Mindfulness!Based!Stress!Reduction! ·  · 2014-04-01Mindfulness è quel particolare stato di...

2
MBSR Mindfulness Based Stress Reduction Un percorso basato sulla Mindfulness per imparare a gestire e ridurre lo stress Forse non puoi fermare le onde, ma puoi sempre imparare a fare surf(Jon Kabat-Zinn) Che cosa significa Mindfulness? Mindfulness è quel particolare stato di presenza mentale, quella consapevolezza che emerge attraverso il “prestare attenzione allo svolgersi dell'esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente, in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn) Si tratta di “una modalità dell'essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere così com'è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente.” (John D.Teasdale). Questa qualità fondante della natura più profonda dell’essere umano può essere risvegliata, coltivata e nutrita, con l’obiettivo implicito di lasciare emergere il potenziale trasformativo che la consapevolezza porta naturalmente dentro di sé: non ricercare alcun cambiamento, ma semplicemente osservare che siamo profondamente e naturalmente immersi in un continuo e incessante cambiamento, all’interno del quale non esiste niente da fare se non semplicemente essere presenti. Benefici della Mindfulness: Gestione e riduzione dello stress Equilibrio Emotivo Capacità di attenzione e concentrazione Qualità del sonno Rilassamento profondo Sviluppo delle qualità relazionali Migliore capacità di adattamento ai cambiamenti Riduzione dei conflitti Incremento del senso di autoefficacia. A chi si rivolge il protocollo MBSR? Il protocollo MBSR, per le sue caratteristiche di approccio psico-educativo e comportamentale, è particolarmente indicato per alleviare la sofferenza che può essere generata da particolari condizioni, quali ad esempio: Stress generato da disagio e difficoltà provenienti da diversi ambiti della vita (come il lavoro, la famiglia, la scuola, le relazioni, etc.), nonché da periodi di cambiamenti importanti, o situazioni di scelte difficili, separazioni, lutti. Disagi psicologici (pensieri ossessivi, panico, ansia, disturbi del sonno, astenia, e altri). Malattia (dolori cronici, ipertensione, asma, patologie psicosomatiche, fibromialgie, e molte altre).

Transcript of Mindfulness!Based!Stress!Reduction! ·  · 2014-04-01Mindfulness è quel particolare stato di...

 

MBSR  Mindfulness  Based  Stress  Reduction  

Un  percorso  basato  sulla  Mindfulness  per  imparare  a  gestire  e  ridurre  lo  stress      

“Forse non puoi fermare le onde, ma puoi sempre imparare a fare surf”

(Jon Kabat-Zinn)

Che cosa significa Mindfulness?

Mindfulness è quel particolare stato di presenza mentale, quella consapevolezza che emerge attraverso il “prestare attenzione allo

svolgersi dell'esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente, in modo non giudicante”

(Jon Kabat-Zinn)

Si tratta di “una modalità dell'essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere così com'è e di permettere a noi di

essere, semplicemente, in questo presente.” (John D.Teasdale).

Questa qualità fondante della natura più profonda dell’essere umano può essere risvegliata, coltivata e nutrita, con l’obiettivo implicito di lasciare emergere il potenziale trasformativo che la consapevolezza

porta naturalmente dentro di sé: non ricercare alcun cambiamento, ma semplicemente osservare che siamo profondamente e naturalmente

immersi in un continuo e incessante cambiamento, all’interno del quale non esiste niente da fare se non semplicemente essere presenti.

Benefici della Mindfulness:

• Gestione e riduzione

dello stress • Equilibrio Emotivo • Capacità di attenzione e

concentrazione • Qualità del sonno • Rilassamento profondo • Sviluppo delle qualità

relazionali • Migliore capacità di

adattamento ai cambiamenti

• Riduzione dei conflitti • Incremento del senso di

autoefficacia.

A chi si rivolge il protocollo MBSR?

Il protocollo MBSR, per le sue caratteristiche di approccio psico-educativo e comportamentale, è particolarmente indicato per alleviare la sofferenza che può essere generata da particolari condizioni, quali ad esempio:

• Stress generato da disagio e difficoltà provenienti da diversi ambiti della vita (come il lavoro, la famiglia, la scuola, le relazioni, etc.), nonché da periodi di cambiamenti importanti, o situazioni di scelte difficili, separazioni, lutti.

• Disagi psicologici (pensieri ossessivi, panico, ansia, disturbi del sonno, astenia, e altri). • Malattia (dolori cronici, ipertensione, asma, patologie psicosomatiche, fibromialgie, e molte altre).

Come è strutturato il protocollo MBSR?

Il percorso prevede:

▪ 1 incontro di introduzione al protocollo della durata di circa tre ore; ▪ 8 incontri settimanali della durata di circa due ore e mezzo ciascuno; ▪ 1 giornata intensiva della durata di circa sette ore. Durante gli incontri, i partecipanti saranno accompagnati in un approccio progressivo e graduale alla pratica di consapevolezza, che li porterà a sviluppare le capacità e le competenze necessarie a gestire in maniera più efficace lo stress, il dolore e le difficoltà della vita quotidiana.

Questo avverrà grazie all’aiuto di strumenti specifici quali: pratiche di meditazione mindfulness, semplici esercizi di mindful yoga e stretching gentile, condivisione di gruppo ed esercizi di comunicazione consapevole, esercizi per ampliare il proprio spazio mentale e lasciar andare le abitudini non funzionali legate ad automatismi e reattività emotiva, compiti a casa, CD con registrazioni per la pratica mindfulness guidata, letture e dispense.

I partecipanti si impegneranno a svolgere a casa quotidianamente, nei giorni che intercorreranno fra un incontro serale e il successivo, gli esercizi e le pratiche previste dal programma.

Sede, date e costi della prossima edizione

La prossima edizione del protocollo MBSR condotta da Matteo Marino si svolgerà a Lucca,

in Via Nazario Sauro 513, nelle seguenti date:

Serata introduttiva: Martedì 8 Aprile ore 20.00 – 23.00

Primo incontro: Martedì 22 Aprile - Orario 20:00 – 22:30

Giornata intensiva: Sabato 31 Maggio ore 9:30 – 16:30

Il costo dell’intero percorso, comprensivo della serata introduttiva, 8 incontri serali, 1 giornata intensiva, materiale didattico e dispense, CD audio con pratiche Mindfulness guidate, è di 300,00 € IVA compresa.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:

email [email protected]

Cell. 348.2293846

Web www.matteomarino.net

Il Formatore

Matteo Marino è Mindfulness Counselor,

diplomato presso la Scuola Triennale di Counseling Transpersonale Mindfulness Project. Si è inoltre specializzato come

Istruttore di Protocolli Mindfulness Based per la riduzione dello Stress (MBSR) presso il Centro Italiano Studi Mindfulness.