LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea...

19
L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91

Transcript of LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea...

Page 1: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE.

Tesi di Laurea di

Sharon Angelica Sali

Mat. 363831/91

Page 2: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’EVENTO

“L’evento è un’attività che consente di raggiungere un target in un preciso luogo e tempo, una riunione dove si indirizzano dei messaggi e si svolgono attività ricreative”

Behrer e Larsson (2001);

Page 3: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

Comunicazione

Lancio di un prodotto

Promozione di servizi

Limitatezza nel tempo

Dinamicità Evoluzione Unicità Capacità di

coinvolgiemnto Memorabilità

Obiettivi di un evento Caratteristiche di un evento

Page 4: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

EVENT MANAGER

Organizzatore di un evento

Figura multidimensionale

Esperto degli elementi creativi,tecnici e logistici che contribuiscono

al successo di un evento.

Page 5: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

EVENT MANAGER

Definire i contenuti degli eventi.

Curare l’immagine dell’eventoe il suo coordinamento logistico.

Gestire i fornitori

Page 6: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’EVENTO COME STRATEGIA COMUNICATIVA PER L’IMPRESA

Possibilità di massimi risultati con budget minimo

Si basa sull’intreccio di molteplici flussi comunicativi

Page 7: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

NADINE

Noto marchio di abbigliamento nato a Milano nel 1990 grazie all’intuizione di due giovani imprenditori : Clemente e Alberto Halfon.

Caratteristiche del marchio:•Target donna tra i 20 e i 50 anni•Fascia di prezzo media•Produzione italiana•Vendita in franchising

Page 8: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

LA VETRINA : ZONA DI CONTATTO Primo

luogo di contatto tra azienda e cliente

Trasmette messaggi

Suscita interesse e coinvolgimento nell’utente

Mezzo di comunicazione duttile, sintetico ed efficace

Page 9: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Page 10: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Idea strutturata. Fase pre – progettuale dell’evento.

Informare sulla nuova collezioneIncremento delle venditeAttirare l’attenzione del pubblicoIncentivare la decisone di acquistoDistinguersi ed essere ricordati

Page 11: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

La vetrina vivente dà un valore aggiunto alla vetrina tradizionale.Stupisce il clienteAttira l’attenzioneSuscita interesse nel prodottoVeloce da realizzareMinimo investimento economicoNuovo a Pavia

Page 12: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Fase progettuale dell’evento

“L’atmosfera del punto vendita è uno strumento di marketing capace di influenzare gli individui nelle decisioni di acquisto” Koetler

Page 13: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

17 marzo, anniversario dell’Unità di Italia per omaggiare un marchio made in Italy.

Page 14: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Utilizzo di tutti i mezzi di pubblicità ritenuti adeguati a budget e tipologia di evento:

NewsletterSms

Social Network

Page 15: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.
Page 16: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

RISULTATI

Grande successo

Numero elevato di clienti

Obiettivi raggiunti

Page 17: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

CONCLUSIONI

Contesto economico ed esigenze di mercato in continua mutazione rendono l’evento uno strumento di comunicazione sempre più

efficace.

Esso infatti unisce linguaggio universale e forte capacità di coinvolgimento.

Page 18: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

CONCLUSIONI

“L’evento è la nuova via per comunicare nell’era multimediale. L’evento in tutte le sue varianti è un irrinunciabile passe-partout per soddisfare

le esigenze di un’impresa che vuole comunicare la propria filosofia, i propri prodotti e il proprio

management.”Mauro Pecchenino

Page 19: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE