MAZZOTTI HOME. TRADIZIONE E COLORE SI INCONTRANO … · Dopo la foggiatura manuale e...

8
MAZZOTTI HOME. TRADIZIONE E COLORE SI INCONTRANO IN CUCINA.

Transcript of MAZZOTTI HOME. TRADIZIONE E COLORE SI INCONTRANO … · Dopo la foggiatura manuale e...

MAZZOTTI HOME.TRADIZIONE E COLORE

SI INCONTRANO IN CUCINA.

Storia,tradizione,innovazione.Così nasceMazzottiHome.

Ceramiche Giuseppe Mazzotti:le ceramiche di Albisola, dal 1903.

Albisola è una delle poche zonein Italia a poter vantare unagrande tradizione ceramica, notadal XIX secolo per la produzionedi pentole in terracotta.

È in questo contesto che nel 1903 Giuseppe BausinMazzotti, già torniante dapentole presso la manifatturaFornari, decide di avviare unapropria manifattura nell’anticoborgo di Pozzo Garitta. Da alloraquattro generazioni hannoproseguito nella lavorazionedella ceramica, sviluppando lacreazione di pezzi unicinell’evoluzione artistica delNovecento italiano.

Albisola fu definita da FilippoTommaso Marinetti la “LiberaRepubblica delle Arti” per il suostretto legame con il mondodell’arte. La Manifattura Mazzottiospitò negli Anni Trenta gliesponenti del MovimentoFuturista e successivamente,dagli Anni Cinquanta in poi,artisti del calibro di LucioFontana, Bruno Munari, AligiSassu, Enrico Baj e tanti altrimaestri dell’arte contemporanea.

Oggi come allora, presso laManifattura Mazzotti, lalavorazione è eseguita conprocedimenti interamentemanuali. La produzione dellaManifattura Giuseppe Mazzotti1903 è rivolta alla creazione dicomplementi d’arredo inceramica negli stili tradizionali,con la riedizione delle ceramichefuturiste, e, oggi, con una

produzione ricercata nell’ambitodel design di qualità.

Inoltre la Manifattura Mazzottida qualche anno ha ripreso la produzione delle tradizionali‘pignatte’, riviste in un’otticaattuale, creando la linea Mazzotti Homedal design moderno, colorato efunzionale.

Mazzotti Home.L’artistigianalitàdella ceramica.

Oggi come allora, le ceramicheGiuseppe Mazzotti 1903 sonorealizzate interamente a mano,senza l’utilizzo di stampi,partendo da un semplice “palla”di terra, come viene chiamata ingergo l’argilla.

Dopo la foggiatura manuale el’essicazione al sole, ognisingolo pezzo viene cotto a1000° gradi centigradi, poi lestoviglie vengono smaltate, unaper una, con vernici a base diossidi metallici e acqua esuccessivamente ricotte allatemperatura di 940° gradi.

Un lavoro lungo e meticolosoche viene svolto esattamentecome avveniva due secoli fa. Perquesto motivo siamo certi cheogni pignatta o casseruola,siano opere uniche chemantengono il calore del fuocoe il gusto della tradizione per unacottura più naturale dei cibi.

Mazzotti Home è il prestigiodell’artigianalità unita al designd’arte, in quanto sviluppato inuna fabbrica d’arte che ha fattola storia dell’avanguardia artisticaitaliana nel settore dellaceramica. In una parola che è quasi unneologismo: artistigianalità.

Nell’Ottocento Albisola fu unimportante centro di produzionedi pentole e stoviglieria. L’argilla arrivava via mare dallazona di Antibes nella vicinaFrancia, la cottura avveniva neiforni a legna, della quale ci siapprovvigionava nei boschidell’Appennino Ligure.

Le vernici erano macinate epreparare nei mulini di Ellera,piccolo borgo nell’entroterraalbisolese. Il paese era invasodalle pentole, appoggiate adessiccare in riva al mare o neglistretti “carruggi”. Quasi tutta lapopolazione era coinvolta inquesta lavorazione. Gli uominierano addetti alla foggiatura, ibambini e le donne per larifinitura di Casseruole, Pignatte,Teglie, Runfò in terracotta. Laproduzione poi veniva esportatain Italia e all’Estero.

BALLEGGIATURA

FOGGIATURA

TORNITURA

DECORAZIONE

Le 10 fasi della lavorazione:BALLEGGIATURAFOGGIATURATORNITURAESSICAZIONESPUGNATURA

PRIMA COTTURASMALTATURARIFINITURADECORAZIONE

SECONDA COTTURA

MazzottiHome.Più che pentole complementid’arredo.

Mazzotti Home lancia l’idea dellapentola come complementod’arredo: è una rivoluzione nelladestinazione d’uso del prodotto,che non è più solo esteticamentefunzionale per la cucina, maoggetto cult di estetica e designda tenere esposto in casa comecomplemento d’arredo.La Linea Mazzotti Home ècomposta da diversi elementi,completamente foggiati elavorati a mano. Le tonalità dei colori possonosubire lievi differenze dovute allalavorazione, alle materie prime ealla cottura.

Con Mazzotti Home è finito iltempo in cui le pentolefacevano solo le pentole. Gli oggetti e le pentole sitrasformano in contenitoricolorati e divertenti per ogniesigenza, che si armonizzanoegregiamente sia in ambienticlassici che ultramoderni.

Mazzotti Home: perfetti percucinare, perfetti per arredare.

MazzottiHome:forme e coloriche mettono afuoco laqualità.

MazzottiHome.Un colore e un modelloper ogni stiledi cucina. CASSERUOLA CON MANICO CASSERUOLA CON MANICI

PIGNATTA PATATIERA

ZUPPA LEGUMI PORTAMESTOLI SCOLAPOSATE

OLIERA

FIASCO CIOTOLA OLD_NEW CIOTOLA BABHLA

TAJINEMOULESLITROZZO

MazzottiHome.Cucinare a colori: inmodo naturalee funzionale.

Nel Ventunesimo secolo laGiuseppe Mazzotti 1903 è l’unicaazienda che prosegue questaproduzione artigianale distoviglieria rispettandointegralmente i metodi dilavorazione e le forme dellatradizione albisolese.

La Linea Mazzotti Home ècomposta da diversi elementi,completamente foggiati elavorati a mano.

La cottura del cibo dentro a unapentola di terracotta esalta isapori e gli aromi delle ricette piùraffinate della nostrastraordinaria cucina italiana.

Precedentemente al primoutilizzo riempire la pentola diacqua e lasciarla così per almeno15 minuti prima di porla sulfuoco.

Se la pentola non viene usatafrequentemente ripeterel’immersione in acqua tutte levolte che la si riutilizza (siraccomanda a fine uso, dopo illavaggio di farla asciugare inambiente ben areato).

Avviare a temperatura confuoco basso (è necessario che lapentola si scaldi gradatamenteevitando sbalzi termici repentini).

Se possibile utilizzare unaretina spargi fiamma.

Igiene e funzionalità. sullafiamma, in forno tradizionale, inmicroonde e in lavastoviglie.

6 buonimotivi perscegliereMazzottiHome.

Mazzotti Home è una verarivoluzione commerciale perchéapre la “pentola tradizionale” ainfinite proposte di vendita.

Piace ai rivenditori perché èuna linea di prodotti che fidelizzail cliente e lo spinge allacollezione di tutti i pezzi.

Piace agli allestitori e aimerchandiser perché riesce acreare attrazione e vivacità cromaticaad ogni vetrina o area espositiva.

Piace ai consumatori perchégrazie alla vivacità dei colori,rispecchia diversi stili di arredo erende personalizzabile la propriacollezione di oggetti da cucina.

Piace agli appassionati di artee di design perché proponeoggetti che portano la firma diuno dei marchi più prestigiosi edimportanti della storia dellaceramica italiana.

Piace ai turisti che trovanonella linea Mazzotti Home oggettiregalo unici ed esclusivi, cherappresentano il megliodell’“artistigianalità” e del Madein Italy di qualità.

Piace a tutti quelli che sannoapprezzare rapporto qualitàprezzo di prodotti che sonopiccoli capolavori nati dall’arte,dalla terra e dal fuoco.

Viale Matteotti 2917012 Albissola Marina (SV) ItalyTel e fax [email protected]