MIGLIORARE LE PRESTAZIONI & LA SOSTENIBILITÀ · 2016-02-09 · dicatori chiave di performance o...

8
www.skretting.it No. 20 - Inverno 2016 - La rivista di Skretting Italia Spa Informa SKRETTING LA SOSTENIBILITÀ MIGLIORARE LE PRESTAZIONI &

Transcript of MIGLIORARE LE PRESTAZIONI & LA SOSTENIBILITÀ · 2016-02-09 · dicatori chiave di performance o...

www.skrett ing. i t

No. 20 - Inverno 2016 - La rivista di Skretting Italia Spa

InformaSKRETTING

LA SOSTENIBILITÀ

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI &

EDITORE MEDIA & TECH S.r.lVia L. Manara, 40/B - 37057San Giovanni Lupatoto (VR)

DESIGNGermán Delgado [email protected]

STAMPAGRAFICHE CI.TI. di Cordioli Claudio Luigi Via Enzo Ferrari - 37067 Valeggio sul Mincio (VR) Tel e Fax: 045 7950231 [email protected] www.graf ichecit i .com

Skretting Informa è pubblicato da Skretting e distribuito ai suoi clienti.Trimestrale aziendale di informazione. Distribuzione gratuita.Febbraio 2016 - Anno XIV Numero 20 Autorizzazione tribunale di VeronaReg. Stampa 1532 del 30.11.2011

2 SKRETTING INFORMA

In quanto prodotto vivo, AquaSim si adatta a tutti i nuovi prodotti sviluppati dall’Aquaculture Research Centre (ARC) Skretting. L’attività di R&S di ARC, il centro globale di ricerca Skretting,è focalizzata sull’ottenimento del miglior risultato economico per gli allevatori lungo tutto il ciclo produttivo. Due delle innovazioni più importanti, a questo proposito, sono MicroBalance, che impiega la tecnologia dei micronutrienti per consentire a Skretting di utilizzare una gamma di ingredienti più ampia, senza per questo compromettere performance e benessere degli animali e la qualità del prodotto e Premium, un mangime ad alta energia che contiene attivatori metabolici che migliorano l’efficienza di utilizzazione dell’energia digeribile, consentendo così migliori accrescimenti con meno mangime.

Quando ARC fornisce nuovi input grazie ai quali vengono sviluppati mangimi più efficienti, AquaSim si adatta al nuovo mangime e vengono creati nuovi strumenti.

Tramite iAquaSim, i nostri clienti possono ricevere indicazioni e consigli per ogni nuovo mangime che arriva sul mercato, grazie ai quali valutare e quantificare i vantaggi che il nuovo prodotto può portare, con la sicurezza che i nuovi strumenti danno nel supportare le loro scelte.

Un altro approccio che la Business Unit Sud Europa sta adottando insieme all’utilizzo di AquaSim è rappresentato da visite periodiche del proprio personale tecnico presso i siti dei clienti, per prelevare dei campioni di pesce, e successivamente condividere i dati con i clienti e stabilire eventuali protocolli correttivi. I clienti potranno così sapere come stanno performando i propri animali ad un certo punto del ciclo di accrescimento prima della pesca.

Alla fine, tutto questo aiuterà i clienti a migliorare il proprio risultato economico a lungo termine.

Un quadro più ampio

Fernando SanzDirettore commerciale Skretting Spagna

2 SKRETTING INFORMA

3 SKRETTING

INFORMA

Le società operative Skretting stanno intro-ducendo AquaSim, una serie di strumenti gestionali che combinano biologia, qualità ed analisi economiche con i quali gli allevatori possono calcolare i risultati attesi nei loro al-levamenti, e che possono aiutarli a migliorare l’efficienza della loro attività.

Nel corso degli ultimi vent’anni, i ricercatori Skretting hanno sviluppato un vasto portafoglio di modelli di crescita per le numerose specie di pesci per i quali Skretting produce mangimi, allo scopo di prevedere come i pesci cresceranno nelle diverse condizioni ambientali. Tale analisi, unica nel suo genere, costantemente aggiornata a includere nuove regioni e situazioni, costituisce oggi la piattaforma su cui si sviluppa AquaSim, il nuovo prodotto globale che collega tutti i modelli ed i servizi a valore aggiunto che Skretting mette gratuitamente a disposizione dei propri clienti.

In base alla valutazione dell’ambiente di allevamen-to e degli obiettivi di produzione di ciascun alleva-

tore, AquaSim fornisce una serie di indicazioni “su misura”, tra cui le modalità di gestione che assicu-rano la migliore resa economica, la selezione dei mangimi e delle strategie di alimentazione più adat-te per consentire a ciascun allevatore di ottenere i risultati desiderati.

Sebbene numerosi clienti di Skretting stiano già usufruendo di un supporto tecnico collegato all’ac-quisto dei mangimi, il sistema AquaSim amplia l’of-ferta in essere, arricchendola di nuovi strumenti e pacchetti che la rendono molto più comprensibile per i clienti, come spiega Juan Antonio González, Coordinatore per la Business Unit Sud Europa.

“Il programma AquaSim presenta una struttura più facile da riconoscere, e rafforza la percezione che questi servizi vanno a vantaggio degli allevatori. Al contempo, questo programma rappresenta l’am-bito all’interno del quale verranno sviluppati molti strumenti e servizi nuovi e concorre ad una ulte-riore differenziazione di Skretting rispetto alle altre offerte presenti sul mercato” precisa González.

AQUASIMSoluzioni per l’ottimizzazione dell’allevamento rese semplici

Skretting è l’unica azienda che sta lavorando a fianco dei suoi clienti per ridurre il consumo di mangimeFernando Sanz Asenjo Direttore commerciale Skretting Spagna

4 SKRETTING INFORMA

STRUMENTI INNOVATIVI

La presentazione ufficiale del programma Aqua-Sim è prevista nella Business Sud Europa all’ini-zio del 2016, ed il lancio coinciderà con l’aggiunta di alcuni nuovi strumenti, primo fra tutti l’AquaSim Production Planner. Tramite analisi molto precise, questo strumento aiuterà i clienti ad ottenere pre-visione relative ai propri cicli di produzione in ogni sito ed a stabilire quando il pesce sarà pronto per essere commercializzato. Un altro vantaggio offer-to dall’AquaSim Production Planner è che gli utenti saranno in grado di mappare diverse alternative per scegliere il momento migliore in cui seminare i propri pesci.

I prossimi passi nella strategia di sviluppo del pro-gramma AquaSim prevedono la realizzazione di un modello costi/benefici (l’AquaSim Cost Benefit Model) e di uno strumento per la scelta dei prodot-ti più adatti (l’AquaSim Product Recommendation Tool), che saranno disponibili per tutte le specie tra il secondo ed il terzo trimestre del 2016.

“Siamo convinti che il pacchetto AquaSim ci con-sentirà di offrire maggior valore ai nostri clienti. Desi-deriamo creare un rapporto solido e profondo con loro, che si fondi non solo sulla vendita del prodotto, ma soprattutto sulla capacità di offrire soluzioni che aiutino a creare successo” spiega González.

UN APPROCCIO MULTI-SPECIE Oggi Skretting produce alimenti sostenibili di alta qualità per oltre 60 specie di pesci e gamberi di allevamento. Tra i suoi principali obiettivi, il Gruppo pone l’incremento del volume totale delle vendite a 2.7 milioni di tonnellate entro la fine del 2016 (2014: 2 milioni di tonnellate), aumentando al con-tempo la quota di mangimi per gamberi e specie diverse dai salmonidi fino a rappresentare il 45% - 50% del totale dei propri volumi.

In linea con questi obiettivi ambiziosi, il team globale sta dedicando notevoli energie alla creazione di prodotti e strumenti nel modo più omogeneo ed uniforme pos-sibile. Pertanto, lo sviluppo di AquaSim viene portato avanti in parallelo, per tutte le diverse specie, in modo che i nuovi strumenti, quali ad esempio l’ AquaSim Production Planner, possano essere lanciati simulta-neamente per tutte le specie, spiega González.

“All’interno della nostra Business Unit, le principali specie sono spigola, orata e trota iridea. Tuttavia, quest’anno abbiamo avuto diversi incontri anche con allevatori di altre specie, in particolare sogliola e rombo, che hanno manifestato un forte interesse per il progetto AquaSim.

