MARIO MONTI affronta il tema L’Europa, il capitalismo di...

3
Parte la prima tappa di tre convegni sull’UE promossi da Parlamento Europeo, Commissione Europea e Governo Italiano MARIO MONTI affronta il tema L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica” Conduce Carlo Bastasin Lunedì 25 maggio 2009 – ore 16.00 Aula Convegni CNR – piazzale Aldo Moro 7 – Roma Nell’ambito del Mese dell’Europa Prende il via, con il primo appuntamento, “LEZIONI D’EUROPA”, ciclo di tre incontri per informare i cittadini su temi di grande attualità sull’Unione Europea. Lunedì 25 maggio, dalle ore 16.00, nella aula convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in piazzale Aldo Moro 7 a Roma, Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi e per dieci anni membro della Commissione europea, affronterà il dibattito sulla capacità di governare l’internazionalizzazione delle economie, le crescenti disuguaglianze e le prospettive per una ripresa sostenibile della crescita, in una relazione dal titolo “L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica”. A condurre l’incontro sarà Carlo Bastasin, noto editorialista del «Sole 24 Ore». L’evoluzione dell’integrazione economica europea, i successi ottenuti sino ad oggi, così come le insufficienze e i rischi di involuzione sempre presenti, saranno analizzati da Monti con un linguaggio semplice, per avvicinare l’opinione pubblica, e in particolare le nuove generazioni, all’UE e per renderle sempre più partecipi di un’Europa senza confini. Mario Monti metterà in luce l’importanza di definire una strategia comune a livello europeo, per arginare la crisi dell’economia di mercato, causata dalla globalizzazione incontrollata, valorizzando i vantaggi del modello economico europeo, cioè dell’economia sociale di mercato. Questo comporta consolidare l’integrazione europea e migliorare il funzionamento di mercato, garantendo al contempo solidarietà ed equità nella distribuzione delle risorse. Elemento distintivo di questa Lezione sarà la presenza di docenti di alcune delle più prestigiose facoltà italiane, che parteciperanno all’evento via web con i loro studenti. I ragazzi, alla luce di un percorso formativo di avvicinamento realizzato in classe nei mesi scorsi, formuleranno quesiti e avvieranno con il relatore un dibattito ad hoc sui temi trattati. L’iniziativa “Lezioni d’Europa” è promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo nonché dal Governo italiano, Dipartimento delle Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e si configura come un progetto pilota riservato alla popolazione di ogni età ma con un occhio di riguardo ai giovani, per avvicinarli a grandi temi di attualità europea, nell’ambito del Mese dell’Europa. “Lezioni d’Europa” è infatti un ciclo di eventi che si inserisce nell’ambito del Mese dell’Europa, all’interno di un ricco programma di interventi promossi dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Governo italiano per far conoscere le proprie attività in modi

Transcript of MARIO MONTI affronta il tema L’Europa, il capitalismo di...

Parte la prima tappa di tre convegni sull’UE promossi da

Parlamento Europeo, Commissione Europea e Governo Italiano

MARIO MONTI affronta il tema “L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica”

Conduce Carlo Bastasin

Lunedì 25 maggio 2009 – ore 16.00 – Aula Convegni CNR – piazzale Aldo Moro 7 – Roma

Nell’ambito del Mese dell’Europa

Prende il via, con il primo appuntamento, “LEZIONI D’EUROPA”, ciclo di tre incontri per informare i cittadini su temi di grande attualità sull’Unione Europea. Lunedì 25 maggio, dalle ore 16.00, nella aula convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in piazzale Aldo Moro 7 a Roma, Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi e per dieci anni membro della Commissione europea, affronterà il dibattito sulla capacità di governare l’internazionalizzazione delle economie, le crescenti disuguaglianze e le prospettive per una ripresa sostenibile della crescita, in una relazione dal titolo “L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica”. A condurre l’incontro sarà Carlo Bastasin, noto editorialista del «Sole 24 Ore». L’evoluzione dell’integrazione economica europea, i successi ottenuti sino ad oggi, così come le insufficienze e i rischi di involuzione sempre presenti, saranno analizzati da Monti con un linguaggio semplice, per avvicinare l’opinione pubblica, e in particolare le nuove generazioni, all’UE e per renderle sempre più partecipi di un’Europa senza confini.

Mario Monti metterà in luce l’importanza di definire una strategia comune a livello europeo, per arginare la crisi dell’economia di mercato, causata dalla globalizzazione incontrollata, valorizzando i vantaggi del modello economico europeo, cioè dell’economia sociale di mercato. Questo comporta consolidare l’integrazione europea e migliorare il funzionamento di mercato, garantendo al contempo solidarietà ed equità nella distribuzione delle risorse.

