Meccatronica 93

20
www.meccatronica.biz [email protected] www.expomec.it LE NEWS DI QUESTO NUMERO da PAGINA 2 a PAGINA 7 e 9 Macchine Utensili PAGINA 14 e 15 Parti, componenti, attrezzature, stampi PAGINA 12 Software Hardware PAGINA 8 Logistica, Trasporti Magazzino, Manutenzione Fiere, open house, inagurazione, eventi PAGINA 15, 16 e 17 N° 93 Supplemento a: “A.A.A- Il Giornale della Meccanica & Ecoindustria” n° 496 Marzo 2015 PAGINA 8 Controlli PAGINA 10 e 12 Automazione lavorazione e processi PAGINA 12 e 13 Metrologia e controllo qualità PAGINA 18 Ecoindustria Segna P52242 sul fax richiesta info a pag. 23 P ARMA RAVENNA

description

Meccatronica 93

Transcript of Meccatronica 93

Page 1: Meccatronica 93

[email protected]

www.expomec.it

LE NEWS DI QUESTO NUMERO

da PAGINA 2 a PAGINA 7 e 9

Macchine Utensili

PAGINA 14 e 15

Parti, componenti, attrezzature, stampi

PAGINA 12

SoftwareHardware

PAGINA 8

Logistica, TrasportiMagazzino, Manutenzione

Fiere, open house, inagurazione, eventi

PAGINA 15, 16 e 17

N°93

Supplemento a: “A.A.A- Il Giornale della Meccanica & Ecoindustria” n° 496 Marzo 2015

PAGINA 8

Controlli

PAGINA 10 e 12

Automazionelavorazione e processi

PAGINA 12 e 13

Metrologia e controllo qualità

PAGINA 18

Ecoindustria

Segna P52242 sul fax richiesta info a pag. 23

PARMA RAVENNA

Page 2: Meccatronica 93

2

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Segna P47123 sul fax richiesta info a pag. 19

MACCHINE UTENSILIstozzatrici, boccaitrici

Compatta èil comple-mento idea-le per le pic-cole carpen-terie, le offi-cine meccaniche e i fabbri che voglianodisporre di uno strumento moderno e flessibi-le per il taglio della lamiera con un investimen-to ragionevole.Il sistema si compone di: un software (per PC– Windows), un tavolo di taglio e una sorgen-te plasma. Mediante questo sistema si pos-sono tagliare particolari in lamiera con qua-lunque sagoma partendo o da un disegno informato DXF o da immagini Jpeg ad alto con-trasto. In questo caso il programma fornitocon la macchina provvede a convertire l’im-magine in un disegno al tratto Il disegno così

generato viene scomposto nei suoi percorsielementari e inserito in un catalogo. I pezziscelti dal catalogo saranno annidati sul pianoautomaticamente e poi trasferiti al controllodella macchina tramite rete o pen drive USB.La struttura della macchina permette ditagliare, con una sorgente adeguata, qualsia-si lamiera che abbia uno spessore compresotra 0.5 e 15 mm. L’impianto può essere com-pletato con un sistema di preaccostamentopneumatico della torcia o un controllo d’altez-za elettronico. I fumi generati nella fase ditaglio vengono aspirati da una cappa mobileoppure vengono abbattuti da una vasca d’ac-qua posta sotto il grigliato.

COMPATTA - Impianto per il taglio al plasma.PLK 100 - Nuova stozzatrice automatica

SEGNA 4609sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

macchine taglio lamiera

Grazie a Polikey PLK 100 è possibile rea-lizzare sedi di chiavetta e scanalature sufori ciechi e passanti, anche profondi e dipiccolo diametro.

Può essere utilizzata su un'ampiagamma di materiali, dai più tenerifino ad acciai con resistenza 100K. Il sistema di avanzamento dell'u-tensile è completamente automati-co ed estremamente rapido (esempio: chiavetta mm 6 profon-dità mm 50:20 sec./pezzo)

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:• Rapidità di montaggio e centra-tura del pezzo da lavorare

• Scanalature perfettamente rettili-nee e di profondità costante lungotutta la lunghezza del pezzo grazieall'utilizzo di bussole guida

• Utensili a profilo costante garan-tiscono la realizzazione di cavecon la tolleranza desiderata

• A richiesta sono disponibili ancheutensili con smusso o a profilospeciale

• Gli utensili sono riaffilabili senzavariare la tolleranzaDATI TECNICI• Cava di chiavetta da mm 3 a mm14 (a richiesta anche misuremaggiori)

• Profondità di lavoro fino a mm 100

POLIANGOLAR S.r.l.- MI

SEGNA 4604sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Page 3: Meccatronica 93

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

Segna P37828 sul fax richiesta info a pag. 23SPEEDY COMPACT by TEDA è lafamiglia di piegatrici compatteche risponde alle esigenze di pie-gatura di piccoli pezzi in modoergonomico, rapido, efficiente.Viene proposta in due differentiversioni: manuale e a controllonumerico.Ogni versione è disponibile in duelunghezze (550 e 835mm utili di pie-gatura) e due forze di piegatura (16e 18 ton).SPEEDY COMPACT MANUAL -Nella versione SCM 16.5 (550mm –16ton) oppure SCM 18.8 (835mm –18ton) permette la gestione manua-le dei tre assi di piegatura tramiteappositi volantini.E’ la soluzione ideale per le aziendeche debbono produrre pezzi conpieghe semplici o campionature.SPEEDY COMPACT SIMPLE -Nella versione SCS 16.5cnc(550mm – 16ton) oppure SCS18.8cnc (835mm – 18ton), è dotatadi CN a due assi ovvero un asseverticale (asse Y) e un movimento diprofondità (asse X) con possibilità diaggiungere il movimento verticaledell’asse R (on/off - due posizionigestibili da CN). Il controllo numeri-co prodotto da TEDA possiedetutte le caratteristiche necessariead un uso intuitivo: contapezzi,libreria punzoni/matrici, possibilitàdi salvare i programmi ed i dati tra-mite RS232 e così via. La sempli-cità del CN Teda fa sì che con pochie semplici passi ogni operatorepossa utilizzare la macchina senzaperdere tempo in lunghe program-mazioni. E’ possibile lavorare conciclo di lavoro automatico maanche in manuale tramite autoap-prendimento, il che rappresenta lasoluzione perfetta per la prototipa-zione o per piegare piccoli lotti dipezzi. Un approfondito studio delcircuito idraulico coniugato allatavola mobile ha permesso di arri-vare ad un ciclo di lavoro estrema-mente rapido, annullando cambi divelocità e tempi morti tipici dellepiegatrici tradizionali. Esempio pra-tico: il tempo totale di una piega concorsa 20mm è uguale a 3 secondi.La produttività e velocità della mac-china è fattivamente eccezionale.La particolare forma del pestonepermette l’esecuzione di profili ad Usenza nessun limite o restrizionedovuta ad ingombri del cappello.Una ampia gamma di optionals siaffianca ai modelli base, per rispon-dere ad ogni necessità dell’utilizza-tore.

PIEGATRICI SPEEDY COMPACT

SEGNA 4610sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

macchine deformazione lamiera

L’elevato contenuto tecnologicodel prodotto ha fatto della SAN-GIACOMO un’azienda leadernella produzione di presse mec-caniche eccentriche, forte dioltre 50 anni di esperienza nelmercato mondiale.L’affidabilità delle soluzioni tec-nologiche scelte ha permessoalla SANGIACOMO di sviluppa-re una gamma di prodotti per lostampaggio della lamiera checonta su un’ampia offerta dimodelli.

Presse a collo di cigno: caratte-rizzate da una robusta strutturamonolitica, semplice nelle suecaratteristiche ma adatta ad unamolteplicità di lavorazioni.La gamma di produzione con-templa presse che vanno dalla10 Ton alla 450 Ton, con moda-lità di trasmissione del moto “allavolata” o con “ritardo”.I quadri elettrici montano PLCSIEMENS per la gestione deiservizi e moduli di sicurezza Pilz.

SAN GIACOMO PRESSEpresse

segue a pag 4 <

3

Page 4: Meccatronica 93

Presse a doppio montante: hanno il grande vantaggio di evitare ilfenomeno di sbadiglio oltre ad offrire stabilità e robustezza conuna struttura monolitica caratterizzata da ampie dimensioni deipiani di lavoro e dei passaggi tra i montanti.La gamma di produzione contempla presse a singola e doppiabiella che vanno dalla 50 alla 500 Ton.Grazie agli alberi eccentrici a rotazione contrapposta si consenteun ottimo bilanciamento delle masse in movimento e si evita l’u-sura asimmetrica delle guide della mazza. Tutti i modelli di presse a doppio montante a singola e doppiabiella sono a velocità variabile e sfruttano un inverter rigenerativoche permette un notevole risparmio energetico.I quadri elettrici montano PLC SIEMENS per la gestione dei ser-vizi e moduli di sicurezza Pilz.

4

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

¯ segue da pag 3

Segna P23342 sul fax richiesta info a pag. 19

SEGNA 4608sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

macchine perfinitura superfici elavaggio

CHE COSA SIPUÒ PULIRECON LE VASCHEDI LAVAGGIO ADULTRASUONI?

Con le nostre lavatrici ad ultra-suoni UESSETI 2000 è possibilesgrassare qualsiasi manufatto. Gliunici oggetti ad evitare sono quel-li che verrebbero danneggiatidalle sostanze acquose, oppuregli oggetti particolarmente delica-ti che si potrebbero rovinare conla cavitazione ultrasonora. Gli oggetti che invece possonoessere sgrassati senza alcun pro-blema, sono veramente tanti, apatto che si utilizzi un' appropria-to detergente formulato per appli-cazioni di lavaggio con ultrasuoni. Ecco alcuni esempi :Settore chimico: lavaggio divetreria in genere, rimozione diproteine, sangue e lipidi da pro-vette, vetrini, filtri, pipette, cuvet-te, capillari, setacci, setti filtranti.Degassificazione di liquidi perapplicazioni di analisi di laborato-rio, accelerazione di reazioni chi-miche.Settore orafo: lavaggio di anelli,pietre preziose, diamanti, metallipreziosi, catene d'oro, collane,monete di ogni genere, bigiotterie,orologi, bracciali in oro ed inacciaio, meccanismi di precisione.Settore medico ospedaliero:lavaggio di precisione di pinzebioptiche, particolari di endosco-pi, strumentario chirurgico, punteper trapani, cannulae, parti disiringhe, bisturi.Settore industriale: lavaggio diparticolari torniti di precisione,particolari stampati in plastica oresina, cuscinetti a sfere di preci-sione, motori, minuteria di preci-sione, valvole, ugelli, sfere, parti-colari di pompe, viti di ogni gene-re e dimensione, particolari inzama, alluminio, ferro, ottone,dadi e bulloneria in genere.Lavaggio di componenti nell'in-dustria automobilistica e motoci-clistica. Lavaggio di filtri metallici,plastica o teflon, filtri di desaliniz-zatori, filtri depuratori elettrostati-ci. Lavaggio particolari motorimarini ed eliche per rimuovereincrostazioni di salsedine, alghe ecorrosione in genere.

Page 5: Meccatronica 93

Segna P35909 sul fax richiesta info a pag. 23

5

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

LA TECNOLOGIA DEL PULITO

Settore meccanico: lavaggio diutensili di precisione, stampi perscarpe sportice e di lavoro , partidi carburatori, iniettori motori die-sel, filtri metallici per impiegoaeronautico, valvole, ingranaggi,parti di pompe, particolari diautomobili, guarnizioni.Settore maglierie e tessiture :Lavaggio aghi e fronture. Filiere-rocchetti ecc.ecc.Settore stampi : Lavaggio stampiper scarpe sportive e antiinfortu-nistiche. Scovolini per mesclole.Settore ottico: lavaggio di lenti,montature di occhiali, specchi,ottiche di precisione. Lavaggio dimontature di occhiali prima edopo la riparazione o sostituzionedelle lenti. Colorazione delle lentiad ultrasuoni.Settore galvanico: lavaggio di parti-colari metallici prima del rivestimen-to galvanico di doratura, nichelatu-ra, cromatura, zincatura ecc.Settore elettronico: lavaggio ditelai serigrafici per circuiti SMT,circuiti stampati, rimozione flus-sante di saldatura. Lavaggio diprecisione di circuiti SMD, con-tatti elettrici, substrati ceramici,schede elettroniche per applica-zioni ad alta frequenza, alcuniprocessi di lavaggio nelle fabbri-che di semiconduttori. Settore militare ed aerospaziale:lavaggio di armi, componentisticaaerospaziale, flange per rivelatori,telecamere spaziali, componenti-stica per satelliti.Settore metallografico: pulizia diprecisione e rimozione dellepaste di lucidatura dai provinimetallografici prima dell'esame almicroscopio. Settore rigenerazione: lavaggio diprecisione delle testine inkjet dellestampanti a getto di inchiostro.Settore underwater: lavaggioaccurato particolari delle valvoledegli erogatori subacquei chevengono effettuate durante le fasidi revisione e collaudo per rimuo-vere la salsedine o gli eventualiossidi presenti.Settore antincendio: lavaggio dimaschere facciali antigas,occhiali di protezione Settore service: lavaggio di preci-sione di particolari meccanici odelettronici di telefoni cellulari,telecamere, videoregistratori,rimozione del flussante e sporcoorganico dalle schede elettroni-che, lavaggio di telai e schede percontrollo numerico. Rimozione diossidi e ruggine da valvole edoggetti in genere. Centri di ricerca e nucleare : pro-cessi di sonificazione, estrazione,sonochimica, ricerca sulla sono-luminescenza, estrazione di com-posti dal particolato atmosferico.

SEGNA 4621sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

P.E.I. s.r.l. - Via Torretta, 32-32/240012 Calderara di Reno (BO) Italytel.: +39 051 646 4811 (r.a) - fax: +39 051 646 [email protected]

Gran parte dei problemi di lavaggio indu-striale vengono affrontati con l’utilizzo deisolventi, prodotti pericolosi per l’uomo el’ambiente ed anche costosi nello smalti-mento. Adesso sono stati superati damoderni, economici ed ecologici impianti abase acquosa che impiegano detergentibiodegradabili. Questi prodotti non sonopericolosi per l’uomo e l’ambiente edhanno costi di smaltimento molto più con-tenuti con procedure burocratiche più“snelle”. L’uso di queste sostanze garanti-sce gli stessi risultati con lo stesso gradofinale di pulizia. Teknox Srl è stata tra i primi costruttori acredere nella soluzione ecologica, i suoi

impianti sono scelti dalle industrie più esi-genti per l’innovazione, la sicurezza, la qua-lità e la ripetibilità del risultato. Grazie all’at-tività di un team di progettisti aperto all’in-novazione e alla creatività e forte di unprofondo know-how, Teknox realizzaimpianti industriali a tunnel, mono e pluri-stadio, per il trattamento e la finitura super-ficiale di tutti i pezzi metallici. Inoltre Teknoxcostruisce sistemi di lavaggio calibrato eposizionato nelle versioni a cabina chiusa eaperta. Caratteristiche tecniche degli impianti dilavaggio Teknox sono: getti che spruzzanouna soluzione acquosa ad alta pressione.

segue a pag 6 <

Page 6: Meccatronica 93

Lavaggio calibrato e posizionati per la puliziadi componenti complessi, fori ciechi, filettatu-re, camere e canali interni. Teknox è in grado di integrare i suoi impianticon tutti i tipi di robot per la produzione inautomatico. Teknox persegue l’obiettivo pri-mario di progettare impianti, rigorosamente inacciaio inox AISI 304 o superiore in grado diottenere i migliori risultati possibili di lavaggiomediante l’esclusivo utilizzo di acqua e deter-genti biodegradabili. Teknox con la sua inno-vativa tecnologia ecologica è presente neimaggiori mercati mondiali, questo perché èmolto competitiva, le valutazioni più impor-tanti provengono da aziende internazionalidel settore auto motiv, aereonautico, dovequesta tecnologia ha convinto, per qualità deirisultati ottenuti. I problemi dello sporco - A Teknox si rivolgo-no i maggiori gruppi industriali che devonorisolvere specifici problemi di lavaggio chenecessitano la totale garanzia del risultatocon test e certificazioni di laboratorio.All’interno della zona di collaudo finale è statocostruito un attrezzato laboratorio analisi peril controllo della qualità di lavaggio prima chele macchine siano spedite. Teknox ha ottenu-to risultati di lavaggio davvero interessantispecie nel settore dell’automotive, aeronauti-co ed ovunque fosse stata richiesta una qua-lità finale “certificata”. Il lavaggio è uno deiprocessi più importanti che non deve esseresottovalutato dal produttore. I produttori dipezzi meccanici, in passato hanno avutodiversi problemi legati alla scarsa durata dei

componenti dopo il montaggio, questo acausa d’impurità rimaste dalla scarsa qualitàdel lavaggio. Ci sono state, per esempio,serie di automobili che hanno avuto problemia causa della presenza d’impurità non com-pletamente eliminate in fase di lavaggio. Nel difficile settore dei componenti oleodina-mici, attualmente esistono specifiche normeche riguardano la pulizia dopo il lavaggio, sta-biliscono cioè i valori nella qualità di lavaggiotale da poter garantire un elevato livello egrado di sicurezza finale del componente.Questa esigenza si propone in modo moltopiù spinto nel settore aeronautico, in partico-lare quando si parla della manutenzione dipezzi per gli aerei. Teknox ha fatto del lavaggio una tecnologiarazionale e affidabile, è in grado cioè di rag-giungere e soddisfare le qualità di puliziarichieste nei capitolati tecnici dei maggiorigruppi industriali di qualunque settore indu-striale. La fabbricazione degli impianti di lavaggiosi rivolge a svariati campi applicativi: pro-duzione, manutenzione e pre-verniciatura.In questi ultimi anni oltre al settore mecca-nico, la qualità di lavaggio e relativa certifi-cazione è richiesta anche nel settore ali-mentare ed elettromedicale, Teknox è giàpronta perché sempre all’avanguardia conla sua tecnologia.

Segna P37227 sul fax richiesta info a pag. 19SEGNA 4637sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

6

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

¯ segue da pag 5

STS vanta una esperienza ventennale eduna competenza settoriale specifica perogni esigenza nel settore del lavaggio indu-striale e del trattamento delle superfici.Gli impianti di lavaggio rotazionali, adultrasuoni, a tunnel di STS sono in grado diraggiungere un ottimo grado di pulizia intempi ciclo molto brevi.Ecco alcuni tra i principali plus degliimpianti STS:· Assenza di camini per emissione fumi equindi nessuna necessità di dichiarazio-ne emissioni

· Riduzione di circa 5 volte, rispetto allostandard, delle quantità di soluzioni

acquose da smaltire· Consumi energetici notevolmente ridotti· Asciugatura sottovuoto compresa nelciclo che elimina la soffiatura manuale

· Utilizzo di un unico detergente per tutti itipi di particolari da lavare

· Impianti costruiti nel pieno rispetto dellanormativa ISO 14001

Venite a visitare il ns. sito web www.stsitaly.itdove potrete avere una panoramica più det-tagliata dei ns. impianti/tunnel e prodotti.

SEGNA 4638sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

LAVAGGIO INDUSTRIALE E DEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI

ATTREZZATURE DI PRECISIONEPER TORNI FANTINA MOBILE

Via C. Jussi, 10/a - 40128 Bologna - Italiatel. +39 051 356 453 - fax. +39 051 415 8074www.ap-esse.com - [email protected]

AZIENDE IN PRIMO PIANO

SEGNA 4558sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Page 7: Meccatronica 93

ARI metal – azienda specializzata nellosviluppo del sistema costruttivo modula-re "L’ALLUMINIO DI SISTEMA®” – iniziail nuovo anno 2015 annunciando l’inseri-mento di una nuova linea di produzioneche sarà in grado di realizzare mac-chine per la preparazione e la lavora-zione del lamierino per rotori e statoridi motori elettrici.La nuova proposta produttiva è fruttodella lunga esperienza e della continuacrescita professionale di Arimetal chehanno portato alla scelta di acquisire ilknow-how tecnologico di un’aziendaoperante in questo settore.Arimetal sarà, quindi, in grado di costrui-re macchine per la preparazione e lalavorazione del lamierino per rotori e sta-tori di motori elettrici, in particolare:• Macchine automatiche per aggraffaturae saldatura di statori fino a diametro1000mm ed altezza 1000mm

• Macchine automatiche per la prepara-zione del rotore alla pressofusione

• Dosatore automatico di lamierinimagnetici

• Sistemi di controllo di altezza pacco delrotore, in grado di comunicare e cor-reggere automaticamente le macchinedi tranciatura

• Impianti di saldatura laser per saldare illamierino e aumentare la velocità diproduzione riducendo i Consumi ener-getici.

I sistemi sono progettati e realizzatisecondo le richieste specifiche del clien-te, offrendo la possibilità di trattare lostesso prodotto con diverse dimensioni egeometrie. L'esperienza e la scelta accu-rata dei componenti garantiscono un'ottima qualità ed affidabilità nel tempo.

SEGNA 4620sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Segna P04251 sul fax richiesta info a pag. 19

Macchine per la preparazione e lavorazionedel lamierino per rotori e statori di motorielettrici

altre macchine Segna P48345 sul fax richiesta info a pag. 19

7

Page 8: Meccatronica 93

proprio piacimento. La nostra offertacomprende, tra le altre, la serie iglidurJ350 per le applicazioni a temperatureelevate, la serie iglidur A180 conformeFDA o la serie resistente all'usura iglidurJ. Questi prodotti sono ora disponibilicome fasce per pistoni in 24 dimensioni.Oltre agli anelli guida stelo a catalogo, èpossibile sviluppare anche soluzioni dacustomizzare a seconda delle esigenzedel cliente.Montaggio facile e veloce - Gli anelliguida stelo igus sono estremamenteduraturi, non richiedono lubrificazioneesterna né manutenzione. Mentre le

fasce in PTFE devono esse-re realizzate tramite unacomplicata procedura emontate con vari passaggi,gli anelli guida stelo dellaigus vengono semplicemen-te montate a clip all'asta oall’alloggiamento del pistonee possono essere collocatenella posizione desiderata,lasciando agli operatori lapossibilità di continuare ilmontaggio dell'intera unità.È praticamente impossibile

commettere errori di montaggio.Le fasce per pistoni iglidur sono idealiper i movimenti lineari, rotatori e oscilla-tori, per le applicazioni "pulite" nel setto-re medicale e nel confezionamento, maanche per le pesanti macchine agricole oper l'edilizia grazie all’assenza di lubrifi-cazione, alla resistenza agli agenti chimi-ci e alla corrosione. Il costo contenuto ela lunga durata le rendono un'alternativaeconomica alle fasce PTFE.

La guida lineare con gabbia a sfere IKO®della gamma LWL è composta da un pat-tino e un binario di guida che consentonoil movimento lineare. Le sfere in inox sispostano su una doppia via di rotolamen-to con 4 punti di contatto, questo siste-ma permette di assicurare precisione erigidità anche su carichi complessi ovariabili.Maggiori vantaggi : 3 tipi di pattino:corto, standard o lungo - Dimensioniridotte - Binari: grande varietà di lunghez-ze disponibili - Montaggio e smontaggio

semplice dei pattini - Lo stoc-caggio separato dei pattini edei binari permette una grandevarietà di combinazioni -Grande precisione - I pattiniautolubrificanti non richiedonomanutenzione.Accanto a questa gamma didimensioni ridotte proponiamola gamma miniatura NW coningrombro ancora più ridotto(altezza 9.5 e 12mm, larghezza40 e 80mm). Questo sistemafunziona a secco non necessi-ta di alcuna manutenzione e

presenta un’elevata insensibilità alla pol-vere e una notevole resistenza alla corro-sione. Grazie all’associazionealluminio/plastica il peso è ridotto e loscivolamento è garantito da elementi inpolimero sostituibili che garantiscono uncoefficiente di attrito minimo. I sistemiNW sono estremamente semplici e sicaratterizzano per l’ottimo rapporto qua-lità prezzo.

SEGNA 4624sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

8

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

GUIDA LINEARE IKO® LWL e NW

Da Mini Motor, un nuovo traguardo dipotenza, rendimento e compattezza.

Fasce guida stelo igus, in sostituzionedelle classiche fasce PTFEFasce per pistoni senza lubrificazione,disponibili in nuove dimensioni

NUOVO BREVETTO IN GEFRAN PER LA SERIE XTRAViene brevettata la funzione di protezione dacortocircuiti sul carico integrata nei controlloridi potenza Gefran

I nuovi motoriduttori integrati Mini MotorSerie XC sviluppano una potenza massi-ma di 1 Hp in soli 288 mm di lunghezza:un importante risultato per un’aziendache, da sempre, persegue con successol’obiettivo di ottenere le massime presta-zioni nel minimo ingombro.Parlando di prestazioni, il dato più rile-vante è quello relativo al rendimento chesi attesta del 20% superiore nel raffrontocon motori di analoga potenza, rispetto ai

quali le dimensioni dei nuovimotoriduttori Mini Motor risul-tano invece inferiori del 30%.Realizzati con protezione IP65e IP67, i mini motoriduttoriSerie XC si compongono di unmotore asincrono trifase informa chiusa a 2 o 4 poli -ognuno con tre livelli di poten-za - con ventilazione esterna,avvolgimento classe F e poten-ze da 0,25 a 0,75 Kw.Il riduttore, a vite senza fine inacciaio temprato, ha un inte-rasse di 38 mm ed è realizzatocon carcassa in alluminio pres-sofuso, corona in bronzo carocon durezza 120-160 HB eanelli di tenuta in gomma pura

speciale per alte temperature; la lubrifica-zione avviene mediante olio specialeadditivato a lunga durata.I rapporti disponibili offrono 7 possibilitàall’interno di un range che si estende da5 a 100, mentre la coppia nominale arrivafino a 35 Nm.

Le fasce PTFE devono essere adattate epersonalizzate, e questo richiede ungrande investimento economico. Al con-trario, le fasce guida stelo iglidur dellaigus vengono fissate a “clip” direttamen-te al pistone. Questa soluzione, facile daassemblare ed economica è ora disponi-bile in nuove dimensioni e materiali.

Sia negli azionamenti di sistemi medicalie di confezionamento che nelle macchineper l'edilizia e l'agricoltura, le fasce guidastelo senza lubrificazione della igus sidimostrano una scelta vincente da ormaimolti anni. Il catalogo igus offre ai clientila possibilità di scegliere tra 45 diversimateriali e di personalizzare le fasce a

I controllori di potenza elettrica dellaserie Xtra di Gefran sono gli unici adoffrire l’innovativa funzione che permet-te di proteggere l’impianto, e le giunzio-ni di potenza interne al dispositivo, dapicchi di corrente transitori o da corto-circuiti permanenti senza utilizzare spe-cifici fusibili extra rapidi o circuitbreaker. La funzione di protezione dacortocircuiti sul carico dei controllori dipotenza, frutto dell’intenso lavoro diricerca e sviluppo dei laboratori Gefran,ha recentemente ottenuto il brevettointernazionale che ne garantisce l'esclu-sività. I dispositivi serie Xtra reagisconoall’aumento repentino della corrente nelcarico controllato, aprendo immediata-mente l’interruttore statico di potenza,mettendosi così in uno stato sicuro diattesa. In questo modo l’energia svilup-pata da un cortocircuito viene limitata alminimo, evitando guasti o sollecitazionipericolose nel circuito collegato al cari-co. Il sistema risulta subito pronto aripartire, se le condizioni dell’impianto loconsentono. Il ripristino dei controllori èselezionabile e può essere realizzatocon un pulsante presente sul controllorestesso, con un comando inviato attra-verso Fieldbus, oppure la ripartenza può

essere impostata comeautomatica, con fase dirampa iniziale, quando il cir-cuito di sensing di correnteinterno rileva che il corto cir-cuito non è più presente, adesempio nei casi di picchi dicorrente legati ad archi vol-taici momentanei.I vantaggi nell’ utilizzo dellagamma Xtra sono molteplici:Eliminazione di stock dinumerosi codici di fusibiliextra rapidi ad uso ricambi(ognuno con uno specificovalore di I2t) - Riattivazionedel sistema in qualunque

momento senza personale specializzato- Ripristino del dispositivo senza aprirloo senza aprire il quadro elettrico -Riduzione del sovradimensionamentodella giunzione del controllore, da abbi-nare a circuit breakers specifici -Drastica riduzione dei fermi macchinafino ad azzerarli se dovuti a cortocircuitimomentanei (archi) - Protezione delcontrollore statico senza limitare ilnumero delle operazioni di ripristino -Protezione del materiale in trattamentoe del ciclo di lavorazioneLe applicazioni che traggono immediativantaggi dall’utilizzo della serie Xtrasono ad esempio i forni industriali, sot-tovuoto e ad alte temperature, per i trat-tamenti termici, le linee float per la pro-duzione del vetro, i sistemi di taglio a“lama calda”, le linee di metallizzazionesotto vuoto. I modelli dotati della funzio-ne di protezione brevettata sono dispo-nibili nella gamma GTF Xtra con corren-ti fino a 60 Ampere, e nella gamma GFWXtra, in configurazioni mono-bi-tri fase,fino a 100 Ampere per fase.

SEGNA 4611sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4622sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4625sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

riduttori, varaitori di velocità

altre parti componenti

CONTROLLIaltri controlli

PARTI, COMPONENTI, ATTREZZATURE, STAMPIgiunti, guide

Page 9: Meccatronica 93

lavaggio, viene portata a un’unità dicondensazione e, in seguito, adun’unità al carbone attivo prima diessere inviata al camino della mac-china con livelli di concentrazionedi pochi PPM.Fase di assorbimento con carboniattivi: una volta che il ciclo di raf-freddamento e completato, l’ariarimasta nella camera di lavaggioviene inviata ad un’unità al carbone

attivo che assorbe la concentrazio-ne di solvente residua.Fase di carico e scarico: quando laporta di carico è aperta, un sistemadi aspirazione viene attivato e aspi-ra aria dall’esterno,portandola (inbase alle normative locali) al cami-no dell’unità che, in conformità alledirettive COV sui solventi, garanti-sce emissioni al di sotto di 100gr/h. Questo dispositivo permette

all’utente di determinare accurata-mente i livelli di concentrazionepresenti nella zona attorno all’unitàdi lavaggio.

9

Segna P28029 sul fax richiesta info a pag.19

PAD 2 - ST

AND H07

SEGNA 4527sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

MACCHINE UTENSILImacchine per finitura superfici e lavaggio

Un lavaggio ecocompatibile con macchina a solvente a circuito chiusoLa società Lesage (Belgio), da 50anni un importante fornitore di tubiin rame, ottone, alluminio e acciaioinossidabile, produce tubi trafilatidi rame su misura delle specifichedel cliente. Fino a poco tempo fa, itubi e le sezioni tubolari prodottedall’azienda erano sgrassate invasche aperte, sistema ora vietatodalle leggi ambientali. Per questomotivo e per mantenere costantela propria crescita, Lesage ha scel-to una nuova macchina di sgras-saggio a solvente, a ciclo chiuso. La macchina chiusa di sgrassag-gio a solvente può sgrassare tubicon una lunghezza fino a 7.500mm. La natura chiusa del sistemafa sì che il solvente non evaporiall’esterno. Dopo il processo disgrassaggio, il contenuto residuodi solvente è irrilevante (ca 2mg/m3). La nuova macchina èanche la prima versione di questotipo ad essere utilizzata in Belgio eora l’azienda offre un servizio disgrassaggio in conto terzi.CSI 4800 V: operare con perclo-roetilene super stabilizzato - Lamacchina fornita da CemastirLavametalli permette di eliminarele diverse tipologie d’inquinanti damanufatti in metallo come ottone,ferro, alluminio ed altri, contamina-ti con olio o olio emulsionato,senza alterare le caratteristiche e ilcolore dei materiali. Caratteristiche principali: Lavare aogni ciclo con il miglior solventepossibile, condizione fondamenta-le per ottenere una qualità dilavaggio costante nel tempo indi-pendentemente dalla quantità dimateriale e dal tipo di inquinanticoinvolti; - per effettuare cicli dilavaggio con solventi a caldo e afreddo e risciacqui con vapori disolvente con tempi e sequenzeprestabiliti. I cicli sono studiati infunzione della tipologia di pezzi dalavare; - asciugatura sottovuotocon fase finale di passaggio inun’unità di assorbimento con car-bone attivo.Fase di prelavaggio: i getti situatiin cima al lato posteriore dellacamera di lavaggio spruzzano ilsolvente caldo (60 - 80°C) sopra ipezzi e rimuovono fino al 90% delmateriale inquinante che vienedrenato nel distillatore con il sol-vente. I tempi di ciclo del lavaggiosono pre-programmati e memoriz-zati nel sistema di controllo com-puterizzato.Immersione: immersione dei pezzinel solvente caldo (80 - 90°C) con-tenuto nella vasca riscaldata avapore.Fase dei vapori: durante la fasevapore la camera di lavaggio e ildistillatore sono connessi. A causadella differenza di temperatura tra ipezzi e il vapore, il solvente si con-densa sui pezzi. Questo assicuraun risciacquo finale completo ealza la temperatura dei pezzi primache la fase di asciugatura cominci.Fase di asciugatura sottovuoto: lapressione nella camera e ridotta(fino a 50 mbar assoluti), accele-rando così l’evaporazione del sol-vente. La combinazione aria/sol-vente, convogliata nella camera di

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

Page 10: Meccatronica 93

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

10

WEG, fornitore leader a livello mondialenel campo della tecnologia dell'aziona-mento, ha introdotto un inverter raffred-dato ad acqua che, pur avendo dimensio-ni ridotte, é in grado di erogare unapotenza fino al 40% superiore a quelladegli inverter raffreddati ad aria di tipostandard. Il CFW11W consente aicostruttori in un'ampia gamma di settoriindustriali di aumentare l'efficienza e diottimizzare i processi.Negli impianti di produzione lo spazio èspesso limitato, in particolar modo quelloa disposizione dei componenti di auto-mazione. Inoltre, la sempre maggiorepotenza dei sistemi di azionamentorichiede l'adozione di metodi di raffred-damento moderni ed efficienti. L'inverterdi frequenza modulare, raffreddato adacqua CFW11W di WEG rappresenta unasoluzione a questi problemi. Con una potenza nominale compresa tra450 kW e 2.800 kW, il CFW11W è adattoad applicazioni a bassa tensione e rap-presenta la soluzione ideale per i sistemidi azionamento critici e di supporto.Poiché l'inverter è raffreddato ad acqua,

non è richiesta la presenza di ventilatori,con significative riduzioni di ingombri ecosti rispetto ai modelli raffreddati adaria. Disponibile con livello di protezione mini-mo IP54, il CFW11W è robusto e presen-ta una maggiore efficienza di raffredda-mento che gli consente di operare senzariduzioni di potenza a temperature fino a45°C. Inoltre, l'architettura modulare delCFW11W consente l'inserimento in unarmadio elettrico con un massimo di cin-que moduli di alimentazione controllati daun unico quadro comandi, consentendoin tal modo all'inverter di adattarsi inmodo ottimale agli specifici requisiti dipotenza del cliente. A parte il raffredda-mento ad acqua, gli inverter CFW11Wsono strutturalmente identici ai modelliCFW11M standard di WEG appartenentialla stessa famiglia di prodotti. Gli inver-ter supportano il controllo vettoriale aciclo aperto e il controllo del motore adorientamento di campo con retroazionetramite trasduttori rotativi per una velo-cità e una coppia estremamente precise.Questo consente l'impostazione precisadella coppia anche a basse velocità delmotore, virtualmente fino al limite di stal-lo di quest'ultimo.I dispositivi integrano tutte le funzioni perun'efficace protezione dei motori a bassatensione. Questo rende gli azionamentiadatti a qualsiasi compito che richiedaprecisione e risparmio di energia. IlCFW11W è estremamente facile da utiliz-zare essendo dotato di un'interfacciautente integrata (HMI) con display graficoretroilluminato e tasti funzioni configura-bili via software. Con un'ampia selezionedi moduli di estensione di tipo “plug-in” edi funzioni “plug-and-play”, è rapidamen-te e facilmente adattabile alle esigenzedel cliente attraverso la porta USB.

Uniti a un’elettronica di inverter avanzataper funzionalità di controllo intelligente, imotori asincroni standard con efficienzaIE2 o IE3 e i motori sincroni a magnetipermanenti IE4 possono fornire dinamicae agilità a livello di asservimento.Utilizzando inverter di frequenza allo statodell’arte per ilmontaggio su motore, aparete o con installazione in armadio,NORD DRIVESYSTEMS implementa ope-razioni di posizionamento a elevata preci-sione, applicazioni di sicurezza e funzionisofisticate come sincronizzazione, opera-zioni su più assi coordinati, controllo diavvolgimento e taglio al volo.Questi sistemi sono notevolmente piùeconomici delle soluzioni basate sullatecnologia servo convenzionale, perché icosti di acquisto sono molto più bassi eperché esiste una varietà molto più ampiadi componenti di sistema disponibili,incluso un programma di riduttori moltoversatile che rende possibile un’ampia

gamma di configurazioni speci-fiche al cliente. Gli inverter difrequenza sono dotati di unmicroprocessore real-time(tempo di ciclo 10 ms) e suppor-tano la programmazione liberadelle funzioni relative all’aziona-mento secondo IEC 61131 peralleggerire il carico di lavoro deiPLC esterni. La capacità diriserva per sovraccarichi del200% assicura l’elevata sicurez-za di funzionamento, per esem-pio su gru e sistemi di solleva-mento.Utilizzando una tecnologia dicontrollo orientata al campo,questi controllori raggiungonoun’eccellente coerenza sotto

carichi flessibili e da quasi fermi fino allavelocità nominale del motore, anchesenza encoder.Inoltre, gli azionamenti offrono elevatecoppie di spunto ed è possibile imple-mentare anche il feedback di velocità.L’inverter di frequenza al top dellagamma, l’ SK 540E della linea per armadidi controllo, integra un’interfaccia enco-der universale per SSI, BISS, EnDat profi-lo 2.1 e Hiperface. La linea NORD dellatecnologia di inverter distribuiti copre lagamma di prestazioni fino a 22 kW, men-tre i dispositivi per armadi raggiungono i160 kW. L’esperto di azionamenti tedescooffre azionamenti meccatronici a scalacompleta, producendo motoriduttori eunità elettroniche e programmando inter-namente le funzioni logiche.

WEISS, lo specialista persoluzioni di automazione diBuchen nella regioneOdenwald della Germania,introduce uno strumentopratico gratuito persmartphone e terminalimobili. La nuova applica-zione WEISS supporta gliutenti nella determinazionedel momento di inerzia e diconseguenza nella sceltadei componenti di automa-zione adatti. Soluzioni diautomazione offrono il suc-cesso economico soloquando centrano il giustoequilibrio tra il tempo, l’ener-gia e l’efficienza dei costi.Ecco perché è così impor-tante durante la fase di

Far muovere tubi capillari molto piccoli inmodo affidabile e sicuro è da sempre unproblema per i progettisti, soprattutto nelcampo medico. igus ha sviluppato unasoluzione: il sistema e-cord micro.Questo sistema modulare, composto dasezioni dritte, curve e parti di montaggio,

permette di integrare nelle apparecchia-ture in movimento anche i tubi più picco-li senza alcun problema.Le apparecchiature mediche sono spes-so dotate di funzioni di dosaggio o pipet-taggio che richiedono il movimentocostante di tubi capillari di diametro pari

Il CFW11W di WEG eroga una potenzafino al 40% superiore a quella degli azio-namenti a inverter di tipo tradizionale

e-cord micro protegge i tubi più piccoli.Sistema modulare igus per la guida e protezionedi tubi capillari e cavi di dimensioni ridotte

Azionamenti standard intelligenti offronodinamica e precisione negli asservimenti

Calcolare il momento di inerzia sul tuosmartphone

AUTOMAZIONE LAVORAZIONE E PROCESSIautomazioni

SEGNA 4626sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

a circa un millimetro. In tali applicazioni,questi tubi sono spesso costretti entroraggi di curvatura ridotti, rischiando didanneggiarsi o creare ostruzioni. igus haprogettato il sistema e-cord micro perrisolvere questi problemi. Il sistema pro-tegge i tubi assicurando che non vadanoal di sotto di un raggio di curvatura mini-mo predefinito di 45 mm. La sua naturamodulare e l'elasticità del materialegarantiscono ai progettisti un'estremaflessibilità nell'integrazione di tubi capilla-ri in movimento anche all'interno deglispazi più ristretti.Design modulare - igus compone il siste-

ma e-cord micro su ordinazione, assicu-rando una perfetta corrispondenza tra irequisiti di movimento e lo spazio fornitodal macchinario. In questo modo, sonopossibili diversi percorsi e direzioni dimovimento. Il sistema e-cord micro, alpari di molti altri prodotti igus, è statopensato per rispondere alle necessità deiclienti e per trovare soluzioni alle sfideche affrontano ogni giorno. Questa solu-zione flessibile consente di realizzareanche molte altre applicazioni nei più sva-riati settori.

SEGNA 4627sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4628sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

segue a pag 12 <

Page 11: Meccatronica 93

11

Segna P44162 sul fax richiesta info a pag. 19

Segna P35122 sul fax richiesta info a pag. 19

Attrezzature speciali per macchine utensiliMECCANICA ARNES s.r.lVia Prati Vecchi 21 / H - 42025 CAVRIAGO (RE) ITALIATel: +39 0522370945 - Fax: +39 0522374886

[email protected]

www.meccanicarnes.com

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Page 12: Meccatronica 93

CAMWorks è un sistema CAM completamen-te automatico. Attraverso le più avanzate tec-nologie e i più flessibili strumenti di automazio-ne, permette ai clienti di aumentare la lorocompetitività, produttività e redditività in mododa ottimizzare l’efficienza di lavorazione. E’uno strumento potente, intuitivo e facile da uti-lizzare, in grado di eliminare gli aspetti più osti-ci della programmazione di CNC grazie all’au-tomazione delle “Lavorazioni Intelligenti”. Nella versione 2015 del software, i tempi diprogrammazione e lavorazione sono statinotevolmente ridotti. Il programma risultaancora più efficace e le macchine più veloci,migliorando così i tempi e i costi di produzio-ne. I tempi di lavorazione diminuiscono e allostesso tempo la durata dell'utensile aumentafino a 3 volte, anche nelle produzioni che utiliz-zano i materiali duri. Persino i tempi di configu-razione sono stati velocizzati e tutte le funzionisono state potenziate e adattate per rendere ilsoftware ancora più rispondente alle esigenze

dell’utente. Un esempiosono le strategie con l’u-tilizzo delle feature multi-superficie, definite inbase ai colori dellesuperfici selezionate, econ le quali risulta piùsemplice per i team diprogettazione e produ-zione comunicare. Il loroimpiego favorisce unadiminuzione delle tempi-stiche di customizzazio-

ne delle parti da lavorare. E ancora, il modulodi fresatura Volumill che permette ora di affron-tare anche geometrie più complesse e di ridur-re decisamente i tempi di sgrossatura, mante-nendo l'utensile in buone condizioni o a voltemigliorandone le prestazioni anche con mate-riali difficili da lavorare, quali acciai legati e tita-nio.CAMWorks è il CAM 3D “intelligente” per fre-satura, tornitura ed EDM sviluppato dall’azien-da americana Geometric Limited e proposto inesclusiva per l’Italia da CIMsystem.Perfettamente integrato in SolidWorks e SolidEdge, è un prodotto veloce ed efficace checonsente di ottenere un livello di programma-zione elevata, completamente automatizzata econ minimi interventi manuali.

Ideale per applicazioni dove sono richiesteaffidabilità, prestazioni eccellenti ma ancheun effettivo contenimento dei costi, eWONFlexy è il primo router M2M modulare com-ponibile, completamente flessibile di nomee di fatto. Prodotto da eWON, leader nellaprogettazione e produzione di soluzioni perla teleassistenza PLC e telecontrollo, Flexyè distribuito in esclusiva per il territorio ita-liano dalla EFA Automazione di CernuscoS/N (MI).Flexy è costituito da moduli componibili: siscelgono le funzioni e i protocolli più adatti

alle proprie necessità, si assemblano, e infi-ne si personalizzano le applicazioni per ilcontrollo e la gestione del flusso di dati,acquistando soltanto le funzionalità di cui siha veramente bisogno e ottimizzando così icosti. L’integrazione e la messa in servizio sonosemplici e immediate, l’aggiornamento deicomponenti rapido; per effettuare l'upgrade(ad esempio da 2G a 3G), o modificare laconnettività WAN basta semplicementecambiare la card del modulo. Ai moduli di base 10x/20x è possibile affianca-

12

SEGNA 4612sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

CIMSYSTEM, distributore esclusivo perl’Italia di CAMWorks, presenta la nuovaRelease versione 2015

Più flessibilità con eWON Flexy

La manutenzione efficace passa per la piani-ficazione: il piano di manutenzione (cosìcome definito nella norma UNI 10874) è unaprocedura avente lo scopo di controllare eristabilire un rapporto soddisfacente tra lostato di funzionamento di un sistema e lostandard qualitativo assunto come riferimen-to. Consiste nella previsione del complesso diattività inerenti la manutenzione inclusa lafrequenza, gli indici di costo orientativi e lestrategie di attuazione nel medio e nel lungoperiodo. Una corretta pianificazione necessi-ta di informazioni e la pianificazione dellamanutenzione non fa eccezione. Sononecessari dati sulla durabilità di componenti omateriali, i loro possibili modi di guasto, ipotenziali fenomeni di degradamento, gli indi-ci di affidabilità di elementi tecnici. Informazioni così articolate possono esseregestite in modo efficiente solo grazie ad unappropriato strumento informatico.

Ma la manutenzione, nell’im-presa moderna, non riguardasolo gli impianti di produzione:la necessità di contenere i costiporta spesso a dover gestire inproprio od in stretta collabora-zione con i fornitori di serviziimpianti civili e tecnologici(condizionamento, antincen-dio, elettrici, …), elementi degli edifici e altreattrezzature (es. automezzi)non meno importanti nei diver-si processi di business. La pia-nificazione poi non può pre-

scindere da un corretto censimento, da unaaccurata programmazione delle risorse e daifeed-back provenienti dall’analisi dei risultatioperativi. Tenendo conto di tutte queste esigenzeConsulting&Software (www.csteam.com) hamesso a punto una soluzione software checonsente la pianificazione, la gestione e l’a-nalisi delle performance manutentive di edifi-ci, impianti tecnologici, industriali, produttivi edegli stampi. Disponibile anche in ambiente web e mobile,Omnia CMMS grazie alle sue APP multipiat-taforma consente di effettuare le principalioperazioni sul campo anche utilizzando deglisemplici smartphone.

Il nuovo sistema di misurazione istantaneatramite immagini Serie IM è stato sviluppatoda Keyence per rispondere alla richiesta delmercato di uno strumento semplice e rapidoda utilizzare, ma che al contempo mantenes-se i vantaggi dei sistemi di misurazione tradi-zionali.Oltre ad avere le funzionalità dei calibri e deimicrometri tradizionali, il sistema Serie IM èinfatti un dispositivo di misurazione di nuovaconcezione in grado di sostituire altri stru-menti, come proiettori, microscopi di misura-zione e sistemi di misurazione dimensionaletramite immagini CNC.Ma qual è l’innovazione proposta da Keyencecon questo prodotto? Per rispondere è suffi-ciente descriverne il funzionamento: l’opera-tore posiziona fino a tre diversi oggetti sulla

SEGNA 4614sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

La manutenzione nell’impresa moderna:non solo impianti industriali

Nuovo sistema di misurazione istantaneatramite immagine con unità di illuminazione anulare programmabile.IM 6225 Keyence

computer e periferiche

altro

¯ segue da pag 10

progettazione valutare correttamente le pro-prietà fisiche di un'applicazione e configurarneperfettamente i componenti. La nuova applicazione smartphone di WEISScalcola le forze che agiscono su tavole rotantiin modo rapido e conveniente.Indipendentemente dal fatto che le costruzionisiano semplici o più complesse con moltisatelliti. In pochi passi l’applicazione calcola ilmomento di inerzia che è fondamentale per lascelta della tavola corretta. Sono richieste solole dimensioni ei pesi più importanti. Inoltre, l’in-terfaccia utente con grafica intuitiva rende l’u-tilizzo un gioco da ragazzi.I dati calcolati possono anche essere salvatiper un uso successivo, senza ulteriori indugi oinviati via e-mail direttamente dalla app. LaWEISS app funziona su smartphone e tablet epuò essere utilizzata quando si lavora diretta-mente sulla macchina o sistema. Ulteriori caratteristiche pratiche come il con-vertitore di unità, il righello integrato o la funzio-ne di contattarci immediatamente, rendenol'app un pratico strumento. E ’ora disponibileper i due sistemi operativi mobili Android

(Google) e iOS (Apple) e può essere scaricatogratuitamente dai rispettivi negozi.WEISS GmbH è specializzata nello sviluppo eproduzione di componenti per la tecnologia diautomazione dal 1967. Oggi l’azienda è unodei principali produttori al mondo di soluzionidi automazione che vanno dalle tavole rotantie sistemi lineari fino ai moduli di movimenta-zione. Offriamo una gamma unica di dimensio-ni e tecnologie di propulsione: elettromeccani-co, servodrive e soluzioni ad azionamentodiretto. In combinazione con la competenzatecnica di WEISS, questo ci permette di pro-durre completi sottosistemi specifici per ilcliente con il software di start-up standardizza-to e supporto applicativo. I principali gruppi di utenti sono la macchinaspeciale e attrezzature per l’industria dellecostruzioni, l’industria automobilistica e i suoifornitori, della tecnologia medica e l’industriaalimentare, packaging e macchine utensili.

