Download - LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

Transcript
Page 1: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE.

Tesi di Laurea di

Sharon Angelica Sali

Mat. 363831/91

Page 2: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’EVENTO

“L’evento è un’attività che consente di raggiungere un target in un preciso luogo e tempo, una riunione dove si indirizzano dei messaggi e si svolgono attività ricreative”

Behrer e Larsson (2001);

Page 3: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

Comunicazione

Lancio di un prodotto

Promozione di servizi

Limitatezza nel tempo

Dinamicità Evoluzione Unicità Capacità di

coinvolgiemnto Memorabilità

Obiettivi di un evento Caratteristiche di un evento

Page 4: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

EVENT MANAGER

Organizzatore di un evento

Figura multidimensionale

Esperto degli elementi creativi,tecnici e logistici che contribuiscono

al successo di un evento.

Page 5: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

EVENT MANAGER

Definire i contenuti degli eventi.

Curare l’immagine dell’eventoe il suo coordinamento logistico.

Gestire i fornitori

Page 6: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

L’EVENTO COME STRATEGIA COMUNICATIVA PER L’IMPRESA

Possibilità di massimi risultati con budget minimo

Si basa sull’intreccio di molteplici flussi comunicativi

Page 7: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

NADINE

Noto marchio di abbigliamento nato a Milano nel 1990 grazie all’intuizione di due giovani imprenditori : Clemente e Alberto Halfon.

Caratteristiche del marchio:•Target donna tra i 20 e i 50 anni•Fascia di prezzo media•Produzione italiana•Vendita in franchising

Page 8: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

LA VETRINA : ZONA DI CONTATTO Primo

luogo di contatto tra azienda e cliente

Trasmette messaggi

Suscita interesse e coinvolgimento nell’utente

Mezzo di comunicazione duttile, sintetico ed efficace

Page 9: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Page 10: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Idea strutturata. Fase pre – progettuale dell’evento.

Informare sulla nuova collezioneIncremento delle venditeAttirare l’attenzione del pubblicoIncentivare la decisone di acquistoDistinguersi ed essere ricordati

Page 11: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

La vetrina vivente dà un valore aggiunto alla vetrina tradizionale.Stupisce il clienteAttira l’attenzioneSuscita interesse nel prodottoVeloce da realizzareMinimo investimento economicoNuovo a Pavia

Page 12: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Fase progettuale dell’evento

“L’atmosfera del punto vendita è uno strumento di marketing capace di influenzare gli individui nelle decisioni di acquisto” Koetler

Page 13: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

17 marzo, anniversario dell’Unità di Italia per omaggiare un marchio made in Italy.

Page 14: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

VETRINA VIVENTE : DALL’IDEA ALL’EVENTO

Utilizzo di tutti i mezzi di pubblicità ritenuti adeguati a budget e tipologia di evento:

NewsletterSms

Social Network

Page 15: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.
Page 16: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

RISULTATI

Grande successo

Numero elevato di clienti

Obiettivi raggiunti

Page 17: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

CONCLUSIONI

Contesto economico ed esigenze di mercato in continua mutazione rendono l’evento uno strumento di comunicazione sempre più

efficace.

Esso infatti unisce linguaggio universale e forte capacità di coinvolgimento.

Page 18: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

CONCLUSIONI

“L’evento è la nuova via per comunicare nell’era multimediale. L’evento in tutte le sue varianti è un irrinunciabile passe-partout per soddisfare

le esigenze di un’impresa che vuole comunicare la propria filosofia, i propri prodotti e il proprio

management.”Mauro Pecchenino

Page 19: LORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE