Link per il download

48
Azienda Ospedaliera “S. Maria” - Terni Centralino 0744 2051

Transcript of Link per il download

Page 1: Link per il download

Azienda Ospedaliera “S. Maria” - TerniCentralino 0744 2051

Page 2: Link per il download

2

Page 3: Link per il download

3

La “Guida dei Servizi”.

E’ sempre cosa gradita presentare una “Guida” che rivolgendosi ai cittadini, vuole essere un agile stru-mento di informazione a beneficio dell’Utente, in modo da agevolare l’accesso alle diverse attività assi-stenziali erogate all’interno della struttura Ospedaliera.

L’aggiornamento periodico della Guida dei Servizi è un atto dovuto, in quanto l’offerta che l’Azienda Ospedaliera “S.Maria” di Terni esprime, sia dal punto di vista delle novità tecnologiche sia nei mutamenti legati al turnover dei professionisti, risulta in continua evoluzione.

Facilmente consultabile e sempre a portata di mano, la “Guida”, ha essenzialmente il compito di indicare a chi rivolgersi nell’ambito di una organizzazione così complessa come l’Azienda Ospedaliera, facilitando il rapporto dei cittadini con gli operatori e quindi collaborare alla “Salute”.

Dr. Gianni Giovannini

Direttore Generale Az. Osp. “S.Maria” - Terni

Dr. Giuseppe NeriDr. Giorgio GiulianiDr. Alessandro Pardini

Direzione GeneraleDirettore GeneraleDr. Gianni Giovannini

Direttore AmministrativoDott. Enrico Alessandro

Direttore Sanitario Dr. Roberto Ruscica

Lettera del Direttore Generale

Collegio di DirezioneDr. Gianni GiovanniniDott. Enrico Alessandro Dr. Roberto RuscicaProf. Adolfo PuxedduDr. Adamo RozziProf. Bruno CiammittiDr. Pierfausto OttavianoDr. Giampaolo PalazzesiDr. Giampaolo Passalacqua

Collegio SindacaleDott. Mario Mideya (Presidente)Dott.ssa Maria MenichinoDott. Antonio Di GiovineDott. Giuseppe FornariDott. Alberto Piantoni

InformazIonI GeneraLI : L’orGanIGramma DeLLa DIrezIone

Page 4: Link per il download

4

Due acceleratori lineari contro i tempi di attesaIn un bunker appositamente isolato con particolare mate-riale è in funzione un secondo “Acceleratore” per la cura dei tumori. L’obiettivo è quello di limitare al minimo i tempi d’attesa per la radioterapia e colpire il tumore in modo “mi-rato”.

Risonanza magnetica Total Body La nuova Risonanza magnetica da 3 Tesla per applicazioni Total Body, andrà ad aggiungersi all’altra da tempo in fun-zione. Questo tipo di apparecchiatura è in grado di rilevare in forma tridimensionale un qualsiasi organo del corpo uma-no, “mirando” sulla parte interessata dallo studio.

Il sangue è prezioso per tutti: doniamoloDonare il sangue è un dovere di tutti, perché prima o poi tutti ne possiamo aver bisogno. Il sangue non è riproducibile in laboratorio per questo moti-vo è sempre più prezioso, sia per il primo soccorso, per gli interventi chirurgici e nella cura di alcune gravi malattie.Si può donare sangue presso il Dipartimento Ematologico e Immunotrasfusionale dell’Ospedale. Per tutte le informazioni: tel. 0744/205679 oppure www.avis.it.

il presente che guarda al futuroOspedale,

Il ConsoRzIo UnIveRsITaRIo

Gli scopi principali del Consorzio Universitario sono rappre-sentati, essenzialmente, dal miglioramento dell’assistenza sanitaria e della formazione didattica del personale sanitario e, più in generale, dal potenziamento della presenza univer-sitaria sul nostro territorio. Per dare concretezza a questo programma da tempo è stata realizzata la sede universita-ria all’interno dell’ospedale stesso. Il nuovo campus Univer-sitario, invece, (in fase di avanzata realizzazione), verrà re-

alizzato nelle immediate vicinanze (Viale Trieste) del presidio ospedaliero di Terni e sarà composto da un corpo centrale che si svilupperà su sei piani e conterrà gli studi e i laboratori dei docenti, i laboratori didattici e una biblioteca informatica; all’ultimo piano, l’Aula Magna.Una struttura a tre piani, in cui verranno collocati i labora-tori di ricerca e uno stabile ad un piano, contenente le aule didattiche.

Un Centro di ricerca a TerniL’ospedale e il Centro di ricerca per le cellule staminali. Un binomio inscindibile. La palazzina che ospita i laboratori per lo studio delle staminali si trova nella palazzina dell’ex Milizia, a poche decine di metri dal “Santa Maria”. Il progetto degli scienziati (direttore Angelo Vescovi) è orientato al settore della neuro-rigenerazione. L’obiettivo è quello di dare una risposta terapeutica alle malattie del sistema nervoso. La re-alizzazione della struttura di ricerca è stata possibile grazie allo sforzo finanziario di enti pubblici e privati, associazioni e Azienda ospedaliera.

nuova sede per la Facoltà di Medicina e ChirurgiaLa nuova Facoltà di medicina sarà parte integrante del “San-ta Maria”. La struttura che sorgerà a viale Trieste faciliterà agli studenti la spola tra scuola e pratica all’interno della struttura ospedaliera.

Il nuovo blocco operatorio: tanta tecnologia e confortIl nuovo blocco operatorio va a completare il progetto del Dipartimento di emergenza-urgenza. Esso si trova proprio al di sopra del pronto soccorso e contiene le sale operatorie (altamente tecnologiche) e la centrale di sterilizzazione. Con questa nuova realizzazione si abbatteranno le liste d’attesa e si libererà spazio all’interno dell’ospedale per altri servizi.

Page 5: Link per il download
Page 6: Link per il download

6

“Il nostro bene più prezioso”

Ecco alcuni suggerimenti:

FARE ATTIVITÀ FISICA Dallo sport preferito alla semplice passeggiata.

ALIMENTARSI IN MANIERA DIFFERENZIATA In quantità moderate, senza far mancare in tavola verdu-re fresche, cereali, latticini magri, limitare il consumo di zuccheri e grassi animali ed evitare o moderare l’uso di alcolici e di tabacco.

RIPOSARE A SUFFICIENZA Concedendoci, a volte, una piccola pausa per prevenire lo stress imparando a riconoscere i segnali del nostro corpo.

NON CORRERE RISCHI INUTILI Allacciare le cinture di sicurezza in auto, indossare il ca-sco in moto, moderare la velocità del mezzo di traspor-to.

