Mediazione e Gestione - comprensivofucinipisa.edu.it · rilevanti della scuola di oggi....

2
IL PROGETTO Nell’ambito del progetto: “Tutti i diritti umani per tutti: una danza partecipata fra conoscenza giustizia e libertà”, l’Associazione per la Pace - Pisa, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e l’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci”, con il sostegno della Regione Toscana, ha organizzato il corso di formazione insegnanti “Mediazione e Gestione dei Conflitti a scuola“, riconosciuto dal MIUR. I FORMATORI Andrea Valdambrini, docente universitario e formatore nella gestione dei conflitti Emanuela Nesci, operatrice sociale e formatrice nella gestione dei conflitti Giulia Sardonini, formatrice nella gestione dei conflitti CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI Mediazione e Gestione dei Conflitti a Scuola 000 NEVER A FAILURE, ALWAYS A LESSON! 000 Pisa dal 24 Marzo al 12 Maggio 2017 Luogo di svolgimento del corso: Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Fascetti” Via Ugo Rindi, 47, 56123 PISA (PI) CONTATTI UTILI: Università di Pisa Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace Via San Frediano, 20 - 56126 Pisa Tel: +39 050 2211200 Fax: +39 050 2211206 Mail: [email protected] PEC: [email protected] AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO VERRÀ RILASCIATO L’ATTESTATO RICONOSCIUTO DAL MIUR

Transcript of Mediazione e Gestione - comprensivofucinipisa.edu.it · rilevanti della scuola di oggi....

Page 1: Mediazione e Gestione - comprensivofucinipisa.edu.it · rilevanti della scuola di oggi. Associazione per la Pace ... di promuovere e coordinare studi e ricerche ... dell’antropologa

IL PROGETTO

Nell’ambito del progetto: “Tutti i diritti umani per tutti:

una danza partecipata fra conoscenza giustizia

e libertà”, l’Associazione per la Pace - Pisa, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare

Scienze per la Pace dell’Università di Pisa

e l’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci”, con il sostegno della Regione Toscana, ha organizzato

il corso di formazione insegnanti “Mediazione e Gestione dei Conflitti a scuola“, riconosciuto

dal MIUR.

I FORMATORI

Andrea Valdambrini, docente universitario e formatore nella

gestione dei conflitti

Emanuela Nesci, operatrice sociale e formatrice nella

gestione dei conflitti

Giulia Sardonini, formatrice nella gestione dei conflitti

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI

Mediazione e Gestionedei Conflitti

a Scuola000

NEVER A FAILURE,ALWAYS A LESSON!

000

Pisadal 24 Marzo al 12 Maggio

2017

Luogo di svolgimento del corso: Istituto Professionale per l’Industria

e l’Artigianato “G. Fascetti”Via Ugo Rindi, 47, 56123

PISA (PI)

CONTATTI UTILI:Università di Pisa

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Via San Frediano, 20 - 56126 PisaTel: +39 050 2211200 Fax: +39 050 2211206

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO VERRÀ RILASCIATO L’ATTESTATO RICONOSCIUTO

DAL MIUR

Page 2: Mediazione e Gestione - comprensivofucinipisa.edu.it · rilevanti della scuola di oggi. Associazione per la Pace ... di promuovere e coordinare studi e ricerche ... dell’antropologa

IL CORSO

Il corso, della durata di 20 ore, propone una serie di strumenti pratici per migliorare le relazioni interpersonali a scuola: l’obiettivo è quello di formare gli insegnanti, rafforzandone competenze sociali quali l’ascolto attivo, la comunicazione empatica e la gestione creativa dei conflitti.La metodologia adottata è basata su metodi attivi e di educazione non formale, come simulazioni, esercizi e role-play. La formazione è pensata, infatti, come uno spazio dedicato, dove si facilita il confronto e il cambiamento degli allievi su uno dei temi maggiormente rilevanti della scuola di oggi.

Associazione per la Pace - PisaAssoPace Pisa nasce nel settembre 2009 come nodo pisano dell’Associazione nazionale per la Pace, e si occupa si coordinare e realizzare progetti politici, culturali ed educativi volti alla realizzazione del disarmo, al rispetto dei diritti umani e delle libertà dei popoli, alla pratica della nonviolenza e all’affermazione di una nuova idea di rapporto con il pianeta che ponga fine alla violenza fra le persone e sulla natura.

Centro Interdisciplinare Scienze per la PaceIl Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (CISP) è un “Centro di ateneo di formazione e ricerca” che si occupa di promuovere e coordinare studi e ricerche interdisciplinari connesse alla problematica della pace e alla trasformazione dei conflitti. Promuove inoltre iniziative di formazione e didattica connesse all’educazione della pace e alla cooperazione allo sviluppo.

IL PROGRAMMA

• Venerdì 24 Marzo ore 15.00 - 18.30Il conflitto come risorsa nei contesti educativi: occasione di sviluppo delle competenze relazionali, tramite la capacità di ascolto e di relazione, la creatività e l’elaborazione costruttiva delle diversità.

• Venerdì 31 Marzo ore 15.00 - 18.30Stili conflittuali e stili educativi, un percorso autobiografico: un percorso esperienziale per riflettere sui propri stili conflittuali e sulla qualità della relazione educativa.

• Venerdì 7 Aprile ore 15.00 - 18.30Difendersi senza aggredire: il modello dell’equivalenza dell’antropologa belga Pat Patfoort per la gestione nonviolenta dei conflitti.

• Venerdì 21 Aprile ore 15.00 - 18.30Didattica e apprendimento sulla relazione: il modello della comunicazione empatica dello psicologo Marshall Rosenberg.

• Venerdì 28 Aprile ore 15.00 - 18.30Consiglio di cooperazione: uno strumento pratico per la mediazione in classe.

• Venerdì 12 Maggio ore 15.00 - 18.30Il conflitto in scena: teatro immagine ed espressione corporea della nostra soggettività nell’ambito dei conflitti scolastici.

INFORMAZIONI UTILI

DESTINATARI: insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con un minimo di 15 iscritti fino a un massimo di 25.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: via mail all’indirizzo [email protected], oppure via PEC all’indirizzo [email protected]

CONTRIBUTO: 50,00 euro.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:tramite bonifico bancario all’Istituto intestatario del c/c: Università di Pisa.Codice IBAN: IT 55Y0 8562 7091 0000 0111 56676Causale: “CISP-sottoconto 22-Iscrizione Corso di formazione insegnanti marzo 2017”Gli insegnanti che desiderano utilizzare la carta docente bonus per partecipare al corso devono consegnare al Cisp, all’atto dell’iscrizione, il voucher insieme ad una copia di un documento d’identità.

DURATA DEL CORSO:6 incontri formativi per un totale di 20 ore.

FREQUENZA MINIMA: 70% delle 20 ore complessive.

ATTESTATO: riconosciuto dal MIUR e rilasciato dal CISP.

TERMINE ISCRIZIONI:20 Marzo 2017.