Da un punto di vista tecnico, AquaSim aiuterà i clienti a scegliere i mangimi migliori da utilizzare per ciascu-na specie, per ciascun ambiente ed in qualunque momento dell’anno. In tutti I casi, per il cliente sarà più facile decidere quale prodotto impiegare, quando acquistarlo, quando usarlo ed in quali quantità. Inol-tre, il sistema consentirà una pianificazione della pro-duzione più efficiente. Dobbiamo aiutare i nostri clienti ad ottenere il massimo ritorno economico dal denaro investito nei nostri mangimi” chiarisce González.

PROTOCOLLI SU MISURAPoiché non esistono due allevamenti identici, l’ampia gamma di strumenti messi a disposizione all’interno del sistema AquaSim consente a Skret-ting e all’allevatore di mettere a punto un sistema produttivo ideale personalizzato, affinando e perfe-zionando gli strumenti ed adattandoli in modo da soddisfare requisiti e fabbisogni specifici.

Inoltre, utilizzando i key performance indicators (in-dicatori chiave di performance o KPI), gli allevatori sono in grado di valutare gli accrescimenti effettiva-mente ottenuti rispetto alle previsioni attese. Pos-sono inoltre verificare gli indici di conversione (FCR) e le razioni alimentari specifiche (SFR), per stabilire se viene dato troppo o troppo poco mangime.

“Grazie al lavoro condotto da anni con gli allevatori ed allo scambio serrato di dati, è stato possibile sviluppa-re una vasta conoscenza sui parametri costi-benefici degli allevamenti che riflettono la situazione reale del settore. Tali conoscenze vengono poi costantemente approfondite ed affinate al fine di massimizzarne la rile-vanza per ogni singolo mercato. Grazie a questo lavo-ro, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di valutare le proprie prestazioni.” spiega González.

“AquaSim aiuta i produttori ad ottimizzare le pro-prie attività con un livello di dettaglio sino ad ora mai raggiunto. Non esiste nulla di simile nel settore degli allevamenti per pesci; con questo sistema, Skretting fa davvero la differenza”.

NUMERI CHIAVE

2.7MILIONI DI

TONNELLATE LA PRODUZIONE DI SKRETTING ATTESA

PER L’ANNO 2016

0.3-0.5 MIGLIORAMENTO

DELLA CONVERSIONE NELL’ALLEVAMENTO A TERRA DI SPIGOLE

E ORATE GRAZIE ALL’UTILIZZO DI

AQUASIM

5 SKRETTING

INFORMA

Da un punto di vista tecnico,

AquaSim aiuterà i clienti a scegliere i migliori alimenti da impiegare per ciascuna specie,

per ciascun ambiente ed in

qualsiasi momento dell’anno

Juan Antonio González Garcia

Coordinatore per la Business Unit Skretting Sud Europa

UN PRODOTTO VIVO

AquaSim non fornisce solo strumenti specifici per ogni singolo sito di acquacoltura, tenendo in con-siderazione tutte le caratteristiche e le circostanze che lo rendono unico nel suo genere, ma si evolve costantemente per includere protocolli e prodotti sempre nuovi, offrendo così alla clientela nuovi e più ambiziosi obiettivi da perseguire.

“Si tratta di un ‘prodotto vivo,” spiega Fernando Sanz, direttore commerciale Spagna, “nel senso che si evolve costantemente, pertanto una volta che un sito od un cliente ha raggiunto gli obiettivi inizialmente delineati, il responsabile AquaSim ed il cliente si incontrano per stabilire nuovi target per le produzioni a venire. A quel punto, il modello cambia nuovamente, per adattarsi ai nuovi obiettivi.

“Non c’è nulla di fisso, e questo è molto importante, in quanto così l’allevatore è facilitato a comprendere che i risultati del proprio allevamento possono es-sere migliorati anno dopo anno, portando quindi ad un miglioramento del risultato economico.”

Sanz spiega che anche i produttori più grandi, con più siti produttivi e diverse specie allevate, e con strategie di alimentazione proprie, potranno benefi-ciare dei vantaggi offerti dal sistema AquaSim.

