LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali...

11

Transcript of LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali...

Page 1: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo
Page 2: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

Mendelsohn è un brand storico nel settore dei servizi avanzati dedicati allo sviluppo delle imprese e del territorio. È stato il nome dello studio fondato nei primissimi anni ottanta dall’architetto Paolo Previati per assistere le imprese operanti nelle regioni svantaggiate d’Italia, accompagnandole ad un uso intelligente dei fondi pubblici messi a disposizione dallo Stato.

Mendelsohn ha seguito l’evoluzione delle normative degli aiuti di stato che si sono succedute nel corso dei decenni ottanta, novanta, duemila, duemiladieci fino ad oggi, riunendo attorno a questo brand una molteplicità di professionisti che hanno contribuito allo sviluppo del business delle imprese clienti.

Oggi Mendelsohn è il nome dell’Agenzia di Sviluppo gestita da Logos Italia, un nuovo soggetto giuridico nato nel 2015 per organizzare l’intero network professionale, ereditare il patrimonio di esperienze e conoscenze di questa prestigiosa marca e completare il passaggio generazionale portando alla guida dell’azienda Sergio Previati.

La nostra missione è creare valore per le piccole e medie imprese italiane, aiutando i capitani d’impresa a realizzare i loro innovativi progetti di investimento, utilizzando gli strumenti di finanziamento oggi disponibili.

L’obiettivo finale è concorrere alla creazione di un modello superiore di fabbrica in cui il lavoro potrà puntare alla soddisfazione dei bisogni più elevati, prendendosi cura dell’ambiente e della felicità delle persone.

Brand & Mission

Page 3: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

La nostra storia

Più di 30 anni fa, nella generosa e sorprendente terra di Puglia, nasce un’impresa. Fatta di idee, di passione, di grandi intuizioni. Della materia dei sogni. Il suo nome è quello di un celebre architetto tedesco: Mendelsohn. Nel logo ha l’immagine stilizzata di un edificio proteso con le sue linee curve verso il cielo.Si tratta della Torre di Einstein, il famoso osservatorio astrofisico progettato dallo stesso architetto. La Torre sembra materializzare la celebre frase con cui il fisico J. A. Wheeler sintetizza la Teoria della Relatività Generale di A. Einstein: “la materia dice allo spazio come curvarsi e lo spazio dice alla materia come muoversi”. Così, nella scelta del nome Mendelsohn, da parte del fondatore dell’impresa, l’architetto Paolo Previati, ci sono già due concetti chiave della storia che raccontiamo: adattabilità e dinamismo. Caratteristiche che si sono rivelate decisive per operare nel settore della finanza di impresa.

Le origini

1982

1999

2015

Agli inizi della sua storia, negli anni ’80, caratterizzati dall’intervento straordinario nelle regioni svantaggiate d’Italia, attraverso i fondi gestiti prima dalla Cassa del Mezzogiorno e poi dall’Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno, Mendelsohn è in grado di far fronte alla domanda di assistenza, in forte crescita da parte delle imprese, per accedere ai finanziamenti pubblici e diventa un marchio noto.

Gli anni 80

I successivi anni ’90 si caratterizzano invece per l’intervento ordinario nelle regioni d’Italia con strumenti come la legge 488 del ’92, che avrà il suo primo bando nel 1996 e successivamente, nel 2000, i Programmi operativi regionali (POR) – che partono con il loro primo ciclo – e gli strumenti tipici della Programmazione negoziata: patti territoriali, contratti di area e contratti di programma.Sono anni di grande fermento nell’area della finanza agevolata e dell’intervento pubblico a sostegno dello sviluppo delle imprese e del territorio. In questo periodo Mendelsohn si dota di una struttura aziendale adeguata, sviluppa conoscenze ed esperienze nei settori più disparati dell’industria manifatturiera, dell’agroalimentare, del turismo e dell’ambiente. Avvia collaborazioni e partnership con Università e Associazioni di categoria.

