L’ORO DEI “MODERNI”: DAL GOTICO AL...

1
L’ORO DEI “MODERNI”: DAL GOTICO AL BAROCCO OPERATORE: Caterina De March, Annamaria Canepa, Franca Cosmai, Valentina Bortoluzzi DESTINATARI: Scuola Secondaria di I e II grado SEDE ATTIVITÀ: Museo Civico di Belluno – chiesa di Santo Stefano PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ (obiettivi e finalità) Percorso didattico incentrato sull’evoluzione del gusto e della tecnica artistica nell’arte veneto-bellunese dal ‘400 ai primi del ‘700. Fornendo elementi di storia dell’arte locale e di tecnica della doratura a missione (tecnica veneziana, mutuata dagli artisti del Gotico e del Barocco locali) l’attività didattica si pone l’obiettivo di fornire alcuni strumenti utili ad accrescere consapevolezza ed espressione culturale. PROGRAMMA INTRODUZIONE E ITINERARIO DIDATTICO: il percorso inizia al Museo con una visita guidata alle opere che tracciano l’evoluzione della doratura “bellunese”: dalle anticipazioni di Simon da Cusighe al Barocco “recuperato” di scuola brustoloniana, passando per Matteo Cesa e Andrea Brustolon La seconda parte dell’attività consente di scegliere tra: VISITA GUIDATA ai tesori d’arte gotica e barocca conservati nella chiesa di Santo Stefano. LABORATORIO MANUALE di doratura a missione. Dopo una sintetica presentazione delle principali tecniche di doratura, gli studenti sono accompagnati nella stesura della foglia d’oro (imitazione) a missione su un oggetto prescelto: tavoletta o rilievo. MODALITÀ ORGANIZZATIVE Numero di partecipanti: gruppo classe Durata: 90 min (solo al Museo) + 90 min. (visita guidata a Santo Stefano o laboratorio didattico sulla doratura) Altre esigenze: nessuna Disponibilità operatore: da martedì a sabato.

Transcript of L’ORO DEI “MODERNI”: DAL GOTICO AL...

Page 1: L’ORO DEI “MODERNI”: DAL GOTICO AL BAROCCOcdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/81... · a missione (tecnica veneziana, mutuata dagli artisti del Gotico

L’ORO DEI “MODERNI”: DAL GOTICO AL BAROCCO

OPERATORE: Caterina De March, Annamaria Canepa, Franca Cosmai, Valentina Bortoluzzi

DESTINATARI: Scuola Secondaria di I e II grado

SEDE ATTIVITÀ: Museo Civico di Belluno – chiesa di Santo Stefano PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ (obiettivi e finalità) Percorso didattico incentrato sull’evoluzione del gusto e della tecnica artistica nell’arte veneto-bellunese dal ‘400 ai primi del ‘700. Fornendo elementi di storia dell’arte locale e di tecnica della doratura a missione (tecnica veneziana, mutuata dagli artisti del Gotico e del Barocco locali) l’attività didattica si pone l’obiettivo di fornire alcuni strumenti utili ad accrescere consapevolezza ed espressione culturale.

PROGRAMMA INTRODUZIONE E ITINERARIO DIDATTICO: il percorso inizia al Museo con una visita guidata alle opere che tracciano l’evoluzione della doratura “bellunese”: dalle anticipazioni di Simon da Cusighe al Barocco “recuperato” di scuola brustoloniana, passando per Matteo Cesa e Andrea Brustolon La seconda parte dell’attività consente di scegliere tra: • VISITA GUIDATA ai tesori d’arte gotica e barocca conservati nella chiesa

di Santo Stefano. • LABORATORIO MANUALE di doratura a missione. Dopo una sintetica

presentazione delle principali tecniche di doratura, gli studenti sono accompagnati nella stesura della foglia d’oro (imitazione) a missione su un oggetto prescelto: tavoletta o rilievo.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE Numero di partecipanti: gruppo classe Durata: 90 min (solo al Museo) + 90 min. (visita guidata a Santo Stefano o laboratorio didattico sulla doratura) Altre esigenze: nessuna Disponibilità operatore: da martedì a sabato.