MD News Nr.2 - ITA

28
news il motore della vostra tecnologia M.D.Micro Detectors presenta i nuovi Sensori Ultrasonici, i nuovi Sensori Capacitivi, i nuovi Sensori di Prossimità miniaturizzati e le nuove Forcelle Fotoelettriche e Ultrasoniche! M.D. Micro Detectors Magazine n°2 - 23/05/2013 - Edizione italiana Padiglione 2 - Stand I003

description

MDNews Nr.2 - ITALIANO

Transcript of MD News Nr.2 - ITA

Page 1: MD News Nr.2 - ITA

news il motore

della

vostra

tecnologia

M.D.Micro Detectors

presenta i nuovi

Sensori Ultrasonici,

i nuovi Sensori

Capacitivi, i nuovi

Sensori di Prossimità

miniaturizzati e le

nuove Forcelle

Fotoelettriche

e Ultrasoniche!

M.D. Micro Detectors Magazine n°2 - 23/05/2013 - Edizione italiana

Padiglione 2 - Stand I003

Page 2: MD News Nr.2 - ITA

2 - 3

Viviamo un Periodo Storico nel quale i pesanti effetti della Crisi Economica Mondiale iniziata negli ultimi mesi del 2008, hanno determinato la fine di un’Era. Ci troviamo di fronte ad un Cambiamento Epocale. Il Sistema Economico sviluppatosi negli ultimi venti anni è definitivamente andato in corto circuito. Stiamo vivendo una fase di transizione verso una Nuova Era Economica, le cui caratteristiche non sono ancora ben definite.

Di fronte a questo grande cambiamento e alle oggettive e significative difficoltà reali che ne derivano, la nostra Azienda ha deciso di affrontare il Futuro e le sue Incognite con Spirito d’Iniziativa e una Visione di Lungo Periodo. Senza Paura e con tanto Entusiasmo. A partire dalla seconda metà del 2011 abbiamo avviato una vera e propria Rivoluzione nella nostra Organizzazione, avente i seguenti obiettivi:

- Incrementare l’Efficienza e le Performance a tutti i livelli aziendali;- Incrementare la Capacità Produttiva e la Produttività;- Lanciare un numero significativo di Nuovi Prodotti;- Ridurre il “Time to Market” sia nello sviluppo di Nuovi Prodotti, che nelle Personalizzazioni dei Prodotti Esistenti;- Sviluppare Nuove Tecnologie;- Rafforzare la nostra Squadra.

M.D. Micro Detectors ha altresì deciso di valorizzare l’Attività Industriale in Italia, investendo significativamente nella propria struttura italiana.

Vogliamo dimostrare, con i Fatti e non con le chiacchiere, che anche in Europa e in Italia si possono sviluppare e produrre sensori che per Qualità, Performance, Efficienza e Livello di Servizio sono in grado di Competere e Vincere con chi, questi prodotti, li realizza in Paesi nei quali vi sono grandi vantaggi in termini di costo del lavoro.

Siamo estremamente Fieri e Orgogliosi di quanto le nostre Persone stanno realizzando per raggiungere questi Obiettivi. L’Eccellente Spessore Tecnologico di questa Azienda, frutto di quarantadue anni di attività, viene esaltato dall’applicazione delle più moderne tecniche di gestione e produzione, nonché dalla profonda Passione e dalla radicata Cultura del Lavoro delle nostre Persone.

Per chi ancora non ci conosce, riteniamo che il miglior modo di avere un’idea chiara dei nostri Prodotti, delle nostre Capacità e della nostra Struttura sia quello di venire a visitarci. Toccare con mano chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo è il modo giusto per dimostrare che M.D. Micro Detectors è il Partner giusto per le Aziende che credono nell’Eccellenza, nell’Efficienza e nella Qualità.

Il secondo numero di MD News vi introdurrà a tante delle Novità che ci riguardano. La nostra Organizzazione è a Vostra disposizione per mostrarvi e spiegarvi con dovizia di particolari, quanto sintetizziamo nelle pagine che seguono.

Giacomo VillanoAmministratore Delegato

Edi

toria

le

EDITORIALE:

la nuova

m.d. micro detectors

Page 3: MD News Nr.2 - ITA

M.D. Micro Detectors è ora presente anche sul mercato cinese

M.D. Micro Detectors S.p.A. ha costituito la società di diritto cinese M.D. Micro Detectors (Tianjin) Co., Ltd. con sede nella città portuale di Tianjin, la società è divenuta operativa da Gennaio 2013.

The lean company

In questi ultimi due anni, M.D. Micro Detectors si è completamente rinnovata, grazie all’implementazione del concetto “LEAN” applicato a 360° all’intera Azienda.

Pag. 4-5

Speciale: Food & Beverage

Uno sguardo sulle soluzioni che M.D. Micro Detectors propone per il Food & Beverage.

Nuova gamma di Forcelle M.D.Dal 1971 tutte le soluzioni che cerchiM30 portate fino a 6.000 mm: “Best in class” Corpo compatto, grandi prestazioni Sensori CapacitiviNuova generazione di Induttivi miniaturizzatiSoluzioni per vending machinesSicurezza per sempre!

EDITORIALE:

la nuova

m.d. micro detectors

Disponibile in quattro

lingue!

Pag. 6-7

Pag. 8-11

Pag. 12-13

Pag. 14-15

Pag.16 -17

Pag. 18 -19

Pag. 20 -21

Pag. 22-23

Pag. 24-25

Pag. 26-27

Page 4: MD News Nr.2 - ITA

4 - 5

A partire dalla seconda metà del 2011, M.D. Micro Detectors ha introdotto e fatto propri i concetti del Lean Thinking, che ora guidano e permeano l’intera Organizzazione Aziendale.

Con Fierezza M.D. può dire di avere adesso un Sistema di Lavoro Snello che consente di garantire ai propri Clienti un Eccellente Livello di Servizio ed un Sistema Produttivo capace di assicurare Quantità, Efficienza e Qualità Totale.

M.D. è Orgogliosa di avere ora un Processo completamente integrato: dallo Sviluppo dei Nuovi Prodotti fino alla Spedizione al Cliente. A tal fine, in questi ultimi due anni, sono state re-internalizzate diverse attività strategiche.

Con l’introduzione del Lean Thinking, l’Organizzazione e i comportamenti quotidiani delle Persone, si sono uniformati alla costante applicazione dei seguenti Principi:

- Efficienza- Flusso- Standardizzazione- Visual Management- Lavoro di Squadra- Riduzione delle Attività Indirette e di quelle prive di Valore Aggiunto.

THE LEAN

COMPANY

Lean in Operations: il Cuore dell’Azienda

Attraverso la revisione completa del Lay Out della Fabbrica, la radicale modifica dell’Organizzazione e la creazione di nuove linee di Assemblaggio e di Pre-Assemblaggio, M.D. ha ottenuto risultati significativi in termini di Incremento dell’Efficienza e della Capacità Produttiva, Riduzione del Throughput Time, Razionalizzazione degli Spazi Disponibili e del Capitale Circolante.

