Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi •...

6
É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. Master in Criminologia Forense Milano Febbraio 2020 Accreditamento Ministero della Salute (50 crediti ECM per professioni sanitarie) Accreditamento Ordine degli Avvocati di Milano (20 crediti per gli aventi diritto)

Transcript of Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi •...

Page 1: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

Mas

ter i

n Cr

imin

olog

ia F

oren

seMilanoFebbraio 2020

Accreditamento Ministero della Salute(50 crediti ECM per professioni sanitarie)

Accreditamento Ordine degli Avvocati di Milano

(20 crediti per gli aventi diritto)

Page 2: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

PRESENTAZIONE

Il Master in Criminologia forense propone un modello teorico esperenziale multidisciplinare con tematiche attuali e di forte impatto socio-culturale e legale.Il Master è stato pensato alla luce della crescente attenzione da parte della comunità scientifica alla criminologia che ad oggi assume un ruolo di primaria importanza come disciplina scientifica in ambito sociale.Il progetto è di offrire una conoscenza completa della materia criminologica, a livello sia teorico che esperienziale, attraverso la presentazione ed il confronto costruttivo su casi attuali di cronaca.Parteciperanno come docenti i migliori esperti in ambito legale, criminologico, psicologico, medico legale, esperti di criminalistica e di antiterrorismo.

STRUTTURA DEL CORSO

Le attività formative in aula sono suddivise in lezioni teorico-pratiche e analisi di casi concreti.Saranno affrontate interdisciplinarmente tematiche inerenti alla criminologia e alla criminalistica sia in un contesto generale che specifico e di approfondimento, i più significativi fatti di cronaca, la prova scientifica nel processo penale, il criminal profiling, i sex offender, cyberbullismo, le tecniche di indagine e le tecniche di interrogatorio, e neuroscienze, i foreigners fighters e l’analisi comportamentale, attraverso l’analisi di casi, la visione di video e di dibattimenti su quanto appreso. Al termine delle attività verrà effettuato un esame finale con discussione di una tesina.

OBIETTIVI

• Conoscenza teorica elementi di criminologia;• Ambiti di responsabilità e vincoli deontologici;• Strumenti per operare in ambito di rischio psicosociale e nella tutela dei più deboli;• Strumenti per operare nelle strutture con gli autori di reato;• Conoscenza dei fattori di rischio e fattori protettivi e gli interventi per lavorare con le vittime;• Conoscenza della normativa di riferimento quando si lavora con persone coinvolte in

procedimenti civili o penali;

Page 3: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Criminologia Forense mira alla preparazione di una figura professionale che, a seguito di una laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Psichiatria o come funzionario delle forze dell’Ordine, potrà operare in ambito minorile, penitenziario, giudiziario, nell’investiga-zione privata, presso centri antiviolenza e centri che si occupano di marginalità sociale e situa-zioni di disagio psicosociale.Per chi non avesse conseguito una laurea nelle materie sopracitate, ma parteciperà per interes-se culturale e personale, il Master potrà offrire strumenti teorici e pratici per ampliare la propria conoscenza in ambito di sicurezza sociale e nelle situazioni di vulnerabilità, disagio e conflitto trasversale.

ATTESTATO

Il master ha durata complessiva di 98 ore (esclusa la giornata finale di discussione tesi) al termi-ne delle quali, a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate, a termine della discussione della tesi, verrà rilasciato l’Attestato di: “Criminologo Forense”.Agli studenti e ai non laureati verrà rilasciato l’attestato di: “Competenza in Criminologia Foren-se”.

A seguito del conseguimento della laurea (dietro invio della relativa documentazione) verrà rila-

sciato l’attestato definitivo.

DESTINATARI

Il Master è aperto a chiunque sia interessato alla materia, a studenti o laureati in Psicologia,Psi-coterapeuti, Psichiatri, Medici, Avvocati, Giornalisti, Appartenenti alle Forze dell’Ordine, Sociolo-gi, Investigatori ed Operatori del settore giudiziario, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini, infermieri forensi, operatori del sociale etc...).

Page 4: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

PRESENTAZIONE

Il Master in Criminologia Forense è stato pensato alla luce della crescente attenzione da parte della co-munità scientifica alla criminologia che ad oggi assume un ruolo di primaria importanza come disciplina scientifica in ambito sociale.Il Master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche della materia. Nello specifico verrà ap-profondito il percorso che ha permesso la nascita delle scienze criminologiche e i possibili ambiti operati-vi, i modelli teorici di riferimento e l’applicazione di diverse tecniche di indagine.La finalità del Master è approfondire la conoscenza in ambito criminologico e degli strumenti di indagine tecnico operativo. Durante il Master saranno programmati approfondimenti pratici, Workshop e momenti intermedi di verifica, in forma scritta, con relativo esame conclusivo.

DESTINATARI

Il Master è aperto a chiunque sia interessato alla materia, a studenti o laureati in Psicologia, Sociolo-gia, Giurisprudenza,operatori del settore giudiziario, investigatori, Medici (specializzati o specializzandi in psichiatria) Giornalisti, Operatori delle Forze dell’Ordine, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini, infermieri forensi, operatori del sociale etc...).

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Criminologia Forense mira alla preparazione di una figura professionale che, a seguito di una laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Psichiatria o come funzionario delle forze dell’Or-dine, potrà operare in ambito minorile, penitenziario, giudiziario, nell’investigazione privata, presso centri antiviolenza e centri che si occupano di marginalità sociale e situazioni di disagio psicosociale.Per chi non avesse conseguito una laurea nelle materie sopracitate, ma parteciperà per interesse cul-turale e personale, il Master potrà offrire strumenti teorici e pratici per ampliare la propria conoscenza in ambito di sicurezza sociale e nelle situazioni di vulnearbilità, disagio e conflitto trasversale.

DOCENTI

Dott.ssa Silvia Bassi (Responsabile Scientifico): Psicologa – Criminologa, CTP. Esperta in violenza domestica e assistita, stalking, mobbing e valutazione del danno biologico di natura psichica. Collabora come consulente e perito per diversi studi legali in ambito rispettivamente ci-vile e penale. Già docente di Psicologia e Criminologia presso Enti e Associazioni, lavora come Psicologa Clinica presso il Centro Medico Ripamonti e studio privato.

Dott. Andreas Aceranti: Laureato in Medicina e Chirurgia e in Psicologia è uno psichiatra forense specializzato in Analisi Comportamentale e Profiling al Trinity College di Londra. Consu-lente per la Procura e per le Forze dell’Ordine, è Professore Associato di Psichiatria all’Univer-sità degli Studi di Lugano (LUdeS) ed è titolare della cattedra di criminologia Clinica e Psicopa-tologia Forense e di quella di Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di Novedrate (CO) in Como, Roma, Messina e Bari.

Dott.ssa Alessandra Bramante: Psicologa e psicoterapeuta cognitivista, criminologa clinica e dottore di ricerca in neuroscienze. Esperta in psicologia e psicopatologia perinatale.Da anni si occupa di omicidio in famiglia e di violenza di genere, in particolare di figlicidio mater-no, figlicidio paterno, violenza domestica e uxoricidio (in termini di ricerca e di prevenzione).

Dott.ssa Paola Corsignano Carrieri: Di formazione giuridica e specialistica in balistica foren-se, è perito balistico iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Bari nonché alla CCIAA al ruolo di periti ed esperti di Bari e Bat.Principali competenze: Balistica avanzata; Balistica identificativa; Balistica comparativa; Balisti-ca ricostruttiva; Balistica terminale; Armi e munizioni; Inquadramento giuridico-normativo; Crimi-nalistica.

Avvocato Antonio Maria La Scala: Iscritto all’Ordine degli Avvocatidi Bari e titolare di Studio Legale specializzato in Diritto penale della Pubblica Amministrazione e Diritto penale dell’impre-sa. Patrocinante presso le Supreme Giurisdizioni Ordinarie e Speciali

Avvocato Roberto Loizzo: Avvocato e Criminologo Forense, esperto di criminalità e minori, reati sulla persone e sul patrimonio. Già docente presso il Master Universitario di I e II livello in Criminologia sociale alla PST - BIC di Livorno.

Page 5: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

23/24 Maggio 2020• Analisi comportamentale e FACS • Terrorismo islamico• Foreing Fighters• Lo studio ed il controllo dell’ansia e del terrore• Test ECM

19/20 Settembre 2020• La balistica forense: natura, finalità e campi di applicazione;• Nozioni di tipo giuridico dati relativi alla struttura e nomenclatura delle armi da sparo e munizioni, nonchè loro classificazione ai sensi della vigente normativa, identificazione delle armi, indagini di sopralluogo, ricostruzione degli accadimenti;• Scomparsa e femminicidio.

03 Ottobre 2020• Disussione tesi• Consegna attestati

PIANO DI STUDI

Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso la sede E-network, corso Porta Romana 46, Milano (orario docenze 9.30/13.00 - 14.00/17.30)

15/16 Febbraio 2020• Introduzione ed evoluzione delle scienze forsensi• Elementi di psicologia e psicopatologia forense• Vittimologia forense• Crime scene investigation

29 Febbraio e 01 Marzo 2020• Nella mente del serial killer• Mass murders• Spree killers• Parafilia e sex crimes• Stalking, violenza domestica e assistita

14/15 Marzo 2020• Criminologia e processo penale italiano• Pedofilia• Criminalità minorile• Bullismo e cyberbullismo

28/29 Marzo 2020• La violenza nel mondo del lavoro: Mobbing,• Straining e Stalking• Tecniche di indagine forense • Madri che uccidono: l’infanticidio

18/19 Aprile 2020• Colloquio criminologico e tecniche di interrogatorio• Ordinamento penitenziario• Psicologia penitenziaria• REMS

Mantenendo le giornate di calendario prestabilite, in caso di imprevisti da parte dei docenti, la cronologia degli argomenti trattati

all’interno del master potrà subire variazioni.

Page 6: Milano Febbraio 2020 Master in Criminologia Forense...03 Ottobre 2020 • Disussione tesi • Consegna attestati PIANO DI STUDI Le lezioni si svolgeranno durante il week-end presso

PER INFORMAZIONI:

Segreteria ATENEO

tel. 0332/1888184Fax. 0332 1800446

Numero Verde 800 14 87 21

Da Lunedì a Venerdìdalle 9.00 alle 13.00

[email protected]