La Salute

Page 7: Link per il download

7

Per aiutarci a restare in salute, l’Azienda Ospedalie-ra “S.Maria” di Terni ha organizzato una serie di attivi-tà diagnostiche in grado di prevenire l’insorgenza delle malattie, nella consapevolezza che la prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano le migliori soluzioni.Per questa ragione, dispone di sofisticate apparecchia-ture, quali la Risonanza Magnetica Nucleare (R.M.N.), la Tomografia Assiale Computerizzata (T.A.C.), l’Accelera-tore Lineare ed altre ancora, in grado di effettuare esami di diagnosi precoce.L’Azienda Ospedaliera, pertanto, è in grado di eseguire check-up personalizzati, che vanno dalla ricerca dei fat-tori di rischio di ogni paziente alla sua storia personale e familiare

Se ricorri alle cure del nostro Ospedale, sappi che, per la sua specifica connotazione di Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale e ad alta specializzazione, il “S.Maria” dispone di professionisti altamente qualificati, di apparecchiature tec-nologicamente all’avanguardia e di strutture idonee per fare fronte ai bisogni più diversificati e complessi.

Page 8: Link per il download

8

Se hai bisogno di aiutoecco quello che devi fare

Il Servizio si avvale di personale dell’Azienda Ospedaliera di Terni, della ASL di Terni e delle Associazioni di Volontariato (C.R.I., Opera Pia Pubblica Assistenza di Terni e Acqua-sparta, Croce Verde di Ferentillo, Confraternita della Miseri-cordia di Fabro).

Le fasi in sequenza del “soccorso” sono:

Allarme precocemente attivato Valutazione dell’evento Soccorso qualificato e nel più breve tempo possibile, in

grado di attuare la stabilizzazione clinica del soggetto diret-tamente sul luogo di insorgenza dello stato acuto

Trasporto dell’assistito verso l’Ospedale più vicino

Il sistema sanitario per l’emergenza-urgenza si basa su:

Un sistema di allarme sanitario, dotato di un numero di accesso breve ed unico per tutto il territorio nazionale -118

Un sistema territoriale di soccorso Una rete di servizi e presidi ospedalieri, differenziati fun-

zionalmente e strutturati gerarchicamente

per “emergenza” s’intende qualunque circostanza che si presenti in modo improvviso e con caratteristiche tali da provocare conseguenze critiche per la salute di coloro che ne restano coinvolti.

ServIzIoemergenza-Urgenza

CentraLe operatIva 118

Dr. Danilo Fabbretti; Dr.ssa Donatella granati; Dr.ssa angelica mazzoccanti; Dr.ssa maria neri; Dr. Filippo polimeno; Dr. giorgio margaritelli.

Responsabile:Dr. Franco Barbabellat 0744 205714meDICI:

Page 9: Link per il download

9

Pronto soccorsoaccettazione sanitaria

Direttore:Dr. Giancarlo GiovannettiT 0744 205726Caposala:T 0744 205719

Il PronTo SoCCorSo è dotato di un accesso ri-servato ai mezzi di soccorso ed ai mezzi privati che traspor-tano pazienti urgenti e, comunque, non in grado di cam-minare, oltre ad un accesso separato per i pazienti meno gravi ma che riescono a camminare (la struttura è dotata di una rampa per i disabili). Il percorso assistenziale all’interno dell’Ospedale è distinto tra le urgenze e le non urgenze. All’accoglienza (Triage) un infermiere professionale valuta i bisogni assistenziali espressi dall’utente ed individua la prio-rità di trattamento assegnando un codice di gravità:

Codice roSSoPaziente che presenta un pericolo immediato per la soprav-vivenza

Codice GIAlloPaziente con funzioni vitali conservate, ma con un alto ri-schio evolutivo

Codice VErDEPaziente che non presenta compromissioni dei parametri vitali e che necessita di prestazioni sanitarie non urgenti

Codice BIAnCoPaziente che richiede prestazioni per le quali sono nor-malmente previsti percorsi alternativi extra ospedalieri. Per esempio (medico curante - ambulatori specialistici - con-sultori...)

le attività di Pronto Soccorso comprendono tut-te le procedure necessarie per affrontare i casi di emergenza e di urgenza, con la collaborazione degli specialisti presenti nel DEU (Dipartimento di Emergenza Urgenza)

Una sezione Radiologica dedicata consente l’esecuzione tempestiva degli accertamenti di Diagnostica per Immagini ritenuti necessari, anche mediante l’esecuzione della TAC.

Page 10: Link per il download

10

Prenotazione degli esamispecialistici: cosa c’è da sapere

rimane aperto al pubblico:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.30

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

CLINICA OTORINO- LARINGOIATRICA

CLINICA DERMATOLOGICA

ANESTESIA E RIANIMAZIONE

OCULISTICA

CARDIOLOGIA

CARDIOCHIRURGIA

CLINICA MEDICA

CHIRURGIA GENERALE E D’URGENZA

NEUROCHIRURGIA

CLINICA ORTOPEDICA

UROLOGIA

CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

CHIRURGIA GENERALE ED ENDOCRINA

CHIRURGIA TORACICA-VASCOLARE

CHIRURGIA GENERALE ED EPATICA

UNITÀ DEL FEGATO

il servizio poliambulatoriale Responsabile amministrativo:t 0744 205048Caposala:t 0744 205519

t 0744 205537Cartelle CliniChe:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18.30

Page 11: Link per il download

11

Attività libero professionale, con questa modali-tà potete scegliere un professionista, pagando per intero la prestazione. Non è necessario avere la richiesta del medico curante. In base alla normativa, è prevista la possibilità che i medici possano svolgere attività libero professionale utiliz-zando gli ambulatori dell’azienda ospedaliera (intra-moenia) o strutture esterne all’ospedale (intra-moenia allargata). Ciò consente ai cittadini di scegliere un particolare medico e le sue prestazioni diagnostico – terapeutiche. Tutta l’attività li-bero – professionale è a pagamento.

Come prenotare. Se volete fare una visita specialisti-ca con i medici che svolgono attività libero professionale, potete prenotare la prestazione anche senza la richiesta di un medico.

Dove prenotare. Per prenotare una visita vi potete rivol-gere allo sportello ALP (Attività Libero-Professionale) del po-liambulatorio, nei seguenti orari:

Mattina Lun-Ven, ore 8:00-13:00 Pomeriggio Lun-Ven, ore 14:00-18:30 il sabato lo sportello rimane chiuso.