SEGNA 4639sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SOFTWARE - HARDWARECad - Cam - Cae

re fino a 4 extension card per la connettivitàdel Flexy: Porte seriali doppie, WAN Ethernet,3G+ HSUPA, WiFi, PSTN e ADSL.L'interfaccia Flexy Field supporta poi i

principali PLC presenti sul mercato,permettendo la connettività imme-diata con i protocolli più diffusi:Modbus TCP/RTU, Unitelway, DF1,PPI, MPI (S7), Profibus (S7), FINSHostlink/TCP, Ethernet IP, ISO TCP,Mitsubishi FX, Hitchi EH, ASCII. Flexy offre inoltre una serie di servi-zi e Applicazioni completamentescalabili (Accesso remoto a VPNsicure, Acquisizione dati, Gestioneallarmi e notifiche, Data logging eRegistro Dati, Web server HMI) cherendono possibile una produttivitàdavvero efficiente e una personaliz-zazione massima delle prestazionidel router.

SEGNA 4613sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

METROLOGIA E CONTROLLO QUALITÀstrumenti e macchine di misura

Page 13: Meccatronica 93

Il software del MSPro14,DASPro14, è estremamente intui-tivo e facile da navigare. Puòanche caricare e leggere file dalprecedente modello di profilatoreMorgan, l’MMS6000. Il box haun’ampia capacità di memoriache offre la possibilità di registra-re più misure del profilatoredell’MMS6000. Grazie al softwa-re, è possibile confrontare misuredifferenti su un computer.L’MSPro14 è fornito in una valiget-ta di trasporto robusta ma leggerache contiene tutte le apparecchia-ture necessarie per profilare inmodo preciso ed efficace. Sonoinclusi il software di analisi dei dati

13

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

SEGNA 4636sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4635sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Morgan lancia ilnuovo profilato-re superficialeMSPro14 percollettori e col-lettori ad anelli

Segna P43025 sul fax richiesta info a pag. 19

piattaforma di misurazione, quindipreme il pulsante e ottiene in pochisecondi tutte le misure.Risulta evidente come questo stru-mento di misurazione possa essereutilizzato anche da personale nonspecializzato per eseguire facilmen-te misurazioni di elevata precisione.La tecnologia di elaborazione delleimmagini più recente elimina infattile differenze di misurazione tra idiversi operatori. Un altro importan-te vantaggio è la rapidità con cui laSerie IM è in grado di eseguire lemisurazioni.È possibile utilizzare il sistema dimisurazione istantanea tramiteimmagini di Keyence per eseguiremisurazioni simultanee in un massi-mo di 99 punti, in un'unica opera-zione e in pochi secondi. I risultatidelle misurazioni e della valutazionedelle tolleranze vengono visualizzatisul lato destro dello schermo.È inoltre possibile posizionare l'og-getto da misurare liberamente sulpiatto. Il sistema di misurazioneistantanea tramite immagini SerieIM rileva automaticamente la posi-zione e l'orientamento dell'oggettoda misurare. Proprio queste carat-teristiche, sintetizzate nelle righeprecedenti, consentono all’utente diottenere vantaggi concreti nellapropria attività quotidiana.

Il nuovo prodotto MSPro14, cheintegra senza soluzione di conti-nuità una serie di tecnologie avan-zate e caratteristiche intuitive nellastessa unità portatile, ha le carte inregola per innalzare gli standard disettore della profilatura superficialedi collettori e collettori ad anelli.L’MSPro14 Morgan misura e regi-stra con precisione le condizionisuperficiali di collettori e collettoriad anelli, ma la precisione non è ilsuo solo vantaggio. Questo nuovosistema di misura è dotato di unrobusto sensore di facile montaggioche può essere adattato a un’ampiagamma di dimensioni del supportoe può resistere a condizioniambientali estreme, vibrazioni inclu-se. Inoltre, la testa sensore ottimiz-zata può essere facilmente montatasui collettori ad anelli con solchi eli-coidali. Per offrire un setup rapido esemplice, ha anche un touchscreen reattivo e intuitivo inserito inun robusto alloggiamento.E’ stato progettato per aiutare adeterminare la causa di problemicome l’usura irregolare o scadentedelle spazzole, la scheggiaturadelle spazzole, lo sfilacciamentodei cordoni, il scintillìo sottospaz-zola e il deterioramento di sistema.I risultati che genera indicano laqualità del profilo superficiale e lanecessità di sostituire il compo-nente o di eseguire un’ulteriorediagnosi dei guasti; ciò contribui-sce a ridurre le interruzioni e i costidi manutenzione evidenziando ipotenziali problemi prima che siverifichi un guasto più grave.

DASPro14, sensore e morsetto, guaina sensore,gruppo di distanziatori sensore, cavo USB e cari-catore, morsa a G, torcia, penna e batteria di riser-va. L’MSPro14 è compatibile con qualsiasi PCcon Windows (anche Windows XP) tramite colle-gamento USB e può essere facilmente commuta-to fra i modi di misura anglosassone e metrico.L’MSPro14 è anche altamente versatile, avendoteste sensore ottimizzate per collettori, collettoriad anelli e collettori ad anelli con solchi elicoidalied essendo stato progettato per essere facilmen-te inserito nella scatola delle spazzole. Il suo sen-sore è più lungo di quelli dei modelli precedenti,cosa che lo rende ideale per l’uso nei supporti piùlunghi per energia eolica.

Page 14: Meccatronica 93

Tra gli impianti più importanti nel settoredella logistica aziendale e della movi-mentazione di merci è possibile annove-rare le pedane caricatrici, progettateappositamente per aiutare l’operatore asvolgere tutte le mansioni con sicurezzae velocità, ottimizzando ogni tempistica.Progettazione impianti carico/scaricomerce : Eurolift è da molti anni aziendaleader nel settore della progettazione di

impianti destinati al carico/scarico dellamerce, la competenza acquisita neltempo ha permesso alla ditta di intercet-tare abilmente le mutevoli necessità delsettore, offrendo così alla clientela uncatalogo ampio e sempre aggiornato.Consegna impianti a domicilio, con ser-vizio montaggio e collaudo : Le pedanecaricatrici per la movimentazione dimerci sono proposte in moltissime ver-sioni e modelli, a seconda delle specifi-che necessità del cliente: gli impiantivengono venduti e consegnati diretta-mente a domicilio, anche con servizio dimontaggio e collaudo, offrendo assi-stenza continuativa e proponendoanche contratti di manutenzione pro-grammata.Pedane per il sollevamento in totalesicurezza : Le pedane e le piattaformeper la movimentazione di merce sonoprogettate per facilitare il collegamentotra l’automezzo adibito al trasporto e labanchina o il magazzino: le pedane per-mettono il sollevamento del prodottoattraverso la semplice pressione di uncomando, quindi in totale sicurezza perl’operatore.

14

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Per installazioni indoor dove la caratteristicafondamentale richiesta è un’elevata resi-stenza agli agenti chimici ed ambientali gra-vosi oppure un elevato livello di igiene, sipropongono armadi componibili E NUX,monoblocco E MOX, compatti E COMP,casse con fissaggio a parete E COR, cassedi derivazione E GRAN, custodie elettricheper atmosfere potenzialmente esplosive,casse con tettuccio integrato e design spe-cifico, pulsantiere, sistemi di sospensione ebanchi a leggio realizzati in acciaio inossida-bile AISI304L e AISI316L.Nuovi concepts costruttivi e design innova-

tivo per garantire elevata performance emassima funzionalità: armadi componibilidalla struttura robusta con giunto ortogona-le realizzato in acciaio inossidabileAISI316L, maniglia di design con aziona-mento a leva e componenti a contatto conl’ambiente esterno realizzati completamen-te in acciaio inossidabile, oppure casse concerniere in acciaio inossidabile e porte for-mate. Le nuove gamme di prodotti ETA inacciaio inossidabile sono conformi ai princi-pali standard internazionali e fornite conporte dagli angoli formati, per una elevatarigidità ed una pulizia più agevole, guarni-zione siliconica grigia per una maggior resi-stenza e performance, pannelli realizzati inacciaio inossidabile pre-satinato con rivesti-mento in pellicola PVC e nuovo packagingper una protezione ulteriore.

Con e-rover, igus ha prodotto un siste-ma in grado di accoppiare automatica-mente le gru a cavalletto gommate con ilsistema di alimentazione fisso. Un brac-cio telescopico collega alla gru RTG ilsistema di alimentazione, garantendo lafornitura di energia e la trasmissione didati per mezzo di cavi standard e a fibreottiche.Le gru a cavalletto gommate o RTG,sono sistemi di movimentazione percontainer in grado di passare attraversoi corridoi di container, di solito alimenta-te a diesel. Per ridurre i costi dell'energiae proteggere l'ambiente, negli ultimi annisono stati sviluppati veicoli elettrici iquali, quando si trovano nei corridoi diservizio, vengono collegati a un sistemadi alimentazione. igus GmbH ha svilup-pato il modulo e-rover per consentire dicollegare e scollegare automaticamenteil sistema di alimentazione. In questomodo, l'energia e i dati vengono tra-smessi in tutta sicurezza attraverso cavi

tradizionali e a fibreottiche a elevatavelocità. Il processodi collegamentorichiede solo unminuto e non limita inalcun modo la velo-cità di funzionamentodella gru RTG. Unavolta collegata la grual sistema di alimen-tazione, viene inter-rotta la fornitura didiesel. Attualmente,vengono utilizzaticavi con sezione

nominale fino a 180 mm².Bilanciamento delle irregolarità orizzon-tali e verticali : Il sistema utilizza un brac-cio telescopico sulla gru RTG in grado diestendersi e ritrarsi. Presenta due van-taggi. Innanzi tutto, rende possibile l'ac-coppiamento automatico, mentre ilsistema di alimentazione al quale posso-no essere collegati tutti i supporti vienetrainato dalla gru RTG. La fornitura dienergia e il trasferimento di dati sonoquindi garantiti in ogni momento. Insecondo luogo, possono essere com-pensate le irregolarità orizzontali e verti-cali e le piccole deviazioni lungo latraiettoria di spostamento. Il sistema èadatto ai lunghi spostamenti, anchesuperiori a 800 m, in base ai requisiti delcliente per quanto riguarda la porta deicontainer.

Nomex® MHP è stato progettato in rispostaalla domanda crescente del mercato per laprotezione contro i rischi multipli, offrendodurata e livelli elevati di protezione, pur rima-nendo traspirante e confortevole: un notevolepasso avanti nelle prestazioni. Nomex® MHP,un tessuto misto, è leggero e traspirante inquanto incorpora la fibra Nomex® e mantienela propria resistenza e durata grazie all'utilizzodella fibra in Kevlar® DuPont™. Di conse-guenza, il tessuto fornisce una protezionecontro i rischi multipli più durevole in ambientiche presentano rischi multipli nelle medie pre-stazioni. Nomex® MHP è stato concepito pensando ailavoratori. Il tessuto presenta una serie dicaratteristiche progettate in modo tale da offri-re un aspetto più professionale e un comfortsuperiore, con livelli di accettazione più eleva-ti. I metodi di test standard del tatto, eseguitidal French Institute for Textiles and Clothing(Istituto Francese per il Tessile el'Abbigliamento), hanno mostrato cheNomex® MHP risulta soffice e liscio al tattorispetto alle mischie di fibre modacriliche. Iltessuto è naturalmente fluido e flessibile evi-tando così la formazione di pieghe.Nomex® MHP è realizzato in modo tale daassorbire l'umidità e si asciuga più rapidamen-te rispetto al cotone trattato ignifugo, oltre ad

avere proprietà di leggerezzagarantendo comfort ai professioni-sti durante lo svolgimento del lavo-ro. Il tessuto si restringe menorispetto al cotone trattato ignifugo ealle mischie di fibre modacrilicheattualmente disponibili, offrendouna migliore vestibilità per tutta ladurata dell'indumento, fattoriimportanti per garantire il comfort eun aspetto professionale duraturo. Oltre alle prove di usura, gli indu-menti in tessuto Nomex® MHPsono stati sottoposti al test

Thermo-Man® DuPont™, uno dei dispositividi valutazione delle ustioni termiche più avan-zati al mondo. I risultati dimostrano cheNomex® MHP offre una percentuale moltobassa di ustioni del corpo a esposizioni didurata compresa tra 3, 4 e 5 secondi, fornen-do al lavoratore un livello di protezione ecce-zionale.Gli indumenti realizzati in Nomex® sono dota-ti di un'etichetta Nomex® rossa o Nomex®arancione. L'uso di tali etichette consente agliutenti finali di distinguere la qualità degli indu-menti e fornisce garanzia di autenticità, qualitàe prestazione. L'etichetta rossa è una chiaraindicazione che l'indumento è di prima qualità:l'indumento offre un livello di protezione con-tro il calore, la fiamma e l'arco elettrico, che vada buono a eccellente, nonché una duratadelle proprietà di leggerezza eccezionali.L'etichetta arancione, presente sugli indumen-ti prodotti da Nomex® MHP, indica una cate-goria di indumenti di fascia media nel portafo-glio dei tessuti Nomex® che offre prestazionidi protezione incrementate, durevolezza ecomfort, rispetto ai cotoni resistenti alla fiam-ma e alle fibre modacriliche.