Lean in Ricerca & Sviluppo: la Mente dell’Azienda

Unitamente alla messa in pratica di un Piano di Sviluppo di Nuovi Prodotti come mai era avvenuto nella Storia dell’Azienda, l’applicazione degli stessi Principi Lean è stata estesa anche all’area di Ricerca&Sviluppo.

Attraverso la revisione dell’Organizzazione e il Miglioramento del Processo di Sviluppo dei Prodotti, M.D. ha ottenuto risultati evidenti in termini di Incremento dell’Efficienza e Riduzione del Time to Market sia per lo Sviluppo di Nuovi Prodotti che per la Personalizzazione dei Prodotti di Catalogo.

The Lean Company

Grazie a quella che, senza esagerare, si può definire una vera e propria Rivoluzione, oggi M.D. è in grado di fornire ai Clienti un Eccellente Livello di Servizio e di Flessibilità sotto tutti i punti di vista.

The

Lea

n C

ompa

ny

Page 5: MD News Nr.2 - ITA

THE LEAN

COMPANY

Attraverso la revisione dell’Organizzazione e il Miglioramento del Processo di Sviluppo dei Prodotti, M.D. ha ottenuto risultati evidenti in termini di Incremento dell’Efficienza e Riduzione del Time to Market sia per lo Sviluppo di Nuovi Prodotti che per la Personalizzazione dei Prodotti di Catalogo.

The Lean Company

M.D. è Orgogliosa di avere ora un Processo completamente integrato: dallo Sviluppo dei Nuovi Prodotti fino alla Spedizione al Cliente. A tal fine, in questi ultimi due anni, sono state re-internalizzate diverse attività strategiche.

Page 6: MD News Nr.2 - ITA

6 - 7

M.D. Micro Detectors S.p.A. ha costituito la società di diritto cinese M.D. Micro Detectors (Tianjin) Co., Ltd. con sede nella città portuale ed industriale di Tianjin, vicino a Pechino. La Società, costituita nel 2012, è divenuta pienamente operativa da Gennaio 2013.

Con la costituzione di questa Azienda, la Divisione Sensori del Gruppo FinMasi si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- vendere anche sul mercato cinese i sensori prodotti da M.D. Micro Detectors S.p.A. diffondendo la Tecnologia e la Qualità che l’Azienda ha sviluppato in quarantadue anni di attività. L’intero portafoglio prodotti di M.D. è ora disponibile per il mercato cinese con un centro logistico in loco;

- divenire un polo di eccellenza per la produzione di bobine. La pluriennale esperienza nella produzione di bobine per sensori induttivi, è ora disponibile per il mercato dei produttori che necessitano di tale tecnologia.

Il Gruppo FinMasi, presente in Cina già da otto anni, rafforza ulteriormente la sua presenza in uno dei mercati dell’automazione industriale più importanti del Mondo.

M.D. E’ ORA PRESENTE

ANCHE SUL

MERCATO CINESEM.D

. Mic

ro D

etec

tors

Tia

njin

Page 7: MD News Nr.2 - ITA

M.D. E’ ORA PRESENTE

ANCHE SUL

MERCATO CINESE

Tra gli obiettivi dell’Azienda c’è quello di divenire un polo di eccellenza per la produzione di bobine. La pluriennale esperienza nella produzione di bobine per sensori induttivi è ora disponibile per il mercato dei produttori che necessitano di tale tecnologia.

Benvenuta M.D. Micro Detectors Tianjin

M.D. Micro Detectors S.p.A. ha costituito la società di diritto cinese M.D. Micro Detectors (Tianjin) Co., Ltd. con sede nella città portuale ed industriale di Tianjin, vicino a Pechino. La Società, costituita nel 2012, è divenuta pienamente operativa da Gennaio 2013.

Page 8: MD News Nr.2 - ITA

Edi

toria

le

8 - 9

L’Industria Alimentare e delle Bevande richiede componenti e sistemi in grado di offrire una resistenza estrema dei materiali utilizzati per la loro costruzione e alle tipiche condizioni gravose a cui sono sottoposti.

Le soluzioni M.D. Micro Detectors sono progettate per durare nel tempo: un’offerta completa di prodotti con protezione meccanica IP69K secondo la norma DIN 40050 e certificati ECOLAB e DIVERSEY.

Durante i processi di pulitura molto spesso vengono utilizzate idropulitrici in grado di erogare getti d’acqua ad alta pressione, tipicamente 100 bar e con temperature fino a 80°C; spesso inoltre si utilizzano detergenti e disinfettanti aggressivi, come prodotti alcalini e prodotti a base di cloro.

I prodotti M.D. Micro Detectors sono progettati per lavorare sotto queste condizioni di utilizzo: le loro caratteristiche permettono non solo di migliorare la qualità di produzione, ma anche di ridurre gli sprechi di prodotto e aumentare la velocità durante la produzione alimentare automatizzata.

L’offerta M.D. Micro Detectors è particolarmente completa ed è composta da:

- Induttivi serie PF- Sensori Tubolari M18 serie FF- Barriere di Sicurezza con tubo di protezione riscaldato serie LS2 e LS4 modelli K e H

Spe

cial

e: F

ood

& B

ever

age

speciale:

Food & beverage

Page 9: MD News Nr.2 - ITA

Induttivi serie PF

- Versioni M12, M18 e Ø17,5mm- Contenitore in acciaio inox AISI316L (DIN 1.4404)- Parte sensibile in materiale plastico PPS (certificato FDA)- Modelli schermati e non schermati- Distanze di lettura standard ed estese- Frequenza di commutazione di fino a 2KHz- Modelli disponibili con connettore M12- Protezione meccanica IP67, IP68, IP69K- Due tipi di temperature di utilizzo -40°…+80°C oppure 25°…+110°C - Certificazioni ECOLAB e DIVERSEY

Sensori Fotoelettrici serie FF

- Contenitore tubolare M18x1mm oppure Ø17,5mm- Ottica assiale- Vasta gamma di funzioni ottiche disponibili- Contenitore in acciaio inox AISI316L (DIN 1.4404)- Lenti plastiche (certificato FDA)- Pulsante di taratura metallico basato su tecnologia induttiva (brevettato da M.D. Micro Detectors)- Frequenza di Commutazione fino a 500Hz- Modelli disponibili con connettore M12- Protezione meccanica IP67, IP68, IP69K- Temperature di utilizzo -25°…+80°C- Certificazioni ECOLAB e DIVERSEY

Barriere di sicurezza LS2 e LS4 modelli H e K- Protezione meccanica IP69K: - modelli K senza sistema di riscaldamento - modelli H con sistema di riscaldamento- Categoria di sicurezza 2 e 4- Protezione dito: 14mm- Protezione mano: 30mm - Controllo accesso: 2, 3 e 4 raggi - Modelli con diverse distanze operative - Temperature di utlizzo: - 0°…+55°C per versioni K - -25°…+55°C per versioni H

speciale:

Food & beverage

Page 10: MD News Nr.2 - ITA

10 - 11

Reticoli ottici Tipo 2 e 4

Spe

cial

e: F

ood

& B

ever

age

funzioni disponibili

portata di lavoro

risoluzione

altezza area sensibile

protezione

numero ottiche

dimensioni

riavvio automatico

riavvio manuale

EDM

connessioni integrate per sensori di muting

selezione della portata

portata estesa

master

slave intermedio

slave finale

con elemento passivo

LS2_K e LS2_H

0...3 / 0...10 m

da 160 a 1.510 mm

a seconda dell’altezza

cilindrica ø 56 mm

30 mm, 300 mm, 400 mm

e 500 mm

LS4_K e LS4_H

0...3 / 1...5 m (ris.14 mm); 0...8 / 3...17 m selez.

da 160 a 1.510 mm

a seconda dell’altezza

cilindrica ø 56 mm

14 mm, 30 mm,300 mm, 400 mm

e 500 mm

speciale:

Food & beverage

uscita

altre certificazioni

tipo

cavo

connettore M12, 8 poli

connettore M23, 19 poli

ATEX

connettore M12, 5 poli

tipo di uscita

grado di protezione

limiti di temperatura

materiale corpo

materiale ottica

2 relé

2 PNP

alimentazione Vcc

Vac

-10°C...+55°C (LS2_K)-25°C...+55°C (LS2_H)

IP69KPMMA, POM-C,

acciaio inox 316L,*

PMMA/PAI2

mano, accesso

2 (EN 61496-2)SILCL 2 (EN 62061)

PL d (EN ISO 13849 -1)

-10°C...+55°C (LS4_K)-25°C...+55°C (LS4_H)

IP69KPMMA, POM-C,

acciaio inox 316L,*

PMMA

dita, mano, accesso

4 (EN 61496-2)SILCL 3 (EN 62061)

PL e (EN ISO 13849 -1)

Sicurezza

* Guarnizioni in silicone

Page 11: MD News Nr.2 - ITA

speciale:

Food & beverageSicurezza

PFM e PFM-26 PFK e PFK-26

Sensori Induttivi

FF

IP69K

Sensori Fotoelettrici

uscita

altre certificazioni

cavo

ATEX

connettore volante

connettore

dimensioni

limiti di temperatura

grado di protezione

materiale corpo

materiale faccia attiva

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

NPN - NO / NC

PNP - NO / NC

NPN - NO + NC

PNP - NO + NC

DECOUT

relè

SCR

PNP - NC

M18

20 m

30,,,130 mm60...100 mm (oggetti

lucidi)

100 mm

400 mm / 800 mm

4 m

100...1.000 mm

alimentazione Vcc

Vac

tipo di uscita

soppressione di sfondo

diffusione corta distanza

diffusione lunga distanza

catarifrangente

polarizzata

catarifrangente per trasparenti

barriera

LASER

ottica assiale

ottica radiale

M12 M18

-40°C...+80°C-25°C...+110°C

-40°C...+80°C-25°C...+110°C

IP68/IP69K IP68/IP69K

acciaio inoxAISI316L

acciaio inoxAISI316L

PPS PPS

2 mm 5 mm

4 mm 8 mm

4 mm 8 mm

8 mm 12 mm

II3GD II3GD

alimentazione

uscita

altre certificazioni

Vcc

cavo

connettore M12

ATEX

Vac

connettore M8

tipo di uscita

dimensioni

schermato standard

non schermato standard

schermato lunga distanza

non schermato lunga distanza

limiti di temperatura

corpo standard

grado di protezione

corpo corto

materiale corpo

corpo miniaturizzato

materiale faccia attiva

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

PNP - NC

PNP - NO + NC

NPN - NO + NC

DECOUT ®

SCR

0...10 V

4...20 mA

-25°C...+80°C

IP68/IP69K

acciaio inox AISI316L

PMMA

II3GD

Page 12: MD News Nr.2 - ITA

12 - 13

M.D. Micro Detectors introduce la nuova gamma di forcelle, la soluzione ideale per applicazioni relative ai settori del packaging, labelling, printing e in generale per il settore delle macchine automatiche.

Le nuove serie introdotte sono:FC5: senza regolazione, permette un approccio “plug and play” all’applicazione semplificando al massimo le fasi di installazione. Disponibili modelli con ampiezza da 50 mm a 120 mm e profondità da 60 mm a 120 mm, con frequenza di commutazione di 4 kHz. Può essere utilizzata in molteplici applicazioni senza la necessità di set-up iniziali.

FC6: caratterizzata da una frequenza di commutazione di 10 kHz, disponibile sia con emissione infrarossa, che rossa LASER. Grazie alla regolazione manuale tramite pulsante, le forcelle di questa serie sono in grado di rilevare oggetti di minime dimensioni fino a 0,2 mm per le versioni a emissione a luce infrarossa e fino a 0,05 mm per le versioni con emissione rossa LASER. Disponibili modelli con ampiezze da 30 a 120 mm e profondità da 42 a 59 mm. E’ possibile configurare il prodotto con uscita NPN/PNP e modo di funzionamento Lon/Don, questa caratteristica rende il prodotto particolarmente flessibile alle esigenze del Cliente, semplificandone la gestione riducendo drasticamente il numero di modelli da tenere a magazzino.

FC7: è una serie di forcelle specifiche per la lettura/conteggio di etichette, con frequenza di commutazione fino a 10 kHz. Grazie alle ridotte dimensioni possono essere montate in qualsiasi parte della macchina semplificando le fasi di installazione anche in situazioni di spazi estremamente ridotti. Il Teach-in dinamico consente di eseguire in modo semplice il settaggio del sensore, anche durante il suo funzionamento mentre il nastro etichette scorre. Sono disponibili modelli con uscita NPN o PNP, NO / NC; inoltre la funzione di REMOTE permette di settare il prodotto in modo remoto da quadro.

FC8: è una serie di forcelle a ultrasuoni specifiche per la lettura di etichette trasparenti con frequenza di commutazione fino a 1,5 kHz. Grazie al Teach-in dinamico permettono di eseguire in modo semplice il settaggio del sensore, anche durante il suo funzionamento, mentre il nastro etichette scorre. Sono disponibili con uscita NPN o PNP, NO/NC.

Sen

sori

Fot

oele

ttric

i e U

ltras

onic

i

LA NUOVA GAMMA

DI FORCELLE M.D.

Nuovo catalogo

Page 13: MD News Nr.2 - ITA

FC5 FC6I FC6L FC7 FC8

LA NUOVA GAMMA

DI FORCELLE M.D.

