Maintenance-ID Presentazione e Case Study

7

Transcript of Maintenance-ID Presentazione e Case Study

Page 1: Maintenance-ID Presentazione e Case Study
Page 2: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

v

La manutenzione incide sul 5% dei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi... Gestione informatica della Manutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Il Gruppo “Contour Global” Il gruppo Contour Global è stato fondato nel 2005 dal proprio CEO e da un gruppo di investitori e si basa su un fondo di investimento da 7.3 Miliardi di dollari. L’azienda è in costante crescita ed espansione: è composta da 62 Stabilimenti di generazione di energia elettrica, per un totale di 4 Gigawatt erogati. Gli stabilimenti si trovano in 20 Stati del Mondo e in 3 Continenti. Il gruppo conta più di 1.600 dipendenti. Lo Stabilimento “Maritza East 3” La Centrale Elettrica di Maritza East 3 si trova a circa 300 Km da Sofia, in prossimità di una miniera di lignite. La produzione della sua energia, oltre ad alimentare la Bulgaria, viene destinata anche ad altri nazioni: Grecia, Serbia, Macedonia, Turchia. Il Funzionamento del “Maintenance-ID” Il sistema software Maintenance-ID viene usato principalmente per attività di manutenzione Predittiva, Ispettiva, Preventiva e CheckList. Ogni equipment è identificato con un micro-chip in tecnologia RFID ed ogni manutentore è dotato di un palmare. Le attività sono organizzate in “cicli di controllo”: durante il ciclo il manutentore legge il chip dell’impianto su cui doveva recarsi, certificando di esserci stato ed esegue le operazioni, che possono essere di: verifica del corretto funzionamento, lettura di parametri della macchina, controllo di sensori. Il sistema salva temporaneamente i dati sul palmare, ma dopo la sincronizzazione, le informazioni vengono trasferite sul server. Sul Server è possibile: -visionare lo storico di tutte le attività ordinandole per impianto, in modo da verificare la “deriva” di qualche parametro di processo; -assegnare attività di manutenzione e/o controllo ai vari manutentori nei vari turni di lavoro; -visualizzare i dati statistici e analitici in formato grafico e pdf.

Contatti

Cliente

Stabilimento: Martiza (Bulgaria) Tipologia: Centrale Elettrica Combustibile: Lignite Potenza: 0,9 GW Manutenzione: Predittiva, Preventiva, Ispettiva, CheckList Atex: NO

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei client.

W W W . M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]

Page 3: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

v

La manutenzione incide sul 5% dei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi... Gestione informatica della Manutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Il Gruppo “Metlac” Il Gruppo Metlac è uno dei più importanti produttori di Vernici e Inchiostri per la Lito latta, protezione dell’interno da tutti i tipi di agressivi , inchiostri e vernici per esterno per decorazione e stile di tutti i tipi di imballi metallici. Il gruppo Metlac è composto da 3 aziende Metinks, Metlac, Ceritec. Il sistema Maintenance ID viene utilizzato nella società principale (Metlac) e presso la Mitinks; quest’ultima è specializzata nella produzione di inchiostri offset (convenzionali e UV) per tutti i tipi di imballaggi metallici. La tecnologia Cloud utilizzata in questo caso permette di poter tenere sotto controllo tutti gli interventi di manutenzione che avvengono nei diversi stabilimenti, anche se geograficamente molti distanti tra loro. Il Funzionamento del “Maintenance-ID” Il sistema software Maintenance-ID viene usato per gestire attività di manutenzione programmata, checklist di controllo, ispezione e pulizia, interventi di manutenzione straordinaria e pronto intervento. Tutto gli impianti sono ubicati in zona Atex, per tale motivo i chip RFID, che identificano gli impianti e gli smartphone in dotazione ai manutentori, sono certificati Atex. Sullo smartphone il manutentore può aprire ticket di manutenzione, visionare l’elenco delle manutenzioni aperte, chiudere una attività manutentiva, visionare l’elenco degli impianti e per ciascuno di essi i documenti tecnici utili per le manutenzioni, eseguire le checklist di controllo ed ispezione, scattare foto durante la sua attività. I lavori salvati sugli smartphone vengono sincronizzati con un server e un database centralizzato. Il sistema notifica via email le attività chiuse e quelle pianificate. Con il sistema software è possibile tenere traccia di tutta la storia dell’impianto, eseguendo analisi statistiche e senza la necessità di stampare alcun documento cartaceo.

Contatti

Cliente

Stabilimenti: Metlac e Metinks Tipologia: Produzione Vernici e Inchiostri Manutenzione: Manutenzione Ordinaria e CheckList, Manutenzione Straordinaria e Pronto Intervento Atex: SI

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei clienti.

W W W . M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]

Page 4: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

La manutenzione incide suldei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi...Gestione informatica dellaManutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Cliente

Stabilimento: Arrùbal (Spagna) Tipologia: Centrale Elettrica Combustibile: Gas Naturale Potenza: 800 MW Manutenzione: Predittiva, Preventiva, Ispettiva, CheckList Atex: SI

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei clienti.

v

sul 5% generare

problemi... Gestione informatica della ottimizzare le performance Il Gruppo “Contour Global”

Il gruppo Contour Global è stato fondato nel 2005 dal proprio CEO e da un gruppo di investitori e si basa su un fondo di investimento da 7.3 Miliardi di dollari. L’azienda è in costante crescita ed espansione: è composta da 62 Stabilimenti di generazione di energia elettrica, per un totale di 4 Gigawatt erogati. Gli stabilimenti si trovano in 20 Stati del Mondo e in 3 Continenti.Il gruppo conta più di 1.600 dipendenti. Lo Stabilimento “Arrùbal” La Centrale Elettrica di Arrùbal si trova nella regione di La Rioja in Spagna. L’impianto oltre ad erogare, di base, una grande quantità di energia, è di supporto agli impianti eolici e solari, presenti nella zona, caratterizzati da un rendimento variabilestrettamente legati alle condizioni climatiche.Il Funzionamento del “MaintenanceIl sistema software Maintenance-ID, usato in questa centrale, molto simile al primo modello realizzato per la centrapossiede una pecurialità: tutti i dispositivi hardwtecnologia ATEX; tale tecnologia è stata utilizzata perche èper prevenire i rischi di incendio e scoppio. Sono tmediante il Sistema, le attività di manutenzione PIspettiva, Preventiva e CheckList. Ogni equipment è identificato con un micro-chip in tecnologia RFID ed ogni manutentore è dotato di un palmare. Le attività sono organizzate in “cicli di controllo”: durante il ciclo il manutentore legge il chipdell’impianto su cui doveva recarsi, certificando di essere stato esegue le operazioni (verifica del corretto funzionamento, lettura di parametri della macchina, controllo di sensori, etc.).Il sistema salva temporaneamente i dati sul palmare, dopo la sincronizzazione le informazioni vengono trasferite sul server per effettuare analisi dei dati e prendere decisioni sulle future attività.

Contatti

Predittiva, Preventiva,

Alta specializzazione nello sviluppo di Gestione Manutenzione, Gestione

Personalizzazione dei Sistemi sulla base

W W W . M a i n t e n a n c e

info@maintenance

Il gruppo Contour Global è stato fondato nel 2005 dal proprio CEO e da un gruppo di investitori e si basa su un fondo di investimento L’azienda è in costante crescita ed espansione: è composta da 62 Stabilimenti di generazione di energia elettrica, per un totale di 4 Gli stabilimenti si trovano in 20 Stati del Mondo e in 3 Continenti. denti.

La Centrale Elettrica di Arrùbal si trova nella regione di La Rioja in Spagna. L’impianto oltre ad erogare, di base, una grande quantità di energia, è di supporto agli impianti eolici e solari, presenti nella un rendimento variabile in quanto condizioni climatiche. Il Funzionamento del “Maintenance-ID”

ID, usato in questa centrale, molto simile al primo modello realizzato per la centrale di Maritza, pecurialità: tutti i dispositivi hardware sono in tecnologia ATEX; tale tecnologia è stata utilizzata perche è idonea hi di incendio e scoppio. Sono testate, attività di manutenzione Predittiva, Ispettiva, Preventiva e CheckList. Ogni equipment è identificato chip in tecnologia RFID ed ogni manutentore è dotato di un palmare. Le attività sono organizzate in “cicli di controllo”: durante il ciclo il manutentore legge il chip , certificando di essere stato ed verifica del corretto funzionamento, lettura macchina, controllo di sensori, etc.). temporaneamente i dati sul palmare, dopo la le informazioni vengono trasferite sul server per effettuare analisi dei dati e prendere decisioni sulle future attività.

M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]

Page 5: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

La manutenzione incide suldei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi...Gestione informatica dellaManutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Cliente

Impianti: 8 Data Center Tipologia: Servizi informatici per il gruppo Poste Italiane Manutenzione: Manutenzione Ordinaria e Assets Management Atex: NO

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei clienti.

v

sul 5% generare

problemi... Gestione informatica della ottimizzare le performance La società “Postecom”

Postecom è fornitore, facilitatore e acceleratore nel processo di trasformazione digitale del Gruppo “Poste Italiane”. Si occupa dalla progettazione strategica alla realizzazione tecnica e implementazione di servizi come edigitali, servizi di Certification Authority e Mobile App.Postecom è il partner tecnologico che guida e supporta Pubbliche Amministrazioni, imprese e professionisti nei processi di digitalizzazione e li aiuta a raggiungere obiettivi di competitività, innovazione e qualità del servizio. Il sistema Maintenance ID viene utilizzato in tutti i Data Center della società come software per l’AsseIl Funzionamento del “MaintenanceL’applicazione Maintenance-ID è divisa in 3 moduli:- Database, ubicato su server centrale Linux;- WebApp, per la gestione di tutti i dati: dalle anagrafiche, agli interventi di manutenzione; dall’localizzazione degli apparati;- App Android per consentire ai manutentori e ai sistemisti di aggiornare le anagrafiche delle macchine, gestire gli interventi di manutenzione, segnalare lo spostamento di un apparato. Il sistema permette di gestire tutti gli Assets e la loro posizione, che è organizzata in Sedi, Sale, Rack, Posizione nel Rack.Tra le tipologie di Assets, annoveriamo Server di vario tipo, Dispositivi di rete, Dispositivi di backup, Dispositivi di protezione dei dati. L’applicazione fornisce in tempo reale una mappa di come sono organizzati i Data Center: in ogni istante è possibile sapere dove è ubicato un Assets, qual è il suo stato di funzionamento e quali sono stati nel tempo gli interventi che ha subito.

Contatti

Servizi informatici per il

Assets Management

Alta specializzazione nello sviluppo di Gestione Manutenzione, Gestione

Personalizzazione dei Sistemi sulla base

W W W . M a i n t e n a n c e info@maintenance

fornitore, facilitatore e acceleratore nel processo di formazione digitale del Gruppo “Poste Italiane”. S dalla progettazione strategica alla realizzazione tecnica e implementazione di servizi come e-Commerce, comunicazioni digitali, servizi di Certification Authority e Mobile App. Postecom è il partner tecnologico che guida e supporta Pubbliche ni, imprese e professionisti nei processi di digitalizzazione e li aiuta a raggiungere obiettivi di competitività,

Il sistema Maintenance ID viene utilizzato in tutti i Data Center della società come software per l’Asset Management . Il Funzionamento del “Maintenance-ID”

è divisa in 3 moduli: Database, ubicato su server centrale Linux; WebApp, per la gestione di tutti i dati: dalle anagrafiche, nterventi di manutenzione; dall’ inventario alla localizzazione degli apparati; App Android per consentire ai manutentori e ai sistemisti di aggiornare le anagrafiche delle macchine, gestire gli interventi di manutenzione, segnalare lo spostamento di estire tutti gli Assets e la loro posizione, che è organizzata in Sedi, Sale, Rack, Posizione nel Rack. , annoveriamo Server di vario tipo, Dispositivi di rete, Dispositivi di backup, Dispositivi di protezione dei dati. L’applicazione fornisce in tempo reale una mappa di come sono organizzati i Data Center: in ogni istante è possibile n Assets, qual è il suo stato di funzionamento e quali sono stati nel tempo gli interventi che ha

M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]

Page 6: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

La manutenzione incide suldei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi...Gestione informatica della Manutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Cliente

Stabilimento: Italian Solar Holding Tipologia: Impianti Fotovoltaici Potenza: 40 MW Manutenzione: Manutenzione Ordinaria e CheckList, Manutenzione Straordinaria e Pronto Intervento Atex: NO

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei client.

v

sul 5% generare

problemi... informatica della

ottimizzare le performance Il Gruppo “Contour Global” Il gruppo Contour Global è stato fondato nel 2005 dal proprio CEO e da un gruppo di investitori e si basa su un fondo di investimento da 7.3 Miliardi di dollari. L’azienda è in costante crescita ed espansione: è composta da 62 Stabilimenti di generazione di energia elettrica, per un totale di 4 Gigawatt erogati. Gli stabilimenti si trovano in 20 Stati del Mondo e in 3 Continenti.Il gruppo conta più di 1.600 dipendenti. Gli impianti “Italian Solar Holding”La Società Contour Global Italian Solar Holdingimpianti fotovoltaici sul territorio nazionale, per una potenza complessiva di circa 40 MW. L’impianto più grande da 6MW è ubicato a Sabaudia, mentre gli altri impianti hanno una Potenza media di 1,5 MW – 2 MW. Molti impianti sono ubicati nei dai centri abitati, altri sono installati sui t(Coca Cola), altri ancora sono sistemi ad inseguiIl Funzionamento del “MaintenanceIl sistema software Maintenance-ID viene usato per gestire attività di manutenzione programmata, checklist di controllo, ispezione e pulizia, interventi di manutenzione straordinaria e pronto intervento. I manutentori eseguono i lavori, compilando apposite schede su un Tablet. Per ogdefinire un calendario delle attività, che una volta eseguite sono sincronizzate con il server. Per ogni attività è possibile allegare foto, indicare la posizione gps, allegare documenti pdf con schede tecniche e documenti di acquisto (relative ai ricambi). Il sistema notifica via email le attività chiuse e quelle pianificate. Con il sistema software è possibile tenere traccia di tutta la storia dell’impianto, eseguendo analisi statistichenecessità di stampare alcun documento

Contatti

Italian Solar Holding

Ordinaria e CheckList, Manutenzione Straordinaria e Pronto Intervento

Alta specializzazione nello sviluppo di Gestione Manutenzione, Gestione

Personalizzazione dei Sistemi sulla base

W W W . M a i n t e n a n c e

info@maintenance

Il gruppo Contour Global è stato fondato nel 2005 dal proprio CEO e da un gruppo di investitori e si basa su un fondo di investimento L’azienda è in costante crescita ed espansione: è composta da 62 Stabilimenti di generazione di energia elettrica, per un totale di 4 Gli stabilimenti si trovano in 20 Stati del Mondo e in 3 Continenti. denti.

Gli impianti “Italian Solar Holding” ur Global Italian Solar Holding conta circa 20 impianti fotovoltaici sul territorio nazionale, per una potenza complessiva di circa 40 MW. L’impianto più grande da 6MW è e gli altri impianti hanno una Potenza Molti impianti sono ubicati nei lontano dai centri abitati, altri sono installati sui tetti di grandi stabilimenti i ancora sono sistemi ad inseguimento solare. o del “Maintenance-ID”

viene usato per gestire attività di manutenzione programmata, checklist di controllo, ispezione e pulizia, interventi di manutenzione straordinaria e pronto intervento. I manutentori eseguono i lavori, compilando delle apposite schede su un Tablet. Per ogni manutentore è possibile definire un calendario delle attività, che una volta eseguite sono sincronizzate con il server. Per ogni attività è possibile allegare foto, indicare la posizione gps, allegare documenti pdf con schede uisto (relative ai ricambi). Il sistema notifica via email le attività chiuse e quelle pianificate. Con il sistema software è possibile tenere traccia di tutta la storia dell’impianto, eseguendo analisi statistiche, tutto ciò senza la alcun documento.

M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]

Page 7: Maintenance-ID Presentazione e Case Study

v

La manutenzione incide sul 5% dei costi totali, ma può generare

il 100% dei problemi... Gestione informatica della Manutenzione per ottimizzare le performance degli Impianti

Il Gruppo “Techint” Il gruppo Techint è composto dalle aziende Tenaris, Ternium, Techint Engineering & Construction, Tecpetrol, Tenova, Humanitas. Il gruppo è leader mondiale nella fornitura di servizi di ingegneria, approvvigionamento, costruzione, messa in marcia e gestione di grandi progetti complessi su scala mondiale. Il Funzionamento del “Maintenance-ID” Il sistema Maintenance-ID viene utilizzato presso la sede centrale di Milano per gestire tutti i cespiti presenti negli uffici. L’applicazione Maintenance-ID è divisa in 3 moduli: - Database, ubicato su server centrale Windows; - WebApp, per la gestione di tutti i dati: dalle anagrafiche, agli interventi di manutenzione; dalla inventario alla localizzazione dei cespiti; - App Mobile per Windows CE per consentire ai manutentori di aggiornare le anagrafiche dei cespiti, gestire gli interventi di manutenzione, segnalare lo spostamento di un cespite da una zona all’altra. Il sistema permette di gestire tutti gli Assets e la loro posizione, che è organizzata in Sedi, Piani, Aree, Posizione nelle Aree. Ciascun cespite, dotato di una anagrafica molto dettagliata, può essere di una tipologia configurabile: scrivania, sedia, server, pc, stampante, etc. Anche il concetto di area è configurabile: ufficio, sala riunione, sala copie, sala ristoro, corridoio, etc. Mediante l’APP Mobile i manutentori possono: inventariare i cespiti e accorgersi di quelli mancanti, segnalare lo spostamento di un cespite da un’area all’altra, segnalare attività di manutenzione effettuata sul cespite e inserire note e promemoria. Con la piattaforma Web è possibile ricostruire la storia del cespite ed accedere ai dati statistici e analitici di tutti i beni presenti in azienda.

Contatti

Cliente

Impianti: 2 Palazzine Uffici Tipologia: Servizi informatici per il gruppo Poste Italiane Manutenzione: Manutenzione Ordinaria e Assets Management Atex: NO

La nostra Azienda

Alta specializzazione nello sviluppo di sistemi hardware e software per Gestione Manutenzione, Gestione Assets e Controllo Processi. Consulenza, Supporto e Personalizzazione dei Sistemi sulla base delle necessità dei clienti.

W W W . M a i n t e n a n c e - I D . i t

[email protected]