MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi...

15
MASTER MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE ITVDIELA009 - CON CERTIFICAZIONE UNIVERSITARIA INTERNAZIONALE -

Transcript of MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi...

Page 1: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

MASTER

MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE

ITVDIELA009

- CON CERTIFICAZIONE UNIVERSITARIA INTERNAZIONALE -

Page 2: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE

DESTINATARI

SCHEDA TECNICA

ORE DI STUDIO1500 ORE

MODALITÀONLINE

CORSO DI PRESENTAZIONEONLINE

TUTORPERSONALE

LINGUAITALIANO

DURATAFINO AD UN ANNO

*Prorogabile

Il Master è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad

ampliare le proprie conoscenze nel campo delle costruzioni e

strutture navali.

Con questo Master, lo studente studierà la

progettazione di strutture in cantieristica e riparazione

navale. Cioè, imparerà a gestire la documentazione tecnica

in costruzioni di questo tipo e sarà addestrato per creare un

progetto di costruzione e riparazione per una struttura

navale. Per fare ciò, è necessario studiare l'ingegneria di

base di strutture e armamento, nonché l'architettura navale

generale e dettagliata. Imparerà anche i processi di unione

delle strutture navali. D’altra parte, studierà l'assemblaggio, il

taglio e le planimetrie di dettaglio degli elementi strutturali

navali, apprendendo le tecniche dei materiali, delineando,

tagliando e manovrando i processi di progettazione nella

cantieristica e riparazione navale.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove

potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo

che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa

fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo

Esneca Formación.

IMPORTO

IMPORTO ORIGINALE: 3920€IMPORTO ATTUALE: 980€

1

Page 3: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE

TITOLO OTTENUTO

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,

l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PROGETTAZIONE E

COSTRUZIONE NAVALE”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla

nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni

spagnole per la formazione e la qualità.

Inoltre i nostri diplomi posseggono il timbro di Notaio Europeo, che garantisce

la validità dei contenuti e l’autenticità del titolo a livello nazionale e internazionale.

L’alunno, inoltre, riceverà una Certificazione Universitaria Internazionale

dell’Università Cattolica di Cuyo-DQ – CLEA.

RETI SOCIALI

www.facebook.com/esneca.it

@esneca.it

www.twitter.com/EsnecaI

www.esneca.it

2

Page 4: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

MODULO 1. PROGETTAZIONE DI STRUTTURE NELLA COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE

UNITÀ FORMATIVA 1. DOCUMENTAZIONE TECNICA NELLE COSTRUZIONI NAVALI

UNITÀ DIDATTICA 1. STRATEGIA COSTRUTTIVA DELLE STRUTTURE NAVALI. 1. Pianificazione: necessità di pianificazione, organizzazione tra i diversi reparti, pianificazione delle attività, attività critiche, assegnazione del personale e delle risorse, feedback sulla pianificazione, controllo dei costi. Metodo Pert. 2. Tecniche di pianificazione della produzione: aree di lavoro, linee di lavoro, macchine. 3. Gestione dell'inventario: concetto, ottimizzazione della produzione con MRP, Just-in-time, ecc. 4. Sistemi di produzione: progresso tecnologico. 5. Project management: concetto, fasi di un progetto, gestione dei progetti, tecniche utilizzabili nella gestione dei progetti, programmazione dei percorsi critici. 6. Processo tecnologico di costruzione navale.

UNITÀ DIDATTICA 2. CALCOLO DELLE STRUTTURE NELLA COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE. 1. Grafostatica. 2. Sforzi che supportano gli elementi strutturali.

• Fibra neutra. • Momento flettente: diagramma dei momenti flettenti. • Tensioni di taglio: diagramma delle tensioni di taglio. • Modulo di rigidità. • Angolo di torsione. • Modulo resistente alla torsione. • Momento di torsione.

3. Stabilità della nave. 4. Vibrazioni.

UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTI DI COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE. 1. Specifiche della nave: caratteristiche tecniche di base, descrizione della struttura, altro. 2. Ingegneria fondamentale di strutture e armamento. 3. Architettura navale generale e dettagliata. 4. Norme a cui il progetto o i piani devono essere conformi. 5. Documentazione ausiliaria per l'elaborazione, la fabbricazione e l'assemblaggio degli elementi intermedi: abbozzo dei pannelli, figurato per i letti, dati per il layout, dime di formatura, sezionamento degli elementi, controllo dimensionale, ecc. 6. Ottenimento di dati del progetto per preparare i piani delle strutture metalliche: dimensioni dei profili e delle piastre, insieme di precedenti e blocchi, saldature, ecc. 7. Concetti di impermeabilità e allagamento progressivo. 8. Cataloghi di prodotti intermedi.

UNITÀ DIDATTICA 4. PROCESSI DI UNIONE DELLE STRUTTURE NAVALI.

3

CONTENUTO FORMATIVO

Page 5: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

1. Procedure di saldatura. 2. Saldatura TIG. 3. Saldatura ad arco sommerso SAW: attrezzatura, caratteristiche. 4. Tipi di saldature. 5. Calcolo pratico di unioni saldate soggetti a carico statico e variabile. 6. Applicazione di norme e tabelle nelle unioni saldate. 7. Ceppi e sollecitazioni nell’unione saldata. Correzione della deformazione. 8. Altri tipi di unioni.

• Tipi di adesivi. • Caratteristiche di un’unione incollata. • Componenti coinvolti e loro applicazione. • Calcolo pratico di unioni incollate. • Applicazione di norme e tabelle in unioni incollate. • Viti ordinarie, calibrate e ad alta resistenza. • Caratteristiche dell’unione bullonata. • Calcolo pratico delle unioni bullonate. • Applicazione di norme e tabelle nelle unioni bullonate.

UNITÀ FORMATIVA 2. PIANI DI MONTAGGIO, SEZIONAMENTO E PARTICOLARI DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI NAVALI

UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI PIANI DELLA COSTRUZIONE NAVALE. 1. Piani strutturali per la fabbricazione di in officina e per l'assemblaggio di strutture navali. 2. Planimetria degli alloggi, dei vani di carico e dei magazzini. 3. Planimetria di disposizioni e dettagli per l'armamento: fornitura di macchinari e tubi, ventilazione e condizionamento dell'aria, elettricità, controllo e automazione. 4. Planimetria dell'attrezzatura di coperta. 5. Planimetria delle stanze e il mobiliario 6. Altri.

UNITÀ DIDATTICA 2. LEVIGARE, DELINEARE E SVILUPPARE LE FORME DELLA NAVE. 1. Piano delle forme. 2. Levigatura delle forme. 3. Delineamento dei bagni. 4. Superfici di delineamento 5. Altri elementi del casco. 6. Disegno di superfici piane. 7. Disegno di superfici curve. 8. Sviluppo dei bordi. 9. Sviluppo di linee diagonali. 10. Angoli dei bordi con le cornici. 11. Frecce. Metodi pratici per il calcolo delle frecce. 12. Criterio di sviluppabilità. 13. Metodi per lo sviluppo delle lastre. 14. Doppio fondo. 15. Sviluppo del paramezzale. 16. Delineamenti ausiliari: murale d’impalcatura.

UNITÀ DIDATTICA 3. RAPPRESENTAZIONE DEI PIANI DI STRUTTURE NAVALI.

4

Page 6: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

1. Definizione degli elementi strutturali: telai, costole rinforzate, cartigli, paglioli, travi e abitacoli, paramezzali e poiane, puntoni, ponti e piani, travi, lunghezze, paratie. 2. Sistemi di rappresentazione. 3. Viste di un oggetto. 4. Rappresentazione di tagli e sezioni. 5. Dettagli tipo: spessori, tagli di blocchi, piastre passanti, rinforzi, cartigli, finiture, connessioni di travi e lunghezze, piastre diamantate, arresti e cuciture. 6. Scale più comuni. 7. Uso delle tolleranze. 8. La dimensione nel disegno. 9. Simbologia dei trattamenti e della saldatura. 10. Testi di dimensioni e modelli. 11. Tipi di piantinato della struttura: telaio principale e sezioni standard, coperture, sezioni longitudinali, rivestimento. 12. Pianta generale della struttura e pianta di ogni elemento o insieme della struttura: identificazione.

UNITÀ FORMATIVA 3. MATERIALI E DOCUMENTAZIONE DI DELIENAMENTOE TAGLIO NELLA COSTRUZIONE NAVALE

UNITÀ DIDATTICA 1. MATERIALI UTILIZZATI NELLA COSTRUZIONE NAVALE 1. Tipi. 2. Normalizzazione degli elementi: manuale di mestiere. 3. Scelta del materiale in base alle specifiche tecniche e alle certificazioni di progetto. 4. Lista dei materiali. 5. Corrosione marina: preparazione della superficie, verniciatura.

UNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHE E PROCESSI DI DELINEAMENTO E TAGLIO IN COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE. 1. Operazioni di delineamento. Metodi di progettazione delle parti. Linee di delineamento. 2. Sistemi di utilizzazione di eccessi. 3. Tecniche di annidamento. 4. Taglio meccanico: sega a nastro, macchine da taglio. Caratteristiche, attrezzatura e parametri di taglio. 5. Taglio dei metalli mediante ossitaglio, arco plasma e laser. Caratteristiche, attrezzatura e parametri di taglio. 6. Programmazione di macchine automatiche a controllo numerico e robot per il delineamento e il taglio.

UNITÀ DIDATTICA 3. TOLLERANZE E REGOLAZIONI APPLICATE NELLA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE NAVALI. 1. Tolleranze e sistemi di regolazione. 2. Stati superficiali. 3. Criteri di controllo dimensionale. 4. Criteri di avanzi e smussi.

MODULO 2. PROGETTAZIONE DI MANOVRE IN COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE

5

Page 7: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

UNITÀ FORMATIVA 1. CALCOLO DI MANOVRE DI NAVI, ELEMENTI, BLOCCHI, MACCHINE E ATTREZZATURE PESANTI

UNITÀ DIDATTICA 1. GRAFOSTATICA E SFORZO DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI. 1. Concetto di forza e la sua rappresentazione. 2. Composizione, scomposizione ed equilibrio delle forze. 3. Strutture triangolate. Calcolo della resistenza dei materiali. 4. Concetto di momento e coppia. 5. Centro di gravità: determinazione. 6. Momento d’inerzia e momento resistente. 7. Sforzi che supportano gli elementi strutturali:

• Fibra neutra. • Momento flettente: diagramma dei momenti flettenti. • Tensioni di taglio: diagramma delle tensioni di taglio. • Modulo di rigidità. • Angolo di torsione. • Modulo resistente alla torsione. • Momento torsionale.

UNITÀ DIDATTICA 2. CALCOLI DI STABILITÀ STATICA E DINAMICA. 1. Pescaggio. 2. Curve idrostatiche. 3. Cilindrata in filetto e totale. Peso morto. Nolo. 4. Stazza lorda e netta. 5. Bordo libero, linee di carico massimo. 6. Centro di carena. 7. Metacentro e raggio metacentrico trasversale. 8. Centro di gravità della nave. 9. Altezza metacentrica trasversale. 10. Coppia di stabilità trasversale iniziale. 11. Curva di stabilità statica trasversale. 12. Curva di stabilità dinamica. 13. Calcolo della inclinazione massima della nave. 14. Considerazioni sull'effetto delle onde sulla stabilità trasversale. Diagrammi di sincronismo.

UNITÀ DIDATTICA 3. CALCOLO DEL LANCIO DELL'IMBARCAZIONE. 1. Dimensioni, pendenza e resistenza dello squero e intersquero. 2. Dati sul peso della nave, situazione della zavorra e piano di varo. 3. Spinta della nave secondo le sue forme. Curve di spinta e centro della carenatura, (curve di Bonjean). 4. Traiettorie del dritto di prua e del dritto di poppa. 5. Stabilità in rotazione durante il lancio. 6. Pressione sulla prua. 7. Stabilità durante il lancio. 8. Situazione di beccheggio. Curve di beccheggio. 9. Situazione di saluto. 10. Ritenzione della nave quando è a galla. Calcoli. 11. Capacità dei mezzi di trasporto e sollevamento. 12. Costo di esecuzione delle manovre.

