Master Universitario di II livello in MEDICINA DEL SONNO · tidisciplinare della medicina che...

5
Master Universitario di II livello in MEDICINA DEL SONNO INSONNIA Tacuinum sanitatis casanatensis (XIV secolo) CON IL PATROCINIO DI IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna Periodo di svolgimento: marzo 2017 - giugno 2018 Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2017 Immatricolazioni: dal 13 febbraio al 28 febbraio 2017 Anno Accademico 2016 - 2017

Transcript of Master Universitario di II livello in MEDICINA DEL SONNO · tidisciplinare della medicina che...

Master Universitario di II livello in

MEDICINA DEL SONNO

INSONNIA Tacuinum sanitatis casanatensis(XIV secolo)

CON IL PATROCINIO DI

IRCCSIstituto delle ScienzeNeurologiche di Bologna

Periodo di svolgimento: marzo 2017 - giugno 2018Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2017

Immatricolazioni: dal 13 febbraio al 28 febbraio 2017

Anno Accademico 2016 - 2017

INFORMAZIONI GENERALIDIREZIONE

Prof. Fabio Cirignotta, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.

PRESENTAZIONEll Master in Medicina del sonno nasce a Bologna sulle basi di una storica tradi-zione di eccellenza nella ricerca sul sonno legata alle Scuole di Neurologia del Prof. Elio Lugaresi, di Fisiologia del Prof. Pierluigi Parmeggiani e di Psicologia del Prof. Marino Bosinelli. Il Master è organizzato in collaborazione con l’Università di Parma, l’Università Vita-Salute San Raffaele Milano e l’Università di Udine.La Medicina del sonno si è sviluppata negli ultimi 30 anni come una branca mul-tidisciplinare della medicina che coinvolge i ricercatori di base (fisiologi, biologi, genetisti) ed i clinici (medici di medicina generale, neurologi, psichiatri, psicologi, pneumologi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, odontoiatri, pediatri, cardiologi, internisti, geriatri, medici legali e del lavoro) e si è ormai delineata uno specifico profilo di metodiche e competenze per la valutazione della salute dell’uomo in rapporto al proprio sonno.

PROFILO PROFESSIONALEIl Master si propone di formare un esperto in Medicina del sonno, una figu-ra professionale nuova, proiettata nel futuro, che nel mondo del lavoro può trovare ampie prospettive nell’ambito della medicina generale, di numerose discipline specialistiche, della psicologia clinica e della ricerca di base. Le competenze in Medicina del sonno saranno indispensabili per affrontare pa-tologie di rilevante impatto epidemiologico e socioeconomico, come l’adatta-mento ai turni di lavoro, la sonnolenza alla guida, le conseguenze dell’inson-nia, le patologie cardiovascolari legate alle apnee ostruttive nel sonno. Questi ed altri problemi legati a numerosi disordini elencati nella International Clas-sification of Sleep Disorder (ICSD-3) costituiscono delle grandi opportunità di lavoro e di ricerca per chi è affascinato dallo studio dello “sleeping brain “.

RISULTATI ATTESIAl termine del corso gli allievi avranno acquisito le conoscenze neurofisiologiche di base necessarie per comprendere la patologia del sonno; saranno in grado di eseguire, editare ed interpretare gli esami polisonnografici e actigrafici; sa-pranno come eseguire ed interpretare i test soggettivi ed oggettivi per lo studio della sonnolenza diurna; sapranno come diagnosticare e trattare le malattie del sonno; in particolare avranno le nozioni necessarie per la terapia farmacologica e non farmacologica delle insonnie e sapranno come diagnosticare e trattare la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; avranno le conoscenze per organiz-zare e gestire economicamente un centro di Medicina del sonno.

PIANO DIDATTICO

COMITATO SCIENTIFICORoberto Amici, Agostino Baruzzi, Carlo Cipolli, Fabio Cirignotta, Pietro Cortelli, Gian Luigi Gigli, Raffaele Manni, Claudio Marchetti, Stefano Nava, Liborio Parrino, Antonio Pirodda, Giuseppe Plazzi, Federica Provi-ni, Alberto Rinaldi-Ceroni, Luigi Ferini Strambi, Mario Giovanni Terzano, Giovanni Zamboni, Marco Zucconi.