“Sino ad ora questi produttori sono rimasti isolati, ed hanno fatto affidamento esclusivamente sui loro dati. Oggi, AquaSim consente loro di confrontare i loro dati con quelli forniti da AquaSim, e di ottenere un riscontro più sicuro e certo di quello che stan-

6 SKRETTING INFORMA

Progettare un percorso responsabile

Skretting ha pubblicato il suo Rapporto Annua-le 2014 sulla Sostenibilità, ora disponibile onli-ne, che non solo fornisce i dettagli sui risultati ottenuti nell’anno in materia di sostenibilità, ma stabilisce anche gli obiettivi che guideranno l’a-zienda negli anni a venire. .

Abbiamo sentito più volte ripetere che nei pros-simi 35 anni la popolazione mondiale subirà una crescita considerevole, che si stima raggiungerà i 9 miliardi di persone. Queste previsioni hanno stimolato una serie di quesiti, non ultimo quello di come riuscire ad aumentare l’offerta globale di pe-sce per soddisfare la crescente domanda. Poiché è risaputo che quasi tutte le attività di pesca hanno già raggiunto il loro massimo livello di espansione possibile, è ormai un fatto ampiamente accettato che l’acquacoltura rappresenta l’unica soluzione realmente percorribile per far fronte a questa sfida.

Quale anello essenziale nella catena di valore dal mangime al cibo, Skretting è determinata ad aiutare l’acquacoltura a divenire ancora più efficiente di quanto non lo sia oggi. Skretting è inoltre consapevole di come la spinta verso una maggiore efficienza dei mangime per pesci ri-chieda una forte attenzione alla sostenibilità am-bientale ed economica e per questo motivo ha dato grande enfasi a questi aspetti in tutta la sua organizzazione a livello mondiale.

Il Rapporto Annuale del 2014 sulla sostenibilità, che tratta delle attività svolte dalle società ope-rative del Gruppo per l’anno solare 2014, è stato redatto in linea con le Linee Guida per il Reporting GRI G3.1 ed i relativo supplemento dedicato al settore della produzione alimentare. Ė il secondo rapporto annuale consecutivo che si occupa di tutte le attività del settore dell’acquacultura.

IMPEGNO INTERNO ED ESTERNO Prima di tutto, Skretting ritiene che la sostenibi-lità cominci in casa propria, ed è pertanto impe-gnata a perseguire maggiore efficienza nell’utiliz-zo dell’energia ed a ridurre il quantitativo di rifiuti ed emissioni prodotti dai propri impianti.

“Per noi è importante che le nostre attività e le no-stre aziende siano gestite in maniera sostenibile ed abbiamo conseguito dei progressi notevoli in que-sto senso,” spiega Trygve Berg Lea, responsabile sostenibilità per il Gruppo Skretting. “Siamo in gra-do di quantificare chiaramente la nostra impronta in aree essenziali quali il consumo energetico, le emissioni di CO2, l’uso dell’acqua, la gestione dei rifiuti, e di assicurare, inoltre, un ambiente di lavoro sicuro. Ora registriamo costantemente dati detta-gliati in queste aree, e stiamo anche includendo obiettivi concreti ed indicazioni su come migliorare le nostre attività.”

7 SKRETTING

INFORMA

Poiché gli attributi di sostenibilità dei mangimi per pesci e gamberi sono fortemente influenzati dai metodi impiegati per produrre e distribuire le ma-terie prime che stanno alla base delle formulazionii, gli impegni di Skretting in termini di responsabilità si estendono anche alla promozione di pratiche so-stenibili nella più ampia catena del valore.

Tramite il Codice di Condotta Nutreco per i Forni-tori, Skretting stabilisce chiari requisiti per i propri fornitori in materia di diritti umani, pratiche di lavoro, ambiente, comportamenti corretti nonché sicurez-za alimentare e qualità. Esistono anche specifiche politiche per i prodotti di origine marina e per quelli a base di soia, che sono focalizzate maggiormente sulle problematiche ambientali specifiche associa-te alla produzione di queste materie prime.

“Il codice richiede che anche i nostri fornitori di materie prime operino nel rispetto di principi di sostenibilità” spiega Berg Lea.

TRASPARENZA DALL’ORIGINESkretting compie molti sforzi per assicurare che tutti gli ingredienti impiegati per la produzione dei suoi mangimi provengano da fonti gestite re-sponsabilmente e ciascuna materia prima venga sottoposta ad una valutazione completa e ad un processo di approvazione prima di essere conse-gnata nei propri impianti produttivi.

Trattandosi di materie prime derivate dalla pesca, l’impiego di farine e olio di pesce in acquacoltu-ra resta una delle problematiche più grandi per il settore. Skretting ritiene che gli sforzi per ridurre il livello di questi ingredienti nei mangimi non riusci-ranno a migliorare le condizioni delle risorse mari-ne mondiali a meno che non siano accompagnati dall’impegno, lungo tutta la filiera, nel migliorare la gestione della pesca. Pertanto, Skretting si ap-provvigiona di ingredienti di origine marina solo ed esclusivamente da fornitori che siano in grado di dimostrare il proprio impegno per una gestione responsabile della pesca e richiede a tutti questi soggetti di fornire informazioni sulle specie e le attività di pesca all’origine di questi prodotti.

Tale approccio ha portato ad una totale trasparen-za sulle origini di tutti gli ingredienti di origine marina impiegati da Skretting, dice Berg Lea, aggiungen-do che Skretting è una forte sostenitrice della nor-ma IFFO RS per l’approvvigionamento responsa-bile di farina ed olio di pesce. Tutto l’olio di pesce impiegato dalle aziende operative del gruppo deri-va da attività di pesca a norma IFFO RS.

FORMULAZIONI FLESSIBILI

IIn un mercato sempre più esigente, Skretting ritiene anche di avere la responsabilità verso la filiera di of-frire soluzioni che favoriscano un uso il più efficiente possibile delle materie prime, spiega Berg Lea.

I ricercatori dell’ Aquaculture Research Centre (ARC) Skretting sono da anni molto attivi in quest’area di ricerca e, grazie a soluzioni quali MicroBalance, Op-tiline Premium e Protec, oggi Skretting è in grado di offrire alla propria clientela soluzioni nutrizionali inno-vative e sostenibili che creano maggior valore.

“Per progredire e migliorare nel campo della so-stenibilità ci siamo posti, e continueremo a porci, obiettivi ed impegni concreti, che sino ad ora ab-biamo rispettato con coerenza e costanza” spiega.

SVILUPPO DELLE COMUNITÀTuttavia, l’impegno di Skretting va ben oltre i prodotti e le soluzioni offerte. Nell’ambito della sostenibilità, Skretting sente l’importanza di mo-tivare le molte comunità globali nelle quali opera, ed ha riscontrato come uno dei modi più efficaci per spingere al progresso sia con progetti di svi-luppo delle comunità.

La natura di questo coinvolgimento varia in base alla cultura locale ed ai bisogni della comunità in-teressata. Uno dei più recenti progetti di migliora-mento è un progetto pilota di un anno finalizzato alla promozione di allevamenti di pesce sostenibili per piccoli allevatori in Nigeria. Avviato in collabo-razione con Oxfam Novib per far fronte al deside-rio del governo nigeriano di incoraggiare la produ-zione ittica nazionale, questo progetto porterà ad un incremento della produttività dei piccoli alleva-tori (principalmente donne) e conseguentemente ad un miglioramento del loro reddito, con il van-taggio accessorio di indurre metodi di produzione più sostenibili.

Skretting è già un attore importante nel mercato dell’acquacoltura in Nigeria, e possiede un impianto produttivo in joint venture con Durante, un fornito-re locale di mangimi. Oltre ad disporre di mangimi di alta qualità, grazie a questo progetto gli allevatori nigeriani possono beneficiare di formazione in loco, per produrre in conformità con gli standard interna-zionali di settore, e la possibilità, in futuro, di acce-dere anche ai mercati internazionali.

8 SKRETTING INFORMA

“In passato, gli sforzi si concentravano sul raggiun-gimento degli standard richiesti dalla filiera, ma ri-tengo che sempre di più vi sia la consapevolezza che così facendo, si rischia di concentrarsi solo su quelle aziende che già stanno facendo bene, creando di conseguenza un mercato esclusivo. Ne è risultato un mancato supporto a quelle realtà che, pur volendo evolversi in questa direzione, non sono in grado di farlo, in quanto per progredire ne-cessitano di maggiori conoscenze, di cui non sono in possesso” spiega Berg Lea.

