MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net

4

Transcript of MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net

Page 1: MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net
Page 2: MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net

MIA FORMAZIONE E APPRENDO sono le piattaforme per la formazione disponibili per i colleghi di

ISP.

COME SI ACCEDE ALLE PIATTAFORME?Ad APPRENDO si accede tramite VPN una rete virtuale privata (Virtual Private Network)http://apprendo.intesasanpaolo.com/ con i device (computer aziendali, portatili e Ipad) messi adisposizione da ISP sia individualmente sia alla filiale utilizzando le credenziali che ci sono state inviate. Èquindi una piattaforma di contenuti formativi per i dipendenti di ISP fruibile anche per la formazioneflessibile. In Apprendo è presente una sezione FAQ in cui si illustrano le informazioni utili per il suo utilizzoche vi invitiamo a consultare.

A MIAFORMAZIONE si accede solo tramite la intranet aziendale dall’apposito link e non può essereutilizzata per la formazione flessibile

CHI PUO’ FRUIRE DELLA FORMAZIONE FLESSIBILE?

Tutti i colleghi che hanno ricevuto la mail per l'abilitazione alla formazione flessibile il 19 giugno 2017 (sel’avete cancellata non succede nulla potete riaverla) possono usufruire della formazione flessibile cosicome tutte le figure professionali a cui sono stati caricati lezioni di formazioni sufficienti per effettuarel’orario minimo di formazione flessibile (cioè almeno 2.30’). Abbiamo fatto notare all’azienda che le FAQpresenti nel sito riportano solo alcune figure professionali e non tutte (per esempio mancano i personal maanche altre) e ci è stato risposto che hanno caricato i contenuti a partire da quelle figure professionali maman mano che caricano i contenuti tutte le figure professionali possono svolgere la formazione da casa.

Quindi chi volesse usufruire della formazione flessibile può chiederlo al suo responsabile e se trovasseproblemi ad essere autorizzato vi chiediamo di contattarci in modo da poter verificare la correttaapplicazione dell’accordo sottoscritto sul tema. Abbiamo avuto segnalazioni di inviti a fruirne dopo l’orariodi lavoro o nei fine settimana; queste indicazioni non sono assolutamente congrue. Si ribadisce, alcontempo, che la formazione flessibile è un’opportunità per i colleghi e non un obbligo quindi chi nonvolesse usufruire di tale modalità può manifestare il proprio dissenso mediante comunicazione scritta dafar pervenire tramite mail all’indirizzo [email protected]; anche l’azienda puòrevoca tale opportunità al lavoratore tramite una comunicazione scritta del Direttore con un preavviso di30 gg dalla data di decorrenza della revoca.

QUALI SUPPORTI INFORMATICI SI USANO?

Computer portatile e iPad (tra qualche tempo si potranno utilizzare anche gli smat phone) in dotazioneindividuale alle figure professionali elencate sopra o il computer portatile in dotazione alla Vs filiale(autorizzati dal Vs responsabile con l’assegnazione in comodato d’uso – ex art. 1803 e seguenti del c.c.). Ilresponsabile della filiale deve gestire l'assegnazione temporanea del computer portatile mantenendo unregistro con l’evidenza scritta del/i nominativo/i utilizzatore/i dell’apparecchiatura con il relativo periodo diassegnazione; ciò anche al fine di poter ricostruire ex post eventuali profili di responsabilità nel caso diutilizzo improprio dell’apparecchiatura aziendale.Per il collegamento ai contenuti formativi potete usare la linea Wi-Fi di casa e/o la scheda SIM aziendale;

nella sezione PERSONA - Gestioni –Business travel integrato – Telecomunicazioni – Collaboration -Cellulari e smart phone – Dispositivi mobili Aziendali trovate tutti i link con le informazioni necessarieriferite all’utilizzo dei dispositivi mobili aziendali in generale e per la FORMAZIONE in specifico. Èimportante che i colleghi che utilizzano la formazione flessibile prendano visione delle regole chesottendono all’utilizzo degli strumenti aziendali, per la loro conservazione e anche in caso di smarrimento ofurto. In questa sezione trovate anche come recuperare le password.

2

Page 3: MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net

COME SI PROGRAMMA LA FRUIZIONE?

La fruizione dei contenuti in modalità flessibile dovrà essere programmata di volta in volta epreventivamente autorizzata dal proprio Responsabile e potrà essere oggetto di variazioni (ad esempio:modifiche o cancellazioni delle ore/giornate dedicate alla formazione o delle modalità di svolgimento) suindicazione anche verbale del Responsabile medesimo e senza necessità di preavviso. Si possono abbinarenella stessa giornata anche Ferie ad ore, permessi etc., ovviamente sempre se autorizzati.

DOVE SI PUO’ SVOLGERE?

Si deve fruire da un luogo privato e non in altra filiale o hub a disposizione per il lavoro flessibile. Si puòutilizzare la scheda telefonica in dotazione del dispositivo mobile e/o la linea wi-fi domestica.

QUANTI GIORNI SI POSSONO FRUIRE DI FORMAZIONE FLESSIBILE E COME MI ORGANIZZO?

La fruizione della Formazione Flessibile è prevista per un quantitativo minimo che si ritiene congruoindividuare in 2 ore e 15 minuti, fatta salva la possibilità per il Responsabile di autorizzare di volta in volta, infunzione di situazioni specifiche (luogo di svolgimento, distanza dalla sede di lavoro, eventuali permessi oassenze previste per la giornata, ecc.) quantitativi anche minori, ma non inferiori a 1 ora. È preferibilededicare tutta la giornata lavorativa se il modulo formativo prevede un numero di ore di pari durata.

Per l’anno 2017, la Formazione Flessibile non potrà superare il limite massimo di 8 giorni complessivi, siaper il personale con contratto full time che per il personale con contratto part time, computati anchemediante sommatoria di frazioni di giornate. Al fine di garantire una efficace interazione con la struttura diassegnazione, durante la Formazione Flessibile dovrà essere comunque garantita la contattabilità, adesempio tramite telefono cellulare o connessione Skype/Lync. In caso di impedimenti di qualsivoglia natura(ad esempio: malfunzionamento della dotazione informatica o mancanza di connessione), il collega dovràdarne immediata segnalazione al proprio Responsabile ovvero a persona da questi delegata, che potràdisporre il rientro presso la sede aziendale di assegnazione, anche per la parte residua della giornatalavorativa. La formazione svolta con modalità flessibile dovrà sempre essere registrata nella proceduraSAP - segreteria on line, utilizzando il codice CFF – Formazione Flessibile.

IN QUALI ORARI POSSO FRUIRNE?

La formazione flessibile si svolge negli orari di lavoro assegnati ad ognuno di noi con le relative pause. Nelcaso tu non ti senta bene e quindi intervenga una malattia durante l’orario di fruizione della formazioneflessibile dovrai avvisare il tuo responsabile con le modalità consuete previste dalla normativa per lamalattia. Si ribadisce che, poiché abbiamo chiesto il diritto di disconnessione (terminato l’orario di lavoro ilcomputer si spegne da solo) ma l’azienda non si è detta ancora disponibile, la formazione è lavoro a tutti glieffetti e quindi non deve essere svolta nelle ore e nei giorni in cui non si è tenuti a svolgere attivitàlavorativa; qualsiasi invito ti dovesse essere fatto in tal senso ti rammentiamo che si tratta di disposizioninon in linea con gli accordi sottoscritti; per questo ti invitiamo a segnalarci richieste dei responsabiliaziendali non in linea con le regole contrattuali.

CI SONO IMPATTI SULLA RETRIBUZIONE?

Per le giornate di formazione non ti viene corrisposto né il ticket pasto né il trattamento di pendolarismo; èchiaro che se la formazione flessibile viene svolta solo per alcune ore nella giornata occorrerà verificare sesia prevedibile la corresponsione sia del buono pasto sia del pendolarismo (se ne fruite solo al pomeriggiovi vengono pagati entrambi).

COM’È GARANTITA LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO?

La formazione flessibile si svolge in luogo privato che deve garantire la privacy dei contenuti fruiti e alcontempo deve garantire la salute e la sicurezza del lavoratore; nel caso in cui il lavoratore ritenesse diriscontrare problematiche legate alla salute con riferimento a tale modalità di fruizione della formazionepuò chiedere, come previsto per l’attività lavorativa svolta sul luogo di lavoro, la visita dal medicocompetente con i normali canali previsti.

3

Page 4: MIA FORMAZIONE E APPRENDO - fisac.net

SE NON FUNZIONANO GLI STRUMENTI O I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE?

Se i contenuti della Formazione non funzionano devi segnalarlo tramite lo strumento aziendale TicketWeb,selezionando le voci TECNOLOGICO - APPARECCHIATURE - FONIA MOBILE disponibili al linkhttp://helpdeskweb.sede.corp.sanpaoloimi.com:8170/ inserendo una breve descrizione del problema,oppure chiamando il numero telefonico dell’Help Desk 800 570977. In caso di impedimenti di qualsivoglianatura (ad esempio: malfunzionamento della dotazione informatica o mancanza di connessione), dovraidarne immediata segnalazione al tuo Responsabile ovvero a persona da questi delegata, che potrà disporreil tuo rientro presso la sede aziendale di assegnazione, anche per la parte residua della giornata lavorativa.

PRIVACY E DINTORNI?

Durante la fruizione della formazione flessibile tutti noi siamo soggetti alle stesse regole di riservatezza e diconservazione degli strumenti e dei contenuti aziendali previsti nel normale svolgimento dell’attivitàlavorativa.

SE SMARRISCO O MI RUBANO I SUPPORTI AZIENDALI?

L'assegnazione a titolo di uso individuale temporaneo (formazione flessibile nel caso in esame) diapparecchiature di informatica mobile richiede, vista la responsabilità assegnata al dipendente, la diligenzadel "buon padre di famiglia" per la custodia di tali beni e delle informazioni aziendali contenute in essi. Lasottoscrizione del documento “Lettera di assegnazione”, rilasciato al destinatario di personal computerportatili, iPad e/o di apparati di fonia mobile al momento della consegna, rappresenta l’assunzione diresponsabilità del destinatario stesso in merito al corretto utilizzo delle apparecchiature.

In caso di furto/smarrimento degli strumenti aziendali in dotazione:

1) chiamare con tempestività il numero dell’assistenza dell’operatore telefonico per richiedere lasospensione del traffico per la propria SIM; in particolare:

dall’Italia:- TIM: 800 191101- Vodafone: 800 227755 oppure 190

dall’estero:- TIM: +39 0415361530- Vodafone: +39 3482000190

2) effettuare la denuncia di avvenuto furto/smarrimento presso le autorità competenti;3) inviare una mail ai seguenti indirizzi:- [email protected] [email protected]

specificando l’avvenuto furto/smarrimento con l’indicazione dei dati identificativi dell’utente (nome ecognome, userid) e dell’apparato (modello, codice IMEI, numero di telefono) e allegando i seguentidocumenti: copia della denuncia di furto/smarrimento; copia di un documento di identità dell’utente.

Nell’augurare buona formazione e formazione flessibile a tutti VI ricordiamo che la FISAC CGIL di CARISBO èa Vs disposizione per chiarimenti o supporto in merito al tema trattato ma non solo.

Bologna, 11 ottobre 2017

SEGRETERIA CARISBO FISAC CGIL

4