MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO DEL POLITECNICO DI ... BrochureITA_v1... · all’esterno...

12
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO DEL POLITECNICO DI MILANO XVI EDIZIONE 2017/2018 SPONSOR CON IL PATROCINIO DI AS.PRO.NA.DI. UCINA Consorzio POLI.design via Durando, 38/A 20158 Milano, Italy T +39 02 2399 5911 F +39 02 2399 5970 www.polidesign.net

Transcript of MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO DEL POLITECNICO DI ... BrochureITA_v1... · all’esterno...

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO DEL POLITECNICO DI MILANOXVI EDIZIONE 2017/2018

SPONSORCON IL PATROCINIO DI

AS.PRO.NA.DI.

UCINA

Consorzio POLI.designvia Durando, 38/A20158 Milano, Italy

T +39 02 2399 5911F +39 02 2399 5970www.polidesign.net

2 MYD - Master universitario in Yacht Design

Il Master nasce per dare risposta alla domanda di formazione nel settore della nautica da diporto mettendo a disposizione di tale comparto industriale professionisti con una formazione specialistica di tipo post universitario.

LA NAUTICAIl settore nautico continua a esprimere una forte vocazione professionale sia sul versante delle competenze necessarie alla progettazione di unità da diporto, sia sul versante della gestione delle varie fasi del processo produttivo.

MERCATOOsservando i dati che hanno interessato negli ultimi anni i trend di mercato del comparto della nautica da diporto non è possibile fare a meno di rilevare una apprezzabile contrazione dei volumi di prodotto e di fatturato che ha interessato in modo più significativo, per fattori interni, il mercato italiano delle imbarcazioni.In questo panorama continuano a dimostrare tuttavia una buona capacità di tenuta il settore dei mega-yacht ambito in cui la cantieristica italiana conserva a livello internazionale un ruolo importante.Altro fattore che emerge chiaramente è che la cultura progettuale fortemente radicata nel contesto italiano gode tuttora di un indiscusso apprezzamento a livello internazionale tanto

Master Yacht DesignMaster universitario di primo livello organizzato dal Politecnico di Milano e dal Consorzio POLI.design

che le competenze sul piano del design, ma anche delle capacità organizzative e di project management sono attualmente indirizzate verso le aree geografiche maggiormente interessate da fattori di crescita e di sviluppo dal punto di vista industriale e di mercato.

PROFILIIl Master in Yacht Design è rivolto a laureati nelle discipline dell’Architettura, dell’Ingegneria, del Disegno Industriale, dell’Economia e diplomati universitari in discipline affini. Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 30 persone.

OBIETTIVIIl Master fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione sia a vela che a motore.

DURATAIl Master ha una durata di un anno permette di maturare 60 crediti formativi universitari. Lo stage ha la durata di circa 3 mesi. L’inizio del master è previsto per il mese di febbraio 2017.

Il Master è erogato in lingua inglese.

CON IL PATROCINIO DI SPONSOR

AS.PRO.NA.DI.

UCINA

3 MYD - Master universitario in Yacht Design

FORMAZIONEUna imbarcazione, a vela o a motore, è un prodotto complesso, in cui si integrano diversi sistemi, da quello della propulsione, a quello dell’abitare, ad altre funzioni accessorie. Ogni scelta che investe un sistema tecnico (carena, appendici, volumi interni, motorizzazione, impiantistica) ha effetti su tutti gli altri. Una imbarcazione può essere prodotta in serie o one off, con diverse tecnologie di costruzione e diversi materiali. Gli ambienti interni risentono dei linguaggi e delle tendenze, la competizione di mercato tende a trasferire in ogni prodotto una certa dose di innovazione. La formazione del Master tiene presente questa complessità e alterna i momenti di formazione in aula nove moduli formativi che definiscono ambiti disciplinari differenti con esercitazioni progettuali e visite all’esterno presso cantieri e aziende del settore oltre che istituti di ricerca applicata. Vengono forniti i principi di ciascuna disciplina individuata e vengono dati gli strumen-ti per utilizzare nel progetto quanto appreso. Le diverse competenze dei corsisti vengono integrate nei gruppi di lavoro che sono chiamati a sviluppare una serie di work-project.

UNITA’ DIDATTICHEIl percorso formativo si articola in 8 Unità Didattiche, più il workshop di progettazione e lo stage:1) Yacht Design: principi, metodi, strumenti e regole;2) Disegno e rappresentazione;3) Architettura navale;4) Costruzioni navali;5) Impianti di bordo e apparati di propulsione;6) Allestimento degli interni;7) Processi produttivi e organizzazione di impresa;8) Empowerment

ATTIVITA’ ESERCITATIVEIl Master è caratterizzato dall’integrazione di diverse modalità didattiche: analisi metaprogettuali, definizione del concept ed esercitazioni progettuali sono svolte in aula in piccoli gruppi come propedeutici ai workshop di progettazione. I workshop permettono di sperimentare in un progetto completo le competenze acquisite nelle unità didattiche, nelle esercitazioni in aula e nelle visite all’esterno. I workshop sono considerati momenti fondamentali del processo formativo. Fanno parte dell’attività didattica le visite presso strutture di ricerca, sedi produttive, studi professionali.

Il Master affianca all’attività didattica svolta in aula molteplici occasioni di sperimentare praticamente quanto appreso a livello teorico. Ne sono un esempio:> il nutrito elenco di visite aziendali annualmente

4 MYD - Master universitario in Yacht Design

organizzate presso stabilimenti produttivi del settore nautico e del suo indotto;> le esercitazioni di modellazione fisica a supporto delle attività di progetto e a integrazione della modellazione 3D;> le esercitazioni di costruzione reale di scafi di piccole dimensioni applicando le più recenti tecniche di produzione industriale;> le occasioni di praticare lo studio di dinamiche di gruppo attraverso esperienze condotte a bordo di imbarcazioni.

Il teambuilding outdoor in barca a velaL’attività di teambuilding outdoor in barca a vela, consente di far vivere ai partecipanti un’esperienza nuova e coinvolgente, su temi già affrontati in aula, fuori dal consueto ambito di studio.E’ una modalità formativa che innesca un processo di crescita personale e di gruppo immediato e diretto in cui l’occasione di confronto e di scambio è amplificata dall’esigenza di “sopravvivenza” a bordo.Uscire in barca a vela con i colleghi di master, consente di conoscere i meccanismi di costruzione e gestione di un team e di acquisire gli strumenti che permettono di interpretare e comprendere le dinamiche di funzionamento di un gruppo di lavoro.Diventa immediata la percezione di sè in relazione ai temi della fiducia, della collaborazione e della comunicazione efficace. Si evidenziano le modalità individuali attraverso le quali vengono strutturati i rapporti e quelle più funzionali a creare rapporti di supporto e fiducia come base per rapporti professionali e personali efficaci.Si tratta di vivere le dinamiche di teambuilding di fronte a problemi concreti da risolvere in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune, di strutturare un efficace lavoro di squadra, una rete comunicativa rapida e chiara e di comprendere qual’è la reale forza d’azione del gruppo che solo quando diventa coeso ed integra risorse e competenze, può raggiungere obiettivi di crescente complessità.All’uscita in barca a vela seguono momenti guidati di riflessione e razionalizzazione dell’esperienza e trasferimento di quanto appreso alla realtà lavorativa tipica dell’esperienza progettuale.

LA PROFESSIONEGli studenti che completano il Master sono in grado di inserirsi nel mondo professionale in modo differenziato anche in relazione alla loro precedente formazione. In questi anni sono stati ricoperti ruoli di: assistente di progetto in studi professionali, assistente di produzione in cantiere, project management, responsabile controllo qualità.

5 MYD - Master universitario in Yacht Design

6 MYD - Master universitario in Yacht Design

STAGELo stage è obbligatorio, ha una durata di circa tre mesi e viene svolto presso studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza. Lo stage consente ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso a un contesto reale (di progettazione o produzione), e di confrontarsi con il mondo della nautica. Il progetto formativo che viene svolto durante lo stage è concordato tra il tutor di Politecnico e il tutor di impresa.

