Melerè al circofarfalla

10
MelerE , al circofarfalla Fabrizio Altieri

description

Melerè è una musica bambina che ha un dono: riesce a far sorridere tutti quelli che l’ascoltano. Insieme ai suoi amici Figliettino e Cipopiffio, Melerè va a vedere lo spettacolo del Circofarfalla, dove incontreranno animali capaci di fare cose stranissime e incredibili. Ma uno di questi animali, Renata, la papera dorata, viene rapita da una banda di malfattori che la vogliono spennare per vendere le sue penne d’oro...

Transcript of Melerè al circofarfalla

Page 1: Melerè al circofarfalla

MelerE,

al circofarfalla

Mel

erE, a

l c

irc

ofa

rfa

lla

Melerè è una musica bambina che ha un dono: riesce a far sorridere tutti quelli che l’ascoltano.Insieme ai suoi amici Figliettino e Cipopiffio, Melerè va a vedere lo spettacolo del Circofarfalla, dove incontreranno animali capaci di fare cose stranissime e incredibili.Ma uno di questi animali, Renata, la papera dorata, viene rapita da una banda di malfattori che la vogliono spennare per vendere le sue penne d’oro. Melerè, Figliettino, Cipo-piffio e gli animali del Circofarfalla partono dunque alla ricerca di Renata.Riusciranno a salvarla e a tornare in tempo per lo spetta-colo più importante del Circofarfalla a cui assisterà il Re Strareginaldo Settimo?

Fabrizio Altieri è un inventastorie, che vuol dire inventore di storie.Scrive fiabe che fanno ridere o piangere oppure che fanno sorridere o soppiangere (che è il contrario di sorridere).Quando era piccino gli piaceva molto leggere e ascoltare le storie tan-te volte, finché non le imparava a memoria. Ora se le scrive da sé e si diverte ad ascoltarle e riascoltarle proprio come quando era bambino.

Fabrizio Altieri

Fabr

izio

Alt

ieri

euro 21,00www.sefeditrice.it

Page 2: Melerè al circofarfalla
Page 3: Melerè al circofarfalla

Fabrizio Altieri

illustrazioni di

Alessandra Vitelli

MElerÈal circofarfalla

Page 4: Melerè al circofarfalla

Filo diretto con l’autorewww.seflog.net/altieri

[email protected]

© 2010 Società Editrice Fiorentinavia Aretina, 298 - 50136 Firenze

tel. 055 [email protected]

blogwww.seflog.net/blog

facebook accountwww.facebook.com/sefeditrice

twitter accountwww.twitter.com/sefeditrice

isbn 978-88-6032-145-9

Proprietà letteraria riservata.Riproduzione, in qualsiasi forma, intera o parziale, vietata

Progetto grafico e impaginazioneGrafica Elettronica srl - Napoli

CopertinaIllustrazione di Alessandra Vitelli, grafica di Roberta Biasci

Page 5: Melerè al circofarfalla

3

Melerè era una musica bambina bravissima a rallegrare i bambini tristi e girava il mondo entrando e

uscendo continuamente dalle loro orecchie. Un giorno conobbe Figliettino, un bambino triste che lei riuscì a far ridere e così diventò il suo miglior amico. Da quel momento Melerè e Figliettino stettero sempre insieme e solo lui la poteva sentir parlare. Figliettino viveva con la mamma, il babbo e un gatto di nome Rimedio in una Casafarfalla, cioè una casa che volava di qua e di là trasportata dal vento. Ora la Casafarfalla stava volando verso il Paese delle Casefarfalla e tra poco sarebbe atterrata…

Page 6: Melerè al circofarfalla

4

MElerÈ

Quando Figliettino, la mamma, il babbo e il gatto Rimedio arrivarono nel paese delle Casefarfalla, tutti gli amici li accolsero con gioia perché era tanto tempo che non li vedevano e quando qualcuno non si vede da molto tempo si smette di sperare di rivederlo e pian piano si dimentica. Ma nessuno aveva dimenticato loro tre e nemmeno il gatto Rimedio, che rivide tutti i suoi amici gatti e gli raccontò le sue avventure, in lingua gattesca ovviamente.Un giorno Figliettino venne a sapere dai suoi amici che era atterrato là vicino un Circofarfalla: «Un Circofarfalla?» chiese Figliettino.«Sì» rispose Cipopiffio, un altro bambino, «dicono che è bellissimo e ci sono i pagliacci che fanno ridere tantissimo e gli animali di tutti i tipi che fanno cose stranissime».«Che bello!» esclamò Figliettino «perché non ci andiamo?».

Page 7: Melerè al circofarfalla
Page 8: Melerè al circofarfalla

6

MElerÈ

«Magari!» rispose Cipopiffio, ma Figliettino in realtà non aveva parlato a lui, si era rivolto a Melerè, che stava sonnecchiando nelle sue orecchie. Melerè si svegliò e rispose: «Che bella idea, non sono mai stata a un Circofarfalla, anche se ne ho sentito sempre parlare!».«Ci andremo!» disse Figliettino e Cipopiffio, pensando sempre che parlasse con lui, rispose: «Evviva! Che bello!» e Figliettino pensò che ormai doveva farci venire anche lui, sennò ci sarebbe rimasto male.Quando tornò a casa chiese alla mamma se poteva andare al Circofarfalla con Cipopiffio e il gatto Rimedio. La mamma pensò che il bimbo se lo meritava perché il mattino stesso si era rotto il flauto che lui suonava di solito e a cui teneva tantissimo e Figliettino aveva pianto molto perché non si poteva accomodare. Quindi la mamma, per consolarlo, disse che li

Page 9: Melerè al circofarfalla

7

avrebbe accompagnati volentieri: «Un Circofarfalla» disse «sono tanti anni che non ci vado! Oggi pomeriggio andremo».Quel pomeriggio Cipopiffio suonò il campanello della casafarfalla di Figliettino e lui uscì con la mamma.Melerè vide che non c’era il gatto e chiese: «Dov’è Rimedio?» e Figliettino disse sottovoce: «C’è, solo che, come al solito, ha paura di Cipopiffio perché non lo conosce e allora è diventato invisibile, ma se guardi bene gli vedi gli occhi» e infatti Melerè notò gli occhi di Rimedio che osservavano con sospetto il nuovo amico di Figliettino.Arrivarono al Circofarfalla e videro che il tendone era grandissimo e colorato con tutti i colori che c’erano al mondo. Le ali da farfalla che gli servivano per volare di notte spinto dal vento erano ripiegate e non si vedevano, ma Figliettino pensò che dovevano essere davvero grandi per far

Page 10: Melerè al circofarfalla

8

MElerÈ

volare quell’enorme tendone con tutti gli animali e le persone che conteneva. Prima dell’entrata un signore con un carretto bianco vendeva cioccolata, gelati e zucchero filato. Molti bambini erano in fila per comprare qualcosa e anche la mamma dette a Figliettino e a Cipopiffio un soldo a testa per comprare quello che volevano.«Io prenderò un chilo di cioccolata calda!» esclamò Cipopiffio: «Al circo farà freddo perché mi hanno detto che ci sono anche i pinguini e allora sarà bene avere qualcosa di caldo da bere».«Io invece prenderò un bel gelato» disse Figliettino «perché mi hanno detto che ci sono gli elefanti dell’Africa e quindi farà molto caldo e ci vorrà qualcosa di freddo per rinfrescarsi. E tu cosa vuoi?».«Te l’ho detto» disse Cipopiffio «un chilo di cioccolata calda!», ma Figliettino, come al solito, l’aveva chiesto a Melerè: «Mi piacerebbe dello zucchero filato» disse lei.