Gli anni 90 Questa fase culmina nel 2015 con la costituzione di Logos Italia, che completa il passaggio generazionale portando alla guida dell’impresa Sergio Previati. La nuova struttura organizzativa mantiene il marchio Mendelsohn, coinvolgendo professionisti e altre imprese partner per fornire servizi sempre più qualificati e ad alto contenuto specialistico. Già in questa fase, Mendelsohn, forte della sua esperienza pluridecennale, è sicuramente la rete professionale leader in Italia nel settore, in grado di aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità che si presentano nella finanza di impresa e nel mercato dei capitali, proponendo interventi che vanno “oltre la banca” e “oltre la finanza agevolata” e mirano a potenziare il profilo finanziario dell’impresa cliente al fine di raggiungere il migliore merito di credito.

LOGOS

Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo Progetto “Oltre la banca”, con cui Mendelsohn, nell’ultimo decennio della sua storia, inaugura una fase nuova nelle attività di assistenza finanziaria per le PMI. Una diversificazione dei servizi e una integrazione a rete delle risorse umane, proiettano Mendelsohn verso il futuro della finanza di impresa, costruendo un nuovo modello di assistenza che consentirà alle imprese più virtuose di accedere ai capitali disponibili in grande quantità sul mercato, attraverso tutti i canali di finanziamento.

Seguendo l’evoluzione degli strumenti di finanziamento pubblici e privati disponibili per le imprese ed anticipando quello che sarebbe stato l’orientamento dei servizi di assistenza finanziaria degli ultimi anni, Mendelsohn lancia sul mercato GATE, un servizio innovativo che si proponeva, già nel 2002, di preparare le piccole e medie imprese ad affrontare l’impatto che l’accordo di Basilea II – entrato in vigore nel 2007 – avrebbe avuto sull’accesso al credito bancario.

Dal 1982ad oggial servizio delle PMI italiane Agenzia di Sviluppo

Un’Agenzia di Sviluppo è un’organizzazione multidisciplinare dedicata interamente allo sviluppo di un territorio e di tutti i soggetti che ne fanno parte, in particolar modo delle piccole e medie imprese che sono localizzate su quel territorio.

L’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn svolge prevalente attività di riorganizzazione industriale del territorio della Puglia, mirando a non disperdere le eccellenze delle singole aziende, ma a riunirle in progetti comuni a vantaggio di tutte.

L’Agenzia coinvolge nei progetti tutti gli stakeholder pubblici e privati esistenti, utilizzando in modo intelligente tutti gli strumenti di sviluppo che oggi vengono messi a disposizione delle PMI da parte dell’Unione Europea e dello Stato, in particolar modo gli strumenti di finanziamento.

L’Agenzia diventa così un soggetto unitario che aiuta le PMI a cogliere tutte le opportunità che si presentano, fornendo governance in aree strategiche per il loro sviluppo, come la finanza, la ricerca e l’internazionalizzazione.

Page 4: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

Il nostro impegno per la Finanza di Impresa

Forte della sua esperienza ultratrentennale la divisione FINANZA DI IMPRESA è l’asse portante di tutti i Progetti e gli Strumenti con cui l’Agenzia opera attraverso le altre divisioni:

MENDELSOHN INNOVAZIONE 4.0 è la divisione che mira a dotare le imprese di Piani di Innovazione in grado di adeguare prodotti e processi al nuovo ambiente digitale.

MENDELSOHN PER L’AMBIENTE coltiva progetti per gli investimenti nell’industria della green economy e dell’economia circolare.

MENDELSOHN PER IL TURISMO è impegnata sul fronte degli interventi a supporto dell’innovazione e della promozione delle strutture alberghiere.

MENDELSOHN REGIONE PUGLIA apre le porte agli investimenti nel territorio regionale offrendo pacchetti localizzativi ad alta attrattività ad aziende italiane ed estere.

Mendelsohn ha seguito fin dall’inizio l’evoluzione delle tecnologie digitali attraverso le varie fasi del loro sviluppo dalla prima era della connettività agli anni della network Economy, fino a Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale.

Con la divisione INNOVAZIONE 4.0 l’Agenzia di Sviluppo è impegnata a facilitare l’adozione dei nuovi paradigmi dell’innovazione di prodotto e di processo utilizzando progetti e strumenti che consentono alle imprese di acquisire tecnologie, conoscenza, formazione, agevolazioni e finanziamenti per i loro programmi di investimento.Lo strumento che Mendelsohn ha messo a punto è il Piano di Innovazione che combina in modo intelligente tra loro diversi strumenti di finanziamento, oggi disponibili a livello regionale e nazionale, consentendo di attuare un progetto di investimento:• AVANZATO, in quanto adotta i paradigmi di innovazionedi processo e di prodotto più avanzati del momento(Industria 4.0);

• VIRTUOSO, perché reinveste in innovazione le risorsegenerate attraverso l’uso consapevole e mirato del creditodi imposta per R&S;

• SOSTENIBILE, in quanto permette di realizzareinvestimenti in innovazione senza causare stressfinanziario per le imprese.

In alcune Regioni d’Italia, come la Puglia, la cumulabilità di alcuni strumenti regionali con quelli disponibili a livello nazionale, attraverso una attenta regia dei flussi di cassa, garantisce coperture finanziarie prima impensabili, tali da consentire di completare e chiudere l’investimento senza passività, evitando del tutto il ricorso al canale bancario.

L’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn aderendo al Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente condivide infrastrutture di ricerca di rilievo nazionale e contribuisce alla definizione di una Roadmap nazionale finalizzata ad accrescere la competitività italiana nella ricerca e nella innovazione manifatturiera.

Il nostro impegno per l’Innovazione

MENDELSOHN FINANZA DI IMPRESA fornisce ad ogni divisione la strumentazione più ricca ed articolata di questi ultimi anni per finanziare la realizzazione di qualsiasi progetto di investimento e di innovazione.

MENDELSOHN tra i partner di PIATTAFORMA PMI

L’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn è partner di PIATTAFORMA PMI, il primo portale online dedicato alle piccole e medie imprese che perseguono strategie di crescita e di internazionalizzazione ed intendono conoscere ed accedere a nuovi ed alternativi strumenti di finanziamento come i Minibond, finanziamenti europei e crediti certificati.

PIATTAFORMA PMI è il punto di incontro tra investitori qualificati e PMI creato da Eidos Partners, società indipendente di consulenza finanziaria, con il supporto tecnico di Officine Cst, gruppo specializzato nella gestione del credito.

Mendelsohn aderisce al Cluster Tecnologico Nazionale:

Page 5: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

Nel suo impegno per la salvaguardia dell’Ambiente, l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn ricerca opportunità, tecnologie, processi e modelli di business in grado di favorire la transizione ormai irrinunciabile verso un’economia circolare.

La bioeconomia, il sistema socio-economico delle attività che utilizzano bio-risorse rinnovabili del suolo e del mare per produrre cibo, materiali ed energia, è una declinazione fondamentale dell’economia circolare, in quanto, oltre a basarsi su risorse rinnovabili, alimenta il “ciclo biologico” ovvero il recupero e la valorizzazione energetica degli scarti organici dei processi di produzione e/o dei rifiuti.

In tale ottica si colloca la creazione dei Progetti FARE BIOMETANO e La Fabbrica Circolare per la realizzazione di Grandi Impianti Verdi in Italia, in grado di trasformare i rifiuti in risorse ad alto valore aggiunto, utilizzando le tecnologie più avanzate e il miglior mix di strumenti finanziari oggi disponibile per una copertura del 100% dei progetti di investimento.

Il nostro impegno per l’Ambiente

Il nostro impegno per il Turismo

Per la realizzazione di impianti per la produzione di biometano e la salvaguardia dell’ambiente, l’Agenzia ha messo a punto i seguenti progetti e strumenti:

FARE BIOMETANO Cabina di regiache fornisce agli imprenditori una mappa completa per orientarsi nel nuovo mondo del biometano, scegliere i fornitori e realizzare senza rischi il loro primo impianto.

PACCHETTO LOCALIZZATIVO ITALIAStudio di fattibilità Grandi Impiantiche organizza alta tecnologia e capitali per la realizzazione in Italia di grandi impianti industriali.

PACCHETTO LOCALIZZATIVO PUGLIABiometano Chiavi in manoche organizza capitali e assistenza tecnica per la realizzazione in Puglia di impianti per la produzione di biometano.

LA FABBRICA CIRCOLAREIl comparto agroindustriale produce ogni anno milioni di tonnellate di scarti di lavorazione, la cui gestione costituisce un serio problema sia in termini di costi sia in termini di spreco di potenziali risorse. La Fabbrica Circolare è nata per utilizzare questi scarti come materia prima a costo zero per prodotti ad elevato valore commerciale. Nella Fabbrica Circolare si fa ricerca di tecnologie, processi e prodotti innovativi, non si consumano energie fossili, ogni residuo di lavorazione viene utilizzato in un successivo ciclo di produzione integrato nel nuovo processo circolare di questa innovativa bioraffineria.La Fabbrica Circolare produce energia verde di qualità (biometano e biodiesel), ma anche bioplastiche, concimi di alta qualità, prodotti per l’alimentazione umana.Nella Fabbrica Circolare ogni modulo è integrato con il precedente e con il successivo, in un sistema produttivo che si autoalimenta, generando un bilancio di massa addirittura positivo. La Fabbrica Circolare è la prima fabbrica veramente sostenibile che sia stata mai progettata, non toglie ma aggiunge risorse naturali al pianeta, che si arricchisce anziché impoverirsi.

Analizzando la realtà alberghiera italiana emerge che circa l’80% delle strutture attualmente esistenti ed operanti risale al primo boom turistico degli anni Sessanta.

Si tratta di alberghi che oggi non possiedono più caratteristiche e dimensioni allineate ai bisogni dei clienti: le camere sono piccole, i bagni poco confortevoli, gli arredamenti appaiono vecchi e le atmosfere risultano obsolete. La gestione stessa di queste strutture necessita di un rinnovamento in termini di qualità, efficienza, modernità.

Cresce inoltre la concorrenza sul mercato globale attraverso i nuovi strumenti offerti dal web e per chi non sa reagire e anticipare il cambiamento, creando valore e facendolo percepire ai propri clienti, il rischio è l’esclusione dal mercato.

Nei prossimi anni, di conseguenza, migliaia di hotel italiani dovranno necessariamente essere ristrutturati o addirittura ricostruiti ma, soprattutto, il loro management dovrà mettersi al passo con i tempi per raggiungere adeguati livelli di efficienza e redditività.

Per le aziende che possiedono i requisiti di apertura al cambiamento, attenzione e interesse per quello che sta succedendo all’esterno della propria azienda e del proprio settore, l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn, attraverso il Progetto SIA Hotel, propone un pacchetto di servizi integrati per il settore dell’ospitalità alberghiera unico nel panorama nazionale italiano, offrendo all’imprenditore turistico tutti gli strumenti finanziari oggi esistenti sul mercato dei capitali per realizzare la sua nuova struttura alberghiera o per ristrutturare la sua struttura esistente.

L’offerta globale per hotel e strutture ricettivePROGETTIAMO IL TUO HOTELci occupiamo della progettazione integrale e del posizionamento della tua struttura alberghieraFINANZIAMO IL TUO HOTELci occupiamo dei capitali necessari alla realizzazione della tua struttura alberghieraCOSTRUIAMO IL TUO HOTELci occupiamo dei lavori di costruzione “chiavi in mano” della tua struttura alberghieraVENDIAMO IL TUO HOTELci occupiamo della commercializzazione delle camere del tuo hotel

Page 6: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

LA MAPPA DELLO SVILUPPO

#PIA e Contratti di Programma

Pacchetto

Localizzativo Puglia

#Progetti di ricerca bandi regionali

#Titolo VI Ambiente

#Titolo II

#Garanzie con fondi pubblici e privati

#Certi�cazione del merito creditizio

#Centrale Rischi Bankitalia

#Dossier nuova banca

#Dossier rinnovo �di

#Startup innovative

#Certi�cazione di bilancio

#Contratti di Sviluppo Turismo

Progettazione Hotel

Ristrutturazione Hotel

Marketing e Vendite

Real Estate

Piano di Innovazione

#Cambiali �nanziarie e Minibond

#Prestiti individuali BEI

#Bonus investimenti Sud

SISTEMA UNICO DI GARANZIAMENDELSOHN SIA HOTELDESTINAZIONE PUGLIA CLUSTER TECNOLOGICI

NEURO PMI INDUSTRIA 4.0

FORMAZIONE 4.0

#Cessione crediti commerciali illiquidi

#Crediti certi�cati

#Vendita fatture

#Recupero crediti in so�erenza

#Recupero perdite da derivati

#Ristrutturazione del debito

#Consolidamento passività

#Piani di consolidamento

#Due diligence operazioni straordinarie

#Manager �nanziario in a�tto

#Contratti di sviluppo industria

#Contratti di sviluppo Stili di Cibo

#Contratti di �liera

#Legge 181 Aree di Crisi

#PIA Innovazione

#Certi�cazione asset intangibili

#Certi�cazione credito di imposta R&S 2015-2020

#Patent Box

#Progetti di ricerca Horizon 2020

#Valutazione iperammortamento

#Sistemi di gestione del rischio

#Certi�cazione di sistema

#Modello Organizzativo 231

#Studio di fattibilità SME

Piattaforma di trasferimento

di tecnologie e subfornitura

Grandi progetti di innovazione

(Cluster nazionali)

Progetti di formazione �nanziati

LA FABBRICA CIRCOLARE

FARE BIOMETANO

FARE BIOMETANO Cabina di regia

FARE BIOMETANO Aiuti di Stato

Studio di fattibilità

grandi impianti verdi

Fabbriche chimica verde

#Contratti di sviluppo tutela ambientale

#Banca europea per gli investimenti

Contratti di rete e GEIE

FINANZA DI IMPRESAMendelsohn

R E G I O N E P U G L I AMendelsohn

P E R I L T U R I S M OMendelsohn

I N N O VA Z I O N E 4 .0Mendelsohn

P E R L ’A M B I E N T EMendelsohn

#Nuove imprese a tasso zero

Progetti

Strumenti

Page 7: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

La Puglia è oggi tra i brand regionali italiani più famosi ed amati al mondo. Le politiche del turismo hanno concorso molto al raggiungimento di questo traguardo di immagine ma le potenzialità della regione vanno ben al di là dell’aspetto puramente turistico e non sono ancora del tutto epresse.

La Regione, grazie al suo sistema produttivo, complesso e stratificato, è un territorio con una forte vocazione all’innovazione.

Oltre alle sue ingenti risorse umane, scientifiche, infrastrutturali, energetiche, agricole, naturali e culturali, la Puglia può vantare, nel campo delle scelte localizzative che possono interessare sia le imprese di grandi dimensioni sia le PMI, un posizionamento che la vede come il territorio ideale per le iniziative imprenditoriali che intendono accedere a un sistema di incentivazione ed agevolazione tra i migliori in assoluto in Europa.

L’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn mira a valorizzare questo posizionamento, promuovendolo e rafforzandolo con il Progetto Destinazione Puglia, il pacchetto localizzativo che organizza capitali ed assistenza tecnica per la realizzazione nel territorio regionale di stabilimenti per la produzione industriale.

Il pacchetto localizzativo trova la sua convenienza:• negli eccezionali strumenti di finanziamento disponibilia livello regionale e nazionale;• nella presenta di forti Costellazioni di PMI organizzatedall’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn e specializzate neidiversi settori della subfornitura industriale.

Il nostro impegno per la Puglia Racconti di Sviluppo

Page 8: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo
Page 9: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

Noi che lavoriamo in Mendelsohn siamo fortemente orientati al servizio e ascoltiamo sempre attentamente ogni esigenza del nostro cliente.Tutti noi ci teniamo particolarmente alla qualità delle nostre prestazioni, cercando sempre di capire come migliorarle per una maggiore soddisfazione del cliente.Siamo differenti perchè non siamo consulenti, ma facilitatori del percorso di sviluppo delle aziende che si rivolgono a noi. Molti di noi sono tecnici esperti in particolari discipline, molti vantano esperienze di decenni al servizio delle PMI, alcuni sono arrivati da poco e seguono la scuola di formazione continua sul campo condotta dai più anziani. Alcuni si dedicano a visitare le aziende per capire i loro processi fino in fondo, altri lavorano dietro una scrivania elaborando progetti di sviluppo. Qualunque attività svolgiamo, la facciamo con serietà, professionalità e competenza, assumendo tutte le responsabilità che un lavoro delicato e impegnativo come il nostro richiede. I nostri clienti ce lo confermano continuamente. E di questo andiamo fieri. Siamo una squadra vincente.

I nostri profili

Agente di sviluppoSi occupa di visitare le aziende e di capire le esigenze dell’imprenditore; è l’interfaccia tra il cliente e gli uffici di produzione

Professionista dello sviluppo seniorÈ un esperto in particolari aree della finanza d’impresa

Professionista juniorÈ un giovane laureato che intraprende la carriera professionale in Mendelsohn

Gestore di commessaÈ un professionista che cura l’intera commessa di produzione

Le PersoneIl tuo impegno per lo sviluppo della Tua impresa

1. Ho già preso in considerazione un’innovazione del processo produttivo della mia azienda?

2. Ho già fatto valutare il mio programma di investimenti da un’Agenzia di Sviluppo?

3. Conosco tutti gli strumenti di finanziamento utilizzabili per il mio progetto di investimento?

4. Ho mai fatto finanziare i costi che sostengo per le attività di studio, ricerca e sviluppo?

5. Ho calcolato il punto di pareggio degli investimenti che ho in mente?

6. Sono mai stato da un’Agenzia di Sviluppo a parlare della mia impresa?

7. Mi sono chiesto come poter ridurre i costi di produzione?

8. Mi sono mai rivolto ad un ingegnere di processo per revisionare il mio processo produttivo?

9. Conosco i costi necessari per digitalizzare la mia fabbrica e godere delle agevolazioni previste da Industria 4.0?

10. Per accedere agli aiuti di stato mi rivolgo al mio commercialista o ad un’Agenzia di Sviluppo?

11. Ho nel cassetto un sogno, un investimento che mi potrebbe lanciare sui mercati internazionali.

Vado in banca o da un’Agenzia di Sviluppo?

12. Ho mai preso veramente in considerazione tutti i canali alternativi al credito bancario per finanziare i miei progetti

di sviluppo?

13. Sono sicuro che la mia azienda è perfettamente in regola con tutte le leggi?

Adesso raccontaci la tua storia di sviluppo.Abbiamo scelto per te queste domande ed osservazioniche possono aiutarti a scoprire cosa puoi fare di più per la tua impresa.

Page 10: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

14. Ho già fatto calcolare da un’Agenzia di Sviluppo a quali costi, sanzioni e problemi andrei incontro nel caso in cui

incorressi in uno dei reati previsti dal decreto 231?

15. Quando chiedo alla banca quali agevolazioni ci sono per il mio progetto di investimento, la banca mi dà uno studio

di fattibilità in cui mi fornisce tutti gli elementi su tutti gli strumenti disponibili?

16. Sarei interessato a conoscere tutte le opportunità di finanziamento che oggi ci sono per la mia azienda.

Ora contatto un’Agenzia di Sviluppo pugliese

17. Pensavo di non fare ricerca; oggi un’Agenzia di Sviluppo, analizzando il mio processo, mi dice che invece ne sostengo

e che mi spetta il 50% a fondo perduto.

18. Ho mai avuto un incontro con qualcuno che comprendesse fino in fondo le vere esigenze della mia impresa?

19. Sono sicuro che il valore della mia impresa e il mio patrimonio personale sia salvaguardato sempre e comunque?

20. Il mercato non aspetta la burocrazia. Come faccio ad anticipare i tempi nelle pratiche che intendo presentare?

21. Come posso fare per mettere in fila tutte le criticità della mia azienda e farle diventare opportunità di sviluppo,

se non con l’aiuto di specialisti dello sviluppo?

22. Come posso fare per aumentare il fatturato e il margine operativo?

23. Il problema principale che devo affrontare quotidianamente è la decisione consapevole su quale direzione dare

alla mia azienda? Chi mi può aiutare?

24. Ogni giorno sono contattato da sedicenti consulenti finanziari, che mi propongono però solo quello che loro vendono.

Ho bisogno di un’Agenzia che conosca tutte le opportunità e scelga insieme a me le più convenienti per la mia impresa.

Note

www.mendelsohn.it

www.lafabbricacircolare.it

Mendelsohn Brochure v. 1.2 - giugno 2018

Page 11: LOGOS - Mendelsohn · LOGOS Il fronte del rapporto banca-impresa e dell’accesso a capitali privati e alternativi al canale bancario, rappresenta l’area di intervento del successivo

ME

ND

EL

SO

HN

AG

EN

ZIA

DI S

VIL

UP

PO