MODALITA’ D’ISCRIZIONEL’ammissione al Master universitario in Yacht Design è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum e su un colloquio individuale. Il numero massimo di candidati ammessi al Master Universitario è 30.Il Master in Yacht Design si svolge presso la sede di POLIdesign, presso il Politecnico di Milano via Durando 38/A, (zona Bovisa) Milano.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum a [email protected]

Per candidati domiciliati all’estero è prevista la possibilità di effettuare un test on-line e un colloquio preliminare di selezione via Skype.

7 MYD - Master universitario in Yacht Design

Sedi delle aziende, studi di progettazione e cantieri dove sono stati svolti gli stage nelle passate edizioni del Master, in dettaglio:

Studi professionaliA.V. & C. di Andrea Vallicelli Tommaso Alessandro VismaraFelci YachtsGiovanni Ceccarelli Yacht DesignLuca BrentaMarc Lombard S.A.R.L. Architecture NavaleNaval DesignOfficina Italiana Design, Mauro MicheliPastrovich StudioProShip S.r.l.Roberto Starkel StudioSpadolini Cariboni Italy Stand By, Marijana RadovicStudio Lazzarini & PickeringStudio Roberto Starkel & C. s.a.s. Tripp DesignVictory Design

Cantieri Adria Sail srlAlessandro Vismara YachtsAzimut-Benetti SpaBertram Yacht Inc., Miami (Usa)Cantieri Alto Adriatico srl - MonfalconeCantieri BagliettoCantieri di Sarnico Cantieri Navali Lavagna srlCantieri Navali Sciallino srlCantieri SangermaniCNBF.lli Rossi srl - Viareggio (LU)Ferretti CUSTOM LINE Ferretti Yachts Gemini Yachts Tullio Abbate CRNHarkenICE Yacht SrlINSEAN, RomaIntermarine Marine Composite srl Maxi DolphinNorth Sails Italia SrlPerini NaviPershingPlessis Associèe, Nantes, FranceRiva YachtsRodriquez Cantieri Navali Spa (ME)

Ron HollandSanlorenzo spa (SP)Sessa MarineSessa Marine srl SNO YachtsSouthern Wind Southern Wind Ship Yard, Cape Town, Sud AfricaWally Yachts, MontecarloWind Tunnel - Politecnico di MilanoYildiz Gemi VE Mak San Tic – Istanbul

Scopri sul sito di POLI.design la lista delle società che hanno accolto gli studenti in stage.

DIREZIONEDirettore: Prof. Andrea RattiCo-Direttore: Prof.ssa Silvia Piardi

FACULTYIl percorso formativo del Master prevede il coinvolgimento di un gruppo di figure che operano in ambito accademico, nel settore della ricerca applicata oppure che svolgono la propria attività professionale nei campi dello yacht design o nella produzione di imbarcazioni e loro componenti. L’elenco riportato raccoglie i nominativi di tutti i professionisti che hanno partecipato in forme diverse allo svolgimento delle attività svolte nell’ambito del Master. Tali figure si sono occupate di attività didattica e formativa in aula, hanno curato esercitazioni progettuali o work project, hanno tenuto lezioni o relazioni all’interno di seminari di aggiornamento.

Sergio Abrami Yacht Designer Andrea Avaldi Ingegnere Strutturista Giovanni Belgrano SP-TechnologiesCarlo Bertorello Ricercatore, Università di NapoliRoberto Biscontini Yacht DesignerLuca Brenta Yacht DesignerGiovanni Cariboni Impianti oleodinamiciGuido Cavalazzi Sail Designer Giovanni Ceccarelli Yacht Designer Berardo Cittadini Yacht Designer Marcello Costanzo INSEANArturo Dell’Acqua Bellavitis Preside della Scuola del Design, Politecnico di MilanoFulvio De Simoni Yacht DesignerGiorgio DianaUmberto Felci Yacht DesignerMassimo Figari Ricercatore, Università di GenovaFabio Fossati Professore Straordinario, Politecnico di MilanoAndrea Frabetti Vice Presidente EngineeringDivision Ferretti Group

STAGE - FACULTY

8 MYD - Master universitario in Yacht Design

Vittorio Garroni Carbonara Professore Ordinario, Università di GenovaAldo Gatti Yacht Designer, Consigliere ASPRONADILorenzo Giovanozzi Yacht DesignerRon Holland Yacht Designer Paolo Lodigiani Yacht Designer Claudio Maletto Yacht Designer Giovanni ManniMauro Micheli Yacht DesignerEugenio Moretti Ex- Direttore tecnico CantieriNavali BeconciniMassimo Musio Sale Professore Associato, Università di GenovaLuca Olivari Ingegnere StrutturistaMassimo Paperini Yacht DesignerSilvia Piardi Direttore Dip. Di DESIGN del Politecnico di MilanoLorenzo Pollicardo Consultant FederagentiYachting e organizzatore Salone di VeneziaIvana Porfiri Yacht DesignerAlfio Quarteroni Professore Ordinario Politecnico di MilanoAndrea Ratti Ricercatore, Politecnico di MilanoGiampaolo Spera Direttore HarkenRoberto Starkel Yacht DesignerMaurizio Testuzza Titolare cantiere AdriaYacths, FanoAndrea Vallicelli Yacht Designer e ProfessoreOrdinario, Università di ChietiAntonio Vettese Direttore Vela&MotoreDavide Zerbinati Yacht DesignerGianni Zuccon Yacht Designer e Professore Associato Università di Roma

Seminari svolti nell’ambito del MasterMYD e POLIMI Sailing Team conquistano il Trofeo PAOLO PADOVA17-20 Settembre 2015, Rimini, Club NauticoSeatec 20154-6 Febbraio 2015, CarraraThe Foiling Week8-10 Luglio 2014, Fraglia Vela Malcesine, TFW ForumIn mostra i progetti degli studenti della XII edizione del Master. 7 - 18 ottobre 2013, Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Edificio 8 Costruire una barca?... un gioco da ragazzi! 6-7 Aprile 2013, Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Lab. Allestimenti Paolo Padova10 Anni di idee per la Nautica30 Settembre 2011, Politecnico di Milano, Campus BovisaAmerica’s Cup Design: Design loop nella progettazione di imbarcazioni da regata 25 Maggio 2006, Politecnico di Milano, Campus Bovisa

Consulta sul sito di POLI.design l’elenco completo degli eventi e dei seminari organizzati nell’ambito delle passate edizioni del Master.

Pubblicazioni sviluppate nell’ambito del Master• A. Ratti, “Progettazione e costruzione di imbarcazioni a vela ad alta tecnologia”, attidel corso di aggiornamento, Edisport, Milano, 1998• F. Fossati, G. Diana, “Principi di funzionamento di una imbarcazione a vela”, Spiegel, Milano, 2000• A. Ratti , “Materiali e tecniche innovative nel settore nautico”, atti del corso di aggiornamento, Simone Editore, Napoli, 2001• S. Piardi, “Il design degli spazi abitativi”, Polidesign, Milano, 2002• M. Musio Sale, “Il Design nautico, DDD, Disegno e design digitale”, POLI.design, Milano, anno 01, n. 3, lug/set 2002• S. Piardi, A. Ratti, “Progettare e costruire imbarcazioni da diporto”, Clup, Milano, 2003• A. Ratti, “La ricerca nello yacht design. Dalle applicazioni in Coppa America alla produzione di serie”, Edisport, Milano 2004• S. Piardi, F. Maggiulli, “Esperienze di cantiere: dall’artigianato all’industria”, Clup, Milano 2004• S. Piardi, A. Ratti, F. Maggiulli, “Costruire imbarcazioni da diporto. Esperienze incantiere, quaderno 2”, Clup, Milano 2004• F. Fossati, Aero-Hydrodynamics and the Performance of Sailing Yachts: The Science Behind Sailboats and Their Design, Intl Marine Pub Co, London, 2009• A. Ratti, “Studi e prospettive di utilizzo di biocompositi nella produzione nautica”, in F. Grossi, Marambiente. Tecnologie innovative per una nautica sostenibile, GTC Editore, Udine, 2010• A. Ratti, “La ricerca di design come motore di ripresa e di innovazione”, in F. Grossi,Il rilancio della nautica tra nuove tipologie di marketing e di innovazione tecnologica, GTC Editore, Udine, 2012• A. Ratti, “La dismissione delle imbarcazioni al termine del ciclo di vita. Problemi aperti, aspetti tecnici, opportunità”, in L’orizzonte sostenibile tra mare e cielo,Venezia Marghera, GTC Editore, Udine, 2009 p. 112-124, ISBN: 88-900567-5-4• A. Ratti, “Bio-Composites for structural applications in the Marine Industry”, inResponse of Ships and Shipping Research to the International Crisis. Napoli, 17-19/10/2012, p. 1-10, ISBN: 9788890439445• A. Ratti, C.Ferretti, A.Crucianelli, G.Massaccesi (2013). Simulazione del processo infusivo per la produzione di uno scafo in bio-composito. TECNEDIT EDIZIONI, Milano pp. 39- 48, in 3° Convegno Nazionale Assocompositi, 22-24 maggio 2013, Torino

