Manuale Utente Applicazione Web -...

24
Manuale Utente Manuale Utente Applicazione Web Applicazione Web Pharmashop24 Pharmashop24 Rev 1.29 lug 2014

Transcript of Manuale Utente Applicazione Web -...

Manuale UtenteManuale UtenteApplicazione WebApplicazione Web

Pharmashop24Pharmashop24

Rev 1.29 lug 2014

© © 20162016 Robovideo srl Robovideo srl

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 2

IndiceINTRODUZIONE.............................................................................................................4

Motivazioni................................................................................................................4Vantaggi...................................................................................................................4

GUDIA D’USO................................................................................................................5LIVELLI DEL NETWORK...............................................................................................5LOGIN.......................................................................................................................6DATI.........................................................................................................................7PRODOTTI.................................................................................................................9MACCHINE...............................................................................................................11

Ricezione dati ......................................................................................................11Info ...................................................................................................................12Configurazione.....................................................................................................13Mappa ................................................................................................................13Gestione del planogramma....................................................................................14Colori delle celle...................................................................................................16Configurazione canale e gestione delle scorte...........................................................17Pulsanti Aggiungi/Inserisci/Cancella ......................................................................18Pulsante PDF........................................................................................................18Pulsante Vendite...................................................................................................18Pulsante Reintegri.................................................................................................18Pulsante Importa/Esporta......................................................................................19Gestione SafeBox.................................................................................................19

STATISTICHE...........................................................................................................21Preparazione di un nuovo layout.............................................................................22Invio nuovo layout................................................................................................22Connessioni generate dalla macchina......................................................................23Prelievo del denaro...............................................................................................23

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 3

INTRODUZIONE

Motivazioni Gestire Pharmashop24 attraverso internet, via telefonia mobile, DSL o Wi-Fi

Ottimizzare la definizione del planogramma e permettere di associare i prodotti a ognicanale di vendita del Pharmashop24

Identificare velocemente i prodotti da inserire e allo stesso modo quelli da sostituire

Calcolare statistiche per referenza e gruppo con differenti criteri

Vantaggi La Web Application facilita il monitoraggio del network di installazioni Pharmashop, in

ogni momento da qualsiasi parte utilizzando il web browser preferito

Per il cliente non è neccessaria alcuna particolare infrastruttura; i dati sono raccolti eimmagazzinati dai serivi Pharmashop24 su richiesta. Tali dati sono poi restituiti alcliente attraverso un browser.

Le Statistiche sono raccolte in modo anonimo e i clienti possono confrontare i lororisultati con le medie nazionali e regionali per ogni singoolo canale di vendita/prodotto.

Identificare facilmente i prodotti più venduti.

L’uso della Web Application determina importanti incrementi di profitto e un miglior servizio al cliente finale.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 4

GUDIA D’USO

LIVELLI DEL NETWORK

La Web Application può aiutare nella gestione non solo di una singolo distributore, bensì di unarete di distributori installate da un singolo cliente.

Un network di distributori è composto da 4 livelli logici gerarchicamente strutturati all’interno diuna singola nazione:

Cliente

Circuito

Nodo

Distributore

Circuito si usa per raggruppare in base a macro aree o regioni.

Node si usa per raggurppare in base a citta o singola location all’interno della stessa città.

Distributore si usa per raggruppare ogni singola installazione all’interno del nodo.

Esempio. Il cliente “ACME Inc” ha 3 diversi circuiti, per esempio Nord, Centro e Sud:

Il Circuito “Nord” è composto da 3 Nodi, e ogni Nodo si riferisce a una singola città e a1 macchina per nodo

Il Circuito “Centro” è composto da 4 Nodi, ogni nodo si riferisce a una singola città e a 1macchina per nodo

Il Circuito “Sud” è composto da 2 Nodi, entrambi nella stessa città ma a indirizzi diversi.Entrambi i nodi hanno 2 macchine.

Il numero taotale di machine appartenenti allo stesso cliente sarà 3+4+4=11

E’ importante notare che Cliente, Circuito, Nodo sopra menzionati sono effettivamente degliidentificatori che si riferiscono a 1 singola macchina.

Questi identificatori sono mostrati nel menu #16, quando si mette il distributore in modalità“Gestore”. Nel caso questa sia la prima volta che si connette PharmaShop24 alla WebApplication, controllare con il proprio rerefente commerciale che la macchina sia pronta e illayout iniziale sia preparato.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 5

LOGINL’accesso alla Web Application avviene attraverso il seguente URL:

http://www.pharmashop24.com/customersarea.html

Comparirà la seguente finestra di login:

Digitare username e password fornite dal proprio referentecommerciale.

L’accesso è garantito a diversi livelli, in base alle credenziali fornite:

Accesso cliente per singolo Nodo: le credenziali permettono di esaminare e operare suuna singola macchina

Accesso cliente per singolo Circuito: le credenziali permettono di esaminare e operaresu un gruppo di macchine appartenenti allo stesso circuito.

Accesso cliente completo:le credenziali permettono di esaminare e operare su tutti icircuiti appartenenti allo stesso cliente

Operatore di Servizio: le credenziali permettono di esminare ad un livello superiore,gruppi di clienti di una singola nazione oppure gruppi di clienti apprtenenti a nazionidiverse

Cliccare su “Password dimenticata” per generare una nuova password. La nuova passwordverrà inviata all’inidirizzo e-mail precedentemente configurato.

Cliccare su “Ricordami su questo pc” per memorizzare nel browser i dati di accesso.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 6

DATILa sezione Dati permette di cambiare i dettagli di Cliente, Nodo o Macchina. Qui possonoessere caricate foto della macchina, cambiare l’indirizzo del nodo, ecc.

I seguenti dati sono rilevanti per gli scopi della Web Application:

Indirizzo corretto o assegnazione di latitudine/longitudine per ogni Nodo/Macchina. Ciòè necessario quando si visualizzano le macchine sulla sezione Macchine > Mappa

Corretto indirizzo e-mail del cliente. Assicurarsi della validità dell'indirizzo in funzionedel rilascio di una nuova password.

La struttura ad albero sulla sinistra mostra le Macchine raggruppate per Circuiti/Nodi.

Per cercare una Macchina o un Nodo, aprire ed espandere la visualizzazione ad albero, poicliccare sulla diramazione desiderata. Si può anche digitare il nome/la descrizione dellaMacchina o il numero di matricola nellospazio apposito sulla sinistra.

Per modificare i dati del cliente:

Cliccare sul ramo con l’icona diuna cartella, la tabella dei “Dati”verrà automaticamentevisualizzata sulla destra.Modificare i campi necessari ecliccare su “Salva” per salvare lemodifiche.

Per modificare i dati del Nodo:

Espandere l’albero e cliccare il ramo con l’icona di una “Casa”, la tabella “Negozio” verràautomaticamente visualizzatasulla destra. Modificare i campinecessari e cliccare su “Salva” persalvare le modifiche.

Se si vuole geo-localizzare lamacchina in modo preciso, cliccaresulle etichette “Latitudine” o“Longitudine”. Una finestra con lamappa comparirà permettendo ditrascinare un'icona rappresentantela posizione.

Se si vuole caricare una specificaimagine del proprio Nodo, cliccaresu “Immagine”, cliccare sulbottone “Invia”, attendere che ilcaricamento sia terminato e infinecliccare su “Salva”.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 7

Modificare i dati della Macchina:

Espandere l’albero e cliccare sulramo con l’icona del“Distributore”, la tabella“Macchina” verràautomaticamente visualizzatasulla destra. Modificare i campinecessari e cliccare su “Salva”per salvare le modifiche.

Se si vuole caricare una specificaimmagine del proprionodo/location, cliccare su“Immagine”, cliccare sul bottone“Invia”, attendere che ilcaricamento sia terminato einfine cliccare su “Salva”.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 8

PRODOTTILa sezione Prodotti permette di mantenere e navigare attraverso un catalogo di prodotti. Ogninazione ha uno specifico catalogo, che non può essere visualizzato da clienti appartenenti adaltre nazioni.

Per creare il catalogo di prodotti:

Cliccare su Prodotti e una grigliacomparirà sulla destra.

Cliccare sul bottone “+” peraggiungere un prodotto, inserirela descrizione del barcode, ilprezzo suggerito, larghezza ealtezza effettive (in cm)

Come opzione si può aggiungereuna o più categoria al prodotto,selezionandole dalla struttura adalbero presente nella pagina“Categorie”.

Cliccare su “Immagine” eassegnare una immagine informato PNG che ben descriva ilprodotto. La foto deve avere lestesse proporzioni delle misure precedentemente specificate in altezza/larghezzaaffinchè il planogramma venga visualizzato nel miglior modo possibile.

Cliccare su “Salva” per salvare le modifiche.

NOTA: l’accesso per compilare il catalogo dei prezzi è permesso solo a supervisori o operatorispeciali; lo steso vale per il bottone “-“ nel caso si voglia eliminare un prodotto.

Se si cerca un prodotto:

Digitare il barcode o una parte delladescrizione nel campo di ricerca. Si puòanche digitare una parte della stringa che sista ricercando.

Espandere la visualizzazione ad albero sullasinistra e cliccare su una categoria; il sistemafiltrerà e mostrerà solo quei prodottiappartenenti a quella specifica categoria. Sinoti che è possibile usare il filtro categoria incombinazione con la barra di ricerca.

Modificare un prodotto:

Cliccare su uno dei prodotti mostrati nellagriglia, la finestra di modifica compariràpermettendo di modificare i campi.Confermare le modifiche cliccando su “Salva”

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 9

Esportare il catalogo:

Cliccare sul bottone “PDF” per esportare un file contenente l’intero catalogo

Significato delle icone colorate:

Le icone colorate presenti alla destra di ogni prodotto elencato nella griglia aiuta adidentificare quegli articoli che hanno effettivamente alcuni informazioni mancanti perl’appropriato uso nei planogrammi

Verde: tutte le informazioni richieste sono presenti

Giallo: la larghezza, l’altezza o l’immagina mancano

Rosso: il prezzo, la larghezza, l’altezza e l’immagine mancano

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 10

MACCHINELa sezione Macchine permette di controllare lo status delle machine, cambiare le impostazionidelle configurazioni di base e moficare i planogrammi. Quando si gestiscono 2 o più macchine,essa dà la possibilità di avere una veloce visualizzazione dello stato delle macchine su unamappa.

Quando si seleziona la sezione“Macchine”, è possibile gestire unamacchina alla volta.

Per modificare i dati di una certamacchina selezionare una macchinadalla visualizzazione ad albero o digitarela parola chiave nella barra di ricerca.Parole chiave valide includono il nomedella macchina, l’indirizzo o il numero dimatricola. E’ permessa anche la ricercaparziale.

Quando si seleziona una macchinaapparirà sulla destra un riquadro chemostra un’immagine standard dellamacchina rappresentante il modellocorretto (“Classic”, “Exclusive”,“Extensive”), a meno che non sia stata prima caricata la foto esatta nella sezione Dati.

Quando il riquadro è aperto vengono mostrate diverse opzioni disponibili.

Ricezione dati Cliccando su “Ricevi” si inizierà una connessione on-demand alla macchina. In base al metodo di comunicazione precendemente impostato, un servizio di chiamata manderà un segnale alla macchina. Al ricevimento del segnale, la macchina proverà a stabilire una connessione al server e a scaricare i dati:

Giornale delle registrazioni: dati di vendita, errori, ricevute di bonus, etc

Impostazioni di configurazione

Tempi di connessione e download dei dati possono variare in base all’infrastruttura di rete utilizzata. Le connessioni via GPRS generalmente impiegano mediamente 3 minuti per scaricare i dati; il tempo è puramente indicativo poiché dipendente dalle performance e stabilità della rete GSM.

Nota: le macchine sono sempre off-line per risparmiare risorse di rete e minimizzare i costi di network. L’utilizzo del servizio di chiamata permette alla web application di sollecitare la connessione di una determinata macchina e di richiedere dati solo quando necessario.

I segnali di attivazione attualmente disponibili per chiarmare una macchina sono:

Chiamata voce o dati

SMS

pacchetto dati TCP/IP

Le chiamate voce/dati o SMS hanno bisogno di una SIM card inserita sul terminale GSM a bordo macchina. La SIM card deve rispettare le seguenti caratteristiche:

Piano dati/voce. Ovvero la SIM card deve consentire l’accesso a internet e deve essere Manuale Utente Applicazione Web

Pag. 11

in grado di ricevere chiamate vocali o di dati. Quasi tutti gli operatori forniscono SIM card M2M (Machine To Machine) per questo specifico scopo.

Servizio SMS completamete attivato. Ovvero le carte telefoniche devono essere in gradodi ricevere e mandare SMS

Le Sim solo 3G non sono ammesse, in quanto il terminale GSM è un dispositivo 2G. Controllare con il proprio operatore se la carta telefonica fornita puà connettersi in modalità 2G.

Il minimo quantitativo di traffico dati richiesto è di 10MB al mese.

Per connessioni mobile affidabili, controllare la potenza del segnale nella location della macchina, impostando la macchina in modalità “gestore” e andando al menu #10. Premere “A”4 volte e verificare:

L’attuale operatore di rete;

La potenza del segnale deve essere almeno di 85 db. Minore è il valore, maggiore è la bontà del segnale;

L’attuale capacità di connettività GPRS della cella GSM connessa. Il valore GPRS deve essere uguale “1”.

Si noti che le condizioni della rete possono variare durante gli orari di lavoro e in alcune circostanze estreme la macchina può essere temporaneamente non disponibile o le connessioni interrotte improvvisamente. Se questo dovesse succedere si suggerisce di:

Provare a ristabilire la connessione semplicemente richiamando la macchina

Spegnere il distributore. Ciò provocherà una nuova registrazione del terminale alla rete GSM.

Pacchetto dati TCP/IP Le connessioni richiedono che un convertitore Serial to Ethernet sia connesso alla Scheda Madre. In questa condizione si disattiva automaticamente l’uso del terminale GSM on-board. L’uso di questa opzione permette di velocizzare la connessione e i tempi di download, sfruttando una esistente infrastruttura di rete: LAN, WLAN, banda larga, etc. Questo tipo di connessione è tipicamente più affidabile del GSM. I requisiti per il convertitore Serial To Ethernet sono:

Un indirizzo IP static libero sulla rete (DHCP non supportato)

Uscita non filtrata di traffico TCPverso le porte di destinazionenumero 9200 e 9220

Port forward/DNAT sulla portaTCP 4001 pubblica verso l'indirizzoIP assegnato al convertitore SerialTo Ethernet.

Info La pagina “Info” permette di consultarevelocemente

I contatori delle “Statisticheparziali”

I contatori delle “Statistiche

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 12

totali”

I dati del “Giornale delle registrazioni” aggiornati all’ultima connessione.

Il “Giornale” può essere filtrato per tipo registrazione o per data; può essere esportato anche in formato “CSV” o stampato come PDF.

Quando si clicca su “Altro”, è possible consultare lo stato della gettoniera e la versione del firmware in esecuzione sul distributore automatico.

ConfigurazioneLa pagina “Configurazione” permette dimodificare alcune impostazioni diconfigurazione, come “Resto massimo”,“Tempi di timeout”, “Temperatura”, etc.

Il tasto “Salva” memorizza le modifichealla configurazione solo sul database delserver e non sollecita una chiamata allamacchina per l'effettivo cambio.

Il tasto “Invia” salva ed innesca ilmeccanismo di chiamata, al fine di inviareeffettivamente le configurazioni modificatealla macchina.

Il tasto “Invia” viene abilitato solo quandosi cambia una impostazione nellaconfigurazione.

Se si vuole cambiare una impostazione nella configurazione e applicarla immediatamente, modificare uno dei campi configurazione, premere su “Invia” e attendere il completo trasferimento.

Mappa La “Mappa” è disponibile solo quando sigestiscono due o più machine. Essapermette un veloce controllo del networkdelle installazioni distribuite su un’areageografica.

Le macchine sono rappresentate consimboli sulla mappa e il colore èsignificativo dello status relativoall’ultima connessione.

Verde: nessun errore rilevato, lamacchina si è connessaautomaticamente nelle ultime 24ore

Giallo: si richiede attenzione. Unodei seguenti eventi può essereavvenuto:

◦ La macchina non si è connessa automaticamente nelle ultime 24 ore

◦ Sono state individuate una o più posizioni disattivate (esempio: errore nel tentativo Manuale Utente Applicazione Web

Pag. 13

di erogazione)

◦ La gettoniera è quasi vuota

Rosso: attenzione. Uno dei seguenti eventi può essere avvenuto:

◦ Fallimento nella connessione (esempio: il download è iniziato ma è stato improvvisamnete interrotto)

◦ Condizione fuori uso rilevata (esempio: errore del lettore banconote, errore della gettoniera, etc)

E’ possibile filtrare un gruppo di macchine appartenenti allo stesso status cliccando sulle icone Verdi/gialle/rosse nell’angolo in alto a destra. E’ anche possibile cercare digitando una parola chiave (esempio nome, location o numero di matricola) nella casella di ricerca.

Cliccando su una delle icone visualizzate sulla mappa verrà automaticamente selezionata la macchina corrispondente nella struttura ad albero. Allo stesso tempo l'applicazione visualizzeràun fumetto contenente informazioni sintetiche comparirà, mostrando indirizzo, breve descrizione dello status e ultima data/ora di connessione. Cliccando sulla didascalia della bolla la mappa effettuerà uno zoom sulla location.

Gestione del planogrammaE’ importante comprendere che l’assegnazione di un planogramma è il processo di associazionedei canali di vendita del distributore a veri e propri prodotti. Dato che il distributore ha limitata capacità di memoria, esso non è in grado di gestire quale prodotto è assegnato a quale canale di vendita. Le uniche impostazioni di configurazione gestite dal distributore per ogni canale sono:

prezzo

flags: disabilitazione, autorizzazione esterna, restrizioni di vendita in base al meccanismo di identificazione dell’età adulta ecc.

Ciò significa che le referenze effettive sono tenute nel database del server dell'applicazione web; quando si riceve il giornale delleregistrazioni dal distributore, il server faràl’appropriata assegnazione dei prodotti emanterrà le informazioni relative, in baseall’ultimo prodotto assegnato ad ognispecifico canale.

Se si dovessero commettere errori in questaprocedura, le referenze di prodotti vendutigenereranno abbinamenti sbagliati nellestatistiche.

Gestire le quantità di prodotti per canale,sebbene consigliato, non è obbligatorio. Ildistributore automatico non fa affidamentosulla quantità di prodotto attualmentedisponibile per erogare un prodotto. Se sivogliono gestire i livelli di stock eriempimento, si raccomanda laconfigurazione dei campi “Livello minimo distock” e “Delta Quantità” per ogni posizione,come spiegato più avanti.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 14

Assegnazioni di prodotti al planogramma

Selezionare la macchinadesiderata dalla visualizzazionead albero

Cliccare sul bottone“Planogramma”, e la finestra dimodifica del planogrammaapparirà

Per ogni posizione alla quale sivuole assegnare un prodotto,selezionare la posizione e poipremere “Modifica” (oopurecliccare una seconda volta sullastessa posizione)

La finestra di modifica del canalecomparirà

Cliccare sul bottone “Cerca” in basso a sinistra

Comparirà la finestra di ricerca delProdotto

Digitare la descrizione o codice e cliccaresulla lente di ingradimento alla destra dellabarra di ricerca

Non è necessario serve digitare la parolaper intero, è possibile effettuare ricercheparziali

Selezionare la riga che descrive il prodottoe cliccare “OK” per confermare.

Così si torna alla finestra di modificacanale, se necessario cambiarne il prezzoe confermare ancora con il tasto “OK”. Lafinestra “Modifica canale” si chiuderà.

Ripetere i passi sopra per ogni canale divendita che si desidera modificare.

Quando si ha terminato, cliccare su“Salva” nella finestra del planogramma.

Se non si vogliono perdere le modifiche alla finestra del planogramma, ricordarsi dicliccare su “Salva” prima di chiudere la pagina.

Si noti che “Salva” salva solo le referenze del planogramma e le modifiche locali sul server, manon manda il planogramma alla macchina.

Invio del planogramma alla macchinaManuale Utente Applicazione Web

Pag. 15

Cliccare su “Macchine”

Selezionare una macchina dall’albero

Cliccare sul bottone “Planogramma”

Cliccare su “Invia” e attendere il messaggio di “Connessione avvenuta con successo”

Quando il planogramma è stato applicato con successo e mandato alla macchina, la didascaliadella finestra del planogramma mostrerà la scritta “Ultima data di applicazione gg/mm/aaaahh:nn.ss”.

Si noti che “Invia” effettua la funzionalità di “Salva” e “Invia”; applicando il planogrammaverrano eseguite le seguenti operazioni:

Applicazione dei nuovi prezzi (ovvero, i prezzi della macchina verrano sovrascritti)

Applicazione delle nuove referenze (ovvero, la singola referenza del canale cambieràbarcode)

Applicazione dei nuovi flag di posizione (ovvero, abilitazione, solo adulti, autorizzazioneesterna ecc)

Applicazione dei nuovi livelli di quantità

Colori delle celleI seguenti colori sono usati per aiutare velocemente a definire lo stato corrente dei canali di vendita.

Nero: il livello di stock non richiede attenzione

Arancione: il livello di stock ha solo 1 prodotto rimasto

Giallo: il livello di stock è inferiore rispetto al “Livello di stock minimo” che è stato configurato per ogni cella. Inoltre, il livello di stock minimo deve essere maggiore di 0 affinchè questa caratteristica funzioni in modo appropriato

Rosso: il livello di stock è uguale a 0.

Grigio: il canale di vendita è stato disabilitato a causa di un errore di erogazione (esempio: il motore è bloccato). Le possibili ragioni sono:

Il cliente ha selezionato una posizione vuota

L’articolo è stato caricato in modo inappropriate nel canale di vedita. Si raccomanda di controllare la dimensione dei prodotti con la loro posizione sul ripiano di destra. I prodotti ingombranti (es. Pannolini, assorbenti, etc) di solito vanno nell’ultimo ripiano.

Motore non funzionante/rotto/disconnesso

Nota: il distributore non impedisce al cliente di selezionare la prima volta una posizione vuota; in ogni caso al cliente non è addebitato il prezzo in caso di errore di erogazione e il credito rimane disponibile in macchina per acquisti successivi. Il cliente può decidere se acquistare altri prodotti oppure richiedere una ricevuta di credito premendo “B” sulla tastiera.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 16

Configurazione canale e gestione delle scorteLa finestra di configurazione canalepermette di effettuare le regolazionivisive al planogramma agendo suiseguenti campi:

Larghezza canale. Questo campopermette di restringere oallargare la larghezza del canale

Orientamento. Questo campopermette di ruotare la fotodell’articolo

I seguenti campi influiscono sulcomportamento del canale di vendita

Modo: cambia la modalità difunzionamento dello spintore

◦ Normale: il motore spinge in modo continuo fino a quando il tempo di spinta si esaurisce oppure quando la caduta del prodotto viene rilevata dalle fotocellule

◦ Impulsi: utilizzato per prodotti molto sottili, il motore spinge ad impulsi fino a raggiungimento del time out di spinta oppure la caduta del prodotto viene rilevato dalle fotocellule

◦ Riallineamento: utilizzato per prodotti molto profondi, il motore spinge per il doppio del tempo di spinta rilevato fino alla caduta del prodotto

◦ Spirale: (opzione non disponibile attualmente)

Divieto: modificare questo campo se sono necessarie restrizioni dell'età per erogare l'articolo. Affinché questa caratteristica funzioni correttamente è necessaria una carta d'identità e la macchina deve essere dotata di un lettore di tessere opzionale. Le opzionipossibili sono:

◦ No: nessuna restrizione, articoli erogabili liberamente

◦ VM1: valore età adulta #1 richiesta

◦ VM2: valore età adulta #2 richiesta

Disabilitato: modificare questo campo se si desidera abilitare o disabilitare il canale di vendita

Autorizzazione esterna: modificare questo flag se si desidera che l'articolo possa essere erogato attraverso SafeBox oppure modulo Interactive

I seguenti campi influiscono sul controllo delle scorte:

Scorta: modificare questo campo con un valore maggiore di 0 quando si vuole che il canale venga segnalato nella lista di rimepimento. Questa è la quantità minima richiestadal canale di vendita prima di raggiungere il livello di allarme scorta in esaurimento.

Variazione: Modificare questo campo per indicare al server quanti elementi si sta per aggiungere al canale di vendita attuale. Ciò è necessario se usato in combinazione con ilcampo Scorte. Quando si modifica questo campo deve essere applicato (ovvero inviato alla macchina) anche il planogramma.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 17

Pulsanti Aggiungi/Inserisci/Cancella I pulsanti hanno effetto solo quando è selezionata una cella; per selezionare una cella, fare clicsu di esso. Il sistema evidenzierà la cella attualmente selezionata con una cornice giallo oro. Servono per modificare il layout visuale di Pharmashop24.

Fare clic su "Aggiungi" per aggiungere una nuova cella alla fine del ripiano corrente

Fare clic su "Inserisci" per inserire una nuova cella prima cella corrente

Fare clic su "Elimina" per eliminare la cella corrente

Il canale di vendita appena inserito o aggiunto ha larghezza di default, se si desidera modificare la larghezza selezionare la nuova cella e fare clic sul pulsante "Modifica".

NOTA: è possibile aggiungere/inserire un numero limitato di nuovi canali di vendita su ogni mensola. Questo numero è un vincolo definito nella prima configurazione iniziale e dipende dal modello di Pharmashop24.

Extensive: max 20 canali di vendite per ripiano

Exclusive: max 14 canali di vendita per ripiano

Classic: max 10 canali di vendita per ripiano

Se si desidera un numero maggiore di posizioni configurabili per cella, si prega di contattare il supporto tecnico.

Pulsante PDFFare clic sul pulsante "PDF" per creare un pdf contenente l'anteprima del layout e un elenco degli articoli inseriti nel planogramma. Questo può essere usato come una lista di "cose da fare", prima di inviare personale per il reintegro prodotti.

Pulsante VenditeFare clic sul pulsante "Vendite" perconsultare rapidamente le ultimevendite in ordine decrescente; dalprodotto più venduto al meno venduto.

Facoltativamente si possono filtrare gliarticoli per data modificando il campo diselezione della data.

Cliccare su "CSV" per esportare i dati inun file di testo csv.

Pulsante ReintegriCliccare il pulsante “Reintegri” perprodurre un PDF che elenchi la quantitànecessaria per reintegrare i canali divendita quando il livello delle scorte èinferiore a quanto indicato nel campo"Scorta”.

Il livello di scorte deve essere impostato ad un valore maggiore di 0 per ciascun canale di vendita che desidera controllare e elencare nella lista reintegri.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 18

Pulsante Importa/EsportaIl pulsante “Importa” and “Exporta” devono essere utilizzati per le Pharmashop24 con lo stessoplanogramma (o lay out). Ad esempio, supponendo di voler duplicare lo stesso planogramma in una diversa Pharmahsop24:

Selezionare la Pharmashop della quale volete copiare il planogramma

Cliccare sul pulstante “Layout”

Cliccare sul pulsante “Exporta” e salvare il file “.dat”

Chiudere la finestra planogramma e selezionare la Pharmashop24 che dovrà ricevere il planogramma copiato

Cliccare sul pulstante “Layout”

Cliccare sul pulsante “Importa”

Selezionare il file “.dat” precedentemente salvato

Nota: tenere premuto durante l'importazione il tasto CTRL, se non si desidera sovrascrivere lo schema di numerazione della nuova macchina.

Gestione SafeBoxSafeBox è il termine usato per descrivere il modulo aggiuntivo che permette l'erogazione diprodotti attraverso una cassetta di sicurezza. Il SafeBox è solitamente composto da 4 cassettiche possono essere selezionati come qualsiasi altro canale di vendita della macchina ma cheperò necessitano di un codice PIN per essere sbloccato e quindi aperti manualmente.

Modalità gestore

La gestione dei SafeBox presuppone come requisito fondamentale l'applicazione delplanogramma. E’ necessario un layout già applicato che combaci con lo stato dei prezziattualmente configurati in macchina. Disponendo del planogramma in formato pdf il controllopuò avvenire rapidamente. Se non viene effettuato tale controllo, si corre il rischio disovrascrivere i prezzi della macchina oppure anche di impostarli a 0.

Cliccare su tab “Modulo 2” tab. Si vedranno 4 cassetti con l’immagine di un lucchetto.

Cliccare sul cassetto che si desidera assegnare (cioè selezionare una delle celle e cliccare il tasto Modifica)

Assegnare l'eventuale prodotto, cambiare il prezzo, cambiare il PIN, inserire il numero di SMS o l’indirizzo e-mail e premere OK. Al momento, per un corretto funzionamento è necessario comunque attribuire un prodotto (anche generico) alla casella safebox, cliccando su “Cerca”.

Ripetere i passaggi sopra per gli altri cassetti che si vogliono assegnare

Al termine dell'invio del planogramma avvenuto con successo, il sistema manderà un SMS o una e-mail (non entrambi) ai destinatari configurati . La notifica automatica avviene solo quando viene variato il codice PIN. Se viene cambiato il PREZZO ma non il codice PIN, occorre esplicitamente cliccare sull’icona “Invia SMS” sulla destra della casella di impostazione dello stesso.

ImportanteManuale Utente Applicazione Web

Pag. 19

Il numero telefonico indicato deve essere in formato internazionale. Deve includere il codice della nazione e non deve includere il prefisso numerico (in alcuni paesi come Germania, Regno Unito, ecc. il prefisso è 0). Spazi bianchi e caratteri alfanumerici non sono ammessi. Per esempio +491713133656

Il PIN 0000 non è ammesso

Il PREZZO può essere impostato uguale a 0 ma deve essere diverso dall’ultimo valore usato, altrimenti il sistema non applicherà le modifiche in modo appropriato.

Modalità cliente

Il cliente riceve un SMS o una e-mail da PHARMASHOP24, contenente le informazioni: numero di cassetto e codice PIN necessario allo sblocco.

Il cliente si reca presso la macchina e digita il codice della posizione

La macchina richiede il PIN e il cliente inserisce il PIN

La macchina richiede il pagamento e il cliente inserisce il denaro

La macchina sblocca il cassetto e lo mantiene apribile per 60 secondi

La macchina dà il resto

Se il cliente tarda nel ritirare il prodotto, sarà comunque in grado di aprire il cassetto nuovamente ridigitando il numero di posizione e poi lo stesso codice PIN. In questo caso la macchina non richiederà un ulteriore pagamento

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 20

STATISTICHELa sezione Statistiche permette di calcolare dati aggregati second diversi criteri.

Il filtro principale è composto da 2elementi

Distributore/nodo/circuito

Famiglia di prodotti

Mentre i criteri di ragguruppamentopossono essere i seguenti:

Per distributore

Per location/nodo

Per circuito

Per prodotto

Per articolo e distributore

Per giorno

Per mese

Per anno

Per ora

Per giorno della settimana

Calcolo statistiche

Selezionare una o più macchine ocircuito dal menù ad albero.Lasciare tutti gli elementideselezionati se si desideraincludere tutte le macchine

Selezionare uno o più famiglie diprodotti. Lasciare "Tutti"selezionati se non si desiderafiltrare per tipo di famigliariprodotto.

Quando si seleziona un elementodi raggruppamento dal frame didestra, la finestra di filtro appare

Seleziona l’intervallo di datedesiderato e premere “Esegui”

Facoltativamente si può esportarei dati in format CSV, PDF.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 21

NOTE OPERATIVEVerifiche preliminari per le macchine che vanno collegate alla WebApplication per la prima volta Verificare con l'assistenza tecnica che la macchina Pharmashop24 in questione sia

inserita nel server dell'applicazione web e predisposta per ricevere dati.

Installare una SIM card nel Pharmahsop24, abilitare GSM=1 e GPRS=2 nel menu 10.

La SIM card deve essere abilitata al traffico dati ed in grado di ricevere/inviare SMS

La SIM card non deve richiedere il codice PIN (eg va disabilitata la richiesta)

La SIM card non deve avere abilitata le deviazioni in segreteria telefonica

Verificare con l'assistenza tecnica che l'APN corrispondente all'operatore sia configuratocorrettamente sulla macchina.

Riavviare la Pharmashohp24, verificare durante lo startup che il contatore raggiunga ivalori 20 .. 22

Mettere Pharmashop24 in modalità “Gestore” e tornare al menu #10, premere “A” 4volte e verificare il segnale dell’operatore di rete, il segnale del gsm e la capacità diconnessione GPRS (vicino alla potenza del segnale)

Rimettere Pharmashop24 in modalità “Vendita”

Assicurarsi che il corretto numero GSM sia inserito nella sezione apposita

Premere il tasto "Ricezione dati" sul sito web e attendere che download si completi

NOTA: quando si utilizza un convertitore seriale Ethernet al posto del terminale GSM integrato,le comunicazioni si basano su indirizzo IP raggiungibile da Internet dall'esterno. E' possibileutilizzare un IP oppure un nome host completo. Se configurati correttamente, i servizi diDynamic DNS possono anch'essi essere utilizzati.

Preparazione di un nuovo layout

Il Layout viene preparato sul sito web, assegnando nuovi articoli o variazioni di prezzo per ogni posizione necessaria. Ogni posizione cambiata deve essere confermata con il tasto "OK".

Utilizzare il tasto "Salva" per salvare la modifica sul server. Questo consente all'utente di mantenere il nuovo layout in modalità "standby" (cioè non applicata, Non inviato alla macchina). Si può riconoscere la disposizione non si applica rivedendo didascalia della finestra.

Considerare l'utilizzo di tasti "Exporta / Importa" per applicare lo stesso layout rapidamente ad altre macchine.

Invio nuovo layout Prima di consentire all'operatore di modificare fisicamente il layout della macchina si

consiglia di "Inviare" il layout, ma si può decidere quale è l'opzione migliore caso percaso.

Per applicare la nuova configurazione in remoto alla macchina, selezionare la macchina, aprire il layout e cliccare su "Invio". Dopo l'invio del layout, le referenze agli articoli saranno cambiati sul server e nuovi prezzi saranno memorizzati sulla macchina.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 22

Eventualmente si può applicare il nuovo layout con smart card ma deve essere considerato come "ultima chance" in caso di errori di connessione o di incapacità ecc, Questo metodo non consente di applicare il layout a una data certa e richiede un intervento diretto sul database da parte dell'assistenza tecnica. Il planogramma deve comunque essere applicato e inviato al più presto. Lo stesso vale per applicazioni di planogramma “retroattive”.

Verifiche finali dopo l'invio di layout

Dopo l'invio del layout si consiglia di controllare sempre se i prezzi inviati alla macchina sono corrispondenti alla disposizione sul sito web. Ad es. entrare nel menu 02, premere il tasto "B" stampare la configurazione dei prezzi; dall'applicazione web, selezionare la macchina, cliccare su “Planogramma” e premere il tasto "PDF".

Connessioni generate dalla macchina Entrando nel menu #10, premendo "B" e successivamente ritornando alla modalità

“vendita”, dopo pochi istanti il Pharmashop24 tenterà una connessione e farà un download/upload dati a seconda delle necessità

Si noti inoltre che con l'impostazione GPRS = 2 nel menu #10, la Pharmashop24 attiverà una connessione automatica ad ogni riavvio giornaliero.

Prelievo del denaro

Si raccomanda di prelevare denaro periodicamente dalla cassa, ad esempio, 1 volta oppure 2 asettimana al fine di eseguire la verifica degli incassi e delle vendite.

Sono consigliate le seguenti operazioni:

Entrare nel menu # 21, Statistiche per posizione, premere "B" per la stampa

Entrare nel menu # 20, Statistiche parziali, premere il tasto "B" e "1" per stampare la sintesi delle statistiche parziali.

Controllare che il denaro raccolto dalla cassa corrisponda al campo DISPONIBILE calcolato da Pharmashop24 e stampato sullo scontrino di sintesi. Il DISPONIBILE è la somma delle banconote e delle monete contanti disponibili per il ritiro. Questo valore è diverso da INCASSO perché la gettoniera, essendo auto-ricaricante, conserva al suo interno alcune delle monete introdotte.

Verificare la seguente formula:

INCASSO = VENDUTO + RESTO MON + RESTO SC.

INCASSO è il totale delle monete e delle banconte inserite

VENDUTO è la somma dei prezzi degli articoli venduti

RESTO MON. è il resto erogato dalla gettoniera

RESTO SC. è il resto “scontrinato” cioè il credito erogato in forma di scontrino

Resettare le statistiche parziali con il tasto “A” del menu #20.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 23

Note (per tutte le versioni di firmware):

Al termine dell'azzeramente della statistiche parziali, Pharmashop24 copierà il valore corrente di "Resto disponibile" (vale a dire il contenuto corrente della gettoniera) nel registro denominato "Flusso di monete" (registro del deposito monete iniziale, precedentemente denominato "Deposito Cassa"). Il valore di "Flusso di Monete" è stato pensato per aiutare a mantenere traccia delle monete necessarie al funzionamento dellagettoniera a partire dall'ultimo azzeramento statistiche parziali. La seguente formula aiuta a confrontare i valori coinvolti nel funzionamento della gettoniera. (ovvero “Incasso”, “Resto disponibile”, “Flusso di monete/Deposito cassa”, “Contante Disponibile” e “Resto erogato”)

INCASSO = RESTO DISPONIBILE + DISPONIBILE + RESTO MON. – FLUSSO MONETE

Per calcolare il valore del contante trattenuto nei tubi della gettoniera durante le operazioni di vendita è sufficiente applicare la formula INCASSO TUBI = INCASSATO - DISPONIBILE

Il valore registrato in “Flusso Montete” tende a cresecere costantemente ogni volta che il gestore inserisce monete nella gettoniera nel caso il reset parziale delle statistiche non venga mai effettuato.

Quando Phamashop24 ha il valore impostato GPRS=1 nel menu #10, non è consentito effettuare il reset delle statistiche parziali

Quando Pharmahsop24 ha il valore impostato GPRS=2 il reset delle statistiche parziali ha effetto solo sui contatori ma non sulle registrazioni di “giornale” poiché questo deve essere prima inviato al server.

Note per le Pharmashop con una versione di firmare 14.32C o superiore, all'interno del menu #20 la pressione del tasto “A” di reset statistiche esegue le seguenti operazioni:

Lo scontrino “Statistiche Parziali” viene stampato automaticamente

Viene effettuata automaticamente una connessione al successivo riavvio quando si passa alla modalità "vendita" in seguito all'azzeramento. (Solo se è stato impostato GPRS = 2 nel menu #10)

Viene memorizzato sul “giornale” un record di sintesi "statistiche parziali", contenente lestesse informazioni stampate sullo scontrino. Tali informazioni verranno eventualmente prelevate dal server durante il successivo scarico dati.

Manuale Utente Applicazione Web Pag. 24