LUCIGNOLO - osteriapinocchio.it · aperto più punti vendita in franchising. Il consumo di cibo...

14
LUCIGNOLO Mangiare divertendosi

Transcript of LUCIGNOLO - osteriapinocchio.it · aperto più punti vendita in franchising. Il consumo di cibo...

LUCIGNOLOMangiare divertendosi

Osteria di Pinocchio

PREMESSA

Nonostante la cristi economica abbia provocato una contrazione evidente nei consumi, il settore della ristorazione continua a registrare tassi di crescita sia a livello di afflussi, che di fatturati, livello occupazionale, numero di aziende create. Il settore delle ristorazione appare in buona salute: negli ultimi 5 anni è quello che ha aperto più punti vendita in franchising.

Il consumo di cibo fuori da casa è in costante crescita a livello nazionale e internazionale. Molto positivi appaiono i risultati per le attività innovative di fast food e street food organizzate

in format in franchising, che registrano una crescita decisamente superiore alla ristorazione tradizionale riuscendo a dare risposta alle nuove abitudini di consumo.

In tale panorama manca una proposta italiana di qualità che sappia dare un’attenzione particolare anche alla famiglia, un target molto importante.

Un format che guarda lontano: i ragazzi di oggi saranno presto genitori con figli e i figli di oggi saranno presto ragazzi.

Osteria di Pinocchio

ChI SIAMO

Lucignolo è un format di Fast Food innovativo dedicato a tutti quelli che hanno voglia di buon cibo e di un’atmosfera colorata e allegra.E’ una proposta che si vuole differenziare in modo chiaro da quelle dei noti marchi americani o da una classica hamburgheria/stuzzicheria per un insieme di fattori:

1) una forte tematizzazione sul personaggio di Lucignolo e sulla favola di Pinocchio con un’ambientazione e un’atmosfera particolarmente accogliente.

2) un cibo di qualità attento alle materie prime e alla salute, ma allo stesso tempo facile da preparare e da fruire ad un prezzo competitivo.

3) Un’attenzione particolare ai bambini.

E’ un fast food diretto a tutti ma con alcune attenzioni ai più piccoli (dal corner a loro dedicato, ai gadget che accompagneranno i loro pasti colorati) come consumatori del presente (trainano tutta la famiglia) e del futuro.

Abbiamo scelto Lucignolo perché interpreta la voglia di divertirsi e di godere delle vita che è giusto avere nei nostri momenti di tempo libero. La favola di Pinocchio a cui appartiene è la più conosciuta al mondo, popolare tra gli adulti e i bambini, è una favola sempre attuale, è di per se un Brand molto famoso che non necessita di essere pubblicizzato per essere immediatamente riconosciuto.

Lucignolo nasce dall’esperienza si successo fatta dalla casa madre con il format Osteria di Pinocchio di cui ne è una derivazione.

Osteria di Pinocchio

I PUNtI dI fORzAIl Format Lucignolo si basa sulla combinazione di 6 fondamentali punti di forza che lo rendono unico:

Il personaggio di Lucignolo estremamente conosciuto che garantisce un’immediata riconoscibilità ed un forte impatto di comunicazione.

Originalità e forte tematizzazione di un locale curato negli arredi che si differenzia in modo chiaro, dove si respira allegria e gioia di vivere con un’ ambientazione e uno stile molto particolare non riscontrabile in altri marchi e che lo rende fortemente caratterizzato.E’ un locale che si basa su valori vivi nell’immaginario collettivo come il cibo e il gioco e la socialità e su una voglia di giocare e scherzare che stimola lo spirito bambino presente in ognuno di noi, spingendo positivamente a fare una scelta di consumo e a fidelizzare sia i bambini che i ragazzi che gli adulti.

Cibo veloce ma di qualitàSiamo un fast food con una proposta gastronomica focalizzata su quelli che sono i cibi più richiesti e consumati in modo veloce ma preparati con prodotti selezionati e con un’attenzione alla salute. Oggi si preferisce mangiare una cosa sola in modo informale ma che sia di qualità. Le pietanze vengono proposte in modo innovativo: servite in gran parte in taglieri di legno e con un’attenzione particolare per i bambini che trovano i cibi che amano di più.

Qualità del luogoIl nostro locale è originale e molto accogliente, particolarmente caldo, con un design Per i bambini c’è un’area compatta ma dedicata con

spazio ludico multimediale che fa la differenza in termini di attrattività sulle famiglie.

facilità di fruizione e gestioneSiamo un locale che accoglie in modo immediato e informale, in cui è facile fruire un pasto, direttamente dalla cucina a vista sul bancone. Anche la gestione è facile, necessità di poco personale grazie alla sua semplicità e al suo modello organizzativo.

Vantaggio economico e redditivitàLucignolo è un locale attraente con chiari elementi distintivi e con un investimento contenuto. La dimensione ridotta e il rapporto positivo tra costo dell’investimento/redditività del locale lo rendono molto competitivo, elemento che, insieme alla sua carica innovativa lo identifica come un investimento sicuramente interessante.

Osteria di Pinocchio

Il locale è così articolato:

Bancone a vista

Bancone di preparazione e fruizione così suddiviso:

• un bancone ampio a vista dove animare, celebrare e servire il cibo allo stesso tempo.

• un retro banco attrezzato dove localizzare buona parte delle attrezzature e del processo di produzione e rigenerazione. La parte alta del retro banco è destinata ad informazioni sulla proposta e i menù.

Spazio di fruizione

• area tavolini in parte tradizionali e in parte con consolle all’americana per ottimizzare lo spazio e garantire una fruizione informale e rapida.

Ove possibile viene creato un corner compatto dedicato ai bambini; tradizionale o multimedialeintroducendo l’area ludica multimediale happy

IL MOdELLO OPERAtIVO

MENU’La proposta gastronomica di Lucignolo si basa su due principi essenziali, QUALItA’ e SEMPLICItA’

1)Qualità delle materie prime che vengono selezionate su una fascia di prodotto medio-alto in modo da garantire alla stesso tempo il gusto e la salubrità del prodotto (elemento che marca una chiara differenza rispetto ad altre proposte di Fast Food).

Presentazione scenica e attraente che esalta il senso di convivialità.

2) Semplicità nella preparazione.I prodotti preparati con processi estremamente semplici che richiedono personale con una professionalità di base e tempi di realizzazione ridotti e consentono di mantenere uno standard stabile.

3) Semplicità nella fruizione.I piatti vengono preparati in una cucina a vista e prelevati direttamente al bancone senza servizio al tavolo in modo molto facile e diretto.

Il menù è composto da 2 sole linee di prodotto che rappresentano i cibi oggi più richiesti dal mercato:

Le abbuffate del Gatto e la Volpe:antipasti al tagliere (salumi, formaggi, frittini e stuzzicheria al cartoccio inclusa proposta vegetariana)

Gli zecchini di PinocchioSelezione di hamburger e di panini proposti in abbinamento con le “Verdure della fatina”, selezione di insalate.

Osteria di Pinocchio

Osteria di Pinocchio

LE AREE dI BUSINESSLucignolo offre possibilità di ricavo tipiche della ristorazione veloce e possibilità aggiuntive legate alla particolarità del format:

La ristorazione • pranzo e cena di ristorazione veloce• buffet e piccoli eventi

Servizio Bar• servizio bar (ove opportuno), pasti veloci,

spuntini, in tutto l’arco della giornata

Servizi aggiuntivi • servizio feste di compleanno e feste a tema

La location preferenziale all’interno di aree e centri di intrattenimento e/o commerciali o in aree cittadine ad altra frequenza consente di massimizzare l’attività in tutto l’arco della giornata:• dalla mattina con servizio bar per tutto il

giorno• a pranzo • nel pomeriggio con merende, aperitivi, feste

di compleanno• la sera con la cena

Osteria di Pinocchio

Localizzazione, ubicazione e posizionamento del locale sono fondamentali per il successo dell’attività.

Localizzazionecittadine con bacino d’utenza di almeno 30.000 abitanti, aggregato o distribuito in più città/paesi limitrofi.

UbicazioneSono preferenziali aree ad alta viabilità e frequenza adiacenti al centro delle cittadine, aree con concentrazione di medie superfici commerciali e centri/parchi commerciali

qualificati.

PosizionamentoLa location è caratterizzata dalla vicinanza di uffici, scuole, attività commerciali area ludiche e sportive, con un contesto urbanistico adeguato, facilmente accessibili, ampiamente visibili (per chi circola a piedi o in auto) e dotate di parcheggi.

Superficie del localela superficie ottimale del locale dovrà essere compresa tra 60 e 80 mq.

I REQUISItI dEL LOCALE

Osteria di Pinocchio

Osteria di Pinocchio

I SERVIzI OffERtI dALLA CASA MAdRE

La casa madre offre i seguenti servizi:

Progettazione e realizzazioneChiavi in manoSeguiamo la fase di progettazione e impostazione del lay-out. Vi forniamo “chiavi in mano” tutto ciò che serve per avviare il locale: arredi, attrezzature, complementi a marchio “Osteria di Pinocchio”, costumi dello staff, posateria a tema.

Esclusiva di area:Vi garantiamo un’ esclusiva di area da definirsi in base alle caratteristiche della localizzazione.

formazione del personaleVi supportiamo nella selezione e nell’inquadramento contrattuale, per creare uno staff motivato.Prevediamo un percorso di formazione, sia per il titolare che per lo staff sugli aspetti tecnici e gestionali.Vi forniamo le procedure che insieme alla formazione consentono di acquisire il know-how aziendale e gli standard operativi per gestire al meglio il locale.

Affiancamento all’avvioVi affianchiamo in loco nei giorni di avvio del locale vi forniamo gli strumenti per attivare un programma di comunicazione in loco, per creare attenzione sull’apertura.

fornitura prodotti alimentariVi forniamo i prodotti alimentari fondamentali per garantire uno standard stabile

Assistenza gestionaleVi forniamo un software specifico per la gestione amministrativa ed operativa che consente il controllo ottimale del processo dagli ordini

al magazzino, all’erogazione del servizio, alle statistiche dettagliate sulle vendite e gli incassi, alla gestione di un sistema di carta fedeltà per i clienti.

Supporto e formazione continuaPrevediamo incontri individuali in sede e percorsi formativi di aggiornamento.

Osteria di Pinocchio

I REQUISItI NECESSARI PER APRIRE

I titolari dei locali Lucigignolo sono investitori e/o sviluppatori o imprenditori autonomi.(con o senza esperienza specifica) La tipologia del locale richiede, personale di cucina con esperienza di base nel settore, facilmente reperibile.La caratterizzazione del locale e la sua particolare atmosfera necessitano di giovani entusiasti e dinamici. La codifica dei metodi di lavoro e la formazione consentono allo staff di acquisire rapidamente le conoscenze necessarie per operare con efficacia.

La tipologia del locale e il modello operativo richiedono un numero di risorse umane limitato e questo è un importante punto di forza.

Due tipologie di risorse umane sono necessarie:• Personale di cucina con esperienza di

base (giovani con formazione tecnica ed esperienza nel settore, facilmente reperibile) tra cui scegliere un referente responsabile

• Giovani (1 sola risorsa) da utilizzare in sala non per servire ma solo per liberare i tavoli

Osteria di Pinocchio

L’ investimento è articolato nelle seguenti voci di spesa:

Arredo, attrezzature e complementiGli investimenti per l’arredo, le attrezzature, gli allestimenti hanno un costo medio chiavi in mano (escluse opere edili ed impiantistiche eventualmente necessarie) di 600 euro a mq con un investimento indicativo dai 40.000 ai 50.000 (cinquantamila) euro totali per una sede che va dai 50 gli 80 mq.

fee di ingressoE’ prevista, una fee di ingresso una tantum di 10.000 euro da versare al momento della firma del contratto a rimborso dei seguenti servizi:• Sfruttamento del marchio nell’area di

esclusiva territoriale• Progettazione di massima ed esecutiva del

locale fino al realizzazione dei renderig• Formazione del personale e assistenza

preapertura• Supporto all’apertura• Fornitura dei manuali operativi e del piano

di Marketing• Rimborso costi operativi di viaggio vitto e

alloggio

Royalties:Vi richiediamo una royalties pari al 4% dei fatturati ( al netto di iva) da pagare con cadenza mensile.

CARAttERIStIChE GENERALI d’INVEStIMENtO

Osteria di Pinocchio

newsfood.com - 2014-10-16

L’Osteria di Pinocchio in franchising: nuova formula di business per la nuova ristorazione

RASSEGNA StAMPA

italyfood24.it - 2014-10-16

Nasce per i bambini la cucina fantastica e il menu cantastorie.

B2corporate.com - 2012-07-16

Innovazione e ristorazione: Osteria di Pinocchio

Mezzogiorno - Economia - 2012-06-25

L’Osteria di Pinocchio partecipa alla VI edizione del premio Best Practices

Starbene - 2012-01-20

Se hai in programma una gita nel bel capoluogo umbro, prenota il pranzo all’Osteria di Pinocchio. I bambini ne saranno entusiasti.

Hotel Domani - 2011-04-25

Il 6 agosto 2010 è stata inaugurata a Perugia L’Osteria di Pinocchio, con l’intento di creare una nuova offerta ristorativa per le famiglie.

Degusta - 2011-04-20

E’ nata a Perugia l’Osteria di Pinocchio che offre “Cibo e gioco per bambini da 0 a 99 anni”.

Familygo.eu - 2011-02-02

Un luogo dove piccoli e grandi assaporano in modo creativo il loro tempo libero, tra buona cucina, gioco e fantasia.

Milionaire - 2011-01-01

L’Osteria di Pinocchio è un locale innovativo e dinamico, nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento per adulti e bambini.

Cronaca Vera - 2010-10-06

Nel locale lavorano, con compiti differenti, tutti i personaggi della popolare fiaba, dalla Fata a Mangiafuoco.

La Nazione - 2010-09-03

Un Mix di tradidione e innovazione per conquistare il mercato della ristorazione. Inaugurata a Pian di Massiano l’Osteria di Pinocchio.

Corriere dell’Umbria - 2010-09-03

L’estate non è finita... oggi 4 settembre all’Osteria di Pinocchio grande evento di benvenuto.

Osteria di Pinocchio

Il marchio dell’Affiliante è:OStERIA PINOCChIO E hAPPY GOAL

fa capo alla società IL SOLE E LA LUNA S.R.L.

Responsabile Sviluppo Franchising:francesco [email protected]

La sede legale e operativa di IL SOLE E LA LUNA S.R.L.

Via Case Sparse 50 – 06063 Magione (PG).Tel. 075/841454 Fax 075/43296www.osteriapinocchio.it [email protected]

MARChIO E RAGIONE SOCIALE