Manuale di gioco -...

49
Manuale di gioco

Transcript of Manuale di gioco -...

Manuale di gioco

Indice2 Re ARtù

IndiceRe ARtù 3

Re Artù: Obiettivo del gioco 4

Opzioni di configurazione 5

Schermata di gioco: Mappa strategica 6

Schermata di gioco: Campo di battaglia 8

Tasti e comandi 10

Capitolo 1. I tuoi primi passi 12

Capitolo 2. Modalità di gioco 162.1 Crea il tuo eroe 162.2 Campagna 162.3 Battaglia rapida 172.4 Salvare e caricare partite 19

Capitolo 3. Come giocare 203.1 Mappa strategica 20

3.1.1 Azioni della mappa strategica 213.1.2 Stagioni 223.1.3 Risorse 223.1.4 Obiettivi 23

3.2 Conquista 263.2.1 Movimenti sulla mappa strategica 263.2.2 Prima della battaglia 273.2.3 Il campo di battaglia 273.2.4 Mappa della battaglia 293.2.5 Schieramento 303.2.6 Attacco 313.2.7 Esito della battaglia 33

3.3 Cavalieri e truppe 343.3.1 Cavalieri 343.3.2 Il tuo esercito 38

3.4 Gestione del regno 423.4.1 Moralità 423.4.2 Province 433.4.3 Roccaforti 453.4.4 Potenziamenti 463.4.5 Cancelleria 463.4.6 Finestra della Tavola Rotonda 473.4.7 Mappa della Britannia 483.4.8 Cronaca 49

4 Re ARtùRe Artù: Obiettivo del gioco

Re Artù: Obiettivo del gioco

Excalibur rivela il nuovo ReDopo la morte di Uther Pendragon, la leggendaria terra della Britannia assiste alla guerra tra le province rivali. Sono molti i nobili ad aspirare al potere, ma Merlino sa che solo uno di loro compierà la profezia di Excalibur.

Convocati dal mago, i pretendenti al trono si riuniscono intorno alla mistica spada conficcata in una roccia. Uno dopo l’altro, ogni nobile e guerriero tenta invano di estrarla. Infine, arriva il tuo turno. E tu, giovane Artù, stai per diventare un re leggendario...

Conquista le province della BritanniaLa profezia si è compiuta, ma molti dubitano ancora della tua legittimità come sovrano. Alla guida dei tuoi eserciti, dovrai espandere i tuoi domini conquistando ogni provincia e guadagnando la lealtà dei suoi abitanti per un solo scopo: unificare la Britannia sotto il tuo stendardo.

Per governare le province del tuo fiorente regno costruisci potenti roccaforti come la mitica Camelot: città fortificate in cui potrai decretare leggi, riscuotere imposte e ricercare potenziamenti.

Dirigi i cavalieri della Tavola RotondaMa un Re non è nessuno senza i suoi fedeli cavalieri, che si occuperanno di condurlo alla gloria. Trova i dodici migliori guerrieri del regno e convincili a unirsi alla tua causa.

Ogni cavaliere della Tavola Rotonda possiede abilità e talenti unici che metterà al servizio dei tuoi eserciti sul campo di battaglia. L’esperienza ottenuta nelle avventure e le missioni consentirà loro di imparare incantesimi, potenziare le abilità e utilizzare oggetti magici.

Forgia la tua leggenda in una terra magicaL’estrazione di Excalibur ha riportato la magia nella Britannia, e con essa creature di ogni tipo sono risorte da un lungo letargo. Tra queste, la misteriosa razza dei Sidhe...

Tra magie e battaglie, commercio e diplomazia, sei tu a decidere come governare. Potrai essere un sovrano giusto e guadagnare l’ammirazione dei tuoi sudditi, o un re autoritario che governa col pugno di ferro; un devoto difensore della Fede cristiana o un seguace dell’Antico Credo praticato dai druidi.

Il destino della Britannia è nelle tue mani. Lunga vita al Re!

Re ARtù 5Opzioni di configurazione

Opzioni di configurazione

Configurazione del giocoDalla sezione "Opzioni" del menù principale puoi regolare l'audio, la configurazione grafica e le opzioni di gioco in base alle tue preferenze.

A tal fine, fai clic sul pulsante del tipo di opzioni che vuoi configurare e regola i parametri a tuo piacimento.

Configurazione automaticaSe vuoi, lo stesso gioco può regolare le opzioni grafiche automaticamente per adeguarsi alle caratteristiche del tuo computer. Seleziona il livello di qualità desiderato e conferma la tua scelta premendo il pulsante "Accetta".X Ricorda che maggiore è la qualità delle opzioni che modifichi, più elevata sarà la potenza richiesta al tuo computer per un rendimento ottimale.

ComandiNel corso di una battaglia puoi accedere al menù delle opzioni per regolare a tuo piacimento i comandi del gioco.

Figura 1. Configurare i comandi

Premi il tasto Esc per aprire il menù di pausa e fai clic su "Opzioni".

1 Scegli l'opzione "Comandi". 2 Fai clic su un'azione per selezionarla. 3 Premi il tasto che vuoi assegnare all'azione scelta. 4 Ripeti l'operazione con tutti i comandi che vuoi regolare. 5 Per confermare la tua configurazione, premi "Accetta".

4

1

5

34

2

6 Re ARtùSchermata di gioco: Mappa strategica

A Stagione (pag. 22) Mostra il turno e la stagione attuali.

B Oro (pag. 22) Denaro raccolto nelle casse del tuo regno.

C Viveri (pag. 22) Alimenti disponibili per la manutenzione dei tuoi eserciti e province.

D Selezione rapida Apre i pulsanti di selezione rapida di eserciti e roccaforti.

1 Eserciti Utilizza questi pulsanti per selezionare qualsiasi esercito senza bisogno di individuarlo sulla mappa.

2 Roccaforti Premi sull'icona di una roccaforte per aprire la sua finestra di gestione.

E Mappa della Britannia (pag. 48) Mappa diplomatica delle province della Britannia. Mostra i governatori di ogni provincia con i rispettivi alleati e nemici.

F Cronaca (pag. 49) Diario che raccoglie gli avvenimenti più importanti della Britannia dall'inizio della campagna.

G Missioni (pag. 23) Il filo conduttore della campagna si sviluppa tramite le missioni che devi superare compiendo gli obiettivi indicati.

H Avventure (pag. 24) I tuoi cavalieri possono intraprendere avventure per ottenere esperienza e ricompense come oro, viveri, oggetti magici, ecc.

I Tabella della moralità (pag. 42) Man mano che assumi decisioni, inizia a prendere forma il tuo carattere politico e religioso. Se parteggi per una religione o una forma di governo in particolare, disporrai di nuovi incantesimi, unità e abilità generali.

I

P

P

P

S

S

J Tavola Rotonda (pag. 47) Una delle tue priorità consiste nel trovare e scegliere i dodici migliori guerrieri della Britannia per costituire la Tavola Rotonda. I cavalieri, oltre a dirigere i tuoi eserciti, potranno governare fino a tre feudi, sposare damigelle di corte e intraprendere avventure.

K Cancelleria (pag. 46) A partire dalla costruzione della tua prima roccaforte, disporrai di questo centro di governo in cui potrai decretare leggi e stabilire le tasse annuali delle tue province (disponibile solo durante l'inverno).

F

G

H

E

A

Schermata di gioco: Mappa strategica

K

L

B

J

C

N

M

1

Re ARtù 7Schermata di gioco: Mappa strategica

N Pannello informativo (pag. 20) Il contenuto varia in base all'elemento segnalato dal cursore. Mostra informazioni particolareggiate sull'esercito, il luogo o l'elemento dello schermo selezionato.

O Cambio di turno (pag. 22) Una volta completate le azioni di una stagione, premi quest'icona per passare al turno successivo.

P Postazioni strategiche (pag. 20) Postazioni decisive per l'espansione del tuo regno. Per conquistare una provincia dovrai catturare questi luoghi emblematici e/o strategici. (Posiziona il cursore sullo stendardo di una postazione strategica per ottenere maggiori informazioni).

Q Il tuo esercito (pag. 34) I tuoi eroi e i loro eserciti portano lo stendardo reale (leone dorato su sfondo blu). Per selezionare un esercito, fai clic sul suo stendardo.

R Avventura disponibile (pag. 24) Una pergamena indica il luogo in cui i tuoi cavalieri possono intraprendere una nuova avventura.

S Truppe rivali Come saprai, non sei l'unico sovrano di queste terre. Ogni re dispone dei suoi eserciti che identificherai tramite i loro rispettivi stendardi.

T Frontiere (pag. 20) Quando muovi il cursore da una provincia all'altra, le frontiere che le separano appaiono evidenziate in giallo.

U Le tue province (pag. 43) Le frontiere delle tue province appaiono delimitate da piccoli indicatori blu.

Q S

L Ricerca (pag. 46) Se disponi di almeno una roccaforte potrai ricercare fino a 66 potenziamenti diversi che offriranno vantaggi di tipo governativo, militare o economico alle province del tuo regno (disponibile solo durante l'inverno).M Messaggi (pag. 20) Contengono consigli e informazioni utili per avanzare nel gioco. Fai clic sulla linguetta per ottenere maggiori informazioni o aprire una finestra relativa al messaggio.

TU

O

R

D2

8 Re ARtùSchermata di gioco: Campo di battaglia

A Postazioni catturate (pag. 29) Ogni scudo rappresenta una delle postazioni strategiche conquistate dalle tue truppe. Se la postazione è associata a un incantesimo, il pulsante situato sotto il suo scudo ti consente di evocarlo.

B Barra della vittoria (pag. 29) Se la barra di una fazione si consuma, questa perde la battaglia.

1 Morale dei tuoi eserciti2 Morale degli eserciti nemici3 Salute generale delle tue truppe4 Salute generale delle truppe nemicheC Postazioni del nemico (pag. 29)

Ogni scudo rappresenta una delle postazioni strategiche occupate dall'esercito rivale. Sul terreno, le postazioni occupate dal nemico appaiono con uno stendardo rosso.

D Visuale strategica (pag. 29) Apre la finestra di configurazione del campo di battaglia. Regola a tuo piacimento le diverse opzioni di combattimento.

F Velocità di gioco Mostra la velocità a cui si svolgono gli eventi durante la battaglia.

Riduce la velocità (Valore minimo: 1)

Aumenta la velocità (Valore massimo: 4)

G Pannello informativo (pag. 20)

Offre dati aggiuntivi sull'elemento selezionato o indicato col cursore.

H Minimappa (pag. 30) Rappresentazione su scala del campo di battaglia, dove si possono apprezzare l'orografia del terreno e le postazioni strategiche. La zona illuminata mostra l'attuale punto di vista della visuale.

Postazione strategica senza padrone

Postazione strategica catturata

Postazione strategica dominata dal nemico

Tuo esercito

Esercito nemico

Esercito selezionato

F

H I G

Schermata di gioco: Campo di battaglia

P

A

Q

Q

P

N

N

O

3 1

X Premi il tasto Tab per evidenziare in blu le postazioni dei tuoi eserciti e in rosso quelle delle truppe nemiche.

Re ARtù 9Schermata di gioco: Campo di battaglia

J Pannello degli ordini (pag. 31) Premi il pulsante di un ordine affinché l'esercito o gruppo di eserciti selezionato lo esegua.

Attacco Fermo Annulla

Mantieni posizione Ritirata

K Opzioni di attacco (pag. 31)

Attacco a volontà Mantieni distanza

Modalità di lotta di arcieri

L Pannello dell'eroe Premi il pulsante di un talento o un incantesimo affinché il tuo cavaliere lo usi.M Formazioni (pag. 32) Premi il pulsante corrispondente affinché l'esercito selezionato assuma la formazione.

A file Sparsa Cuneo

Linea Linea aperta Cerchio

Tartaruga Muro di scudiN Le tue truppe (pag. 34)

Fai clic sullo stendardo (o sull'immagine del pannello delle unità) di un esercito per selezionarlo. Una volta selezionato, il bordo della sua immagine diventa rosso.

