LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure...

12
L’Universo è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA E DELLE ABILITÀ DEL CALCOLO

Transcript of LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure...

Page 1: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

L’Universo è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono

triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un

aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.» (Galileo)

COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA

E DELLE ABILITÀ DEL CALCOLO

Page 2: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

SISTEMA DI ELABORAZIONE DEL NUMERO

Insieme delle capacità che consentono ad un bambino di capire le quantità e le loro

trasformazioni (Lucangeli)

Page 3: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

COME PROCEDERE

■ Sviluppare la fluidità verbale e potenziare la memoria uditiva sequenziale (denominazione di oggetti, azioni,suoni, “elementi” delle storie,..... secondo un ordine e far ripetere variando i tempi, scioglilingua,....)

Un esempio “Alla fiera dell’Est”Alla fiera dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò. E venne il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò. E venne il cane che morse il gatto che mangiò il topo

Che la mercato mio padre comprò ......

COMPRENSIONE DEL NUMERO: (1^ parte)

I PROCESSI LESSICALI “ I numeri si dicono,....” attribuire un nome ai numeri, produzione verbale della sequenza ordinata dei numeri → automatizzazione

La grande giraffa

La grande giraffacon il collo come una graffaarraffa la caraffa.

La scimmiaLa scimmia Pasqualina con la cugina va in piscina e sempre ogni mattina si mette gli sci.

Scioglilingua

Page 4: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

■ Favorire l’apprendimento del nome dei numeri e l’automatizzazione della sequenza numerica (conte, filastrocche, canzoncine da memorizzare,...)

■ Usare la scansione linguistica ritmica come base del meccanismo dell’enumerare ( un esempio:Fra Martino)

La conta dei numeri

Uno,due e tre,uno due e tre,Vuol dormire la figlia del re,Quattro, cinque, sei e sette,La papalina in testa si mette.Poi conta otto, nove e dieci,Nel materasso ci sono dei ceci.Pungono lei, pungono me,Questa volta tocca a te.

Uno due tre

1, 2, 3la gallina coccodè

4, 5, 6con il gallo volerei

7, 8, 9la gallina fa le prove.

Page 5: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

■ Sviluppare l’idea di successione

Successioni temporali e spaziali (uso dei termini: prima-dopo-poi; davanti-dietro; destra-sinistra....)

-attività di gioco in modo iterativo: saltare,far rimbalzare la palla,composizioni iterativo di oggetti (es: una foglia gialla, una rossa, una marrone, una gialla, una rossa,....)

-Costruzione di sequenze con cambi di colore, di forma, di dimensione,

-Riconoscere e continuare un ritmo grafico cromatico

-Costruzione di serie ascendenti e discendenti (anche con i regoli)

Page 6: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

■ Avviare all’aumento numerico per aggiunta di una unità (giochi ,canzoncine,....) uno e ancora uno,.......

Un esempio

Un elefante si dondolava

Un elefantesi dondolava,sopra un filo di ragnatela,e ritenendola una cosa interessante,andò a chiamareun altro elefante.Due elefanti........

(si può fare sottoforma di gioco che poi si può rappresentare con il disegno e/o con i simboli numerici...)

Page 7: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

I PROCESSI LESSICALI: “I numeri si scrivono”

Scrittura del numero: sviluppo

3 tipi di notazione numerica (Lucangeli 2002) / Hughes ( 1982 - 1987)

Notazione con grado informativo nullo per un osservatore esterno ma portatore di significato per il bambino

Rappresentazione pittografica:

Rappresentazione idiosincratica (3 anni e mezzo, 4 anni)

Notazione basata sulla riproduzione figurativa degli oggetti della collezione

( 3 anni e mezzo, 4 anni)

Page 8: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

Rappresentazione iconica

(dai 4 ai 4 anni e mezzo, inizio uso simboli arabici)

Notazione basata su segni grafici (ad esempio aste) posti in corrispondenza biunivoca degli oggetti)

Page 9: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

Notazione convenzionale

Rappresentazione simbolica (numeri arabici)

( a 5 anni, 5 anni e mezzo la maggior parte dei b. usa il simbolo arabico corrispondente alla quantità esatta entro il 9 anche se si riscontrano errori di scrittura quali la specularità e la rotazione nell’uso degli stessi)

Page 10: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

Per il riconoscimento dei numeri:

- Filastrocche (1 è un prode soldatino,...)

- Presentazione di numeri animati,

-costruzione di numeri (pongo,das,..)

- Ricomposizione di numeri a “pezzi” (puzzle, 4/6 pezzi)

Le cifre arabe sono simboli Importanti le attività legate all’uso dei simboli!!!

I PROCESSI LESSICALI: “I numeri si leggono”

Page 11: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

SCRITTURA E LETTURA DEI NUMERI:

PREREQUISITI DA SVILUPPARE

COORDINAZIONE VISUO-MOTORIA (mobilità delle dita → chiudere, aprire, contrapporre, accartocciare, strappare,abbottonare,....... coordinazione della mano; coordinazione della mano: ripassare tratti, collegare puntini riproducendo una figura mostrata come modello ,.. Schede Frosting )

ABILITÀ VISUO- SPAZIALI: ● Riconoscere e distinguere le caratteristiche delle forme● Individuare parti mancanti o un intero da immagine incompleta● Riconoscere uno stesso oggetto, figura, segno,... tra altri uguali ma con diverso orientamento spaziale● Riprodurre oggetti, figure con diverso orientamento spaziale

RAPPORTI TOPOLOGICI: aperto/chiuso; dentro/fuori; in mezzo;intorno; sopra/sotto; davanti/dietro; in alto/ in basso; destra/sinistra.

Page 12: LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

Attenzione a: - deficit di produzione fonologica in genere e delle parole- numero (lessico dei numeri)

-lettura dei numeri in codice verbale : 4 = 7

-Errori dovuti a difficoltà visuo-spaziali

-Problemi di coordinazione psicomotoria

-DISPRASSIA: soggetti con gravi difficoltà di coordinazione motoria, non ci sono motivazioni biologiche che impediscono la coordinazione ma che è a livello cognitivo che il soggetto non è in grado di pianificare ed immaginare i movimenti adatti- deficit di produzione dei numeri in codice arabico

- Memorizzazione