Elemento distintivo di questa Lezione sarà la presenza di docenti di alcune delle più prestigiose facoltà italiane, che parteciperanno all’evento via web con i loro studenti. I ragazzi, alla luce di un percorso formativo di avvicinamento realizzato in classe nei mesi scorsi, formuleranno quesiti e avvieranno con il relatore un dibattito ad hoc sui temi trattati.

L’iniziativa “Lezioni d’Europa” è promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo nonché dal Governo italiano, Dipartimento delle Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e si configura come un progetto pilota riservato alla popolazione di ogni età ma con un occhio di riguardo ai giovani, per avvicinarli a grandi temi di attualità europea, nell’ambito del Mese dell’Europa.

“Lezioni d’Europa” è infatti un ciclo di eventi che si inserisce nell’ambito del Mese dell’Europa, all’interno di un ricco programma di interventi promossi dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Governo italiano per far conoscere le proprie attività in modi

facilmente fruibili anche da un pubblico “profano”, con il tentativo di approfondire alcuni argomenti più spinosi. Dopo la Lezione di Monti, infatti, le prossime tematiche affrontate, saranno la sicurezza alimentare e l’identità europea.

L’alimentazione in ambito europeo sarà esaminata da Giorgio Calabrese, nutrizionista e noto volto televisivo, il 18 giugno a Catania, all’interno del Monastero dei Benedettini (sede della Facoltà di Lettere e Filosofia). Conduttore della Lezione sarà il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone.

L’Identità europea e il suo significato verranno trattati invece da Emma Bonino, personalità politica, già membro della Commissione europea e attualmente Vice presidente del Senato della Repubblica, il 22 giugno a Milano, alla Mediateca di Santa Teresa. Conduttore dell’incontro sarà Giuseppe Sarcina, giornalista del «Corriere della Sera».

L’ingresso alle “Lezioni d’Europa” è libero, previa registrazione on line. Prenotazione fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, per iscriversi a “Lezioni d’Europa” o per partecipare in diretta dal web agli eventi, visitare il sito Internet www.lezionideuropa.eu.

Biografia relatore

Mario Monti è nato a Varese nel 1943: è un economista ed è stato due volte Commissario Europeo.

Presidente dell’Università Bocconi di Milano (dal 1994), è presidente onorario (da giugno ‘08) di BRUEGEL, il think-tank europeo con sede a Bruxelles, sostenuto da 16 governi europei e da una ventina di imprese globali, che ha fondato e del quale è stato il primo presidente. È inoltre membro della “Commission pour la libération de la croissance française”, istituita dal presidente della repubblica francese Nicolas Sarkozy e presieduta da Jacques Attali (dall’agosto 2007). È coordinatore, nominato dall’UE nel settembre ‘07, del progetto transeuropeo di interconnessione elettrica tra Francia e Spagna, bloccato da oltre vent’anni. La sua mediazione tra i due governi e con le popolazioni locali ha consentito ai due Stati di raggiungere l’accordo, sottoscritto a Zaragoza il 27 giugno 2008 dal presidente del governo José Luis Rodriguez Zapatero e dal Primo Ministro François Fillon. È attivamente impegnato nei dibattiti sugli aspetti politici, economici, culturali e civili della costruzione europea nel quadro della globalizzazione. Esercita tale attività con frequenti interventi sulla stampa internazionale (collabora, tra l’altro, al «Corriere della Sera» e a «Le Figaro») e in convegni (è membro, tra l’altro, della Trilateral Commission e dell’Aspen Institute Italia). Anche per potersi dedicare alla promozione della costruzione europea, Mario Monti non partecipa alla vita politica attiva e non fa parte di consigli di amministrazione di aziende. Viene peraltro consultato da governi, come nei casi sopra ricordati della Francia e della Spagna o, recentemente, della Repubblica Ceca per la preparazione del governo all’esercizio della presidenza dell’Unione Europea nel primo semestre del 2009, o ancora, tramite

l’American Bar Association, per formulare raccomandazioni in materia di antitrust al futuro Presidente degli Stati Uniti, e da imprese, in particolare americane, quali Goldman Sachs o The Coca-Cola Company.

Biografia Conduttore

Carlo Bastasin giornalista, è editorialista del «Sole 24 Ore». Tra il 1999 e il 2005 è stato vicedirettore del quotidiano «La Stampa». In precedenza è stato per dieci anni corrispondente dalla Germania per il «Sole 24 Ore». Economista di formazione è autore di numerosi libri e saggi sui temi dell'Europa e dei rapporti tra politica ed economia.