O Portata La linea tratteggiata rossa indica il raggio di portata delle tue unità di combattimento a distanza.

P Eroi (pag. 34) Un raggio luminoso indica la posizione di ognuno dei tuoi cavalieri. Per selezionarli, fai clic sul loro stendardo o sulla loro immagine nel pannello delle unità.

Q Esercito nemico Posiziona il cursore su un esercito nemico per aprire i suoi parametri nel pannello informativo e conoscere così i suoi vantaggi e i suoi punti deboli.

D

K

L

M

I

J

I Pannello delle unità (pag. 31)

Cavalieri e truppe disponibili. Ogni immagine offre informazioni sulla corrispondente unità. Negli eroi, due barre indicano lo stato di salute (blu) e il livello di mana (rosso). Nelle truppe regolari, un'icona ti informa sull'attuale stato dell'esercito:

In marcia In marcia rapida Impegnato in combattimento In attacco a distanza Sotto l'attacco di arcieri nemici Sotto l'effetto di un incantesimo

In imboscata

BC

A

C

QQ

N

2 4

10 Re ARtùTasti e comandi

1. Comandi della tastiera

Apre il menù del gioco

Ruota la visuale a sinistra

Ruota la visuale a destra

Allontana la visuale

Avvicina la visuale

Salva la partita in

corso

Sposta la visuale lungo la mappa del gioco

Attiva la pausa tattica

Comandi di battagliaEsc Interrompe il video delle postazioni strategiche

F1 Seleziona tutte le unità di cavalleria

F2 Seleziona tutte le unità di fanteria

F3 Seleziona tutti gli arcieri

F4 Seleziona tutti i cavalieri

Ctrl + A Seleziona tutte le unità

Ctrl + 1, 2, 3... Assegna un numero all'unità o al gruppo di unità selezionato

1, 2, 3... Seleziona l'unità o il gruppo di unità assegnato al corrispondente numero

Tab Evidenzia i tuoi eserciti in blu e quelli nemici in rosso

Tasti e comandi

Re ARtù 11Tasti e comandi

Aumenta la velocità del

gioco

Riduce la velocità del

gioco Tasto sinistro• Seleziona un elemento (unità /

postazione / ordine)

2. Comandi del mouse

Tasto destro• Imparte ordini di

attacco o spostamento all'esercito selezionato (cliccando due volte, l'esercito correrà fino al suo obiettivo)

• Apre il menù circolare (solo nella Mappa strategica)

Rotella• Avvicina / Allontana la visuale

Pulsante centrale + spostamento del mouse• Cambia la prospettiva della

visuale

Maiusc + A Imparte l'ordine di attacco all'unità selezionata

Maiusc + H Imparte l'ordine di mantenere posizione all'unità selezionata

Maiusc + S Ferma l'unità selezionata, annullando l'ordine precedente

. Attiva / Disattiva l'Attacco a volontà

, Cambia la modalità di combattimento degli arcieri

- Attiva / Disattiva l'opzione Mantieni distanza

Ins Attiva lo spostamento rapido (le unità corrono quando si muovono)

Canc Disattiva lo spostamento rapido (le unità camminano quando si muovono)

Ctrl + Q Mantiene la visuale sull'unità selezionata

12 Re ARtù I tuoi primi passi

1 Crea il tuo eroeInserisci il nome con cui vuoi identificarti nel gioco e premi il tasto Invio. Nel menù principale, fai clic su "Nuova campagna", quindi scegli il livello di difficoltà dell'avventura che stai per intraprendere. Se è la prima volta che giochi, ti consigliamo di selezionare l'opzione "Principiante".

3 Sir EctorSir Ector, il tuo patrigno, ti guiderà nei tuoi primi passi come monarca. Presta ascolto alle sue parole e clicca sulla ceralacca rossa per continuare. Da questo momento riceverai messaggi con consigli e informazioni utili per imparare a padroneggiare i concetti di base del gioco. Leggili attentamente e premi "Accetta" per visualizzare il seguente messaggio.

2 ExcaliburOsserva attentamente il video introduttivo. Dopo la morte di Uther Pendragon, Merlino convoca gli aspiranti al trono per affrontare una prova che solo il futuro re della Britannia può superare. E l’eletto, giovane Artù, sei proprio tu. Dopo aver estratto Excalibur dalla pietra, dovrai unificare le province della Britannia sotto un unico stendardo.

4 Mappa strategicaSi tratta di una rappresentazione su scala delle diverse province che compongono la Britannia. È qui che dirigerai i movimenti dei tuoi cavalieri. Puoi percorrere lo scenario spostando il mouse verso i bordi dello schermo. Per avvicinare o allontanare la visuale, devi solo girare la ruota del mouse.

Capitolo 1. I tuoi primi passi

Re ARtù 13 I tuoi primi passi

5 Sir KayNel bordo inferiore dello schermo si trova il Pannello informativo. Qui vedrai una descrizione particolareggiata di qualunque elemento della schermata di gioco che selezionerai o indicherai col cursore. Fai clic sulla figura segnalata da una freccia per selezionare sir Kay, il primo cavaliere della Tavola Rotonda.

7 Mappa della battagliaPoiché si tratta della tua prima battaglia, ti consigliamo di dirigere le tue truppe. Premi il pulsante "Disputa": un video ti comunica il tuo primo obiettivo, quindi si apre la mappa della battaglia. Oltre ai comandi descritti nel passo 4, puoi variare la prospettiva della visuale muovendo il mouse mentre tieni premuto il tasto centrale.

6 La tua prima offensivaClicca due volte col tasto destro del mouse sull'esercito ribelle per attaccarlo. Una barra nel bordo inferiore della schermata successiva compara la forza delle tue truppe (in blu) con quella del nemico (in rosso). Ora hai due opzioni: dirigere i tuoi eserciti personalmente o risolvere la battaglia automaticamente.

8 MinimappaLa minimappa è una rappresentazione su scala del campo di battaglia. I punti blu indicano la posizione delle tue unità, quelli rossi quella delle truppe nemiche. Quando selezioni un esercito, il suo punto sulla minimappa diventa bianco. Il cono illuminato mostra il centro e la prospettiva attuali della visuale.

14 Re ARtù I tuoi primi passi

9 MessaggiSul lato sinistro della schermata di gioco avrai notato che appaiono varie linguette. Premi su una linguetta qualsiasi per aprire una finestra con informazioni utili sugli elementi che devi padroneggiare per destreggiarti sul campo di battaglia. (Per chiudere queste finestre, fai clic sulla ceralacca rossa).

11 Nebbia di AvalonGli arcieri nemici appostati oltre il fiume mettono a rischio le tue manovre di avvicinamento. Sir Kay (indicato da un raggio luminoso) dispone di un potente incantesimo che riduce la precisione degli arcieri nemici. Fai clic sulla sua immagine nel pannello delle unità, quindi premi l'icona dell'incantesimo Nebbia di Avalon.

10 SpostamentoIl tuo primo obiettivo è raggiungere il guado del fiume, punto evidenziato con un segno giallo. Premi il tasto sinistro del mouse e, mantenendolo premuto, muovilo lungo lo schermo per selezionare i tuoi quattro eserciti. Quindi, fai clic col tasto destro del mouse sul luogo indicato vicino al guado.

12 Pausa tatticaUna densa nebbia coprirà per vari minuti il campo di battaglia. Sfrutta la sua protezione per ordinare a tutte le tue unità di attraversare il fiume. Una volta raggiunta la riva opposta, attiva la pausa tattica premendo la barra spaziatrice. Con l'azione in pausa potrai impartire ordini alle tue truppe senza temere di essere attaccato.

Re ARtù 15 I tuoi primi passi

13 OrdiniFai clic su uno dei tuoi eserciti per selezionarlo. Quindi, stabilisci l'obiettivo del suo attacco premendo il tasto destro su una delle truppe nemiche. Ripeti l'operazione per confrontare ognuno dei tuoi eserciti con una truppa rivale. Premi la barra spaziatrice per disattivare la pausa ed entrare in azione.

15 VittoriaAlcune delle tue unità hanno guadagnato esperienza, come puoi verificare nella schermata di "Vittoria". Nell'immagine di ogni esercito appare il numero di XP (punti di esperienza) ottenuti dall'unità. Questi punti consentiranno ai tuoi guerrieri di salire di livello e potenziare più avanti le loro abilità. Per continuare, clicca su "Accetta".

14 Il torrioneI tuoi guerrieri non tarderanno a ottenere la loro prima vittoria. Tuttavia, ci sono ancora dei ribelli da sconfiggere. Dirigi i tuoi quattro eserciti verso il torrione e sconfiggi le truppe nemiche. Quando ci sarai riuscito, si aprirà la finestra delle statistiche della battaglia. Per chiuderla, clicca su "Accetta".

16 Scegli la tua stradaDa questo momento sir Ector sarà la tua guida. Leggi attentamente i suoi consigli e segui le sue indicazioni per intraprendere le tue prime missioni come sovrano. In ognuna di esse dovrai scegliere la strada da seguire, forgiando la tua leggenda. Buona fortuna, maestà! Che il potere di Excalibur sia con te...

16 Re ARtù Modalità di gioco

Capitolo 2. Modalità di gioco

2.1 Crea il tuo eroeDefinisci il nome dell'eroe a cui saranno associati i tuoi progressi e le partite salvate.

Il gioco ti consente di creare il numero di identità che desideri. Ricorda che i tuoi progressi, le statistiche e le partite salvate sono sempre collegati all'eroe selezionato al momento.

2.2 CampagnaRecluta i 12 cavalieri della Tavola Rotonda e conquista ogni angolo della Britannia con un solo scopo: unificare le province del regno sotto il tuo stendardo.

La campagna di Re Artù si compone di quattro capitoli, denominati libri, in cui dovrai forgiare la leggenda di Camelot e la Tavola Rotonda superando le missioni e avventure da te scelte. Assumendo il ruolo del leggendario Artù, prenderai decisioni che influiranno non solo sulla trama di ogni capitolo, ma anche sulla tua stessa moralità. Sei tu a scegliere come governare, che religione professare e come estendere il tuo dominio sulle province della Britannia.

Per giocare alla campagna, premi il corrispondente pulsante del Menù principale del gioco. Per riprendere una campagna precedentemente iniziata, scegli l'opzione "Carica campagna".

Figura 1. Creare o scegliere un eroe

La prima volta che giochi a Re Artù si apre automaticamente una finestra in cui puoi inserire il nome del tuo primo eroe.

1 Fai clic qui per creare, rinominare o selezionare un eroe. 2 Premi il pulsante dell'azione che desideri realizzare (nell'esempio, creare un nuovo eroe). 3 Inserisci il nome che vuoi adottare e premi il tasto Invio.

1

32

Re ARtù 17 Modalità di gioco

2.3 Battaglia rapidaCrea una partita su misura: seleziona il campo di battaglia, scegli le unità di entrambi gli eserciti e parti in cerca della vittoria.

L'obiettivo di questa modalità è sconfiggere un esercito controllato dal computer in una battaglia precedentemente configurata. Per disputare una battaglia, seleziona la corrispondente opzione nel Menù principale. Quindi, dovrai regolare a tuo piacimento i seguenti parametri:

MappaScegli tra 30 diversi campi di battaglia. Ogni mappa offre un tipo di terreno unico che metterà alla prova le tue doti di strategia.

Premi sulla freccia situata accanto alla barra dei tipi di terreno per aprire il menù di selezione, quindi fai clic sulla mappa che desideri scegliere.

DifficoltàPiù è alto il livello di difficoltà, maggiore sarà la sfida che implica la sconfitta dell'esercito controllato dal computer.

Dimensione degli esercitiIn questa modalità di gioco sono disponibili tutte le unità. Sei tu a decidere di quanti punti disponi per reclutare eroi e truppe e formare sia il tuo esercito, sia quello che verrà controllato dal computer.

Il costo in punti di ogni unità varia in base alle sue caratteristiche e al suo livello di esperienza.

MoralitàUn re giusto o un tiranno. Un guerriero dell'Oscurità o un cavaliere cristiano. Scegli la moralità che più si adatta al tuo stile di combattimento e sconfiggi il tuo avversario.

Prima di configurare ogni esercito devi scegliere la tua moralità e quella delle truppe controllate dal computer. Le opzioni disponibili sono: Onorevole, Autoritario, Cristiano, Sidhe della Luce o Sidhe oscuro.

La moralità scelta determinerà le unità che puoi reclutare in ogni esercito.

18 Re ARtù Modalità di gioco

A differenza di quanto avviene nella campagna, dove l'azione a volte trascorre sulla Mappa

strategica, questa modalità di gioco si disputa interamente sulla Mappa della battaglia.

Figura 3. Livello, abilità e talenti

Una volta reclutata, puoi regolare il livello dell'unità, potenziarne le abilità e sceglierne i talenti.

1 Premi qui per aumentare il livello dell'unità. (Per assegnarle automaticamente un livello 5 o 10, clicca sui corrispondenti pulsanti). 2 Potenzia le abilità desiderate con i punti disponibili.

3 Se l'unità possiede un livello sufficiente, può imparare uno o vari talenti. Premi qui per verificare i talenti disponibili. 4 Scegli il talento che preferisci e clicca su "Seleziona".

1

4

3

2

Figura 2. Formazione di eserciti (I)

Ogni fazione dispone della quantità prestabilita di punti per reclutare le sue unità.

1 Fai clic su un'unità e trascinala in una casella disponibile. 2 Il costo di base dell'unità selezionata appare qui. 3 Ripeti l'operazione per scegliere tutte le unità del tuo esercito. (Quando recluti un eroe, devi trascinarne l'icona su un'unità già scelta: tale unità sarà la scorta del cavaliere). 4 Il primo eroe selezionato diventa automaticamente il leader dell'esercito. Se vuoi cambiare il leader, premi qui. 5 Apri la finestra di selezione di unità dell'esercito rivale. 6 Seleziona le unità che compongono il suo esercito o premi qui affinché il computer crei un esercito in modo casuale. 7 Fai clic su questo pulsante per entrare in azione.

4

3

5

1

2

6 7

Re ARtù 19 Modalità di gioco

2.4 Salvare e caricare partiteNel corso del gioco ti consigliamo di salvare i tuoi progressi, nel caso volessi tornare indietro e provare un'altra strategia. In questo modo potrai riprendere la partita dal punto esatto in cui l'hai lasciata.

Se vuoi salvare i tuoi progressi più rapidamente, premi il tasto F5 durante il gioco. La partita si salverà automaticamente con un nome assegnato dal computer.

Figura 5. Caricare una partita

Premi il tasto Esc durante il gioco per aprire il menù di pausa.

1 Fai clic su "Carica".2 Seleziona la partita che vuoi riprendere.3 Premi il pulsante "Carica".

Figura 4. Salvare una partita

Premi il tasto Esc durante il gioco per aprire il menù di pausa.

1 Fai clic su "Salva".2 Inserisci il nome che vuoi assegnare alla partita.3 Premi il pulsante "Salva".4 Verifica che il salvataggio sia andato a buon fine.

1

3

2

4

1

3

2

20 Re ARtù Come giocare

Capitolo 3. Come giocare

3.1 Mappa strategicaLe terre della Britannia sono divise in province con diverse credenze, culture e tradizioni. In qualità di re, il tuo obiettivo principale è unificarle sotto un unico stendardo. Conquistale tutte e ottieni la loro lealtà.La mappa strategica è una rappresentazione tridimensionale dell'isola della Britannia, una completa e particolareggiata cartina geopolitica che mostra non solo tutte le province con le corrispondenti frontiere, ma anche gli elementi geografici (fiumi, boschi, pianure, montagne, ecc).

Su questa mappa dirigerai i movimenti dei tuoi cavalieri ed eserciti, esplorando il territorio e conquistando le postazioni strategiche di ogni provincia.

Posiziona il cursore su un elemento della schermata di gioco per ottenere un testo descrittivo nel pannello informativo, situato nella parte inferiore dello schermo.

Postazioni strategicheOgnuna delle 18 province della Britannia è dotata di varie localizzazioni emblematiche o strategiche, la cui cattura trarrà benefici al tuo esercito. Queste posizioni, chiamate postazioni strategiche, appaiono evidenziate nella mappa strategica. Quando c'è più di un governante in una provincia, questa non appartiene a nessuno. Per conquistarla, le tue truppe dovranno occuparne tutti le postazioni strategiche.

Invia un esercito in una postazione strategica se la vuoi occupare. Se la localizzazione è occupata da un esercito rivale, dovrai superarlo sul campo di battaglia. Una volta ottenute

tutte le postazioni strategiche di una provincia, questa passa a far parte del tuo regno e le sue frontiere appaiono evidenziate con degli indicatori blu.

Le postazioni strategiche offrono vantaggi che variano in base al tipo di localizzazione. (Posiziona il cursore su una postazione strategica per scoprire i benefici della sua occupazione nel pannello informativo). Per usufruire di questi vantaggi, uno dei tuoi eserciti deve rimanere per almeno un turno nella postazione strategica.

MessaggiOgni volta che si verifica un evento significativo, riceverai una notifica dal gioco. Questi messaggi appaiono sul lato sinistro dello schermo. Premi sulla linguetta di una notifica per ottenere maggiori informazioni.

Re ARtù 21 Come giocare

3.1.1 Azioni della mappa strategica Punti di movimentoLo spostamento delle unità sulla mappa si calcola tramite punti di movimento, ovvero numeri di caselle che il capo di un esercito può percorrere a ogni turno. L'orografia determina la distanza percorsa dalle unità a ogni spostamento. Più è ostile il terreno da percorrere, maggiore sarà il numero di punti di movimento necessari.

I punti di movimento di un comandante possono variare in base alle sue abilità e talenti o al fatto di possedere determinati oggetti magici.

Se nella linea del percorso appare un tratto rosso, significa che le tue unità non dispongono di abbastanza punti di movimento per raggiungere il loro obiettivo. Se gli viene impartito l'ordine

di movimento, l'esercito percorrerà solo la distanza indicata dal tratto verde.

Mentre un esercito si muove lungo la mappa strategica, una barra situata a destra della sua immagine mostra come si consumano i punti di movimento. Quando la barra si svuota, l'esercito si ferma. Per ricominciare a spostarsi, dovrà aspettare il turno successivo.

Menù circolareQuesto menù scorrevole ti consente di interagire con i diversi elementi che appaiono nella mappa strategica, a condizione che non abbia selezionato un esercito. Premi col tasto destro del mouse su un elemento (insediamento, esercito, città, ecc.) per aprire le opzioni del menù circolare. Ricorda che queste variano in base al tipo di elemento selezionato.X Il menù circolare è disponibile solo a partire dalla missione "La dama del lago" del primo capitolo della Campagna.

Figura 1. Spostamento di eserciti

Per spostare un'unità lungo la mappa, devi prima selezionarla.

1 Clicca sullo stendardo del capo dell'esercito per selezionarlo. 2 Premi il tasto destro del mouse sul punto della mappa dove vuoi che si rechi. 3 Una linea tracciata sulla mappa indica il percorso. Se tutta la linea è verde, l'esercito dispone di punti di movimento a sufficienza per raggiungere l'obiettivo.

4 Clicca col tasto destro del mouse sul punto di destinazione affinché l'esercito intraprenda l'avanzata.

4

2

1

3 4

22 Re ARtù Come giocare

3.1.2 StagioniSulla mappa strategica l'azione si sviluppa in base a turni, ognuno dei quali equivale a una stagione dell'anno. Puoi verificare la stagione attuale nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, sebbene i cambiamenti climatici siano evidenti sulla stessa mappa.

A ogni stagione corrispondono determinate azioni (ad esempio, l'estate è il momento ideale per ingaggiare una battaglia, ma durante l'inverno le tue truppe non potranno marciare in combattimento). Una volta svolte queste azioni, dovrai passare il turno premendo l'icona a forma di clessidra situata in basso a destra dello schermo.

Primavera Ogni anno inizia con questa stagione. È il momento ideale per intraprendere avventure o missioni e conoscere nuovi personaggi. Se l'inverno è stato duro, dovrai fare attenzione alle riserve alimentari delle tue province.

Estate La stagione perfetta per iniziare le campagne militari. Grazie al bel tempo, gli eserciti possono percorrere distanze maggiori, poiché dispongono del 50% in più di punti di movimento.

Autunno Il momento per pensare al raccolto e prepararsi all'imminente inverno. Si tratta inoltre dell'ultima stagione dell'anno in cui le tue truppe possono intraprendere una battaglia.

Inverno Durante i crudi mesi invernali, i tuoi eserciti piantano tende in cui recuperare le forze e ripararsi dal freddo. (Le tue unità non possono spostarsi durante questa stagione). È sempre durante l'inverno che i tuoi guerrieri possono utilizzare l'esperienza acquisita per aumentare di livello e imparare nuove abilità o potenziare quelle esistenti. Le tasse riscosse in questa stagione ti consentono di costruire strutture nelle roccaforti del tuo regno e di ordinare potenziamenti. Infine, l'inverno è il momento per decretare le leggi e stabilire le imposte delle tue nuove province per l'anno entrante.

3.1.3 RisorseOro Risorsa imprescindibile per reclutare e mantenere unità, erigere strutture e ricercare potenziamenti. Può anche essere utilizzato

in alcune avventure per ottenere il favore di un nobile o l'aiuto di un personaggio.

L'oro raccolto nelle casse del tuo regno si ottiene in diversi modi: tramite la riscossione di imposte, il commercio tra le province e la produzione delle tue miniere. Inoltre, puoi ottenere oro come ricompensa in un'avventura, come riscatto per un eroe nemico catturato o come parte di un bottino espropriato a un rivale sconfitto sul campo di battaglia.

Viveri Gli alimenti sono necessari per mantenere i tuoi eserciti e favorire la crescita demografica delle tue province. Queste producono viveri per il proprio consumo, ma un cattivo raccolto può provocare rivolte: in questi casi, solo le

riserve reali potranno placare gli animi e la fame dei tuoi plebei.

Re ARtù 23 Come giocare

Il tuo regno ottiene i suoi viveri nello stesso modo in cui ottiene l'oro (imposte, commercio, avventure, ecc.).X Nell'angolo in alto a sinistra della schermata di gioco appaiono sempre i livelli attuali d'oro e viveri del tuo regno.

3.1.4 ObiettiviMissioniL'obiettivo della campagna è conquistare la Britannia unificando tutte le province sotto lo stendardo della Tavola Rotonda. Nel tuo percorso verso una simile impresa dovrai superare le missioni che si susseguono nei quattro capitoli che compongono la campagna.

Alcune di queste missioni ammettono una sola soluzione, mentre altre esigeranno che prenda decisioni e scelga tra varie alternative. I tuoi atti forgeranno la tua personalità come sovrano e genereranno nuovi avvenimenti che dovrai affrontare per poter avanzare.

Ogni volta che si presenta una nuova missione, la relativa icona della barra laterale della schermata di gioco inizia a lampeggiare. Premendola, si apre la finestra delle missioni. Qui puoi verificare sia le missioni superate che quelle aperte. Per ottenere maggiori informazioni su una missione in particolare, fai clic sulla sua icona.

Dopo aver letto la descrizione di una missione, appaiono una o varie frecce sulla mappa strategica a indicare i luoghi in cui devi recarti (o i nemici che devi affrontare) per

intraprenderla.

Figura 2. Finestra delle missioni

Fai clic sul pulsante con una pergamena sulla barra laterale della schermata di gioco per aprire la finestra delle missioni.

A Contesto Descrizione della situazione che richiede il tuo intervento.

B Obiettivo Compiti da svolgere per superare la missione.

C Conseguenze Ricompense per la vittoria e influenza sulla tua moralità.

D Missioni aperte Due missioni con soluzione alternativa. Devi scegliere la strada da seguire e superarne una per avanzare.

E Missioni superate Le caselle delle missioni completate appaiono evidenziate con questo indicatore verde.

F Missioni ignorate Le missioni secondarie non sono obbligatorie poiché non sono necessarie per avanzare nella campagna. Tuttavia, il loro compimento può concederti benefici.

A

B

C

D

F

E

24 Re ARtù Come giocare

Avventure cavallerescheOtre a superare missioni, i tuoi cavalieri avranno l'opportunità di intraprendere singolarmente avventure che consentiranno loro di forgiare alleanze, ottenere ricompense e acquisire esperienza, oltre ad altri numerosi benefici. In queste avventure, i tuoi cavalieri dovranno assumere decisioni le cui conseguenze dipenderanno in gran parte dai loro talenti e abilità.

Fai attenzione al colore in cui appaiono scritte le opzioni del tuo cavaliere nel corso

dell'avventura. Il grigio indica che l'opzione non è disponibile perché l'eroe non dispone delle abilità o i talenti necessari. Il verde indica che il cavaliere avrà un successo garantito se intraprende questa azione, mentre il rosso avvisa di un probabile fallimento.

Per consultare le avventure disponibili, fai clic sulla corrispondente icona della barra sulla

sinistra. Nella finestra aperta otterrai una descrizione di ognuna delle avventure aperte sulla Mappa strategica. Quando premi sul testo di un'avventura, la schermata di gioco si sposterà sulla corrispondente pergamena.

Figura 3. Intraprendere un'avventura

Le avventure sono segnalate sulla mappa strategica con una piccola pergamena. Per intraprenderle, invia un cavaliere nella posizione indicata.

1 Leggi la descrizione dell'avventura e osserva il livello di difficoltà. A volte, un'icona situata a destra della barra di difficoltà mostra l'abilità cavalleresca più importante per superare con successo l'avventura. 2 Fai clic sull'icona di un cavaliere per selezionarlo. (Ricorda che le sue abilità e i suoi tratti influiscono sull'esito dell'avventura). 3 Una volta scelto il cavaliere, fai clic su "Comincia". 4 Leggi attentamente la descrizione della situazione e le possibili alternative. 5 Per scegliere l'azione che vuoi intraprendere, fai clic sulla sua descrizione. Ripeti l'operazione fino a raggiungere una soluzione per l'avventura. 6 Nella finestra finale si descrive il finale dell'avventura. 7 In questo pannello appaiono i punti di esperienza acquisiti dal tuo cavaliere, i cambiamenti prodotti nella sua moralità e le possibili ricompense ricevute.

4

5

6

7

3

2

1

Re ARtù 25 Come giocare

Avventure diplomaticheNella guerra per il trono della Britannia esistono sovrani neutrali o eserciti senza re la cui presenza in una provincia può avere conseguenze negative. Quando le tue truppe si trovano con questi soldati hanno due alternative: ingaggiare una battaglia o ricorrere alla via diplomatica.

Avventure bellicheAlcuni eserciti neutrali ammettono solo lo scontro diretto. In questi casi, avrà inizio una semplice battaglia in cui il vincitore otterrà una sontuosa ricompensa: il bottino sottratto al suo avversario.

Situa il cursore sulla pergamena che indica la posizione di un'avventura per ottenerne una

descrizione. Nel pannello informativo, una barra ti indicherà la difficoltà rappresentata dall'avventura. I possibili colori della barra sono verde (facile), giallo (livello medio) e rosso (difficile).

Figura 4. Risolvere un'avventura diplomatica

Il tuo cavaliere può offrire doni (oro, viveri, amuleti, ecc.) al suo interlocutore per migliorare le relazioni e aumentare le probabilità di stipulare un patto pacificamente.

1 Leggi la descrizione dell'avventura e verifica la possibilità di un conflitto armato. 2 Studia le preferenze del tuo interlocutore. 3 Prima di prendere in considerazione uno scontro, compara la forza dei vostri rispettivi eserciti. 4 La prima opzione disponibile è il combattimento. Basta premere "Seleziona" per entrare in azione. 5 Ognuna di queste linguette rappresenta un possibile accordo. Premile per ottenere maggiori informazioni. 6 Fai clic su un elemento per offrirlo in dono al tuo interlocutore. 7 Osserva come si riempie la barra per ogni bene che offri. 8 Quando la barra raggiunge una linguetta d'azione significa che il tuo interlocutore è disposto ad accettare la trattativa. 9 Fai clic sulla linguetta dell'azione che desideri realizzare. 10 Premi il pulsante "Accetta" per chiudere la trattativa.

3

2

4

6

5

1

7 89

10

26 Re ARtù Come giocare

Avventure commercialiQueste avventure, che non influiscono nella trama della campagna, consentono ai tuoi cavalieri di commerciare con oro, viveri, oggetti magici e perfino fanciulle da marito. Funzionano in modo simile alle avventure diplomatiche: l'eroe presenta un'offerta e negozia fino a raggiungere un accordo col suo interlocutore.Sul lato destro della finestra appaiono i beni che ti offre il mercante. Ciò che possiedi appare nel lato opposto. Quando premi su un elemento, questo si aggiunge all'offerta e il suo peso compare nella bilancia centrale. Solo quando questa raggiunge una posizione equilibrata puoi chiudere la trattativa.

Non dimenticare di consultare le preferenze del tuo interlocutore. Nell'angolo in alto a destra dello schermo

appaiono gli articoli per i quali prova un particolare interesse e quelli che, invece, non gli interessano.

Catastrofi e altri eventiA volte le province del tuo fiorente regno subiscono il flagello di grandi catastrofi naturali come inondazioni o siccità. Possono anche essere colpite da una piaga o ribellarsi per una perdita di morale o di lealtà nei tuoi confronti. Quando si produce una di queste circostanze avverse, potrai intervenire intraprendendo un'avventura che ti consentirà di attenuare le conseguenze di tali eventi.

3.2 ConquistaCavalieri, maghi e creature di diversa natura popolano le provincie della Britannia. Preparati ad affrontare i rivali più potenti per ottenere la vittoria finale.3.2.1 Movimenti sulla mappa strategicaTutte le battaglie si svolgono sulla mappa strategica. È qui che le fazioni rivali si incontrano per la prima volta.

Figura 5. Attaccare postazioni nemiche

Per impartire a un'unità un ordine di attacco, devi prima selezionarla.

1 Clicca sullo stendardo del comandante dell'esercito per selezionarlo. 2 Premi il tasto destro del mouse sull'esercito rivale che vuoi attaccare. 3 Una linea tracciata sulla mappa indica il percorso. Se la linea è completamente verde, l'esercito dispone di punti di movimento a sufficienza per raggiungere l'obiettivo.

4 Clicca col tasto destro del mouse sull'obiettivo dell'attacco affinché l'esercito lanci l'offensiva.

1

3

42

Re ARtù 27 Come giocare

3.2.2 Prima della battagliaQuando raggiungi la postazione nemica, si apre la finestra degli eserciti. Qui avrai la possibilità di comparare la forza delle fazioni rivali e decidere se portare avanti l'offensiva, risolvere la battaglia in modo automatico o battere in ritirata.

RitirataSe, valutando le forze prima della battaglia, verifichi che l'esercito nemico è più potente del tuo, puoi sempre optare per la ritirata. Questa decisione implicherà alcune perdite e aumenterà l'esperienza dell'esercito rivale. Come penalità, il tuo esercito dovrà retrocedere sulla mappa strategica fino al punto in cui si trovava prima di dare inizio all'offensiva.

Battaglia automaticaSe scegli di risolvere la battaglia in modo automatico, vengono istantaneamente calcolate le perdite di entrambi i bandi per determinare il vincitore.

Quest'opzione è raccomandata per scontri con truppe più deboli delle tue. Se l'esercito contrario è dotato di unità più potenti, le tue perdite potrebbero essere molto numerose.

Prima di iniziare una battaglia automatica, puoi assegnare una protezione speciale a certe unità. Queste non cadranno in battaglia, ma i loro parametri saranno dimezzati durante il

calcolo della forza globale delle tue truppe. Il danno inflitto a queste unità sarà inferiore, ma le truppe non protette saranno più vulnerabili.

3.2.3 Il campo di battagliaSe decidi di dirigere i tuoi eserciti e disputare il combattimento, potrai scegliere fra tre diversi campi di battaglia, ognuno con le proprie caratteristiche speciali.

Esistono due eccezioni a questa regola. Quando l'esercito attaccato si trova appostato nello stesso punti per più di quattro turni, avrà il diritto di scegliere il terreno. Se la battaglia fa parte

di un'avventura, il terreno è già prestabilito.

Figura 6. Battaglia automatica

Puoi ordinare la difesa di fino a un terzo delle unità del tuo esercito.

1 Premi sul ritratto di un'unità che vuoi proteggere. 2 Fai clic su questa icona per assegnarle la difesa speciale. 3 Ripeti l'operazione con le altre truppe che vuoi difendere. 4 Infine, fai clic su "Risolvi".

5 Verifica l'esito della battaglia.

1

3

45

2

28 Re ARtù Come giocare

Tipi di terrenoL'esito di una battaglia dipende in parte dal terreno in cui si svolge il combattimento. Ogni corpo militare si districa meglio in un terreno piuttosto che in un altro. Ciò può far pendere la bilancia a favore della fazione che saprà sfruttare l'orografia del campo di battaglia.

Per esempio, i cavalieri e gli arcieri si muovono con scioltezza in campo aperto. La fanteria

leggera è più efficace nei boschi o in zone rocciose, mentre i lancieri possono difendersi su qualunque terreno a condizione che mantengano la loro formazione.

Il terreno può anche servire per mimetizzarsi: le unità appostate in un bosco potranno essere individuate solo a distanza ravvicinata.

Campo aperto Ideale per la fanteria e la cavalleria pesanti. Poco raccomandabile per la fanteria leggera. La velocità di spostamento non viene ridotta, ma cala l'energia delle truppe. Tutte le unità di cavalleria saranno vulnerabili all'attacco degli arcieri nemici.

Boschi Terreno idoneo per la fanteria leggera. La fanteria pesante, i lancieri e la cavalleria saranno in grande svantaggio. La velocità di spostamento si riduce e l'energia diminuisce a un ritmo medio. Il bosco offre un'eccellente difesa contro gli arcieri nemici, ma riduce la precisione e la portata dei propri arcieri.

Montagne basse Offrono buone condizioni per la fanteria leggera e i lancieri. La fanteria pesante e la cavalleria saranno in grande svantaggio. La velocità di spostamento si riduce e l'energia diminuisce a un ritmo medio. Offre una protezione media contro gli arcieri.

Strade Terreno perfetto per la fanteria e la cavalleria pesanti. La fanteria leggera è in svantaggio. La velocità di spostamento aumenta e l'energia diminuisce molto lentamente. Tutte le unità saranno vulnerabili all'attacco degli arcieri nemici.

Canne e acque poco profonde Terreno favorevole alla fanteria leggera, la cavalleria leggera e i lancieri. La fanteria e la cavalleria pesanti lotteranno con un grande svantaggio. La velocità di movimento è molto ridotta e l'energia diminuisce velocemente. Tutte le unità saranno vulnerabili all'attacco degli arcieri nemici.

Pendii Zona ideale per la fanteria. La cavalleria è in svantaggio. La velocità di spostamento è inferiore e l'energia diminuisce velocemente. Tutte le unità saranno vulnerabili all'attacco degli arcieri nemici.

Re ARtù 29 Come giocare

3.2.4 Mappa della battagliaUna volta scelto il terreno si apre la mappa della battaglia. È qui che dirigerai il tuo esercito nella lotta per la vittoria.

Visuale strategicaIl pulsante situato nell'angolo in alto a destra dello schermo ti consente di aprire la finestra della visuale strategica. Puoi regolare la configurazione della visuale del campo di battaglia scegliendo tra le opzioni disponibili: mostrare le unità appostate dietro rocce, alberi o altri ostacoli; mostrare la portata degli arcieri; segnalare l'indice di attacco delle unità di combattimento corpo a corpo, le bandiere delle unità, ecc.

