L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT) È UN CENTRO DI ... · dell’istituto italiano di...

2
LE ATTIVITÀ C H I M I C A S C I E N Z A D E I M A T E R I A L I LO SVILUPPO DELLE NANOTECNOLOGIE CI HA GARANTITO L’ACCESSO ALLA MATERIA SU SCALA MICROSCOPICA. OGGI SIAMO IN GRADO DI OPERARE A LIVELLO DI SINGOLO ATOMO, DETERMINANDO CARATTERISTICHE DELLA MATERIA STRAORDINARIE, GRAZIE ALLE QUALI POSSIAMO IMMAGINARE NUOVE APPLICAZIONI E TECNOLOGIE. MATERIAL CHEMISTRY CHIMICA DEI MATERIALI ATTIVITÀ DIDATTICHE INTERATTIVE VISITE GUIDATE AREE DI RIFERIMENTO TITOLO DELL’ATTIVITÀ DESCRIZIONE MODALITÀ DI VISITA L’ACCESSO ALLE STRUTTURE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA È DISCIPLINATO DA PRECISE NORME DI SICUREZZA. LE VISITE AI LABORATORI DI IIT AVVENGONO SEMPRE SOTTO LA RESPONSABILITÀ E ALLA PRESENZA DI ALMENO UN INSEGNANTE DI RIFERIMENTO OGNI 30 RAGAZZI. ESISTONO INOLTRE LIMITI NUMERICI, DETTATI DALLE NORME DI SICUREZZA, ALLE PERSONE CHE POSSONO CONTEMPORANEAMENTE ACCEDERE ALLE AREE DI LAVORO DI IIT. RICHIEDERE UNA ATTIVITÀ LE RICHIESTE DI VISITA IN ISTITUTO SONO GESTITE ATTRAVERSO UNA LISTA D’ATTESA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO. I TEMPI DI ATTESA PER LE ATTIVITÀ IN ISTITUTO SONO LEGATI AL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA. TUTTE LE RICHIESTE VANNO INOLTRATE, ATTRAVERSO IL SITO INTERNET HTTP://SCHOOL.IIT.IT ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA RESEARCH ORGANISATION OFFICE VIA MOREGO 30 - 16163 -GENOVA SCHOOL.IIT.IT [email protected] L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT) È UN CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE LA CUI SEDE CENTRALE È A GENOVA. IIT È INOLTRE PRESENTE IN ALTRE 8 CITTÀ ITALIANE, CON 11 CENTRI DI RICERCA, E PRESSO HARVARD E MIT. LA MISSIONE DI IIT È PROMUOVERE L’ECCELLENZA NELLA RICERCA DI BASE E IN QUELLA APPLICATA; FAVORIRE LO SVILUPPO DEL SISTEMA ECONOMICO NAZIONALE, CREARE E DISSEMINARE LA CONOSCENZA SCIENTIFICA. IL LABORATORIO DI RICERCA CENTRALE DI GENOVA INCLUDE DIPARTIMENTI DI ROBOTICA, LIFE SCIENCE, NANOTECNOLOGIE E COMPUTER VISION. IIT PERSEGUE UN APPROCCIO BIO-ISPIRATO: INDIVIDUA E IMITA CIOÈ LE SOLUZIONI E LE STRATEGIE SELEZIONATE DELL’EVOLUZIONE NATURALE PER APPLICARLE ALLA TECNOLOGIA CHE AFFIANCHERÀ L’UOMO DEL FUTURO. F I S I C A C H I M I C A E L E T T R ISTITUTI SCOLASTICI

Transcript of L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT) È UN CENTRO DI ... · dell’istituto italiano di...

LE ATTIVITÀ

CHIM

ICA

SCIE

NZA DEI MATERIALI LO SVILUPPO DELLE NANOTECNOLOGIE CI HAGARANTITO L’ACCESSO ALLA MATERIA SU SCALAMICROSCOPICA.

OGGI SIAMO IN GRADO DI OPERARE A LIVELLO DI SINGOLO ATOMO, DETERMINANDO CARATTERISTICHE DELLA MATERIA STRAORDINARIE, GRAZIE ALLE QUALIPOSSIAMO IMMAGINARE NUOVE APPLICAZIONIE TECNOLOGIE.

MATERIAL CHEMISTRYCHIMICA DEI MATERIALI

ATTIVITÀ DIDATTICHE INTERATTIVE VISITE GUIDATE

AREE DI RIFERIMENTO

TITOLO DELL’ATTIVITÀ

DESCRIZIONE

MODALITÀ DI VISITA

L’ACCESSO ALLE STRUTTURE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA È DISCIPLINATO DA PRECISE NORME DI SICUREZZA.

LE VISITE AI LABORATORI DI IIT AVVENGONO SEMPRE SOTTO LA RESPONSABILITÀ E ALLA PRESENZA DI ALMENO UN INSEGNANTE DI RIFERIMENTO OGNI 30 RAGAZZI.

ESISTONO INOLTRE LIMITI NUMERICI, DETTATI DALLE NORME DI SICUREZZA, ALLE PERSONE CHE POSSONO CONTEMPORANEAMENTE ACCEDERE ALLE AREE DI LAVORO DI IIT.

RICHIEDERE UNA ATTIVITÀ

LE RICHIESTE DI VISITA IN ISTITUTO SONO GESTITE ATTRAVERSO UNA LISTA D’ATTESA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO.

I TEMPI DI ATTESA PER LE ATTIVITÀ IN ISTITUTO SONO LEGATI AL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA.

TUTTE LE RICHIESTE VANNO INOLTRATE, ATTRAVERSO IL SITO INTERNET

HTTP://SCHOOL.IIT.IT

ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIARESEARCH ORGANISATION OFFICE

VIA MOREGO 30 - 16163 -GENOVA

[email protected]

L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT) È UN CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE LA CUI SEDE CENTRALE È A GENOVA. IIT È INOLTRE PRESENTE IN ALTRE 8 CITTÀ ITALIANE, CON 11 CENTRI DI RICERCA, E PRESSO HARVARD E MIT.

LA MISSIONE DI IIT È PROMUOVERE L’ECCELLENZA NELLA RICERCA DI BASE E IN QUELLA APPLICATA; FAVORIRE LO SVILUPPO DEL SISTEMA ECONOMICO NAZIONALE, CREARE E DISSEMINARE LA CONOSCENZA SCIENTIFICA.

IL LABORATORIO DI RICERCA CENTRALE DI GENOVA INCLUDE DIPARTIMENTI DI ROBOTICA, LIFE SCIENCE, NANOTECNOLOGIE E COMPUTER VISION.

IIT PERSEGUE UN APPROCCIO BIO-ISPIRATO: INDIVIDUA E IMITA CIOÈ LE SOLUZIONI E LE STRATEGIE SELEZIONATE DELL’EVOLUZIONE NATURALE PER APPLICARLE ALLA TECNOLOGIA CHE AFFIANCHERÀ L’UOMO DEL FUTURO.

FIS

ICA

CHIMICA ELETTRON

ICA

ISTITUTI SCOLASTICI

CHIMICA

SCIEN

ZA D

EI M

ATERIALI

CHIM

ICA

FISICA

INFO

RMAT

ICA

ELETTRONICA

MECCANICA

INFORMATICA

ELETTRON

ICA

M

ECCANICA

INFO

RMAT

ICA

ELETTRONICA

MECCANICA

FISICA CH

IMICA

SCIE

NZA DEI MATERIALI

GRAPHENE LABIL MATERIALE DEL FUTURO

ROBOTIC REHABRIABILITAZIONE E DISABILITÀ

SMART MATERIALSI MATERIALI INTELLIGENTI

WALKMAN E HYQROBOTICA PER LE EMERGENZE

I LABORATORI E LA DIVULGAZIONE

NIKON CENTREMICROSCOPIA 2.0

DRUG DISCOVERY AND DEVELOPMENTLA RICERCA PER I NUOVI FARMACI

IL NIKON CENTRE SVILUPPA LA MICROSCOPIA DEL FU-TURO: IN PARTICOLARE PUNTANDO A POTENZIARE LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA MICROSCOPIA OTTICA.

L’OBIETTIVO È QUELLO DI INTEGRARE DISPOSITIVIIN GRADO DI INDAGARE IL MOLTO PICCOLO IN TUTTAUNA SERIE DI CONESTI “OFF THE LAB”, PER SCOPIAMBIENTALI, DIAGNOSTICI, INDUSTRIALI.

ICUBIL ROBOT ANDROIDE

ICUB, IL ROBOT ANDROIDE, RAPPRESENTA UNA DELLE FRONTIERE PIÙ PROMETTENTI DELLA ROBOTICA: LA SUA PELLE ARTIFICIALE GLI CONSENTE DI PERCEPIRE LA PRESENZA DI OSTACOLI, È CAPACE DI ACQUISIRE MECCANISMI DI APPRENDIMENTO GRAZIE AI QUALI PUÒ COOPERARE CON NOI, GLI ATTUATORI CHE GOVERNANO IL SUO VOLTO E I SUOI GESTI RIPRODUCONO UNA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEL TUTTO SIMILE A QUELLA DELL’ESSERE UMANO.

GLI APPUNTAMENTI

HAND

S-ON

EV

ENTI

IL PERCORSO CHE CONDUCE ALL’OTTENIMENTO DI UN NUOVO FARMACO È LUNGO E COMPLESSO.

L’IDENTIFICAZIONE DELLE MOLECOLE PIÙ ADATTA A SVOLGERE IL RUOLO FARMACOLOGICO DESIDERATO DEVE AVVENIRE ATTRAVERSO UN PROCESSO STABILE E SICURO, CHE SIA DA GARANZIA PER I PAZIENTI.

PLASTICHE BIODEGRABILI OTTENIBILI DAGLISCARTI ALIMENTARI, MATERIALI SUPER IDROFOBICI,SPUGNE MANGIA PETROLIO: UNA FAMIGLIA DIMATERIALI CHE UNISCONO CARATTERISTICHEECCEZIONALI E CI LASCIANO IMMAGINAREUN FUTURO MIGLIORE.

TUTTO QUESTO GRAZIE ALLE NANOTECNOLOGIE E ALLA NOSTRA CAPACITÀ DI MANIPOLARE LA MATERIA A LIVELLO DI SINGOLO ATOMO.

L’ECCEZIONALE COMBINAZIONE DI PROPRIETÀ ECCEZIONALI POSSEDUTE DAL GRAFENE NE FANNO IL PUNTO DI PARTENZA PIÙ PROMETTETE PER NUOVE DIROMPENTI TECNOLOGIE IN UN VASTISSIMA GAMMA DI SETTORI.

DALLA PRODUZIONE ALLO STOCCAGGIO DI ENERGIA,FINO ALLA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI LEGGERIED ECCEZIONALMENTE RESISTENTI, IL GRAFENESI PREPARA A INVADERE IL FUTURO.

L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA È NORMALMENTE PRESENTE IN UN NUMEROSE OCCASIONI DI DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA E DELLA RICERCA, ORGANIZZA CICLI DI CAFFÈ SCIENTIFICI, RASSEGNE TEMATICHE DI CINEMA E EVENTI DI VARIO GENERE, SEMPRE SUL TEMA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA.

IL CALENDARIO EVENTI È IN CONTINUA EVOLUZIONE, SEGUITECI SU SCHOOL.IIT.IT

LA ROBOTICA TELEOPERATA PROMETTE DI RISPONDERE IN MANIERA PRONTA, EFFICACE E SICURA A TUTTE QUELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA NELLE QUALI L’INTERVENTO DIRETTO DI UN OPERATORE UMANO LO PORREBBE IN PERICOLO.

WALKMAN E HYQ SONO DUE FRA I PIÙ AVANZATI PROTOTIPI AL MONDO DI ROBOT TELEOPERATI IN GRADO DI SVOLGERE COMPITI COMPLESSI DI VALUTAZIONE, RECUPERO O BONIFICA.

IIT SVILUPPA SOLUZIONI TECNOLOGICHE UTILI PER RISPONDERE A CONDIZIONI DI DEFICIT FISICO, PER ESEMPIO LEGATE ALLA MOTILITÀ DI UN ARTO, E DISABILITÀ SENSORIALE.

OLTRE AD ESSERE EFFICIENTI, QUESTE TECNOLOGIE DEVONO ESSERE “FACILI”, OSSIA DEVONO POTER ESSERE UTILIZZATI DAI DESTINATARI IN MANIERA SEMPLICE E INTUITIVA.

FARE È IL MIGLIOR MODO PER... IMPARARE.UNA SERIE DI LABORATORI E INCONTRI, DIFFERENZIATI PER ETÀ E TEMATICA, CHE AFFRONTANO LA TECNOLOGIA DAL PUNTO DI VISTA DEL FARE SUI TEMI DELLA ROBOTICA, MICROSCOPIA E TECNOLOGIE DI FRONTIERA.

GLI APPUNTAMENTI SI SVOLGONO PRESSO GLI ISTITUTI RICHIEDENTI. PER PRENOTARE:HTTP://SCHOOL.IIT.IT

INCONTRI, CONFERENZE DIVULGATIVE, ATTIVITÀ INTERATTIVE