Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra...

34
www.visitmexico.com Mappe & Informazioni Turistiche Michoacán

Transcript of Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra...

Page 1: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

www.visitmexico.com

M a p p e & I n f o r m a z i o n i Tu r i s t i c h e

Michoacán

Page 2: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

Istruzioni su come utilizzare la guida

1 Michoacán

2 Morelia

3 4 5 Cosa Vedere a Morelia

6 Mappa di Morelia

7 Mappa di Morelia Centro Storico

8 Morelia e dei suoi dintorni

9 Mappa di ditorni di Morelia

10 Pátzcuaro

11 Cosa Vedere a Pátzcuaro

12 Mappa di Pátzcuaro

Índice

13 14 15 Pátzcuaro e dei suoi dintorni

16 Mappa di ditorni diPátzcuaro

17 Uruapan

18 Uruapan e dei suoi dintorni

19 Zamora

20 Le Spiagge sulla Costa

21 22 23 Spiagge

24 Mappa della Costa di Michoacan

25 26 Santuari della “Farfalla Monarca”

27 28 Incantevoli villaggi

29 Gastronomía Michoacana

30 Mappa di Michoacán

Page 3: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

Acceda direttamente dall’indice a qualsiasi tema della Guida.

Acceda all’indice o alle cartine corrispondenti.

Acceda ai vari siti d’interesse, attivando i Logotipi e gli annunci, oltre a tutti i testi interattivi.

Acceda dalle cartine ai siti dei prestatori di servizi.

Iscriviti al PROGRAMMA DESTINAZIONI MESSICO e godi di tutti i benefici.

Seguici nelle reti sociali e conosci le notizie, promozioni, offerte e novità nel mondo turistico. Leggi i nostri reportage, interviste, dati curiosi e particolari di tutte le attrazioni che offre il Messico.

ISTRUZIONI D’USO

1PRENOTA AQUI

DESTINAZIONI MESSICO

1

MAPPA INDICE

Assicurarsi di seguire noi

Fai la prenotazione con un solo click.

Page 4: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

1 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

A

Michoacán é uno stato único, ricco di bellezze naturali e con un grande patrimonio culturale. Attualmente ha ben cinque titoli come Patrimonio dell’Umanitá da parte dell’UNESCO e possiede cinque “Pueblos Magicos” (paesi magici).Due dei suoi piú cari gioielli si sono meritati il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanitá: i l primo é i l Centro Storico di Morelia, grazie ai suoi piú di mille edifici conservati fin dall’epoca coloniale e la seconda é la famosa Noche de Muertos (notte dei morti), una tradizione indigena le cui radici risalgono all’apoca precolombiana.La gran varietá della cucina tradizionale di Michoacán ed il canto popolare purépecha della Pirekua sono considerati Patrimonio Culturale Immateriale. Anche la Riserva della Farfalla Monarca é stato nominata Patrimonio Naturale, grazie alla sua ricca varietá di flora e fauna.Per tutto ció Michoacán é un luogo irresistibile, che ha qualcosa di speciale da offrire, per tutti i gusti ed occasioni.

Vieni a scoprire Michoacán, l’Anima del Messico.

INDICE

Page 5: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

2 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Morelia, capoluogo della regione di Michoacán, possiede costruzioni monumentali che risalgono all’ epoca del Virreinato. Il suo centro storico è stato riconosciuto dalla UNESCO como Patrimonio Culturale della Umanità.La città conserva una piacevole atmosfera di paese, piena di tradizioni e leggende, pur essendosi trasformata in una città cosmopolita che include un Centro per convenzioni e un Expocentro, luoghi ideali per congressi e fiere.Le tradizioni e l’ eredità artistica dei suoi ancestri si vedono riflessi nell’ inmensa varietà dell’ artigianato pieno di colori, che si può trovare in diversi punti della città. Merita uno speciale riconoscimento la sua gastronomia, una azzeccata mescola di ingredienti e consuetudini “purepechas” e europee.

Ricordiamo la tradizionale zuppa Tarasca, las “corundas” e i “huepechos”, il pollo “placero”, le “carnitas” di maiale e la tradizionale salsa “di lago”, elaborata con “charales asados” (pesciolini fritti) . Per quanto riguarda i dolci, l’assortimento è variato: si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”, il tutto accompañato da un delizioso cioccolato di “metate”.La città ha un clima temperato con una temperatura media annuale di 23°C. Inoltre, la città è sede di importanti festival di musica e cinema, che danno un motivo in più per visitarla piú volte.

Catedral

Morelia

MAPPA INDICE

Page 6: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

3 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Cosa Vedere a Morelia

Acquedotto – In stile barocco, è formato da 253 archi. Fu costruito nel 1785 per fornire la città di acqua potabile.Antica Alhóndiga – Edificio in stile barocco costruito nel 1774, attualmente sede dei JUZGADO civili del capoluogo.Collegio di San Nicolás di Hidalgo – Edificio in stile neo-classico, il cui cortile principale ha una serie di arcate su due livelli, con dipinti murali sul secondo livello.

Palacio Clavijero – maestoso edificio in stile barocco, con un bellissimo chiostro a due piani con al centro una fontana poligonale eleborata in pietra.Palazzo del Governo – Costruzione in stile barocco iniziata nell’ anno 1760. Dal 1867 è sede del Potere Esecutivo della Regione. Contiene tre “murales” realizzati dall’ artista michoacano Alfredo Zalce, che descrivono episodi della storia di Messico.Palazzo Federale – Edificio eclettico con influenza francese, costruito nel XVIII secolo. Dall’ anno 1935 vi si sono stati istallati gli uffici del Governo Federale.

Palazzo Municipale – Edificio in stile barocco del XVIII secolo. Anteriormente fabbrica per la lavorazione del tabacco è, dal 1859, sede del Comune.Possiede l’arcata piú bella della cittá.Palazzo di Giustizia – Bell’edificio con una facciata francesizzata. Al secondo piano si osservano curiosi elementi decorativi d’influenza precolombiana.Fontana de las Tarascas – Rappresenta tre donne indigene che sostengono un grande piatto pieno di frutta tipica della regione. É uno dei simboli della cittá.

Catedral – Majestuoso edificio de cantera rCattedrale – Maestoso edificio di pietra rosa, che possiede vari tesori come il Tabernacolo in stile barocco, la Fonte Battesimale in stile neoclassico, entrambi elaborati in argento durante il secolo XVIII, e l’Organo Monumentale degli inizi del secolo XX, che comprende 4,600 flauti o voci.Piazza Villalongín – Bel giardino che ricorda la vita tranquilla dell’epoca dei vicere.

Chiesa e Convento di San Francesco (Casa dell’artigianato) – Di stile “plateresco”, la sua costruzione fu iniziata dai francescani nel 1531. Fu la sede del primo convento stabilito a Valladolid. Dall’anno 1973 funziona come Casa dell’artigianato, ha un museo e una galleria per esposizioni nella quale si esibiscono collezioni di tutto l’artigianato della regione. Orario: da lunedì a domenica dalle ore 9 alle 15 e dalle ore 17:30 alle 20.Tempio delle suore – Edificio barocco costruito tra il 1729 e il 1737. Dal 1738 vi si stabilì l’Ordine delle Caterine, fino allora residente nel Tempio “Le Rose”. Il fatto fu dipinto su un telo ora esposto nel Museo Regionale Michoacano.

Portici – localizzati nel centro della cittá, davanti alla cattedrale, si possono osservare costruzioni dei secoli XVII, XVIII e XIX. É un punto di riunione della gente del posto e dei turisti, ed un’eccellente opzione per un buon caffé.Santuario di Guadalupe ed Ex-convento di San Diego – Costruzione degli inizi del secolo XVIII. All’interno si osserva una bellissima decorazione che copre le volte, i muri e la cupola. Attualmente é la Casa della Cultura dello Stato.

Acueducto Palacio de GobiernoPalacio de Justicia

Santuario de Guadalupe Templo de las MonjasCatedral

MAPPA INDICE

Page 7: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

4 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Tempio degli agostini – Fu costruito nel XVI secolo. La sua facciata è in stile plateresco tardo e il claustro ha una certa influenza gotica.Tempio e Conservatorio di musica Le Rose – In stile barocco, gli edifici risalgono al XVIII secolo. Dalla fine degli anni quaranta è sede della Scuola di musica ed è la sede del famoso Coro dei bambini cantori di Morelia, famoso a livello internazionale.

Museo d’Arte Coloniale – Si trova in una casa costruita nel XVIII secolo. Qui venne istallata nel 1821 la prima stampa della città. Il museo ha in esibizione diversi oggetti dell’epoca virreinale. Da ricalcare una preziosa collezione di Cristi realizzati in diversi materiali ed in diverse epoche, fra i quali spiccano quelli elaborati con pasta di canna di mais. Orario: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 20. Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Museo d’Arte Contemporanea “Alfredo Zalce” – Costruzione del XIX secolo con una evidente influenza francese. Possiede 13 sale dove sono esposte opere di importanti maestri come: Clemente Orozco, Manuel Pérez Coronado ed Alfredo Zalce. Orario: da lunedì a venerdi, dalle ore 10 alle ore 19:45. Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.Museo di Storia Naturale “Dr. Manuel Martinez Solórzano” – possiede un sala di storia, un’altra che dimostra avanzi in progetti d’investigazione, dove danno corsi d’introduzione alle scienze naturali. Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Museo Regionale Michoacano – Edificio in stile barocco. Una sala è dedicata alla ecologia michoacana e cinque alla storia della regione, dalla epoca preispanica fino al “cardenismo”. Sono esibiti vari pezzi molto interessanti degli indigeni purépecha e dipinti del secolo XVIII. Le mura della scalinata offrono un grande “mural” del maestro Alfredo Zalce. Orario: da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 17.