50, 80,120 mm

-10°C...+60°C

IP67

alluminio verniciato

30, 50, 80,120 mm

-20°C...+60°C

IP65

alluminio verniciato

42, 59 mm60, 124 mm

0,2 mm0,8 mm

infrarossorosso

10 kHz4 kHz

profondità fessura di rilevamento

alimentazione

uscita

altre certificazioni

Vcc

connettore M8 3 pin

ATEX

Vac

connettore M8 4 pin

tipo di uscita

distanza di rilevazione nominale Sn

dimensione minima oggetto

emissione

LASER

ultrasuoni

frequenza di commutazione

limiti di temperatura

grado di protezione

materiale corpo

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

PNP - NC

NPN - NO / NC

PNP - NO / NC

NPN/PNP - NO/NC

Forcelle

30, 50, 80,120 mm

-20°C...+50°C

IP65

alluminio verniciato

42, 59 mm

0,05 mm

laser

(classe 1)

10 kHz

3 mm

-20°C...+60°C

IP65

termoplastico (PA12)

42 mm

infrarosso

10 kHz

Sensori Fotoelettrici Ultrasonici

3 mm

+5°C...+55°C

IP65

alluminio verniciato

69 mm

ultrasonico

1.500 Hz

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Page 14: MD News Nr.2 - ITA

14 - 15

Nuovo modello BGS nella serie QM

La famiglia di sensori fotoelettrici QM, si allarga con l’introduzione del modello QMRS, fotocellula cubica miniaturizzata a soppressione di sfondo. La QMRS è un prodotto molto performante grazie alla regolazione meccanica multigiro e all’alta frequenza di commutazione di 1 kHz che permette una rilevazione precisa e costante dell’oggetto. L’emissione ROSSA particolarmente visibile e lo SPOT luminoso estremamente definito, semplificano e velocizzano le fasi di installazione e allineamento del prodotto. Il campo di regolazione da 30 a 200 mm permette al sensore di essere utilizzato in molteplici applicazioni. Il prodotto è disponibile in configurazione PNP e NPN con uscita a cavo, connettore M8 a 4 poli, pig tail M8 e M12. La funzione a soppressione dello sfondo permette, grazie alla tecnologia della triangolazione ottica, di leggere oggetti di colori diversi alla stessa distanza, in quanto riduce drasticamente la dipendenza del sensore dalla quantità di luce riflessa dall’oggetto.

Prestazioni migliorate della serie FG

Altra novità nella famiglia dei sensori fotoelettrici di M.D. riguarda la nuova versione del sensore fotoelettrico cubico FG con prestazioni migliorate. La serie di Sensori Fotoelettrici FG è formata da due differenti tipi di soppressori di sfondo con distanze operative che raggiungono i 600 mm,

DAL 1971

TUTTE

LE SOLUZIONI

CHE CERCHI

Sen

sori

Fot

oele

ttric

i

modelli a retroriflessione polarizzata fino a 12 m e versione barriera con distanza di lavoro di 50 m. Il prodotto è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione precedente. Le sue dimensioni, il connettore M12 ruotabile oppure il cavo pre-cablato con il quale il sensore è equipaggiato, ne consentono l’installazione in spazi ridotti. Il LED esternamente visibile semplifica le fasi di installazione e velocizza il set up del sensore.

Nuovo modello BGS nella serie FAL

La famiglia FAL si completa con l’introduzione della versione FALS, fotocellula cilindrica M18 a soppressione di sfondo laser. Il prodotto è disponibile in versione assiale e radiale. Il campo di regolazione varia da 25 a 100 mm per la versione assiale Laser Classe I, mentre per il modello con Laser Classe II varia da 30 a 150 mm. Per il modello radiale il campo di regolazione va da 25 a 130 mm, con Laser Classe II. Grazie alla dimensione estremamente contenuta e definita dello SPOT luminoso e alla frequenza di commutazione di 1,5 kHz, questo modello garantisce una lettura particolarmente precisa e costante dell’oggetto da rilevare. La regolazione tramite trimmer consente una fase di taratura semplice e veloce permettendo la lettura di oggetti di piccole dimensioni ad alta velocità. Il sensore è disponibile con logica NPN o PNP e uscite complementari.

NuovomodelloQMRS

Modello miglio-

rato

Nuovomodello

Page 15: MD News Nr.2 - ITA

QMRS

IP67

FG

IP67

5 m

M18

IP67

M18

IP67

FALW-1 FALW-3

DAL 1971

TUTTE

LE SOLUZIONI

CHE CERCHI21x12,8x31,2 mm

1 kHz / 2 kHz

-25°C...+70°C

plastico

pig-tail M12

PMMA

20x43x65 mm

-25°C...+55°C

plastico

PMMA

90...310 mm110...600 mm30...200 mm

12 m0.4... 4 m

0.05... 1,5 m

rossorosso

soppressione di sfondo

alimentazione

uscita

altre certificazioni

Vcc

M12

ATEX

M8

Vac

cavo

tipo di uscita

dimensioni

catarifrangente

polarizzata

catarifrangente per trasparenti

LASER

ottica assiale

ottica radiale

limiti di temperatura

grado di protezione

frequenza di commutazione

materiale corpo

emissione

materiale faccia attiva

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

PNP - NC

NPN - NO / NC

PNP - NO / NC

NPN - NO + NC

PNP - NO + NC

DECOUT ®

relè

SCR

Cubici

1,5 kHz

-15°C...+55°C

ottone

PMMA

25...100 mm(1)

30...150 mm(2)

(1)classe 1; (2)classe 2

rosso

100 mm

400 mm / 1.000 mm

diffusione corta distanza

diffusione lunga distanza

pig-tail M8

1,5 kHz

-15°C...+55°C

ottone

PMMA

25...130 mm

classe 2

rosso

CilindriciModellomiglio-

rato

Nuovomodello

Nuovomodello

Nuovomodello

NEW! NEW!

NEW!

Sensori Fotoelettrici

Page 16: MD News Nr.2 - ITA

16 - 17

M30 PORTATe FINO

A 6.000 mm

“BEST in CLASS“

Sen

sori

Ultr

ason

ici

M.D. Micro Detectors, ha il piacere di annunciare l’introduzione sul Mercato di due nuove famiglie di sensori a ultrasuoni con corpo M30: UT1D e UT1F. Il portafoglio dei Sensori a Ultrasuoni di M.D. diventa ancora più completo e competitivo.

I sensori della famiglia UT1D, operando da 200 mm fino a 4.300 mm,si caratterizzano per l’ampiezza dell’intervallo di lavoro, con una massima distanza operativa raggiunta, tipicamente, da soluzioni a fungo e con una zona morta estremamente ridotta.Il corpo plastico compatto, di soli 89,5 mm, ne permette l’installazione anche in applicazioni con spazi ristretti.

I sensori della famiglia UT1F, forniti con corpo plastico con ingombro di soli 90 mm, compresa la testa del trasduttore più larga (detta a fungo), sono tra i sensori più compatti presenti sul Mercato in grado di raggiungere una distanza operativa di 6 m.

Entrambe le famiglie hanno una tensione di alimentazione minima di soli 12 V che ne permette l’utilizzo anche in applicazioni con alimentazione a batteria, come ad esempio, i macchinari agricoli.