“Oggi vediamo maturare un crescente sostegno ai progetti di miglioramento da molti settori. Pensiamo che Skretting sarà ancora più attiva nel sostegno a iniziative di questo tipo, come ad esempio aiuta-re i pescatori ad ottenere la certificazione IFFO RS, cosa che andrebbe anche a vantaggio della filiera in senso più ampio.”

IMPEGNI PER LA SOSTENIBILITÀDi seguito, si elencano gli impegni assunti da Skretting sulla base della propria strategia a sostegno della sostenibilità. Tra questi, una serie di obiettivi a breve, medio e lungo termine legati agli aspetti sostanziali oggetto dei suoi pilastri SEA (Sustainable Economic Aquafeeds).

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALEAll’inizio di quest’anno, Skretting è stata indicata da Seafood Intelligence quale prima azienda di riferimento, a pari merito, nel rapporto mondiale ‘Top 35 Salmon Farming & Top 3 Fish Feed Firm’s Corporate, Social & Environmental Responsibility (CSER)/Sustainability Reporting’.

Secondo Seafood Intelligence, questa posizio-ne, ottenuta dopo il secondo posto dello scorso anno, rispecchia il notevole lavoro svolto dal team sostenibilità globale di Skretting per migliorare la rendicontazione dei dati di sostenibilità e la tra-sparenza dei propri criteri ambientali e sociali.

L’edizione 2014 del rapporto annuale di Skretting sulla sostenibilità è disponibile all’indirizzo:

http://sustainability.skretting.com/2014

METTERE IN ORDINE LA PROPRIA CASA SOCIETÀ OPERATIVE RESPONSABILI

· Ogni trimestre, tutte le società operative nel Gruppo Global Salmon and Fishfeed Southern Europe devono presentare un rapporto in merito a cinque KPI fondamentali

· Entro la fine del 2015 tutte le società operative del Gruppo Global Salmon and Fishfeed Southern Europe devono intraprendere una autovalutazione dei propri Standard di Operatività

SVILUPPARE SOLUZIONI ALIMENTARI SOSTENIBILI PROVVEDERE ALLA ALIMENTAZIONE DI 9 MILIARDI DI PERSONE

· Fornire alimenti molto performanti per confermare il ruolo della acquacoltura come la fonte più efficiente di proteine per nutrire il pianeta

TUTELARE LA SALUTE DEGLI ANIMALIALIMENTAZIONE FUNZIONALE

· Dare assistenza agli allevatori nell’affrontare specifici problemi legati alla salute del pesce

· Rendere in grado di allevatori di assumere un approccio proattivo nei confronti della gestione della salute di pesci e gamberetti

RICERCARE ALTERNATIVE ALLE RISORSE MARINE LIMITATEFORMULAZIONI FLESSIBILI

· Entro la fine del 2015, sviluppare il principio MicroBalance anche per i gamberi

· Approfondire le conoscenze sui fabbisogni alimentari e sul metabolismo degli acidi grassi omega-3 nei pesci e nei gamberetti

TRACCIABILITÀ DELLE RISORSE MARINE

· Aumentare la registrazione elettronica delle specie e delle attività di acquacoltura sino a raggiungere una copertura del 95% di tutti gli ingredienti di origine marina acquistati da Skretting nel 2016

CREARE UNA BASE SOSTENIBILE PER I MANGIMIAPPROVVIGIONA-MENTO SOSTENIBILE

·Includere un elenco di requisiti di sostenibilità per i fornitori di materie prime come parte dei normali audit di sicurezza alimentare.

PARTNERSHIP SOSTENIBILI

· Intraprendere almeno un progetto di Fishery Improvement nel 2015

QUALITÀ E SICUREZZA DAL MANGIME AL CIBO

· Zero richiami di prodotto e/o incidenti riguardanti la sicurezza dei mangimi riportati alle autorità

COINVOLGERE E MOTIVAREIMPEGNO DEI DIPENDENTI

· Fare in modo che il modello di e-learning sulla sostenibilità sia disponibile per tutti i dipendenti entro la fine del 2015

SVILUPPO DELLE COMUNITÀ

· Nel 2015, assistere Nutreco nella realizzazione di un progetto di sviluppo della comunità basato sull’acquacoltura