L'uomo e il destino - · PDF fileS. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati...

1
Che cos è l’uomo? L’uomo e il suo destino - Scienze Sociali: S. Freud e il nuovo status della coscienza umana. - Filosofia: Il furor esasperato nel soggettivismo del Romanticismo e dell’Idealismo. La fede , scelta radicale, aut- aut in cui l’uomo si relaziona all’Infinito: S. Kierkegaard. L’uomo è stordito, smarrito dinanzi all’enigma del male abnorme del XX° secolo: K. Jaspers, H. Arendt, S. Weil. - Diritto: La nascita della nozione di diritto umano e le relative Carte, Trattati che lo tutelano. - Storia: I totalitarismi del Novecento -Italiano: L’immagine di uomo che scaturisce dalla varie correnti letterarie dell’ ‘800 e del ‘900. Fonti bibliografiche S. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri. K. Jaspers, La questione della colpa, Fetrinelli ed. H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli ed. S. Weil, Sulla guerra, Adelfi ed. Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Carta dei diritti dell’uomo europea. Statuto del Tribunale penale internazionale.

Transcript of L'uomo e il destino - · PDF fileS. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati...

Page 1: L'uomo e il destino - · PDF fileS. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri. K. Jaspers, La questione della colpa, Fetrinelli ed. H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli

Che cos è l’uomo?

L’uomo e il suo destino

- Scienze Sociali: S. Freud e il nuovo status della coscienza umana.

- Filosofia:

Il furor esasperato nel soggettivismo del Romanticismo e dell’Idealismo. La fede , scelta radicale, aut- aut in cui l’uomo si relaziona all’Infinito: S. Kierkegaard.

L’uomo è stordito, smarrito dinanzi all’enigma del male abnorme del XX° secolo: K. Jaspers, H. Arendt, S. Weil.

- Diritto:

La nascita della nozione di diritto umano e le relative Carte, Trattati che lo tutelano.

- Storia:

I totalitarismi del Novecento -Italiano:

L’immagine di uomo che scaturisce dalla varie correnti letterarie dell’ ‘800 e del ‘900.

Fonti bibliografiche S. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri. K. Jaspers, La questione della colpa, Fetrinelli ed. H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli ed. S. Weil, Sulla guerra, Adelfi ed. Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Carta dei diritti dell’uomo europea. Statuto del Tribunale penale internazionale.