6

Page 8: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

UNITÀ DIDATTICA 4. STUDIO DINAMICO DEL LANCIO DELL'IMBARCAZIONE.1. Peso della nave e piano di varo. 2. Studio della forza di attrito. 3. Studio della resistenza all'acqua. 4. Forza dei trattenuti. 5. Resistenza strutturale durante il lancio. 6. Vari laterali. 7. Galleggianti. 8. Calcolo del riempimento e della pompa a immersione del serbatoio.

UNITÀ DI FORMAZIONE 2. MANOVRE DI TRASFERIMENTO E TORNITURA DI BLOCCHI, VARI E GALLEGGIANTI

UNITÀ DIDATTICA 1. ELEMENTI DI MANOVRE DI TRASPORTO ED ELEVAZIONE DELLE STRUTTURE NAVALI. 1. Trasporto di lastre: parco di piastre. 2. Trasporto profili: parco profili. 3. Forze e altezze massime e di sollevamento. 4. Sistemi di trasporto orizzontale. 5. Attrezzatura di sollevamento. 6. Chiatte. Navi semisommergibili. 7. Attrezzatura di sollevamento. 8. Curve caratteristiche, diagrammi di carico dei mezzi di sollevamento. 9. Mezzi di trasporto e sollevamento. 10. Calcolo dei pesi. 11. Capacità massime di traino e sollevamento. 12. Sicurezza nella movimentazione delle attrezzature di sollevamento e trasporto. 13. Manutenzione delle attrezzature di sollevamento e trasporto. 14. Livelli trasversali e orizzontali e livello della diga. Particolarità dell’elevazione. 15. Posizione dei blocchi sul tavolo di saldatura. Pianta. 16. Posizione del piano della nave sullo squero. Pianta. 17. Posizione del letto di costruzione negli spalti. Pianta.

UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE DI MANOVRE DI ELEVAZIONE E TRASPORTO DI STRUTTURE NAVALI. 1. Calcolo del peso. 2. Calcolo del centro di gravità di blocchi e sottoblocchi. Utilizzo di applicazioni informatiche. 3. Informazioni sulla manovra. Cartella di manovra.

UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTAZIONE DI MANOVRE DI VARO E GALLEGGIAMENTO DELLA NAVE. 1. Struttura del letto di varo. 2. Elementi di ritenzione della nave. Chiavi 3. Interblocco della nave. 4. Frenata la nave.

7

Page 9: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

5. Elementi di fondo. Valvole, tappi, sonar. 6. Rinforzi di movimenti della culla. 7. Informazioni sui piani di manovra di varo e di galleggiamento. 8. Ubicazione, capacità e distribuzione del carico della nave. 9. Serbatoi da zavorrare e quantità di zavorra per un lancio o un galleggiante. 10. Disposizione dei materiali della pista scorrevole per il varo. 11. Come trattenere la nave fino al suo varo. 12. Elementi di trazione (cavi, imbracature, golfari) e loro disposizione. 13. Aree che possono essere soffrire sforzi o essere danneggiate. Tipo di protezione.

UNITÀ FORMATIVA 3. MANOVRE DI ANCORAGGIO, ORMEGGIO, TRAINO E ARENAMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. PROGETTAZIONE DI MANOVRE DI ANCORAGGIO, ORMEGGIO E TRAINO. 1. Installazione degli accessori di ormeggio e delle attrezzature di manovra. 2. Teoria del trailer. 3. Resistenza della nave al movimento. 4. Principi di manovra. 5. Pivot point. 6. Forze del timone, angolo di deriva e resistenza laterale. 7. Vento. 8. Propulsori di prua e rimorchiatori. 9. Correnti. 10. Ancore. 11. Canali stretti. 12. Informazioni nelle piante delle manovre di ancoraggio, ormeggio e rimorchio.

UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE DELLE MANOVRE DI ARENAMENTO. 1. Zavorra della nave. 2. Teoria degli arenamenti. 3. Sistema di arenamento con vagone di arenamento. 4. Sistema di arenamento in bacino di carenaggio. 5. Sistema di arenamento per pontili galleggianti. 6. Sistema di arenamento per trasferenza. 7. Informazioni nei piani di manovra di messa a terra. 8. Protocolli di prova per le manovre di messa a terra.

MODULO 3. PROGETTAZIONE DI ARMAMENTO NELLA COSTRUZIONE E RIPARAZIONE NAVALE.

UNITÀ DI FORMAZIONE 1. PROGETTAZIONE DI RETI DI TUBI E VENTILAZIONE NAVALE.

8

Page 10: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

UNITÀ DIDATTICA 1. GRAFOSTATICA APPLICATA ALLA PROGETTAZIONE DI ARMAMENTO NAVALI E RIPARAZIONI. 1. Concetto di forza e la sua rappresentazione. 2. Composizione, scomposizione ed equilibrio delle forze. 3. Strutture triangolate. Calcolo della resistenza dei materiali. 4. Concetto di momento e coppia. 5. Centro di gravità: determinazione. 6. Momento di inerzia e momento resistente.

UNITÀ DIDATTICA 2. SFORZI SUPPORTATI DA STRUTTURE METALLICHE. 1. Trazione: stress ammissibile. Coefficiente di sicurezza. 2. Compressione: instabilità. 3. Taglio. 4. Flessione. 5. Torsione. 6. Coefficienti e tensioni.

UNITÀ DIDATTICA 3. CONCETTI FONDAMENTALI E PRINCIPALI EQUAZIONI DEL FLUSSO DI FLUIDI. 1. Flusso laminare e flusso turbolento. 2. Numero di Reynolds. 3. Velocità media del fluido. 4. Flusso di massa. 5. Bilancio di massa: equazione di continuità. 6. Bilancio energetico: equazione di Bernouilli. 7. Pressione nella tubazione. 8. Coefficiente di sicurezza.

UNITÀ DIDATTICA 4. CALCOLO DELLE RETI DI TUBI. 1. Diametri e spessori nominali dei tubi. 2. Perdite di carica:

• Caratteristiche del fluido: densità, viscosità. • Tubo: sezione, rugosità interna. • Regime di circolazione dei fluidi: laminare, turbolento. • Calcolo delle lunghezze equivalenti. • Perdita di carica in funzione della velocità di spostamento del fluido.

UNITÀ DIDATTICA 5. CALCOLO DELLE RETI DI VENTILAZIONE 1. Esigenze di ventilazione sulle navi. 2. Ventilazione naturale, ventilazione forzata. 3. Calcolo di condotti: ristrutturazioni necessarie, velocità in condotti e uscite. 4. Selezione di ventole e accessori.

UNITÀ FORMATIVA 2. PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA DI RETI DI TUBI E VENTILAZIONE NAVALE

UNITÀ DIDATTICA 1. SERVIZI E SPAZI DELLA NAVE. CARATTERISTICHE PRINCIPALI. 1. Servizi di casco. 2. Apparecchiature e sistemi dell'impianto di propulsione.

9

Page 11: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

3. Sistemi di generazione di elettricità. 4. Sistemi di ventilazione e condizionamento. 5. Sistema di refrigerazione. 6. Altri sistemi della nave.

UNITÀ DIDATTICA 2. IMPIANTI DI TUBAZIONE E VENTILAZIONE NELLA COSTRUZIONE NAVALE. 1. Tubi:

• Criteri di localizzazione. • Determinazione dei carichi. • Tipi e applicazioni: tasselli elastici, resine, bulloni di regolazione, ecc. • Spazi di montaggio / smontaggio. • Perdite di carico. • Dilatazione e interferenza con altri servizi. • Macchinari e valvole.

2. Valvole: • Servizio da eseguire. • Natura e portata del fluido circolante. • Tipo di chiusura ermetica. • Tipo e materiale della valvola. • Normativa delle valvole. • Flangie. • Curve. • Ts. • Riduzioni. • Diaframmi. • Derivazioni. • Rubinetti. • Lire. • Giunti di dilatazione. • Maniche.

3. Azionamento di pompe ed elementi di regolazione e controllo. 4. Ventole e accessori. 5. Compressori. 6. Dispositivi di misurazione e controllo.

UNITÀ DIDATTICA 3. RAPPRESENTAZIONE DI TUBI ISOMETRICI APPLICATI ALLA COSTRUZIONE NAVALE. 1. Sistemi di rappresentazione ortogonale isometrica e schematica (europea e americana).2. Rappresentazione isometrica degli elementi di un impianto di tubazioni. 3. Software più utilizzato per ottenere le isometriche della pipeline.

UNITÀ FORMATIVA 3. PIANTE COSTRUTTIVE PER LA PREPARAZIONE E ASSEMBLAGGIO DI ATTREZZATURE E MACCHINE DI ARMAMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. ATTREZZATURA E MACCHINARI DI ARMAMENTO.

10

Page 12: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

1. Importanza dell’armamento previste. 2. Moduli di armamento. 3. Lavorare sugli spalti. 4. Processi di armamento: disegno della linea d'asse, assemblaggio della linea d'asse, assemblaggio dell'elica, assemblaggio del timone, assemblaggio del servomeccanismo. 5. Assemblaggio del motore principale: punteria, e fissaggio. 6. Base del motore principale: progettato per evitare vibrazioni e rotture. 7. Struttura rinforzata per macchinari. 8. Ubicazione dei macchinari e delle strutture di servizio. 9. Attrezzatura di trasporto e sollevamento. 10. Verifica delle parti elaborate.

UNITÀ DIDATTICA 2. PROCESSI DI UNIONE APPLICATI ALL'ARMAMENTO DELLE NAVI. 1. Procedure di saldatura. 2. Saldatura TIG. 3. Saldatura ad arco sommerso SAW: attrezzatura, caratteristiche. 4. Tipi di saldature. 5. Calcolo pratico di unioni saldate soggetti a carico statico e variabile. 6. Applicazione di norme e tabelle nelle unioni saldate. 7. Ceppi e sollecitazioni nell’unione saldata. Correzione della deformazione. 8. Altri tipi di unioni.

• Tipi di adesivi. • Caratteristiche di un’unione incollata. • Componenti coinvolti e loro applicazione. • Calcolo pratico di unioni incollate. • Applicazione di norme e tabelle in unioni incollate. • Viti ordinarie, calibrate e ad alta resistenza. • Caratteristiche dell’unione bullonata. • Calcolo pratico delle unioni bullonate. • Applicazione di norme e tabelle nelle unioni bullonate.

UNITÀ DIDATTICA 3. DOCUMENTAZIONE TECNICA ASSOCIATA ALL'ARMAMENTO. 1. Regolamento da applicare. 2. Lista di materiali per tubi, valvole, raccordi ed elementi di misurazione e prova. 3. Sequenze di montaggio di tubi, accessori e apparecchiature per la corretta installazione.4. Liste di taglio e formatura di tubi. 5. Lista delle placche da etichettaggio. 6. Specificazioni per il taglio e la marcatura della lamiera per tenditori, supporti e prese d'aria. 7. Costo di produzione di una struttura o di un condotto.

UNITÀ DIDATTICA 4. MODELLI 3D DI ATTREZZATURE E MACCHINARI DI ARMAMENTO.

11

Page 13: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

1. Modellazione di solidi. 2. Modellazione di superfici. 3. Spazio Carta / Spazio Modello. Punti di vista di un oggetto 3D. 4. Output del disegno tramite stampante / plotter. 5. Raggruppamento delle attrezzature in base alle specificazioni della nave e la documentazione tecnica del macchinario. 6. Definizione delle zone. 7. Punti di connessione per apparecchiature e macchinari. 8. Posizionamento esatto degli ingressi e delle uscite delle diverse apparecchiature. 9. Elaborazione e assemblaggio delle parti. 10. Posizionamento di attrezzature e macchinari tenendo conto di passaggi, tubazioni, smontaggi, ventilazione e nazionalizzazione degli spazi necessari.

MODULO 4. DOCUMENTAZIONE TECNICA PER LA COSTRUZIONE E LA RIPARAZIONE NAVALE

UNITÀ FORMATIVA 1. GESTIONE DEI DOCUMENTI DEL PRODOTTO FABBRICATO MECCANICAMENTE

UNITÀ DIDATTICA 1. INFORMATICA LIVELLO UTENTE. 1. Word processor. 2. Database. 3. Fogli di calcolo. 4. Presentazioni. 5. Pagine web. 6. Internet per lo sviluppo professionale.

UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DEI DOCUMENTI. 1. Procedure per l'aggiornamento dei documenti. 2. Organizzazione delle informazioni di un progetto. 3. Manuale utente del prodotto. 4. Procedure per l'aggiornamento dei documenti.

UNITÀ FORMATIVA 2. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NELLA COSTRUZIONE NAVALE

UNITÀ DIDATTICA 1. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NELLE COSTRUZIONI NAVALI. 1. Sistemi di rappresentazione: prospettiva cavaliera, assonometrica, schematica. 2. Scale più comuni. 3. Tipi di linee utilizzate nei piani. 4. Viste di un oggetto. 5. Rappresentazione di tagli, sezioni e dettagli. 6. Schizzi. 7. Il quotato nel disegno. Norme di quotato. 8. Elementi standard.

12

Page 14: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

9. Giunzioni rivettate e avvitate: normative, rappresentazione di dettagli con giunzioni rivettate e avvitate. 10. Giunti saldati: Normativa, rappresentazione di dettagli e parti con giunti saldati. 11. Trattamenti termici o superficiali. 12. Stato della superficie. Tolleranze dimensionali e geometriche. 13. Regolamenti applicabili. 14. Disegni di assemblaggio delle tubazioni: flange, diaframmi, derivazioni, connessioni, ecc. Supporti utilizzati nei tubi. Rappresentazione isometrica dei tubi. 15. Piante per manovre di spostamento e virata, varo, galleggiamento, ancoraggio, ormeggio, rimorchio e arenamento. 16. Disegni degli schemi del circuito pneumatico e idraulico. 17. Piani di armamento di una nave.

UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPI GEOMETRICI E INTERSEZIONI DI TUBI. 1. Sviluppi immediati (prismi, cilindri dritti, coni dritti). 2. Metodo di generazione (coni e cilindri dritti troncati da uno o due piani). 3. Metodo di triangolazione (cilindri obliqui, coni obliqui, tramogge, trasformatori, ecc.). 4. Metodo delle intersezioni (pantaloni, intersezioni totali, ecc.)

UNITÀ FORMATIVA 3. PROGETTAZIONE 2D E 3D NELLA COSTRUZIONE NAVALE

UNITÀ DIDATTICA 1. DISEGNO 2D ASSISTITO PER COMPUTER (CAD) APPLICATO ALLE COSTRUZIONI NAVALI. 1. Conoscenza di base del computer e delle periferiche: hardware e software. 2. Accesso e uscita dal programma. 3. Interfaccia grafica. 4. Comandi di base per la gestione dei file di disegno: nuovo, apri, salva, salva con nome e tracciato basico di linee. 5. Sistemi di coordinate 2D. (Assolute, polari e relative). 6. Comandi di disegno di entità: linea, punto, cerchio, arco, rondella, rettangolo e poligono.7. Comandi di modifica: eliminazione, zoom e recupero degli ordini. 8. Comandi dello schermo: aggiorna la cattura dello schermo (ridisegna). 9. Comandi di riferimento di oggetti: centro, perpendicolare, intersezione, punto medio, tangente e punto finale. 10. Comandi di modifica: copia, matrice, scala, smusso, ruota, sposta, specchia, raccorda,allunga, ritaglia e dividi. 11. Disegno ed edizione di testi. 12. Blocchi, attributi e riferimenti esterni. 13. Ordini di restrizione. 14. Gestione dei livelli. 15. Librerie di prodotti. 16. Stampa.

UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE 3D ASSISTITA PER COMPUTER (CAD) APPLICATA ALLE COSTRUZIONI NAVALI. 1. Definizione dei Sistemi di Coordinate (UCS). 2. Utilizzo di più finestre. 3. Modellazione di solidi. 4. Modellazione di superfici. 5. Spazio Carta / Spazio Modello. Punti di vista di un oggetto 3D.

13

Page 15: MASTER · MASTER IN PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE TITOLO OTTENUTO Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica

6. Uscita del disegno dalla stampante / plotter.

UNITÀ DIDATTICA 3. DISEGNO DELLE PIANTE DI COSTRUZIONE NAVALE. 1. Piante di assemblaggio delle tubazioni: flange, diaframmi, derivazioni, connessioni, ecc. Supporti utilizzati nei tubi. Rappresentazione isometrica dei tubi. 2. Piani per manovre di spostamento e virata, varo, galleggiamento, ancoraggio, ormeggio, rimorchio e arenamento. 3. Schemi del circuito pneumatico e idraulico. 4. Piante di armamento di una nave

14