lo spagnolo, una lingua per il dialogo

46
lo spagnolo, una lingua per il dialogo

Transcript of lo spagnolo, una lingua per il dialogo

Page 1: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

lo spagnolo, una lingua per il dialogo

Page 2: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Presidente d'onore del Comitato patrocinatore dell'Instituto Cervantes sua Maestà il Re di SpagnaJuan Carlos I

Con la creazione dell’Instituto Cervantes, nel 1991,la Spagna si è dotata di un organismo voltoalla promozione e all’insegnamento dello spagnolo e alla diffusione della cultura della Spagna e dei paesi ispanofoni.

La sede centrale dell’Instituto Cervantes è situata a Madrid e ad Alcalà de Henares (Madrid), città natale dello scrittore Miguel de Cervantes

Attraverso i suoi centri, l’Instituto Cervantes è presente nei cinque continenti.

Edizione: Instituto CervantesStampa: IAG Mengarelli - RomaNIPO: 503-09-084-X

Page 3: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

Indice 7 Presentazione 8 Lo spagnolo nel mondo10 Insegnamento dello spagnolo12 Aula Virtuale di Spagnolo (AVE)15 Corsi per insegnanti di spagnolo16 Diplomi di spagnolo come lingua straniera (DELE)18 Attività culturali20 Biblioteche22 Cervantes TV24 Radio Cervantes25 Hola, ¿qué tal?, il Metodo di Spagnolo 26 Centro Virtuale Cervantes (CVC). Fiere dedicate alle lingue 28 Pubblicazioni30 Congressi Internazionali della Lingua Spagnola 31 Rete di Centri Associati. Portale di Ispanistica32 Portali Internet34 Centri dell’Instituto Cervantes35 Indirizzi 46 Comitato patrocinatore dell’Instituto Cervantes47 Enti patrocinatori e collaboratori

Page 4: lo spagnolo, una lingua per il dialogo
Page 5: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

“La lingua spagnola è oramai un patrimonio di enorme valore per le centi-naia di milioni di persone in circa venti paesi che costituiscono una comu-nità molteplice e aperta a tutti, che la lingua comune per l’appunto unisce e identifica”.“(...) Oggi più che mai lo spagnolo deve essere un invito all’amicizia e alla comprensione, uno strumento di concordia e di tolleranza, un veicolo di cre-azione e di intesa tra persone e culture”.

Da un discorso di Sua Maestà il Re Juan Carlos pronunciato dinanzi al Comitato patrocinatore dell’Instituto Cervantes

5

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Sua Maestàil Re di Spagna interviene dinanzi al Comitato patrocinatore dell’Instituto Cervantes. A sinistra, i Principi Felipe e Letizia presiedono l’inaugurazione di un centro dell’istituzione.

Page 6: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

8

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Lo spagnolo nel mondo

ArgentinaBolivia

CileColombia

Costa RicaCuba

EcuadorEl Salvador

FilippineGuatemala

Guinea EquatorialeHondurasMessico

NicaraguaPanama

ParaguayPerù

Porto RicoRep. Dominicana

SpagnaStati Uniti

UruguayVenezuela

Page 7: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

9

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Lo spagnolo nel mondo

Lo spagnolo è attualmenteal quarto posto tra le lingue più parlate al mondo, dopoil cinese, l’inglese e l’hindi.

È la lingua ufficiale in più di venti paesi e la lingua materna di più di 400 milioni di persone.

Il numero di persone che studiano lo spagnolo nel mondo cresce di anno in anno.

Lo spagnolo è al secondo posto tra le lingue di comunicazione internazionale: il suo utilizzo diventa sempre più frequentenei rapporti economici, politicie culturali.

Page 8: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA

Chi desidera imparare lo spagnolo o approfondire cono-scenze già acquisite può trovare presso l’Instituto Cer-vantes dei corsi di lingua adatti alle sue esigenze.

Ogni anno i centri dell’Instituto Cervantes organizzano oltre 13.000 corsi di spagnolo, frequentati da circa 120.000 allievi. I centri offrono inoltre lezioni di basco, catalano e galego, le altre tre lingue ufficiali della Spagna.

Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi e sono impartite da insegnanti qualificati, facendo uso di tecnologie e metodi didattici moderni ed efficaci.

L’allievo viene iscritto al corso più adatto al suo grado di conoscenza della lingua spagnola. I corsi si articolano in sei livelli di diversa difficoltà in considerazione di ciò che l’allievo riuscirà a fare tramite l’uso della lingua alla fine di ciascuno di loro.

10

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

• Livello A1: l’allievo sarà in grado di soddisfare necessità immediate legate a situazioni quotidiane concrete e prevedibili.

• Livello A2: l’allievo sarà in grado di usare adeguatamente le convenzioni sociali basiche al fine di comunicare in maniera comprensibile nella vita quotidiana.

• Livello B1: l’allievo sarà in grado di gestire linguisticamente con ragionevole correzione e flessibilità situazioni legate ad argomenti quotidiani che comportano una certa complessità.

• Livello B2: l’allievo sarà in grado di comunicare in maniera sufficientemente fluida e precisa, adoperando il registro ed il livello di formalità necessari, per esprimere argomenti e sfumature adatti alla situazione.

• Livello C1: l’allievo sarà in grado di comunicare in maniera fluida e spontanea, adoperando i registri necessari in base al contesto e alle intenzioni degli inter-locutori.

• Livello C2: l’allievo sarà in grado di gestire linguisticamente tutte le tipologie di situazioni, perfino quando queste richiedano l’elaborazione di argomenti astratti e complessi di carattere specialistico.

New York: una lezione di spagnolo all’Instituto

Cervantes.

Page 9: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

I corsi, offerti con un’ampia scelta di orari, sono di durata variabile, e possono essere trimestrali, quadrimestrali, semestrali, annuali o intensivi.

Per gli allievi con esigenze specifiche i centri organiz-zano una serie di corsi speciali: corsi ad orientamento specifico (spagnolo tecnico commerciale, spagnolo tec-nico scientifico, giuridico, turistico...), corsi di sostegno, corsi di cultura e civiltà ed eventualmente anche corsi creati “su misura” per rispondere ai bisogni di aziende e istituzioni.

Al termine del corso, gli allievi ricevono un attestato uf ficiale dell’Instituto Cervantes.

Tutti gli allievi hanno accesso alle aule di autoapprendi-mento, in cui possono approfondire lo studio dello spa-gnolo con l’ausilio di materiali e strumenti informatici.

11

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Lezioni di spagnolo mediante sistemi informatici (in alto, ad Hanoi) o in piccoli gruppi, con insegnanti qualificati(sopra: Rabat e Parigi).

Per ulteriori informazioni consultare il sitowww.cervantes.es

Page 10: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

AULA VIRTUAL DE ESPAñOL (AVE)

Con l’Aula Virtual de Español (Aula Virtuale di Spa-gnolo, AVE) l’Instituto Cervantes offre la possibilità di seguire corsi di spagnolo on line.

Grazie a un sistema didattico aperto, veloce ed economi-co, l’allievo ha accesso a materiali autentici e può entrare in contatto con altri utenti. L’ AVE è ormai diventata un punto di riferimento per l’insegnamento delle lingue su Internet.

Nell’ambito dell’AVE, gli studenti possono scegliere libe-ramente tempi, ritmi e luogo di studio. Organizzandosi in gruppi con il tutor che viene loro assegnato, gli studenti possono mantenere la propria autonomia e al tempo stesso ricevere un supporto specializzato.

Esistono vari tipi di corsi:

• Corsi presenziali. In questo caso, l’Aula Virtuale offre materiali di preparazione e supporto alle lezioni presen-ziali, che consentono allo studente di approfondire gli argomenti di suo interesse.

• Corsi semi-presenziali. Questa modalità unisce i van-taggi del corso presenziale alla flessibilità dello studio autonomo.

12

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Pagina della sala studio ed esercizio sul cinema spagnolo.

Page 11: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

• Corsi a distanza. Grazie ad Internet, lo studente è in grado di partecipare attivamente, interagisce con i com-pagni e riceve la consulenza del tutor.

Gli studenti iscritti hanno a loro disposizione:

• Materiali interattivi che combinano testi, immagini, dise-gni animati, video, testi parlati, brani audio, giochi...

• Un sistema di verifica e valutazione per aiutare lo stu-dente a migliorare il proprio rendimento.

• Diversi strumenti che permettono di entrare in con-tatto con il tutor e i compagni: posta elettronica, chat, forum di discussione in rete.

I corsi si articolano in quattro livelli: Iniziale (Livello A1 e Livello A2), Intermedio (Livello B1), Avanzato (Livello B2) e Superiore (Livello C1).

• Ogni livello corrisponde a 120 - 160 ore di lavoro e contie-ne da 1.500 a 2.000 schermate e 36 video.

• I livelli si suddividono in quattro corsi, ciascuno composto da tre unità e da una serie di materiali complementari.

• Le unità comprendono nove sessioni di lavoro, un eserci-zio finale che viene corretto dal tutor, una prova di valu-tazione automatica e una storia grafica interattiva.

13

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Lo studente si esercita in situazioni della vita quotidiana e scopre la cultura spagnola.

Page 12: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

Agli studenti che hanno portato a termine un corso con successo viene rilasciato il relativo certificato. Chi desi-dera ottenere un diploma ufficiale che attesti le conoscenze acquisite può sostenere gli esami per il Diploma di spa-gnolo come lingua straniera (vedi pagina 16).

I corsi AVE sono a disposizione di tutti i centri di insegna-mento dello spagnolo come lingua straniera che intendano ampliare l’offerta didattica e rispondere a nuove esigenze di apprendimento.

L’AVE è a disposizione degli utenti presso i centri dell’In-stituto Cervantes, le Università spagnole e straniere e gli istituti di pubblica istruzione che lo propongono, e migliaia di persone lo stanno già utilizzando. L’AVE si avvale della consulenza scientifica di un’équipe diretta da Humberto López Morales, Segretario Generale dell’Associazione delle Accademie della Lingua Spagnola. I contenuti dei corsi AVE sono rappresentativi delle varie-tà linguistiche dello spagnolo.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:www.cervantes.es/ave

14

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Storia grafica interattiva e pagina dedicata allo studio di

vocabolario.

Page 13: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

CORSI PER INSEGNANTI DI SPAGNOLO

L’Instituto Cervantes costituisce un’istituzione di riferi-mento per la formazione degli insegnanti di spagnolo come lingua straniera.

Per aggiornarsi e mettere a punto le tecniche didattiche, ogni anno oltre 16.000 insegnanti frequentano i corsi di formazione dell’Instituto Cervantes.

La domanda di formazione proviene sia da docenti dell’Ins-tituto Cervantes che da insegnanti di spagnolo attivi pres-so altre istituzioni, pubbliche o private, di tutto mondo.

I corsi sono aperti anche a laureati e studenti che intendono specia-lizzarsi nell’ambito dell’insegna-mento dello spagnolo come lingua straniera.

Si svolgono ogni anno accademico circa 700 corsi e seminari, orga-nizzati in collaborazione con un gran numero di università e istituzioni.

L’Instituto Cervantes provvede a coordinare l’attività di formazione degli insegnanti di spagnolo e risponde alle loro esigenze didattiche attraverso il suo Centro di formazione di inse-gnanti di spagnolo, situato ad Alcalá de Henares (Madrid).

Per ulteriori informazioni consultare il sito:www.cervantes.es

15

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Insegnanti di spagnolo provenienti da tutto il mondo frequentano i corsi di formazione dell’Instituto Cervantes.In alto, cortile dell’edificio che ospita il Centro Formazione Insegnanti (Alcalá de Henares - Madrid).A sinistra, attività di formazionea Lisbona.

Page 14: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

DIPLOMI DI SPAGNOLO (DELE)

Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE).

Il DELE è il titolo uf ficiale riconosciuto in ambito internazionale che attesta il livello di conoscenza dello spagnolo come lingua straniera. Si tratta di un diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione della Spagna, e in suo nome, dal direttore dell’Instituto Cervantes.

Ogni anno si candidano agli esami per il Diploma circa 50.000 candidati.

Gli esami si tengono due volte l’anno –a maggio e a novembre– presso 600 centri di esame presenti in oltre 100 paesi del mondo. Gli esami comprendono esercizi di:

• Comprensione scritta• Espressione scritta• Comprensione orale• Grammatica e vocabolario• Espressione orale.

16

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Gli esami DELE prevedono attualmente quattro livelli di apprendimento:

• A1 (livello Impatto) • B2 (livello Intermedio)• B1 (livello Iniziale) • C2 (livello Superiore).

Prossimamente verranno offerti i due livelli mancanti (A2 e C1) per il totale ade-guamento dei DELE al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, del Consiglio d’Europa.

L’InstitutoCervantes offre

appositi corsi per la preparazione al

Diploma diSpagnolo.

Page 15: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

17

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Il sito Internet diplomas.cervantes.es offre informa-zioni esaurienti sul Diplo-ma di Spagnolo: condizioni generali, date e sedi di esa-me, prezzi, termini di iscri-zione, formato degli esami, requisiti, pubblicazione dei risultati, riconoscimento internazionale, etc.

Gli interessati potranno tro-vare sullo stesso sito i model-li d’iscrizione ed esempi di prove proposte durante le ses-sioni precedenti per agevolare la preparazione dell’esame.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:diplomas.cervantes.es

Prove d’esame per il conseguimento del Diploma di spagnolo. In basso, sito dei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera su Internet.

Page 16: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

18

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

ATTIVITÀ CULTURALI

Con il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes è nato il gene-re più rappresentativo della cultura moderna: il romanzo. Quattro secoli dopo, la lingua spagnola gode di uno stra-ordinario prestigio culturale. L’lnstituto Cervantes rende accessibile a tutti la cultura dei paesi ispanofoni.

I centri dell’Instituto Cervantes promuovono la cultura in tutte le sue manifestazioni: letteratura, arti plastiche, cinema, arti sceniche, musica, pensiero...

Coloro che sono interessati alla cultura della Spagna e dei paesi americani di lingua spagnola possono partecipare alle incessanti attività dell’Instituto Cervantes: durante l’anno accademico vengono organizzate in media 22 manifesta-zioni culturali al giorno.

I programmi comprendono diversi tipi di attività:

• Mostre• Conferenze• Seminari• Tavole rotonde • Dibattiti letterari• Spettacoli musicali • Rappresentazioni teatrali • Proiezioni cinematografiche...

Monaco, incontro con lo scrittore Mario

Vargas Llosa; a Londra,

conferenza del filosofo Fernando

Savater. Mostre a Bruxelles e

Parigi.

Page 17: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

19

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Presso l’Instituto Cervantes i maggiori autori di lingua spagnola presentano le loro opere. Le attività culturali, un articolato programma di eventi musicali, mostre, dibattiti con intellettuali e pensatori, contribuiscono a far scoprire la creatività della cultura in lingua spagnola.

L’Instituto Cervantes collabora con gli operatori culturali spagnoli e stranieri nei paesi in cui è presente al fine di individuare gli aspetti della cultura in lingua spagnola che suscitano più interesse a livello locale.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:cultura.cervantes.es

Recital e concerti–nelle foto, a Varsavia e a Beirut– richiamano un gran numero di melomani.

Page 18: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

20

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Un’utentenella biblioteca

Antonio Machadodi Pechino.

BIBLIOTECHE

Le Biblioteche e i centri di documentazione dell’Instituto Cervantes sono un altro strumento essenziale per conosce-re la cultura in lingua spagnola. Custodiscono infatti oltre un milione di opere su tutti i tipi di supporto. Le biblio-teche e i centri di documentazione dell’Instituto Cervantes sono frequentati con assiduità da studenti di spagnolo, insegnanti, giornalisti, e da quanti desiderano sapere di più sulla cultura dei paesi di lingua spagnola.

I cataloghi sono disponibili su Internet e possono essere consultati on line. L’accesso alle sale di lettura è libero; per usufruire degli altri servizi è richiesta l’iscrizione alla biblioteca.

I fondi si articolano nelle seguenti sezioni:

• Letteratura classica spagnola e ispanoamericana.• Opere in catalano, galego e basco.• Opere di contenuto storico, artistico, economico e di attualità politica e sociale.• Enciclopedie, dizionari, annuari, guide, bibliografie e opere di consultazione

generale.• Metodi, manuali e risorse didattiche per l’insegnamento della lingua spagnola.• Autori in traduzione. • Quotidiani, settimanali e riviste specializzate.• Cinema, video e musica.• Database.

Biblioteche Federico García

Lorca (sopra) di Tokyo, e

Luis Rosales di Bucarest.

Page 19: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

21

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Due giovani lettori nella biblioteca Mario Vargas Llosa di Berlino.

Le biblioteche sono intitolate a scrittori che hanno ricevuto il Premio di Lette-ratura Miguel de Cervantes e ad altri autori e personalità di rilievo nel mondo della cultura:

Alcalá de Henares (Madrid):Rafael LapesaAlgeri: Max AubAtene: Juan Carlos OnettiBelgrado: José HierroBerlino: Mario Vargas Llosa Bordeaux: Antonio Buero VallejoBrasilia: Ángel CrespoBrema: Gonzalo RojasBruxelles: Gerardo DiegoBucarest: Luis RosalesBudapest: Ernesto SábatoCairo: Adolfo Bioy CasaresChicago: Severo OchoaDamasco: Álvaro CunqueiroDublino: Dámaso AlonsoFes: Manuel AltolaguirreFrancoforte: Antonio GamonedaIstanbul: Álvaro MutisLione: Gabriel ArestiLisbona: Gonzalo Torrente BallesterManchester: Jorge EdwardsManila: Miguel HernándezMarrakech: José Ángel ValenteMilano: Jorge Guillén

Monaco: Augusto Roa BastosMosca: Miguel DelibesNapoli: Rafael AlbertiNuova Delhi: Juan Ramón JiménezNuova York: Jorge Luis BorgesPalermo: Salvador EspriuParigi: Octavio PazPechino: Antonio MachadoPraga: Carlos FuentesRabat: Benito Pérez-GaldósRio de Janeiro: José García NietoRoma: María ZambranoSan Paolo: Francisco UmbralShanghai: Miguel de CervantesSofia: Sergio PitolStoccolma: Francisco AyalaTangeri: Juan GoytisoloTel Aviv: Camilo José CelaTétouan: Vicente AleixandreTokyo: Federico García LorcaTolosa: Manuel AzañaUtrecht: José Jiménez LozanoVarsavia: Guillermo Cabrera InfanteVienna: Juan Gelman

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:bibliotecas.cervantes.es

Page 20: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

22

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

CERVANTES TV

Cervantes TV (www.cervantestv.es) è, grazie a Internet, il primo canale culturale televisivo in spagnolo con coper-tura mondiale.

Il palinsesto comprende, tra altri servizi, un bolletti-no giornaliero, un magazine culturale, colloqui, intervi-ste, servizi di approfondimento e documentari realizzati dall’Instituto Cervantes o ceduti da altri enti.

I contenuti dei programmi riguar-dano sia l’attualità culturale del-la Spagna e dei paesi ispanofoni che le proprie attività culturali dell’Instituto Cervantes. Grandi figure del mondo della cultura partecipano agli eventi organiz-zati dai centri e dalla sede centra-le seguiti da Cervantes TV.

Sopra, i con-duttori del bollettino

informativo “Culture”

e pagina d’inizio del

canaletelevisivo su

Internet.

Mostraorganizzata

dalla sedecentrale in

occasione dell’inaugurazione

di Cervantes TV.

Page 21: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

23

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Il nuovo canale è rivolto princi-palmente ai giovani che stanno imparando lo spagnolo e ai pro-fessionisti di vari settori che han-no bisogno e si avvalgono della lingua spagnola.

Con Cervantes TV e i nuovi por-tali Internet completamente rin-novati (vedi pag. 32), l’Instituto Cervantes ha avviato la Piatta-forma Multimediale, che offre nuovi contenuti per studenti e persone interessate alla cultura spagnola e ispanoamericana.

www.cervantestv.es

Cervantes TV trasmette bollettini informativi giornalieri, interviste a figure del mondo della cultura, colloqui, servizi di attualità e documentari.

Page 22: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

24

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

RADIO CERVANTES

Radio Cervantes, il nuovo servizio dell’Instituto Cervan-tes in Internet, si appresta a iniziare le sue attività di trasmissione continua 24 ore al giorno.

Abbina gli spazi di produzione propria ai programmi di Radio Nazionale di Spagna, ente pubblico con il quale l’Instituto Cervantes ha stabilito una stretta collabo-razione.

Il palinsesto di Radiocervantes.es comprende interviste, colloqui, conferenze e altre attività cultu-rali tenute nei centri e nella sede centrale dell’Ins-tituto Cervantes.

Questo vasto materiale sonoro consente di offrire agli internauti di tutto il mondo contenuti vari e aggiornati sulla lingua spagnola e la cultura in spagnolo.

http://radiocervantes.es

Radio Cervantes emetterà una varie-gata programmazione culturale 24 ore al giorno.