Museo Casa di Morelos – Casa in stile barocco, costruita nel 1758, dove visse l’eroe dell’indipendenza José Maria Morelos y Pavón. Nella casa sono conservati oggetti, mobili e due carrette che gli appartennero. Orario: da martedì a domenica, dalle ore 9 alle ore 19.Museo della regione - Grande casa del XVIII secolo restaurata per istallarvi il museo formato da tre sezione: archeologia, storia ed etnologia. Nello stesso museo c’è un’antica farmacia datata 1868 con i suoi mobili (enseres). Orario: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 14 e dalle ore 16 alle 20. Sabato, domenica e giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 18.

Chiesa e Convento di Carmen – Edificio monumentale in stile barocco. La sua costruzione venne iniziata nel 1593 e continuò fino al XIX secolo. Verso la fine degli anni ’70 venne adibita a Casa della cultura di Morelia. Vi si trova anche il Museo della maschera. Orario: Da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 16 alle 20. Sabato e domenica, dalle ore 11 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.

Conservatorio de Música Templo y Ex Convento del Carmen Museo del Estado

Museo de Arte Colonial Museo de Arte Contemporáneo Museo Regional Michoacano

MAPPA INDICE

Page 8: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

5 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Museo dei dolci – Allestito con mobili e decorazioni di principio del XX secolo. Dimostrazioni di come si elaborano i dolci tipici; degustazione. Orario: da lunedì a domenica dalle ore 10 alle 14:30 e dalle ore 16:30 alle 20.Zoo Benito Juarez – E’ il più importante del Paese in quanto a varietà di speci (440) e numero di animali (3.800). Possiede la collezione più grande di uccelli di America Latina. Include un lago artificiale, dove si puó praticare canottaggio, mentre si ammirano paperi e pellicani, un auditorio all’aria aperta, giochi per bambini, un trenino panoramico e alcuni ristoranti. Orario: da lunedì a giovedi dalle ore 10:30 alle 20. Venerdì a sabato, dalle ore 10:00 alle 21. Domenica e giorni festivi dalle ore 10 alle 20.

Centro de Convenciones y Exposiciones de Morelia – E’ considerato fra i migliori del Paese. Include 9 sale per evento, con una capienza da 10 a 1,600 persone; inoltre ha un moderno teatro, un planetario, una biblioteca, un hotel, parcheggio e aree verdi.Orquidario – E’ composto da 3 moduli: uno presenta una esposizione di orchidee al momento della fioritura; il secondo espone circa 650 esemplari di orchidee ibride; il terzo esibisce circa 2.300 esemplari di orchidee silvestri.

Planetario “Felipe Rivera” – La costruzione ha all’interno una cupola emisferica di 20 metri di diametro che funciona da schermo per 164 proiettori i quali permettono di riprodurre i movimenti siderali. Orario. Da lunedí a venerdí dalle 8.00 alle 17.00. Sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10:30 alle 14 e dalle ore 15 alle 17. Il planetario offre proiezione di documentari, film e conferenze. Orario: venerdí e sabato alle 19.00 e domenica alle 18.30.

Parque Zoológico Centro de Convenciones Planetario

MAPPA INDICE

Prenota il tuo viaggio a Morelia

Page 9: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

6 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

LAGOCUITZEO

ELPORVENIR

PÁTZCUARO,URUAPÁN

PÁTZCUARO,URUAPÁN

TOLUCA,CIUDAD DE

MÉXICO

ZINAPÉCUARO

UniversidadLa Salle Morelia

Inst. Tecnológicode Morelia

UniversidadTecnológicade Morelia

UniversidadLatina deAmérica

EstadioMorelos

Plazade Armas

Santuario deGuadalupe

Exconvento deSan Diego

EstadioV. Carranza

UniversidadMichoacana

Museo deGeolología yMineralogía

UnidadDeportiva

ParqueZoológico

BenitoJuárez

BibliotecaPública

PlanetarioParqueInfantilMorelia

PlazaPaseo

Tecnológicode Monterrey

PlazaMorelia

Club Britania

Las Americas

ClubCampestre Parque Ecológico

Francisco Zarco

UniversidadInternacional

Jefferson

UNAM CampusMorelia

UnidadMoreliaBalneario

El Edén

Balneariode Cointzio

La Mora

Presa deCointzio

ParqueEcológico

de la Ciudadde Morelia

Club deGolf

Tres Marías

Periférico RepúblicaPeriférico República

Av. M

orelo

s Nor

te

Av. M

orelo

s Nor

te

Av. M

orelos

Nort

e

Morel

ia Ur

iango

Morelia

Uriango

Torreón Nuevo Torreón Nuevo

Camino Real

Camino Real

F. de CalabazaAv

. Era

nden

i

Casta

ñeda

del R

ío

Acambaro - Morelia

Jacarandas

Madroño

Ciruelo

Guayacán

Miguel Hidalgo y Costilla

Miguel Hidalgo y Costilla

Ote.6

Ote.6

Ote.6

Ote.6

Educadores Mexicanos

Raza Maya

Periférico Revolución

Periférico Revolución

División del Nte.

División del Nte.

Francisco. R. Romero

Río Grande

Pino

Sua

rez

Heroes de Nocupetaro

Dalia

Azucena

Michoacán

Pedregal

Pedregal

Pedregal

Francisco I. Madero PonienteFrancisco I. Madero Poniente

Francisco I. Madero Poniente

Francisco I. Madero Poniente

Morelia - Toluca

Morelia - Toluca

Morelia - Toluca Morelia - Toluca

Morelia - Toluca

Morelia - Toluca

Ocolusen

Ocolusen

Fresno

Periférico Nueva España - Av. Camelinas

Periférico Nueva España - Av. Camelinas

Periférico I

ndep

ende

ncia

Periférico Independencia

Periférico Independencia

Periférico República

Periférico República

Perifé

rico R

epúb

licaLeandro Valle

Lean

dro Va

lle

Pablo Sidar

Martires de La Plaza

Ignacio Ortiz

Anáhuac

Manue

l E. G

oyita

Constituyentes 1857

Av. QuinceoAv. Quinceo

Manuel Ocaranza

Guad

alupe

Vict

oria

Ignacio Zaragoza

5 de Febrero

Revo

lución

Plan de Ayala Plan de Ayala20 de Nov.Santiago Tapia

La Corregidora

Cuau

tla

Juár

ezGa

leana

M. Muñiz

Solidaridad

Solidaridad

Solidaridad

García de León

García de LeónArtilleros de 1847

Artilleros de 1847Gral. Lázaro CárdenasGral. Lázaro Cárdenas

Ventu

ra P

uente

Ventu

ra P

uente

Rubé

n C. N

avar

ro

Juan Pablo II

Juan Pablo II

Juan Pablo II

Antonio PlazaAntonio Plaza

Arcadio Zentella P r i ego

Ramón L . Velarde

Martín L. G

uzmán

Felipe Llera

Felipe Llera

Cedrón

CedrónCedrón

La Jo

ya

José T

rinid

ad G

uido

F. de Morelia

R. Tariacuri

R. Tangaxoan

San José del Cerrito

Antig

ua Car

reter

a a P

átzcu

aro

Antigua Carret e ra a Pátzcu

aro

Calandria

30

de Se

ptiembre de 1765

Los Viveros

Cipreces

Urua

pan -

More

lia

Urua

pan -

More

lia

Uruapan - Morelia

Uruapan - Morelia

La H

uerta

La Hue

rta

Al Ed

en

San Juanito Itzicuaro

Loma del Rey

Paseo del Arroyo

Río Gran

de S

iervo de La Nación

A . López M

ateos

18 de Marzo

Juana

Barragán

Del V

ivero

La Paz

Prog

reso

Gral. Francisco J. Múgica

UniversidadUniversidad Ju

árez

More

los S

urMo

relos

Sur

Vice

nte S

ta. M

aría

Vice

nte S

ta. M

aría

Virre

y Anto

nio de

Men

doza

Camelina

Lago de Zirahuén

Aragón

Paseo del Vergel

Periodis

mo / Jos

é Toca

ven La

vin

Mintzita

Rincón de Oro

Valle de Morelia

Iglesias

Fumaria

Av. México

Morelia - Toluca

Del Maestro

PeribánPeribán

Quinceo

Juan de Baeza

Home

ro

Garambullo

Canario

Fray Sebastian de AparicioFrancisco Matos C

oronadoAv. F

rancisco I. M

adero Oriente

Av. Francisco I. Madero Oriente

Ote. 4

Ote. 4

Ote.

4

Luis Mora Tovar

Ing. Pascual Ortiz Rubio

Sono

ra

Dura

ngo

Consuelo Alfaro

Del Campestre

Capuchinas

Buena Vista

Virrey Antonio de Bucareli

Gertrudis Sánchez San L

ucas

5 de F

ebre

ro

Mo

nte de Los Olivos

Cerro del Quinceo

Ocam

po

Sitio de Cuautla

20 de Noviembre

Idelfonso Portugal

Imperio Tarasco

Imperio TarascoGral. José Gregorio Patiño

Luis D

onald

o Colo

sio

Agustin Melgar

Héro

s de N

ocup

etaro

C. P

atzim

ba

MEXICO

14

MEXICO

14

MEXICO

15

MEXICO

15

MEXICO

15

MEXICO

14

MEXICO

14

MEXICO

43

MEXICO

43

MEXICO

43

Mappa di Morelia

Simbología

INDICE

Page 10: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

7 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Mappa di Morelia Centro Storico INDICE

MELCHOR OCAMPO

SANTIAGO TAPIA

CENTRORECREATIVO

EDUARDO RUÍZ

VALE

NTNI

DGÓM

EZ FA

RIAS

GUAD

ALUP

E VICT

ORIA

GUILL

ERMO

PRI

ETO

JUAN

ALVA

REZ

IGNA

CIO

ZARA

GOZA

EDUARDO RUÍZ

GARCÍAAVIACIÓN MEXICANA

DEL TRABAJO

MARTIRES DE TACUBAYA

DEL AGRARISMO

EMILIANO ZAPATA

HÉRO

E DE N

ACOZ

ARI

ABRA

HAM

GONZ

ÁLEZ

CONSTITUCIÓN DE 1917

PLAN DE AYALA

1o. DE MAYO

ANTO

NIO

SÁNC

HEZ

1o. DE MAYO

LUIS

MOYA PLAN DE AYALA

NICOLÁS ROMERO

LEÓN

GUZ

MÁN

AV. FRANCISCO I. MADERO PONIENTE

EL N

IGRO

MANT

E

AV. M

OREL

OS N

ORTE SU

ÁREZ

20 DE NOVIEMBRE

AQUILES SERDÁN

BELIS

ARIO

DOM

ÍNGU

EZ

DR. M

IGUE

L SILV

A

REVO

LUCIÓ

N

ALLENDE

RAYÓ

N

LA CORREGIDORA

VALLADOLID

ALVA

RO O

BREG

ÓN

AV. FRANCISCO I. MADERO ORIENTE AV. FRANCISCO I. MADERO

LUIS

DE VE

LASC

O

MOTO

LINIA

VIRRE Y VICENTE REVILLAGIGEDOCALZ. FRAY ANTONIO DE SAN MIGUEL

GERT

RUDIS

BOCA

NEGR

A

SOR JUANA INES DE LA CRUZ

FRAY DIEGO JOSÉ ABAD

FRAN

CISC

O MA

NUEL

JAVIER CLAVIJERO

ANTONIO ALZATE

BARTOLOMÉ DE LAS CASAS

HUMBOLT

BEAHMON

VICENTE SANTA MARÍA

NICO

LÁS B

RAVO

GRANADITAS

MONT

E DE L

AS C

RUCE

S

ALDAMA

PLAZUELA DE RAYÓN GALE

ANA

VICENTE GUERRERO

ABAS

OLO

MATA

MORO

S

GARC

ÍA

AV. M

OREL

OS SU

R

LIC. SOTO SALDAÑAMARIANO ELIZAGA

C. DE

VELÁ

ZQUE

Z DE L

EÓN

JUAN DE ORTEGA Y MONTAÑEZ

PADRE LLOREDACABRERA

SAMUEL RAMOS

SÁNCHEZ DE TAGLE

PRIV. JUAN JOSÉ DE LEJARZA

JUAN JOSÉ DE LEJARZA

MANUEL DE LA TORRE

ORTEGA Y MONTAÑEZ

LIC. JU

STO M

ENDO

ZA

PRIV.

JARDÍN

MORE

LOS

AV. TA

TA VA

SCO

BOSQUECUAUHTÉMOC

JUAN RUÍZ DE ALARCÓN

ANA MARÍA GALLAGA

MANU

EL TO

LSÁ

JUAN

JOSÉ

LEJA

RSA

AV. GRA. LÁZARO CÁRDENAS

FRANCISCO JAVIER SÁNCHEZ DE TAGLE

TEPE

YAC

ISIDR

O HU

ARTE

GERT

RUDIS

BOCA

NEGR

A

RAFAEL CARRILLO

DR. S

ALVA

DOR G

ONZÁ

LEZ H

ERRE

JÓN

LUIS G. BANUET

LAGUNA DEL CARMEN

LAGO DE CHAPALA

VICEN

TE ST

A. MA

RÍA

L. DE YURIRIA

COLÓN

COLÓN

ANDR

ÉS DE

RÍO

RÍO NA

ZAS

VASC

O DE

QUIR

OGA

LAGO DE CHAPALA

LAGO DE ZIRAHUEN

MORE

LOS S

UR

ANA MARÍA GALLAGA

BENEDICTO LÓPEZ

ABAS

OLO

CALZ

. JUÁR

EZ

FUERTE DE COPORO

LEON

A VICA

RIO

MANUEL MUÑIZ

AV. O

CAMP

O

ZAMORA

CENTRO

JAVIE

R MI

NAJA

CONA

LA PI

EDAD ARTE

AGA

ANDR

ÉS Q

UINTA

NA RO

O

URUAPAN

MIGU

EL D

E CE

RVAN

TES

SAAV

EDRA

AV. GRAL. LAZARO CARDENAS

CALZ

. VEN

TURA

PUE

NTE

FERNÁNDEZ DE CÓRDOBA

FRAY ANTONIO DE MARGIL

VIRR

EY A

NTON

IO D

E ME

NDOZ

A

FUERTE DE LOS REMEDIOS

LAGO DE TEQUESQUITENGO

B. JU

ÁREZ

Templode las Rosas

Conservatoriode Musica

PalacioClavijero

Mercadode Dulces

y Artesanias

Templo dela C. deJesús

(BibliotecaPúblia)

Colegio deSan Nicolásde Hidalgo

CentroCultural

Universitario

Portales Catedral

Casa deDon

MarianoMichelena

Templode la

Merced

Plazade

Armas

PalacioMunicipal

MuseoRegional

Michoacano

Palaciode

Justicia

Exalhóndiga

CasaNatal deMorelos

Casa deMorelos

Casa deArtesanías

Iglesia y conventode San

Francisco

Templode laCruz

PalacioFederal

Templode las Monjas

Templode SanJosé

NuevoSeminarioTridentino

Mercadode SanJuan

Fuentelas

Tarascas

HospitalNueva España

HospitalInfantil

Museo deHistoriaNatural

Museo de ArteContemporaneo

Alfredo Zalce

Estatua Eclestredel Patriota

Morelos

HospitalGeneral

PlazaVillalongín

CentroDeportivo

Casadel

Condede

SierraGorda

AntiguaCasa deJosé Ma.Anzorena

Museode ArteColonial

Exconventodel

CarmenTemplodel

Carmen

Jardín de lasRosasSanatorio

delSagradoCorazón

ExObispado

Museodel

Estado

AntiguaCasa de

DonGabrielGarcíaObeso

AntiguaCasa delDiesmo

Palaciode

Gobierno

AntiguaCapilla

deHospitalde los

Juanitos

PlazaCarrillo

PlazuelaVasco deQuiroga

Templo yEx-Convento

de Capuchinas

MercadoIndependencia

Templode los

Agustinos

Simbología

Page 11: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

8 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Morelia e dei suoi DintorniTiripetío – E’ famoso per l ’ exconvento agostiniano costruito nel XVI secolo, e che fu la pr ima “Casa de Los Estudios Mayores” (Casa degli studi superiori) dell’ ordine agostiniano, dell’ America Latina; per i l suo tempio datato dal XVI secolo e i “Manantiales del Bañito” (sorgenti del Bagnetto).Parco Nazionale Morelos – Luogo boscoso con

ruscelletti, ideale per accampare e andare a cavallo.Tarímbaro – Risaltano l’ex-convento Franciscano del secolo XVI, il Santuario della Vergine della Scala ed i resti di un’antica hacienda.Charo – Si trova a solo 11 km da Morelia. Possiede un Convento Agostiniano in stile plateresco che risale al 1578, con murales di temi religiosi. Qui avvenne l’incontro fra Miguel Hidalgo e Morelos il 19 ottobre del 1810.Copándaro de Galeana – vi si trova la Chiesa e l’ex-convento Agustino che risale al 1570, spiccano il chiostro ed i suoi murales.Villa Morelos – Paesino a 70 km da Morelia. Nel comune spicca l’ex-convento Agustino del secolo XVI.Teremendo de los Reyes – Le sue attrazioni sono il cratere vulcanico “La Alberca” (La Piscina) con un paesaggio di cactus e “organi”, il tempio del XVI secolo “Los Santos Reyes”, la Piazza Civile e i resti archeologici de la “Barranca de los Lobos”.Tres Cerritos (Tre collinette) – Questo luogo, insieme a Queréndaro, Huandacareo, Araró, Zinapécuaro, ed altri, forma parte del gruppo degli ASSEDIAMENTI precolombiani che si stabilirono intorno alla laguna. Negli oggetti archeologici scoperti in questi luoghi si deduce la interrelazione fra gli abitanti del luogo e quelli di Teotihuacan. I momenti piú caratteristici e antichi di occupazione della zona risalgono al periodo “classico tardío” (dal VI secolo al IX). Sono evidenti il cosidetto Monticolo 1 situato al nordest e la piazza centrale con un adoratorio in mezzo. Orario: da lunedì a domenica dalle ore 10 alle 17. Orario: da lunedì a

Cuitzeo – Il lago Cuitzeo, a 34 Km. di distanza da Morelia, è famoso per lo squisito charal (tipo di pesciolino) que la gente del luogo cucina in diversi modi. Qui si trova l’ exconvento agostiniano di “Santa Maria Maddalena”, il più bello della regione, con una magnifica architettura plateresca del XVI secolo.

Cuitzeo

domenica dalle ore 10 alle 17.Huandacareo – E’ situato intorno alla conca di Cuitzeo. Il luogo è stato soggetto all’ egemonia tarasca perlomeno 300 anni prima dell’ arrivo degli spagnoli. Dal XII secolo d.C. il luogo raggiunse il suo massimo splendore quandofu costruita la maggior parte delle costruzioni ancora visibili,anche se esistono strutture inferiori che corrispondono aepoche anteriori. Notabili le strutture conosciute come la“Plaza hundida” (Piazza affondata), i monticoli 1 e 2 e il“Patio de la tumba” (Cortile della tomba). Orario: da lunedìa domenica, dalle ore 10 alle 18.Anche famoso per i suoi balneari di acque termali e per le sue“carnitas” (carne di maiale sminuzzata da accompagnarecon tortilla).Capula – Paese famoso per l’ artigianato in argilla conornamenti delicati. Le attrazioni principali sono il TempioParrochiale di Giacomo apostolo che risale al XVI secolo, ela Casa-laboratorio e galleria, del pittore e scultore maestroJuan Torres.Zinapécuaro – Città che vale la pena visitare per ilsuo convento francescano del XVI secolo e per le sueinnumerevoli sorgenti di acque termali utilizzate in unbalneario che include un hotel e un parco acquatico.

MAPPA INDICE

Page 12: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

9 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

SALAMANCAIRAPUATO

GUADALAJARA

LÁZAROCÁRDENAS HUETAMO HUETAMO

QUERÉTARO

CELAYA,SAN MIGUEL

ALLENDE,GUANAJUATO

Tacámbaro

SantaClara

del Cobre

Lagode

Pátzcuaro

LagunaCuitzeo

LagunaYuriria

Cuitzeo

TzintzuntzanQuiroga

PátzcuaroTingambato

Morelia

GUANAJUATO

Numarán

Zináparo

Penjamillo

Ziquítaro

AngamacutiroVillachuato

Puruándiro

Galeana

Panindicuaro

Villa JiménezPuréparo

Copándaro

VillaMorelos

HuaniqueoChucándiro

Teremendode los Reyes

CoeneoZacapu

Cherán

NahuatzénChupícuaro

Erongaricuaro

Comachén

Caracha

Taretán

Lagode

Zirahuén

Ario deRosales

CerroHueco

Cuanajo

Villa Madero

Acuitzio del Canje

TiripetioHuiramba

HuatzanguioIhuatzio

Cápula

San NicolásObispo

MorelosPresa Cointzio

Jesúsdel Monte

Tzitzio

ParqueNacionalJosé Ma.Morelos

Pico deQuinceo

Tarímbaro

CharoIndaparapeo

P. NacionalC. de

GarnicaMil

CumbresPresa

Pucuato

San PedroJarácuaro

QueréndaroParqueNatural

Los Azufres

UcareoAraró

Zinapécuaro

AlvaroObregón

SanAgustín

del Pulque

Santa AnaMaya

Acambaro

Moroleón

Huandacareo

Salvatierra

San JoséHuipana

PastorOrtíz

MEXICO

15

MEXICO

15

MEXICO

43

MEXICO

15

MEXICO

14

MEXICO

37

Mappa di Ditorni di Morelia INDICE

Simbología

Distanze da Morelia:Álvaro ObregónChucándiroCopándaroCuitzeoCharoHuandacareo

IndaparapeoPuruándiroQueréndaroTarímabroTzitzioZinapécuaro

Km.245132341150

Km.26

102 29 11 43 58

Page 13: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

10 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Si trova ai piedi delle montagne vicino all’omonimo lago. Patzcuaro é un vero gioiello d’architettura locale, le sue piazze, i suoi giardini, le chiese, gli edifici in mattoni rossi e le strade in pietra creano un’atmosfera speciale dove si rivive la storia antica e tutto ció fa di Pátzcuaro uno dei principali centri turistici della Repubblica Messicana e la prima cittá di Michoacan a ricevere il titolo di “Pueblo Magico” nel 2002. E’ un luogo pieno di tradizioni e feste tra le quali ricordiamo le “Pastorelas” che il 6 di gennaio vengono rappresentate da un paesino all’altro. L’8 di novembre appaiono le “mojigangas”, le quali annunciano la “Fiesta Mayor” della regione lacustre e l’inizio della Fiera regionale. Il 29 di dicembre si realizza la esibizione e la sfilata di “canoas de mariposas” (caratteristica

barca da pescatori) nell’isola di Janitzio. Merita un accenno speciale la festa della “Notte dei morti” che si celebra la notte fra il 1° e il 2 di novembre. Durante tutta la notte la gente va al cimitero a velare le tombe con fiori e alimenti da offrire ai loro morti, sia nell’isola di Janitzio che Jaracuaro, e in altri paesi come Huecorio, Tzurumútaro, ecc.Il clima a Pátzcuaro è temperato, con piogge durante l’estate.

Pátzcuaro

MAPPA INDICE

Ex Convento de San Agustín

Page 14: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

11 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Cosa Vedere a Pátzcuaro

Casa dagli 11 cortili (ExConvento delle suore domenicane di Santa Caterina) – Fu costruito nel 1742 e le suore domenicane vi si stabilirono nel XVIII secolo. L’ insieme degli edifici coloniali dette origine al suo nome; oggigiorno vi si esibisce e si vende una gran varietà di artigianato regionale.Piazza Vasco de Quiroga – Circondata da alberi ancestrali e edifici che furono i palazzi abitati dai nobili, è considerata una delle più belle piazze del continente americano. Qui si fondono differenti espressioni culturali che la rendono unica.

Tempio e Collegio della Compagnia di Gesù – Costruzione del XVI secolo che funzionò come cattedrale fino al 1566.Cappella del Humilladero - Conosciuta anche come la Cappella del Cristo, è la più antica di Pátzcuaro. E’ da notare la croce monolitica di pietra policromata che fu scolpita nel 1553 per ordine di don Vasco de Quiroga. Si trova di fianco all’antico “Camino Real” (strada reale o principale) che portava all’antica Tenochtitlán (Cittá del Messico).Chiesa El Sagrario e Ospitale di Santa Maria – Nella sua cappella laterale dedicata alla Vergine dei Dolori si trova l’ultima pala d’altare barocca della cittá.

Ex-convento di San Agustín – Edificio costruito nel 1576, conserva il tempio che al giorno d’oggi é utilizzato come Biblioteca Pubblica, dov’é esposto il famoso mural di Juan O’ Gorman.Centro Culturale ex-convento Gesuita – Complesso architettonico della Compagnia di Gesú, possiede un bellissimo patio ed ampi spazi che danno una senso di tranquillitá. Si conservano ancora dipinti decorativi dei secoli XVIII e XIX.Santuario di Guadalupe – Chiesa dai lineamenti neoclassici costruita agli inizi del secolo XIX. Spiccano le quattro sculture, delle sette che aveva, rappresentanti le virtú.

Il Calvario – Cappella costruita dal Frate Marcos Ramirez del Prado nel 1666. Fu edificata su una yácata, un antico monumento indigena, che conteneva i resti del re Tariácuri.Museo Regionale d’Arte ed Industrie Popolari – Ubicato nell’ ex Collegio di San Nicoló vescovo, fondato da don Vasco de Quiroga nel 1540, è il primo museo di questo tipo in Messico. Nelle dieci sale si esibisce l’ artigianato proveniente da tutta la regione. Possiede una delle migliori collezioni d’artigianato elaborato con la famosa tecnica messicana della lacca o “maque” e le períbanas (grandi piatti decorativi) delle quattro regioni purépecha. Orario: da martedì a sabato dalle ore 9 alle 19 e la domenica dalle ore 9 alle 15.

Palazzo di Huitzimengari – Residenza che si trova nella piazza principale e che appartenne al principe Antonio di “Huitzimengari”, figlio dell’ ultimo governatore purepecha e figlioccio del primo Virrey della Nuova Spagna, don Antonio de Mendoza. Ha una sobria facciata che contrasta con il cortile interno pieno di fiori e circondato d’archi, dove gli artigiani indigeni esibiscono i loro prodotti. Piazza Gertrudis Bocanegra – Antica piazza di S. Agostino; nella parte nord c’ è il tempio di S. Agostino, oggi una biblioteca pubblica, e verso ponente c’è un mercato dove si vendono l’artigianato e la squisita cucina regionale.

Basílica de Nuestra Señora de la Salud – Fondato dai francescani, è il tempio più importante di Pátzcuaro. Fu costruito su mandato del primo vescovo di Michoacán, don Vasco de Quiroga, ed è eretto su un centro cerimoniale preispanico.L’hospitalito – E’ uno dei tempi piú antichi di Pátzcuaro fondato dai francescani. La facciata in stile rinascentista del XVI secolo, fu realizzata dai nativi; contiene altari del XIX secolo. Si puó osservare il bellissimo altare maggiore di legno scolpito e dorato.

Casa de los 11 Patios

El Sagrario Centro Cultural Museo Regional

Templo de San Agustín Basílica de Nuestra Sra. de la Salud

MAPPA INDICE

Prenota il tuo viaggio a Patzcuaro

Page 15: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

12 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

ZIRAHUÉN,URUAPÁN

ZIRAHUÉN,URUAPÁN

TINGANBATO,URUAPÁN

ZACAPU,ZAMORA

MORELIASANTIAGOUNDAMEO

SANTA CLARA DEL COBRE

QUIROGA,MORELIA

MORELIA

Templode San

Francisco

ElCalvario

PlazaVazco deQuiroga

CapillaEl Humilladero

CENTRO HISTÓRICO

Ens

eñan

za

Del N

ogal

Tampico

Tampico

Apatz

ingán

- Pátzcuaro

Apatz

ingán

- Pá

tzcua

ro

Apatzingán - Pátzcuaro

J. Jesús R om

ero Flores

Gral. Zaragoza

Apatz

ingán

- Pá

tzcua

ro

Lago de Patzcuaro

Uruapan - Morelia

Uruapan - Morelia

Melchor Ocampo

Melchor Ocampo

Ponce de León

Fede

rico T

ena

Coda

llos

Niño

s Hér

oes

Alva

ro O

breg

ón

Lázaro CárdenasLázaro Cárdenas

Ahum

ada

Dr. C

oss

Alcantarilla

Ascención

Gral. Pueblita

Gral. Pueblita

Benigno Serrato

Benigno Serrato

Apatzingán - Pátzcuaro

Uruapan - MoreliaUruapan - Morelia

Saltillo

Quiroga

- Pátz

cuaro

Uruapan - Morelia

De Las Américas

A Erongaricuaro

MEXICO

120

MEXICO

120

MEXICO

120

MEXICO

120

MEXICO

120

MEXICO

14

MEXICO

14

MEXICO

14

Jaime Torres Bodet

J. To

rres B

odet

BetuliaBetulia

Begonia

El P

eaje

Potrero del Agua

21 de Mayo

Río GrijalbaRío

Lerm

a

Tepa

lcatep

ecAz

aleaE. Talavera Godines Pinz

an

Pinabete

Jazmín

Violeta

Camelinas

Telégr

afos

Microond

asFrancisco Javier Alegre

Lerin

Lerin

2a. de León

J. To

rres B

odet

G. Á

lvare

z Flor

es

Rebozo Rebozo

Morral

Nogal Sahuán

Padre Lloreda

Libertad

Libertad

Narciso Servín

Juan de La Barrera

Alvaro obregónSauz

El Sa

uz

SauzSauz

Inde

pend

encia

Divis

ión de

l Nte.

R. Pita Comejo

Bernardo Abarca

Erén

dira

Irepan

Irepan

Tariacuri

Puacume

El Paje

Mercurio

Sol

Industrias

Francisco J . Mujica

Del Rosal

IbarraIbarra

Ibarra

B. M

endo

zaLa

Ros

a

Espe

joInd

epen

denc

ia

Tang

aTa

nga

N. Servín

Cipr

és

Porreras

PaseoSta. María

Franc isco VillaSta. Cecilia

San A

ntonio

Camino RealLerdo de Tejada

Oaxa

ca Colima

Sinaloa

SinaloaMéxico

MéxicoVeracruz

PueblaOaxa

ca

Jurajkukata

Card

enas

L

ic. An

tonio

Arria

ga O

choa

Fco. Villa

Fray

Alon

so de

Larria

San P

edro

San F

elipe

Jam

uque

n

Mich

oacá

nRo

mero

Rome

ro

Clavije

ro

18 de Marzo

Gertrudis Bocanegra

Cereza

Toronja

Tehu

antep

ec

De La Noria

Paseo del Los Almendros

Ahuehuetes

Puebla

Puebla

Morelia

Oro

GemaCuarzo

Cora

l

Mor

elia

Benit

o Ju

árez

Querét

aro

H. de Naco

zari

De L

as G

arza

sCaltz

ontzin

Caltzo

ntzin

De Las Americas

A Uruapan

A Ur

uapa

n

A Uruapan

Laurel

Mappa di Pátzcuaro INDICE

Simbología

LIBERTADPASAJE COMERCIAL

PLAZASANTUARIO

CODA

LLOS

IBARRA

PLAZASAN

FRANCISCO

SAN JUAN DE DIOS

ROME

RO

NAVARRETE

DR. C

ROSS

PONCE LEON

PLAZAVASCO DE QUIROGA

VASCO DE QUIROGA

BENI

TO M

ENDO

ZA

ITUR

BE

RAMOS

PLAZAGERTRUDISBOCANEGRA

VOLADOR TANGANXOAN

LIBERTAD

SAN JOSE

ALVA

RO O

BREG

ON

TITER

E

TEJE

RIAS

PADRE LLOREDA

PRIV.

LA PA

Z

BUENAVISTA

LA PAZ

AHUM

ADA

ARCI

GA

PORTUGAL

MADRIGAL DE LAS A TORRES

LERI

N

PRIV.

PADR

E FR

ANCI

SCO

JAVI

ER C

LAVI

JERO

ALCANTARILLA

BENIGNO SERRATO

PLAZUELA DE LA

BASILICA

EFRA

IN U

RINC

HO

CALL

E AHU

MADA

S. AHUMADA

PRIV.

LIBE

RTAD

Exconventode SanAgustín

(BibliotecaPública

GertrudisBocanegra)

Santuario deGuadalupe

ElHospitalito

PalacioMunicipal

Templo yHospital deSan Juande Dios

PortalAldama

PortalGuerrero

PalacioHuitziméngari

PortalMatamoros

Templo delSagrario

Pila deSan Miguel

Exconvento delas Monjas

Cominicanasde Santa Catalina

(Casa de los Once Patios)

Templo de laCompañiade Jesús

Excolegio de SanNicolás Obispo

Museo de Arte eIndustrias Populares

Basilica deNuestra

Señora dela Salud

PortalJuárez

PortalRegules

PortalMorelos

PortalAllende

Page 16: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

13 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

attualmente possiede la zona archeologica piú importante dello stato, formata da cinque yácatas o costruzioni piramidali edificate su grandi piattaforme in lastrici di pietra, su cui si trovavano templi costruiti con materiali deperibili, case e resti di altre costruzioni e tombe signorili dell’epoca precolombiana. Orario: da lunedí a domenica dalle 9.00 alle 17.00.In questo paese è interessante visitare il tempio parrocchiale e exconvento di San Francesco, costruiti alla fine del XVI secolo. Nella “cappella aperta” ogni anno, il 2 di novembre, viene rappresentata l’opera di teatro “Don Juan Tenorio”.

Tzintzuntzan

Santa Clara del Cobre – I suoi artigiani sono conosciut i a livello mondiale per la loro abi l i tà nel la elaborazione di begli oggetti in rame martellato. Importante la Fiera nazionale del rame, che si svolge durante il mese di agosto. Si puó visitare il Museo

del Rame ed i laboratori dove si lavora il rame, cosiccome il tempio principale dedicato alla vergine di Santa Clara ed il bel chiosco della piazza principale con il suo tetto in rame.Erongarícuaro – Paese nella riviera occidentale del Lago di Pátzcuaro, di origini precolombiane

ed ancora piú antico dell’arrivo dei purépecha alla regione. In questo pittoresco paesino sono vissuti vari artisti come André Bretón.Quiroga – Paese preispanico famoso per le sue creazioni in legno e oggetti in pelle. Numerosi i negozi di artigianato tipico michoacano. In questo paese si trova un convento francescano costruito nel 1859.Carácuaro– Allegro paese di Tierra Caliente. É famoso il suo Cristo Nero di Carácuaro, che risale al secolo XVI. Si puó visitare la casa dove visse l’eroe dell’indipendenza nazionale JoséMaria Morelos e l’antica base diunacroce costrui tanel cort i ledel la parrocchiadi Caracuáro.

Quiroga

Pátzcuaro e dei suoi DintorniMAPPA INDICE

Page 17: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

14 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Zirahuén

La strada acciottolata che parte da Santa Clara del Cobre ed arriva al lago Zirahuén (Specchio degli dei) é una magnifica opzione per gli amanti della natura. In riva al lago si trovano diversi servizi per i turisti come comodi chalet, ristoranti che servono trote e pesce bianco, giri in barca, a cavallo, opzioni per sport estremi ed aree per il campeggio.

Ario de Rosales – Pittoresca cittadina con un gradevole clima ed eccellente gastronomia. Si puó visitare la Parrocchia di Sant’Anna, il Santuario della Vergine di Guadalupe, la Cappella di San Giovanni Battista, il Convento Francescano del secolo XVI ed i balneari.Tacámbaro – Città circondata da boschi, con un clima temperato. Uno dei suoi luoghi più interessanti é il santuario della “Virgen Fátima” (Madonna di Fatima). La gastronomia locale è considerata una delle migliori di Michoacán. Nelle vicinanze si puó visitare la Laguna de la Magdalena, la Piscina nel cratere di un vulcano, la riserva naturale Cerro Hueco e due cascate di piú di 80 metri d’altezza, tutti luoghi ideali per gli amanti della natura. Ihuatzio –Luogo fondato dagli indigeni “purepecha” su un rilievo livellato artificialmente, situato sulla riviera oriente del lago di Pátzcuaro. Qui si sono incontrati vestigi archeologici importanti, tali come sculture que rappresentano al dio Chac-mool (elemento caratteristico della cultura tolteca). Elementi caratteristici sono le mura-viali che formano un sistema di comunicazione tra i principali gruppi di costruzioni. Questa zona era utilizzata come observatorio astronomico e centro cerimoniale fino all’ arrivo dei conquistatori spagnoli. Risaltano le sue piramidi dedicate a “Curicaveri” e “ Xaratanga”. Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.Arócutin – pittoresco paesino dove si possono visitare la chiesa ed il cimitero. Zacapu – E’ considerato il primo insediamento della razza Purépecha. La sua laguna, la “Alberca de los espinos”, si è formata nel cratere di un piccolo vulcano; sono degne di ammirazione le vicine sorgenti.

Tupátaro – Il suo interessante tempio del XVI secolo è decorato con un bellissimo Artesonado. Nell’ ornamento predomina il colore dorato insieme alle immagini della vita e della passione di Cristo. Si puó anche visitare il suo museo.Cuanajo – Da visitare i numerosi laboratori dove si costruiscono mobili in legno e si eseguono coloratissimi ricami, ed l’Ex-convento.Isola “De la Pacanda” – Questa isola si trova al centro del lago. Ha una laguna interna di una gran bellezza, dove abbondano le carpe e le anatre.

Tacámbaro

MAPPA INDICE

Page 18: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

15 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Isola di Janitzio – Sulla sua cima è stato eretto un monumento di 40 m. di altezza in memoria di don José Maria Morelos e Pavón. Nel suo interno il pittore Ramón Alva de la Canal ha dipinto la vita dello stesso eroe. La comunità che abita nell’ isola ha conservato le sue tradizione, come la Notte dei morti, ceremonia nella quale i pescatori salgono con le loro tipiche reti “a farfalla” sulle loro barche illuminate con lummini accesi.Isola de Tecuena – E’ l’ isola più piccola del lago di Pátzcuaro. E’ un luogo suggestivo che invita al riposo e alla riflessione.Isola de Yunuén – Le sue attrazioni sono la sua vegetazione e le costruzioni tipiche. Questa isola ha un pittoresco imbarcadero, casette rustiche per villeggianti e altre strutture, che permettono un soggiorno tranquillo e piacevole.Isole “Los Urandenes” – Sono tre isole circondate da canali di gran bellezza. Qui si trovano le principali riserve del “pesce bianco”. I suoi abitanti sono abili nella pesca con le reti “a farfalla”.Jarácuaro . E’ la isola più estesa del lago di Pátzcuaro; la sua popolazione è di origine indigena. Da un tempio del XVI secolo si può avere una bellissima vista panoramica.Tócuaro – Paese che ha raggiunto una fama mondiale per le sue maschere intagliate in legno, che si utilizzano nelle danze tradizionali presenti e passate di Michoacán, come quella dei “Viejitos” (Vecchietti) o “Los Guerreros” (I Guerrieri).

MAPPA INDICE

Isla de Janitzio

Page 19: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

16 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Mappa di Ditorni di Pátzcuaro

Simbología

APATZINGÁN APATZINGÁN

URUAPÁN

MORELIA

ZAMORA Cantabria

BellasFuentes

Coeneo dela Libertad

Tarejero

Naranja de Tapia

Comanjá

SantiagoAzajo

LázaroCárdenas

LagoZinziro

San Isidro

Zarzamora

San JerónimoPurenchecuaro Chupícuaro Santa Fe

de la LagunaSan AndrésTziróndaro

OponguioNapizaro

ErongaricuaroSan Francisco

UrichoArocutín

SanPedro

AjunoHuimangaro

San JuianTumbio

IchupioUcasanastacua

San PedroCucuchuchu

Sanabria

Fontezuelas

Tzurumútaro

Huecorio

Los Tanques

La PalmaSan Gregorio

Tupátaro

Huiramba

El Correo

Lago dePátzcuaro

LagoZirahuen

Pacanda

YunuénTecuenaJanitzio

Jarácuaro LosUranderes

Ihuatzio

Zacapu

Quiroga

Tzintzunzan

Zirahuén

Tingambato

Santa Claradel Cobre

Ario deRosales

Tacámbaro

Cuanajo

PátzcuaroTocuaro

INDICE

Simbología

Distanze da Patzcuaro:Ario de RosalesCarácuaroErongarícuaroHuaniqueoLagunillasNocupétaro

Km.46

136187425

128

QuirogaSta. Clara del CobreTacámbaroTzintzuntzanZacapuZirahuén

Km.192454176122

Page 20: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

17 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Antica città di origine preispanica che si è trasformata nella seconda città più importante di Michoacán. E’ stata denominata il “giardino di Michoacán” o “Capitale mondiale dell’ avocado” per l’enorme quantità di questo prodotto che si coltiva nei suoi dintorni. E’ famosa per la produzione di vassoi, “jícaras”, maschere, scatole e altri oggetti in legno, artisticamente decorati con una tecnica di pintura e intaglio che risale all’ epoca precolombiana. Tra le molteplici attrazioni possiamo ricordare: il Tempio di San Francesco che conserva parte dei muri del XVI secolo e nella parte posteriore una facciata “plateresca” degna di essere ammirata; la Huatápera e le cappelle dei quartieri “La Maddalena”, San Francesco

(meglio conosciuto come San Francisquito), San Giovanni Battista, San Pietro, San Michele e Santiago; il Mercato “de antojitos”; il Museo municipale “Edoardo Ruiz” che esibisce oggetti preispanic i ; la Casa regionale del turista, dove gli artigiani della regione mostrano e vendono i loro prodotti; il mercato dell’ artigianato.I d intorni d i Uruapan off rono bei paesaggi boscosi e la vista dello spiccante vulcano Paricutín, considerato il più giovane del mondo e l’ unico che l’ essere umano ha visto nascere.

Uruapan

INDICE

Page 21: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

18 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

S a n P e d r o Zacán – Spicca la cappella di Santa Rosa, edif ic io del secolo XVI e la Parrocchia di Pedro.Paracho – Il municipio é formato da otto pi t toresche comunitá, piene di tradizioni e bellezze naturali

ed architettoniche. É famoso per l’elaborazione di chitarre, violini, viole, violoncelli, contrabbassi e mandolini d’alta qualitá. Si puó visitare il Cerrito Pelón, la Casa dell’Arte e della Cultura Purépecha, il Monte di Raretzuruan, la Casa della Cultura, il Centro per l’Investigazione e lo Sviluppo della Chitarra, il Museo della Chitarra ed il Parco Comunale. San Lorenzo – vi si trova una chiesa dedicata al santo che dá il nome al paese. Questo monumeto storico conserva la sua facciata del secolo XVI e nel cortile la croce del 1823. Di fianco si trova la Cappella dell’antico Ospedale. Le donne del paese elaborano tovaglie e tovaglioli ricamati a punto di croce e bambole di stoffa vestite con gli indumenti tipici degli indigeni.Capácuaro – si puó visitare la parrocchia di San Giovanni Battista che risale al secolo XVI, con la sua antica facciata in pietra.Angahuan – Pittoresco paese fondato ancor prima della conquista. Uno dei pochi luoghi della sierra michoacana che ha conservato il suo aspetto originale, con le tipiche case in legno il cui tetto é fabbricato con sottili assi di legno, piú leggere dei mattoni. Risalta la Cappella dell’Ospedale e la chiesa di Santiago Apostolo, in stile moresco della metá del XVI secolo, con una bella croce di pietra nel cortile. Qui si trova il Centro Turistico di Angahuan che possiede ristorante, bungalows, area da campeggio e uno spazio museografico. Nei paraggi si trova il Vulcano Paricutín e le rovine del paese di San Juan

Parangaricutiro, sepolto dalla lava; dal paese si offrono passeggiate a cavallo fino alla zona del vulcano. San Juan Nuevo Parangaricutiro – Il 10 maggio del 1944 l’antico paese fu abbandonato a causa di un’eruzione del Vulcano Paricutín, per cui gli abitanti si sono trasferiti nell’ ex-hacienda “Los conejos”. Si raccomanda la visita del Santuario del Sr. de los Milagros, la sorgente “El laguito”, Pantzingo , luogo d’allevamento del cervo dalla coda bianca ed ideale per l’ecoturismo e le rovine del Tempio di San Juan Parangaricutiro.Santiago Tingambato – C’é una zona archeologica il cui nome in lingua tarasca significa “Luogo tiepido”. Si puó visitare il Tempio di Santiago Apostol del secolo XVI e la Casa per l’Arte e la Cultura Purépecha comunale. La sua architettura ha caratteristiche diverse dagli altri assentamenti di questa regione. Il suo momento di splendore durò dal 200 al 900 d.C. Tra le sue costruzioni possiamo ammirare la piazza 2, i suoi doratoti, il campo del “juego de la pelota” (gioco della palla) e la Tomba 1. Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.Los Reyes - Vale la pena visitare il mercatino del centro della cittá ed assaggiare qualche piatto tipico della regione. Ad una corta distanza si trovano i famosi Chorros del Varal, bellissimo spettacolo con un’estesa cascata che misura 40 metri d’altezza e 40 metri di larghezza.Ziracuaretiro – É un luogo piacevole con un paesaggiocaratterizzato da alberi da frutta. Si puó visitare la Parrocchia di San Miguel Arcángel ed una zona archeologica coperta di petroglifi o incisioni rupestri,che si trova vicino abellissime sorgenticome “La Ziranda”ed il “Tigre”.

Uruapan e dei suoi Dintorni INDICE

Angahuan

Page 22: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

19 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

É una zona privilegiata per la sua ricchezza culturale e naturale ed inoltre conserva le sue tradizioni che si riflettono nell’artigianato e nella squisita gastronomia.Zamora de Hidalgo é la cittá che da il nome alla regione formata da 32 comuni. É conosciuta mondialmente per i suoi “chongos zamoranos” (dolci a base di latte e zucchero) e per la sua alta produzione di fragole, considerate fra le migliori del mondo per il suo sapore e consistenza. Si puó visitare la Cattedrale del Vescovato, bella costruzione neoclassica costruita fra il 1840 ed il 1879. Il Santuario Diocesano di Nostra Signora di Guadalupe, maestosa chiesa progettata per essere la Cattedrale del Vescovato di Zamora. Il Palazzo Federa, elegante edificio costruito nel 1904 inizialmente per essere la residenza del vescovo

di Zamora, il Tempio di San Francisco, la Cappella di San Diego, la parrocchia dell’Immacolata o Purissima, il Tempio del Sagrado Corazon di Jesus, la Chiesa del Carmen, la Parrocchia del Señor de la Salud (Calvario), il Quartiere Teco, la struttura principale dell’ex hacienda Los Espinos ed il Collegio di Michoacán. Si puó anche visitare il Lago di Chapala, dove si possono osservare migliaia di pellicani bianchi che arrivano da ottobre a marzo.

Zamora

INDICE

Santuario Guadalupano

Prenota il tuo Zamora

Page 23: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

20 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

A solo 387 Km. da Morelia, facilmente raggiungibile con la nuova autostrada, la Costa Michoacana é una zona che racchiude una combinazione “magica” di cultura e natura, riflessa nei vestigi archeologici, nelle comunità indigene e nelle belle spiagge, alcune delle quali con un lieve ondeggiare delle acque che permettono di nuotare e di rilassarsi; altre di fronte al mare aperto, con alte onde durante tutto l’ anno, ideali per gli amanti del surf. Inoltre, da giugno a marzo, tre specie di tartarughe ( “Laud, Golfina e Negra”) depongono le uova su queste spiagge. I 250 Km. di costa di questa regione sono un orizzonte di baie, scogli e esuberante

vegetazione dove è possibile ammirare migliaia di palme con noci di cocco, piante di mango, papaya e banane, oltre a innumerevoli uccelli.La città più importante della costa é Lázaro Cárdenas; fra le sue numerose attrazioni possiamo accennare al Palazzo del Comune, la Cattedrale di Cristo re, la banchina dei pescatori, l’ argine del fiume Balsas e la “Presa la Villita” (diga la Villita).

Le Spiagge Sulla Costa

MAPPA INDICE

Maruata

Page 24: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

21 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Spiaggia Jardín ed Eréndira – Con abbondanti palme, sono luoghi ideali per godersi bellissimi tramonti e mangiare frutti di mare freschi.Playa Azul – In ottobre, il mese della tartaruga marina, si possono liberare tartarughe e godere delle tradizioni costiere come la danza della “tarima” che si esegue su una piattaforma di legno.Barra de Pichi - Estuario vicino a Playa Azul, dove si possono realizzare giri in barca e assaporare lo squisito pesce “a la talla”, cucinato alla brace con il legno delle mangrovie, che gli da un sapore unico.Las Peñas – A 37 km da Lázaro Cardenas comincia il litorale roccioso. Ogni anno si celebra l’incontro turistico “Las Peñas”, con esposizioni di pittura, fotografia, artigianato, mostra gastronomica, musica tradizionale e beachvolley.Barra de Tigre – Bella laguna d’acqua dolce con una ricca fauna e flora. Ideale per l’osservazione degli uccelli. Betula, una barca che si é incagliata nel 1993, si é trasformata in un reef artificiale.La Soledad – piccola spiaggia circondata da scogliere, é il luogo ideale per assaporare i migliori gamberi della costa. Annualmente la Domenica delle Palme si realizza il festival Expo-Arena,

SpiaggeINDICE

Page 25: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

22 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

con figure di sabbia, balli tradizionali, esposizioni d’arte ed artigianato. C’é un’esposizione di resti archeologici trovati sotto la sabbia.Pichilinguillo – Conosciuta come “La piscina marina della costa di Michoacán”, é una delle piú belle dello Stato. Eccellente per nuotare e fare giri in barca fra le sue belle grotte, un’esperienza unica. Si puó praticare snorkel e pesca. In dicembre ha sede il Festival dell’Aragosta.Caleta de Campos – La baia é uno specchio d’acqua ideale per nuotare e fare sport acquatici ed anche per il campeggio.Nexpa - Luogo per godere della natura e dell’avventura, ideale per il surf. Sono a disposizione servizi di bungalows ed area da campeggio. Si eseguono tornei internazionali di surf.

Villa Dorada – Spiaggia con grandi onde ed una pendenza moderata, possiede un centro per la conservazione delle tartarughe marine.Maruata – Qui il mare colpisce il paesaggio sempre verde e sette isolette a poca distanza

INDICEMAPPA

La Soledad

Page 26: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

23 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

dalla spiaggia. Ci sono bungalows ed aree da campeggio. La sua gastronomia é squisita, soprat tuto l ’aragosta fresca accompagnata da tortillas fatte a mano.Colola – Ideale per comprare i migliori prodotti d’artigianato della Costa, elaborati in argilla, legno, ed inoltre i tessuti. C’é un piccolo ostello dove si puó pernottare ed un ecomuseo dedicato alla tartaruga marina.Faro di Bucerías – Nella baia si trovano i resti di un naufragio trasformato in barriera corallina artificiale. Ideale per nuotare, fare immersioni e snorkel. Si puó assaporare la gastronomia locale a base di pesce e frutti di mare.La Manzanillera – Luogo perfetto per godersi un’ ottima aragosta. Possiede ristoranti, bungalows e campeggio. A giugno e luglio si

puó osservare l’arrivo di migliaia di uccelli marini, uno spettacolo unico.La Ticla – Ideale per il surf, a disposizione ci sono

bungalows ed area da campeggio.Tu t t i g l i a n n i , l a D o m e n i c a d e l l e Palme, si esegue il Torneo Internazionale di Surf.Ixtapilla – Spiaggia d o v e o g n i a n n o al l ’ incirca 30,000 tartarughe arrivano a depositare le uova, da agosto a settembre.

C’é la possibilitá di campeggio.San Juan de Alima – Possiede un esuberante

vegetazione ed abbondanti uccelli. Ci sono piccoli hotel e bungalows.Santelmo – Bellissima spiaggia che offre un’eccellente varietá di piatti tipici, luogo ideale per il campeggio.

INDICE

Prenota il tuo viaggio verso la Costa di Michoacan

Page 27: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

24 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Mappa della Costa di Michoacan INDICE

MEXICO

200

MEXICO

200

MEXICO

200

MEXICO

37

MEXICO

37

MEXICO

37

IXTAPA-ZIHUATANEJO,

ACAPULCO

MORELIA,PÁTZCUARO,

URUAPAN

MANZANILLO,COLIMA,

GUADALAJARA

JALISCO

COLIMA

GUERRERO

Océano Pacífico

LázaroCárdenas

Barrade

Pichi

Guacamayas La Mira

PlayaAzul

Boca deApiza

Ticuiz

Coahuayana ViejoCoahuayana de Hidalgo

VillaVictoria Coalcomán

Aguililla

El Aguaje

Las Pintadas

Apatzingán

NuevaItalia

Gambara

Zicuirán

LaHuacana

Churumuco

Presa Infiernillo

Tambiscatio

Arteaga

Infiernillo

San Telmo

S.J. Alima

Las Brisas

La Placita de

Morelos

La Ticla

Ixtapilla

La Manzanillera

Faro de Bucerías

Motín de Oro

CololaMaruata

Cachán

TizupanPichilinguillo

Huahua

Tupitina

Mexiquillo

NeixpaCaleta de Campos

Mexcalhuacán

La Soledad

Chuquipan

Las Peñas

Las Calabazas

R. Tu

pitina

R. N

aixpa

R. To

scan

o

R. C

arriz

al

R. B

alsas

Río Tepalcatec Grande

R. Coal

comán

Simbología

Page 28: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

25 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

La regione ha le condizioni climatiche favorevoli per convertirsi durante l’ inverno in un luogo per l’ emigrazione di varie specie. Fra le tante, possiamo risaltare il fenomeno della “farfalla Monarca”. Anno dopo anno, dopo un percorso di circa 4.000 km. dal sud del Canada e dal nord degli Statu Uniti, arrivano a terra michoacana verso la metà di novembre circa 60 milioni di farfalle.

I boschi di pini e “oyamel” che si trovano fra i 2.200 e i 3.000 m. di altezza dal livello del mare, sono l’ abitat ideale per la loro riproduzione.Santuari Della

“Farfalla Monarca”

INDICE

Page 29: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

26 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

A or iente di Michoacán, nella zona l imítrofe con lo “Estado de México” vi sono 5 santuari di farfalle Monarca, dei quali solo due sono aperti al turismo: “Sierra Chincua”, appartenente al Comune di Angangueo e “Il Rosario” nel Comune di Ocampo. Questi s a n t u a r i s i possono visitare a part i re da novembre f ino al 21 marzo, dalle ore 9 alle 17. Per arrivare a “Il Rosario”, è necesario un mezzo di trasporto con sospensione alta che si può noleggiare nel paese di Agangueo. Il s a n t u a r i o d i “Sierra Chincua” si trova a 6 Km. da Angangueo.

INDICEMAPPA

Prenota il tuo viaggio al Santuario della Farfalla Monarca

Page 30: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

27 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Angangueo – Recentemente nominato “Pueblo magico”, é un paese minerario di traccia coloniale e molto colorato, dato che le sue case di legno sono adornate con vasi di coloratissimi fiori. Si puó visitare il Museo Casa Parker.Zitácuaro – Città storica dove venne costituita la “Suprema Junta Nacional Americana” che dette legalità al movimento di indipendenza del Messico. Si trova in una regione caratterizzata da una varietà di bellezze naturali tra cui boschi di pino, di quercia e di “abete bianco”, lagune e sorgenti di acque termali, ideali per il turismo di avventura e l’ ecoturismo. Ricordiamo tra altri, i seguenti luoghi: “los Azufres”, “Laguna larga”, Pacuato, Sabaneta, Mata de Pinos e le grotte di “Tziranda”. Zitácuaro possiede

inoltre una delle attrazioni naturali più importanti di Michoacán, i santuari della “farfalla monarca”.San Felipe los Alzati - Dovuto alla sua localizzazione dalla quale si domina la valle di Zitácuaro si suppone que avesse una funzione strategica per vigilare il passo di gruppi provenienti dal centro del Messico. Il luogo è datato fra il 1200 e il 1500 d.C. L’ insieme delle costruzioni principali è tracciato in base ad assi ortogonali che coincidono con i quattro punti cardinali. La “Pirámide Mayor” di 40 metri di altezza, è la struttura più alta che si trovi in Michoacán. La “Pirámide Menor” ha una scalinata che permette l’ accesso dalla piazza. Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.Ocampo – Paese circondato da montagne con boschi di pino, abete e cedro. Possiede il piú grande santuario della Farfalla Monarca.Le grotte di Tziranda – Sono l’habitat di 19 specie di pipistrelli. Sono a disposizione guide, toilettes e gazebi.