INSEGNAMENTIIl programma didattico si basa sul “Catalogue of knowledge and skills for sleep medicine” pubblicato dalla European Sleep Research Society per la costruzione del core curriculum dello specialista in Medicina del sonno, secondo i criteri dell’ European Credit Transfer System (ECTS):- basi fisiologiche del sonno;- psicofisiologia del sonno e del sogno;- valutazione dei disturbi del sonno e metodiche diagnostiche;- lo scoring del sonno e degli eventi respiratori;- insonnia;- disturbi del respiro del sonno;- terapia chirurgica e odontoiatrica dell’OSAS;- ipersonnie centrali;- narcolessia;- disturbi del ritmo circadiano;- parasonnie;- disordini del movimento sonno-correlati;- fisiopatologia del sistema vegetativo nel sonno;- aspetti socio-economici e organizzativi della Medicina del sonno.

STRUTTURA DEL MASTER E C.F.U.Il Master si articola in lezioni frontali, esercitazioni in presenza del docente tenute dai principali esperti italiani di Medicina del sonno (43 CFU) e in periodi di tirocinio pratico (12 CFU) presso alcuni dei migliori laboratori italiani di Medicina del sonno.Un colloquio finale verificherà l’apprendimento dei partecipanti al Master (5 CFU). Alcune lezioni saranno ospitate da strutture universitarie dalle quali provengono alcuni docenti del Master, come la Clinica Neurologica-Centro di Medicina del sonno - Università di Parma e il Centro di Medicina del sonno HSR - Università Vita - Salute, Milano.

ALTRE INFORMAZIONI

SEGRETERIA DIDATTICAFondazione Alma Mater - Area Alta FormazioneNADIA BORELLI - Responsabile di [email protected]. 051 2091409

CONTATTI

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSOIl master si rivolge a tutti coloro che nella loro attività assistenziale o di ricerca si confrontano quotidianamente con le problematiche legate al sonno e ai suoi disturbi.Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell’im-matricolazione, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:- Medicina e Chirurgia;- Odontoiatria e Protesi Dentaria;- Psicologia;- ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.

COSTOLa quota di iscrizione è di 5.000€ divisa in 2 rate (ognuna di 2.500 €).

CALENDARIOLe lezioni si svolgeranno un fine settimana (venerdì e sabato) una volta al mese a partire da Marzo 2017 fino a Giugno 2018. Per il tirocinio pratico sono pre-viste 8 settimane di frequenza, non continuative, da distribuire nell’arco della durata del Master in 4 diversi Centri di Medicina del sonno che i candidati potranno scegliere fra una rosa di Centri italiani altamente qualificati. In al-ternativa, per tutti gli studenti impossibilitati a svolgere il tirocinio, è prevista la realizzazione di un project work.

SEDE DELLE LEZIONIIl percorso formativo si svolgerà prevalentemente a Bologna. Alcune lezioni saranno effettuate presso le Università Partner di Parma e San Raffaele di Milano.

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN

MEDICINA DEL SONNOAnno Accademico 2016-2017

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Università di Bologna

SYLLABUS

INSONNIA Tacuinum sanitatis casanatensis (XIV secolo)

IRCCSIstituto delle ScienzeNeurologiche di Bologna

PRESENTAZIONE DEL MASTER

ll Master in Medicina del Sonno nasce a Bologna sulle basi di una storica tradizione di eccellenza nella ricerca sul sonno legata alle Scuole di Neurologia del prof. Elio Lugaresi, di Fisiologia del prof. Pierluigi Parmeggiani e di Psicologia del prof Bosinelli. Patrocinato dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e dall’ IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, è organizzato in collaborazione con altre sedi di eccellenza nel campo specifico, quali l’Università di Parma, l’Università di Udine e l’Università Vita-Salute - San Raffaele di Milano. Nell’anno accademico 2016/2017 è alla quarta edizione. Il percorso formativo previsto si propone di formare un esperto in medicina del sonno, una figura professionale nuova e proiettata nel futuro, in grado di collocarsi nell’ambito della sanità pubblica e privata.

DIREZIONE

Prof. Fabio CirignottaDirettore UO Neurologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di BolognaProfessore Associato di Neurologia dell’Università di BolognaResponsabile del Corso elettivo di Medicina del Sonno dell’Università di BolognaPresidente della Associazione Italiana di Medicina del Sonno ( AIMS ) dal 2000 al 2003Vice-Presidente della European Sleep Research Society dal 2002 al 2006Direttore dal 1995 del Corso Residenziale AIMS di Medicina del Sonno che si svolge annualmente presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forlì-Cesena).

SEGRETERIA DIDATTICA, ORGANIZZATIVA E AMMINISTRATIVA

Fondazione Alma MaterArea Alta FormazioneResponsabile: Nadia Borelli

PIANO DIDATTICO

INSEGNAMENTI ORE DOCENTIBASI FISIOLOGICHE DEL SONNO Neurofisiologia e neurobiologia del sonno - Sonno NREM e sonno REM; struttura del ciclo veglia-sonno; neuroanatomia e neurochimica del sonnoRegolazione della veglia e del sonno - Cronobiologia della veglia e del sonno; omeostasi del sonno NREM e del sonno REM; genetica del sonnoLe funzioni dell’organismo durante il sonno - I - Funzioni sensitive e motorie; regolazione della respirazione; funzione endocrinaLe funzioni dell’organismo durante il sonno - II - Attività autonomica; regolazione cardiovascolare; termoregolazione e metabolismoLe funzioni del sonno - Filogenesi e ontogenesi del sonno; effetti della privazione del sonno; teorie sulle funzioni del sonno NREM e del sonno REM

15 Giovanni ZamboniAlessandro SilvaniRoberto AmiciGiovanna ZoccoliMatteo Cerri

PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO E DEL SOGNO

- Processi mentali nel sonno NREM, nel sonno REM, all’addormentamento e al risveglio- Neuropsicologia e neuroimaging del sogno- Sogni e quadri psicopatologici- Sonno e memoria

15 Carlo Cipolli Luigi De GennaroCristiano Violani

VALUTAZIONE DEI DISTURBI DEL SONNO E METODICHE DIAGNOSTICHE

- Classificazioni dei disturbi del sonno- L’intervista clinica strutturata al paziente e ai partner- L’esame obiettivo: cosa valutare- Questionari e diari del sonno- Actigrafia- Saturimetria- Monitoraggio cardiorespiratorio- Polisonnografia- Test di vigilanza ( MSLT, MWT, Osler ed altri)

15 Raffaele ManniSusanna MondiniMichele Terzaghi

LO SCORING DEL SONNO E DEGLI EVENTI RESPIRATORI

- I criteri di lettura della macrostruttura del sonno nell’adulto e nel bambino- I criteri di lettura della microstruttura del sonno e del CAP (Cyclic Alternating Pattern) nell’adulto e nel bambino- I criteri di lettura degli eventi respiratori (apnee, ipopnee, RERA, limitazioni di flusso, catatrenia, respiro periodico)

15 Raffaele Ferri Oliviero Bruni Alberto Braghiroli

INSONNIA 1

- Definizione, classificazione ed epidemiologia dell’insonnia- Fisiopatologia- Effetti della deprivazione di sonno- Insonnia psicofisiologica e altre forme di insonnia- Insonnia del bambino

15 Liborio Parrino Mario Giovanni Terzano Oliviero BruniEnrica Bonanni

INSONNIA 2

- Metodiche diagnostiche strumentali- La comorbidità psichiatrica- Igiene del sonno- Gli ipnotici e gli altri farmaci ipnoinducenti: Indicazioni, scelta del farmaco, follow up- Insonnia e farmaco dipendenza- Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

15 Luigi Ferini Strambi Francesco Benedetti Cinzia Castronovo

DISTURBI DEL RESPIRO DEL SONNO 1

- Controllo del respiro nel sonno- La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS): definizione, epidemiologia, clinica- OSAS e ictus- La sonnolenza nell’OSAS- Algoritmi terapeutici- OSAS nel bambino

15 Fabio Cirignotta Giuseppe Insalaco Maria Pia Villa Stefano Nava

DISTURBI DEL RESPIRO DEL SONNO 2

- OSAS e scompenso cardiaco- Apnee centrali- Disturbi del respiro nel sonno Non-OSAS- La terapia “comportamentale” dell’OSAS- La terapia con PAP (CPAP, APAP, BiLevel)

15 Alberto BraghiroliFrancesco Fanfulla Oreste Marrone

TERAPIA CHIRURGICA E ODONTOIATRICA DELL’OSAS

- Valutazione ORL- La sleep endoscopy- La chirurgia ORL- La chirurgia maxillo facciale- Gli oral appliance

15 Claudio Marchetti Giovanni SorrentiClaudio Vicini Giulio Alessandri Bonetti

IPERSONNIE CENTRALI

- Narcolessia nell’adulto e nel bambino: fisopatologia, l’obesità e la comorbidità psichiatrica, valore dei test diagnostici (PSG, MSLT, tipizzazione HLA, dosaggio dell’ipocretina\orexina)- Ipersonnie ricorrenti e la sindrome di Kleine-Levin- Ipersonnia idiopatica- Ipersonnia legata a malattie internistiche- Ipersonnia da farmaci ed alcool

15 Giuseppe PlazziFabio Pizza Maria Antonietta Savarese

DISTURBI DEL RITMO CIRCADIANO

- Aspetti genetici e neuroendocrini del ritmo circadiano- Farmaci e cronotipo- Metodiche di valutazione- Sindrome da ritardata ed anticipata fase del sonno: - “jet lag” - disadattamento al lavoro a turni (“shift work”) - altri disordini del ritmo sonno-veglia - terapia comportamentale - melatonina - luce brillante

15 Marco ZucconiVincenzo NataleCristina Spaggiari Michele Terzaghi

PARASONNIE

- Il concetto di stato dissociato- Disordini del risveglio dal sonno NREM (risvegli confusionali, sonnambulismo, terrore notturno, enuresi notturna)- Disordini del risveglio dal sonno REM (sogni terrifici, sindrome REM Behavior Disorder - RBD): - catatrenia - sexsomnia - epilessia notturna del lobo frontale

15 Federica ProviniLia Silvestri Lino Nobili

DISORDINI DEL MOVIMENTO SONNO-CORRELATI

- Neurofisiologia, neuroimaging e genetica dei disordini del movimento nel sonno- La sindrome delle gambe senza riposo- I movimenti periodici nel sonno (PLMs)- Mioclono propriospinale- Mioclono fragmentario- Bruxismo - movimenti ritmici nel sonno- Diagnosi strumentale dei disordini del movimento nel sonno

10 Mauro Manconi Claudio Bassetti

FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA VEGETATIVO NEL SONNO

- Il sistema nervoso autonomo nel sonno- Regolazione della funzione circolatoria e cardiaca nel sonno- Sistema nervoso autonomo e OSAS- Sonno e sindrome metabolica- Agripnia excitata e la Fatal Familial Insomnia

15 Pietro Cortelli Marisa Bonsignore Gianfranco Parati

ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E ORGANIZZATIVI DELLA MEDICINA DEL SONNO

- Impatto dei disturbi del sonno sulla qualità della vita- Health Economy e disturbi del sonno- Aspetti medico legali della medicina del sonno- Sonnolenza e patente di guida- L’organizzazione dei centri di medicina del sonno

10 Giovanni TerzanoMichele de Benedetto Francesca IngravalloSergio Garbarino Alessandro CicolinSusanna Mondini

Tutors:Marcello Bosi, Carolina Lombardi, Francesca Milano, Alessandra Devoto.