9 MYD - Master universitario in Yacht Design

• A. Ratti, “Sustainability as Future Factor of Competitiveness in Marine Industry”, in17° HPMV - High Performanche Marine Vessels. Shanghai - Cina, 19-22 aprile 2012, p. E47-1-E47-10• S. Piardi, A. Ratti, S. Ercoli, “Design for All on board: Boat design in the era of access for (almost) everybody”, in 2012 AHFE International Conference Proceedings. San Francisco, 21-25/7/2012, p. 6503-6510, San Francisco: USAPublishing, ISBN: 9780979643552• S. Ercoli, A.Ratti, S.Piardi, “Water-based Public Transport Accessibility. A Case Study in the Internal Waters of Northern Italy”, in 2014 AHFE - Proceeding of the 5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics, Krakow,Poland, 19-23 July 2014• R. Frassine, C.Fusaro, A.Ratti, “Chemical hazard in FRP Pleasure boats’ Munufacturing”, in 2014 AHFE - Proceeding of the 5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics, Krakow, Poland, 19-23 July 2014• M. Romero, G.Andreoni, S.PIardi, A:Ratti, B.Imamogullari, F.Molteni, “Sailing as Stroke Rehabilitation Strategy”, in 2014 AHFE - Proceeding of the 5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics, Krakow, Poland, 19-23 July 2014• S. Ercoli, E. Ergül, G. Neşer, “A Guide Proposal for the Accessibility of Marine Public Transportation Systems”. Proceeding of INT-NAM – 2nd International Symposium on Naval Architecture and Marine, Istanbul, 23-24 October2014

AWARDS

2014 XXIII Compasso d’Oro ADI – Targa GiovaniEl Niño skiff di Matteo Costa

2013 Progetto selezionatoper ADI Design Index 2013Scarliga Merlüss di MYD XXII edizione 2012 2° classificato Lotus prizeZero Gravity di Aldo Bruno e Angela Petittowww.youtube.com/watch?v=dxgXtayIHmM

10 MYD - Master universitario in Yacht Design

Il Politecnico di Milano è da oltre 135 anni l’Università del progetto per eccellenza.L’Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.Nell’ambito di iniziative didattiche di alto profilo, il Politecnico di Milano attiva corsi di perfezionamento scientifico e aggiornamento professionale successivi al conseguimento della laurea di primo e secondo livello, denominati Corsi di Master Universitari del Politecnico di Milano.Essi sono finalizzati alla formazione sia di figure professionali fortemente “specializzate” sia figure professionali caratterizzate da una prevalente “trasversalità” applicativa delle competenze acquisite. In entrambi i casi il processo formativo è caratterizzato da una accentuata “ampiezza” di apporti disciplinari.

La Facoltà del Design del Politecnico di Milanoè oggi la più grande università internazionale, sia per numero di studenti sia per numero di docenti, per la formazione dei progettisti di prodotto, di comunicazione, di interni e di moda.

I laboratori della Facoltà del Design occupanouna superficie pari a circa 10.000 mq nel Campus Bovisa e sono, assieme al vasto sistema dei laboratori di ingegneria, il più grande centro mondiale a supporto della ricerca nel campo del design per dimensione, attrezzature disponibili e sistema delle competenze. Ai laboratori si integra la Politeca, un centro di documentazione per la ricerca nel campo del design.

POLI.design è un consorzio nato nel 1999 che fa capo al Politecnico di Milano.Il Consorzio ha lo scopo di promuovere progetti didattici post-graduate nel campo del design: da corsi brevi di specializzazione, master universitari a iniziative di formazione executive rivolte a professionisti ed imprese.

POLI.design individua nel design e nelle discipline della cultura di progetto il proprio elemento cardine: una dimensione del progetto quanto mai ampia e sistemica, che assume valenze di tipo strategico e si confronta non solo con la dimensione del prodotto, ma anche con quella della comunicazione, degli interni, della moda, del servizio o per l’appunto, dell’evento.

ENTI PROMOTORI

La relazione diretta con il mondo professionale è garantita dalla componente associativa: sono socie infatti del Consorzio 4 importanti associazioni di professionisti del progetto:- ADI, Associazione Italiana Disegno Industriale- AIPI, Associazione Italiana Interior Designer- AIAP, Associazione Italiana Progettazione per laComunicazione Visiva- AIMAT, Associazione Italiana di Ingegneria deiMateriali

POLI.design ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per i servizi di progettazione ed erogazione di Master di I e II livello del Politecnico di Milano e Corsi di Alta Formazione, rilasciata dall’Ente di Certificazione ITALCERT.

11 MYD - Master universitario in Yacht Design

AssoCompositiAssociazione Italiana Compositi e AffiniÉ l’associazione che raggruppa, tutela e promuove l’industria dei materiali compositi in Italia allo sco- po di favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità tecniche ed economiche di questi materiali. E’ finanziata con il contributo della quote di iscrizione delle aziende associate e si avvale della collaborazione di docenti universitari e di professionisti.

UcinaUnione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed AffiniE’ l’associazione senza fini di lucro, che opera per lo sviluppo, la promozione del settore nautico e la crescita della cultura del mare e del turismo nautico.

As.Pro.Na.DiAssociazione Progettisti Nautica DiportoAssociazione fondata oltre trent’anni fa allo scopo di promuovere la pratica della professione in Italia, favorendo lo scambio di informazione fra colleghi, incoraggiando la formazione, la ricerca e l’innovazione in nel campo della nautica e rappresentando la categoria di fronte a enti o istituzioni che operano in settori collegati.

FIVFederazione Italiana VelaFIV come ente di riferimento della disciplina velica in Italia e organo dell’ISAF (International Sailing Fe- deration), non si occupa solo di vela sportiva: nei programmi e nelle attività federali grande attenzione è riservata alla promozione, specie rivolta ai giovani (nel 2007 è stato lanciato il progetto “velAscuola”, iniziativa nazionale nel campo didattico per l’inserimento della vela nelle scuole), anche attraverso la partecipazione ai saloni nautici e a grandi eventi con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla vela. Sem- pre tra gli obiettivi FIV c’è anche la formazione, il settore del “diporto” e le attività oceaniche.

Nautica ItalianaAssociazione del comparto Nautico affiliata a Fondazione Altagamma

ATENA Associazione Italiana di Tecnica Navale

AS.PRO.NA.DI.UCINA

ENTI PATROCINATORI

PER INFORMAZIONI Ufficio coordinamento formazione POLI.desig

Consorzio del Politecnico di MilanoVia durando 38/A

20158 Milano

tel. 02 2399.5911 fax. 02.2399.5970e-mail: [email protected]

e-mail: [email protected]

www.polidesign.net/myd