Incantevoli Villaggi

INDICE

Page 31: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

28 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Pucuato, Sabaneta e Mata de Pinos – area turistica che comprende le tre dighe, con un paesaggio di particolare bellezza. É il luogo ideale per il campeggio e la pesca sportiva.Aporo – Piccolo paese, passaggio delle farfalle in direzione verso i santuari. La sua strada principale é un percorso ecologico con bei paesaggi.Tuxpan – Si distingue il Tempio di Santiago Apóstol dove si trova un maestoso olio intitolato “Las Animas”, elaborato nel 1708 da Cristóbal de Villalpando.Contepec – Municipio con gradevoli balneari. Qui si trova un’area turisitca con una grande diga, luogo ottimo per fare sport come la vela e la moto d’acqua.

Jungapeo – É un luogo circondato da cascate e bei paesaggi. In questo municipio nasce la Ruta de la Salud (Percorso della Salute), fascia di terra con abbondanti acque termali che va dal limite orientale di Michoacán fino all’estremo nord-ovest della Ciénaga de Chapa. Per la loro composizione chimica, le acque terapeutiche sono speciali per trattamenti curativi. Maravatío – Si trova in un’ estesa e ricca valle bagnata dal fiume Lerma. Spiccano il Teatro Morelos dell’epoca del porfiriato, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista del secolo XVI, la cappella della Purissima Concezione in stile mudéjar, la casa dove alloggió Don Miguel Hidalgo nel 1810 e la farmacia del Refugio, dove si puó conoscere un’antica e tradizionale farmacia del secolo XIX.Chucándiro – In questo paese troviamo l’ exconvento di San Nicolò Tolentino e la cappella dell’ ospedale della Concezione, tuttedue del XVI secolo. Tra le sue bellezze naturali si possono ricordare “I Bagni”, sorgenti di acque termali con proprietà curative, e “Tanimireche”, sorgenti di acqua fredda che si dirama su una area di 1.5 Km., formando una importante riserva ecologica.

INDICE

Page 32: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

29 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

La cucina michoacana é molto varia, ricca in sapori ed aromi, che ha saputo miscelare sapori pre-colombiani, tecniche spagnole e certamente anche tocchi contemporanei. Nei suoi piatti vengono utilizzati magnificamente i caratteristici alimenti della cucina messicana: il versatile mais, il combinabile fagiolo e l’indispensabile peperoncino. Fra i suoi principali piatti tipici possiamo citare: le deliziose corundas, anche chiamate “tamales de ceniza”, hanno una forma triangolare ed un sapore molto speciale; si possono accompagnare con panna, formaggio ed una salsa rossa piccante e deliziosa.

El guisado de huevo, uovo strapazzato con carne secca, bagnato in una salsa verde abbastanza piccante, ma deliziosa. Le enchiladas michoacanas, ripiene di formaggio, bagnate in un sugo non troppo piccante, servite su un letto d’insalata verde, coperti con formaggio grattato e quadretti di patata e carota. L’originale e caratteristico gazpacho, una miscela di jicama, ananas, mango, peperoncino in polvere, succo di limone, sale e formaggio grattugiato. Gli huchepos, tamales di mais tenero di sapore dolce. I croccanti charalitos, piccoli pesciolini fritti serviti come aperitivo con salsa e limone. La tradizionale sopa tarasca, un’ereditá completamente indigena, che sarebbe un brodo di pomodoro e fagioli con listarelle croccanti di tortilla, pezzi di chile pasilla secco, avocado e formaggio. Lo strano chileatole, che contiene cacao, vaniglia ed un po’ di chile. La squisita minestra fredda di avocado, con cipolla, formaggio cremoso, coriandolo e brodo di pollo. Il churipo, un delizioso brodo di peperoncino rosso e pomodoro preparato con carne di manzo e verdure. Le tradizionali ates (una specie di marmellata solida) di frutta come fico, guayaba e fragola. Ed inoltre i suoi tradizionali gelati (nieves de pasta) preparati con latte, mandorle, spezie e miele d’api.

GastronomíaMichoacana

INDICE

Page 33: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

30 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

Mexico110

Mexico110

Mexico

15

Mexico

15

Mexico

35

Mexico110

Mexico

15

Mexico

15

Mexico

54 Mexico

90

Mexico

90

Mexico110

Mexico

37

Mexico

15

Mexico

15

Mexico

15

Mexico

51

Mexico134

Mexico200

Mexico134

Mexico200

Mexico

37

Mexico

37

Mexico

37

Mexico

37

Mexico

14

Mexico

37

Mexico200

Mexico200

Mexico

43

Mexico

90

Cd.Hidalgo

Zitacuaro ParqueNacional

Bosencheve

Reserva dela Mariposa

Monarca

SAN MIGUEL EL ALTO

TEPIC

CD. DEMÉXICO,PUEBLA

CD. DEMÉXICO,PUEBLA

SAN LUISPOTOSÍ

IRAPUATO

ZIHUATANEJO

GUANAJUATOQUERÉTARO

ESTADODE

MÉXICO

GUERRERO

COLIMA

JALISCO

Lázaro Cárdenas

Guacamayas

Playa Azul

La Mira

San Lucas

Huetamode Núñez

Tiquicheo

San PedroJarácuaro

Santa AnaMayaCuitzeoHuandacareo

Chucándiro

VillaMorelos

Puruándiro

Huaniqueode Morales

VillachuatoAngamacutiro

Panindícuaro

Copándaro

VillaJiménez

Zacapú

Purépero

ZiquítaroPenjamillo

Tlazazalca

Chilchota

Tangancícuaro

Jacona

Atacheo deRegalado

Atecuario dela ConstituciónLa

Rinconada

Chavinda

Tangamandapio

Terécuato

EmilianoZapata

Jiquilpan

Sahuayo

VenunstianoCarranza

Pajacuarán

Ixtlán

La BarcaJamay Vista Hermosa

Yurécuaro

Tanhuato

Ecuandureo

La Piedad

Churintzio

Zináparo

Numarán

ZamoraVillamar

LaPalma

Cojumatlánde Reguiles

San JoséGracia

Tepalcatepec

La Ruana

BuenavistaTomatlán

ApatzingánParácuaro

Las Pintadas Nueva Italiade Ruiz

GabrielZamora

Gambara

Zicuirán

La Huacana

Ario deRosales

Puruarán

Pedernales

Turicato

Villa MaderoSanta Claradel Cobre

Tacámbaro

PátzcuaroCuanajo

Huiramba

HuatzanguioIhuatzio

Erongarícuaro

Nahuatzén

Comachuén

Timgambato

Caracha

Paracho

Capácuaro

Parangaricutiro

Angahuan

NurioCocucho

Charapán

Tanaco

OcumichoPatambán

Pamatácuaro

Peribán

Los Reyes

Tocumbo

TingüindínCotija

de la Paz

Tancítaro Teretán

Churumuco

Infiernillo

Arteaga

Tambiscatíode Ruiz

Aguililla

El Aguaje

Coalcomán deVázquez Pallares

Villa Victoria

Aquila

Coahuayanade Hidalgo

CoahuayanaViejo

Pastor OrtizSan José Huipana

Jeráhuaro

Acuitziodel Canje

NocupétaroCarácuaro

Capula

Tzitzio

CharoIndaparapeo

Queréndaro

ZinapécuaroÁlvaro Obregón

Tarimbaro

MorelosSan NicolásObispo

GUADALAJARA

Colima

Uruapán

Morelia

Laguna de Chapala

Laguna deCuitzeo

Laguna de Yuriria

Río Lerma

Río Lerma

Lagode

Pátzcuaro

Presa Infiernillo

MilCumbres

CerroHueco

Quiroga

VolcánParicutín

Acámbaro

Salvatierra

Celalya

Salamanca

Moroleón

Abasolo

Pénjamo

Atotonilco El Alto

ArandasZapotlanejo

OcotlánChapala

ParqueNacional

Laguna deCamécuaro Coeneo

Eréndira

Tiripetio

Cherán

NuevoUrecho

Jerónimo

Río Tepalcatec Grande

Océano Pac í f i co

Araró

ParqueNacional del

Pico deTancítaro

Parque NacionalJosé Ma. Morelos

P.NacionalC. de Garnica

Parque NaturalLos Azufres

Caleta deCampos

Mexiquillo

Pichilinguillo

Maruata

Faro deBucerias

Las Brisas

San Juande Alima

La Ticla

Presa deCointzio

Tuzantla

Jungapeo

P. delBósque

San FelipeLos Alzatl

Tuxpan

Zaraguato El Rosario

Angangeo

Senguio

Tlalpujahua

Contepec

PresaTepuxtepec

Maravatio

Mappa di Michoacán INDICE

Tabella DelleDistanze da

Morelia:AcapulcoAguascalientesGuadalajaraGuanajuatoIxtapa-ZihuatanejoLeónMéxico, D.F.MonterreyQuerétaroSan Luis PotosíTolucaZacatecas

Km.46

136187425

128192454176122

SimbologíaAeropuertoArtesaníasBalneario, lugar de nadoBelleza NaturalBuceoCampismoCascadaEsnorquelEspeleologíaCentro Comercial

Ciclismo de montañaGasolineríaGastronomía regionalGofGrutasHaciendaHotelInformación TurísticaKayakMercado

Monumento ColonialMuseoPaseo a CaballoPescaPintura RupestrePunto de InterésObservación de AvesObservación de PelícanosObservacion de TortugasObservación de MariposaMonarca

RestaurantesServicio MédicoSurfTeatroTerminal de AutobusTienda de AutoservicioTrailer ParkVeleoVolcánUniversidadZona Arqueológica

Page 34: Mappe & Informazioni Turistiche - Destinos Mexico · 2017-08-09 · si può scegliere tra “chongos zamoranos”, “ates morelianos”, “buñuelos” o un “gelato di pasta”,

31 © 2017 Tutti i diritti riservati. E ‘vietato copiare inparte o in toto senza il permesso dell’autore

w

www.visitmexico.com

Assicurarsi di seguire noi