Barra della vittoriaAll'inizio della battaglia appare la Barra della vittoria sul bordo superiore dello schermo. La parte sinistra rappresenta la salute del tuo esercito, con la striscia blu a indicare il livello di morale. Allo stesso modo, la barra a destra mostra il morale del nemico (in rosso) e lo stato generale delle sue truppe. Quando l'esercito subisce delle perdite o un calo del morale, la sua barra inizia a consumarsi. Se la barra di una delle fazioni contrapposte si consuma completamente, la vittoria sarà dell'esercito rivale.

Il morale iniziale di un esercito dipende in gran parte dalle abilità e i talenti del suo comandante, oltre che dagli oggetti magici che possiede. La moralità influisce sullo stato d'animo dei tuoi guerrieri. Maggiore è l'affinità di credenze tra i membri delle tue truppe, più elevato sarà il loro morale.

Eventi che riducono il morale di un esercito:

• Perdere una battaglia (-20 punti)

• Battere in ritirata (-10 punti)

• Mancanza di viveri e oro per la manutenzione (-20 punti)

• Discrepanze religiose e morali (-10 punti per unità con Moralità minoritaria)

Eventi che aumentano il morale di un esercito:

• Vincere una battaglia (+10 punti)

• Rimanere appostati in un punto della mappa strategica per un anno intero (+5 punti)

Postazioni strategiche Ogni campo di battaglia è dotato di Postazioni strategiche la cui conquista comporterà grandi benefici per l'esercito che le occupa. Più Postazioni strategiche domini, maggiore sarà il tuo controllo sul territorio. Infatti, puoi ottenere la vittoria in una battaglia senza bisogno di subire perdite o sconfiggere tutte le unità nemiche: devi solo ottenere il controllo del maggior numero possibile di Postazioni strategiche.

30 Re ARtù Come giocare

All'inizio di una battaglia, un video mostra tutte le Postazioni strategiche. (Puoi interrompere il video premendo il tasto Esc). Ogni Postazione strategica offrirà alla truppa che la occupa un vantaggio, beneficio che varia a seconda del tipo di postazione. Per esempio, le cattedrali spesso curano le unità ferite in combattimento, mentre alcuni monumenti mistici abilitano l'uso di un incantesimo nelle sue vicinanze.

Le Postazioni strategiche appaiono evidenziate sulla mappa della battaglia con stendardi bianchi. Se posizioni il cursore su una di esse, si aprirà una descrizione particolareggiata nel

pannello informativo.

Per catturare una Postazione strategica basta inviare un esercito nelle sue vicinanze. Se la postazione è difesa, dovrai affrontare il nemico per occuparla. Allo stesso modo, se abbandoni una postazione già conquistata, corri il rischio di perderla all'arrivo di un esercito nemico.

MinimappaLa minimappa è una rappresentazione su scala del campo di battaglia. I punti blu indicano la posizione delle tue unità, quelli rossi quella delle truppe nemiche. Quando selezioni un esercito, il suo punto sulla minimappa diventa bianco. Il cono illuminato mostra il centro e la prospettiva attuali della visuale.

Le postazioni strategiche appaiono segnalate da scudi. Quando il tuo esercito ne cattura una, il contorno dello scudo diventa blu. Invece, se una postazione cade in mano al nemico, il contorno dello scudo diventa rosso.

3.2.5 SchieramentoLa battaglia ha inizio con la fase di schieramento, momento in cui decidi dove collocare ognuna delle tue truppe. La zona di schieramento è delimitata da indicatori blu: non potrai situare alcun esercito oltre quella linea. In questa fase puoi anche creare gruppi di unità o configurare le formazioni di ogni esercito. Una volta schierate le truppe, premi il pulsante "Inizia battaglia" per entrare in azione.

ImboscateI boschi offrono agli eserciti la copertura necessaria per nascondersi e sorprendere le truppe nemiche. Le unità mimetizzate in zone alberate non appaiono nella minimappa e possono tendere imboscate alle truppe in avvicinamento. Il fattore sorpresa favorisce l'esercito attaccante, aumentando significativamente i parametri di attacco.

Re ARtù 31 Come giocare

Affinché le tue unità possano tendere un'imboscata, devono rimanere nascoste in una zona del bosco per almeno un minuto.

Selezione di unitàClicca su un'unità (o sulla sua immagine nel pannello inferiore) per selezionarla. Per selezionare varie unità, tieni premuto il tasto Ctrl mentre premi sugli eserciti che vuoi scegliere.X Premendo contemporaneamente i tasti Ctrl e A selezionerai tutte le tue unità. Se vuoi selezionare tutti gli eserciti di un certo tipo, ricorda che puoi servirti dei seguenti tasti: F1 (cavalleria), F2 (fanteria), F3 (arcieri) e F4 (cavalieri).

Selezionando un'unità, il suo ritratto appare evidenziato da un contorno rosso e il pannello informativo ne mostra il nome, l'esperienza e i parametri.

Se hai selezionato varie unità, il pannello informativo mostrerà i dati dell'unità indicata col cursore.

Per creare un gruppo di unità, seleziona gli eserciti che vuoi riunire e premi contemporaneamente i tasti Ctrl e un numero da 1 a 9. Da questo momento, potrai selezionare il gruppo premendo il tasto del numero associato.

3.2.6 AttaccoOrdiniSe vuoi impartire un ordine a un'unità (o un gruppo di unità), prima devi selezionarla. Situando il cursore su un elemento della schermata d'azione (un nemico, una posizione strategica, ecc.) il cursore si trasforma in un'icona che indica l'ordine che puoi impartire. Per eseguirlo, clicca col tasto destro del mouse.

Attacco Spostamento Incantesimo

Per esempio, per ordinare ai tuoi uomini di spostarsi, devi solo selezionarli e poi cliccare col tasto destro del mouse su un punto del terreno: le tue unità si recheranno lì. Se vuoi attaccare un esercito nemico, seleziona la tua unità, situa il cursore sull'obiettivo e premi il tasto destro del mouse.

Pannello degli ordiniPuoi impartire ordini anche tramite i pulsanti disponibili nel corrispondente pannello. Le opzioni variano a seconda dell'unità selezionata. Per eseguirli, premi col tasto sinistro del mouse sull'ordine scelto.

Opzioni di attaccoQuando l'opzione " Attacco a volontà" è attiva, le tue unità attaccheranno automaticamente ogni nemico che entrerà nel loro raggio d'azione. (Per attivare o disattivare l'opzione, premi il corrispondente pulsante situato sul pannello degli ordini). Inoltre, gli arcieri dispongono di altre due opzioni: "Mantieni distanza" (i tuoi arcieri eviteranno il combattimento ravvicinato) e " Modalità combattimento" (combattimento a distanza o corpo a corpo).

32 Re ARtù Come giocare

FormazioniLa vittoria dipende in gran parte dalla tua abilità nello sfruttare al massimo i membri del tuo esercito. Uno dei segreti per riuscirci è imparare a usare le formazioni adatte a ogni occasione e ogni rivale.

Ogni tipo di unità dispone di diverse formazioni iniziali; man mano che otterranno esperienza e aumenteranno di livello, disporranno di nuove formazioni. Per ordinare a un'unità selezionata di assumere una formazione, basta premere il corrispondente pulsante del pannello degli ordini.

Sparsa Offre una buona protezione contro gli arcieri. Concede un leggero vantaggio nel combattimento corpo a corpo a tutte le unità. È molto vulnerabile di fronte a una carica di cavalleria. Consente alle truppe di spostarsi a grande velocità.

A file I soldati situati nella prima linea di combattimento dispongono di bonus di difesa e attacco. Offre una difesa media di fronte alle cariche di cavalleria. Consente alle truppe di spostarsi a grande velocità, ma le rende un facile bersaglio per gli arcieri.

Muro di scudi Le unità in prima linea ottengono un ottimo bonus di difesa per il combattimento corpo a corpo. Offre una difesa media contro gli arcieri, ma scarsa contro le cariche di cavalleria. La velocità di spostamento è bassa.

Cerchio I soldati situati ai lati dispongono di importanti bonus nel combattimento corpo a corpo (sia in difesa che in attacco). Offre una buona difesa contro le cariche di cavalleria, ma scarsa contro gli arcieri. La velocità di spostamento è bassa.

Linea aperta Concede bonus medi di attacco a tutte le unità in combattimento corpo a corpo. Offre una difesa media di fronte agli arcieri, ma debole contro le cariche di cavalleria. Alta velocità di movimento.

Cuneo I soldati situati sui lati dispongono di importanti bonus nel combattimento corpo a corpo, ma la protezione contro gli arcieri è scarsa. Velocità di spostamento media.

Formazione a tartaruga I soldati situati ai lati dispongono di importanti bonus di difesa nel combattimento corpo a corpo. Offre una buona protezione contro gli arcieri e le cariche di cavalleria, ma riduce significativamente la velocità di spostamento.

Linea La prima fila ottiene bonus medi di attacco e difesa. Offre una protezione media contro gli arcieri. Consente di coprire una zona molto vasta e offre maggiore resistenza contro le cariche di cavalleria rispetto alle formazioni più compatte.

Uso dei talentiAlcune unità possiedono talenti speciali che possono utilizzare nel corso della battaglia. Tali talenti possono essere passivi (in tal caso offrono sempre un bonus) o attivi. In quest'ultimo caso, l'effetto del talento può avere una durata determinata o può attivarsi e disattivarsi durante il combattimento.

Per esempio, le unità di cavalleria leggera dispongono del talento "Schiva", abilità che offre loro una buona protezione contro gli attacchi a distanza, ma le rende vulnerabili in situazioni

di combattimento corpo a corpo. Tale talento si può attivare o disattivare durante la battaglia per adeguarsi alle circostanze.

Re ARtù 33 Come giocare

Talenti e incantesimi dei cavalieriI cavalieri della Tavola Rotonda sono guerrieri leggendari in grado di fare miracoli sul campo di battaglia. Molti padroneggiano le arti ancestrali della magia e possiedono talenti che favoriscono tutte le unità nelle vicinanze. Per poter usare gli incantesimi, i cavalieri devono disporre di abbastanza mana, la loro fonte di energia magica.

Impara a sfruttare al massimo gli effetti dei tuoi incantesimi. Per esempio, quelli che influiscono sulle unità situate all'interno di un raggio d'azione sono più efficaci se aspetti che il maggior

numero possibile di nemici si trovino in questa zona. Gli incantesimi che abbattono una certa percentuale di unità dell'esercito rivale sono invece più utili contro truppe potenti.

I talenti attivi e gli incantesimi di un'unità appaiono nel suo pannello degli ordini. Per utilizzarli, basta premere il corrispondente pulsante. Lo stesso pulsante mostrerà quanto tempo resta prima che l'effetto del talento utilizzato si estingua.

Carica di cavalleriaLe unità di cavalleria possono sfruttare la forza e la velocità dei loro animali per caricare contro formazioni nemiche, travolgendo i soldati al proprio passaggio. A tal fine, dispongono di un parametro speciale denominato "spinta" che determina la forza con cui si scagliano contro le unità nemiche durante una carica.X La spinta massima e quella attuale di un'unità di cavalleria è rappresentata da una barra illuminata sulla sua immagine.

Per guadagnare il livello di spinta, le unità di cavalleria devono aumentare la velocità di spostamento. Ad esempio, la discesa da una collina aumenta velocemente la spinta. La scalata, invece, la riduce. Allo stesso modo, se l'unità di cavalleria frena in modo brusco o attraversa un terreno poco transitabile, la sua spinta verrà ridotta considerevolmente.

Alcune truppe sono più vulnerabili di fronte alle cariche di cavalleria. Ad esempio, un'unità di arcieri subirà numerose perdite se viene travolta dai cavalli, mentre una formazione a cuneo di

lancieri non solo resisterà all'attacco, ma provocherà molte perdite tra le unità di cavalleria.

