MapInfo Pro License Server v4.7 User Guide · 2019. 2. 18. · Quando si attiva una licenza...

41
License Server Versione 4.7 Guida utente del server di licenza

Transcript of MapInfo Pro License Server v4.7 User Guide · 2019. 2. 18. · Quando si attiva una licenza...

MapInfo Pro License Server v4.7 User GuideAnnunci
Copyright
© Dicembre 2016 Pitney Bowes Software Inc.
Le informazioni fornite nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso e non sono da considerarsi vincolanti per il fornitore o i suoi rappresentanti. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa con qualsivoglia mezzo, elettronico o meccanico, inclusa la fotocopiatura, senza previo consenso scritto di Pitney Bowes Software Inc., One Global View, Troy, New York 12180-8399. © 2016 Pitney Bowes Software Inc. Tutti i diritti riservati. Pitney Bowes Software Inc. è una società affiliata completamente controllata da Pitney Bowes Inc. Pitney Bowes, il logo aziendale, MapInfo, Group 1 Software e Server di licenza sono marchi di Pitney Bowes Software Inc. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.
I recapiti di tutte le sedi di Pitney Bowes Software Inc. sono disponibili all'indirizzo: http://www.pitneybowes.com/us/contact-us.html
I prodotti menzionati nella presente documentazione possono essere marchi dei rispettivi produttori; tale proprietà viene qui riconosciuta. I nomi dei marchi registrati vengono utilizzati in questa pubblicazione a beneficio dei rispettivi titolari e senza alcun intento di violazione.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 3
Licenze concorrenti 6
Licenze prestabili 7
Licenze distribuibili 7
2 - Installazione e attivazione
Requisiti di sistema 10
Avvio dell'Utilità server di licenza 14
Attivazione di una licenza server 15
Connessione degli utenti al server di licenza 20
3 - Uso dell'Utilità server di
licenza
Proprietà di licenza 23
Ripristino di una licenza distribuibile 31
Supporto delle licenze distribuibili scoperte 31
File di opzioni dell'Utilità server di licenza per MapInfo Pro e MapInfo Runtime 32
Modifica di opzioni nel file di opzioni 33
Aggiornamento dell'elenco licenze 37
Informazioni sul server di licenza 38
Risoluzione dei problemi 39
1 - Introduzione Questa guida è stata realizzata per agevolare l'installazione, la configurazione e l'amministrazione del server di licenza Pitney Bowes.
In questa sezione
Panoramica 6 Server di licenza e utilità 6 Licenze concorrenti 6 Licenze prestabili 7 Licenze distribuibili 7 Amministratore del server di licenza 7
Introduzione
Panoramica
L'organizzazione dell'utente ha recentemente acquistato software MapInfo Pro da Pitney Bowes Inc. utilizzando licenze concorrenti. Per utilizzare uno schema di licenze concorrenti, è necessario installare e gestire un server di licenza per le richieste di licenze del prodotto da parte degli altri computer nella rete.
Server di licenza e utilità
Il server di licenza gestisce le richieste di licenza per i prodotti Pitney Bowes. Le licenze possono essere distribuibili, concorrenti oppure in prestito.
L'Utilità server di licenza è un'applicazione inclusa nel server di licenza. Consente di configurare il server di licenza e di monitorare l'uso delle licenze dei prodotti presso la propria organizzazione.
L'Utilità server di licenza supporta un singolo tipo di licenza per versione. Questo significa che, se si desidera fornire licenze per la stessa versione del prodotto, è necessaria un'Utilità server di licenza per le licenze concorrenti e una seconda Utilità server di licenza per le licenze prestabili.
Licenze concorrenti
Uno schema di licenze concorrenti permette di eseguire un prodotto in più computer utilizzando un singolo server di licenza. Il server di licenza limita il numero di computer in cui può essere eseguito contemporaneamente un prodotto Pitney Bowes al numero di licenze concorrenti acquistate dall'organizzazione.
Quando si attiva una licenza concorrente, per effettuare la connessione è necessario fornire il nome e il numero di porta del computer con il ruolo di server di licenza. Dopo l'inserimento di tali informazioni, la registrazione della licenza viene eseguita automaticamente a ogni avvio del prodotto.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 6
Introduzione
Licenze prestabili
Alcune licenze concorrenti possono essere prese in prestito. Le licenze prestabili consentono di utilizzare un prodotto quando non è possibile effettuare la connessione al server di licenza. Ad esempio, se un prodotto è installato in un computer portatile e si prevede di uscire dall'ufficio, è possibile ottenere una licenza in prestito per utilizzare il prodotto quando si è fuori.
Il prodotto deve essere connesso al server di licenza per poter ottenere una licenza in prestito. La procedura da seguire per ottenere una licenza in prestito dipende dal prodotto in uso. Per informazioni più specifiche, consultare la documentazione del prodotto in uso.
Quando si ottiene una licenza in prestito, è necessario definire un periodo di tempo. Se non si restituisce la licenza prima della fine del periodo di prestito, alla successiva connessione al server la licenza viene automaticamente restituita al server. Per istruzioni, vedere Durata massima del prestito.
Licenze distribuibili
Le licenze distribuibili sono molto simili alle licenze prestabili, tuttavia non scadono dopo un determinato periodo di tempo. Invece che ottenere una licenza in prestito per un determinato periodo di tempo, si attiva la licenza per l'uso illimitato del prodotto, concesso in licenza per un periodo di tempo illimitato.
Per poter attivare una licenza distribuibile, il prodotto deve essere connesso al server di licenza. La procedura da seguire per attivare una licenza dipende dal prodotto in uso. Per informazioni più specifiche, consultare la documentazione del prodotto in uso.
Quando non è più necessario utilizzare il prodotto concesso in licenza, è possibile restituire al server di licenza la licenza distribuibile per renderla disponibile ad altri utenti dell'organizzazione.
Amministratore del server di licenza
L'amministratore del server di licenza è la persona responsabile dell'impostazione e della configurazione del server di licenza. Le principali responsabilità dell'amministratore sono:
• Installare e gestire il server di licenza Pitney Bowes. • Attivare una licenza del server per gestire l'uso delle licenze del prodotto.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 7
Introduzione
• Fornire agli utenti del prodotto il nome del server e il numero di porta che devono utilizzare quando attivano o disattivano la registrazione delle licenze dei prodotti.
• Monitorare le licenze per i prodotti Pitney Bowes mediante l'Utilità server di licenza. • Specificare la durata massima del periodo per cui un utente può utilizzare una licenza in prestito.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 8
2 - Installazione e attivazione Questa sezione descrive come installare il server di licenza e attivare una licenza server.
In questa sezione
Requisiti di sistema 10 Installazione 10 Arresto e avvio dell'Utilità server di licenza 13 Avvio dell'Utilità server di licenza 14 Attivazione di una licenza server 15 Connessione degli utenti al server di licenza 20
Installazione e attivazione
Requisiti di sistema
Il prodotto è stato testato sui seguenti sistemi operativi desktop Microsoft Windows:
• Windows 10 a 64 bit • Windows 8.1 a 64 bit • Windows 7 Ultimate SP1 a 64 bit • Windows 2012 Server R2 SP1 a 64 bit • Windows 2012 Server R2 a 64 bit con XenApp 7.5 • Windows 2008 Server R2 SP1 a 64 bit • Windows 2008 Server R2 SP1 a 64 bit con XenApp 6.0
Note sul sistema
Non sono richieste procedure specifiche per installare l'Utilità server di licenza in un sistema operativo Windows a 64 bit.
È possibile eseguire l'Utilità server di licenza nei seguenti ambienti virtualizzati:
• VMware Workstation 10 • VMware ESXi 5.5
Avvisi di attribuzione OpenSource
Questo prodotto contiene QT Assistant versione 5.2.0, concesso in licenza in base ai termini della GNU Lesser General Public License, versione 2.1, febbraio 1999. La licenza è scaricabile da: http://www.gnu.org/licenses/lgpl-2.1.txt. Il codice sorgente del software è disponibile nel sito http://qt-project.org/downloads.
Installazione
Questa sezione spiega come installare il server di licenza negli scenari seguenti:
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 10
• Nuova installazione: prima installazione del server di licenza o dopo la rimozione di un'installazione precedente. Per le istruzioni, vedere Nuova installazione.
• Installazione di aggiornamento: installazione del server di licenza sopra una versione precedente del prodotto. Per le istruzioni, vedere Installazione di aggiornamento alla pagina 12.
Durante l'installazione del server di licenza viene installata anche l'Utilità server di licenza, che consente di attivare licenze server per i prodotti Pitney Bowes e di eseguire attività di amministrazione del server.
Pastaba Se si aggiorna un prodotto utilizzando una licenza prestabile o distribuita, installare una versione compatibile dell'Utilità server di licenza, ovvero una versione del server di licenza rilasciata insieme o dopo la versione del prodotto che si sta aggiornando. Se si installa o si aggiorna MapInfo® Pro 16.0, è necessario installare la versione 4.7 dell'Utilità server di licenza.
Se si utilizza una versione non compatibile dell'Utilità server di licenza, durante il recupero delle licenze per il prodotto possono verificarsi i problemi seguenti:
• Il prodotto non riesce a ottenere una licenza prestabile. • Il prodotto non riesce ad attivare una licenza distribuita dal server di licenza.
In questo caso, contattare l'amministratore del server di licenza e chiedere di aggiornare tale server a una versione compatibile con la versione del prodotto in uso.
Se dopo aver preso in prestito o attivato una licenza si ripristina una versione precedente dell'Utilità server di licenza, non è possibile trasferire di nuovo al server di licenza la licenza in prestito o attivata. Se si effettua un tentativo, l'operazione viene sospesa senza visualizzare alcun messaggio di errore.
Nuova installazione
Per installare il server di licenza: 1. Inserire il supporto nell'unità. Individuare l'Utilità server di licenza sul DVD, in Installa
prodottiServer di licenza MapInfo o nel percorso Professional_PROG_DVD\Install\MILServ\MILS_Setup.exe del DVD.
Se si effettua l'installazione dal percorso, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file MILS_Setup.exe e selezionare Esegui come amministratore dal menu a comparsa per eseguire l'installazione con privilegi elevati. Viene visualizzato un messaggio per richiedere l'autorizzazione a continuare. Per continuare fare clic su Consenti o su Sì. Se non si risponde e si verifica un timeout del messaggio, l'installazione non riesce.
Viene avviata la procedura guidata di installazione. 2. Nella finestra di dialogo introduttiva fare clic su Avanti. 3. Nella finestra di dialogo Contratto di licenza selezionare il pulsante Accetto i termini del
contratto di licenza. Se si desidera stampare il contratto di licenza, fare clic su Stampa. Fare clic su Avanti.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 11
Installazione e attivazione
4. Nella finestra di dialogo Cartella di destinazione individuare il server di licenza. Il percorso predefinito è:
C:\Programmi\MapInfo\License Server\
5. Fare clic su Modifica per selezionare un'altra cartella. Dopo aver selezionato la cartella di destinazione, fare clic su Avanti.
6. Nella finestra di dialogo Porta server digitare nel campo Numero di porta server di licenza il numero di porta da utilizzare per il server. La porta predefinita è 27000. Fare clic su Avanti.
Pastaba Sono validi i numeri di porta da 1 a 64000.
7. Nella finestra di dialogo Installazione del programma, fare clic su Installa. Il server di licenza e l'Utilità server di licenza vengono installati in base alle impostazioni specificate nei passi precedenti.
8. Nella finestra di dialogo Installazione guidata Installshield completata fare clic su Fine.
Il server di licenza è installato.
Installazione di aggiornamento
Se si dispone di una versione precedente del server di licenza, eseguire un'installazione di aggiornamento.
Durante l'operazione, potrebbe verificarsi un breve periodo di inattività se gli utenti tentano di accedere al server di licenza mentre è in corso l'aggiornamento. Se le licenze sono già state attivate nel server di licenza esistente, durante l'aggiornamento non verranno restituite a Pitney Bowes. Se si desidera restituire le licenze a Pitney Bowes, fare riferimento alla sezione Trasferimento di una licenza alla pagina 27.
Per installare il server di licenza: 1. Inserire il supporto nell'unità.
Se si effettua l'installazione dal percorso, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file MILS_Setup.exe e selezionare Esegui come amministratore dal menu a comparsa per eseguire l'installazione con privilegi elevati. Viene visualizzato un messaggio per richiedere l'autorizzazione a continuare. Per continuare fare clic su Consenti o su Sì. Se non si risponde e si verifica un timeout del messaggio, l'installazione non riesce.
Viene avviata la procedura guidata di installazione. 2. Nella finestra di dialogo introduttiva fare clic su Avanti. 3. Nella finestra di dialogo Contratto di licenza selezionare il pulsante Accetto i termini del
contratto di licenza. Se si desidera stampare il contratto di licenza, fare clic su Stampa. Fare clic su Avanti.
4. Nella finestra di dialogo Installazione del programma, fare clic su Installa.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 12
Installazione e attivazione
Il server di licenza e l'Utilità server di licenza vengono installati in base alle impostazioni specificate nei passi precedenti.
5. Nella finestra di dialogo Installazione guidata Installshield completata fare clic su Fine.
L'aggiornamento del server di licenza viene installato.
Arresto e avvio dell'Utilità server di licenza
Per arrestare o avviare il server di licenza, è necessario utilizzare i servizi di Windows, accessibili dal Pannello di controllo di Windows.
• Accesso alla console Servizi di Windows alla pagina 13 • Arresto del server di licenza alla pagina 13 • Avvio del server di licenza alla pagina 14 • Avvio dell'Utilità server di licenza alla pagina 14
Accesso alla console Servizi di Windows
Per accedere alla console Servizi di Windows: 1. Nel menu Start fare clic su Pannello di controllo. 2. Nel Pannello di controllo digitare servizi nella casella di ricerca. 3. Nei risultati della ricerca selezionare Strumenti di amministrazione. 4. Nella finestra Strumenti di amministrazione, fare doppio clic su Servizi.
Arresto del server di licenza
Per arrestare il server di licenza: 1. Accedere alla console Servizi di Windows. 2. Individuare e selezionare il server di licenza MapInfo nell'elenco Servizi. 3. Eseguire una delle operazioni seguenti:
• Fare clic su Arresta nella parte sinistra della finestra Servizi. • Scegliere Arresta dal menu Azione. • Fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida e selezionare Arresta.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 13
Installazione e attivazione
Dopo l'arresto del servizio, lo stato "Avviato" viene rimosso dal campo Stato della finestra Servizi. Quando un servizio è arrestato, il campo Stato è vuoto.
Avvio del server di licenza
Per avviare il server di licenza: 1. Accedere alla console Servizi di Windows. 2. Individuare e selezionare il server di licenza MapInfo nell'elenco Servizi. 3. Eseguire una delle operazioni seguenti:
• Fare clic su Avvia nella parte sinistra della finestra Servizi. • Scegliere Avvia dal menu Azione. • Fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida e selezionare Avvia.
Quando il servizio è avviato, lo stato del servizio nel campo Stato della finestra Servizi è "Avviato".
Avvio dell'Utilità server di licenza
Per avviare l'Utilità server di licenza:
• Dal menu Start di Windows scegliere Programmi, MapInfo, Server di licenza, Utilità server di licenza.
Viene visualizzata la finestra dell'applicazione Utilità server di licenza.
Al primo avvio dell'Utilità server di licenza, la finestra dell'applicazione risulta vuota.
Sulla barra del titolo della finestra vengono visualizzati il nome e il numero di porta del server di licenza e viene indicato se il server è in esecuzione. Se il server di licenza non è in esecuzione, accedere alla console Servizi di Windows e avviare il server di licenza (vedere Avvio del server di licenza alla pagina 14).
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 14
Installazione e attivazione
Porta per l'Utilità server di licenza
Se l'Utilità server di licenza è in esecuzione in un computer protetto da firewall, le porte TCP/IP per il gestore del server di licenza (lmgrd) e il daemon del produttore (unisw20) devono essere specificate in modo esplicito nel file di licenza (MILICSERVER.lic). Le porte specificate devono essere aperte nel firewall. Il file MILICSERVER.lic si trova nella cartella di installazione LicenseServerUtilty. Le informazioni sulle porte sono specificate nelle prime due (2) righe del file di licenza.
SERVER this_host ANY LicenseServerManagerPortnumber
VENDOR unisw20 PORT=VendorDemonPortNumber
Il valore di LicenseServerManagerPortnumber deve essere compreso tra 1 e 64000.
Pastaba Terminata la modifica del file di licenza è necessario riavviare il servizio del server di licenza di Pitney Bowes.
Attivazione di una licenza server
Per rendere disponibili le licenze agli utenti del prodotto Pitney Bowes, è necessario eseguire l'attivazione di una licenza server che consente di utilizzare il prodotto Pitney Bowes. Inoltre, è necessario essere in possesso delle seguenti informazioni relative al prodotto Pitney Bowes per cui si richiede la licenza:
• Numero di serie • Codice di accesso • Numero di licenze desiderate sul server
Pastaba Questo numero non può superare il numero delle licenze acquistate dalla propria organizzazione. Se si utilizzano più server di licenza, il totale delle licenze su tutti i server non può superare il numero delle licenze acquistate.
Il numero di serie e il codice di accesso sono indicati sulla confezione del prodotto e sulla scheda di attivazione fornita con il prodotto.
Sono disponibili due metodi di attivazione:
• Attivazione automatica • Attivazione tramite posta elettronica
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 15
Installazione e attivazione
Per l'attivazione automatica è necessario disporre di una connessione Internet.
La procedura di attivazione guidata effettua una singola connessione al server di Pitney Bowes. Mediante le credenziali di attivazione fornite con il prodotto, la procedura guidata di attivazione recupera una delle licenze acquistate e la associa al computer.
Per attivare automaticamente una licenza server: 1. Dal menu Start di Windows scegliere Programmi, MapInfo, Server di licenza, Utilità server
di licenza per avviare l'Utilità server di licenza. Viene visualizzata la finestra dell'applicazione Utilità server di licenza, che potrebbe elencare una o più licenze esistenti.
2. Scegliere Attiva dal menu Licenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Specificare le credenziali di attivazione.
3. Immettere il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze per il server di licenza, quindi fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona metodo di attivazione.
4. Selezionare Attivazione automatica, quindi fare clic su Avanti. È necessario attendere alcuni istanti, affinché la procedura guidata trasferisca le credenziali di attivazione a Pitney Bowes ed effettui l'attivazione. Al termine dell'attivazione viene visualizzato un messaggio che segnala il completamento corretto dell'operazione.
5. Fare clic su OK.
L'Utilità server di licenza indica il numero di licenze specificato durante l'attivazione.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 16
Installazione e attivazione
Per informazioni sulle attività del server e la visualizzazione delle informazioni di licenza, vedere Uso dell'Utilità server di licenza alla pagina 22.
Attivazione tramite posta elettronica
Se non si dispone di una connessione Internet, selezionare l'opzione di attivazione tramite posta elettronica. La procedura di attivazione guidata consente di creare un file di richiesta di attivazione, che deve essere inviato a Pitney Bowes per posta elettronica.
Pitney Bowes elabora la richiesta e invia a sua volta due file di risposta di attivazione. La procedura guidata di attivazione utilizza le informazioni contenute in questi file per attivare la licenza server. I file devono essere elaborati in sequenza. Terminata la procedura di attivazione per posta elettronica, è possibile eliminare i file di risposta per l'attivazione.
Per attivare una licenza server tramite posta elettronica: 1. Dal menu Start di Windows scegliere Programmi, MapInfo, Server di licenza, Utilità server
di licenza per avviare l'Utilità server di licenza. Viene visualizzata la finestra dell'applicazione Utilità server di licenza, che potrebbe elencare una o più licenze esistenti.
2. Scegliere Attiva dal menu Licenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Specificare le credenziali di attivazione.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 17
Installazione e attivazione
3. Immettere il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze per il server di licenza, quindi fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona metodo di attivazione.
4. Selezionare Attivazione tramite posta elettronica e fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Indicare un percorso in cui salvare il file di richiesta di attivazione.
5. Selezionare una cartella in cui salvare il file di richiesta di attivazione. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare la destinazione desiderata. Fare clic su OK. Il percorso selezionato viene visualizzato nella casella.
6. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salvare queste informazioni importanti.
Questa finestra di dialogo fornisce le informazioni per inviare il file di richiesta di attivazione a Pitney Bowes. Il percorso completo e il nome del file di richiesta di attivazione sono visualizzati nella casella File di richiesta attivazione. Tenere presente che il nome file della richiesta di attivazione include il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze del prodotto che si sta attivando. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare il file, [email protected], viene visualizzato nella casella Indirizzo e-mail.
Annotare la posizione del file di richiesta di attivazione e l'indirizzo e-mail a cui inviarlo. Attenzione: non modificare il file in alcun modo, In caso contrario, Pitney Bowes potrebbe non essere in grado di elaborarlo e l'attivazione verrebbe ritardata.
7. Fare clic su OK. La procedura guidata di attivazione viene chiusa.
8. Inviare la richiesta di attivazione per posta elettronica a Pitney Bowes, all'indirizzo [email protected]
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 18
Installazione e attivazione
Quando si riceve il file di riposta di attivazione da Pitney Bowes, è possibile procedere con l'attivazione tramite posta elettronica. Si dovrebbe ricevere tale file entro un giorno lavorativo.
Elaborazione del primo file di risposta di attivazione
Una volta ricevuto il primo file di risposta di attivazione da Pitney Bowes, attenersi alla procedura seguente: 1. Copiare il file di risposta di attivazione ricevuto da Pitney Bowes in una cartella accessibile sul
proprio computer e annotarne la posizione. 2. Eseguire l'Utilità server di licenza. 3. Scegliere Elabora file di risposta dal menu Licenza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Elabora risposta di attivazione tramite posta elettronica.
4. Fare clic su Sfoglia per individuare la posizione del file di risposta di attivazione. Nella finestra di dialogo Individuare il file di risposta individuare il file e fare clic su Apri. Il percorso e il nome del file di risposta di attivazione vengono visualizzati nella casella.
5. Fare clic su Avanti. La procedura di attivazione guidata elabora il file di risposta di attivazione e sullo schermo viene visualizzata la finestra di dialogo Indicare un percorso in cui stampare un file di richiesta. Adesso è necessario creare il secondo file di richiesta di attivazione.
6. Selezionare una cartella in cui salvare il secondo file di richiesta di attivazione. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare la destinazione desiderata. Fare clic su OK. Il percorso selezionato viene visualizzato nella casella. Tenere presente che il nome file della richiesta di attivazione include il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze del prodotto che si sta attivando.
7. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salvare queste informazioni importanti.
Questa finestra di dialogo fornisce le informazioni per inviare il file di richiesta di attivazione a Pitney Bowes. Il percorso completo e il nome del file di richiesta di attivazione sono visualizzati nella casella File di richiesta attivazione. Tenere presente che il nome file della richiesta di attivazione include il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze del prodotto che si sta attivando. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare il file, [email protected], viene visualizzato nella casella Indirizzo e-mail.
Annotare la posizione del file di richiesta di attivazione e l'indirizzo e-mail a cui inviarlo. Attenzione: non modificare il file in alcun modo, In caso contrario, Pitney Bowes potrebbe non essere in grado di elaborarlo e l'attivazione verrebbe ritardata.
8. Fare clic su OK. La procedura guidata di attivazione viene chiusa.
9. Inviare la richiesta di attivazione per posta elettronica a Pitney Bowes, all'indirizzo [email protected]
Quando si riceve il secondo file di riposta di attivazione da Pitney Bowes, è possibile portare a termine l'attivazione tramite posta elettronica. Si dovrebbe ricevere tale file entro un giorno lavorativo.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 19
Elaborazione del secondo file di risposta di attivazione
Una volta ricevuto il secondo file di risposta di attivazione da Pitney Bowes, attenersi alla procedura seguente: 1. Copiare il file di risposta di attivazione ricevuto da Pitney Bowes in una cartella accessibile sul
proprio computer e annotarne la posizione. 2. Eseguire l'Utilità server di licenza. 3. Scegliere Elabora file di risposta dal menu Licenza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Elabora risposta di attivazione tramite posta elettronica.
4. Fare clic su Sfoglia per individuare la posizione del file di risposta di attivazione. Nella finestra di dialogo Individuare il file di risposta individuare il file e fare clic su Apri. Il percorso e il nome del file di risposta di attivazione vengono visualizzati nella casella.
5. Fare clic su Avanti. La procedura guidata di attivazione elabora il file di risposta per l'attivazione e visualizza un messaggio per informare che l'attivazione è stata completata.
6. Fare clic su OK.
L'Utilità server di licenza indica il numero di licenze specificato durante l'attivazione.
Per informazioni sulle attività del server e la visualizzazione delle informazioni di licenza, vedere Uso dell'Utilità server di licenza alla pagina 22.
Al termine dell'attivazione è possibile eliminare i file di risposta dell'attivazione. Non è necessario salvarli sul computer.
Pastaba In alcuni casi l'amministratore del server di licenza deve semplicemente inviare un messaggio di posta elettronica a per attivare una licenza server. In tal caso, la procedura di elaborazione del primo file di risposta di attivazione non viene eseguita.
Connessione degli utenti al server di licenza
Per poter utilizzare i prodotti Pitney Bowes con una licenza concorrente, gli utenti devono potersi connettere al server di licenza e registrare una licenza. Per connettersi al server di licenza, gli utenti devono identificare le informazioni seguenti sul server di licenza per il proprio prodotto Pitney Bowes:
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 20
Installazione e attivazione
Una volta stabilita la connessione al server di licenza, la registrazione viene eseguita automaticamente. Appena possibile, comunicare queste informazioni agli utenti del proprio prodotto Pitney Bowes.
Tali dati verranno richiesti agli utenti al momento dell'installazione del prodotto. In caso contrario, è possibile procedere con l'installazione senza indicare il nome e il numero di porta del server di licenza.
I dati verranno nuovamente richiesti all'avvio del programma. Se non si dispone ancora di queste informazioni, è possibile eseguire il prodotto Pitney Bowes usufruendo del periodo di prova, ma a un certo punto sarà necessario effettuare la connessione al server di licenza per registrare una licenza.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 21
3 - Uso dell'Utilità server di licenza Questa sezione spiega come usare l'Utilità server di licenza per il monitoraggio e l'amministrazione del server di licenza.
In questa sezione
Panoramica 23 Informazioni di riepilogo sulle licenze 23 Proprietà di licenza 23 Trasferimento di una licenza 27 Ripristino di una licenza distribuibile 31 Supporto delle licenze distribuibili scoperte 31 File di opzioni dell'Utilità server di licenza per MapInfo Pro e MapInfo
Runtime 32 Modifica di opzioni nel file di opzioni 33 Aggiornamento dell'elenco licenze 37 Durata massima del prestito 37 Informazioni sul server di licenza 38 Risoluzione dei problemi 39
Uso dell'Utilità server di licenza
Panoramica
L'Utilità server di licenza consente di monitorare l'utilizzo della licenza sul server di licenza per i prodotti Pitney Bowes acquistati dalla propria organizzazione.
Questa sezione descrive le attività che è possibile eseguire con l'Utilità server di licenza e indica dove trovare informazioni importanti sul server di licenza e sulle licenze.
Pastaba Tutte le procedure descritte in questo capitolo presuppongono che l'Utilità server di licenza sia già aperta.
Informazioni di riepilogo sulle licenze
Quando si apre l'Utilità server di licenza, le informazioni sull'utilizzo delle licenze vengono aggiornate dal server di licenza. Nella finestra dell'applicazione Utilità server di licenza viene visualizzato un riepilogo delle licenze e del relativo utilizzo all'interno dell'organizzazione.
Vengono visualizzate le seguenti informazioni:
• Nome prodotto - Indica il prodotto associato alla licenza o alle licenze. • Tipo - Indica il tipo di licenza acquistata, ibrida o contemporanea. • Totali - Indica il numero totale di licenze acquistate. • Disponibili - Indica il numero di licenze disponibili per la registrazione.
È possibile ottenere ulteriori informazioni su una licenza nella finestra Proprietà di licenza.
Proprietà di licenza
La finestra Proprietà di licenza offre informazioni più dettagliate relative all'uso della licenza di Pitney Bowes presso la propria organizzazione.
Per aprire la finestra Proprietà di licenza per una licenza: 1. Selezionare una licenza dal relativo elenco. 2. Scegliere Licenza > Proprietà.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di licenza. La finestra è suddivisa in tre categorie:
• Riepilogo alla pagina 24
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 23
Uso dell'Utilità server di licenza
• Dettagli di licenza alla pagina 25 • Elenco utilizzo alla pagina 26 • Esporta alla pagina 26
Riepilogo
La sezione Riepilogo della finestra Proprietà di licenza offre una panoramica dell'utilizzo delle licenze di Pitney Bowes presso la propria organizzazione. Tale sezione fornisce tutte le informazioni visualizzate nella finestra dell'Utilità server di licenza, più il numero delle licenze registrate o prese in prestito.
La sezione Riepilogo contiene le seguenti informazioni:
Prodotto
Il nome del prodotto Pitney Bowes, così come compare nell'elenco delle licenze principale.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 24
Uso dell'Utilità server di licenza
Totali
Registrate
Disponibili
Numero di licenze disponibili per la registrazione.
Nella finestra Proprietà di licenza dell'esempio sono presenti 4 licenze in tutto, di cui 2 registrate e 2 prese in prestito.
Dettagli di licenza
La sezione Dettagli di licenza della finestra Proprietà di licenza offre maggiori dettagli riguardanti ciascun prodotto. La sezione Dettagli di licenza mostra le seguenti informazioni:
Numero di serie
Codice di accesso
Tipo
Indica se la licenza è di tipo ibrido, attivabile o concorrente.
Quantità
Attendibile
Indica se la licenza è valida e non si sospetta alcuna alterazione (una licenza non attendibile può essere disattivata).
Abilitata
In alcune circostanze l'elenco può contenere più di una voce:
• Se tutte le licenze associate a un determinato numero di serie e codice di accesso non sono attivate contemporaneamente, vengono visualizzate più attivazioni con lo stesso codice di accesso.
• Se la propria organizzazione ha acquistato licenze aggiuntive per lo stesso prodotto, vengono visualizzate più attivazioni con codici di accesso differenti.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 25
Uso dell'Utilità server di licenza
Elenco utilizzo
Tale sezione contiene le seguenti informazioni:
Tipo
Indica il tipo di stato della licenza: Registrata o In prestito.
Computer
Nome del computer in cui viene utilizzata la licenza.
Pastaba Se tale computer è controllato in remoto al momento della registrazione o del prestito, viene indicato il nome del computer controllante.
Utente
Indica l'utente della licenza registrata. Le informazioni sull'utente non sono disponibili nel caso delle licenze in prestito.
Data di inizio
Data di registrazione della licenza. Le informazioni sulla data di inizio non sono disponibili nel caso delle licenze in prestito.
Data di fine
Data di scadenza della licenza in prestito. Le informazioni sulla data di fine non sono disponibili nel caso delle licenze registrate.
Esporta
L'Utilità server di licenza consente di esportare in formato testo o CSV (valori separati da virgole) tutte le informazioni relative alle licenze attive sul server.
Se si dispone di licenze per più versioni di MapInfo Pro, è necessario selezionare la versione di MapInfo Pro prima di esportare le informazioni relative alle licenze.
Per esportare le informazioni relative alle licenze:
1. Avviare l'Utilità server di licenza. 2. Scegliere la versione di MapInfo Pro nell'elenco dei Nome prodotto. 3. Scegliere Proprietà dal menu Licenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di
licenza.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 26
Uso dell'Utilità server di licenza
4. Nella finestra di dialogo Proprietà di licenza fare clic su Esporta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva come.
5. Nella finestra di dialogo Salva come specificare il percorso di salvataggio del file nella casella Salva in.
6. Specificare un nome di file nella casella Nome file. 7. Scegliere .txt o .csv dall'elenco Salva come. 8. Fare clic su Salva.
Le informazioni sulle licenze verranno esportate nel formato selezionato.
Trasferimento di una licenza
Se si desidera spostare il server di licenza in un altro computer, sarà necessario trasferire temporaneamente la licenza server a Pitney Bowes. Dopo aver installato il server di licenza sull'altro computer, è possibile eseguire nuovamente l'attivazione della licenza server.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 27
Uso dell'Utilità server di licenza
Sono disponibili due metodi di trasferimento delle licenze.
Trasferimento automatico
Selezionare questa opzione se il computer che ospita il server di licenza dispone di una connessione Internet. La licenza verrà automaticamente trasferita a Pitney Bowes. Per istruzioni, vedere Trasferimento automatico.
Trasferimento tramite posta elettronica
Selezionare questa opzione se non si dispone di una connessione Internet. Viene avviata una procedura guidata che consente di creare un file di richiesta di trasferimento da inviare a Pitney Bowes per posta elettronica. Per istruzioni, vedere Trasferimento tramite posta elettronica.
Pastaba Prima di trasferire una licenza a Pitney Bowes, è necessario restituire tutte le licenze prese in prestito. Per esaminare un elenco di utenti con licenze prese in prestito, scegliere Proprietà dal menu Licenza.
Trasferimento automatico
Per eseguire un trasferimento automatico, è necessario disporre di una connessione a Internet.
Per trasferire una licenza automaticamente: 1. Selezionare dall'elenco licenze la licenza server del prodotto che si desidera trasferire. 2. Scegliere Trasferisci dal menu Licenza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona metodo di trasferimento. 3. Selezionare Trasferimento automatico e fare clic su Avanti. 4. Eseguire una delle operazioni seguenti:
• Se è presente un solo record di licenza, andare al passo successivo. • Se sono presenti più record di licenza per una licenza di prodotto, viene visualizzata la finestra di dialogo Selezionare il record di licenza da trasferire. Selezionare il record di licenza da trasferire e fare clic su Avanti.
Viene visualizzato un messaggio che chiede di confermare il trasferimento di licenza a Pitney Bowes.
5. Fare clic su Sì. Tutte le licenze attive associate al prodotto selezionato vengono restituite.
Pastaba Se per il prodotto selezionato esiste una licenza in prestito, viene visualizzato un messaggio che chiede di restituire tutte le licenze in prestito prima di effettuare il trasferimento della licenza.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 28
Uso dell'Utilità server di licenza
Trasferimento tramite posta elettronica
Il trasferimento tramite posta elettronica comporta uno scambio di messaggi con Pitney Bowes. L'utente deve creare un file di richiesta di trasferimento e inviarlo a Pitney Bowes Software. Pitney Bowes elabora la richiesta e invia a sua volta un file di risposta di trasferimento. La procedura guidata di trasferimento utilizza le informazioni contenute nei file di risposta di trasferimento per trasferire la licenza server.
Per trasferire tramite posta elettronica una licenza server: 1. Selezionare dall'elenco la licenza da trasferire. 2. Scegliere Trasferisci dal menu Licenza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona metodo di trasferimento. 3. Selezionare Trasferimento tramite posta elettronica e fare clic su Avanti. 4. Eseguire una delle operazioni seguenti:
• Se è presente un solo record di licenza, andare al passo successivo. • Se sono presenti più record di licenza per una licenza di prodotto, viene visualizzata la finestra di dialogo Selezionare il record di licenza da trasferire. Selezionare il record di licenza da trasferire e fare clic su Avanti.
Viene visualizzato un messaggio che chiede di confermare il trasferimento di licenza a Pitney Bowes.
5. Selezionare una cartella in cui salvare il file di richiesta di trasferimento. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare la destinazione desiderata. Fare clic su OK. Il percorso selezionato viene visualizzato nella casella. La richiesta di trasferimento contiene il numero di serie e il codice di accesso, nonché informazioni che identificano il computer su cui si sta effettuando l'attivazione.
6. Fare clic su Avanti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salvare queste informazioni importanti.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 29
Uso dell'Utilità server di licenza
Questa finestra di dialogo fornisce le informazioni per inviare il file di richiesta di attivazione a Pitney Bowes. Il percorso completo e il nome del file di richiesta di attivazione sono visualizzati nella casella File di richiesta attivazione. Tenere presente che il nome file della richiesta di attivazione include il numero di serie, il codice di accesso e il numero di licenze del prodotto che si sta attivando. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare il file, [email protected], viene visualizzato nella casella Indirizzo e-mail.
Annotare la posizione del file di richiesta di attivazione e l'indirizzo e-mail a cui inviarlo. Attenzione: non modificare il file in alcun modo, In caso contrario, Pitney Bowes potrebbe non essere in grado di elaborarlo e l'attivazione verrebbe ritardata.
7. Fare clic su OK.
Il record di licenza trasferito esiste ancora, ma viene contrassegnato come disattivato. Gli utenti non possono più registrare né ottenere in prestito la licenza. Diminuisce anche il numero totale di licenze.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di licenza, il record di licenza è presente nell'elenco ma è contrassegnato come disattivato. Se si attiva un'altra licenza server per lo stesso prodotto, il record di licenza disattivato viene rimosso.
8. Inviare il file della richiesta di trasferimento a Pitney Bowes tramite posta elettronica, all'indirizzo [email protected]. Il Servizio clienti di Pitney Bowes invierà un messaggio di posta elettronica di risposta a conferma dell'avvenuto trasferimento. Si dovrebbe ricevere la conferma entro un giorno lavorativo.
Pastaba Non è presente alcun file di risposta da elaborare.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 30
Le licenze distribuibili possono essere ripristinate entro determinati limiti. È possibile ripristinare fino al 10% del numero di licenze distribuibili posseduto. Se ad esempio si possiedono 50 licenze distribuibili, è possibile ripristinare fino a cinque (5) licenze danneggiate.
Per abilitare il ripristino di una licenza distribuibile: 1. Attivare le licenze distribuibili in una singola transazione. 2. Utilizzare le licenze in MapInfo Pro. 3. Aprire l'Utilità server di licenza. Scegliere Proprietà dal menu Licenza per aprire la finestra di
dialogo Proprietà di licenza. La sezione con le informazioni di riepilogo sulle licenze mostra il numero delle licenze utilizzate fino a quel momento da MapInfo Pro.
4. Fare clic su Chiudi. 5. Chiudere e riaprire MapInfo Pro. Se è presente una licenza danneggiata, MapInfo Pro cerca e
ripristina le licenze danneggiate. 6. Aprire l'Utilità server di licenza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di licenza. La sezione con le informazioni di riepilogo sulle licenze mostra il numero delle licenze ripristinate da MapInfo Pro.
Supporto delle licenze distribuibili scoperte
In MapInfo Pro è possibile utilizzare fino al 10% in più del numero di licenze distribuibili posseduto. Se ad esempio si possiedono 50 licenze distribuibili, è possibile utilizzare fino a 5 licenze scoperte.
È possibile utilizzare licenze scoperte ad esempio se si perde una licenza a causa di una formattazione o di un guasto del computer.
Per abilitare l'uso di una licenza scoperta: 1. Attivare le licenze distribuibili in una singola transazione. 2. Utilizzare le licenze in MapInfo Pro. 3. Aprire l'Utilità server di licenza. Scegliere Proprietà dal menu Licenza per aprire la finestra di
dialogo Proprietà di licenza. La sezione con le informazioni di riepilogo sulle licenze mostra il numero delle licenze utilizzate fino a quel momento da MapInfo Pro.
