Martedì, 19 aprile 2016 ore 20.00 Università di Basilea o ... · con la Commissione Pontificia di...

1
Università di Basilea Aula 115 Petersplatz 1 GOBEKLI TEPE. IL PIÙ ANTICO SANTUARIO DEL GENERE UMANO La più straordinaria scoperta archeologica degli ultimi decenni: un incredibile tempio megalitico di più di 10.000 anni tornato alla luce nel cuore della penisola anatolica. Un imponente sacrario dedicato forse al culto della morte o a quello della natura in cui erano celebrati sacrifici cruenti e dove si trovano blocchi di pietra di eccezionale grandezza, in un’epoca in cui, secondo le nostre attuali conoscenze, l’umanità doveva trovarsi ancora nel più oscuro paleolitico! Società Dante Alighieri Comitato di Basilea Il mondo in italiano Il mondo in italiano Conferenza Martedì, 19 aprile 2016 ore 20.00 Leandro Sperduti è archeologo e collaboratore presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma «Sapienza». Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento scientifico presso numerose università, associa- zioni, istituti e centri di cultura storica, accademie e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero. Ha condotto scavi in Italia e all’estero. In collaborazione con la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra ha intrapreso studi storici e archeologici sulla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. È stato Segretario generale dell’Associazione Archeologica Romana e dal 1995 pre- siede l’associazione culturale Athena di Roma. Con la Newton Compton ha già pubblicato I 7 arcani del Vaticano e La cripta segreta dei 7 anelli.

Transcript of Martedì, 19 aprile 2016 ore 20.00 Università di Basilea o ... · con la Commissione Pontificia di...

Page 1: Martedì, 19 aprile 2016 ore 20.00 Università di Basilea o ... · con la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra ha intrapreso studi storici e archeologici sulla Basilica di

Università di Basilea Aula 115 Petersplatz 1

GOBEKLI TEPE. IL PIÙ ANTICO SANTUARIO DEL GENERE UMANO La più straordinaria scoperta archeologica degli ultimi decenni: un incredibile tempio megalitico di più di 10.000 anni tornato alla luce nel cuore della penisola anatolica. Un imponente sacrario dedicato forse al culto della morte o a quello della natura in cui erano celebrati sacrifici cruenti e dove si trovano blocchi di pietra di eccezionale grandezza, in un’epoca in cui, secondo le nostre attuali conoscenze, l’umanità doveva trovarsi ancora nel più oscuro paleolitico!

S

ocie

tà D

ante

Alig

hier

i C

omita

to d

i Bas

ilea

Il

mon

do in

ital

iano

Il

mon

do in

ital

iano

Conferenza Martedì, 19 aprile 2016 ore 20.00

Leandro Sperduti è archeologo e collaboratore presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma «Sapienza». Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento scientifico presso numerose università, associa-zioni, istituti e centri di cultura storica, accademie e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero. Ha condotto scavi in Italia e all’estero. In collaborazione con la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra ha intrapreso studi storici e archeologici sulla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. È stato Segretario generale dell’Associazione Archeologica Romana e dal 1995 pre-siede l’associazione culturale Athena di Roma. Con la Newton Compton ha già pubblicato I 7 arcani del Vaticano e La cripta segreta dei 7 anelli.