3.2.7 Esito della battagliaAlla fine della battaglia si apre la finestra delle statistiche di combattimento. Qui potrai osservare le tue perdite e quelle nemiche e verificare quante unità sono sopravvissute al combattimento.

L'esercito vincente ottiene varie ricompense per la vittoria. Di solito si tratta di oro e viveri, oltre all'esperienza acquisita dalle unità. A volte il capo dell'esercito riceverà un oggetto magico come ricompensa, o parte delle truppe sconfitte si uniranno alla fazione vincente.

34 Re ARtù Come giocare

3.3 Cavalieri e truppePer conquistare la Britannia dovrai formare un potente esercito e reclutare i dodici guerrieri più formidabili del regno: i cavalieri della Tavola Rotonda.

3.3.1 CavalieriEsistono tre tipi di cavalieri, le cui abilità e talenti offrono vantaggi di tipo diverso all'esercito al loro comando.

Campione Guerriero formidabile e potente nel combattimento corpo a corpo; potenzia i parametri di attacco delle unità a lui vincolate. Acquisisce il 15% di esperienza in più in battaglia.

Signore della Guerra Eroe con notevoli doti di comando; le sue abilità e i suoi talenti hanno effetto su tutto l'esercito o su vaste zone del campo di battaglia. I suoi eserciti subiscono il 50% in meno di penalità quando attraversano terreni ostili sulla mappa strategica.

Saggio Cavaliere istruito in base ai segreti della magia; può utilizzare potenti incantesimi per dominare le forze della natura o attaccare le truppe nemiche a distanza. Il tempo di ricarica dei suoi incantesimi si riduce del 20%.

AbilitàTutti i cavalieri, indipendentemente dalla classe a cui appartengono, dispongono di cinque abilità generali. Via via che acquisiscono esperienza e salgono di livello, possono potenziare queste abilità per forgiare un eroe unico.

Comando: Maggiore è il carisma, più elevata sarà la lealtà dei soldati al suo comando. Quando raggiunge un nuovo livello, il costo di manutenzione dell'esercito si riduce del 3%.

Governo: Mostra le abilità politiche, diplomatiche e commerciali del cavaliere. Quando raggiunge un nuovo livello, le entrate d'oro e la produzione di viveri dei feudi sotto il suo governo aumentano del 3%.

Avventura: Abilità del cavaliere quando affronta situazioni inattese, qualità indispensabile per superare con successo le avventure. Ogni livello di questa abilità aumenta del 5% l'esperienza acquisita dal cavaliere quando intraprende un'avventura e concede il 5% di punti di movimento aggiuntivi al suo esercito.

Combattimento: Abilità nell'uso delle armi e la lotta corpo a corpo. Ogni livello aumenta del 5% i punti di salute e il danno inflitto dal cavaliere e le unità del suo esercito.

Magia: Conoscenza delle forze mistiche che consente all'eroe di lanciare incantesimi. Per ogni livello raggiunto, la quantità di mana del cavaliere aumenta del 3%.

Il livello massimo che puoi raggiungere in ognuna delle cinque abilità è 20.

Re ARtù 35 Come giocare

TalentiOgni cavaliere può imparare fino a 12 talenti diversi tra i 100 disponibili, ognuno dei quali può essere potenziato. Per sviluppare un talento, l'eroe deve raggiungere un nuovo livello di esperienza, momento in cui potrà scegliere quale talento o incantesimo desidera imparare. I talenti e congiuri disponibili cambiano a seconda della classe del cavaliere, delle ricompense ricevute per aver superato avventure, dei potenziamenti sviluppati e dei cambiamenti di moralità.

Durante il combattimento i cavalieri possono utilizzare solo quattro dei loro talenti attivi, per cui dovrai sceglierli prima di entrare nel campo di battaglia. A tal fine, dovrai aprire la finestra del cavaliere cliccando due volte sulla sua immagine nella Mappa strategica e quindi premendo sul suo ritratto.

I cavalieri possono potenziare un talento già acquisito con i punti ottenuti a ogni aumento di livello. Così potrai aumentare il grado di conoscenza del corrispondente talento fino a quattro

volte.

Figura 7. Finestra del cavaliere

In questo pannello incontrerai una descrizione particolareggiata dell'eroe scelto.A Nome Accanto all'immagine del cavaliere appare

il suo nome.B Abilità Livello delle cinque abilità generali del

cavaliere.C Livello La cifra indica il livello dell'eroe; la barra

mostra l'esperienza acquisita. Quando la barra si completa, il cavaliere raggiunge il livello successivo.

D Classe Un'immagine mostra la classe a cui appartiene il cavaliere (Signore della Guerra, Campione o Saggio).

E Informazione generale Premi questa linguetta per conoscere dati come tratti, feudi, moralità o lealtà del cavaliere.

F Talenti Mostra i talenti e gli incantesimi già acquisiti dall'eroe.

G Artefatti Clicca qui per equipaggiare l'eroe con gli elementi magici del suo inventario.

H Talenti attivati Talenti abilitati per la battaglia.I Parametri Indica i punti di salute, danno e

mana del cavaliere.J Talenti disponibili Mostra i talenti e gli incantesimi che l'eroe può imparare. Premi la

corrispondente linguetta per aprire i talenti di classe o quelli generali.

B

F

J

I

A

C

DE G

H

36 Re ARtù Come giocare

Livello ed esperienzaGli eroi acquisiscono esperienza ingaggiando battaglie e superando avventure. Quando raggiunge un certo numero di punti di esperienza (XP), il cavaliere passa al livello successivo. A sua volta, per ogni livello raggiunto ottiene 1 punto di abilità e 1 punto di talento che potrà impiegare per potenziare e ampliare le sue conoscenze.

L'eroe può acquisire esperienza e salire di livello in qualunque stagione dell'anno; tuttavia, potrà utilizzare i punti ottenuti solo durante l'inverno.

Oggetti magiciEsistono 150 oggetti esclusivi sparsi per tutta la Britannia: armi, armature e amuleti magici attendono i tuoi cavalieri. Ogni eroe può equipaggiarsi con un massimo di quattro di questi oggetti; il resto può essere custodito nel suo inventario o ceduto ad altri cavalieri.

Alcuni degli oggetti che troverai esigeranno che tu soddisfi una serie di requisiti, prima di concederti benefici (per esempio, vincere 10 battaglie, sconfiggere 10 eroi, ecc.). Qualcosa di simile avviene con gli oggetti maledetti; tuttavia, in questi casi dovrai compiere i requisiti per disfarti del maleficio che pesa su di essi e i conseguenti effetti negativi.

TrattiVirtù e difetti che costituiscono la personalità unica dell'eroe. Ogni tratto, positivo o negativo che sia, ha conseguenze sulle azioni intraprese dal cavaliere e il suo esercito.

MoralitàProprio come lo stesso re Artù, i cavalieri della Tavola Rotonda hanno la loro moralità e fede. Le loro credenze influiscono non solo sulle opzioni e il possibile esito dell'avventura, ma anche sulla lealtà dell'eroe verso il suo re. Sebbene ogni cavaliere parta con una moralità iniziale, questa può variare in base alle decisioni prese dallo stesso eroe durante un'avventura.

Figura 8. Equipaggiare l'eroe

Apri la finestra del cavaliere per configurarne l'equipaggiamento.

1 Premi questa linguetta per aprire il pannello degli oggetti magici. 2 L'eroe dispone di quattro caselle d'equipaggiamento alle quali puoi assegnare un oggetto del tipo corrispondente (un'armatura, un'arma e due amuleti). 3 Fai clic su un oggetto dell'inventario per aggiungerlo all'equipaggiamento. 4 Per cedere un oggetto a un altro cavaliere, clicca sulla sua icona e trascinalo fino all'immagine dell'eroe corrispondente. 5 Quando hai finito, premi sulla ceralacca rossa.

1

3

2

4

5

Re ARtù 37 Come giocare

LealtàLa fedeltà dei cavalieri al re può variare nel corso della campagna. Nello sviluppo della lealtà di un eroe intervengono numerosi fattori.

Per esempio, la concessione di un feudo può aumentare la lealtà di un cavaliere, ma le differenze nella Moralità la possono ridurre. Se il grado di lealtà raggiunge valori minimi, l'eroe

potrebbe persino abbandonare la Tavola Rotonda.

FeudiMan mano che conquisti province, potrai concedere ai tuoi cavalieri l'onore di governarle. Ogni eroe può essere il signore di fino a tre feudi diversi, territori sui quali eserciterà un'influenza positiva o negativa a seconda dei suoi tratti e la sua abilità di Governo.

Cerca di non concedere feudi ai cavalieri dai tratti negativi, poiché potrebbero ridurre la lealtà e le entrate

della provincia. Se hai intenzione di aumentare la lealtà dell'eroe, è meglio scegliere di consegnargli un oggetto magico o unirlo in matrimonio con una dama di corte.

SposeNumerose dame in cerca di marito si uniranno alla corte di re Artù nel corso della campagna. Sia lo stesso sovrano che i cavalieri della Tavola Rotonda possono sposare queste dame, che conferiranno loro una serie di benefici (tra cui la dote della sposa). Proprio come l'eroe, le dame posseggono tratti individuali che influiranno direttamente sulle azioni dei propri mariti.

SaluteQuando un cavaliere è ferito, non può combattere o intraprendere avventure. Una piccola icona situata sulla sua immagine indica la sua condizione di convalescenza e il numero di turni che devono passare affinché l'eroe si riprenda.

A volte, i cavalieri saranno colpiti da una maledizione lanciata da uno stregone nemico o causata da un oggetto magico. Quando ciò accade, tutte le sue abilità si riducono al livello uno. Come nel caso dei cavalieri feriti, un'icona speciale appare sull’immagine di un eroe maledetto e una cifra indica il numero di turni che devono passare affinché la maledizione volga a termine.

38 Re ARtù Come giocare

3.3.2 Il tuo esercitoGestione delle truppeClicca due volte su un esercito nella Mappa strategica per aprire la finestra di gestione delle truppe.

Uno stesso esercito può disporre di diversi cavalieri, ma solo uno sarà il comandante. Le sue abilità, i talenti e gli oggetti magici influiranno sulla maggior parte delle truppe. Per esempio, un

comandante con un livello elevato di Comando, riduce il costo di manutenzione di tutto il suo esercito.

Dividi esercito Ogni esercito può essere diviso in due truppe diverse. A tal fine, premi questo pulsante e scegli le unità che formeranno il nuovo esercito trascinandone le immagini sulle caselle della finestra a sinistra.

X Per fondere due eserciti devi prima riunirli nella Mappa strategica.

Solo gli eserciti con eroe possono spostarsi per la mappa, ma ciò non ti impedisce di posizionare una truppa di unità senza cavaliere in un punto chiave per usufruire dei vantaggi offerti.

Figura 9. Finestra di gestione delle truppe

Scegliere il comandante dell'esercito, assegnargli una scorta e passare in rassegna tutte le tue unità, sono alcune delle possibilità.

A Morale Stato d'animo attuale dell'esercito.B Movimento Punti di movimento rimasti per la

stagione attuale.C Leader La prima immagine corrisponde al cavaliere

alla guida dell'esercito. Le barre superiori mostrano il suo stato di salute (blu) e il livello di mana (rosso).

D Scorta Ogni cavaliere è accompagnato da una scorta. Per cambiarla, fai clic sull'icona dell'eroe e trascinala fino all'immagine di un'altra unità: questa sarà la nuova scorta.

E Eroe Per assegnare un nuovo leader all'esercito, fai clic sul ritratto di un altro eroe e premi il corrispondente pulsante sul lato destro dello schermo.

F Unità L'immagine di un'unità mostra il numero di soldati che la compongono e il loro livello di esperienza (un livello per ogni stella dorata, 5 livelli + 1 per ogni stella rossa).

G Azioni Variano a seconda dell'esercito selezionato. Sostituire le perdite subite, sciogliere l'esercito o cambiare comandante, per esempio.

H Forza Mostra la forza delle truppe selezionate in confronto all'esercito più potente della Britannia. Più è lungo il tratto blu, più potente è il tuo esercito.

