Manu 1ºb clase copia

20
I DESSERT ITALIANI

Transcript of Manu 1ºb clase copia

Page 1: Manu 1ºb      clase    copia

I DESSERT ITALIANI

Page 2: Manu 1ºb      clase    copia

TIRAMISÙ● Ingredienti:

2 albumi,4 tuorli d'uovo,100g di zucchero,400g di mascarpone,200g di signora torta dita,175ml di caffè, 200g di cioccolato bianco è cacao in polvere,per spolverare

● Preparazione:Preparare una tazza di caffè forte,di qualità,e lasciato raffreddare,poi in una ciotola montare gli albumi a neve,utensile aste e riserva.In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando non è schiumoso.A questo punto si aggiunge il mascarpone gradualmente e continuare a battere. Aggiungiamo gli albumi e mescolare bene.Nel stampo che vogliamo,di solito utilizzato rettangolare,mettere uno strato di savoiardi sul fondo e caffè bagnato,La copertura con uno strato di crema al mascarpone e cioccolato nero griglia sopra.Facciamo la stessa cosa con un altro strato di torta e finire con una crema di mascarpone con il cacao spruzzato sulla parte superiore.Di solito ci vogliono circa 4 ore per fare il tiramisù.

Page 3: Manu 1ºb      clase    copia

GELATO● Ingredienti:

200g di zucchero semolato,

625cc di latte,3 limoni,5 boccioli.

● Preparazione:1. In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero, fate bollire per 5 minuti, schiumandolo

quando occorre, poi lasciatelo raffreddare.

2. Spremete i limoni e filtrate il succo con un colino, grattuggiate la scorza di un limone o di un’arancia e lasciateli in infusione nello sciroppo di zucchero per circa un’ora.

3. Mettete il composto nella gelatiera e fatelo gelare, ci vorranno almeno 30/40 minuti, se non avete la gelatiera nessun problema, mettete il composto in una ciotola di vetro o d’acciaio e mettetelo in freezer, mescolatelo di tanto in tanto e poi servitelo.

4. Potete servire questo gelato dentro limoni scavati, è senza dubbio un modo carino e coreografico di servire il gelato, decorate con una foglia di menta fresca e con una fettina di limone.

Page 4: Manu 1ºb      clase    copia

DOLCI DI NATALE

Page 5: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONE

PREPARAZIONE:Per preparare il panettone occorrono 3 fasi di lavorazioni, di seguito riporteremo per ogni fase gli ingredienti necessari, in modo da rendere più chiaro lo svolgimento della ricetta.

 

INGREDIENTI:•Farina 100 gr.•Lievito 10 gr.

•1 cucchiaino zucchero.

•Latte 60 ml.

Page 6: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONE

Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta per farla rinvenire (1). Sciogliete 10 gr di lievito di birra e il malto (o lo zucchero) in 60 ml di latte tiepido (2), quindi incorporate la farina (3) e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare a 30° fino al raddoppiamento del volume (circa 1 ora). 

PREPARAZIONE:PRIMA FASE: Farina 100 gr lievito 10 gr malto 1 cucchiaino (oppure zucchero) latte 60 ml.

Page 7: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:SECONDA FASE: Al primo impasto dovrete aggiungere: Farina 180 gr; lievito 2 gr; uova 2 intere; burromorbido 60 gr; zucchero 60 gr

Unite al primo impasto lievitato (4) le uova, il lievito di birra sbriciolato e la farina (5), impastate con le mani (6)

poi aggiungete lo zucchero (5) e in ultimo il burro ben morbido (a temperatura ambiente) (8); impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso che adagerete in una ciotola (9) coprite la ciotola con pellicola trasparente e lascerete lievitare a 30° per circa due ore, o fino al raddoppiamento del volume.

Page 8: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:TERZA FASE: al secondo impasto lievitato aggiungete: farina 220 gr; zucchero 100 gr; uova 2 intere e 3 tuorli ; sale 5 gr; burro morbido 100 gr; limone biologico; la scorza grattugiata di 1 arancia candita a cubetti; 40 gr cedro candito a cubetti 40 gr; uvetta 120 gr; vaniglia 1 bacca

Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli (10-11) e a 220 gr di farina (12).

Impastate per almeno 10 minuti (13) in modo che l’impasto prenda una bella consistenza elastica (14) e poi aggiungete lo zucchero e il sale (15).

Page 9: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:

Quando tutti gli saranno assorbiti, aggiungete in due volte il burro ammorbidito (16) e, a seguire, la frutta candita (arancia e cedro) (17) la scorza del limone grattugiata, l’uvetta precedentemente ammollata (se volete potete ammollarla nel rum o in un altro liquore di vostro gradimento) e strizzata (18); volendo potete aggiungere degli altri aromi a vostro piacimento per rafforzare il profumo dell’impasto (arancia, limone, vaniglia, rum, ecc…).

Page 10: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:

Lasciate lievitare l’impasto a 30° mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente (19) fino al raddoppiamento del suo volume (almeno 2 ore). Nel frattempo, imburrate e rivestite uno stampo da panettone (il diametro dovrà essere di 18 cm e alto 10 cm, se non lo avete potete usare due pirottini di carta da 750 gr l'uno) con della carta forno (oppure utilizzate uno stampo di carta per panettone) (20) e quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, estraetelo dalla ciotola, impastatelo di nuovo su di un piano poco infarinato e dategli forma sferica (21):

Page 11: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:

posizionatelo dentro allo stampo da panettone con la parte più liscia verso l’alto (22). Lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore) (23). Quando l’impasto sarà a filo dello stampo, mettetelo in un luogo areato per 10-15 minuti in modo che sulla superficie si formi una specie di pellicola più asciutta, dopodiché incidete a croce la sommità (24)

Page 12: Manu 1ºb      clase    copia

PANETTONEPREPARAZIONE:

e mettete al centro della croce un cubetto di burro (grande quanto una noce) (25). Mettete su di una teglia da forno posta sulla parte inferiore di quest’ultimo, una ciotolina d’acqua e infornate in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se la superficie risultasse troppo scura o tendesse a colorirsi troppo infretta, abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura. In totale il panettone dovrà cuocere per 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare (26-27). Il vostro panettone è ora pronto per essere servito.

Page 13: Manu 1ºb      clase    copia

BEFANINIIngredienti per 45 biscotti•Burro 125 gr•Farina tipo 00, 250 gr•Lievito chimico in polvere 8 gr•Limoni, la scorza grattugiata di 1 limone (o di un’ arancia)•Rum 10 gr•Uova 1•Vaniglia i semi di 1 bacca•Zucchero semolato 100 gr

Page 14: Manu 1ºb      clase    copia

BEFANINIPREPARAZIONE

Per preparare i befanini iniziate mettendo la farina e il burro, ben freddo, all’interno di un mixer (1). Azionate l’apparecchio e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso (2) che poi trasferirete su una spianatoia, nella classica forma a fontana con il buco al centro (3).

Page 15: Manu 1ºb      clase    copia

BEFANINIPREPARAZIONE

Aggiungete ora lo zucchero (4), il lievito (5), i semi della bacca di vaniglia (6)

la scorza del limone grattugiata (7), l’uovo ed infine il rum (8). Impastate il tutto con le mani (9) fino ad ottenere un composto liscio e compatto

Page 16: Manu 1ºb      clase    copia

BEFANINIPREPARAZIONE

a cui darete la forma di un panetto, quindi schiacciatelo un po’ con le mani per appiattirlo, copritelo con la pellicola (10) e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello (11) fino ad ottenere un foglio sottile (circa 3 mm), quindi ricavate i biscotti con delle formine natalizie (12).

Page 17: Manu 1ºb      clase    copia

BEFANINIPREPARAZIONE

Trasferite i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’albume (13) e cospargeteli con delle caramelline colorate per dolci (14). Infornate i befanini in forno statico, preriscaldato, a 180° per 7-8 minuti (tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo). Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella (15). I befanini sono pronti: buona Befana!.

Page 18: Manu 1ºb      clase    copia

PANDOROIngredienti per 2 pandori:

•620 gr. di farina•300 gr. di burro•190 gr. di zucchero semolato•30 gr. di lievito di birra•9 uova fresche•2 cucchiai di zucchero a velo•1/2 bicchiere di panna fresca•1 limone•un pizzico di vanillina

Page 19: Manu 1ºb      clase    copia

PANDOROPREPARAZIONE:Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola e scioglierlo con due cucchiai di acqua tiepida. In un contenitore versare 75 gr. di farina, 10 gr. di zucchero semolato, 1 tuorlo ed il lievito sciolto. Lavorare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo, poi mettere il panetto ottenuto in una terrina leggermente infarinata, coprire con un telo di cotone e mettere in luogo tiepido a lievitare per 2 ore.

Riprendere l’impasto e aggiungere 170 gr. di farina setacciata, 30 gr. di burro ammorbidito, 100 gr. di zucchero e 3 tuorli. Lavorare energicamente il panetto con i nuovi ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Riporre nuovamente la pasta in un terrina leggermente infarinata, coprire con un panno di cotone e lasciare lievitare per altre 2 ore.

Finita la seconda lievitazione aggiungere ancora 375 gr. di farina, 80 gr. di zucchero, 40 gr. di burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone, ed in fine 3 tuorli e 1 uovo intero. Impastate energicamente il precedente panetto con i nuovi ingredienti, sbattere la pasta sulla spianatoia sino ad ottenere una pasta elastica che non deve più attaccarsi, poi formare nuovamente il panetto da mettere a lievitare coperto in luogo tiepido per 2 ore.

Page 20: Manu 1ºb      clase    copia

PANDOROAl termine della terza lievitazione lavorare l’impasto incorporando la panna, un tuorlo e la vanillina. Impastare fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, ma non molle. Pesare la pasta appena ottenuta e calcolare 150 gr. di burro per chilo. Stendere la pasta e aggiungere al centro il burro pesato e leggermente ammorbidito. Piegare la pasta su se stessa, come quando viene preparata la pasta sfoglia, poi ripetere l’operazione altre tre volte. Terminata la lavorazione mettere nuovamente la pasta a riposare per mezzora.

Nel frattempo imburrare bene lo stampo.

A lievitazione completata lavorare nuovamente l’impasto ottenuto, dividerlo in due parti uguali, metterne una nello stampo, poi riporlo in luogo tiepido fino a quando la pasta lievitando avrà raggiunto il bordo dello stampo.

COTTURA Del Pandoro

Scaldare il forno a 190 °C e lasciare cuocere per 20 minuti, dopodiché abbassare la temperatura del forno a 175 °C e lasciare cuocere per altri 20 minuti. Quando il pandoro sarà cotto capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare il dolce su di una grata. Servire il pandoro spolverizzato di zucchero a velo.

PREPARAZIONE: