Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro...

6
WICTEC facciate Manuale d’uso facciate

Transcript of Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro...

Page 1: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina

WICTEC facciate

Manuale d’uso facciate

Page 2: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina

www.wicona.it

WICTEC facciate

Caricare la famiglia nel progettoLe facciate continue in Revit sono classificate come una famiglia di sistema, questo significa che non è un componente in quanto tale, e non può essere caricato come una tipica famiglia Revit.È possibile copiare la facciata nel progetto utilizzando il seguente metodo:

1. Aprire il file Revit contenente il 'progetto', e passare a un adeguato ‘floor plan view’.

2. Salvare il componente che è stato scaricato dal portale BIM nella posizione desiderata sul vostrocomputer.3. Aprire il componente di sistema per facciate continue che avete scaricato dal portale BIM. Lavisualizzazione predefinita che si apre sarà una vista 3D. Utilizzare il browser di progetto per navigareverso il Livello 0. Selezionare il sistema di facciata che si desidera caricare.4. Ora copiare il componente nel blocco appunti (Ctrl + C).(Nota: solo gli elementi selezionati [cioè montanti, traversi, vetri / pannelli ciechi ect.] vengono copiati eresi disponibili da incollare nel vostro modello di progetto).

5. Passare al progetto (vista in pianta) e incollare l'elemento nel progetto (Ctrl + V). Poi posta la facciatacontinua nella posizione desiderata, regolare le dimensioni ect.

Page 3: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina

www.wicona.it

WICTEC facciate

6. Il sistema di facciata continua viene copiato e integrato nel progetto e può essere selezionato dal selettore «tipo di muro» all'interno del progetto BIM. È possibile eliminare la voce che si è incollata nel vostro 'modello di Revit' e il tipo di muro rimarrà all'interno del progetto.

Creare un montante di dimensioni diverseIl sistema di facciata continua contiene una serie di montanti standard. Il progetto viene inoltre precaricato con 9 tipi di profilo da utilizzare come i montanti. Se necessario, è possibile creare qualsiasi dimensione di montante utilizzando il metodo seguente. (Consultare sempre Wicona per garantire la fattibilità tecnica dei profili).

Profili:1. Nel browser di progetto passare alla Families / Profile.2. Selezionare il tipo di profilo montante con cui si desidera creare un nuovo formato.3. Fare clic destro su uno qualsiasi dei tipi, selezionare duplica e rinominare il profilo.4. Fare doppio clic sul nuovo tipo di profilo per aprire la casella 'Type Properties'.5. Modificare il parametro 'Mullion Depth' con la nuova dimensione e fare clic su 'OK'.

Mullion:6. Nel browser di progetto passare a Families / Curtain Wall Mullions / Rectangular Mullion.7. Espandere i tipi. Individuare il corrispondente Mullion come il profilo duplicato, fare clic destro,selezionare i duplicati e rinominare il montante8. Fare doppio clic sul nuovo tipo di montante per aprire la casella 'Type Properties'.9. Fare clic su 'Profilo' sotto 'Construction heading' e selezionare il nuovo profilo creato dal menù a tendina e cliccare su 'OK'.10. Il nuovo montante può ora essere utilizzato nel sistema della facciata continua.

Page 4: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina

www.wicona.it

WICTEC facciate

Creare una cartellina di dimensioni diverseSe disponibile il tamponamento Wicona viene precaricato con diversi tipi di cartellina. (In Revit, la 'cartellina‘ è integrata nel montante completo) Per creare nuove cartelline (dimensioni), seguire la procedura di cui sopra quindi sostituire il profilo del montante con il diverso tipo di cartellina.

Utilizzare le facciate continueLa prossima sezione spiega come utilizzare le famiglie facciata continua Wicona e le caratteristicheaggiuntive che sono state inserite, come forme e dimensioni, nell’offerta Wicona.Per accedere a queste opzioni ed applicarle utilizzare i seguenti metodi:Ogni progetto facciata continua viene precaricato con una scelta di pannelli vetrati o vuoti.Le griglie e pannelli di facciate continue sono tutte bloccate, per cambiare l'impostazione, di telai o pannelli, selezionare l'oggetto e sbloccarlo, poi modificare il componente desiderato.Ricordate, solo i pannelli vetrati, pannelli ciechi o i telai caricati nella facciata continu,a che sono statiselezionati e copiati, possono essere incollati nel vostro progetto.

La facciata pre-definitaWICTEC 50 viene caricata con due 'Default Frame' da usare su progetti generici o dove l'esatto tipo di facciata continua non è ancora confermata. La facciata di default può essere modificata duplicando, cambiando e rinominando (compresi i 'Type Parameters') i vari componenti.

I tamponamenti sono nominati con la seguente convenzione:Wicona - WICTEC 50 - Doppi vetri - Demo Frame - RAL 7016

Gamma Vetri Descrizione Colore

Materiale / ColoreLe facciate sono precaricati con 25 colori standard Wicona. Per cambiare il colore, selezionare "Object Style« dalla tabella 'Manage' dentro Revit. Sotto 'Curtain Wall Mullions' cliccare sul pulsante accanto a 'Material' e selezionare dall'editor materiale il nuovo colore richiesto. Questo cambierà il colore di tutta la facciata continua all'interno del progetto.La nuova scelta del materiale deve essere aggiornata nel parametro 'Frame Finish' all'interno delle proprietà della facciata continua.

Page 5: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina

www.wicona.it

WICTEC facciate

Altre opzioni di facciate continueAlcune facciate continue possono utilizzare diversi spessori di vetro. Il progetto viene precaricato con uno spessore del vetro predefinito ma è possibile creare qualsiasi spessore desiderato.Per creare un nuovo spessore del vetro, in primo luogo, selezionare un pannello vetro all'interno del progetto e fare clic sul pulsante 'Edit Type'. È quindi possibile duplicare il pannello esistente e cambiare il parametro "Glazing Thickness' ed il parametro di spessore Guarnizione per creare la composizione complessiva del riempimento richiesto.Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina precedente e aggiornare il parametro 'Glazing Thickness ' nel campo 'Type Properties‘ indicando la nuova dimensione.Passare a 'Families/Walls e selezionare la facciata continua, duplicare e rinominare indicando lo spessore del vetro nel titolo. Aprire la casella 'Type Properties' della nuova facciata continua e sostituire il "curtain panel‘ con il nuovo pannello vetrato ed i montanti con i nuovi tipi di montante.

Elementi di dettaglio 2DOgni pannello di facciata ha caselle all'interno della finestra delle proprietà per modificare i tipi di dettagli 2D mostrati quando il livello di dettaglio è impostato su 'fine'.Assicurarsi che ci sia corrispondenza tra il settaggio di montanti e traversi della vista in pianta e di quello in sezione.

Altre noteAlcune voci richiedono input da Wicona, ma sono stati aggiunti come parametri di testo in modo che possano essere programmati e aggiornati di conseguenza (ad es. Profilo di chiusura e U-Value).Questo componente nasce solo come ausilio al disegno ed alla progettazione, i dati contenuti all'interno devono essere trattati come tali. Si prega di contattare il produttore per maggiori dettagli e documentazione sul sistema facciata.

Page 6: Manuale d’uso facciate - TracePartsS(fmum40ggio0...Per creare un telaio (montante) per il vetro più grande, seguire il metodo ' Fare un montante con dimensioni diverse' dalla pagina