4. Fare clic su Chiudi. 5. Chiudere e riaprire MapInfo Pro.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 31
Uso dell'Utilità server di licenza
6. Aprire l'Utilità server di licenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di licenza. La sezione con le informazioni di riepilogo sulle licenze mostra il numero delle licenze scoperte.
File di opzioni dell'Utilità server di licenza per MapInfo Pro e MapInfo Runtime
Il file di opzioni consente all'amministratore licenze di controllare vari parametri, come il Controllo dell'account utente, entro i limiti della licenza.
L'amministratore dell'utilità server di licenza può controllare i seguenti aspetti:
• Consentire o negare a un utente l'accesso a qualsiasi prodotto nell'Utilità server di licenza • Impedire o consentire a un utente di prendere in prestito una o più licenze con un ID concessione specifico
• Consentire a un utente di utilizzare un prodotto specifico • Impostare le limitazioni di utilizzo per un prodotto specifico • Prenotare una licenza per un utente specifico
Esempi di prodotto:
Parole chiave
DefinizioneParola chiave
Specifica il nome dell'utente che esegue MapInfo Pro o MapInfo Runtime. I nomi utente rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole e non possono
Utente
contenere spazi, ad esempio, utente1, utente2 e così via. Per definire più utenti è possibile utilizzare il formato seguente:
USER utente1 utente2
Definisce il nome host del sistema o l'indirizzo IP su cui viene eseguita l'applicazione. I nomi host rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole,
HOST
ad esempio host1, host2 e così via. L'indirizzo IP può contenere caratteri jolly, ad esempio 153.142.75.* (0-255). Per definire un host è possibile utilizzare il formato seguente:
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 32
Uso dell'Utilità server di licenza
DefinizioneParola chiave
HOST host1 host2 153.142.75.120
Definisce un gruppo di utenti in base al relativo nome utente, ad esempio gruppo1, gruppo2 e così via. Per definire un gruppo è possibile utilizzare il formato seguente:
GROUP
GROUP gruppo1 utente1 utente2
In questo caso, il gruppo gruppo1 è formato dagli utenti utente1 e
utente2.
Definisce un gruppo specifico in base al relativo nome host o indirizzo IP, ad esempio gruppo_host1, gruppo_host2 e così via. Per definire un gruppo host è possibile utilizzare il formato seguente:
HOST_GROUP
e dall'host host1.
Per includere commenti nel file di opzioni, iniziare ogni riga di commento con il carattere #. Esempio di commento:
Commento
Modifica di opzioni nel file di opzioni
Il file di opzioni unisw20.opt, disponibile nella cartella di installazione dell'Utilità server di licenza, consente di definire e modificare le opzioni, oltre che di controllare vari parametri.
Pastaba Dopo la modifica del file unisw20.opt è necessario riavviare i servizi del server di licenza di MapInfo. Le righe del file di opzioni possono contenere al massimo 4000 caratteri.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 33
Uso dell'Utilità server di licenza
Licenze concorrenti
Opzione INCLUDE
Scenario Voce nel file di opzioni
Il gruppo gruppo1può usare la licenza solo per prodotto1. INCLUDE prodotto1 GROUP gruppo1
utente1 può usare la licenza solo per prodotto1. INCLUDE prodotto1 USER utente1
gruppo_host1 può usare la licenza solo per prodotto1. INCLUDE prodotto1 HOST_GROUP gruppo_host1
host1 può usare la licenza solo per prodotto1. INCLUDE prodotto1 HOST host1
group2 può usare la licenza solo per prodotto2. INCLUDE prodotto2 GROUP group2
Opzione EXCLUDE
Impedisce a gruppo1di usare prodotto1 in qualunque EXCLUDE prodotto1 GROUP gruppo1 sistema della rete.
Impedisce a utente1 di usare prodotto1 in qualunque sistema della rete.
EXCLUDE prodotto1 USER utente1
Impedisce a gruppo_host1 di usare prodotto1 in EXCLUDE prodotto1 HOST_GROUP qualunque sistema della rete.
gruppo_host1
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 34
Uso dell'Utilità server di licenza
Opzione EXCLUDEALL
Impedisce a gruppo1di usare qualsiasi licenza fornita dall'Utilità server di licenza.
Impedisce a utente1 di usare qualsiasi licenza fornita dall'Utilità server di licenza.
Impedisce a gruppo_host1 di usare qualsiasi licenza fornita dall'Utilità server di licenza.
Opzione RESERVE
RESERVE 2 prodotto1 HOST_GROUP gruppo_host1
Prenota due licenze di prodotto1 per gruppo_host1.
Opzione MAX
Impedisce a gruppo1di utilizzare più di cinque licenze per prodotto1.
Impedisce a gruppo_host1 di utilizzare più di cinque licenze per prodotto1. MAX 5 prodotto1 HOST_GROUP
gruppo_host1
EXCLUDEALL GROUP gruppo1
EXCLUDEALL USER utente1
EXCLUDEALL HOST_GROUP gruppo_host1
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 35
Uso dell'Utilità server di licenza
Impedire a un singolo utente di utilizzare la licenza
Voce nel file di opzioni Scenario
GROUP gruppo1 utente1 utente2 utente3 utente4
Consente a tutti gli utenti di gruppo1, ad eccezione di user2, di utilizzare licenze per prodotto1.
INCLUDE prodotto1 GROUP gruppo1
EXCLUDE prodotto1 USER utente2
Licenze distribuite e prestabili
Opzione INCLUDE_ENTITLEMENT
Il grupo host gruppo_host1 può prendere licenze in prestito INCLUDE_ENTITLEMENT nserie1 solo usando il numero di serie nserie1.
HOST_GROUP gruppo_host1
Il gruppo gruppo1 può prendere licenze in prestito solo usando INCLUDE_ENTITLEMENT nserie2 il numero di serie nserie2.
GROUP gruppo1
Opzione EXCLUDE_ENTITLEMENT
Impedisce a gruppo1di prendere licenze in prestito utilizzando il EXCLUDE_ENTITLEMENT nserie1 numero di serie nserie1.
GROUP gruppo1
USER utente1
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 36
Uso dell'Utilità server di licenza
Voce nel file di opzioni Scenario
EXCLUDE_ENTITLEMENT nserie1 HOST_GROUP gruppo_host1
Impedisce a gruppo_host1 di prendere licenze in prestito utilizzando il numero di serie nserie1.
Esclusione di un utente dal prestito delle licenze
Scenario Voce nel file di opzioni
Consente a tutti gli utenti di gruppo1, ad eccezione di user2, GROUP gruppo1 utente1 utente2 di prendere licenze in prestito usando il numero di serie nserie1.
utente3 utente4
Aggiornamento dell'elenco licenze
Quando si aggiorna l'elenco delle licenze, le informazioni relative a queste ultime vengono aggiornate rispetto all'ultimo avvio dell'Utilità server di licenza.
Per aggiornare l'elenco delle licenze: Scegliere Aggiorna dal menu Server.
Viene visualizzata una finestra di avanzamento e l'elenco delle licenze viene aggiornato.
Durata massima del prestito
Con MapInfo Pro è possibile utilizzare l'Utilità server di licenza per configurare la durata massima del prestito sul server di licenza. La durata del prestito deve essere un numero compreso tra 1 e
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 37
Uso dell'Utilità server di licenza
365. Dopo l'impostazione del nuovo limite nell'Utilità server di licenza, gli utenti di potranno prendere in prestito una licenza per il numero massimo di giorni specificato.
Pastaba Per impostazione predefinita, il limite massimo del prestito è di 365 giorni. Se necessario, un amministratore può reimpostare il limite massimo del prestito nell'Utilità server di licenza, per specificare un valore diverso.
Per visualizzare la durata massima del prestito nell'Utilità server di licenza, procedere come segue: 1. Scegliere Durata massima del prestito dal menu Server per aprire la finestra di dialogo Limite
massimo del prestito. 2. Specificare il limite massimo del prestito, da 1 a 365 giorni, e fare clic su OK.
Il valore immesso viene impostato come limite massimo del prestito.
Informazioni sul server di licenza
L'Utilità server di licenza MapInfo consente di visualizzare informazioni sul server di licenza mediante un file di registro. Tale file può essere aperto in un'applicazione associata ai file .txt, come il Blocco note.
Vengono visualizzate le seguenti informazioni:
• Numero di porta • Nome computer del server di licenza • Stato del servizio (avviato o arrestato) • Versione (di lmgrd.exe)
Per visualizzare il file di registro, eseguire una delle operazioni descritte di seguito:
• Scegliere Apri file di registro dal menu File. • Individuare la cartella di installazione del server di licenza e aprire il file log.txt.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 38
Uso dell'Utilità server di licenza
Risoluzione dei problemi
Creazione di un file di registro per l'acquisizione di messaggi di errore
Per risolvere i problemi di licenza, come la perdita delle licenze, è possibile specificare che i messaggi di errore del server di licenza sono scritti in un file di registro. È consigliabile utilizzare questa funzionalità quando si segnalano i problemi di licenza all'addetto del servizio di assistenza clienti, che aiuta l'utente a impostare il livello di registrazione della licenza. L'addetto del servizio di assistenza clienti legge i messaggi nel file di registro per aiutare l'utente a risolvere i problemi di licenza.
Per attivare la registrazione degli errori e specificare la quantità di informazioni da salvare nel file di registro, è necessario impostare su un valore da 1 a 3 una variabile di ambiente del server di licenza denominata MI_LOGLEVEL. Se si imposta zero (0), la registrazione degli errori viene disattivata. Per impostazione predefinita, il livello di registrazione del server di licenza è uno (1). Tale livello prevede la registrazione dei messaggi di errore per alcune situazioni specifiche e in caso di eliminazione delle licenze non valide.
AzioneLivello di registrazione
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 39
Uso dell'Utilità server di licenza
Livello di Azione registrazione
1 Registra brevi messaggi di errore e i codici di errore, oltre all'eventuale eliminazione delle licenze non valide. Questa è l'impostazione predefinita.
2 Registra messaggi di errore dettagliati e i codici di errore, l'eventuale eliminazione delle licenze non valide e ulteriori messaggi diagnostici.
3 Registra tutte le informazioni previste dal livello 2, oltre ad alcune informazioni aggiuntive. Questo livello è utile solo per le applicazioni client, come MapInfo Pro, che utilizzano licenze prestabili o distribuibili.
Il server di licenza registra tutte le attività relative alle licenze che si verificano nel server in un file denominato PBLicense.log, nella cartella %temp% di Windows sul computer che esegue il server di licenza. Il software client, come MapInfo Pro, registra tutte le attività relative alle licenze che si verificano nel computer client in un file denominato PBLicense.log, nella cartella %temp% di Windows sul computer client. Il percorso predefinito della cartella %temp% è il seguente C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp.
Quando si segnala un problema di licenza all'addetto del supporto tecnico di Pitney Bowes è necessario inviare tale file di registro insieme ai dettagli del problema.
Quando il file di registro raggiunge la dimensione massima (circa 1 MB), viene rinominato in PBLicense.bak e le voci di registro successive vengono scritte nel nuovo file PBLicense.log.
Per impostare il livello di registrazione:
1. Scegliere Esegui dal menu Start. Nella finestra di dialogo Esegui digitare Control Panel. Selezionare Sistema e quindi Impostazioni di sistema avanzate.
2. Nella finestra di dialogo Proprietà sistema passare alla scheda Avanzate e fare clic su Variabili d'ambiente.
3. Nel gruppo Variabili dell'utente della finestra di dialogo Variabili d'ambiente fare clic su Nuova. 4. Nella finestra di dialogo Nuova variabile utente:
• Nel campo Nome variabile digitare MI_LOGLEVEL. • Nel campo Valore variabile specificare il livello di registrazione (un valore da 0 a 3). Se si imposta zero (0), la registrazione degli errori viene disattivata. Se non si specifica alcun valore, il server di licenza utilizza il livello di registrazione predefinito, ovvero uno (1).
5. Fare clic su OK per chiudere le finestre di dialogo e salvare la nuova variabile.
Se il server di licenza è in esecuzione, arrestarlo e riavviarlo per applicare la variabile di sistema e iniziare la registrazione dei messaggi. Se MapInfo Pro è in esecuzione, è necessario riavviare anche tale applicazione.
License Server 4.7 Guida utente del server di licenza 40
pitney bowes O 3001 Summer Street
Stamford CT 06926-0700
Tutti i diritti riservati
Licenze concorrenti
Licenze prestabili
Licenze distribuibili
Installazione e attivazione
Requisiti di sistema
Note sul sistema
Accesso alla console Servizi di Windows
Arresto del server di licenza
Avvio del server di licenza
Avvio dell'Utilità server di licenza
Porta per l'Utilità server di licenza
Attivazione di una licenza server
Attivazione automatica
Connessione degli utenti al server di licenza
Uso dell'Utilità server di licenza
Panoramica
Proprietà di licenza
Ripristino di una licenza distribuibile
Supporto delle licenze distribuibili scoperte
File di opzioni dell'Utilità server di licenza per MapInfo Pro e MapInfo Runtime
Modifica di opzioni nel file di opzioni
Licenze concorrenti
Risoluzione dei problemi