Page 23: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

25

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

HOLA ¿QUÉ TAL?, IL METODO DI SPAGNOLO

Hola ¿Qué tal? è il Metodo di Spagnolo che consente di imparare la lingua avvalendosi di tutte le possibilità che offre la tecnologia digitale.

Rivolto a giovani e adulti di qualsiasi paese, è disponibile in diversi supporti ed è accessibile da diversi mezzi: Internet, televisione, libri, ecc.

Offre, tra altri materiali:

•   207 programmi TV di circa 14 minuti cada uno, con scene di alta qualità pedagogica.

•   Un archivio sonoro con 20 ore di risorse audio che pre-sentano le diverse varietà della lingua spagnola.

•   Diecimila attività multimediali e interattive per eserci-tare lo spagnolo.

•   Una guida dello studente, con nove libri e una guida virtuale.

L’iscrizione al corso ed il pagamento si effettuano on line. Lo studente di Hola ¿Qué tal? può avvalersi per l’appren-dimento delle risorse disponibili grazie alle nuove tecno-logie, quali tutorship in Internet, chat, posta elettronica, forum, etc.

Può anche preparare gli esami per l’ottenimento del Diplo-ma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE).

Progetto realizzato dall’Instituto Cervantes in collabo-razione con Radio Televisión Española (RTVE), la casa editrice SM e BBVA-Servitecsa.

Scene appartenenti ai molte-plici programmi attraverso i quali lo studente impara lo spagnolo.

Page 24: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

26

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

CENTRO VIRTUALE CERVANTEScvc.cervantes.es

Il Centro Virtual Cervantes (Centro Virtuale Cervantes, CVC), creato dall’Instituto Cervantes nel 1997, costitui-sce oggi uno dei più importanti siti di riferimento su Internet per quanto riguarda la lingua spagnola e la cultura in spagnolo.

Su cvc.cervantes.es si possono trovare oltre 100.000 pagine relative alla lingua spagnola e alla cultura dei paesi ispanofoni.

Il sito riceve oltre due milioni di visite al mese, prove-nienti da circa cento paesi (un terzo dei visitatori risiede negli Stati Uniti). Migliaia di utenti registrati vengono informati periodicamente sulle novità inserite in Rete.

Oltre all’“Oteador” (L’osservatore), una grande direc-tory tematica di risorse in Rete, esistono nel CVC quat-tro forum permanenti di discussione su argomenti cultu-rali, didattici e linguistici in circa 130.000 messaggi.

I contenuti sono articolati nelle sezioni elencate di seguito:

Insegnamento (cvc.cervantes.es/ensenanza)

Offre materiali virtuali per l’insegna-mento dello spagnolo, destinati in modo particolare a studenti e insegnanti di spagnolo: giochi interattivi, schede tecniche per insegnanti, testi e attività per migliorare la comprensione alla lettura, materiali per la preparazione del Diploma de Español (DELE), per lo studio interculturale e per l’insegna-mento dello spagnolo ai bambini. Offre anche testi e materiali di riferimento per l’insegnante di spagnolo: dizionari, documenti, giornali, atti e bibliografie.

Alcunepagine del

Centro Virtual Cervantes,

il quale riceve due milioni di

visite ogni mese.

Page 25: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

27

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Letteratura (cvc.cervantes.es/literatura)

Offre una grande varietà di risorse letterarie sul mondo dell’ispanistica: monografie su scrittori, edi-zioni critiche di testi classici, mostre bibliografiche, giornali e atti, così come antologie critiche.

Lingua (cvc.cervantes.es/lengua)

In questa sezione, dedicata ai materiali e risorse sulla lingua spagnola si possono trovare libri come l’annuario El español en el mundo, edito dall’Instituto Cervantes; database per filologi, traduttori e insegnanti; un’aula virtuale di traduzione dall’inglese, dal francese, dall’italiano e dal tedesco; oppure gli atti dei Congressi Internazionali della Lingua Spagnola, sistematizzati recen-temente nel portale tematico congresosdelalengua.es.

Arte (cvc.cervantes.es/artes)

Offre tutti gli spazi dedicati alle arti e scienze ispanisti-che: monografie, ricreazioni virtuali, opere d’arte digitale o net.art, contenuti sulla musica e sul cinema, raccolte di pittura e fotografia, mostre virtuali e contenuti sulla scienza legata al mondo ispanico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:cvc.cervantes.es

FIERE DEDICATE ALLE LINGUE

L’Instituto Cervantes partecipa alle numerose Fiere del libro, dell’educazione e della lingua che si svolgono nel corso dell’anno, prevalentemente in Europa, America e Asia.

Nel corso di queste manifestazioni i visitatori –sia il pub-blico in generale che gli operatori specializzati– possono farsi un’idea dei servizi offerti dall’Instituto Cervantes a favore della diffusione della lingua spagnola e della cultura in spagnolo.

Le Fiere delle lingue: un’ottima occasione per scoprire i servizi offerti dall’Instituto Cervantes. Nelle immagini, fiere della lingua a Pechino e Varsavia.

Pagina relativa a una mostra di ope-re appartenenti al Museo Artium di Vitoria.

Page 26: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

28

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

PUBBLICAZIONI

“Plan Curricular”

Il “Piano Curricolare dell’Instituto Cervantes” descri-ve le linee guida e i contenuti sistematizzati per l’insegna-mento dello spagnolo come lingua straniera.Pubblicato in tre volumi e più di duemila pagine, sviluppa e determina i livelli di riferimento per lo spagnolo secon-do le indicazioni del Consiglio d’Europa. Edito in collabo-razione con la casa editrice Biblioteca Nueva.

Annuari “El español en el mundo”

Gli annuari sono opere di riferimento e consultazione, nei quali vari esperti analizzano in profondità la situa-zione della lingua spagnola in diverse regioni del mondo. Dal 1998 l’Instituto Cervantes pubblica ogni anno questi volumi per offrire delle risposte alle domande sulle sfide e prospettive della lingua spagnola.

“Enciclopedia del español en el mundo”

Si tratta del compendio più esaustivo e rigoroso sulla situazione della lingua spagnola e lo stato della cultura in lingua spagnola. In questo volume di 900 pagine pub-blicato nel 2006, un totale di 220 autori analizzano in pro-fondità la presenza internazionale della lingua spagnola da tutte le angolazioni possibili, in diverse regioni, paesi,

registri e discipline. Edito in collaborazione con Círculo de Lectores. Collana Instituto Cervantes

La nuova “Colección Instituto Cervantes” ebbe inizio nel 2008 con l’“Enciclopedia del español en Estados Unidos”, coordinata dal linguista Humberto López Morales, segretario generale dell’Associazione di Accademie della Lingua Spagnola. Il volume è composto da 80 saggi, nei quali 45 specialisti esaminano approfondi-tamente il presente ed il futuro della lingua spagnola negli Stati Uniti. Offre informazione aggiornata sul suo insegnamento, il potenziale della comunità ispana, la presenza storica della lingua spagnola, la legislazione in materia lin-guistica e l’influenza dei media in spagnolo.

Sopra, i tre volumi del Plan

Curricular dell’Instituto

Cervantes. Copertine dell’ “Enciclopedia del español en

el mundo” e degli Annuari.

Page 27: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

29

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

La collana, in collaborazione con Círculo de Lectores, pro-segue con i saggi “El español en Internet”, “El español en la economía” e “El español, lengua para la Ciencia y la Tecnología”.

Orizzonti della lingua spagnola

Il progetto “Horizontes, el español como nueva lengua” è composto da una guida didattica, un manuale per lo studente e un quaderno di esercizi con materiali didattici per l’apprendimento della lingua da parte di immigranti non ispanofoni. Edito in collaborazione con Cruz Roja e l’editrice Grupo SM.

Guide pratiche

Questa collana spiega le norme e offre dei consigli per il corretto uso della lingua spagnola. I volumi “Saber escri-bir” e “Saber hablar” sono pubblicati dalla casa editrice Aguilar. “Gramática práctica del español”, “Ortografía práctica del español” e “Guía práctica del español correcto”, dalla casa editrice Espasa.

“Don Chisciotte”

Edizione di riferimento del “Don Chisciotte della Mancia”, curata dal professore Francisco Rico. È composta da due volu-mi di 2.800 pagine in totale le cui copertine sono state illustrate dall’artista Eduardo Arroyo. Pubblicata nel 2005 -in occasione del quattrocentesimo anniversario della pubblicazione della prima parte del romanzo di Miguel de Cervantes- in collabo-razione con Galaxia Gutenberg/Círculo de Lectores, il Centro para la Edición de los Clásicos Españoles e la Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales.

Cataloghi di mostre

L’Instituto Cervantes pubblica cataloghi delle mostre che organizza. Si tratta di volumi di grande qualità che illustrano i contenuti delle mostre organizzate in tutto il mondo. La vasta informazione offerta e le immagini sono corredate da saggi e analisi a cura di esperti, che consentono una completa comprensione di ogni mostra.

Sk

iraD

emetrio Paparoni

Demetrio Paparoni

Fermín Aguayo Manu Arregui Eduardo Arroyo Txomin Badiola José Manuel Ballester Jorge Barbi Miquel Barceló Jordi Bernadó Joan Brossa Luis Buñuel Carmen Calvo Daniel Canogar Rafael Canogar Jacobo Castellano Eduardo Chillida Jordi Colomer Salvador Dalí

Equipo 57 Equipo Crónica Pepe Espaliú Esther Ferrer Dionisio González Luis Gordillo Joan Hernández Pijuan Juan Hidalgo Cristina Iglesias Pello Irazu Francisco Leiro Eva Lootz Antonio López Enrique Marty Ramón Masats Mateo Maté Manolo Millares

Antoni Miralda Joan Miró Juan Luis Moraza Juan Muñoz Antoni Muntadas Miquel Navarro Aitor Ortiz Jorge Oteiza Pablo Palazuelo Carlos PazosPerejaume Javier Pérez Pablo Picasso Jaume Plensa Sergio Prego Manuel Rivera Bernardí Roig

MP & MP Rosado Fernando Sánchez Castillo Antonio Saura Adolfo Schlosser Eusebio Sempere José María Sicilia Santiago Sierra Susana Solano José Suárez Antoni Tàpies Francesc Torres Juan Uslé Isidoro Valcárcel Medina Eulàlia Valldosera Daniel Verbis Manuel Vilariño Zush/Evru

€ 39,00

cop espana DEF ES:LegacoopBrossuCover2 21-04-2008 17:04 Pagina 1

Copertine della “Gramática práctica del español” e dell’edizione del “Don Chisciotte” dell’Instituto Cervantes, illustrata da Eduardo Arroyo.

Copertine del catalogo “España. Arte español 1957-2007”, relativo ad una mostra allestita a Palermo (Italia).

Page 28: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

30

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

CONGRESSI INTERNAZIONALI DELLALINGUA SPAGNOLA

L’Instituto Cervantes è la segreteria permanente dei Congressi Internazionali della Lingua Spagnola.

I Congressi costituiscono uno spazio di riflessione per cen-tinaia di esperti, riuniti ad analizzare la situazione della lin-gua spagnola e le sfide da affrontare nel futuro. Le riunioni si tengono sotto la presidenza d’onore del Re di Spagna, Juan Carlos I, e dei Capi di Stato dei paesi ispanofoni.

Sedi di svolgimento dei Congressi: Zacatecas (Messico) nel 1997, Valladolid (Spagna) nel 2001, Rosario (Argen-tina) nel 2004, Cartagena de Indias (Colombia) nel 2007 e Valparaiso (Cile) nel 2010. Gli aspetti in discussione sono molto vari: l’uso dello spagnolo nei media, le nuove tecnologie e la Società dell’Informazione, il potenziale economico della lingua spagnola, l’unità e diversità dello spagnolo...

I lavori - articolati in sessioni plenarie, tavole rotonde e incontri - si svolgono con la partecipazione di centinaia di relatori, tra cui specialisti in nuove tecnologie, editori, giornalisti, imprenditori, economisti, scrittori, accademi-ci, linguisti, ispanisti, traduttori e insegnanti di spagnolo come lingua straniera.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:congresosdelalengua.es

Más información en:www.cervantes.es

In alto, Valladolid, sessione plenaria del II Congresso

Internazionale della Lingua Spagnola. In

basso, l’inaugurazione dei Congressi di

Rosario (Argentina) e Zacatecas (Messico). Le

cerimonie inaugurali si sono sempre svolte in presenza del Re e della Regina di Spagna e dei Capi di Stato dei paesi

ispanofoni.

Page 29: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

31

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Logotipi identificatividei Centri Associatie Accreditati.

RETE DI CENTRI ASSOCIATI

La rete di Centri Associati è composta da scuole di lin-gua spagnola la cui qualità è stata espressamente ricono-sciuta dall’Instituto Cervantes.

Vengono chiamati «Centri Associati all’Instituto Cer-vantes» quelli che si trovano fuori dalla Spagna, e «Cen-tri Accreditati dall’Instituto Cervantes» quelli situati in Spagna. La rete di Centri associati è presente in tutto il mondo, in decine di città.

L’Instituto Cervantes, con questo riconoscimento, garan-tisce la qualità dell’insegnamento e dei servizi offerti da questi centri di insegnamento dello spagnolo.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:centrosasociados.cervantes.es

PORTALE DI ISPANISTICA

Il Portale di Ispanistica dell’Instituto Cervantes offre tutte le informazioni sul mondo dell’Ispanistica riunite e organizzate in un vasto sito.

Questa mappa mondiale degli studi di Ispanistica com-prende tre grandi database: Ispanisti, Dipartimenti uni-versitari di spagnolo e Associazioni. Viene costantemente aggiornata e comprende migliaia di voci. In collaborazione con la Direzione Generale del Libro, Archivi e Biblioteche del Ministero di Cultura.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina:hispanismo.cervantes.es

Pagina d’inizio del Portale di Ispanistica, con migliaia di voci.

13

Page 30: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

32

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

PORTALI IN INTERNET

Aula Virtuale di Spagnolo

Si tratta di una piattaforma didattica on line che offre corsi per i quattro livelli del piano curricolare dell’Instituto Cer-vantes. Per ulteriori informazioni consultare le pagine 12-14.

www.cervantes.es/ave

La lingua spagnola in Spagna

Si tratta della principale risorsa su Internet per coloro che non sono di madrelingua spagnola e desiderano stu-diare la lingua spagnola in Spagna. Quest’ampio databa-se fornisce informazioni sui diversi corsi per stranieri, caratteristiche e prezzi; scuole dove vengono impartiti, la loro ubicazione, le loro date d’iscrizione, etc.

eee.cervantes.es

Rete di Centri Associati

È composta da scuole di lingua spagnola riconosciute dall’Instituto Cervantes. Vengono denominati “Centri Associati all’Instituto Cervantes” quelli che si trovano fuori dalla Spagna, e “Centri Accreditati dall’Instituto Cervantes”, se sono situati in Spagna. Per ulteriori informazioni consultare pagina 31.

centrosasociados.cervantes.es

L’Ufficio per la Lingua Spagnola nella Società dell’Informazione

È un centro di informazione e documentazione specia-lizzato nella diffusione e promozione delle Tecnologie Linguistiche in Spagna. Comprende il servizio gratuito di traduzione automatica su Internet.

oesi.cervantes.es

Centro Virtuale Cervantes

Sito per la diffusione della lingua spagnola e della cultura dei paesi ispanofoni. Offre vastissimi contenuti sull’inse-gnamento, letteratura, lingua e arte, e riceve due milioni di visite mensili.Per ulteriori informazioni consultare le pagine 26-27.

cvc.cervantes.es

Page 31: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

33

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Ispanismo

Fornisce informazioni sull’attualità degli studi ispanici nel mondo. Comprende tre database: Ispanisti, Dipartimenti e Associazioni.Per ulteriori informazioni consultare pagina 31.

hispanismo.cervantes.es Cervantes TV

È il primo canale di televisione culturale in lingua spagnola a copertura mondiale, grazie a Internet. Trasmette un’am-pia programmazione sull’attualità culturale in Spagna e sulle attività dell’Instituto Cervantes.Per ulteriori informazioni consultare pagina 22.

www.cervantestv.es

Radio Cervantes

Questo nuovo servizio funzionerà in emissione continua su Internet. Il palinsesto comprenderà tutti i generi di informazioni sull’attualità culturale in Spagna e Latino-america.Per ulteriori informazioni consultare pagina 24.

www.radiocervantes.es

Diplomi di Spagnolo

Tutta l’informazione sul sistema di valutazione e certifica-zione, e sulle prove per il conseguimento del Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE).Per ulteriori informazioni consultare pagina 16.

diplomas.cervantes.es

Second Life

La sede virtuale dell’Instituto Cervantes su Second Life raffigura l’edificio che ospita l’istituzione, con sale esposi-tive, auditorium, schermi video e aule virtuali di spagnolo. Al servizio degli utenti di Internet interessati alla realtà virtuale e all’interazione in 3D.

secondlife.cervantes.es

Page 32: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

34

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

34

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Centri

AlgeriaAlgeriOran

AustraliaSydney

AustriaVienna

BelgioBruxelles

BrasileBelo HorizonteBrasiliaCuritibaFlorianopolisPorto AlegreRecifeRio de JaneiroSalvador de BahiaSan Paolo

BulgariaSofia

CanadaCalgary

CinaPechinoShanghai

CroaziaZagabria

EgittoAlessandriaCairo

FilippineManila

FranciaBordeauxLioneParigiTolosa

GermaniaAmburgoBerlinoBremaFrancoforteMonaco

GiapponeTokyo

GiordaniaAmman

GreciaAtene

IndiaNuova Delhi

IndonesiaGiacarta

IrlandaDublino

IslandaReykjavik

IsraeleTel Aviv

ItaliaMilanoNapoliPalermoRoma

LibanoBeirut

MalesiaKuala Lumpur

MaroccoCasablancaFesMarrakechRabatTangeriTétouan

OlandaUtrecht

PoloniaCracoviaVarsavia

PortogalloLisbona

Regno UnitoLeedsLondraManchester

Repubblica CecaPraga

RomaniaBucarest

RussiaMosca

Serbia Belgrado

SiriaDamasco

SlovacchiaBratislava

SloveniaLubiana

Stati UnitiAlbuquerqueChicagoNuova YorkSeattle

SveziaStoccolma

TunisiaTunisi

TurchiaIstanbul

UngheriaBudapest

VietnamHanoi

SEDI DELL’INSTITUTO CERVANTES

Page 33: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

35

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

35

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

INDIRIZZI

SEDE CENTRALE

MadridAlcalá, 4928014 Madrid SPAGNATel.: +34 91 436 76 00Fax: +34 91 436 76 [email protected]

ALGERIAAlgeri9, Khelifa Boukhalfa16000 ALGERITel.: +213 21 63 38 02Fax: +213 21 63 41 [email protected]

Alcalá de HenaresCentro Formazione

InsegnantiLibreros, 23

28801 Alcalá de Henares (Madrid)

SPAGNA Tel.: +34 91 885 61 00Fax: +34 91 883 08 14

Oran13, rue Beni Soulem (ex rue Léonie)31000 ORAN Tel.: +213 41 35 96 60Fax: +213 41 35 96 [email protected]

AUSTRIA Vienna

Palais Wiener-WeltenSchwarzenbergplatz, 2

A - 1010 VIENNATel.: +43 1 505 25 35 14Fax: +43 1 505 25 35 18

[email protected]

AUSTRALIA Sydney22-24 City RoadChippendaleNSW [email protected]

BELGIO Bruxelles64, Avn Tervuren - EtterbeekB-1040 BRUXELLES Tel.: +32 2 737 01 90Fax: +32 2 735 44 [email protected]

Page 34: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

36

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

36

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

CuritibaRua Ubaldino do Amaral, 927

CEP 80060 – 190CURITIBA – PR

Tel.: +55 (41) 3362 7320Fax: +55 (41) 3363-2553

[email protected]

RecifeAv. Agamenon Magalhães, 4535Barrio de Boa VistaCEP 50.070-160RECIFE - PEBRASILETel.: +55 81 3334 0450Fax: +55 81 3334 [email protected]

FlorianopolisRua Esteves Júnior, 280Centro-Florianopolis – SCFLORIANOPOLISCEP 88015-130Tel.: +55 (48) 32 25 02 23florianopolis.cervantes.es

BrasiliaSEPS 707/709 Sul - Lote DCEP 70390-078BRASILIA – DFTel.: +55 (61) 3242 0603Fax: +55 (61) 3443 [email protected]

Porto AlegreRua Joao Caetano, 285

PetrópolisCEP 90470 – 260

PORTO ALEGRE – RSTel.: +55 (51) 3331 0984

[email protected]

Río de JaneiroRua do Carmo, 8 - 4º andarCEP 20011-020 RIO DE JANEIRO Tel.: +55 21 3231 6555Fax: +55 21 2531 [email protected]

BRASILEBelo HorizontePraça Milton Campos 16Barrio CruceiroBelo HorizonteCEP 30130-040BrasileTel.: +55 (31) 32 25 18 57belohorizonte.cervantes.es

Page 35: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

37

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

37

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

CANADA CalgaryDepartment of French, Italian and SpanishCraigie Hall D3072500 University Drive N.W.University of CalgaryCALGARY, AB T2N 1N4 Tel.: +1 403-220-5300Fax: +1 [email protected]

ShanghaiBiblioteca Miguel de CervantesConsolato Generale di SpagnaSezione Culturale198-208 Anfu Rd.200031 SHANGHAITel.: +86 21 5467 0098Fax: +86 21 5403 2506

CROAZIA Zagabria

Filozofski FakultetDvorana A 117Ivana Lucica, 3

10000 ZAGABRIATel.: +385 1 60 024 35Fax: +385 1 60 024 36

[email protected]

Salvador de BahíaAv. Sete de Setembro, 2.792Ladeira da BarraCEP 40130-000SALVADOR DE BAHIATel.: +55 (71) 3336 4667Fax: +55 (71) 3336 [email protected]

San Paulo Av. Paulista, 2439 - 7º andarEdificio Eloy Chaves - Bela VistaSAN PAOLO 01311-300 Tel.: +55 11 3897 9600Fax: +55 11 3064 [email protected]

BULGARIA Sofia

Saborna, 11000 SOFIA

Tel.: +359 2 810 45 00Fax: +359 2 980 26 28

[email protected]

CINAPechinoA1, Gongti Nan Lu Chaoyang DistrictBEIJING 100020Tel.: +86 10 58 799 666Fax: +86 10 58 799 [email protected]

Page 36: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

38

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

38

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

FRANCIA Bordeaux57, cours de l’Intendance33000 BORDEAUX Tel.: +33 556 52 79 37Fax: +33 556 81 40 [email protected]

Lione58, Montée de Choulans

69005 LIONE Tel.: +33 478 38 72 41Fax: +33 478 37 81 10

[email protected]

Parigi7, rue Quentin Bauchart

75008 PARIGI Tel.: +33 1 40 70 92 92Fax: +33 1 47 20 27 49

[email protected]

11, av. Marceau 75116 PARIGI

Tel.: +33 1 47 20 70 79Fax: +33 1 47 20 58 38

[email protected]

Tolosa31, rue des Chalets

31000 TOLOSA Tel.: +33 5 61 62 80 72Fax: +33 5 61 62 70 [email protected]

EGITTO Alessandria101, Avd. El HorreyaALESSANDRIA Tel.: +20 3 492 02 14Fax: +20 3 494 16 [email protected]

Cairo20, Boulos Hanna St. - Dokki

CAIRO Tel.: +202 3760 17 46Fax: +202 3760 17 43

[email protected]

FILIPPINE Manila855 T.M. Kalaw St.1000 ErmitaMANILATel.: +632 526 14 82Fax: +632 526 14 [email protected]

Page 37: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

39

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

39

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

BerlinoRosenstrasse, 18-19D-10178 BERLINOTel.: +49 30 25 76 180Fax: +49 30 25 76 18 [email protected]

FrancoforteStaufenstr.1D-60323 FRANCOFORTETel.: +49 697 137 4970Fax: +49 697 137 [email protected]

MonacoAlfons-Goppel Str. 7D-80539 MONACO

Tel.: +49 89 29 07 180Fax: +49 89 29 32 17

[email protected]

BremaSchwachhauser Ring, 124D-28209 BREMATel.: +49 421 34 03 910 Fax: +49 421 34 99 [email protected]

GERMANIAAmburgoFischertwiete, 1D-20095 AMBURGOTel.: +49 40 530 205 290Fax: +49 40 530 205 [email protected]

GIAPPONE Tokyo

Cervantes Bldg.2-9 Rokubancho

Chiyoda-kuTOKYO 102-0085

Tel.: +81 3 5210 1800Fax: +81 3 5210 1811

[email protected]

GIORDANIA AmmanMohammad Hafiz Ma’ath St. , nº 10P.O. Box: 815467AMMAN 11180Tel.: +962 6 461 08 58Fax: +962 6 462 40 [email protected]

GRECIA Atene

Mitropoleos, 2310557 ATENE

Tel.: +30 2 10 363 41 17Fax: +30 2 10 364 72 33

[email protected]

Page 38: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

40

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

40

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

ISRAELE Tel Aviv7, Shulamit Street64371 TEL AVIVTel.: +972 3 527 99 92Fax: +972 3 529 95 [email protected]

NapoliVia Nazario Sauro, 2380132 NAPOLITel.: +39 081 195 633 11Fax: +39 081 195 633 [email protected]

ITALIA MilanoVia Dante, 1220121 MILANOTel.: +39 02 720 23 450Fax: +39 02 720 23 [email protected]

ISLANDAReykjavikUniversity of IcelandNýi Garður 101 REYKAJVIKTel.: +354 525 45 [email protected]

IRLANDADublino

Lincoln HouseLincoln PlaceDUBLINO 2

Tel.: +353 1 631 1500Fax: +353 1 631 1599

[email protected]

INDIANuova Delhi 48, Hanuman Road110 001 Nuova Delhi Tel.: +91 11 4129 3013Fax: +91 11 4129 [email protected]

INDONESIAGiacarta

Universidad TrisaktiKampus G

Jl. Kyai Tapa nº 100GIACARTA 11440

Tel.: +62 21 25 569 002Fax: +62 21 25 569 002

[email protected]

Page 39: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

41

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

41

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

RomaVia di Villa Albani, 16

00198 ROMATel.: +39 06 853 73 61Fax: +39 06 854 62 32

[email protected]

Piazza Navona, 91-9200186 ROMA

Tel.: +39 06 686 18 71

PalermoVia Argenteria Nuova, 33

90133 PALERMOTel.: +39 091 888 95 60Fax: +39 091 888 95 38

[email protected]

MALESIAKuala Lumpur HELP University CollegeLevel 6, Wisma HELPJalan DungunDamansara Heights50490 KUALA LUMPUR Tel.: +603 2094 78 35Fax: +603 2711 29 [email protected]

LIBANO Beirut287, Maarad Str., A y BP.O. Box: 11-1202BEIRUTTel.: +961 1 970 253Fax: +961 1 970 [email protected]

Centre Meziara, Bloc B, 3.ª Autostrade ZoukZOUKTel.: +961 9 21 16 45Fax: +961 9 21 16 46

Fez5 rue Douiat

Résidence Walili30 000 FEZ

Tel.: +212 35 73 20 04Fax: +212 35 73 19 81

[email protected]

MAROCCO Casablanca

31, rue d’Alger21000 CASABLANCA

Tel.: +212 22 26 73 37Fax: +212 22 26 86 34

[email protected]

MarrakechAv. Mohammed V, 14MARRAKECH 40000Tel: +212 5024 42 20 55 / 21 [email protected] Rabat

5, Zankat al-Madnine10000 RABATTel.: +212 37 70 87 38Fax: +212 37 70 02 [email protected]

Page 40: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

42

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

42

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

OLANDA Utrecht

Domplein, 33512 JC UTRECHT

Tel.: +31 30 233 4261 / 242Fax: +31 30 233 29 [email protected]

Tétouan3, Mohamed TorresB.P. 877 TÉTOUANTel.: +212 539 96 12 39Fax: +212 539 96 61 [email protected]

POLONIA Cracoviaul. Kanonicza 1231-002 KRAKÓWTel.: +48 12 421 34 24Fax: +48 12 421 34 [email protected]

Varsavia Nowogrodzka 2200-511 WARSZAWATel.: +48 22 501 39 00Fax: +48 22 622 54 [email protected]

PORTOGALLO Lisbona

Rua Santa Marta, 43 F - r/c1169-119 LISBONA

Tel.: +351 21 310 50 20Fax: +351 21 315 22 99

[email protected]

Tangeri99, av. Sidi Mohamed Ben Abdellah90000 TANGERITel.: +212 39 93 23 99Fax: +212 39 94 76 [email protected]

9-11, rue de Belgique90000 TANGERITel.: +212 39 94 73 94

Page 41: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

43

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

43

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

Londra102 Eaton SquareLONDON SW1 W9ANTel.: +44 207 235 03 53Fax: +44 207 235 03 [email protected]

REPUBBLICA CECA PragaNa Rybnícku 536/6120 00 PRAHA 2Tel.: +42 0 221 595 211Fax: +42 0 221 595 [email protected]

REGNO UNITO Leeds169 Woodhouse LaneLEEDS LS2 3ARTel.: +44 113 246 17 41Fax: +44 113 246 10 [email protected]

RUSSIAMoscaNovinsky Boulevard, 20 A. Str.1-2121069 MOSCATel.: +7 495 937 19 52Fax: +7 495 937 19 [email protected]

ROMANIABucarest

Marin Serghiescu, 12, settore 2

021016 BUCARESTTel.: +40 21 210 67 77Fax: +40 21 210 77 [email protected]

Manchester326-330 Deansgate

Campfield Avenue ArcadeMANCHESTER M3 4FN

Tel.: +44 161 661 42 00Fax: +44 161 661 42 03

[email protected]

Page 42: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

44

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

44

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

SIRIA Damasco Malek Abdel Aziz StreetEdificio n. 10Shakassiyeh SepkiP.O.Box 224DAMASCO Tel.: +963 11 3349370Fax: +963 11 [email protected]

SERBIA BelgradoCija Ljubina, 19BELGRADO 11000Tel.: +381 11 30 34 182Fax: +381 11 30 34 [email protected]

STATI UNITI AlbuquerqueNational Hispanic Cultural Center 1701 4th St. South WestALBUQUERQUE - New Mexico 87102Tel.: +1 505 724 47 77Fax: +1 505 246 26 [email protected]

SLOVACCHIABratislava

Ekonomická UniverzitaKonventná, 1

81106 BRATISLAVA Tel.: +421 2 5463 0625Fax: +421 2 5463 0626

[email protected]

SLOVENIALubiana

Privoz, 11Prule

1000 LUBIANATel.: +386 1 421 06 84Fax: +386 1 421 06 85

[email protected]

Chicago31 W.OhioCHICAGO, IL 60610Tel: +1 312 335 1996 Fax: +1 312 587 [email protected]

New YorkAmster Yard

211-215 East 49 th StreetNEW YORK, NY 10017

Tel.: +1 212 308 77 20Fax: +1 212 308 77 21

[email protected]

Page 43: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

45

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

45

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

TURCHIA Istanbul Tarlabasi BulvariZambak Sokak, 3334435 TaksimISTANBULTel.: +90 212 292 65 36Fax: +90 212 292 65 [email protected]

SVEZIAStoccolmaBryggargatan, 12 A111 21 STOCKHOLMTel.: +46 8 21 04 30Fax: +46 8 21 04 [email protected]

TUNISIA Tunisi120, av. de la Liberté1002 TUNISI-BELVÉDÈRETel.: +216 71 78 88 47Fax: +216 71 79 38 [email protected]

VIETNAM HanoiHanoi Univ. of Foreign Studies – Ed. 1Km. 9, Nguyen Trai Str.Thanh XuanHANOITel.: +84 4 553 07 30Fax: +84 4 554 08 [email protected]

SeattleDivision of Spanish and PortugueseUniversity of WashingtonPadelford C-224Box 354360SEATTLE, WA 98195-4360Tel.: +1 206 616 [email protected]

UNGHERIABudapestVörösmarty u. 321064 BUDAPEST - VITel.: +36 1 354 36 70/71Fax: +36 1 302 29 [email protected]

Page 44: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

46

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

PATROCINATORI DELL’INSTITUTO CERVANTES

L’opera dell’Instituto Cervantes è sostenuta da un Comitato di patrocinatori il cui presidente d’onore è Juan Carlos I, Re di Spagna. L’incarico di presiden-te esecutivo del Comitato è conferito al Presidente del Governo spagnolo. I membri del Comitato dei patrocinatori, di diritto ed elettivi, sono circa una trentina. Tra i membri di diritto, accanto ad alti funzionari della Pubblica Amministrazione, figurano gli autori ai quali è stato attribuito il Premio “Miguel de Cervantes”, il massimo riconoscimento letterario per la lingua spagnola:

• Ernesto Sábato• Carlos Fuentes• Francisco Ayala• Miguel Delibes• Mario Vargas Llosa• Jorge Edwards• Francisco Umbral• Álvaro Mutis• José Jiménez Lozano• Gonzalo Rojas• Rafael Sánchez Ferlosio• Sergio Pitol• Antonio Gamoneda• Juan Gelman• Juan Marsé

I membri elettivi rappresentano il mondo delle lettere e della cultura in Spagna e in America Latina, l'Università, le Accademie della Lingua e numerose istituzioni della società civile.

Riunione del Comitato Patrocinatore nel Palazzo Reale nel mese di ottobre 2007, presieduta dal Re di Spagna (al centro). Alla sua destra, il presidente del Governo, l’infanta Elena e il direttore della Real Academia Española. Alla sua sinistra, il ministro di Educazione e lo scrittore Francisco Ayala.

Page 45: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

47

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

ENTI PATROCINATORI E COLLABORATORI

L’Instituto Cervantes può intraprendere molte delle inizia-tive che porta a termine grazie alla collaborazione di un vasto numero di istituzioni, aziende ed enti, sia pubblici che privati, spagnoli e di diversi paesi.

A questo prezioso contributo, a volte economico e in altre occasioni sotto forma di collaborazione (cessioni o servizi gratuiti), si aggiunge la cooperazione di molte persone che, a titolo individuale, appoggiano disinteressatamente l’Istituto.

L’Instituto Cervantes ringrazia tutti per il loro contribu-to, che consente la realizzazione di attività e che rende la diffusione della lingua e della cultura in spagnolo un compito condiviso da tutti.

Migliaia di aziende e istituzioni collaborano alle attività dell’Instituto Cervantes.

Page 46: lo spagnolo, una lingua per il dialogo

48

I n s t i t u t o

I n s t i t u t o C e r v a n t e s

C e r v a n t e s

“Oggi la più importante

frontiera culturale in movimento del pianeta

è quella della lingua spagnola”

Juan Carlos I, Re di Spagna