Liscia, gasata, Frizzle? - clubitalianomoroseta.it · Cronaca di una morte annunciata. 2 - il Club...

3
il Club delle Ciuffate Trento, 24-25 novembre 2018, Campionati nazionali ciuffate RIVISTA DEL CLUB ITALIANO MOROSETA & RAZZE CIUFFATE - NUMERO 5 - NOVEMBRE 2018 Il mio Gallo Bargiglio Le sparviero cioccolato Un vestito grigio perla Dania Vailati Canta Claudia Padovan Arcangelo Merotto Liscia, gasata, o... Frizzle? Salute Difendersi dalla Marek Educazione L’insegnante è una gallina FIAV Cronaca di una morte annunciata

Transcript of Liscia, gasata, Frizzle? - clubitalianomoroseta.it · Cronaca di una morte annunciata. 2 - il Club...

Page 1: Liscia, gasata, Frizzle? - clubitalianomoroseta.it · Cronaca di una morte annunciata. 2 - il Club delle Ciuffate . il Club delle Ciuffate - 3 Formazione e donne futuro dell’avicoltura

il Club delle Ciuffate

Trento, 24-25 novembre 2018, Campionati nazionali ciuffate

RIVISTA DEL CLUB ITALIANO MOROSETA & RAZZE CIUFFATE - NUMERO 5 - NOVEMBRE 2018

Il mio Gallo BargiglioLe sparviero cioccolatoUn vestito grigio perla

Dania Vailati CantaClaudia PadovanArcangelo Merotto

Liscia,gasata, o...Frizzle?

SaluteDifendersidalla MarekEducazioneL’insegnanteè una gallina

FIAVCronaca di una morteannunciata

Page 2: Liscia, gasata, Frizzle? - clubitalianomoroseta.it · Cronaca di una morte annunciata. 2 - il Club delle Ciuffate . il Club delle Ciuffate - 3 Formazione e donne futuro dell’avicoltura

2 - il Club delle Ciuffate

Page 3: Liscia, gasata, Frizzle? - clubitalianomoroseta.it · Cronaca di una morte annunciata. 2 - il Club delle Ciuffate . il Club delle Ciuffate - 3 Formazione e donne futuro dell’avicoltura

il Club delle Ciuffate - 3

Formazione e donnefuturo dell’avicoltura

A breve ci attenderanno quattro importanti ap-puntamenti: i Campionati europei di Herning, Da-nimarca, 9-11 novembre, il Campionato nazionale razze ciuffate a Trento, 24-25 novembre, il XXV Campionato italiano Fiav, 15 e 16 dicembre, il Campionato del Sud a gennaio.

Per gli allevatori è arrivato il momento di misu-rare il lavoro di un anno. Il verdetto è nelle mani dei giudici, l’unico modo per scoprire il valore dei propri animali, il meglio di quanto l’esperienza, la dedizione, in parte anche la fortuna hanno per-messo di ottenere.

In omaggio a tutti allevatori europei, vale allora la pena riportare un passaggio dalla fiaba Il brutto anatroccolo dello scrittore danese Hans Christian Andersen: “Non importa che sia nato in un recinto d’anatre: l’importante è essere uscito da un uovo di cigno.”

Va però detto che il movimento amatoriale avi-colo ha attraversato e sta attraversando un perio-do di preoccupante incertezza a causa delle vicis-situdini della Federazione. Bisogna solo augurarsi che il lavoro del direttivo ad interim della Fiav sia efficace e di breve durata. Facciamo i migliori au-guri.

Registriamo da tempo un crescente interesse per l’allevamento di galline, non solo ciuffate, segno di nuove sensibilità che si stanno sviluppando nella società. Anche l’industria di settore ci sta provan-do, sia pure molto lentamente.

Per questo motivo il Club italiano Moroseta e razze ciuffate si è impegnato in diversi progetti formativi, convinto che occora investire soprattut-to nell’educazione delle nuove generazioni.

Non è poi un caso che siano le donne, in numero sempre maggiore, che si accostano all’allevamen-to amatoriale portando al settore una prospettiva più fresca, più autentica. Recupero, forse, di quel retaggio antecedente la Seconda guerra mondiale, prima che la grande industria cancellasse galline e donne dalla sua prospettiva, in cui erano solo le donne a occuparsi delle galline.

Ma oggi si tratta di qualcosa di più e di diverso di una semplice necessità di sostentamento. Si tratta in particolare di una riconsiderazione del rappor-to uomo-animale che trova proprio nelle donne il terreno di coltura più favorevole per la sua affer-mazione.

Enrico Cecchin

In questo numero

il Club delle Ciuffate Numero 5- Novembre 2018 - Tipografia Sgsprint Feltre (BL)

Direttore Enrico Cecchin [email protected]

Copertina: Moroseta satin frizzle (F.to S.Venarucci)

Novembre2018

4. Fiav, cronaca di una morte annunciata.

4. Trattamenti più umani per i polli da carne. I consumatori premono e l’industria len-tamente si muove.

5. Liscia, gasata o... frizzle? Come ottenere una Moroseta dalle piume lisce e arricciate.

10. C’è sparviero e sparviero. Claudia Pado-van tra ciuffate e rapaci.

13. Il grigio perla aiuta gli audaci. Le Moro-seta di Arcangelo Merotto.

14. L’insegnante è una gallina. Percorsi di-dattici nelle scuole.

15. Difendersi dalla Marek. La vaccinazione nei primi giorni dalla nascita.

18. Galline da fiaba e da fumetto. Piccoli te-sori di libri nascosti.