Soluzioni ETA in acciaio inossidabile -Elevata protezione per applicazioni gravose

Alimentazione e trasmissione datiper gru RTG: e-rover igus

DuPont lancia la protezione di nuova genera-zione contro i rischi multipli – Nomex® MHP

LOGISTICA, TRASPORTI, MAGAZZINO, MANUTENZIONEmovimentazione

SEGNA 4615sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4581sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4580sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4593sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

barriere metalliche e protezioni anti-infortunistiche

contenitori metallici e plastica

Pedane caricatrici movimentazione merci

Per la tua pubblicità

chiama il n° 051.6061070

Page 15: Meccatronica 93

15

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

Segna P52677 sul fax richiesta info a pag. 19

OSL Srl (MO) è una software housespecializzata nella fornitura di siste-mi informatici per la gestione dellaproduzione e raccolta dati per leaziende metalmeccaniche e mani-fatturiere. Lo strumento principaleGP90 è mirato alla gestione dell’in-tero “ciclo attivo del prodotto” checoinvolge diverse aree:PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: acui sono assegnate tutte le funzionidi gestione e verifica del piano di

produzione.MAGAZZINO: correlata alle funzionidi gestione degli ordini clienti, deimovimenti, delle scorte, degliapprovvigionamenti di materiali edel conto lavoro esterno.LOGISTICA: diretta alla gestione delmagazzino mediante l’utilizzo di termi-nali portatili WI-FI, lettori barcode,stampanti termiche ed etichette.QUALITA’: intesa come strumenti diausilio all’azienda qualora volesse

gestire determinatiambiti della qualitào certificarsi.RACCOLTA DATI:concernente ilMES, consiste inun’insieme disoftware ed apparecchiature perife-riche volte alla raccolta tempi dilavoro mediante barcode o colle-gandosi direttamente alla macchina. TRASMISSIONE DATI CNC: finalizza-

ta all’utilizzo ed archiviazione dei pro-grammi ISO per i CNC e per la comu-nicazione con gli stessi.

Honeywell , il più grande fornitore alivello mondiale di soluzioni dallatesta ai piedi nel campo dei disposi-tivi di protezione individuale (DPI), halanciato un’innovazione nel campodei guanti protettivi antitaglio.Honeywell è una delle poche azien-de ad unire i livelli di protezione anti-taglio stabiliti dalla norma EN388 adun intuitivo sistema di riconoscimen-to basato sui colori; questo consen-te ai responsabili della sicurezza digarantire, a colpo d’occhio, che ilavoratori indossino la protezioneadeguata al livello di rischio di lesio-ni da taglio a cui sono esposti.“Honeywell é consapevole dei pro-blemi legati alla protezione dai tagliche i professionisti della sicurezzadevono affrontare quotidianamentein svariati settori”, spiega StephanieQuilliet, Manager guanti pressoHoneywell Safety Products. “Nonsolo devono identificare rapidamen-te e facilmente il livello di protezioneindossato da un lavoratore, mahanno anche bisogno di un modointuitivo per capire se si tratta dellivello di protezione adeguato all’atti-vità da svolgere. Honeywell haascoltato queste esigenze e sfrut-tando i suoi 50 anni di esperienza inmateria di sicurezza e innovazioneha sviluppato i guanti Check & Goper offrire una soluzione”.I nuovi guanti Check & Go utilizzanoun riconoscimento universale basa-to sui colori del semaforo e sonostati progettati per consentire a lavo-ratori e responsabili della sicurezzadi comprendere in modo rapido efacile il livello corretto di protezionedai tagli senza esigenza di formazio-ne approfondita. I guanti sonodisponibili in rosso, arancione e gial-lo per indicare i livelli di protezioneantitaglio 1, 3 e 5 allineati ai valorirelativi alle prestazioni antibrasione,taglio, usura e perforazione stabilitidalla norma EN388; il livello di prote-zione antitaglio è stampato a grandilettere sul dorso di ciascun guanto.La fibra Dyneema® fornisce un’ele-vata protezione antitaglio per i livelli3 e 5 e un comfort ottimale in mate-ria di vestibilità, abbinato a un desi-gn moderno ed elegante per inco-raggiare l’accettazione e l’uso daparte degli utenti. Lavabili a 40°C, illivello di protezione sarà chiaramen-te visibile persino dopo averli indos-sati per lunghi periodi. Disponibilinelle versioni in poliuretano e nitrile, iguanti Check & Go di Honeywellsono adatti per lavoratori con esi-genze diverse in materia di protezio-ne antitaglio in un’ampia gamma disettori, tra cui quello automotive,aerospaziale, del vetro e della carta,delle macchine utensili e dellamanutenzione.

OSL Srl: soluzione per la gestionedella produzione e raccolta dati!

HONEYWELLlancia i rivoluzionariguanti protettivi antitaglioCHECK & GO

FIERE, OPEN HOUSE, INAUGURAZIONI, EVENTIprofili d’azienda

segue a pag 16 <

SEGNA 4591sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Page 16: Meccatronica 93

La SASSATELLI si presenta ai propri Clienticon una trentennale esperienza nella produ-zione di accessori per macchine utensili. Lascelta di tecnologie specifiche le permette dioffrire un prodotto ad alto contenuto tecnolo-gico, risultato di una ricerca continua, volta allostudio, progettazione e costruzione di tecnolo-gie innovative in collaborazione con importan-ti costruttori di macchine utensili. In grado disoddisfare le esigenze di una Clientela diversi-ficata: dalla piccola alla grande fornitura.Grandi e prestigiose aziende sono i testimonidel successo e della qualità dei prodotti.Specializzata nella produzione di accessoriper lavorazioni meccaniche di alta precisione,come: contropunte rotanti e fisse, contropun-te per legno, sistemi di trascinamento frontali eper tubi, filettatori e maschiatori, godronatori,

ravvivatori di mole diamantate e attrezzaturespeciali su disegno del cliente. La Sassatelli,inoltre nel 2013, ha rilevato la linea di prodottiFRAZZOLI, per dare continuità alle eccellenzeproduttive ed al business consolidato nellosviluppo della produzione di lamatori, smussa-tori e unità di raddrizzatura per alberi e tubi.Una crescita graduale ed equilibrata, fatta diuomini che credono nei loro obiettivi, hannoportato la SASSATELLI ad una presenza, oggi,sia sul mercato Nazionale che Internazionale,e ad una garanzia di completa soddisfazionedelle aspettative per i Clienti.

16

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Saranno presentati le ultime novità nel campodella misurazione dimensionale, sistemi dimisura, sistemi di visione, marcatori laser, let-tori di codici a barre e 2D, di ultima generazio-ne. Saremo lieti di offrirvi una panoramica det-tagliata sui nostri prodotti. Risponderemo allevostre richieste e curiosità sui nostri prodotti.AMPIA GAMMA DI PRODOTTI - KEYENCErealizza un’ampia tipologia di prodotti, dai sen-sori fotoelettrici e di prossimità agli strumentidi - misurazione per linee di ispezione e dispo-sitivi ad alta precisione utilizzati sia in linee diproduzione automatizzate che nei laboratoridegli istituti di ricerca.I prodotti KEYENCE sono pensati apposita-mente per aggiungere valore ai processi diricerca e produzione dei nostri clienti. Il nostroteam di ricerca e sviluppo è costantemente allavoro per migliorare la nostra offerta, e non siaccontenta di soddisfare al meglio le aspettati-ve dei clienti, ma arriva addirittura a superarle.I prodotti KEYENCE sono progettati per esse-re versatili e poter essere utilizzati in qualsiasisettore industriale e in numerose applicazioni.Il nostro obiettivo è offrire i migliori prodotti almondo per le esigenze delle applicazioni dioggi e di domani.VENDITA DIRETTA - KEYENCE si occupadirettamente delle vendite e non si affida a

distributori o agenti di vendita. I nostri tecnicicommerciali hanno un'ampia conoscenza deiprodotti ed esperienza nelle applicazioni e nelsettore. I clienti possono contare sull'assisten-za in loco per risolvere rapidamente le lororichieste e risparmiare tempo prezioso.Oltre a una formazione tecnica, il nostro per-sonale addetto alle vendite possiede vasteconoscenze sui prodotti e una grande espe-rienza nei diversi settori industriali e delleapplicazioni della nostra strumentazione.Potete pertanto contare sulla rapidità di risolu-zione dei problemi delle applicazioni da partedel supporto in loco, con risparmi di tempoprezioso.EVASIONE DEGLI ORDINI IN GIORNATA -Grazie alla grande quantità di prodotti inmagazzino, siamo in grado di evadere gli ordi-ni in giornata riducendo le spese d'esercizio.ASSISTENZA CLIENTI IN LOCO - KEYENCElavora a stretto contatto con i produttori dimacchinari e può intervenire con suggerimen-ti per aiutarti ad apportare miglioramenti,ristrutturazioni e sistemi chiavi in mano in loco

Keyence sarà presente alla Fiera MECSPE a PARMA dal 26 marzo al 28marzo 2015 – PAD. 6 STAND A54

Cablotech srl è un’azienda con ventennaleesperienza nel settore elettromeccanico consede a Castel San Pietro Terme vicino aBologna. Su una struttura di circa 3000 mq,con reparti specializzati per il cablaggio elet-trico, assemblaggio e montaggio di quadrielettrici e di apparecchiature elettromeccani-che ed elettroniche si pone come partner diogni azienda affiancandola in tutte le fasi delprocesso produttivo. Grazie ai continui inve-stimenti nella tecnologia più recente, la sicu-rezza, la qualità e un vivo interesse per le que-

stioni etiche, sociali e ambientali, Cablotech sidistingue come azienda moderna e avanzata.Caratteristiche distintive sono la sua notevoleflessibilità, la grande attenzione che riservasempre alle svariate esigenze dei clienti e lacapacità di adottare le tecnologie più avanza-te oggi disponibili. Cablotech garantisce unelevato livello tecnologico e la qualità di ogniproduzione con un sistema di gestione UNIEN ISO 9001:2008 certificato dal tedescoTUV Sud. Dopo aver partecipato a varie edi-zioni di fiere internazionali dove ha ottenutoun ottimo riscontro di interesse da parte deivisitatori, Cablotech si presenta a questa edi-zione del Mecspe con progetti chiari e ambi-ziosi. L’ottica aziendale è quella di proseguireil processo di ampliamento intrapreso daqualche tempo sulla base della soddisfazioneespressa dai propri clienti italiani ed esteri.Durante la fiera saranno presenti i vertici dellasocietà e il personale degli uffici commercialeItalia ed estero, in modo che i visitatori inte-ressati possono essere assistiti nel modomigliore e ottenere risposte corrette e com-plete.

CABLOTECH AL MECSPE

SEGNA 4619sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Valter Golfieri, fondatore della Cablotech srl

SEGNA 4618sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4606sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA 4616sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SASSATELLI: punto di riferimento delmade in italy nella produzione di accessori per macchine utensili

Nata nel 1974 da un'idea del fondatore LuigiParola e guidata oggi con orgoglio e passio-ne dalla nuova generazione rappresentata daMaurizio, Aldo e Giuseppe, Sivit ha fatto lastoria dei pavimenti in resina, partendo daTorino e con un mercato che oggi si estendein Europa e oltreoceano.Sivit possiede il know-how necessario perrealizzare pavimenti in resina di successo inogni settore: dal meccanico all'ospedaliero,dal chimico all'alimentare.In 40 anni di attività, Sivit ha raggiunto altistandard qualitativi che oggi permettono:• Versatilità: produzione di formulati per pavi-menti industriali in resina, pavimenti in resi-na per abitazioni e per altri ambienti (par-cheggi, magazzini, uffici, spazi pubblici)

• Flessibilità: in funzione delle diverse esigenzesi possono realizzare pavimenti in resina resi-

stenti all'usura e alle cariche elettrostatiche,superfici antiscivolo, sterili, impermeabili

• Professionalità: che si traduce in capacitàdi rinnovamento e adattamento ai piùmoderni standard di qualità, di salvaguardiadell'ambiente e di sicurezza nei luoghi dilavoro

• Top di gamma: grazie alla produzione didiversi prodotti, quali fondi e primer, legan-ti, malte e sigillanti

• Training posatori: accanto alla produzione,in questi anni Sivit ha maturato una grandeesperienza diretta nell'applicazione deipavimenti in resina, che ora ci consente difornire un'adeguata formazione ai nostriclienti posatori

PAVIMENTI INDUSTRIALI IN RESINA

INTEGRAZIONE SISTEMI: integra GP90 conaltri software presenti in azienda o esterni perscambiare informazioni.PRESENZE E ACCESSI: comprende in unaserie di moduli software inerenti la gestione delpersonale relativamente alle presenze ed agliaccessi.ANALISI E STATISTICHE: un modo per otte-

nere statiche, analisi, reports e cruscotti del-l’andamento aziendale.CONSULENZA E FORMAZIONE: OSL garanti-sce consulenza nell’implementazione di GP90ma anche in tutti gli aspetti legati all’ottimizzazio-ne e miglioramento delle dinamiche produttive.

SEGNA 4605sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

¯ segue da pag 15

Page 17: Meccatronica 93

17

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

Segna P35125 sul fax richiesta info a pag. 19

L’attività trova le origini nel 1970,quando Poppi Adelio, fondatore del-l’azienda iniziò la distribuzione ecommercializzazione di prodotti dibulloneria e viteria, ponendo inessere da subito le basi per quel-la caratteristica attenzione al servizioe all’ottimizzazione del rapportoqualità/prezzo che, da quel momen-to, avrebbero contraddistinto VIPA,garantendone il successo. La cre-scita VIPA, da Azienda a conduzio-ne familiare, all’odierno status diSocietà per Azioni, non ne ha modifi-cato la tradizionale ispirazione ai prin-cipi di funzionalità e affidabilità tesialla soddisfazione del cliente, con l’o-biettivo di una costante e continuaricerca della qualità che si estrinse-ca oggi nell’ottenimento di ricono-scimenti e certificazioni come la ISO9001:2000; inoltre VIPA, investendocostantemente in risorse, processi esistemi di controllo qualità, disponeoggi di un laboratorio attrezzato checonsente di effettuare tutte le provemetriche, meccaniche e chimichenecessarie per verificare la qualità delprodotto. Vengono svolti controllidimensionali, controlli chimici relativialle caratteristiche dei trattamentisuperficiali ed alla misurazione deglispessori e resistenza in nebbia sali-na. VIPA effettua un controllo regola-re di tutti i materiali in entrata, edè in grado di realizzare su richiestadei clienti tutti i tipi di prove mec-caniche e collaudi specifici alla pre-senza di enti esterni, nonché di forni-re prodotti secondo la norma interna-zionale ISO 8981-2009. Tale normaintroduce nuove caratteristiche degliacciai da impiegare e la possibilitàdi documentare ed analizzare lecaratteristiche dei materiali e tratta-menti termici effettuati. La lungaesperienza di VIPA nel settore dellaviteria, bulloneria e minuteria metalli-ca in genere permette di soddisfarele richieste del nostro cliente nell’am-bito dei particolari a disegno. Il nostroesperto personale tecnico permette dioffrire al cliente supporto e competen-za nella fornitura di prodotti a disegno,reperiti sul mercato in conformità allespecifiche tecniche concordate.Grazie agli alti standard qualitatividelle aziende che realizzano partedei nostri articoli possiamo, garan-tire ad una clientela fidelizzata; ilmassimo della qualità oggettiva cor-relata ad un servizio veramente con-correnziale. L’organizzazione delleattività di VIPA è basata sull’attenzio-ne e la scrupolosità nel seguire lerichieste dei clienti in ogni fase,questo consente di fornire livelli diservizio qualitativi molto elevati,garantendo la massima soddisfazio-ne, rispondendo ad ogni richiestacon puntualità, serietà ed efficienza.Attualmente la sede operativa siestende su una superficie di 130.000mq, dei quali 30.000 coperti. Ilmagazzino automatizzato, che occu-pa la maggior parte della struttura, ècapace di immagazzinare fino120.000 euro-pallets ed è dotato dimoderne tecnologie ed attrezzaturefinalizzate a massimizzare il rapportoefficacia/efficienze nella produzione e distribuzione dei prodot-ti. L’ampiezza degli ambienti e l’orga-nizzazione sistematica consentono lafruibilità di oltre 40.000 tipologie diarticoli, disponibili in una vasta

SEGNA 4617sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

gamma di trattamenti. Come giàaccennato sopra, VIPA pone particola-re attenzione anche al servizio e a talproposito offre servizi di KANBAN eCONSIGNMENT STOCK sviluppati instretta partnership con il cliente, al finedi modellarli alle sue specifiche esi-genze. Questi sistemi, impiegati perla gestione degli approvvigionamenti,permettono di livellare le scorte tra lefasi del processo produttivo. VIPAoffre un servizio CONFEZIONAMEN-TO KIT, al fine di soddisfare speci-fiche richieste di outsourcing di que-

sta fase del processo produttivo delnostro cliente. L’azienda operanteanche in oltre 40 paesi all’estero haanche aperto a testimonianza dellavolontà di migliorare il servizio, dellesuccursali in Spagna, Francia e dapoco anche in Germania.

La tradizionale passione per leviti ed i bulloni ha guidato lacostante crescita di VIPA ed èsimboleggiata dal nuovo claim:“la città delle viti”. VIPA vuole accogliere il suo clien-te all’interno della sua città, pro-

ponendosi i seguenti obiettivi stra-tegici: Specializzazione, Qualità,Orientamento al cliente, Servizio.

40 ANNI DI LAVORO AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Page 18: Meccatronica 93

E’ partito dalla Toscana, nello specifico daMarina di Carrara (Ms) il tour di Fai Spazio,il servizio del consorzio Ecolight per lagestione sostenibile dei rifiuti professiona-li. Dal 22 al 26 febbraio Ecolight è statopresente a Tirreno C.T., la fiera dedicataalle ultime novità nel settore delle strutturericettive e per l’accoglienza allestita neglispazi di Carrara Fiere. Ecolight ha presen-tato Fai Spazio, il servizio dedicato alleimprese; un servizio pensato per risponde-re alle esigenze delle aziende nella gestio-ne dei loro rifiuti.Se Tirreno C.T. si propone come punto diriferimento per il settore dell’ospitalità edella ristorazione nel centro e nel sud Italia,ospitando oltre 300 espositori nei circa30mila metri quadrati di spazio fieristico,Ecolight - che è uno dei principali consorzinazionale per la gestione dei rifiuti elettro-nici e delle pile e accumulatori - si ponecome soluzione dei problemi che derivanodalla gestione dei rifiuti delle imprese. La normativa complessa e sempre in evo-luzione richiede tempo e specifiche com-

petenze per essere compresa eapplicata. Accanto a questo,esistono le questioni più pret-tamente burocratiche - come lacompilazione dei formulari - edamministrative - il decespita-mento dei beni a bilancio - cherendono ancora più articolatala gestione del proprio rifiutoper un’azienda. «La norma èperò chiara in merito: l’aziendaè responsabile del rifiuto cheproduce. È responsabile dellasua gestione, del suo tratta-mento e smaltimento. Èresponsabile anche della sceltadel partner cui affidare tuttoquesto», premette GiancarloDezio, direttore generale diEcolight. «Troppo spesso però irifiuti professionali, ovveroquelli prodotti da attività eco-nomiche, seguono percorsi

non corretti mettendo a rischio sia l’am-biente, sia la stessa impresa». L’obiettivodel consorzio non è solamente non sotto-valutare il problema dei rifiuti, ma anchepotenziare i sistemi di raccolta al fine digarantire una corretta gestione sia sotto ilprofilo operativo, sia documentale. Il servizio Fai Spazio che Ecolight ha attiva-to (www.faispazioecolight.it) garantisceuna corretta gestione del rifiuto professio-nale e una perfetta tracciabilità dello stes-so. «Siamo in grado di indicare dove èstato portato il rifiuto e cosa ne è statofatto: quanta parte è stata inviata a smalti-mento e quanta invece è stata sottopostaad un trattamento per il suo recupero».Non certo ultimo, «assicuriamo tutte leprocedure necessarie per adempiere cor-rettamente alle prescrizioni fiscali», conclu-de Dezio. Il tour Fai Spazio di Ecolight toc-cherà nei prossimi mesi anche il Trentino,la Lombardia e l’Emilia Romagna.

La ditta I.R.S. Italia Recycling SystemS.r.l. e' nata con lo scopo di trovaresoluzioni al problema del riciclaggio. Lanostra ditta si fonda sulla ricerca e losviluppo di prodotti innovativi nei setto-ri del riciclaggio di scarti industriali efrantumazione. Il concetto e l'idea dellenostre macchine nascono dai bisognidegli utilizzatori che trovano nei nostriprodotti una risposta al trattamentodegli scarti e riutilizzo dei materiali. Laconseguente soddisfazione della nostraclientela si riscontra su più livelli:Economia: redditività in termini di gua-dagno di tempo (manodopera) con con-seguenti profitti economici e finanziari; -Ecologia: recupero di materiali, funzio-namento a secco; - Innovazione: unicanel suo genere: le macchine vengonoconcepite secondo criteri di compattez-za che permettono elevata mobilità efacile installazione nei diversi settori diimpiego (industria, edilizia). Tutte lemacchine I.R.S. Italia Recycling SystemS.r.l. vengono progettate da un'equipedi tecnici qualificati. La fabbricazionecurata e attenta delle macchine vienerealizzata nei propri stabilimenti daun'equipe di professionisti in grado diseguire direttamente le fasi dell'assem-blaggio, prove di qualità e controllofinale. Gli impianti I.R.S. talia RecyclingSystem S.r.l. permettono un fortepotenziale di sviluppo sia a livello dicatena di montaggio che sul piano logi-stico. La nostra rete commerciale copreun vasto territorio di mercato, sia nazio-nale che internazionale. Lo sviluppodelle macchine per il riciclaggio prose-guirà allo scopo di massimizzare la per-centuale di prodotti da riciclare nel con-tinuo rispetto della salvaguardiaambientale.

Di seguito alcune informazioni su unimpianto per il trattamento dei cavi.KOMBI - La novità tecnologica dell’im-pianto di nostra progettazione e realizza-zione consiste nella presenza, sul separa-tore, di 2 sistemi di entrata e uscita aria epolveri DIVISI e non comuni (come nellamaggior parte di macchine analoghe) . Lapurezza del prodotto in uscita è pari al98% (utilizzando griglie di macinazioneadeguate al prodotto da processare). Loscarto di metalli insieme allaplastica NON supera l’1 – 1,5%

L’IMPIANTO E’ COMPOSTO DA:Granulatore MOD. 180 (7,5 Kw) -Turbina Mod. Ghibli 403 (3 LIVELLIMACINAZIONE 11 Kw) - Trasporto

pneumatico (3 kw) - Ciclone valcolastellare - Separatore densimetrico Mod.SA 200 (2,5 Kw) - Dimensioni:2840x1600x2430 mm - Peso: 2100 Kg -Produzione: 180 - 200 Kg./h Input.OPTIONAL: Il separatore SA200 (partedell'impianto) può essere dotato dibarre ionizzanti per evitare l'accumulodi scariche elettrostatiche del materialetrattato e per evitare l'intasamento delprodotto sulla tavola di separazione. Materiali trattabili : Cavi elettrici rame-plastica - Cavi telefonici rame-plastica- Cavi e tappi alluminio - e plastica -Barattoli e confezioni plastica rigida ocarta e materiali leggeri (con barreionizzanti)

Vantaggi: Compattezza impianto(dimensioni di ingombro ridotte) - Bassarumorosità -Facile e ridotta manutenzio-ne -Basso consumo energetico (rispet-to capacità produttiva dell'impianto)=24,75 Kw Totali - Elevata produzione =200-250 Kg/ora (riferiti a cavi mistirame-plastica).

Funzionamento: Inserire i cavi (di ade-guate dimensioni rispetto alla capacitàdel mulino) all’interno del granulatoreche effettua la prima macinazione. Ilmateriale macinato viene aspirato tra-mite il ventilatore e, passando attraver-so la turbina, viene definitivamente sgu-sciato e impallinato. Grazie alla valvolastellare posta sulla parte alta del sepa-ratore, il materiale entra nella camera diseparazione dove, grazie ad un sistemadi ventilazione e vibrazioni, avviene laseparazione tra rame e plastica oppuretra materiali pesanti (in uscita nellaparte alta del separatore) e materialileggeri (in uscita nella parte posterioredel separatore). Le polveri leggere e finiprodotte dalla polverizzazione della tur-bina, vengono aspirate da un ventilato-re posto sul lato del separatore e scari-cate all’interno di una manica filtrante.La separazione dei materiali avvienegrazie ad un sistema a secco. Un venti-latore aspira aria dall’esterno filtrandolaattraverso il pannello filtrante e scarical’aria all’interno della camera di separa-zione per poi passare attraverso la retereps corrugata e permettere ai materialidi separarsi. Materiali che devono esse-re di uguale granulometria e peso speci-fico diverso.

18

SEGNA E0504sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

SEGNA E0509sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

ECO INDUSTRIArecupero materiali ed energia

altro

SOLUZIONI AL PROBLEMA DEL RICICLAGGIO

Gestione sostenibile dei rifiuti professionaliParte dalla Toscana il tour Fai Spazio diEcolight

IGC®, “Intelligent Gas Control” è una fun-zione standard nella gamma di saldatriciMIGATRONIC Sigma Galaxy ed opzionalenelle gamme di saldatrici Sigma² edOmega². Si tratta di un sistema innovativodi controllo dinamico del gas, che monito-ra i consumi e ottimizza la protezione digas in funzione del programma di saldatu-ra sinergico selezionato. IGC® può con-sentire un risparmio di gas superiore al50%, con una proporzionale riduzionedella sostituzione di bombole del gas avantaggio dell'economia, dell'ambiente edell'efficienza.

Saldature migliori e finiture migliori.- Fin dal-l'inizio del processo di saldatura, la funzioneIGC® impedisce il consumo eccessivo digas e dà una buona prestazioni iniziale. La funzione IGC® controlla il bagno di sal-datura dall’inizio del processo. Una voltache il bagno di saldatura è stabilizzato,assicura un considerevole risparmio grazieal controllo del consumo di gas, ottimizza-to in base alle esigenze istantanee.Monitoraggio dei consumi - IGC® funzionaanche come un efficiente "monitoraggiogas" che arresta automaticamente il pro-cesso di saldatura in caso di protezionegas insufficiente.Riduzione su larga scala dei consumi digas - I risparmi dipendono dal tipo di sal-datura, dal tempo di arco acceso e dalnumero di saldatrici in funzione. E’ disponi-bile un programma di calcolo per determi-nare il risparmio di gas per ogni tipo diapplicazione, mediante il collegamento alsito www.intelligentgascontrol.com.

SEGNA E0513sul FAX Richiesta INFO a pagina 19

Risparmio di gas con IGC®, “Intelligent Gas Control”

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati e sulla pubblicità telefona al numero 051 606 10 70

Page 19: Meccatronica 93

19

Edibit s.r.l. è inscritta al registro degliOperatori della Comunicazione al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993Registrazione:Tribunale di Bologna n.5797 del 26/10/89stampa: Centro Stampa delle VenezieVia Austria,19 - PadovaGrafica e Impaginazione: Nanni Morena - Budrio (BO) Redazione:40055 CASTENASO (BO) - Via F. Santi, 4 Tel.051/6061070 r.a. - Fax 051/6061111Pubblicità: Forven s.r.l. - Tel. 051/0566060

MeccatronicA good news offre esclusivamente unservizio, non riceve tangenti nelle contrattazioni,non effettua commerci, non é responsabile dellaqualità, veridicità, provenienza delle inserzioni. Laredazione si riserva, a suo insindacabile giudizio dirifiutare un’inserzione. L’editore non risponde diperdite causate dalla non pubblicazione dell’in-serzione. Gli inserzionisti sono responsabili diquanto da essi dichiarato nelle inserzioni.MeccatronicA good news si riserva il diritto dirimandare all’uscita successiva gli annunci permancanza di spazi e declina ogni responsabilitàsulla provenienza e la veridicità degli annuncistessi.“Garanzia di riservatezza per gli abbonati”Informativa ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs.196/2003 sul trattamento dei dati personali

EDIBIT S.r.l. – Titolare del trattamento – ha estrat-to i Suoi dati personali dall’archivio abbonati elen-chi telefonici e da altre banche dati proprie eacquistate da terzi. I dati, di cui non è prevista ladiffusione, sono trattati con procedure automatiz-zate e manuali solo dai dipendenti incaricati deltrattamento, per fini promozionali e commerciali.Tali dati possono essere comunicati, in Italia eall’estero, ad aziende o professionisti che li richie-dono a EDIBIT S.r.l. per le stesse finalità. Potràrivolgersi a EDIBIT S.r.l. Via F. Santi, 4 – 40055Castenaso – BO per avere piena informazione diquanto dichiarato, per esercitare i diritti dell’Art. 7del D.lgs. 196/2003, e perciò consultare, modifi-care e cancellare i dati od opporsi al loro utilizzononché per conoscere l’elenco dei Responsabilidel trattamento. Prezzo Copia € 0.20

www.meccatronica.biz

SUPPLEMENTO A: A.A.A. Giornale della Meccanica& Ecoindustria N° 496 Marzo 2015

direttore Responsabile: Massimo Fortuzzi direttore Editoriale: silvano ventura

®

www.edib i t . com

Invia la Richiesta INFO al FAX 051/606.11.11 se desideri maggiori informazioni puoi chiamare il numero tel. 051/606.10.70

SERVIZI GRATUITI DI

Inserisci i dati aziendali negli appositi spazi. scrivi i dati della tua azienda (in stampatello)

Rag.sociale .............……………………….......………………………............……........................................................……..…….....…………………………..

Indirizzo…............……............…............……............……............……............……........................................................……............……............……............

città...........……............……............……............……..............……............……............……...........c.A.P...……............…….........Prov…............……......

Persona Resp. …............……......……............……......................……............…Attività azienda ….......................…....……............…….............

….......................……............……............…….............Telefono …............……............……............…….....FAX: …............……...........……............…….

E-mail: …........……............……............……............……..…............……......Web:…............……..........……............……............……............……….........

Desidero avere maggiori informazioni sui redazionali identificati dal numero(segna nelle caselle sottostanti)

..................... ..................... ..................... ..................... .....................

..................... ..................... ..................... ..................... .....................

*Inoltreremo la Vs. gentile richiesta all’azienda di riferimento, la quale provederà ad integrare le informazionida Voi richieste. La Edibit non risponde di qualsiasi disguido o ritardo in merito.

Data: ................................... Firma ..............................................

F A X RICHIESTA

I N F Osui redazionali pubblicati

93

NOvITà dAL MONdO dELLA MEccANIcA E dELL’AuTOMAzIONE

ASSOCIATO A:

A cosa serve MeccatronicA?• Far conoscere nuovi prodotti e nuove soluzioni• Fare incontrare “domanda” e “offerta”• Ottimizzare gli investimenti in ricerca e svilup-

po di nuovi prodotti.• Per raggiungere un target selezionato di

aziende meccaniche medio e medio grandidei settori meccanico e automazione.

Chi può pubblicare redazionali suMeccatronicA?

• Tutte le aziende del settore metalmeccanico:- automazione,- costruzioni meccaniche,- elettronica,- software - hardwar, ecc

che vogliono far conoscere ad altre 12.000aziende le novità sui propri prodotti.A chi e come è distribuito MeccatronicAMTA viene inviato in abbonamento postale, atutti i costruttori, produttori, progettisti, distribu-tori (a livello nazionale), aziende utilizzatrici, enti,

associazioni, che operino nel settore meccani-co ed automazione industriale. Viene inoltredistribuito a tutte le aziende di settore nelle fierespecializzate.Perché leggere e consultare

MeccatronicA• Per avere una panoramica sulle novità di

settore• Per poter approfondire rapidamente le sole

novità di proprio interesse• Per l’immediatezza e la sintesi delle notizie

proposte.

“in breve”

27%

34%

39%

30%

5%15%4%13%6%

6%

10% 5%

4%

2%

Chi legge MeccatronicA?• Titolari, dirigenti d’azienda: 27%

• Tecnici progettisti, addetti alla produzione: 39%

• Direttori commerciali, rivenditori, addetti alle vendite: 34%

• Macchine utensili: 30%

• Utensili: 5%

• Parti, componenti, attrezzature e stampi: 15%

• Controlli CNC: 4%

• Automazione e robotica: 13%

• Software - hardware CAD/CAM/CAE: 6%

• Metrologia, controllo qualità: 6%

• Logistica e magazzino: 10%

• Fiere e Open House Corsi e convegni: 5%

• Internet: 4%

• Altro: 2%

Analisi dei temi trattati

Per un contatto immediato e senza impegno invia un fax allo 051 606 11 11

www.expomec.itLa più grande FIERA della meccanica in internet 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

2015CALENDARIOle fiere e le date sono indicative e potranno subire variazioni

EDIZIONE FIERE DEL PERIODO

Marzo DistribuzioneGiornale 23 feb. 2015

AprileDistribuzioneGiornale 23 mar. 2015

Maggio DistribuzioneGiornale 20 apr. 2015

Luglio DistribuzioneGiornale 22 giug. 2015

AgostoDistribuzioneGiornale 27 lug. 2015

SettembreDistribuzioneGiornale 24 ago. 2015

OttobreDistribuzioneGiornale 21 sett. 2015

NovembreDistribuzioneGiornale 26 ott. 2015

DicembreDistribuzioneGiornale 22 nov. 2015

OFF SHORE Med.C (RA) 25-27 Marzo Impianti Petrolchimica

MECSPE (PR) 26-28 Marzo Subfornitura

ALPITEC (BZ) 9-11 Aprile Tecnologie Alpine

TRANSPOTEC LOG (VR) 16-19 Aprile Trasporto & Logistica

AFFIDABILITA' & TECNOLOGIA (TO) 22-23 AprileInnovazioni tec. per l'industria

IPACK IMA (MI) 19-23 Maggio Packaging

AUTOPROMOTEC (BO) 20-24 Maggio Automotive

BIE (BS) 29-31 MaggioLavorazioni Meccaniche

MadeInSteel (MI) 20-22 Maggio Industria & Acciaio

EMO (MI) 5-10 OttobreMacchine Utensili

SAIE (BO) 14-17 Ottobre Edilizia

ECOMONDO (RN) 3-6 Novembre Ecologia

MIDEST Paris 17-20 Novembre Macchine Utensili

EICMA (MI) 19-22 Novembre Ciclo e Motociclo

MOTOR SHOW (BO) 5-13 DicembreAutomotive

EXPOBICI (PD) 19-21 Settembre Bici e accessori

FARETE 2015 7-8 sETTEMBRE - BOLOGNACostruiamo il futuro

verrà distribuita nelle seguenti fiere

Per la tua pubblicità su MECCATRONICA good news telefona al numero 051 606 10 70

Page 20: Meccatronica 93

www.teknox.net - tel.+39 051 800862 - fax +39 051 803769

UnixLavapezzi a cestellorotante per lavaggiopezzi di piccoledimensioni.

RoburCabina di lavaggio su baserotante e getti fissi per pezzi convolumi e pesi considerevoli.

RotorImpianti di lavggio ad immersio-

ne, ad acqua con detergenti biodegradabili o a solventi, con

ciclo ermeticamente chiuso.

PAD 2 - STAND

L13

Segna P47959 sul fax richiesta info a pag. 19