Potete prenotare la visita telefonando: T 0744 205278

ALPAttività Libero-Professionale

Page 12: Link per il download

12

Quando è necessariorivolgersi all’ospedale

I varI tIpI dI rIcovero

l ricovero ospedaliero viene effettuato secondo varie modalità.

ricovero UrGeNte

È effettuato in presenza di una malattia che ha bisogno di accertamenti diagnostici urgenti e della necessaria terapia. Il ricovero urgente può essere chiesto dal medico di medicina generale che ha in cura il paziente o da un medico addetto alla continuità assistenziale (guardia medica) oppure da un medico specialista. Tale ricovero può avvenire anche per diretto ac-cesso del paziente al Pronto Soccorso o perché trasportatovi da un’autoambulanza del 118. Il medico del Pronto Soccorso visita il paziente, richiede i necessari accertamenti, effettua una valutazione diagnostica, utilizzando anche eventuali consulen-ze specialistiche interne. Dopo un periodo di breve osservazio-ne, verificata la reale necessità del ricovero urgente, il medico invia il paziente al reparto di competenza. Qualora non ravveda la necessità del ricovero in urgenza, il paziente viene inviato al medico curante con la individuazione di un iter diagnostico, che può prevedere un successivo ricovero programmato.

ricovero ordINarIo

Può essere richiesto dal medico di medicina generale che ha in cura il paziente o da un medico addetto alla continuità assi-stenziale (guardia medica) oppure da un medico specialista. Lo specialista del reparto di competenza, valutato clinicamente il paziente, stabilisce la necessità o meno del ricovero, che po-trà essere effettuato immediatamente, o verrà differito, in base anche alla disponibilità di posti letto. In questo caso il paziente viene inviato al medico curante con l’indicazione per il ricovero programmato in regime ordinario o in Day-Hospital.

ricovero proGraMMato

È gestito direttamente dai medici del reparto. Il paziente che è stato precedentemente sottoposto a visita specialistica ed inserito in una lista di attesa di reparto, viene chiamato dal ca-posala al momento della disponibilità del posto letto, secondo priorità che tengono conto del decorso della malattia e delle necessità terapeutiche.

Il Santa Maria contro le infezioni ospedaliere

L’ Azienda Ospedaliera di Terni, ha recepito le direttive del Ministero della Sanità ed ha messo in campo un sistema di “sorveglianza“ tenden-te a monitorare nel tempo specifici parametri di salute al fine di attivare tempestivamente oppor-tuni interventi di prevenzione e di controllo sul-le infezioni ospedaliere insorte dopo il ricovero nel reparto. I reparti della sorveglianza verranno aggiornati regolarmente e resi accessibili attra-verso la rete internet dell’ Azienda Ospedaliera. il comitato per la lotta alle infezioni ospedaliere (Cio) disporrà di una propria pagina web in cui saranno fornite tutte le informazioni utili per la popolazione.

Page 13: Link per il download

13

Orario di visita per il pubblico

Le visite sono ammesse negli orari seguenti:Dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 20 alle ore 21di tutti i giorni.

Fanno eccezione:

Anestesia e Rianimazione Dalle ore 13 alle 13.30 e dalle ore 19 alle 19.30

Terapia Intensiva CardiologiaDalle ore 13 alle 14 e dalle ore 19.30 alle 20

Terapia Intensiva NeurologicaDalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 20 alle 21

NidoDalle ore 14 alle 15 e dalle ore 20.30 alle 21

Page 14: Link per il download

14

Ricovero a ciclo diurno(Day Surgery)

Responsabile:Dr. Marsilio FrancucciT 0744 205611Caposala:T 0744 205450

L’attività di Day-Surgery rappresenta una modalità assi-stenziale comunemente definita come “la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chi-rurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi- invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con eventuale pernottamento”. Il ricovero è proposto da un chirurgo dell’Azienda Ospeda-liera, il quale provvede ad inserire il paziente in lista di attesa per l’intervento chirurgico.

Vengono effettuati interventi di:

ChIrurgIA generALe

ChIrurgIA MInI InvASIvA

ChIrurgIA vASCOLAre

ChIrurgIA PeDIAtrICA

ChIrurgIA PLAStICA

urOLOgIA

OrL (OtOrInOLArIngOIAtrIA)

ODOntOIAtrIA

ChIrurgIA MAxILLO FACCIALe

PrOCeDure enDOSCOPIChe e LAPArOSCOPIChe

Principali patologie trattate

varici degli arti inferiori ed altre affezioni delle gambe, ogni tipo di ernia (comprese quelle recidive) patologia della mam-mella (cisti, noduli ecc.), Malattie uro-andrologiche (varico-cele, fimosi, idrocele), colon proctologia (emorroidi, ragadi e fistole perianali).

UniTà di day SURgeRy

Page 15: Link per il download

15

Ricovero a ciclo diurno(Day Hospital)

Responsabile:Dr. Camillo GiammartinoT 0744 205387Caposala:T 0744 205685

È un ricovero di durata inferiore alle dodici ore proposto dal medico del reparto e programmato dal medico del Day-Hospital, durante il quale vengono fornite prestazioni dia-gnostiche e terapeutiche che non richiedono il ricovero in regime ordinario. In questa struttura confluiscono i seguenti Reparti:

CaRDIologIa

ClInICa MeDICa

MalattIe Dell’appaRato RespIRatoRIo

FIsIopatologIa RespIRatoRIa

neFRologIa e DIalIsI

onCologIa e UnItà Del Fegato

UniTà di day-HospiTal MediCo

Page 16: Link per il download

16

e Specialità MedicheDipartimento di Medicina Direttore:

Prof. Adolfo PuxedduT 0744 205217

S.C. ONCOLOGIA

S.S. ANGIOLOGIA

S.S. GerIATrIA

S.S. reUMATOLOGIA

S.S. MeDICINA DeL LAVOrO

Responsabile:Dr. Fausto roila T 0744 205410

Responsabile:Dr. Maurizio Valentini

Responsabile:Dr.ssa Maria Grazia ProiettiDr. Mario Boncio

Responsabile:Prof. Stefano Coaccioli

Responsabile:Prof. Andrea Siracusa

U.O. CLINICA MeDICA GeNerALe e TerAPIA MeDICA Responsabile:Prof. Adolfo PuxedduT 0744 205217Caposala:T 0744 205302

Piede Diabetico Immunologia Clinica Gastroenterologia Clinica Oncoematologia Malattie Dismetaboliche Monitoraggio epatiti Croniche Attive

Dr. enrico CavaniDr. enrico Fioroni Dr. Mauro Maragoni Dr.ssa Manuela Pennacchi Dr. Augusto Travaglini Dr. Giovanni rocco Fabrizio

S.S. Oncologia Degenza Targeted Therapies sulle Neoplasie Solide Terapia Pagliativa

Dr.ssa roberta BartolucciDr. Guglielmo Fumi

Dr. Franco Buzzi

Page 17: Link per il download

17

ENDOCRINOLOGIA E DAY HOSPITAL MEDICO Responsabile:Dr. Camillo GiammartinoT 0744 205419Accettazione:T 0744 205685

Tumori Neuroendocrini Terapie di Supporto in Day-Hospital Tumori dell’apparato Digerente

Dr. Danilo Mecarocci Dr.ssa Maria Tagliaventi Dr. Damiano Parriani

S.S. Oncologia - Day Hospital Dr. Mauro BrugiaCaposala: T 0744 205584

UNITà DEL fEGATO - MEDICA

Diagnostica epatogica Dr.ssa Patrizia Carnevali

Responsabile:Dr. Mariano QuartiniT 0744 205026

Page 18: Link per il download

18

S.S. Servizio di Neufrologia Ambulatoriale S.S. Trattamenti Dialitici S.S. Degenza Nefrologica Trattamenti Dialitici Peritoneali Nefrologia Trapiantologica Dietologia dell’insuf. Renale Acuta e Cronica

S.S. Day Hospital Mal. Infettive M. Inf. inChirurgia d’urgenza M. Inf. in Gastroenterologia M. Inf. in Otorinolaringoiatria M. Inf. in Nefrologia- Emodialisi M. Inf. in Ortopedia e Neurochirurgia M. Inf. dell’apparato Respiratorio e Tubercolosi

U.O. CLINICA DELLE MALATTIE INFETTIVE

Dr. Michele PalumboDr.ssa Cinzia Di Giuli

Dr. Alessandro LavagnaDr. ssa Franca Battistelli Dr.ssa Lucia Assunta Martella Dr. Stefano Cappanera

Dr. Carlo Vernelli

Direttore:Prof. Franco Renato FrongilloT 0744 205580Caposala:T 0744 205582

S.S. TRATTAMENTO DELL’AIDS E INFEZIONI NEL PAZIENTE IMMUNOCOMPROMESSO

Responsabile:Dr. Giuseppe Edoardo Crapa

U.O. NEUFROLOGIA E DIALISI

Dr. Gianrenato NoriDr. Maurizio StandoliDr. Marcello Nicolao

Dr. Carlo MagariniDr. Roberto Travaglini

Dr.ssa Nadia Albasini

Direttore:Dr. Giampaolo MatocciT 0744 205464Caposala:T 0744 205789

Page 19: Link per il download

19

S.S. Fototermatologia e Terapia Fisica Dermatoscopia Immunologia Dermatologica Clinica Dermatologia Allergologica e Prof.le

U.O. CLINICA DERMATOLOGICA

Dr. Giovanni Enrico Guacci

Dr. Fabrizio ArcangeliDr. Pierluigi Bruni Dr. Paolo Morelli

Responsabile:Prof.ssa Manuela PapiniT 0744 404781Caposala:T 0744 205386

DIABETOLOGIA, DIETOLOGIA E NUTRIZIONE CLINICA

Dr.ssa Mariangela Palazzi Dr.ssa Anna Lucia Vendetti

Disturbi del Comportamento Alimentare Nutrizione Clinica

Responsabile:Dr. Giuseppe FatatiT 0744 205452

Page 20: Link per il download

20

Villa Saverio srl Centro Residenziale

per anziani

nuova gestioneVia Sardegna n°10 - Terni

T 0744 58963 M 339 2971688

e Specialità ChirurgicheDipartimento di Chirurgia

Dipartimento di Chirurgia e Specialità ChirurgicheDirettore: Dr. Adamo Rozzi – Tel. 0744/205459

U.O. di Chirurgia Generale ed Epatica Responsabile: Dr. Adamo Rozzi - Tel. 0744/205459Caposala: Tel.0744/ 205442 INCARICHI:Chir. Oncologica Dr. Giorgio Giovannelli Chir. D’urgenza Dr. Mario Mezzacapo Chir. Oncocitoriduttiva Dr. Paolo Maria Marianeschi Chir. Geriatrica Dr. Antonio Fratto Chir. Mininvasiva Epato-Bilio Pancreatica e Del Giunto Gastro EsofageoDr. Raffaele Natini Chir. Oncologica Apparato Digerente Dr. Quintino Rozzi Chir. Colon-Proctologica Dr. Michele Cerroni Chir. Citoriduttiva Dr. Luigi Esperti Day –Surgery Dr. Alfonso Massoli Dr. Angelo Rozzi

U.O. CHIRURGIA GENERALE E D’URGENZAResponsabile: Prof. Francesco Sciannameo - Tel. 0744/205201Caposala: Tel. 0744/205453INCARICHI:CHIR. D’URGENZA Dr. Valerio MecarelliCHIR. MININVASIVA Dr. Maurizio BravettiCHIR. COLON-PROCTOLOGICA Dr. Marco CoccettaSENOLOGIA ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA Dr. Paolo RoncaCHIR. DIGESTIVA Dr. Daniele Giuliani, NUOVE TECNOLOGIE E LAPAROSCOPIA Dr. Angelo Aurelio Del SolCHIR. ONCOLOGICA Dr. Gian Mario Giustozzi

U.O. DI CHIRURGIA GENERALE/ CHIRURGIA BREVE ED AMBULATORIALE

Direttore:Dr. Adamo RozziT 0744 205459

U.O. CHIRURGIA GENERALE ED EPATICA

S.S. Chir. Oncologica S.S. Chir. d’Urgenza S.S. Chir. Oncocitoriduttiva S.S. Chir. Geriatrica Chir. Mininvasiva Epato-Bilio Pancreatica e Del Giunto Gastro Esofageo Chir. Oncologica Apparato Digerente Chir. Colon-Proctologica Chir. Citoriduttiva Day –Surgery

Dr. Giorgio Giovannelli Dr. Mario Mezzacapo Dr. Paolo Maria Marianeschi Dr. Antonio Fratto

Dr. Raffaele Natini Dr. Quintino Rozzi Dr. Michele Cerroni Dr. Luigi Esperti Dr. Alfonso Massoli Dr. Angelo Rozzi

Responsabile:Dr. Adamo RozziT 0744 205459Caposala:T 0744 205442

U.O. CHIRURGIA GENERALE E D’URGENZA

S.S. Chir. d’Urgenza Chir. Mininvasiva Chir. Colon-Proctologica Senologia Oncologica e Ricostruttiva Chir. Digestiva Nuove Tecnologie e Laparoscopia Chir. Oncologica

Dr. Valerio MecarelliDr. Maurizio BravettiDr. Marco CoccettaDr. Paolo RoncaDr. Daniele GiulianiDr. Angelo Aurelio Del SolDr. Gian Mario Giustozzi

Responsabile:Dr. Francesco SciannameoT 0744 205201Caposala:T 0744 205453

Page 21: Link per il download

21

Villa Saverio srl Centro Residenziale

per anziani

nuova gestioneVia Sardegna n°10 - Terni

T 0744 58963 M 339 2971688

U.O. CHIRURGIA GENERALE / CHIRURGIA BREVE ED AMBULATORIALE

S.S. Urologia in Day-Surgery Terapie Complementari in Chirurgia Epatobiliare

Dr. Paolo Fantaccione

Dr.ssa Marina Vinciguerra

Responsabile:Dr. Marsillo FrancucciT 0744 205611

U.O. CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA COLLEGATA

Traumatologia della Mano Traumatologia dello Sport

Dr. Antonio Policarpio AzzaràDr. Ivano TalamelliDr. Ghassan Khail Basil

Responsabile:Prof. Maurizio AltissimiT 0744 205028Caposala:T 0744 205346F 0744 404009

