Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

37
manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 1

description

dfg

Transcript of Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Page 1: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 1

Page 2: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Manuale d'amore

per uomini

30enni

di

Antonio Patti

www.manualedamorepertrentenni.it

#amore30

Libro rilasciato su licenza Creative Commons

(CC BY-NC-ND 4.0)

Credits immagine di copertina Simone Ramella

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 2

Page 3: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Indice

Premessa..........................................................................3

Uomini 30enni...................................................................4

L’amore esiste, l’anima gemella no..................................5

Il manuale.........................................................................8

Conclusione....................................................................13

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 3

Page 4: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Premessa“Anto devi scrivere perché sei bravo”.Questo mi sono sentito dire quando, scoraggiato, parlavo dei miei progetti che faticavano a decollare.

Non ho mai ascoltato quel consiglio perché in questi anni ho sviluppato un’insana pudicizia riguardo ai miei testi. Per me scrivere significaraccontare pensieri ed esperienze di vita ma farlo in maniera diretta, genuina, senza retorica e senza falsità. Scrivere per me è mettersi a nudo e, una volta nudi, richiedere agran voce un commento sulle proprie beltà. Troppe attenzioni, troppa paura di espormi, troppo timore di dire cose che potrebbero far capire qualcosa di me o che potrebbero ferire qualcun altro.

Per anni ho trattenuto la mia voglia di scriverefacendomi cullare dalla pigrizia e dalla foga della vita che scorreva. L’ho fatto per anni finoa quando, una delle prime notti del 2015, ho deciso di (ri)cominciare provando a capire cosa significhi amare e prendersi cura di una donna. Dopo le prime pagine, ho anche

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 4

Page 5: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

realizzato che quello che stavo scrivendo sarebbe potuto essere utile ad altri 30enni come me, quindi ho deciso di curare bene la forma e pubblicare questo breve testo.

Durante l’ideazione di questo libro, prima di accanirmi su carta e penna, ho osservato tutte le coppie di amici felici, ho parlato con molte donne e ho fatto un'analisi profonda delmio passato. Diciamo quindi che non potendomi definire un vero esperto, sono uno di quelli che “non sapendo più imparare, comincia a insegnare”.

Per questo motivo ho deciso di pubblicare gratuitamente questo libro in formato elettronico su “www.manualedamorepertrentenni.it”. Buona parte di quello che ho scritto non è frutto dellamia fantasia perché ho solo fatto delle osservazioni e delle riflessioni, quindi è giustoche questo manuale sia gratis. Lavorando però nella comunicazione digitale, ho deciso di usare internet per pubblicizzare l'ebook e sperimentare un modello di supporto al self publishing diverso dal solito. Sul sito

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 5

Page 6: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

“www.manualedamorepertrentenni.it” puoi pagare il manuale dopo averlo letto, oppure puoi acquistarlo al prezzo di 0,99 € su Amazon e Kobo Store. Inoltre puoi anche aiutarmi nella comunicazione condividendo immagini e contenuti con l'ashtag #amore30.

Buona lettura e, per favore, prendi tutto con il beneficio del dubbio perché qualsiasi cosa siamai stata scritta sull'amore non riuscirà mai a spiegare quella “forza che muove senza muoversi” meglio del bacio della donna che ami.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 6

Page 7: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Uomini 30enniChi siamo noi 30enni? Cominciamo ad inquadrarci da un punto di vista anagrafico perché i 30enni non sono solo quelli sulla trentina. Per 30enni infatti alludo a quella mitologica categoria sociodemografica che, tra i 28 e i 38 anni, vive con disinvoltura una seconda gioventù che unisce la spensieratezza dell’adolescenza con la disinvoltura e la disponibilità economica dell’età adulta.

Noi 30enni siamo i veri figli del boom economico. Siamo mediamente stati tutti viziati dai nostri genitori. Abbiamo avuto moltopiù di quanto abbiano avuto le ultime generazioni e adesso pretendiamo di avere almeno il doppio. Parte di noi ha nel cuore l’emigrazione, ma non molti trovano il coraggio di partire un po’ per paura, un po’ per il senso di inettitudine che ci hanno instillato, un po’ per orgoglio, un po’ perché in molti casi abbiamo già un lavoro mediocre e una casa di proprietà.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 7

Page 8: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

La peculiarità di noi 30enni è che, vivendo in una nuova fascia di età in cui non si è né adulti né adolescenti, si scopre il vero significato del gioco “dire, fare, baciare”.

Noi 30enni siamo l’incarnazione di una libertà più scoperta che guadagnata. Non siamo più impegnati politicamente, non conduciamo lotte sociali, non abbiamo un reale problema economico perché, chi più chi meno, con l’aiuto dei genitori o con miserabili contratti a termine, riusciamo tutti ad avere la sufficiente autonomia economica che ci consente di uscire la sera, viaggiare, fare attività che da ragazzi ci saremmo vergognati di fare e, in definitiva, sentirci padroni del nostro destino. Magari un po’ sfigati perché non abbiamo abbastanza soldi per andare 15 giorni a New York o un mese in India, ma siamo liberi di fare. Figata!

In questo mare magnum di 30enni gli interessi e le attività fioccano. Siamo uno più attivo dell’altra ma tra un corso di danze folk, uno di knitting, un cineforum sull’estinzione dei pigmei giganti e un seminario su come

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 8

Page 9: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

ricavare del cibo vegano dai tappi di sughero, l’unica attività in cui abbiamo delle difficoltà è l'amore.

Quanti tuoi amici si sono sposati, convivono ohanno fatto un figlio? Tanti, lo so. Ma quanti sono ancora single? Quanti non riescono a mantenere una storia per più di due anni e quanti invece non hanno alcuna intenzione di avere una relazione seria? Beh, per non parlare poi di tutte le separazioni...

Cari colleghi uomini 30enni, adesso mi rivolgoa voi. Ammettiamolo, molti di noi non sono per niente pronti alla vita di coppia, meno che maialle sue più o meno esplicite istituzionalizzazioni come la convivenza, il matrimonio o un figlio. Ammettiamolo senza lapaura di essere rimproverati o aggrediti. Tranquilli, siamo tra noi. Nessuno ci sente e nessuno ci farà del male. Nessuno elencherà i nostri difetti, nessuno dirà che non vogliamo crescere, nessuno ci sbatterà in faccia il suo orologio biologico e nessuno ci lascerà perché siamo incapaci di amare come

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 9

Page 10: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

dovremmo.

Siamo tra noi e possiamo dircelo come si fa nei gruppi di alcolisti anonimi. Siamo veramente delle schiappe! Pur sforzandoci, per alcuni di noi è molto difficile prendere gli impegni che i sentimenti che proviamo per le nostre donne dovrebbero indurci a prendere. È difficilissimo per tutti, tranne che per quelli che una donna fissa non vogliono neanche averla. Per loro è tutto più facile fin quando non ammetteranno che, purtroppo o per fortuna, non siamo fatti per stare da soli e nel prossimo capitolo vi spiego il perché.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 10

Page 11: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

L’amore esiste, l’anima gemella noTu sai cos’è l’amore e sapresti descriverlo?Prima di questo manuale non avevo nessuna delle due risposte, ma adesso posso dire di avere almeno delle ipotesi molto plausibili.

Purtroppo nessuno ci spiega veramente né cos’è l’amore, né come riconoscerlo e come prendercene cura. Sin da piccoli impariamo per tentativi ed errori, aiutati da una poesia, da una canzone o dagli esempi dei nostri genitori, dei nostri zii e dei nostri nonni.

Partiamo quindi dal presupposto che sì, l’amore esiste e non possiamo avere nessun dubbio a riguardo. Inutile accampare scuse da intellettuale da quattro soldi. L’essere umano non è fatto per stare da solo. Non è progettato biologicamente per sentirsi completo, soddisfatto e realizzato fintanto chenon trova qualcuno con cui condividere la suavita e continuare la specie.

L’amore è un’inspiegabile forza che alimenta la nostra vita mescolando istinti, emotività,

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 11

Page 12: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

razionalità e cultura, senza in fondo mai modificare di molto il rapporto unico che nasce tra un uomo e una donna che si amano.

L'amore è il più sincero compromesso che gli esseri umani siano stati in grado di stipulare tra loro. L’amore è l’esigenza innata di accudire ed essere accuditi, di dare e di ricevere, di sentire di esistere perché qualcun altro ce ne dà la dimostrazione.

L’amore non è debolezza, è umanità.

L’amore, oltre che essere innato in ognuno di noi, ha un’età e una maturità come tutti gli esseri capaci di provarlo. L’amore dei sedicenni è diverso da quello dei ventenni, dei trentenni, dei cinquantenni e così via. L’unica cosa che accomuna l’amore di tutte leetà è l’esigenza dell’altro. Esigenza che dapprima è fisica, poi si trasforma in un magico equilibrio tra corpo e mente, e poi finisce in una perdita dell’individualità a favoredi una condivisione totale della quotidianità che forse solo i nostri nonni sono riusciti a

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 12

Page 13: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

provare e che a me piace chiamare oltre-amore.

Purtroppo dobbiamo ammettere che come uomini 30enni del 2015, abbiamo grosse difficoltà ad accettare e comprendere questa visione dell’amore. Innumerevoli volte ho sentito rimproverarci la mancanza di responsabilità, la scarsa cavalleria, l’incapacità di prendere degli impegni e di mantenere una storia seria. Dopo anni devo ammettere che molte critiche sono fondate, non solo per una difficoltà, tutta maschile, di comprendere la bellezza di un rapporto stabile, ma anche a causa di una società che ci ha viziato e messo al centro di un mondo fatto di apparenza, opulenza e piaceri fittizi.

Alla nostra età l’esigenza della condivisione è enorme. Chi non la percepisce è solo sordo o vittima del dolore causatogli da qualche esperienza passata. Inutile raccontarci la storia dell’unicità dell’essere umano, del liberoarbitrio o delle consapevoli scelte di vita da single. Non siamo fatti per stare da soli e prima o poi, tutti, finiremo per trovare una

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 13

Page 14: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

donna a cui piacciamo e con cui decideremo di condividere tutta la vita. Dobbiamo solo esserne coscienti, ammetterlo a noi stessi e agire di conseguenza. A noi uomini purtroppo non è stato installato un orologio biologico come alle nostre compagne. Per loro la ricerca del “dolce compromesso d’amore” è una cosa molto più naturale e istintiva. Il desiderio di costruire una famiglia, anche solocomposta da due persone, per noi non è innato e scontato come lo era per i nostri padri e i nostri nonni. Per noi è qualcosa che nasce lentamente dalla condivisione e dalla quotidianità. Nel migliore dei casi per alcuni dinoi uomini il matrimonio non è un obiettivo mauna tappa a cui si arriva quasi inconsciamente senza forzature e senza pressioni. L’immagine dell'uomo che chiede lamano della sua donna non è antiquata, rispecchia invece la presa di coscienza tardiva, tipicamente maschile, della volontà di “ufficializzare” un rapporto di coppia già stabile.

Noi uomini siamo lenti, pigri e poco intuitivi. Non capiamo che, dopo qualche anno di

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 14

Page 15: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

convivenza, qualsiasi donna sulla trentina pensa al matrimonio o alla gravidanza. Noi invece, soprattutto in questa epoca, siamo talmente distratti o presi da noi stessi da non riuscire a capire quanto bello e profondo possa essere condividere completamente la propria quotidianità con una donna.

L’amore è prendersi cura l'uno dell’altra, convivere, programmare il futuro e vivere ognigiorno dando per scontato che il giorno successivo e il giorno dopo ancora si starà insieme. L’amore è affrontare i problemi sempre in coppia, non lasciare mai sola la propria compagna e farla sentire unica. L’amore è quello che si crea insieme, che diventa solo vostro e che non può vivere nessuno che non siate voi due insieme.

Guardate le coppie felici dei nostri coetanei, quelle che non hanno bisogno di pianificare tutti i fine settimana per non rischiare di restare a casa senza far nulla. Quelli che stanno sempre insieme, che hanno mille interessi e quell’aria serena. Per loro amare non è solo andare a fare un aperitivo o

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 15

Page 16: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

andare a ballare. Nei loro trent’anni l’amore è anche rimanere a casa, cucinare qualcosa insieme, cenare con le candele e poi guardare un film abbracciati sul divano.

Questa è la realtà che immaginano buona parte delle nostre coetanee. Questa è la visione dell’amore a cui, ogni uomo 30enne, con i suoi tempi e scegliendo coscientemente la donna giusta, dovrebbe aspirare.

Lo so che stai pensando che questa sia la solita visione dell’amore buonista e neo cattolica. Anche io la pensavo così, fin quando ho capito quanto completa possa essere la vita di una coppia rispetto a quella di un single che sì, sulla carta è libero di vivere come gli pare, ma che alla fine non è altro che un uomo solo. Punto e basta.

Cambiare una donna al mese non rende la vita più eccitante. Passare le serate a raccontare sempre le solite balle a una nuovapreda da portare a letto è noioso. Molto noioso. Le donne sono gli esseri più affascinanti che la terra possa ospitare. Io

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 16

Page 17: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

capisco e vivo il fascino che ognuna di loro, a modo suo, riesce ad esercitare su di noi. Ognidonna del mondo ha una bellezza tutta sua. Hanno caratteri, espressioni, profumi e movenze particolari ed uniche. Non esiste una donna uguale a un’altra e non esiste donna che non sia in grado di far perdere la testa a un uomo. Se potessimo staremmo contutte le donne del globo, ma qualcosa di più grande invece ci spinge a trovare una sola donna e a condividere con lei la nostra vita.

L’amore è un’esigenza talmente innata nell’essere umano, che a volte non si identifica esattamente con una persona, ma con quello che quella persona riesce ad esprimere e a suscitare nell’altro.

L’anima gemella non esiste, esiste invece la persona giusta al momento giusto, che probabilmente non sarà la persona più attraente con cui starai, non sarà la più intelligente o la più brava a letto. Non sarà quella che ti ha fatto soffrire per anni, tantomeno quella di cui non ricordi il nome. Lapersona perfetta sarà la donna che ti

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 17

Page 18: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

completerà per tutta la vita o per un periodo molto significativo di essa. Non esiste una persona che, una volta persa, ci lascerà nella solitudine e nella disperazione per sempre. Con un po’ di fortuna, di pazienza e attenzione, troveremo sempre, a qualsiasi età, qualcuna con cui condividere la nostra vita ma una volta trovata, starà a noi prenderci cura del rapporto d'amore.

La nostra più grande responsabilità come uomini, una volta trovata una donna a cui teniamo, sarà quello di proteggerla, accudirla e renderla felice per tutta la vita. È vero che anche le storie più belle inaspettatamente finiscono, ma che senso ha vivere pensando che da un momento all'altro si può morire?

Ecco spiegato lo scopo di questo manuale d’amore per uomini 30enni. Capire insieme quanto di bello c’è nell’avere un rapporto stabile con una donna, ma soprattutto fare un semplice elenco di 50 suggerimenti per prendersi cura del rapporto. Trovare la persona giusta infatti è solo l’inizio di un percorso che neanche io conosco ma che la

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 18

Page 19: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

distrazione, la stanchezza e l'egoismo potrebbero interrompere bruscamente.

Nel prossimo capitolo troverai consigli semplici, qualcosa di magari un po’ ricercato e qualcosa che non farai mai. L’obiettivo è quello di esserti di ispirazione partendo da quello che ho capito da anni di osservazioni, esperienze ed errori.

Perdere una donna per la mancanza di cura èuno dei dolori più profondi che noi uomini siamo destinati a provare almeno una volta nella vita. Se la ami, cerca di evitarlo in tutte le maniere.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 19

Page 20: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Il manuale

1) Ascoltala sempre e ricorda quello che dice.Memorizza le date, le scadenze, i posti e le persone. Tutto ciò che fa parte della sua vita dovrà far parte anche della tua.

2) Sii sempre galante.Dalle la precedenza quando entrate, aiutala aportare i pesi, servila per prima e dalle sempre la possibilità di scegliere prendendo tu quello che scarta. Quando siete in giro stai attento ai pericoli che le girano attorno, guida tu l’auto e fai tutte quelle attività faticose che lei potrebbe fare tranquillamente ma che tu vuoi evitarle. Lei noterà e amerà tutti questi gesti di galanteria.

3) Condividete i vostri interessi.Portala al cinema, alle fiere, alle mostre e a qualsiasi evento che le possa piacere. Non importa quanto siate diversi perché se state insieme significa che qualcosa di più grande delle vostre differenze vi unisce. Cerca di trovare sempre qualcosa di bello da fare perché il vostro amore crescerà anche attraverso quello che farete insieme.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 20

Page 21: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

4) Cerca di alternare romanticismo a ironia e serietà.La tua donna non vuole solo essere adulata eprotetta, ma vuole anche ridere e riflettere insieme a te.

5) Cerca di equilibrare le uscite in comitiva con quelle in cui sarete solo voi due.Per sentirvi affiatati serviranno entrambe. Frequentate con regolarità i vostri amici, ma non dimenticate neanche la bellezza di mangiare da soli come la prima volta che vi siete baciati o che avete fatto l’amore.

6) Memorizza i suoi gusti.Non farti scappare una sola delle cose che esistono in terra e che le piacciono. Usa questa conoscenza per farle dei piccoli regali inaspettati, farle delle sorprese e renderle la quotidianità più bella. Lei te la renderà bellissima, stupefacente, indescrivibile.

7) Leggi sempre i libri che ti regala.Se lo ha fatto vuole farti capire qualcosa.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 21

Page 22: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

8) Stai attento a tutto quello che non le piace.Dovrai non solo evitarlo ma capirne i motivi. Avolte sarai in grado di intercettare delle debolezze o delle paure che un giorno potrebbero mettere a rischio il vostro rapporto.

9) Dedicale una canzone, un video o una poesia.Anche se non siete più degli adolescenti e pensi di non doverla più stupire con scontate romanticherie del genere, fallo e vedrai.

10) Qualche volta, senza motivo, regalale dei fiori.Anche se tu li odi, anche se per te sono regaliassolutamente inutili, a lei piaceranno moltissimo perché la faranno sentire amata. Lei non riuscirà mai a quantificare il tuo affettocon numeri, oggetti utili o diavolerie tecnologiche. I regali che apprezzerà di più saranno quelli che celebrano la vostra storia eil tuo impegno a voler prenderti cura di lei.

11) Osservala muoversi per casa.Guarda quello che le piace fare e quello che

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 22

Page 23: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

detesta. Lasciala libera di conservare le sue cose dove vuole e dalle la possibilità di conservare i suoi oggetti tra i tuoi. Una divisione netta delle vostre cose la farà sentire lontana da te.

12) Al suo rientro accoglila sempre come se fosse il sole della tua giornata.Appena entra in casa dille “Buongiorno principessa!”. Lei anche dopo una giornata infernale, anche dopo aver cercato parcheggio per più di mezz'ora e aver fatto le scale a piedi carica di borse e sacchetti, ti sorriderà e bacerà teneramente. Goditi quel sorriso come il primo raggio di sole caldo a primavera.

13) Sii sempre felice di mangiare con lei.Cura la tavola anche se per te conta solo il cibo. Per lei i pasti sono uno dei più bei momenti di intimità durante i quali guardarti negli occhi, raccontarti la sua giornata, prendere decisioni importanti e, perché no, qualche volta anche litigare.

14) Cercate sempre di fare colazione insieme.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 23

Page 24: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Preparale il caffé e imbandisci la tavola con quello che le piace. Anche se potresti dormiredi più, varrà sempre la pena iniziare la giornata insieme a lei.

15) Portala a mangiare spesso fuori ma se non puoi, cucina per lei.

16) Quando vai a fare la spesa, comprale sempre qualcosa di buono.Ricordati di prendere quella bevanda, quel dolce o quello snack che le piacciono tanto, anche se poi si lamenterà che la fanno ingrassare.

17) Chiedile di cucinare per te qualcosa di speciale.Guardala mentre prepara la cena e aiutala. Quella sera quella tuta grigia sdrucita e quellafelpa saranno la divisa del migliore chef della città.

18) Cerca di creare delle abitudini.Crea dei riti, degli appuntamenti o delle ricorrenze dentro cui rifugiarvi e sentirvi al sicuro. La pizza del sabato sera, la

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 24

Page 25: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

passeggiata della domenica, la scampagnata di Pasquetta o il falò di Sant'Antonio. Queste tradizioni creeranno degli spazi di cui solo voi conoscerete i segreti e i piaceri.

19) Godetevi la domenica.Svegliatevi con calma, godetevi un po' il letto e le tarde luci della mattina. Coccolatevi un po' e poi vestitevi alla meglio per andare a fare colazione in quel baretto vicino casa in cui fanno quei pasticcini buonissimi.

20) Portale la colazione a letto.Magari durante le ferie o un fine settimana, alzati prima di lei e preparale qualcosa di caldo e dolce. Se puoi mettile pure un fiore sul vassoio e vai a svegliarla. Anche se per i primi minuti non riuscirà ad aprire bene gli occhi, anche se avrà i capelli arruffati e non riuscirà a dire una frase di senso compiuto, adorerà il tuo gesto.

21) Falle sempre i complimenti per come si veste la sera.Anche se per te è sempre bella. Anche se perte le cose più belle saranno sempre il suo

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 25

Page 26: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

sguardo e il suo sorriso, dille che è stupenda. Dille che è la più bella del mondo e che, anche se finisse il mondo, nell'universo nessuna potrebbe essere più bella di lei.

22) Fotografala spesso.Fotografala pure se a lei potrebbe apparentemente non piacere. Apprezzerà le tue attenzioni e anche se detesterà nove foto su dieci, per te sarà sempre bellissima.

23) Quando puoi accompagnala al lavoro.Anche se avete orari diversi, anche se magaritu il sabato non lavori, fai un sforzo e cerca di organizzarti per accompagnarla e dimostrarle che le sei accanto anche nelle fatiche quotidiane.

24) Invitala a mangiare in pausa pranzo.Fallo anche se è un casino incontrarsi in città,anche se hai poco tempo e anche se sarai costretto a prendere un permesso.

25) Fai di tutto per andare a qualsiasi evento pubblico a cui partecipa.Anche se lei è una speaker esperta, le farà

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 26

Page 27: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

piacere saperti tra il pubblico e magari incrociare il tuo sguardo mentre parla.

26) Qualche volta falle una sorpresa al lavoro.Vai a trovarla per farle un saluto, darle un bacio o portarle un cioccolatino. Anche se sarà presa mollerà tutto per ringraziarti per quello che hai fatto.

27) Chiamala sempre appena esci dall’ufficio.Raccontale cosa hai fatto durante la giornata. Fallo anche se vi vedrete di lì a poco. Fallo perché le farai capire che non vedi l'ora di stare con lei.

28) Quando per qualche motivo starete lontani, fatti sentire presente.Non importa esattamente cosa farai, ma falle sentire la tua presenza mandandole un messaggio, una foto o un audio. Non dovrà mai pensare che la stai trascurando.

29) Se dovesse viaggiare molto o trasferirsi, ricordale che non la lascerai mai sola.La lontananza renderà difficilissimo il vostro rapporto e dovrete ricongiungervi prima

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 27

Page 28: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

possibile, ma se la ami dovrai essere pronto acambiare tutto perché l’unico punto fermo della tua vita dovrà essere lei.

30) Falle visitare il mondo in cui hai vissuto.Presentale tutte le persone che conosci e falle vedere i luoghi che hai visitato. Lei amerà loro come ama te, sentendosi ancora di più parte della tua vita.

31) Promettile che viaggerete.Promettile che andrete in giro per il mondo per vedere le città più calde, più selvagge, piùfredde e più romantiche che esistono. In ogni posto in cui andrete, fantastica insieme a lei su come sarebbe bello vivere sotto quella palma, in quell'appartamento con quel bel terrazzo o in quella casetta di legno in mezzo ai pini.

32) Fatevi molte foto insieme.Fatele in tutti i posti e in tutti i momenti più belli. Seleziona poi le immagini più belle e stampale così da poter fare un album o appenderle in casa.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 28

Page 29: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

33) Ascolta ciò che ha da dirti.Quando discuterete di qualcosa, dalla più sciocca alla più importante, ascolta e accetta sempre i suoi consigli. Grazie alla condivisione quotidiana e all'amore che vi lega, ti darà consigli utili che un giorno potresti pentirti di non aver seguito.

34) Programma un futuro da favola anche se non potrete mai permettervelo.Promettile che un giorno le regalerai la casa dei suoi sogni con un giardino, degli alberi, degli animali e delle stanze grandissime pienedei mobili che le piacciono. Lei non si aspetterà mai che tu le dia davvero tutto questo, ma saprà di far parte dei tuoi sogni e del tuo futuro.

35) Impara a memoria le sue smorfie, le linguacce e i versi strani che fa con la bocca.Ricordali quando sarai arrabbiato con lei perché ti faranno dimenticare tutto. Ricordali perché sarà la più bella immagine di lei che avrai per sempre.

36) Fai per lei quello che a lei non piace fare.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 29

Page 30: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Aiutala sempre perché a volte, lei non vorrà imparare a fare qualcosa in cui tu sei più bravo proprio perché vorrà te al suo fianco, non perché è incapace.

37) Non cercare di cambiarla ma cresci insieme a lei.Non puoi amare qualcosa di diverso da quelloche è. Se non farai così, ti starà vicino fin quando, stanca, smetterà di amarti per rifugiarsi in chi la accetterà così com’è, imperfetta, ma stupenda.

38) Chiedile del suo passato,Non solo per conoscerla meglio, ma soprattutto per capire se ha dei fantasmi che tu dovrai aiutarla a combattere. Anche se tu laami così com'è nel presente, lei ha bisogno dite anche per superare il suo passato.

39) Impara tutto quello che ha da insegnare.Qualsiasi cosa lei sappia fare te la insegnerà con tutto l’amore possibile e, anche se non riuscirai mai a farla bene, lei sarà fiera di te.

40) Non farla sentire giudicata.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 30

Page 31: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Cerca di aiutarla quando è in difficoltà e dille quando pensi stia sbagliando senza mai essere troppo rude. Rispettane sempre l'individualità, ma parla sempre di “noi” perchéè insieme che potrete affrontare tutte le difficoltà.

41) Non pensare mai di avere poco tempo perstare con lei.Il tempo è poco per antonomasia mentre il suo amore potrebbe finire portandosi via il senso delle tue ore.

42) Regalale un pensiero.Per il suo compleanno, per l’anniversario e per qualsiasi altra ricorrenza, non le importeràmai il regalo che le farai, ma quello che le scriverai sul biglietto. Quello che leggerà le farà capire quello che per te significa quella ricorrenza. Non dimenticarlo mai. Mai.

43) Non lasciarla andare a letto da sola la sera.Quando assonnata, sulla porta della camera da letto ti chiederà “Vieni a letto?”, lo farà perché ti vuole accanto, perché vuole

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 31

Page 32: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

addormentarsi tra le tue braccia e vuole saperti vicino a lei. Non lavorare la notte a meno che non sia veramente necessario. Non giocare al videogame e non usare il tablet. Purtroppo non basterà abbracciarla quando arriverai a letto perché lei dormirà e sarà già lontana.

44) Guardala dormire.Quello è uno dei momenti in cui il suo viso sarà più bello, rilassato e angelico. Prova anche a baciarla e vedrai che anche se non sisveglierà, riconoscerà il tuo tocco e ti farà capire che ti vuole bene.

45) Parlate sempre di tutto.Se c'è qualcosa che non va, se qualche suo comportamento non ti piace, t'innervosisce o ti fa male, parlale. Parla sempre di tutto a costo di litigare anche per delle scemenze. Non lasciare che tante piccole crepe facciano crollare il vostro amore. Non ha senso nasconderle i tuoi malumori e rischiare di dirletutto in una volta, magari nel momento e nellamaniera sbagliata rovinando tutto. Se non troverai il modo di superare tutti i problemi, un

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 32

Page 33: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

giorno sarai sfinito dalle difficoltà e dalla complessità della convivenza, tanto da rinunciare a lei e quindi, a una parte di te.

46) Non avere paura di piangere davanti a lei.Anche se vuoi dimostrare di essere forte e di saperla proteggere e accudire, non avere timore di versare delle lacrime. Lei sarà per sempre la tua più grande consolazione.

47) Guardala sempre negli occhi.Gli occhi sono l'unica cosa che vi terrà veramente uniti per tutta la vita. Saranno gli occhi a comunicare il vostro amore in qualsiasi situazione e ad ogni età. Guardala sempre negli occhi in silenzio. Fallo mentre ti guarda, mentre è distratta o mentre fa altro. Servirà per ricordarti quanto è speciale.

48) Fate spesso l’amore.Ascolta sempre il suo respiro e le contrazioni del suo ventre. Cerca di mettere un sottofondo musicale e se riesci accendi ancheuna candela. Abbracciala più che puoi per farle sentire che è tua e tu sei suo.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 33

Page 34: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

49) Non aspettare a dirle ti amo.Non conservare queste parole per chissà quale occasione. Dille ti amo non appena sarai sicuro di amarla e ripetiglielo più spessoche puoi. Se glielo dirai col cuore sarà come benzina sul fuoco.

50) Per finire il consiglio più importante e forse anche il più scontato: amala sempre come se fosse il primo giorno e come se rischiassi di perderla da un momento all’altro. Se ti amerà e meriterà la tua cura, diventerà più importante della tua stessa vita.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 34

Page 35: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Conclusione

Come ho scritto poche pagine fa, quello che hai letto non ti garantirà l’amore della tua donna e non sarà sufficiente per farla sentire amata come desidera. La dura e retorica verità è che in amore le regole non esistono perché esistono solo i sentimenti. Questi a volte sono sani e sinceri, altre volte sono condizionati da chissà quali brutte esperienze, da paure e da strane coincidenzeche cambiano quotidianamente il corso della storia.

L’amore è un piatto di ceramica che una volta caduto, sarà quasi impossibile aggiustare.

Fare quello che ti ho appena scritto senza cuore non ti servirà a nulla, quindi preparati ad allungare, modificare o stravolgere la lista. Non dimenticare però mai la cosa più importante, cioè amarla e parlarle sempre di tutto.

Le storie più belle finiscono sempre quando sicreano dei problemi che non si riesce a

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 35

Page 36: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

superare. Più profondo è il rapporto, più difficile sarà digerire l’incapacità di superare quelle divergenze createsi magari per delle distrazioni che con questo manuale potrebbero essere evitate. Se alla fine riusciròa salvare almeno una storia destinata a finire per la disattenzione e l’incuria di cui solo noi uomini siamo capaci, allora questo testo sarà veramente servito a qualcosa.

Non ci sono lacrime più amare di chi capisce di aver sbagliato soprattutto perché, quando un uomo piange per una donna, significa che l’ha già perduta per sempre.

Purtroppo non ho dei consigli per vivere il dolore di un amore finito per incuria. L’unico suggerimento che posso darti è resistere, vivere il tuo dolore facendo meno sciocchezze che puoi e andare avanti. Anche se starai male per molto tempo, sono sicuro che troverai qualcun’altra con cui condividere la tua vita e recuperare gli errori commessi in passato. Non avere mai fretta e valuta bene la persona che hai davanti. L’amore arriva solo se incontrerai la persona giusta.

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 36

Page 37: Manuale d'Amore Per Uomini 30enni

Un amore finito è come quel palloncino che da piccoli ci sfuggì dalle mani scappando via nel cielo blu di una domenica d'estate. Lo vedevamo volare strattonato dal vento fin quando, arrivato alle nuvole, scomparve per sempre. La domenica successiva però, nostropadre ce ne comprò un altro e ce lo legò al polso per non farlo scappare di nuovo.

Questo spero possa rappresentare il manuale. Un nodo al polso per non far scappare il nostro amato palloncino.

XL

manualedamorepertrentenni.it di Antonio Patti rilasciato in CC BY-NC-ND 4.0 37