I Manutenzione Oro e viveri necessari per pagare e alimentare l'esercito.

H

G

I

C E

A

B

D

F

Re ARtù 39 Come giocare

Rimpiazza perdite Quando disponi di varie unità dello stesso tipo puoi sostituire le perdite subite in una di esse utilizzando i soldati dell'altra. Per la nuova unità formata sarà calcolato il livello di esperienza medio di tutti i soldati che la compongono. Se

preferisci, puoi pagare oro e viveri per accelerare la formazione dei soldati meno esperti, affinché l'unità mantenga il maggior livello di esperienza.

Sciogli esercito Consente di smantellare completamente un esercito; le sue unità e gli eroi non potranno essere reclutati.

Cambia leader Imposta l'eroe selezionato come nuovo comandante dell'esercito.

Per aprire la finestra di un cavaliere o un'unità, fai clic sulla sua immagine. Ricorda che durante l'inverno puoi gestire le abilità e i talenti delle tue unità se queste sono passate di livello.

ReclutamentoVia via che avanza la campagna e si sviluppa la moralità di re Artù appaiono nuove unità disponibili. Il loro reclutamento avviene negli insediamenti delle provincie conquistate e nelle roccaforti.

A volte, la disponibilità di certe unità è collegata al superamento di una missione o un'avventura.

Quando un esercito è in fase di reclutamento, la sua figura nella Mappa strategica appare sottoforma di tenda.

Figura 10. Come reclutare unità

Premi il tasto destro del mouse su un insediamento o roccaforte per aprire il Menù circolare e fai clic sull'icona "Recluta".

1 Premi sull'unità per selezionarla. 2 Fai clic qui per reclutare l'unità selezionata. 3 Ripeti l'operazione con tutte le unità che desideri inserire nel nuovo esercito. 4 Una cifra ti indica il numero di turni necessari per formare l'esercito. 5 Premi sulla ceralacca rossa per chiudere questa finestra.

4

3

21 2

3

34

5

40 Re ARtù Come giocare

Corpi militariFanteria leggera L'unità più versatile: non riceve alcuna penalità per condizioni meteorologiche estreme o terreni difficili. Tuttavia, è vulnerabile agli attacchi a distanza di arcieri o in scontri chiusi contro unità di fanteria pesante e cavalleria.

Fanteria pesante Abili in combattimento in campo aperto e resistenti contro le truppe di arcieri. Sono meno efficaci se lottano in terreno ostile (soprattutto boschi) o con condizioni climatiche avverse (tormente, nebbia, ecc.) e particolarmente vulnerabili di fronte a unità con armi in grado di attraversare le corazze.

Lancieri Unità molto efficaci contro truppe di fanteria pesante o cavalleria, ma altrettanto vulnerabili agli attacchi a distanza e in combattimenti svolti nei boschi.

Cavalleria Cavalieri veloci in grado di effettuare cariche al galoppo contro formazioni nemiche; sono meno efficaci nei boschi o durante le tempeste, e particolarmente vulnerabili all'attacco di unità di fanteria pesante o lancieri.

Arcieri Efficaci nell'attacco a distanza contro unità dalla scarsa armatura, specialmente se sparano da un terreno elevato. Poco abili nel combattimento corpo a corpo, soprattutto contro unità di cavalleria e fanteria pesante. Perdono visione e precisione con la nebbia e le tempeste o quando sparano da un bosco, terreno nel quale sono particolarmente vulnerabili.

Gli arcieri sparano su una determinata zona del campo di battaglia: se nell’area del loro obiettivo ci sono unità della loro stessa fazione, queste possono essere colpite dal fuoco alleato.

Balestrieri Soldati equipaggiati con balestre; condividono i punti forti e deboli degli arcieri. Tuttavia, hanno una portata d'attacco inferiore e una capacità maggiore di perforare le corazze di unità pesanti.

Livello ed esperienzaLe unità acquisiscono esperienza sul campo di battaglia; quando raggiungono un certo numero di punti di esperienza, possono passare al livello successivo, fino a un livello massimo di 10. Aumentando di livello, l'unità ottiene un punto che serve per rinforzare l'abilità di combattimento scelta.

Quando l'unità raggiunge il livello 5 o 10, inoltre, può acquisire uno dei talenti esclusivi del suo ramo militare.

Quando finisce un combattimento, una finestra mostra i punti di esperienza acquisiti per ognuna delle tue unità. Le immagini di quelle che sono passate di livello presentano una corona di alloro. Tuttavia, per usare i punti di abilità e talento ottenuti, dovrai aspettare che arrivi l'inverno.

Re ARtù 41 Come giocare

Parametri di combattimentoOgni unità possiede quattro abilità che racchiudono vari parametri di combattimento:

Combattimento Parametri di attacco in combattimenti corpo a corpo.

Difesa Punti di salute, livello di Resistenza e armatura contro attacchi ravvicinati e a distanza.

Tiro con l'arco Parametri di attacco in combattimenti a distanza.

Energia Resistenza generale alla fatica. Durante una battaglia, le unità con un livello basso di energia subiranno un calo nei propri livelli di Combattimento, Difesa e Tiro con l'arco.

Abilità generaliOgni unità possiede 5 abilità generali che può rinforzare per potenziare certi tratti dei suoi soldati e trarne un certo beneficio. Per ogni punto di abilità guadagnato, si può aumentare il livello di una di queste abilità, fino a raggiungere un livello massimo di 4.

Per ogni livello raggiunto in un'abilità, l'unità ottiene i seguenti vantaggi:

Combattimento + 10% nel danno inflitto in combattimento corpo a corpo.

Difesa + 5% nei punti di salute e + 10% nel livello di armatura.

Precisione + 10% nel danno inflitto in combattimento a distanza e + 5% nella precisione.

Energia + 10% nell'energia.

Devozione - 10% nei costi di manutenzione.

TalentiEsistono 61 talenti esclusivi che possono essere acquisiti dalle diverse unità del tuo esercito. I talenti passivi offrono vantaggi all'unità sia nella Mappa strategiche che sul campo di battaglia. Alcuni talenti attivi si possono attivare o disattivare, mentre altri hanno una durata e un tempo di ricarica determinati.

OrdiniOltre a spostarsi o attaccare un nemico, i tuoi eserciti possono ricevere altri ordini sulla Mappa strategica. Per impartirli, fai clic col tasto destro del mouse su un esercito per aprire il Menù circolare e premi il corrispondente pulsante.

All'inizio della campagna, i tuoi eserciti non disporranno di tutti gli ordini. Tuttavia, via via che si sviluppa la tua Moralità, saranno disponibili nuovi ordini.

42 Re ARtù Come giocare

Ricorda che quando impartisci un ordine nella Mappa strategica consumi tutti i punti di movimento della stagione. Se hai effettuato un'altra azione nel corso del turno, non potrai impartire un ordine.

Agguato Se l'esercito si trova in un bosco può mimetizzarsi per non essere individuato. Quando un esercito nemico di avvicina alla posizione nascosta delle tue truppe, queste lanceranno il loro attacco, consentendoti di scegliere il terreno del campo di battaglia e ottenere una zona di schieramento più favorevole.

Esercizio L'esercito deve mantenere la sua posizione attuale per il turno successivo e i costi di manutenzione aumentano del 20%. Dopo la stagione di rigore, il morale delle truppe si rafforza (+ 20%) e aumentano i loro punti di movimento (+ 50%).

Licenza Quando quest'ordine è attivo, il costo della manutenzione delle truppe si riduce alla metà. L'esercito non si può spostare e solo il 50% dei soldati parteciperà alle battaglie. Durante la licenza, la provincia in cui si trova l'esercito non produrrà viveri e non fornirà oro alle tue casse.

Saccheggio Riduce a zero il costo di manutenzione dell'esercito. Se saccheggi una delle tue province, la sua Lealtà diminuirà di 4 punti ad ogni stagione. Se si saccheggia una provincia nemica, parte dei tuoi soldati moriranno nel corso di ogni stagione. Le province alleate non possono essere saccheggiate.

Reclutamento obbligatorio Si sostituiscono tutte le perdite delle unità danneggiate senza alcun costo. Il potenziale militare della provincia si riduce a zero, il Morale diminuisce di 6 punti e la Popolazione si riduce dell'1% per un anno.

3.4 Gestione del regnoErigi roccaforti, ricerca potenziamenti e occupati del benessere delle tue province. Per unificare il regno dovrai meritare l'ammirazione e la lealtà dei tuoi sudditi.

3.4.1 Moralità Via via che prendi decisioni nella campagna, prenderà forma non solo il tuo atteggiamento politico (da autoritario a onorevole), ma anche

la religione che professi (Cristianesimo o Antico Credo). La combinazione di questi due fattori determina la tua moralità.

La moralità è flessibile e, in quanto tale, si evolve nel corso del tuo regno. Per verificare a che punto si trova, devi aprire al tabella della moralità premendo il corrispondente pulsante sul lato destro della schermata di gioco. Un bagliore indica il punto in cui si trova la tua moralità rispetto ai due assi: la Fede e la Virtù.

Avanzando lungo i due assi della tabella e avvicinandoti a uno degli estremi otterrai nuove unità, incantesimi e ordini. Le icone degli elementi già disponibili appaiono illuminate nella

tabella della moralità.

Re ARtù 43 Come giocare

3.4.2 ProvinceOgni provincia conquistata possiede delle qualità e caratteristiche uniche che hanno ripercussioni sulla tua capacità di espandere il regno nel corso della campagna. Per conoscerle, fai clic col tasto destro del mouse su un insediamento della corrispondente regione e scegli l'opzione " Informazioni provincia " nel Menù circolare.

Caratteristiche di una provinciaSono i tratti invariabili di una regione: hanno un'influenza diretta su alcuni dei parametri della provincia, ma non possono essere alterati.

Clima Insieme di condizioni atmosferiche che caratterizzano una provincia. Esistono cinque tipi di clima: duro, sfavorevole, instabile, favorevole ed

eccellente. Migliore è il clima, maggiore sarà la produzione di viveri e la salute della regione.

Comunicazioni Le antiche provincie romane esibiscono con orgoglio le loro strade lastricate, mentre altre regioni più povere dispongono solo di sentieri

rudimentali. Esistono cinque tipi di comunicazioni: sentieri stretti, percorsi fangosi, strade sterrate, ampie strade ciottolate e strade romane. Migliore è la comunicazione, più produttivo sarà il commercio nella provincia.

Fede Compara il numero di fedeli delle due religioni della Britannia: il Cristianesimo e l'Antico Credo. L'affinità della tua moralità con la Fede

maggioritaria di una provincia influisce sulla sua lealtà. Minore è l'affinità, inferiore sarà la fedeltà dei tuoi sudditi nella regione.

Cultura Ogni provincia presenta le sue radici culturali: sono queste a determinare in gran parte la Fede maggioritaria e hanno una grande influenza

sulla capacità militare della regione. Le diverse culture sono: bretoni, sassoni, gallesi, romani,

cumbri, gaelici e pitti.

Parametri variabiliQuesto insieme di indici ti servirà per misurare lo stato generale delle tue province. A differenza delle caratteristiche, questi parametri sono variabili, per cui puoi esercitare su di essi una certa influenza.

Popolazione Il tratto più rilevante di una provincia è il suo indice di popolazione: più è elevato il numero di cittadini, maggiore sarà la produzione d'oro e viveri della regione. Il limite

demografico è determinato dalle dimensioni della provincia. Allo stesso modo, il livello di salute e le riserve alimentari hanno un'influenza diretta sui livelli di popolazione.

Lealtà Questo indice mostra la fiducia dei sudditi nel loro re. La lealtà è influenzata dalle imposte, le leggi e i decreti o dalle stesse azioni del sovrano, oltre ad altri fattori.

Quando la lealtà di una provincia diminuisce, esiste la possibilità che si scateni una rivolta. Se questo accade, si aprirà nella tua provincia una nuova avventura diplomatica, consentendoti di fare fronte ai problemi che assillano i tuoi cittadini prima che sia troppo tardi. Se decidi di ignorare quest'avventura, prima o poi apparirà un esercito ribelle nella provincia.

Se la lealtà delle province vicine è bassa, la rivolta può estendersi su tutto il territorio.

44 Re ARtù Come giocare

Eventi e condizioni che minano la lealtà di una provincia:

• Imposte elevate

• Mancanza di sicurezza cittadina

• Scarsità di viveri nelle riserve alimentari

• Differenze tra la religione locale e la fede professata da Artù

Capacità militare Questo tratto determina la predisposizione degli abitanti di una provincia a unirsi al tuo esercito. Maggiore è la capacità militare, più elevata sarà la velocità del processo di istruzione delle unità reclutate nella provincia.

Salute Per aumentare o mantenere l'indice di popolazione di una provincia devi prestare particolare attenzione al suo livello di salute. Se è basso, presto sarà colpita da epidemie. La salute generale di una provincia è influenzata dal clima, la densità di popolazione e le riserve di viveri.

Se si scatena un'epidemia, si raccomanda di intraprendere un'avventura associata a uno dei cavalieri, o la malattia potrebbe estendersi decimando la popolazione della provincia.

Sicurezza pubblica Il livello di delinquenza e corruzione di una provincia influisce notevolmente sulla lealtà dei suoi cittadini e sulle entrate in oro che la regione apporta alle tue casse. A sua volta, diversi fattori determinano il livello di sicurezza pubblica: la Fede e la Cultura dei cittadini, la densità di popolazione e le imposte.

Viveri Questo indice compara l'offerta e la richiesta di alimenti di una provincia, generando una cifra che indica il numero di viveri immagazzinati nelle riserve della provincia. Se il livello di viveri è basso, ne risentiranno sia la salute che l'indice di popolazione della provincia. Le riserve alimentari dipendono a loro volta dal clima e dalla densità di popolazione.

EntrateOgni provincia ottiene le sue entrate da tre diverse fonti: le tasse, il commercio e l'estrazione mineraria. I tributi si riscuotono durante l'inverno e variano in base alla popolazione, la sicurezza pubblica e le stesse imposte da te stabilite nella cancelleria.

I benefici del commercio si ottengono per tutto l'anno e dipendono dal livello delle comunicazioni e della sicurezza pubblica.

Le province dotate di miniere apporteranno un'entrata aggiuntiva in oro che si riscuote nel corso di tutte le stagioni. La produttività delle miniere è condizionata dalla sicurezza pubblica della provincia.

Produzione di viveriEsistono due fonti di alimenti in ogni provincia: le imposte alimentari e il commercio. I tributi sono riscossi durante l'inverno e dipendono dalle riserve di viveri, la popolazione, la sicurezza pubblica e le tasse stabilite nella cancelleria.

I viveri acquisiti tramite il commercio si ottengono tutto l'anno e variano in base alla sicurezza pubblica e le comunicazioni.

Re ARtù 45 Come giocare

Azioni provincialiI parametri di tutte le tue province possono essere modificati in diversi modi: decretando leggi, ricercando potenziamenti, costruendo strutture speciali nelle roccaforti e, a livello locale, con le azioni provinciali previamente sviluppate nella finestra dei Potenziamenti.

Per svolgere una di queste azioni, fai clic col tasto destro del mouse su qualunque città o insediamento e premi il pulsante "Informazioni provincia". Nella parte inferiore della finestra aperta appaiono le azioni disponibili.

Ripopolamento Aumenta la popolazione di una provincia. Costo: 5.000 oro, 5.000 viveri

Distribuzione dei viveri Aumenta la produzione di alimenti. Costo: 5.000 viveri

Guaritori Aumenta la salute della provincia. Costo: 4.000 oro

Torneo Aumenta la lealtà della provincia. Costo: 3.000 oro

3.4.3 RoccafortiSui luoghi più sacri della Britannia si ergono imponenti fortezze che potrai catturare per dirigere il tuo fiorente regno. Puoi occupare un massimo di tre roccaforti, iniziando dalla mitica Camelot.

Ogni roccaforte è composta da sei distretti nei quali potrai costruire fino a quattro strutture, ognuna delle quali concederà un beneficio unico al tuo regno.

Strutture

Figura 11. La costruzione nelle roccaforti

Durante l'inverno puoi ordinare la costruzione di strutture speciali all'interno delle tue roccaforti.

1 Fai clic sul pulsante della roccaforte che vuoi gestire. 2 Fai clic su una casella vuota per scegliere dove innalzare la struttura. 3 Premi il pulsante della costruzione che vuoi erigere. 4 Osserva il tempo di costruzione in turni e il costo in oro e fai clic su "Costruisci". 5 L'ordine di costruzione è stato effettuato. Puoi ordinare la costruzione consecutiva di fino a 4 strutture. 6 Premi sulla ceralacca rossa per chiudere la finestra.

4

563

2

1

46 Re ARtù Come giocare

3.4.4 PotenziamentiAnche durante l'inverno puoi ricercare potenziamenti che porteranno benefici ai tuoi eserciti e alle province. Esistono 66 potenziamenti divisi in categorie: militari, economici e governativi. Ogni potenziamento richiede un costo in oro, viveri e punti di

ricerca, una risorsa che si genera costantemente nelle tue roccaforti e che, in alcuni casi, si può ottenere tramite una struttura, un oggetto magico o un punto chiave della Mappa strategica.

3.4.5 CancelleriaQuando disponi di almeno una roccaforte puoi accedere alla cancelleria, il centro nevralgico del tuo governo, luogo in cui si dettano le leggi e i decreti e si stabiliscono le imposte. Come la roccaforte, è accessibile sono durante l'inverno.

LeggiLa legislazione ti consente di impartire ordini globali a tutte le province del regno. Esistono 12 diverse leggi con i loro rispettivi vantaggi e inconvenienti. Alcune sono disponibili sin dall'ottenimento della tua prima roccaforte, altre si ottengono tramite la ricerca di potenziamenti. X Per decretare una legge o stabilire un decreto, clicca due volte sulla corrispondente icona.

DecretiDopo aver sviluppato i corrispondenti potenziamenti disporrai di 4 decreti che ti consentiranno di impartire ordini con effetto immediato a tutte le tue province.

I decreti sono una valida alternativa per arricchire le casse del tuo regno o affrontare un determinato

evento, ma ricorda che l'abuso di questo potere influirà negativamente sulla lealtà dei tuoi sudditi.

Figura 12. Ricercare un potenziamento

Premi il pulsante "Potenziamenti" del pannello laterale sinistro della schermata di gioco per aprire la corrispondente finestra.

1 Controlla il numero di punti di ricerca disponibili. 2 Fai clic sulla linguetta della categoria di ricerca desiderata. 3 Premi su un potenziamento per selezionarlo. 4 Controlla il costo in oro, viveri e punti di ricerca. 5 Fai clic qui per ordinare la ricerca. 6 L'ordine di ricerca è stato effettuato: accanto alla sua icona appare il numero di stagioni rimanenti per completarla. Puoi ordinare la ricerca consecutiva di fino a 4 potenziamenti.

45

6

32

1

2

Re ARtù 47 Come giocare

TassePrima di stabilire le imposte dell'anno entrante, osserva lo stato delle tue casse e le tue riserve alimentari. Il bilancio dell'anno precedente mostra le spese e le entrate in oro e in viveri. Se la produzione supera il consumo, il tuo bilancio farà positivo e apparirà in verde. Se è negativo, il deficit appare il rosso.

Puoi stabilire tre percentuali di imposte: il 25, il 30 o il 35%. A tal fine, premi sui piccoli simboli dorati o serviti dell'estremo della barra (premi la freccia a sinistra per ridurre le tasse o quella a destra per aumentarle).

Il bilancio previsto è una predizione dei livelli d'oro e viveri dell'anno entrante tenendo conto dei dati attuali di popolazione, entrate, ecc. I sovrani più prudenti possono acquistare risorse

aggiuntive in anticipo in base al bilancio previsto.

Province confittualiNella cancelleria ti capiterà anche di vedere delle province con un livello basso di alcuni dei loro parametri. Questi appaiono accanto al nome della corrispondente provincia in una lista situata sotto il pannello del bilancio previsto. X Per centrare la finestra di gioco su una provincia conflittuale, clicca due volte sul suo nome nella lista.

3.4.6 Finestra della Tavola RotondaPremi su questa icona della barra a sinistra della schermata di gioco per aprire la finestra della Tavola Rotonda.

Figura 13. La Tavola Rotonda

Gestisci i tuoi cavalieri, le dame di corte e gli eroi nemici catturati.A Re Artù La tua immagine appare sempre in

questa casella, a capo della Tavola Rotonda.B La regina di Britannia Dopo esserti sposato,

qui appare tua moglie. C I cavalieri Ogni eroe reclutato ha la sua casella.

Il suo ritratto mostra il livello del cavaliere.D Feudi Mostra le province sotto il comando del

corrispondente cavaliere.E Mogli Se l'eroe è sposato, qui appare la moglie.

(Situa il cursore sull'immagine di una moglie per conoscerne i tratti).

F Dame di corte Apre la finestra di gestione delle fanciulle da marito del regno.

G Prigione Apre il pannello delle segrete in cui rinchiudi gli eroi catturati.

H Province Accedi alla lista di feudi di tua proprietà.

A

B

E

C

D

F

G H

48 Re ARtù Come giocare

PrigioneTi capiterà di catturare eroi nemici durante una battaglia; quando ciò accade, vengono automaticamente rinchiusi nelle segrete del tuo regno. Una volta catturati, puoi portare a termine diverse azioni con i tuoi prigionieri:

Rilascio del prigioniero L'eroe liberato torna col suo sovrano, aumentando la lealtà dei tuoi onorevoli cavalieri.

Tortura Questa tecnica può obbligare il prigioniero a rivelare la composizione di tutti gli eserciti del suo signore, ma l'eroe catturato ha il 50% di possibilità di

morire senza offrire informazioni di rilievo. Questa azione aumenta la lealtà dei tuoi cavalieri autoritari e riduce quella dei più onorevoli.

A volte, i signori feudali del regno a cui appartiene l'eroe catturato ti offriranno una ricompensa per la sua

liberazione. Se accetti l'offerta, l'eroe tornerà alla corte del suo signore.

Dame di corteDa qui potrai scegliere fanciulle da marito affinché si uniscano in matrimonio ai cavalieri della Tavola Rotonda. Non dimenticare che i tratti di una sposa hanno un effetto diretto sul futuro delle province assegnate al marito.

Per unire in matrimonio un cavaliere e una fanciulla, apri la finestra delle dame di corte. Clicca sull'immagine di una dama per selezionarla e fai la stessa cosa

con uno dei tuoi eroi. Per confermare l'unione, premi sull'icona di una fede situata nella finestra delle dame di corte.

ProvinceQuesto pannello mostra tutte le province del tuo fiorente regno con i suoi corrispondenti signori feudali. Da qui potrai assegnare province ai tuoi cavalieri (fino a un massimo di tre per eroe), assegnarle a un altro eroe o sottrargliele.

3.4.7 Mappa della BritanniaClicca sul primo pulsante della barra laterale a sinistra della schermata di gioco per aprire la Mappa della Britannia, una rappresentazione

su scala di tutte le province. Qui vedrai come si espande il tuo regno e quali sono le province degli altri sovrani della Britannia. Potrai anche verificare quali sono le alleanze e le ostilità delle diverse regioni.

Re ARtù 49 Come giocare

3.4.8 CronacaIl secondo pulsante della barra laterale a sinistra della schermata di gioco ti consente di aprire

la Cronaca, libro che raccoglie tutti gli avvenimenti importanti che avvengono in Britannia.

Via via che avanzi nella Campagna, gli scrivani aggiornano questa completa cronaca di eventi affinché non vada perduto alcun particolare dell'avvenire della Britannia.

Ogni sfida affrontata, ogni impresa compiuta, ogni ostacolo superato... Tutto ciò verrà raccolto negli annuali della storia del tuo regno affinché le generazioni future conoscano il grande re Artù.