Page 22: Link per il download

22

U.O. DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

S.S. Day-HospitaL e Attivita Ambulatoriale S.S. Chirurgia Ortopedica delle Grandi Articolazioni Riabilitazione e Follow-Up Chir. Vertebrale Traumatologia Ortopedica Trattamento degli Esiti Chir. Protesica del Ginocchio Ortopedia e Traumatologia Pediatrica Patologia non Traumatica della Mano Patologia e Traumatologia del Rachide Traumatologia Podologia Lesioni Traumatologiche della Strada Tratt. Avanzato della Chir. Artroscopica del Ginocchio Chir. Artroscopica

Dr. Claudio Martini

Dr. Giancarlo Paoletti Dr. Giancarlo AisaDr. Sergio Armillei

Dr. Ennio Bartolucci Dr. Giuseppe BensiDr. Paolo CinagliaDr. David D’EramoDr. Patrizio Di Patrizi Dr. Alfredo Gillio Dr. Sandro LatiniDr. Roberto Lizzi

Dr. Mauro ProiettiDr. Dante Tomassini

Responsabile:Dr. Paolo Di FilippoT 0744 205340Caposala:T 0744 205562

Page 23: Link per il download
Page 24: Link per il download

24

UNITÀ DEL FEGATO E CHIRURGIA DIGESTIVA

S.S. Chir. Digestiva d’Urgenza Chir. Epatobiliopancreatica

Dr. Pasquale Rosario Dr. Federico Farinacci

Dr. Francesco Ricci Dr. Stefano Mazzetti Dr. Vittorio Scalercio

Responsabile:Dr. Amilcare ParisiT 0744 205079Caposala:T 0744 205078

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Interventistica Endoscopica Protesica Diagnostica Funzionale Apparato Digerente

Endoscopia Operativa

Endoscopia del Piccolo Intestino

Dr. Stefano AntonelliDr. Vladimiro Nicolao

Dr. Lando Terribili

Dr. Gabriele Marinozzi

Responsabile:Dr. Anselmo Della SpoletinaT 0744 205013Caposala:T 0744 205014

Page 25: Link per il download

S.C. di UROLOGIA

S.S. Endoscopia Urologica S.S. Urodinamica S.S. Litotripsia Extracorporea S.S. Urologia Mininvasiva Chir. Oncourologica Uroginecologia Andrologia

Dr. Giancarlo Petrucci Dr. Carlo NicoDr. Arnaldo BuzziDr. Giancarlo BertuzziDr. Sandro Micheli

Dr.ssa Sonia Pacifici Dr. Valter Cossutti

Responsabile:Dr. Luzio LuzziT 0744 205228Caposala:T 0744 205480

Page 26: Link per il download

26

Cardio Toraco VascolareDipartimento Direttore:

Dr. Alessandro PardiniT 0744 205922

S.S. CENTRO PER L’IPERTENZIONE Responsabile:Dr. Giuseppe GambiniT 0744 205331

U.O. ChIRURGIA TORACICA

Chir. Enfisema Polmonare Oncologia Chir. Toracica Chir. Oncologica Polmonare

Dr. Stefano SantopreteDr.ssa Moira UrbaniDr. Carlo Luigi CardiniDr. Settimio Rossi

Responsabile:Prof. Francesco PumaT 0744 205460Caposala:T 0744 205477

U.O. MALATTIE DELL’APPARATO RESIRATORIO

S.S. Insuff. Resp. in TerapiaSemintensiva S.S. Insuff. Resp. nelle Malattie Neuro Muscolari Diagnosi Clinica e Terapeutica dell’Ipertensione Polmonare e Malattie Trombo-Emboliche Ass. e Monitoraggio Insuff. Resp. Cronica in o2 - Terapia e Telemedicina Broncologia ed Endoscopia Broncologica

Dr. Giorgio Consalvi

Dr. Claudio Gradoli

Dr. Fioretti Maurizio

Dr. Gilberto VincenzoniDr. Alessandro Moscatelli

Responsabile:Prof. Luigi CasaliT 0744 205325Caposala:T 0744 205649/205761

U.O. CARDIOChIRURGIA

Cardioanestesia Chir. della Rivascolariz. Miocardica Coord. Intrdisciplinare con la S.C. di Cardiologia Controllo Informatica e Rapp. con l’uff. Codifiche Interaz. Gest. con La T.I. e Sorv. Post-Operastoria in Reparto

Dr. Emilio D’AvinoDr. Valentino Borghetti

Dr. Giancarlo D’Addario

Dr. Francesco Fioriello

Dr. Paolo Fiaschini

Responsabile:Dr. Alessandro PardiniT 0744 205922Caposala:T 0744 205298

Page 27: Link per il download

27

U.o. cardiologia

s.s. emodinamica

s.s. aritmologia

s.s. servizio ambUlat. di cardiologia

s.s. terapia intensiva coronarica

s.s. area clinica dello scompenso cardiaco

cardiopatia ischemica riabilitazione cardiovascolare e.c.g. dinamico

elettrofisiologia elettrostimolazione

ecografia trasesofagea ecostress cardiologia geriatrica

Dr. enrico maria zingarelliDr. guido ranalliDr.ssa giulia camilliDr. giovanni gianniniDr. paolo ascaniDr. ssa michele adam

Dr.ssa maria elisa allegraDr. carlo bock Dr. marco castronuovo

Dr. marco maria pirrami Dr.ssa cristina esposito

Dr. marco mariano patella

Dr. paolo teodosio de bonisDr.ssa paola mezzettiDr.ssa caterina milici

Direttore ff:Dr. alessandro pardinit 0744 205294Caposala:t 0744 205295

Responsabile:Prof. marcello dominici

Responsabile:Dr. stefano nardi

Responsabile:Dr.ssa daniela bovelli

Responsabile:Dr. mauro bazzucchi

chirUrgia vascolare

s.s. diagnostica vascolare non invasiva Flebologia tecnica endovascolare

Dr. raimondo micheliDr. Joannis delisDr. paolo ottavi

Responsabile:Dr. Fiore Ferillit 0744 205478

Page 28: Link per il download

28

Testa Collo e Tessuti MolliDipartimento di Chirurgia Direttore:

Dr. Giorgio GiullaniT 0744 205255

S.S. Neurotraumatologia Chirurgica Neurochirurgia Funzionale Neurochirurgia Pediatrica Chirurgia del Rachide

