Case Study Kamaswami

9
CASE STUDY CASE STUDY : KAMASWAMI KAMASWAMI.COM COM Corso di E-Business 1, A.A. 2009/2010 Prof. Micelli Coffee Group: Selene Piotto Melissa Marostica Marco Simionato Andrea Tranquillin

Transcript of Case Study Kamaswami

Page 1: Case Study Kamaswami

CASE STUDY CASE STUDY ::

KAMASWAMIKAMASWAMI..COMCOM

Corso di E-Business 1,

A.A. 2009/2010 – Prof. Micelli

Coffee Group:Selene Piotto

Melissa Marostica

Marco Simionato

Andrea Tranquillin

Page 2: Case Study Kamaswami
Page 3: Case Study Kamaswami
Page 4: Case Study Kamaswami
Page 5: Case Study Kamaswami
Page 6: Case Study Kamaswami

• 6 di 9 Presentazione Case Study “Kamaswami” - E-Business 1 A.A. 2009/2010

Riduzione del ventaglio prodotti presente nel sito promuovendo la vendita effettiva della sola sezione “Stile & Accessori”, comprensiva delle voci anelli, bracciali, collane, gemelli, orecchini e spille.

1. Tentativo di risolvere il problema del packaging tramite l’utilizzo di due diverse misure di imballo standardizzate che rappresentano un costo di gran lunga minore rispetto a quello che l’azienda ha dovuto sostenere finora.

2. Scelta di una tipologia di prodotto non troppo grande e non troppo costosa che faciliti l’intero processo d’acquisto.

Inserimento nell’e-shop di materiale fotografico relativo ad ogni singolo prodotto offerto, in modo da rendere maggiormente chiare al consumatore le caratteristiche e le modalità di utilizzo dello stesso.

Preferenza di nomi chiari e facilmente indicizzabili rispetto a nomi lunghi e difficili da ricordare.

Volontà di utilizzare l’e-shop per il lancio dei prodotti, che rimarranno esposti on-line solo per due mesi, trascorsi i quali i pezzi invenduti saranno esposti e acquistabili nel punto vendita di Trieste assieme a tutti gli altri prodotti della gamma che in precedenza non si è scelto di pubblicizzare e vendere on-line.

1. Data l’unicità dei prodotti e la possibilità, nei primi mesi dopo il loro lancio, di poterli acquistare solo on-line si spinge il consumatore a guardare all’e-shop non più come ad un semplice sito informativo dell’azienda, ma ad un negozio vero e proprio.

Page 7: Case Study Kamaswami

• 7 di 9 Presentazione Case Study “Kamaswami” - E-Business 1 A.A. 2009/2010

Creazione di una dimensione 2.0 con l’appoggio ad un blog in cui ogni artista presente in kamaswami.com cura personalmente una propria sezione personale integrata caricando,in modo costante e monitorato, video, foto, storia del prodotto e metodi di lavorazione degli oggetti: 1. intento di trasmettere al consumatore la creatività, l’originalità e il “saper fare” del creatore

dell’oggetto;2. spiegazione delle varie lavorazioni e tempo per dare al consumatore un effettivo riscontro sul valore

aggiunto del prodotto anche per giustificare il prezzo, spesso elevato, di vendita;3. possibile sfruttamento dei domini “.pro” già acquisiti;

Scelta,da parte dell’artista, di una serie di sottofondi musicali per creare un’atmosfera emozionale idonea in cui il consumatore possa rilassarsi e sentirsi a suo agio integrando arte, design e musica per creare momenti che possono essere occasione di arricchimento culturale a 360 gradi.

Area discussioni curata per ogni artista, dove è possibile interagire direttamente attraverso il forum,sempre all’interno del blog e moderato dai gestori del sito.

All’interno dell’area discussioni è possibile informare degli eventi Kamaswami,non necessariamente a Trieste ma in luoghi “strategici”(mercatini e altri eventi del settore): preferibilmente un paio di incontri l’anno con i principali artisti con esposizione opere e dimostrazione pratica del lavoro: ad es “Incontra l’artista”, anche con la possibilità di presentare le nuove creazioni dello stesso autore da integrare con Facebook e Newsletter.

Sfruttamento delle schede artista e delle discussioni per ottenere una migliore indicizzazione sui principali motori di ricerca, con la selezione di una nomenclatura sfruttabile concretamente ed efficacemente.

Page 8: Case Study Kamaswami

• 8 di 9 Presentazione Case Study “Kamaswami” - E-Business 1 A.A. 2009/2010

I social network sono strumenti strategici per coinvolgere e mantenere i contatti con i clienti già acquisiti e allo stesso momento mezzi per attivare un meccanismo di passaparola che permetta di farsi conoscere dai potenziali consumatori. Il requisito fondamentale di tali canali di comunicazione è l’aggiornamento frequente. In tal modo oltre a trasmettere al consumatore la percezione di un buon servizio è possibile pubblicizzare direttamente le diverse iniziative organizzate.

La sponsorizzazione di questi eventi, la comunicazione del lancio di nuovi prodotti e di particolari promozioni dovrebbe aver luogo anche attraverso un servizio di newsletter.

Page 9: Case Study Kamaswami

• 9 di 9 Presentazione Case Study “Kamaswami” - E-Business 1 A.A. 2009/2010

• Newsletter nuovi arrivi

• Area promozioni

• Sezione Idee regalo

• Liste nozze e bomboniere

• Buoni acquisto