MajorNet

8
MajorTEL rende disponibili, sulla collaudata piattafor- ma MajorNet, tutte le fun- zioni di un centralino tra- dizionale e le grandi potenzialità della tecnolo- gia VoIP: azzeramento dei costi fra sedi o edifici diversi; drastica riduzione dei costi verso la rete pubblica; presenza remota; gestione delle chiamate entranti ed uscenti secon- do sofisticati schemi; possibilità di usare tele- foni software per PC, PDA, smartphone possibilità di usare tele- foni tradizionali tramite adattatore. MajorTEL si caratterizza per una configurazione semplice e potente: quella che gli gli utenti e gli instal- latori telefonici esigono: non sono richieste compe- tenze software o sui proto- colli di rete. MajorTEL può essere usato esattamente come un cen- tralino tradizionale, colle- gato alla rete telefonica pubblica (PSTN) tramite borchie ISDN. Al collega- mento classico si possono aggiungere le tipiche con- nessioni della IP telephony: istradamento del traffico uscente verso operatori VoIP, in modo da ridurre drasticamente i costi tele- fonici; possibilità di realizzare giunzioni su IP, per colle- gare sedi diverse e lontane, a costo zero; aggancio di numerazione geografica su IP, in modo da esser raggiungibili con prefissi telefonici di altri distretti; possibilità di usare un unico piano di numerazio- ne interna fra sedi diverse e lontane; inclusione fra gli utenti telefonici interni, via Inter- net, di personale esterno (anche all'estero) a costo nullo (presenza remota). MajorTEL gestisce ogni ti- po di telefono IP con pro- tocollo SIP – standard de facto, ormai – della IP te- lephony. Un gran numero di telefoni IP vengono automatica- mente configurati da MajorTEL (“provisioning”); è sufficiente collegare i telefoni IP alla rete senza effettuare alcuna operazio- ne: MajorTEL provvede a tutto, quasi azzerando il tempo di istallazione. Molti software SIP (per PC, PDA e smartphone) - an- che gratuiti - sono suppor- tati da MajorTEL. Grazie al sistema di login indipendente (che, se atti- vato, richiede all'utente di inserire il proprio username e password), ciascun uten- te può portarsi dietro il pro- prio numero di telefono spostandosi da una stanza (o da una sede) all'altra (“extension mobility”). MajorTEL è interamente gestibile da remoto, attra- verso la consolidata ed in- tuitiva interfaccia web di MajorNet, interamente in italiano. Totale integrazione con MajorFAX, per una comple- ta e funzionale gestione della messaggistica fax, integrata con l'email. MajorTEL implementa inno- vative tecniche specifiche (accelerazione IP e QoS), che migliorano l'efficacia della telefonia IP su reti wireless e su reti IP pubbli- che (non garantite).

description

Il Maggiordomo della rete

Transcript of MajorNet

Page 1: MajorNet

MajorTEL rende disponibili,sulla collaudata piattafor­ma MajorNet, tutte le fun­zioni di un centralino tra­dizionale e le grandipotenzialità della tecnolo­gia VoIP:

azzeramento dei costifra sedi o edifici diversi;

drastica riduzione deicosti verso la rete pubblica;

presenza remota; gestione delle chiamate

entranti ed uscenti secon­do sofisticati schemi;

possibilità di usare tele­

foni software per PC, PDA,smartphone

possibilità di usare tele­foni tradizionali tramiteadattatore.

MajorTEL si caratterizzaper una configurazionesemplice e potente: quellache gli gli utenti e gli instal­latori telefonici esigono:non sono richieste compe­tenze software o sui proto­colli di rete.

MajorTEL può essere usatoesattamente come un cen­tralino tradizionale, colle­gato alla rete telefonicapubblica (PSTN) tramiteborchie ISDN. Al collega­mento classico si possonoaggiungere le tipiche con­nessioni della IP telephony:

istradamento del trafficouscente verso operatoriVoIP, in modo da ridurredrasticamente i costi tele­fonici;

possibilità di realizzaregiunzioni su IP, per colle­gare sedi diverse e lontane,a costo zero;

aggancio di numerazionegeografica su IP, in mododa esser raggiungibili conprefissi telefonici di altridistretti;

possibilità di usare ununico piano di numerazio­ne interna fra sedi diversee lontane;

inclusione fra gli utentitelefonici interni, via Inter­net, di personale esterno(anche all'estero) a costonullo (presenza remota).

MajorTEL gestisce ogni ti­po di telefono IP con pro­tocollo SIP – standard defacto, ormai – della IP te­lephony.Un gran numero di telefoniIP vengono automatica­mente configurati daMajorTEL (“provisioning”);è sufficiente collegare itelefoni IP alla rete senzaeffettuare alcuna operazio­ne: MajorTEL provvede atutto, quasi azzerando iltempo di istallazione.Molti software SIP (per PC,PDA e smartphone) - an­che gratuiti - sono suppor­tati da MajorTEL.

Grazie al sistema di loginindipendente (che, se atti­vato, richiede all'utente diinserire il proprio usernamee password), ciascun uten­te può portarsi dietro il pro­prio numero di telefonospostandosi da una stanza(o da una sede) all'altra(“extension mobility”).

MajorTEL è interamentegestibile da remoto, attra­verso la consolidata ed in­tuitiva interfaccia web diMajorNet, interamente initaliano.Totale integrazione conMajorFAX, per una comple­ta e funzionale gestionedella messaggistica fax,integrata con l'email.MajorTEL implementa inno­vative tecniche specifiche(accelerazione IP e QoS),che migliorano l'efficaciadella telefonia IP su retiwireless e su reti IP pubbli­che (non garantite).

Page 2: MajorNet

gruppi di risposta (con coda o senza coda) posto operatore multiplo (con ripresa automaticachiamate inevase) inoltro chiamate entranti a posto operatore o agruppi predefiniti trasferta con invito trasferta senza invito trasferta verso linea esterna deviazione verso posto operatore per occupato,indisponibile, non risposta deviazione di interno verso linea esterna deviazione di interno verso altro interno classi di abilitazioni per utente servizio giorno/notte ad orario musica d'attesa/trasferimento messaggio di benvenuto personalizzabile IVR – risposta vocale interattiva programmabile stanze di conferenza LCR – scelta intelligente dell'operatore di costominore (IP, via CPS) segreteria telefonica integrata con email log e accounting delle chiamate (in e out) attivazione del telefono tramite password visualizzazione chiamante blocco chiamate su numero chiamante supporto di tutti i principali codec VoIP supporto di interfacce a reti mobili (on-net call)

Alcune delle funzionalitàtotalmente configurabili

Page 3: MajorNet

Il fax è ad oggi tra i mezzidi comunicazione più utiliz­z a t i , n o n o s t a n t el'inarrestabile diffusionedell'email. Negozi, studi emicro-attività in generalene prediligono l'uso per lagrande comodità; molti neapprezzano il valore di do­cumento “ufficiale” che gli

viene attribuito. A pienodiritto, anche nelle organiz­zazioni più “digitalizzate”,il fax deve essere conside­rato tra i principali stru­menti di corrispondenza e,come tale, gestito congrande attenzione.L'automatizzazione dei

processi basati sulla cartaè una delle leve principaliper migliorare la soddisfa­zione dei clienti, i rapporticon i fornitori, l'efficienza,riducendo nel contempo icosti operativi.

MajorFAX risulta in questosforzo di miglioramento unelemento chiave, che faci­lita il raggiungimentodell'innovazione orga­

nizzativa grazie allapossibilità di essererazionalmente in­terfacciato ed in­tegrato con si­stemi informativiERP, ad una fra­zione marginaledel loro costo,oppure con sistemi

di trattamento au­tomatico di docu­

menti (dalle fotoco­piatrici con funzioni di

“scan-to-mail”, a sofisticatisistemi di archiviazione ot­tica).

MajorFAX è un sistemacompleto ed efficiente perla gestione dei fax in rete.I fax vengono trattati viaweb, in modo completa­mente integrato con il si­stema di posta elettronica:

messaggi e-mail notificanola ricezione o la trasmissio­ne di fax e ne consentonolo smistamento automati­co.Gli utenti abilitati della reteMajorNet possono inviarefax direttamente dalla loropostazione compilando unapagina web, tramite l'inviodi una e-mail o in ftp (filetransfer protocol).L'invio dei fax può essereschedu la to secondonecessità; con un solo invioè possibile trasmettere faxad un gran numero diutenti.

Per usare MajorFAX non ènecessario alcun softwareaggiuntivo sulle postazioniutente.I formati di utilizzabili perl'invio sono PDF (PortableDocument Format); PS(PostScript); TIF (TaggedImage Format); TXT (TextFormat).

E' possibi le produrredocumenti dagli applicativipiù disparati (es. Excel edAutocad) e trasmettere tuttii documenti prodotti conun solo fax (laddove sistemifax concep i t i come" p s e u d o - p r i n t e r "n o r m a l m e n t e n o nconsentono un unico invioda più applicativi).

Page 4: MajorNet

E' possibile “commentare” trasmissioni e ricezioni,aggiungendo una nota che risulti utile per il reperimentodel fax stesso una volta archiviato. Chi trasmetta un fax,oltre a ricevere egli stesso per e-mail l'esito dell'invio,

Caratteristiche principali

Interfacce analogiche: da 1 a 4 ISDN BRI: da 1 a 4 ISDN PRI (fino a 30 fax contemporanei) indipendenza dal sistema operativo sulle postazioniutente completa integrazione con MajorNet e con lamaggior parte dei mail server completa integrazione con MajorTEL ed altricentralini telefonici possibilità di utilizzo e di gestione da remoto interfaccia web consolidata ed intuitiva, anche initaliano statistiche su fax inviati e su fax ricevutiarchiviazione dei fax inviati e ricevuti

può richiedere che la notifica giunga anche ad altri. Unapagina di copertina, può accompagnare la trasmissionedi un documento o essere usata per comunicare brevinote via fax.

Tutti i fax inviati e ricevuti possono essere archiviati,riproducendo, ad es. su un cdrom o su un dvd, le stessepagine web disponibili sul sistema attivo (con tutte lespecifiche informazioni: data, ora, commento, utente,etc.).

Facilmente è possibile predisporre modelli da applicarein “filigrana”, ai fax trasmessi. Combinando questafunzione con l'invio di fax tramite email ed ftp è possibilecostruire sistemi di messaggistica automatica perdistribuire informazioni istituzionali, marketing, di pubblicautilità, di protezione civile, etc.. E' anche possibileinterfacciare MajorFAX a sistemi esterni (quali CRM,database, AS400, etc.).

Con configurazioni di fabbrica (non alterabili dagliamministratori di sistema) MajorFAX può essere richiesto“read-only”, così che non sia possibile cancellaredocumenti trasmessi o ricevuti. In questo modo, MajorFAXpuò essere utilizzato come sistema di protocolloautomatico. Oppure, al contrario, alcuni utenti o numeridi telefono possono essere configurati in modo cheMajorFAX non mantenga memoria dei fax trasmessi oricevuti.

Page 5: MajorNet

“Mobile communication” èun'espressione sempre piùutilizzata nelle attività ope­rative delle aziende e delleorganizzazioni in generale.La comunicazione mobileè oggi l'ennesima forma dicomunicazione che diventautile ed efficace solo seintegrata nel sistema com­

plessivo di comunicazionedell'organizzazione, in mo­do trasparente.L'elemento base della co­municazione mobile èl'SMS, il più significativosottoprodotto delle tecno­logie di telefonia cellulare;sull'SMS possono costruirsiarticolate applicazioni dicomunicazione.MajorGSM permette la ge­stione organica e completadei messaggi di testo surete cellulare. In modo in­dipendente dagli operatorimobili, si possono così re­alizzare servizi outbounddi messaggist ica dalmarketing alla ProtezioneCivile, alle scuole; servizidi in-bound communicationda clienti, cittadini, utenti;servizi misti dalla gestionedei “mobile workers” (forzavendita, trasportatori, etc.)all'enternainment.

Gli SMS vengono trattaticome messaggi di postaelettronica; come tali ven­gono inviati e ricevuti conun qualsiasi client email ocon il sistema di webmailMajorNet.Nei log di posta elettronicavengono registrati, comegli altri messaggi, anche

gli SMS in transito.

In questo modo, un mes­saggio di posta elettronicadiventa un SMS, destinatoad un numero di telefonocellulare, usato come de­stinatario di email. Contutta la flessibilità dell'emailè possibile effettuare inviimultipli o creare liste didestinatari.

Gli utenti MajorNet posso­no essere abilitati ad invia­re anche ad un solo ristret­to gruppo di cellulari (ades. i membri dell'organiz-

zazione), e/o avere a dispo­sizione un prefissato nume­ro di SMS al giorno.

Sull'intera attività del siste­ma SMS sono disponibilicomplete statistiche permittente, per destinatario,per numero di telefono cel­lulare.

Con il solo uso del suo si­stema di webmail, Major­Net può essere utilizzatocome una sofisticata edautonoma SMSBox, in gra­do di ricevere SMS, distri­buendoli per email.

I casi applicativi sono innumerevoli: annunci di notizie reminder di riunioni ed eventi comunicazione assenze nelle scuole ricezione e gestione segnalazioni guasti richieste intervento sondaggi diffusione massiva di segnalazioni o allerte

Page 6: MajorNet

MajorGSM costituisce un elemento chiave nell'innovazioneorganizzativa grazie alla possibilità di essere razionalmenteinterfacciato ed integrato con sistemi informativi internie con sistemi di customer care e call center. Ad un costoridotto, MajorGSM completa in modo semplice ed efficientele possibilità di comunicare dell'organizzazione.

Caratteristiche principali

MajorGSM non richiede dispositivi esterni utilizza le SIM card standard dei telefoni cellulari non è richiesto alcun software particolare sul PC:qualsiasi client email o, con il sistema di webmailMajorNet, qualsiasi browser registrazione degli SMS in transito(inbound/outbound) invii multipli e liste di destinatari abilitazione configurabile, per utente, ad inviaread un solo gruppo di cellulari numero di SMS al giorno limitabile statistiche per mittente, per destinatario, pernumero di telefono cellulare.

Page 7: MajorNet
Page 8: MajorNet