U.O. NeUROChiRURGia

Dr. Sandro CarlettiDr.ssa Sibille Martine Jeanne Dr. Carlo Conti Dr. Giovannino Zofrea

Dr. alessandro Di Chirico

Responsabile ff:Dr. Sandro CarlettiT 0744 205621

STeReOTaSSiCa Responsabile:Dr. Stefano GiorgiT 0744 205751

ChiRURGia TiROiDea e PaRaTiROiDea Responsabile:Dr. Michele D’ajelloT 0744 205532

implementazione Percorsi informatici in Chirurgia

eNDOCRiNOChiRURGia Del COllO e Dei TeSSUTi MOlli

Dr.ssa Roberta lucchini

Responsabile:Prof. avenia NicolaT 0744 205334

Page 29: Link per il download

29

Chirurgica Refrattiva Angiologia Oftalmica Oftalmologia Clinica e DH Oftalmologia Prev.-Sociale Clinica e Chirurgia del Glaucoma Diagnostica Flurangiografica e Terapia Fotodinamica

Microchirurgia Laser

U.O. Di OCULiSTiCA

Dr. Carlo BenedettiDr. Fulvio Flumini Dr.ssa Clara Giovenali Dr. Gabriele GriecoDr. Marco ilari

Dr.ssa Simonetta Mauro Dr. Guido Schiaroli

Responsabile:Prof. Gerardo SantoniT 0744 205320

Page 30: Link per il download

30

S.S. Rinologia Medica e Chirurgia Otoneurologia-Audiologia Infantile Foniatria Endoscopia Rinofaringolaringea

Audiologia

Attivita Ambulatoriale

Riabilitazione Foniatrica

Chirurgia Orale

U.O. ClInICA OtORInOlARIngOIAtRICA E pAtOlOgIA CERvICO FACCIAlE

CHIRURgIA MAXIllO FACCIAlE

Dr. Santino RizzoDr. Roberto palengaDr.ssa Elena Bracchi Dr. pierpaolo Evangelista

Dr. Saverio Falcetti

Dr.ssa Antonietta Rossi

Dr. lanfranco gobbi

Dr. Mauro Massarelli

Dr. Andrera Rivaroli

Responsabile:Prof. guido Altissimit 0744 205234

Responsabile:Dr. giorgio giulianit 0744 205255

Page 31: Link per il download

31

Odontoiatria Preventiva Odontoiatria Conservativa

S.S. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

ODONTOSTOMATOLOGIA

UNITÀ DI SENOLOGIA

Dr.ssa Laura Arcioni

Dr.ssa Mauro Alfonso Colabella

Dr.ssa Daniela Estevan

Responsabile:Dr. Marco SciannameoT 0744 205383/205384

Responsabile:Dr. Alessandro SanguinettiT 0744 205532

Page 32: Link per il download

32

Dipartimento di Neuroscienze

S.S. Dh e Day Service Neurologico e Cons. Neurologiche S.S. Attivita’ Ambulatoriale e Centro Cefalee Malattie Cerebrovascolari Neurogenetica Ter. Sub-Intensiva Neurologica e S.U. Neuroendocrinologia Centro Sclerosi Multipla e Day-Hospital Disordini Del Movimento Neurologia D’urgenza Neurosonologia-Emodinamica Cerebrale

U.O. NEUrOlOgIA

Dr. luigi De Santis

Dr. gregorio IannoneDr.ssa Enrica MoschiniDr. Danilo CostantiDr. Franco CostantiniDr.ssa Francesca PaciDr.ssa Simonetta SabatiniDr. Andrea SensidoniDr.ssa Cristina SperaDr. Aldo TrentaDr.ssa Chiara Di Schino

Responsabile ff:Dr. luigi De SantisT 0744 205380

U.O. DI NEUrOrIAbIlITAzIONE E MEDICINA FISICA

Dr.ssa Maria grazia FortunaDr. Maria Assunta Massetti

Dr. Mario Marchili

Dr. Carlo Piccolini

Responsabile:Dr. giuseppe NeriT 0744 205297

Diagnostica Strumentale delle Neuropatie

NEUrOFISIOPATOlOgIA

Dr. Domenico Frondizi

Responsabile:Dr.ssa rita De CiantisT 0744 205364

Consulente Neuro Fisioriabilitazione Day-Hospital riabilitativo Attività Ambulatoriali, Terapia Fisica, Idrochinesiterapia, Consulenze Ortopedico-Traumatologiche Neuropsicologia Diagnostica riabilitativa

Page 33: Link per il download

33

Neonatologia Nido Rooming–In e Dh Assistenza e Rianimazione Neonatale Epilectologia Infantile Endocrinologia Pediatrica Gastroenterologia

Patologia Ostetrica e Ginecologia Laparoscopia Pianificazione Familiare e I.V.G. Endoscopia Ginecologica Laparoscopia-Isteroscopia Operativa Eco Ostetrica e Ginecologica Uroginecologia Diagnosi Prenatale Fisiopatologia dell’Adolescenza e dell’Eta Puberale

Dipartimento Materno InfantileDirettore:Dr. Giampaolo PassalacquaT 0744 205219

Tossicologia, Tossicodipendenza in Gravidanza Studio-Fisiopat.-Tratt.-Menopausa Colposcopia

U.O. CLINICA PEDIATRICA

U.O. DI PEDIATRIA-NEONATOLOGIA PATOLOGIA NEONATALE - T.I.N.

U.O. DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

U.O. DI CLINICA OSTETRICO GINECOLOGICA

Dr. Mario CarrozzaDr.ssa Anna Gubbiotti

Dr. Mauro LupidiDr. Giovanni Miconi Dr.ssa Daniela MolinariDr. Gabriele Cabiati

Dr. Leonardo BorrelloDr.Massimiliano Casavecchia

Dr. Dario MorbidoniDr.ssa Annarita MutiDr.ssa Chiara Maria Grazia NenzDr.ssa Maria Ines Sdei

Dr.ssa Manila Ferretti

Dr.ssa Anna Maria DonatiDr.ssa Maria Rita CuccuiniDr. Mario Fabrizio Gallini

Responsabile:Prof. Francesco MarcucciT 0744 205407

Responsabile:Dr. Luciano Enrico DollfusT 0744 205229Caposala:T 0744 205045/205249

Responsabile:Dr. Passalacqua GiampaoloT 0744 205219Caposala:T 0744 205405Capo-Ostetrica:T 0744 205411

T 0744 205219

Page 34: Link per il download

34

Dipartimento di Emergenza UrgenzaDirettore:Prof. Bruno CiammittiT 0744 205260

U.O. AnesTesiA e RiAnimAziOne

s.s. Anestesia e Terapia Antalgica s.s. Anestesia Loco Regionale s.s. Ter. int. Post-Operatoria Cardio-Toraco-Vascolare s.s. Trauma service

s.s. Ospedale senza Dolore

s.s. Disfunsione D’organo

s.s. Dolore Oncologico Cure Pagliative Limiti Della Rianimazione e Ter. int.

Buon Uso del sangue

Trattamento intensivo Post-Operatorio sorv. Attiva delle infezioni nosocomiali nel sito Chir. sorv. Attiva delle infezioni in T.i. Diagnosi e Accertamento della morte Cerebrale Cardioanestesia ecocardiografia Trans-esofagea Cardioanestesia e Controllo emoraggia Cardioanestesia e monitoraggio emodinamico Cardioanestesia semplice

Dr.Ssa Lorenzina BolliDr. sandro Alteri

Dr. mario BeruschiDr. Paolo PoliDr. manuelito Diamanti Dr.ssa Carla zagaglioni Dr.ssa maria Rita CiocchettiDr. Alfredo RustichelliDr. maria Rita CommissariDr. Giuseppe De masiDr. stefano DonatoDr.ssa Laura BruniDr.ssa Paola Di GregorioDr. Giovanni maddaloniDr. Fabrizio Armando FerilliDr.ssa Giovanna PaesaniDr. Carlo TosoneDr. sandro sensiniDr.ssa Rosanna FazioDr.ssa maura massarucciDr.ssa Roberta RiccardiDr.ssa marisa CerriDr. Giulio RicciDr.ssa Carla GiamminonniDr. Rocco Francesco CavalloDr. Luigi Rinaldi Dr.ssa nicoletta nicolaiDr.ssa marzia Costantini

Dr. Lorenzo FirmiDr. sandro morelli

Dr. Francesco GentiliDr. shervin Farmad

Responsabile:Prof. Bruno CiammittiT 0744 205260Caposala:T 0744 205260

Page 35: Link per il download

35

Dr.ssa Anna Maria SulisDr.ssa Marialaura ScarcellaDr.ssa Emabuela SensiDr.ssa Irene AnselmiDr.ssa Claudio Fiorelli

S.C. MEdICInA IntErnA E d’UrgEnzA

Alcolismo e Patologia Organica Alcool-Correlata diagnosi e terapie delle Anemie diagnostica Strumentale reumatologica

Dr. Fausto CaniniDr. Carlo MattioliDr. Cristiano Pizzuti

Responsabile:Dr. Angelo Allegrat 0744 205300

U.O. PrOntO SOCCOrSO ACCEttAzIOnE AStAntErIA

S.S. Urg. respiratorie S.S. Urg. Urologiche S.S. Urg. gastroenterologiche S.S. Infort. e Sicurezza sul Luogo di Lavoro e Piano Emerg. S.S. Attività Ambulatoriale – Codici Verdi e Bianchi Assistenza Politraumatizzato S.S. Osservazione Breve

Dr. Carlo PrivatiDr. Stefano ScuderiDr. giorgio Parisi

Dr. Vittorio Bartolini

Dr. Stefano CariniDr. Massimo CaselliDr.ssa Patrizia rinaldi

Dr.ssa Said All Sharyaby nabilaDr. Carlo CarliDr. Fabrizio LazzariniDr.ssa Erminia CarboneDr. di Cato LucaDr. Cinzia Marini

Responsabile:Dr. giancarlo giovanettit 0744 205726Caposala:t 0744 205719

Page 36: Link per il download

36

per Immagini e Radiologia Terapeutica Interventistica

Dipartimento di Diagnostica Direttore:Dr. Pierfausto Ottaviano T 0744 205093

S.S. Rad. Interventistica S.S. Diagn. Oncologica S.S. Diagn. Senologica Rad. Toracica Rad. Del Torace. Rad. Tradizionale-Digitale Rad. D’urgenza Diagn. Di Pronto Soccorso Diagn. Strument. Patologie del Collo Diagn. App.To Locomotore Diagn. Gastroenterologica Diagn. Con Tc. Spirale Multistrato Diagn. Vascolare Rmn della Mammella ed Intervent. degli Organi Superficiali Angobiopsia Eco e Tc. Guidata

S.S. Diagnostica Angiografica Attiv. Interv. Vascolare Terap. e Diagn. Percutanea Rm Funzionale e Imaging del Distretto Vascolare Extra Cranico e Cardiaco Informatica Applicata e Gestione Sist. Inform. Dipartimentale Attivita Interv. Percutanea e Terap. Spinale Diagnostoica per Immagini del Distreto Testa Collo Interv. Percutanea Diagn. Diagn. per Immag. Neuroncologia Radiochir. e Radioter. Stereotassica Neurorad. Interventistica

U.O. DI RADIOLOGIA

U.O. DI NEURORADIOLOGIA E R.M.N

Dr. Stefano EspositoDr. Francesco Antonio Mancioli Dr.ssa Luciana Catarinelli Dr. Rodolfo Urso Dr. Angelo CarloniDr. Roberto Valigi Dr. Roberto FerrantiDr. Vincenzo Domenico JaconisDr.ssa Fiorella LunariDr. Giuseppe RusignuoloDr.ssaLoredana SassanoDr.ssa Federica Lavagna

Dr. Roberto Argento

Dr.ssa Lorella FioritiDr. Giuseppe Siano

Dr. Nicola Bartolini

Dr. Massimo Principi

Dr. Giorgio Tazza

Dr.ssa Anna Zenoni

Dr. Italo AprileDr.ssa Nevia Caputo

Responsabile ff:Dr. Stefano EspositoT 0744 205348Capotecnico:T 0744 205348/205514

Responsabile:Dr. Pierfausto OttavianoT 0744 205094Capotecnico:T 0744 205095

Dr.Matteo Nunzi

Page 37: Link per il download

37

S.S. Radioterapia Palliativa Radioterapia Ginecologica Studio e Terapia Tumori-Prostata:

U.O. di RadiOTeRaPia

Dr.ssa Luigia ChiricoDr.ssa Maria Luisa Basagli Dr. Fabio TrippaDr.ssa Romina Rossi Dr.ssa Paola anselmo

Responsabile:Dr. ernesto MaranzanoT 0744 205697Capotecnico:T 0744 205568Caposala:T 0744 205729

S.S. Med. Nucleare in Vivo Med. Nucleare in Vitro e Mineralometria Terapia Radiometabolica Scintigrafia Oncologica

U.O. di MediCiNa NUCLeaRe

Dr. Mauro Vittorio iapadreDr.ssa adriana Pinto Dr. Marcello CostaDr. Fabio Loreti

Responsabile:Prof. Sergio arzanoT 0744 205492Capotecnico:T 0744 205496

FiSiCa SaNiTaRia Responsabile:Dott. Marco italianiT 0744 205635

PiaNi di TRaTT. e CONTR. QUaLiTÀ iN RadiOTeRaPia Responsabile:

Dott. Marco MutiT 0744 205635

Page 38: Link per il download

38

Laboratorio e ImmunotrasfusionaleDipartimento di Diagnostica di Direttore:

Dr. Giampaolo Palazzesi T 0744 205016

ImmunoemaToloGIa e TrasfusIonale

u.o. laboraTorIo analIsI

IsTITuTo DI anaTomIa PaToloGIca

s.s. emostasi e Terapia anticoagulante s.s. ematologia in citometria a flusso Hla s.s. aferesi autotrasfusione Tipizzazione linfocitaria emoglobinopatie-Protidologia Gestione Donatori sangue biologia molecolare

s.s. centro Prelievi s.s. Informatizzazione e sistema Qualità s.s. microbiologia autoimmunità s.s. Diagnostica elettroforetica e nefelometria cromatografia e Diagnostica urinaria Parassitologia cromatografia e Immunoematologia Infettivologica

s.s. agobiopsia Diagn. Istologica endoscopica Gastroenterologica Diagn. Istopatologica Ginecologica ematopatologia e Immunoistchimica

Dr. moreno cassettiDr. mario materazzi Dr. augusto scaccetti Dr. Diego minestriniDr. Gianluca Palmieri Dr. antonio PaterniDr.ssa roberta chiariDr.ssa maria chiara medori

Dr. Paolo andreani Dr.ssa rita bordonaro Dr. angelo maria colananniDr.ssa emiliana siconio

Dr. evaldo caffarelliDr. mauro biagioliDr. Gianni Pelini

Dott. roberto biondi (ric. univ.)

Dr. raffaele farabi

Dr.ssa antonella PeciaroloDr.ssa Daniela lancia Dr. fiovo marzianiDr. stefano ascani (ric. univ.)

Responsabile:Dr. Giampaolo Palazzesi T 0744 205016

Responsabile:Dr. Piero napoleoniT 0744 205226Segreteria:T 0744 205502/ 205084

Responsabile:Prof. Giovanni battista bolisT 0744 205499Segreteria:T 0744 205010Laboratorio:T 0744 205684

Page 39: Link per il download

39

SERVIZIO IGIENE

SERVIZIO pREVENZIONE E pROtEZIONE

Dr. Walter Biaginit 0744 205224

Dott. Vanio Belardinellit 0744 2533

faRmacIa INtERNa

S.S. presidi medico chirurgici Dr.ssa monia costantini

Responsabile:Dr.ssa maria Rita Zuccheri t 0744 205499

IStItutO mEdIcINa LEGaLE

medicina Legale previdenziale medicina LegaleNecroscopica tossicologia forense Genetica medico Legale

Dr. Luigi carliniDr. fabio SuadoniDr.ssa Verdiana tondiDr.ssa Eugenia carnevali

Direttore:Prof. mauro Baccit 0744 205055

Area Funzionale Omogenea

Page 40: Link per il download

40

della Direzione SanitariaUffici di Staff

Sono attribuite alla Direzione MeDica Di PresiDio le seguenti competenze:

Gestione operativa complessiva del Presidio stesso

Definizione dei criteri organizzativi generali, dettati dagli obiettivi aziendali

Governo delle relazioni tra i diversi Dipartimenti ed Unità Operative

Collaborazione con la Direzione Aziendale alla defi-nizione dei criteri di assegnazione e gestione delle risorse

Gestione dei flussi informativi sanitari (SDO) e del personale addetto

Vigilanza su ammissione ed attività di personale volontario frequentatore

Vigilanza sui turni di servizio del personale dirigen-te medico e sanitario

Monitoraggio liste di attesa (per visite ambulatoriali e per ricovero)

Gestione dell’archivio cartelle cliniche e corretta conservazione della documentazione sanitaria

Organizzazione e gestione degli spazi dell’attività libero professionale intramoenia

Vigilanza sul rispetto delle norme in materia di spe-rimentazione clinica

Collaborazione alla realizzazione di programmi di Promozione della Salute

Parere per l’assistenza all’estero Collaborazione con URP e associazioni

di tutela e volontariato Attivazione della commissione accertamento

morte cerebrale.

U.o. Direzione MeDica Di PresiDio osPeDaliero Dr.ssa Paola WeberDr. sandro Vendetti Dr.ssa orietta rossiT 0744 205335/205537

Page 41: Link per il download

41

psicologia ospedaliera

le problematiche di cui si occupa il servizio sono:

diagnosi e cura delle varie forme di disagio psico-logico, valutazione della risposta soggettiva alla malattia fisica ed aiuto nella sua gestione, qualità della vita, adattamento e recupero per pato-logie croniche o invalidanti,trattamento della componente psicologica di distur-bi fisici e comportamentali. Si interviene sui problemi di relazione e comunicazio-ne tra malati-familiari ed operatori e tra gli stessi ope-ratori, nella consulenza ai medici ed infermieri sugli ambiti psicologici del malato e della malattia (perso-nalizzazione delle cure). Il Servizio collabora inoltre ai progetti per la qualità aziendale, la formazione del personale, la ricerca, l’umanizzazione delle strutture.

attività ambulatoriali:

Visite specialistiche, esami psicodiagnostici, con-sulenze, psicoterapie e trattamenti psicosomatici

Ambulatorio generale di consultazione psicologica clinica

Ambulatori specifici per i problemi psicologici in: oncologia, obesità, riabilitazione, diabete, disturbi dell’età evolutiva

Centro per i disturbi del comportamento alimen-tare

Ambulatorio neuropsicologico per i bambini nati pre- termine.

Incarico Professionale:Dr. david lazzari t 0744 205332

Page 42: Link per il download

42

Direzioni Amministrative

Direzione per L’AmministrAzione economicA e DeLLA contAbiLità GenerALe

AttivitàProgrammazione annuale e pluriennale, gestione scritture contabili aziendali, contabilità clienti e fornitori, gestione adempimenti fiscali, gestione dei servizi di cassa, verifiche di compatibilità degli investimenti tramite indebitamento con i ricavi aziendali, predisposi-zione delle rendicontazioni periodiche per il Ministero della Sanità , il Ministero del tesoro e la Regione.

Dirigente:Dott. simone sodanot 0744 205358

Direzione per L’AmministrAzione GiuriDicA DeL personALe DipenDente e convenzionAto

AttivitàGestione giuridica del rapporto di lavoro, del contratto individuale di lavoro, variazioni, adempimenti connessi allo stato giuridico del personale.

ufficio pArte economicA personALe DipenDente, coorDinAto eD universitArio

Dirigente:Dott.ssa cinzia Leonit 0744 205004

Dirigente:Rag. piera zeppat 0744 205243

Direzione DeLLe proceDure contrAttuALi Di Acquisizione Di beni e servizi

AttivitàGestione procedure per forniture tramite gare, negoziazioni dirette con singole ditte, predisposizione capitolati speciali di gara. