Med News n. 16 – 2012

4
Anno XVII – n. 16 – 2 luglio 2012 Redazione: 80133 Napoli – Via Depretis, 130 28 giugno – 1 luglio 2012 La Fondazione Mediterraneo in Azerbaijan A Baku il “Crans Montana Forum” Il Presidente della Fondazione Mediterra- neo Michele Capasso ha partecipato alla 23 a edizione del “Crans Montana Forum” svol- tasi a Baku su invito del Governo dell’Azer- baijan. Michele Capasso è stato uno dei principali relatori di questo evento dedicato, quest’an- no, alla Governance pubblica e privata della politica energetica. Michele Capasso è inter- venuto con relazioni puntuali nelle sessioni dedicate all’energia ed alle donne dove ha esposto le linee guida della Fondazione Medi- terraneo e le iniziative per la difesa dei diritti delle donne. Nella “foto di famiglia” il presidente Michele Capasso è con il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev, la first lady Mehriban Aliyeva, i presidenti del Montenegro, della Georgia, della Macedonia, del Niger, dell’Ungheria ed altri partecipanti al Forum.

description

Rivista della Fondazione Mediterraneo

Transcript of Med News n. 16 – 2012

Page 1: Med News n. 16 – 2012

Anno XVII – n. 16 – 2 luglio 2012Redazione: 80133 Napoli – Via Depretis, 130

28 giugno – 1 luglio 2012

La Fondazione Mediterraneoin Azerbaijan

A Baku il “Crans Montana Forum”

Il Presidente della Fondazione Mediterra-neo Michele Capasso ha partecipato alla 23a edizione del “Crans Montana Forum” svol-tasi a Baku su invito del Governo dell’Azer-baijan.

Michele Capasso è stato uno dei principali relatori di questo evento dedicato, quest’an-

no, alla Governance pubblica e privata della politica energetica. Michele Capasso è inter-venuto con relazioni puntuali nelle sessioni dedicate all’energia ed alle donne dove ha esposto le linee guida della Fondazione Medi-terraneo e le iniziative per la difesa dei diritti delle donne.

Nella “foto di famiglia” il presidente Michele Capasso è con il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev, la first lady Mehriban Aliyeva, i presidenti del Montenegro, della Georgia, della Macedonia, del Niger, dell’Ungheria ed altri partecipanti al Forum.

Page 2: Med News n. 16 – 2012

Anno XVII – n. 16 – 2 luglio 2012 | 2

Il presidente Capasso al “Crans Montana Forum”

Honorary Chair & Keynote Speaker:

Mrs. Mehriban AliyevaGoodwill Ambassador of UNESCO and ISESCOFirst Lady of Azerbaijan

Co-Chair of the Meeting & Moderator:

Mr. Abdelaziz Othman Altwaijri Director General, ISESCO

Co-Chair of the Meeting:

Mrs. Saniye Gülser Corat Director, Division for Gender Equality, UNESCO

Guest Speakers:

Mr. Larry King Former Host Larry King Live, CNN, USA

Distinguished contributors:

Mrs. Aissata Issoufou Mahamadou First Lady of Niger

Mrs. Maja Ivanova First Lady of the FY Republic of Macedonia

Mrs. Svetlana Vujanovic First Lady of Montenegro

Mrs. Sandra Elisabeth Roelofs First Lady of Georgia

Mrs. Ida Odinga Spouse of the Prime Minister of Kenya

Mrs. Judith Amaechi Spouse of the Executive Governor of the Rivers State, Nigeria Founder, Empowerment Support Initiative

Mrs. Nadia M. Hashem Minister of State for Women’s Affairs, Jordan

Mrs. Bassima Hakkaoui Minister, Solidarity, Woman, Family & Social Development, Morocco

Mrs. Fatou Mas Jobe-Njie Minister of Tourism and Culture, Gambia

Mrs. MŽmia Benna Zayani Minister, Environment, Tunisia

Mrs. Ene Ergma Speaker of Parliament, Estonia

Mrs. Bahiya Jawad Aljeshi Second Dep. Chairman, Shura Council, Bahrain

Ms. Reem Badran MP, Parliament, Jordan

Mrs. Maria Ekaterini Tzitzikosta President, Hellenic National Commission, UNESCO

Mrs. Giuli Alasania Chair, Board of Trustees, University of Georgia

Mr. Michele Capasso Chairman & Founder, Fondazione Mediterraneo, Italy

Mrs. Hijran Huseynova Chairperson, State Committee for Family, Women and Children

Affairs, Azerbaijan

Mrs. Laura Finne-Elonen Secretary, International Council of Women, Finland

Baku | 30 Giugno 2012. Il Presidente Michele Capasso è inter-venuto come relatore all’evento speciale svoltosi in associazione con l’UNESCO e l’ISESCO, presieduto dalla First Lady dell’Azer-baijan Mehriban Aliyeva. Tra i partecipanti il giornalista CNN Lar-ry King, i Ministri per le Donne di Giordania, Marocco e Tunisia e le First Lady di Montenegro, Macedonia, Niger, Estonia, Kenya.