I modelli della famiglia UT1D e UT1F si contraddistinguono inoltre per essere forniti con software estremamente completi e performanti che permettono di selezionare diverse modalità operative e funzioni

parametrizzabili, semplicemente agendo sul pulsante di Teach-in.Questa caratteristica, permette l’ ottimizzazione dei costi di gestione dello stock e la razionalizzazione dei codici grazie allo loro “multifunzionalità”.

Il modello con due uscite digitali raggruppa, in un solo codice, tre funzioni/uscite:

- funzione di isteresi regolabile specifica per il controllo dei livelli- funzione a finestra- uscita complementare.

Il segnale di sincronizzazione permette l’istallazione di sensori a distanza ravvicinata evitando la mutua interferenza, semplificando le fasi di installazione e aumentando l’efficienza e l’affidabilità produttiva dell’impianto.

Tre LED di segnalazione, ben visibili attraverso il connettore trasparente, forniscono informazioni sullo stato delle uscite, sulla procedura di regolazione (2 LED gialli) e sulla ricezione dell’eco (LED verde), molto utile per l’allineamento del sensore con l’oggetto da rilevare.

Tutti i modelli delle serie UT1D e UT1F sono completamente resinati con grado di protezione IP67, permettendone l’impiego anche in applicazioni soggette a vibrazioni.

Page 17: MD News Nr.2 - ITA

UT1B UT1D UT1F

IP67

PBT

M30

IP67

PBT

M30

IP67

PBT

M30

a riflessione

M30 PORTATe FINO

A 6.000 mm

“BEST in CLASS“M30

Sensori Ultrasonici

alimentazione

uscita

altre certificazioni

Vcc

cavo

ATEX

connettore volante M12

Vac

connettore M12

tipo di uscita

diffusione diretta

barriera

grado di protezione

limiti di temperatura

materiale corpo

materiale frontale

PNP - NO e NC

NPN - NO e NC

dimensioni

a riflessione

-20°C...+70°C -20°C...+70°C

resina epossidica caricata in vetro

250...3.500 mm

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

-20°C...+70°C

resina epossidica caricata in vetro

200...4.300 mm

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

resina epossidica caricata in vetro

300...6.000 mm

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

pulsante Teach-in

2 x PNP funzione d’isteresi2 x NPN funzione d’isteresi

PNP - NO / NCNPN - NO / NC

0...10 V

4...20 mA

2 x PNP - NO / NC2 x NPN - NO / NC1 x PNP - NO / NC + 1x 0...10 V

1 x NPN - NO / NC + 1x 0...10 V

1 x PNP - NO / NC + 4...20 mA

1 x NPN - NO / NC + 4...20 mA

Nuova serie

Nuova serie

Page 18: MD News Nr.2 - ITA

Application:

Flat panels detection in

glass cutting machines

UK6 - M18 Ultrasonic Sensors

Short housig

Ultrasonic Sensors

Application noteCAT3EUK1266801

Application note - UK6 - english - Ed.01/201318 - 19

CORPO

COMPATTO

GRANDI

PRESTAZIONI

Sen

sori

Ultr

ason

ici

M.D. Micro Detectors nell’ottica di un continuo rinnovamento del proprio portfolio, ha il piacere di annunciare l’ampliamento della gamma UK6, sensori a ultrasuoni M18 in corpo corto, con la nuova famiglia UK6A e i nuovi modelli a singola uscita analogica e configurazione NPN.

I sensori della famiglia UK6A sono caratterizzati da una zona morta estremamente ridotta, di soli 30 mm e una frequenza di commutazione di 40 Hz che li rende adatti ad applicazioni finora ad appannaggio quasi esclusivo della tecnologia fotoelettrica, quali packaging e imbottigliamento.

Le attuali famiglie UK6B e UK6C si rinnovano completamente: si riduce la zona morta passando da 100 mm a 80 mm per l’UK6B e da 150 mm a 100 mm per l’UK6C e rimane invariata la massima distanza di lavoro, andando così ad aumentare l’intervallo di lavoro disponibile.

I modelli a singola uscita analogica in corrente 4-20 mA e in tensione 0-10 V, oltre alla configurazione a singola uscita digitale NPN, completano l’offerta delle famiglie UK6A, UK6B e UK6C. E’ quindi è possibile effettuare non solo rilevazione presenza ma anche misurazione, quale, ad esempio, di livelli di polveri e liquidi indipendentemente dal loro colore.

Su tutti i codici UK6, attraverso il cavo di Teach-in è possibile selezionare non solo la massima distanza di intervento, fungendo il sensore da soppressore di sfondo, ma anche un intervallo di lavoro (regolazione a finestra).

E’ inoltre possibile invertire la pendenza dell’uscita analogica e fare la selezione tra stato Normalmente Aperto e Normalmente Chiuso nei modelli a singola uscita digitale.La possibilità di selezionare una finestra di lavoro nei modelli con uscita analogica ottimizza la risoluzione, garantendo misure sempre più precise.Due LED di segnalazione, ben visibili attraverso il porta connettore trasparente, forniscono informazioni sullo stato di uscita e la procedura di regolazione (LED arancione) e sulla ricezione dell’eco (LED verde).Inoltre i sensori UK6 si vestono di un nuovo housing: il corpo plastico di soli 43,8 mm presenta ora una parte filettata di 38.3 mm che ne consente un fissaggio ottimale.

I modelli con uscita cavo, disponibili per tutti gli articoli, oltre ai modelli con uscita connettore M12 a 4 pin, rendono gli UK6 una delle famiglie di ultrasuoni con corpo miniaturizzato più complete sul Mercato.

Tutti gli articoli UK6 sono completamente resinati con grado di protezione IP67, permettendone l’impiego anche in applicazioni soggette a vibrazioni. Gli articoli UK6 (uscita connettore) sono certificati cULus.

ApplicationNote

NuovoApplication

Note

Page 19: MD News Nr.2 - ITA

Ultr

ason

ic S

enso

rs

IP67

PBT

UK6A

IP67

PBT

UK6B

IP67

PBT

UK6C

CORPO

COMPATTO

GRANDI

PRESTAZIONI

-20°C...+60°C

resina epossidica caricata in vetro

30...300 mm

cavo Teach-in

cavo Teach-in

M18 - corpo corto

-20°C...+60°C

resina epossidica caricata in vetro

80...300 mm

cavo Teach-in

cavo Teach-in

M18 - corpo corto

-20°C...+60°C

resina epossidica caricata in vetro

100...900 mm

cavo Teach-in

cavo Teach-in

cavo Teach-in

M18 - corpo corto

alimentazione

uscita

altre certificazioni

materiale frontale

Vcc

cavo

ATEX

connettore volante M12

Vac

connettore M12

tipo di uscita

diffusione diretta

a riflessione

barriera

limiti di temperatura

grado di protezione

materiale corpo

PNP - NO e NC

NPN - NO e NC

2 x PNP con funzione d’isteresi

PNP - NO / NCNPN - NO / NC

0...10 V

4...20 mA2 x PNP - NO / NC 2 x NPN - NO / NC 1 x PNP - NO / NC + 1x 0...10 V 1 x NPN - NO / NC + 1x 0...10 V

1 x PNP - NO / NC + 4...20 mA

1 x NPN - NO / NC + 4...20 mA

dimensioni

2 x NPN con funzione d’isteresi

M18 - corpo corto

cavo Teach-incavo Teach-in

Novità:modelli

disponibili a cavo

Nuova serie

cULusNuovi

modelliNuovi

modelli

Nuova:zonaciecaridotta

Sensori Ultrasonici

(uscita a connettore) (uscita a connettore) (uscita a connettore)

Page 20: MD News Nr.2 - ITA

Application:

water level detection

in whirlpool baths

CQ50, CQ55

Capacitive Sensors

Proximity Sensors

Application note

CAT3E001262601

Application note - cubic capacitives models - English - Ed.01/2012

Application:

detection of food

in automatic mangers

CE, CT, C18, C30, CQ50, CQ55

Capacitive Sensors

Proximity Sensors

Application note

CAT3E001262301

Application note - capacitive models - english - Ed.01/2012

Application:

detection of the level

of recycled water

CE, CT, C18, C30, CQ50, CQ55

Capacitive Sensors

Proximity Sensors

Application note

CAT3E001261632

Application note -capacitive models - English - Ed.01/2012

Application:

soap and waxes level in

automatic washing systems

C18, CE, CT, C30, CQ50, CQ55

Capacitive Sensors

Proximity Sensors

Application note

CAT3E001262901

Application note - capacitive models - English - Ed.01/2012

Application:

freeze-dried products

detection in vending machines

CE, CT, C18, C30, CQ50, CQ55

Capacitive Sensors

Proximity Sensors

Application note

CAT3E001263801

Application note - capacitive models - English - Ed.01/201220 - 21

Sen

sori

di P

ross

imità

PIU’ CAPACITIVI

IN FAMIGLIA!

M.D. Micro Detectors, nel continuo ampliamento della gamma dei Sensori di Prossimità, introduce le nuove serie C18 e C30, i nuovi sensori capacitivi M18 e M30 che completano l’offerta attuale.

Nella versione M18, sono disponibili modelli schermati con range di lavoro 3…8 mm e non schermati con range di lavoro 3…12 mm, fornibili con uscita PNP o NPN - NO + NC e connessione a cavo o connettore M12 4 poli.

Inoltre sono disponibili sia modelli in corrente continua 10..40 Vcc che in corrente alternata da 20…250 Vac, con uscita NO oppure NC.

Nella versione M30, sono disponibili versioni con contenitore in acciaio inox o plastica con range di lavoro 2…16 mm per i modelli schermati e 4…25 mm per i modelli non schermati. L’uscita è NPN o PNP - No + NC, per i modelli in continua e NO + NC per i modelli in alternata.Inoltre sono disponibili nuovi modelli rettangolari a corpo piatto della serie CQ50 e CQ55.

Le caratteristiche principali si possono riassumere in un corpo estremamente compatto 7x30x50 mm per la serie CQ50 con distanze di lavoro che vanno da 5 mm a 10 mm; mentre la serie CQ55 ha dimensioni 15x35x57,5 mm con range di lavoro 4…25 mm.

La serie CQ50 è disponibile solo con uscita cavo in versioni PNP o NPN con contatto NO oppure NC mentre la serie CQ55 viene fornita sia con uscita cavo che connettore M12 4 poli in versioni PNP oppure NPN con contatto antivalente NO + NC.

ApplicationNote

ApplicationNote

ApplicationNote

ApplicationNote

ApplicationNote

Nuovo catalogoSensori

Capacitivi

Page 21: MD News Nr.2 - ITA

IP67

M18 M30

IP67 IP67

C18 C30 CQ50

IP67

CQ55

PIU’ CAPACITIVI

IN FAMIGLIA!

-0°C...+60°C

noryl

noryl

7 x 30 x 50 mm

-25°C...+80°C -25°C...+80°C

PEPE /

acciaio inox

PE PE

3...8 mm 2...16 mm

3...12 mm 4...25 mm

5/6/7/10 mm

alimentazione

uscita

altre cerificazioni

Vcc

cavo

connettore M12

ATEX

Vac

connettore M8

tipo di uscita

dimensioni

schermato standard

non schermato standard

schermato lunga distanza

non schermato lunga distanza

limiti di temperatura

corpo standard

grado di protezione

corpo corto

materiale corpo

corpo miniaturizzato

materiale faccia attiva

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

PNP - NC

PNP - NO + NC

NPN - NO + NC

DECOUT ®

SCR

0...10 V

4...20 mA

Cilindrici

-25°C...+80°C

PC

PC

15 x 35 x 55 mm

4...25 mm

CubiciNuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Sensori di Prossimità Sensori di Prossimità

Page 22: MD News Nr.2 - ITA

22 - 23

nuovA

GENERAZIONE

DI induttivi

miniaturizzati

M.D. Micro Detectors ha il piacere di informarvi che, sempre nel continuo rinnovamento ed allargamento della gamma di Sensori di Prossimità, introduce i nuovi sensori induttivi miniaturizzati: - serie AC1 = Ø4- serie AD1 = M5- serie AHS = Ø6,5- serie AES = M8 Grazie all’introduzione di questi modelli, oggi il portafoglio prodotti dei Sensori di Prossimità di M.D. Micro Detectors S.p.A. si pone come uno dei più competitivi e completi nel Mercato dell’Automazione Industriale.

I nuovi sensori induttivi miniaturizzati sono disponibili nella versione schermata, sia con distanza di rilevazione standard (Sn = 0,8 per i modelli AC1/AD1 e Sn = 1,5 mm per i modelli AHS/AES) che con distanza di rilevazione estesa (Sn = 1,5 mm per i modelli AC1/AD1 e Sn = 2 mm per i modelli AHS/AES). Tutti i modelli sono forniti con il corpo in acciaio inox, grazie a questa caratteristica risultano essere la soluzione ideale per applicazioni in ambienti gravosi; la dimensione estremamente piccola e l’alta frequenza di commutazione rendono questi modelli particolarmente precisi e ripetitivi nella lettura.

Disponibili con uscite NPN oppure PNP, con contatto NO o NC, con cavo 2 m oppure a connettore M8; tutti i modelli sono disponibili con certificazioni CE e UL.

Caratteristiche principali:

- Dimensioni estremamente ridotte- Versioni a cavo o connettore M8- Contenitore in acciaio INOX- Protezione meccanica IP67 Le applicazioni tipiche:

- Robotica- Macchine per la lavorazione dei metalli- Tessile- Confezionamento- Produzione Le nuove serie di induttivi miniaturizzati saranno disponibili alla vendita dal Mese di Giugno.

Sen

sori

di P

ross

imità

Page 23: MD News Nr.2 - ITA

PBT

ø 4 M5 ø 6,5

PBT PBT

AC1 AD1 AES

PBT

M8

AHS

Sensori di Prossimità

-25°C...+70°C

IP67

acciaio inossidabile

nuovA

GENERAZIONE

DI induttivi

miniaturizzati

-25°C...+70°C -25°C...+70°C

IP67 IP67

acciaio inossidabile acciaio inossidabile

0,8 mm 0,8 mm 1,5 mm

1,5 mm 1,5 mm 2 mm

alimentazione

uscita

altre cerificazioni

Vcc

cavo

connettore M12

ATEX

Vac

connettore M8

tipo di uscita

dimensioni

schermato standard

non schermato standard

schermato lunga distanza

non schermato lunga distanza

limiti di temperatura

corpo standard

grado di protezione

corpo corto

materiale corpo

corpo miniaturizzato

materiale faccia attiva

NPN - NO

NPN - NC

PNP - NO

PNP - NC

PNP - NO + NC

NPN - NO + NC

DECOUT ®

SCR

0...10 V

4...20 mA

Miniaturizzati

-25°C...+70°C

IP67

acciaio inossidabile

1,5 mm

2 mm

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Nuova serie

Page 24: MD News Nr.2 - ITA

24 - 25

SOLUZIONI

PER VENDING

MACHINES

M.D. Micro Detectors, da sempre punto di riferimento per la produzione e sviluppo delle barriere di rilevazione multi-raggio, propone i sensori di area della serie NX e della serie CST539, specifici per il settore della Distribuzione Automatica.

I prodotti della serie NX, installati ai bordi del cassetto del distributore automatico, sono in grado di rilevare oggetti di forma irregolare, quali snacks, pacchetti di sigarette, DVD, bottigliette e in generale oggetti con diametro minimo di 5 mm su un intervallo di lavoro fino a 2 m.

L’assenza di involucro e le ottiche radiali permettono l’installazione delle barriere negli spazi tipicamente ridotti della macchina. I modelli con trattamento di tropicalizzazione, dotati cioè di uno strato protettivo depositato sul corpo del prodotto, sono la soluzione ideale per quei distributori dotati di frigorifero, in quanto proteggono il sensore di area dalla condensa che può formarsi su di essi a causa dell’apertura della bocchetta.

Il prodotto CST539 è invece specificatamente progettato per la rilevazione di oggetti in caduta libera e per poter funzionare nelle condizioni di installazione più gravose, quali disallineamento tra emettitore e ricevitore oppure in presenza di ottiche sporche causate, ad esempio, dalla rottura di bottigliette all’interno del distributore automatico.

Un led verde posto sulla parte laterale del ricevitore della barriera fornisce indicazioni sul livello del segnale e un led giallo posto nella parte anteriore del ricevitore segnala la caduta dell’oggetto nel cassetto; entrambi sono ben visibili attraverso il corpo plastico trasparente. Questi led permettono una rapida diagnosi dello stato della barriera.

Sono inoltre disponibili altre due funzioni:

- segnalazione di prodotto fermo sulla lama antifurto del cassetto- funzione anti-intrusione per evitare il problema del furto prodotto Emettitore e ricevitore sono precablati per un rapido fissaggio sul macchinario.

Entrambe le soluzioni garantiscono grande affidabilità di funzionamento e permettono di ridurre al minimo le attività di manutenzione del sistema di lettura, all’interno della macchina!

Sen

sori

di A

rea

Datasheet

Page 25: MD News Nr.2 - ITA

NX

* *

SOLUZIONI

PER VENDING

MACHINES

41x18x140...157 mm 24,3x12,7x203,2 mm

0°C...+55°C 2°C...+42°C

non definito IP67

nessun contenitore polistirolo cristallo

nessuna ottica polistirolo cristallo

0,37...2 m420 mm (CST539-S)530 mm (CST539-L)

da 132 mm a 150 mm 180 mm

fino a ø 5 mm fino a10x10 mm (CST539-S)fino a11x11 mm (CST539-L)

14 / 16 16

10 mm 10 mm min. / 14 mm max

Speciali

Sensori di Area

alimentazione

uscita

altre certificazioni

Vcc

cavo

MOLEX 22-05-7048

ATEX

Vac

connettore M12

tipo di uscita

dimensioni

portata di lavoro

altezza area sensibile

oggetto minimo rilevabile

numero ottiche

passo ottiche

limiti di temperatura

grado di protezione

materiale corpo

materiale ottica

NPN + PNP - NO

NPN + PNP - NC

NPN - NO / NC

PNP - NO / NC

PNP - NO

NPN - NO

PNP - NC

NPN - NC

NPN + 4...20 mA + 0...10V

optoisolata, 20 mA

parallele

*Certificazione CE da ottenere con il macchinario

Soluzioni per erogatori di yogurt e gelato

M.D. Micro Detectors propone diverse soluzioni per macchine destinate all’erogazione di soft-ice cream o frozen yogurt. Sensori fotoelettrici opportunamente installati permettono l’individuazione della mano dell’operatore in modo da attivare il compressore immediatamente, senza aspettarne il tempo necessario tipico all’attivazione, consentendo una tempestiva e precisa erogazione senza sprechi e malfunzionamenti. Alcuni modelli per l’erogazione monoporzionata di yogurt e gelato, per esempio, montano i Sensori Fotoelettrici Cilindrici FAR2 che consentono una corretta e precisa individuazione della cialda.

CST539-L e CST539-S

Page 26: MD News Nr.2 - ITA

26 - 27

SICUREZZA

SEMPRE!

Sic

urez

za

M.D. Micro Detectors nell’ambito di rinnovamento della propria gamma prodotti, ha il piacere di annunciare l’introduzione di tre nuove serie di barriere di sicurezza, tutte con centralina integrata: LS2, LS4 e LP4.Le serie LS2 e LS4, rispettivamente di Tipo 2 (SIL 2 SILCL 2 PL d) e Tipo 4 (SIL 3 SILCL 3 PL e), sono caratterizzate da un corpo compatto e assenza di zona morta su una delle estremità tale da garantire una risoluzione di 40 mm nel caso di installazioni angolari dei modelli a risoluzione 30 mm e 40 mm.

La serie LS2 è disponibile nelle versioni con protezione mano (30 mm), controllo presenza (50 mm e 90 mm) e infine per il controllo accesso (2, 3 e 4 raggi) con un’altezza controllata massima di 1.500 mm e distanza operativa fino a 12 m.

La serie LS4, in aggiunta alle risoluzioni presenti nella serie LS2 e alla portata standard di 12 m, offre anche modelli con protezione dito (14 mm) e una distanza operativa maggiorata (fino a 20 m). Inoltre, attraverso la possibilità della configurazione master/slave (fino a 2 slaves), garantisce un’elevata flessibilità di installazione adattandosi velocemente alla struttura della macchina e semplificandone il cablaggio.

Sempre nell’ottica di semplificare e velocizzare le fasi di installazione e messa in funzione, le serie LS2, e LS4 hanno a bordo la funzione di anti

interferenza che permette di selezionare due portate differenti riducendo il rischio di di mutua interferenza tra dispositivi.

La serie LP4 con sezione maggiorata, Tipo 4 (SIL 3 SILCL 3 PL e), è ideale per il settore della palletizzazione e in generale nel settore della movimentazione merci grazie alle connessioni integrate che permettono il collegamento fino a 4 sensori di Muting (mono direzionali e bidirezionali) e offre sia protezione mano che controllo accesso, con portate fino a 60 m e un’altezza protetta massima di 1.800 mm.

I modelli a riflessione LP4 con elemento passivo, costituiscono la soluzione ideale per il Cliente, riducendo e velocizzando le fasi di cablaggio, permettendo inoltre installazioni in spazi ridotti dove risulta difficoltoso portare il cavo all’alimentazione.

I modelli LP4 con elemento passivo sono disponibili sia con o senza funzione di Muting, con modelli a 2, 3 e 4 raggi e distanza operativa massima di 6 m.

Tutte le serie sono certificate TÜV SUD e cULus.

Page 27: MD News Nr.2 - ITA

LS2 LS4 LP4ER & LP4ER_M LP4PF LP4PT

IP67 IP67 IP65 IP65 IP65

SICUREZZA

SEMPRE!

-10°C...+55°C -10°C...+55°C -10°C...+55°C -10°C...+55°C -10°C...+55°C

alluminio alluminio alluminio alluminio

PMMA PMMA PMMA PMMA PMMA

0...4 / 0...12 m selez.0...3 / 1...6 m sel. (ris.14 mm);

0...4/ 0...12 m e 0...10 / 3...20 m selez.

0...6 / 1...16 m selez.;8...30 / 18...60 m selez.; 0...6 m 0...6 m

da 160 a 1.510 mm da 160 a 1.510 mm510 mm, 610 mm, 810 mm, 910 mm, 1.210 mm (LP4ER)

da 310 a 1.810 mm (LP4ER _M)510 mm, 810 mm, 910 mm 510 mm, 810 mm, 910 mm

mano, corpo, accesso dito, mano,corpo, accesso

LP4ER: mano, accesso LP4ER_M: mano, corpo, accesso accesso accesso

a seconda dell’altezza a seconda dell’altezza a seconda dell’altezza 2, 3 e 4 raggi 2, 3 e 4 raggi

emettitore e master/slave emettitore e master/slaveemettitore (LP4ER), emettitore e sensori

di muting (maschio, LP4ER_M)

elemento attivo

sensori di muting (maschio)

28x30 mm 28x30 mm 50x60 mm 50x60 mm 50x60 mm

2 (EN 61496-2)SILCL 2 (EN 62061)

PL d (EN ISO 13849 -1)

30 mm, 40 mm, 50 mm, 90 mm, 300 mm, 400 mm

e 500 mm

14 mm, 20 mm, 30 mm, 40 mm, 50 mm, 90 mm, 300 mm, 400 mm e 500 mm

LP4ER: 40 mm, 2, 3 e 4 raggiLP4ER_M: 30 mm, 40 mm, 90 mm, 300 mm, 400 mm e

500 mm

300, 400, 500 mm

ricevitore singolo e master ricevitore singolo e master

ricevitore elemento attivo

alluminio

portata di lavoro

risoluzione

altezza area sensibile

protezione

numero ottiche

dimensioni

riavvio automatico

riavvio mauale

EDM

connessione integrata per sensori di muting

selezione della portata

portata estesa

master

slave intermedio

slave finale

con elemento passivo

tipo

tipo di uscita

grado di protezione

limiti di temperatura

materiale corpo

materiale ottica

2 relè

2 PNP

alimentazione Vcc

Vac

uscita

altre certificazioni

cavo

connettore M12,8 poli

connettore M23,19 poli

ATEX

connettore M12, 5 poli

solo LP4ER_M

funzioni disponibili

300, 400, 500 mm

4 (EN 61496-2)SILCL 3 (EN 62061)

PL e (EN ISO 13849 -1)

4 (EN 61496-2)SILCL 3 (EN 62061)

PL e (EN ISO 13849 -1)

4 (EN 61496-2)SILCL 3 (EN 62061)

PL e (EN ISO 13849 -1)

4 (EN 61496-2)SILCL 3 (EN 62061)

PL e (EN ISO 13849 -1)

Reticoli ottici Tipo 2 e Tipo 4

Sicurezza

Page 28: MD News Nr.2 - ITA

Dal 1971 M.D. Micro Detectors S.p.A. progetta

e produce un’ampia gamma di sensori

industriali.

M.D. Micro Detectors S.p.A. è un’azienda

ricca di una tradizione e di un patrimonio,

umano, professionale e materiale, oggi

sinonimo in tutto il Mondo di tecnologia,

qualità, affidabilità, continuità, servizio e

innovazione.

Per avere un’idea del suo carattere fortemente

innovativo, è sufficiente pensare, ad

esempio, a come l’Azienda sia stata la prima

realtà industriale a produrre il sensore

fotoelettrico M18, oggi divenuto standard

internazionale e una fra le prime a realizzare

diverse tipologie di Sensori d’Area.

Qualità e affidabilità dei prodotti, oltre che

l’orientamento alla soddisfazione delle

esigenze della Clientela, sono da sempre i

driver principali della strategia aziendale.

Il portafoglio prodotti è composto da sei

segmenti:

Sensori Fotoelettrici

Sensori di Prossimità

Sensori Ultrasonici

Sensori di Area

Prodotti di Sicurezza

Accessori

M.D. Micro Detectors S.p.A. è altresì in

grado di proporre e realizzare varianti e

personalizzazioni dei sensori a catalogo,

sulla base delle specifiche esigenze dei

Clienti, nonché di sviluppare e realizzare

soluzioni innovative per applicazioni

industriali della propria tecnologia.

I processi di progettazione e produzione,

improntati ai principi del Lean

Manufacturing, sono assoggettati a

controlli costanti e tutti i prodotti sono

sottoposti a un duplice livello di test.

L’estrema qualità di M.D. Micro Detectors

S.p.A. è inoltre documentata dagli attestati

che l’Azienda ha conseguito nel tempo: il

suo sistema è certificato ISO 9001:2008 e

numerosi suoi prodotti sono certificati CE,

ATEX, cULus, Diversey, TÜV ed ECOLAB.

INSCRIVITI AL NOSTRO SERVIZIODI NEWSLETTER:

[email protected]

42

ANNI DI

successI

Copyright:

M.D. Micro Detectors

S.p.A. con Unico Socio

Strada S. Caterina 235

41122 Modena - Italy

tel. + 39 059 420411

fax + 39 059 253973

[email protected]

www.microdetectors.com

Saremo presenti anche

all’edizione tedesca di SPS,

a Norimberga

dal 26 al 28 Novembre 2013!