Baku | 29 Giugno 2012. Il Presidente Michele Capasso è intervenuto come relatore alla tavola rotonda sull’energia in-sieme al Presidente della Repubblica di Georgia Mikheil Saa-kashvili, al Ministro dell’Energia dell’Afghanistan Mohammad Ismael Khan ed al viceministro degli Esteri dell’Azerbaijan Araz Azimov.

Nella foto in alto:il Presidente Michele Capasso

con il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev,e la first lady del Niger

Assafa Issoufou Mahamadou.

Il programma della Sessione

dedicata alle donne

Page 3: Med News n. 16 – 2012

Anno XVII – n. 16 – 2 luglio 2012 | 3

Il Totem della Pace in Montenegro

Il Totem della Pace Tricolore al Presidente del Niger

Baku | 30 Giugno 2012

Il Presidente della Fonda-zione Mediterraneo Michele Capasso, nel corso della visita in Azerbaijan, è stato ricevuto dal Presidente della Repubbli-ca del Montenegro Filip Vuja-novic’.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato al Presidente un esemplare del “Totem della Pace” dello scultore Mario Mo-linari.

In questa occasione è stato stabilito di realizzare in Mon-tenegro l’opera monumentale, rafforzando ulteriormente i le-gami tra la Fondazione Medi-terraneo ed il Montenegro.

Il presidente Capasso ha de-dicato al Presidente Vujanovic’ il libro “Nostro Mare Nostro”, nel quale sono testimoniate le attività iniziali della Fondazio-ne Mediterraneo in favore del popolo montenegrino e di altri della ex Jugoslavia.

Baku | 30 Giugno 2012

Il Presidente della Fonda-zione Mediterraneo Michele Capasso, nel corso della visita in Azerbaijan, è stato ricevuto dalla First Lady del Niger Assa-fa Issoufou Mahamadou.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato alla Repub-blica del Niger ed al Presidente

Issoufou Mahamadou un esem-plare del “Totem della Pace Tricolore” dello scultore Ma-rio Molinari, realizzato in oc-casione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In questa occasione è stata esaminata la possibilità di rea-lizzare in Niger l’opera monu-mentale, rafforzando ulterior-mente i legami tra i due Paesi.

Quarantennale del gemellaggio Baku-Napoli

Il Totem della Pace Tricolorenell’Ambasciata d’Italia a Baku

Il Totem della Pacein Afghanistan

Baku | 1 luglio 2012. Il presidente della Fon-dazione Mediterraneo architetto Michele Capasso ha visitato la città di Baku in occasione del 40o an-niversario del gemellaggio con la città di Napoli.

Accolto dall’ambasciatore in Italia Mario Baldi, il presidente Capasso ha apprezzato gli sviluppi urbanistici e le grandi opere di architet-tura che hanno ridisegnato il volto della capitale dell’ Azerbaijan.

Baku | 28 giugno 2012

Il Presidente della Fonda-zione Mediterraneo Michele Ca passo, nel corso della visita in Azerbaijan, è stato ricevu-to dall’Ambasciatore d’Italia a Baku Mario Baldi.

Nel corso dell’incontro è sta-to consegnato all’Ambasciata d’Italia un esemplare del “To-tem della Pace Tricolore” dello scultore Mario Molinari, realiz-zato in occasione del 150° anni-versario dell’Unità d’Italia.

In questa occasione è stata esaminata la possibilità di re-alizzare a Baku l’opera monu-mentale, rafforzando ulterior-mente i legami tra i due Paesi.

Baku | 30 giugno 2012

Il Presidente della Fonda-zione Mediterraneo Michele Capasso ha avuto un incontro con Sham Bathija, Ministro dell’Economia e Consigliere del Presidente dell’Afghanistan.

Nel corso dell’incontro, dopo aver esaminato le proble-matiche del processo di auto-nomia e democratizzazione del paese, è stato concordato di realizzare l’opera monumentale in Afghanistan, dedicate alle vit-time per la pace.

Page 4: Med News n. 16 – 2012

Anno XVII – n. 16 – 2 luglio 2012 | 4

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha incontrato la presidente del-la Fondazione Heydar Aliyev e first lady dell’Azerbaijan Mehri-ban Aliyeva e la vicepresidente Leyla Aliyeva alle quali ha pro-posto la realizzazione del “Totem della Pace” a Baku con i colori della bandiera dell’Azerbaijan dedicato ai martiri del 1992.Il luogo proposto è dinanzi al Palazzo del Governo.

Baku | 29 giugno 2012

Incontro con la Presidente Mehriban Aliyeva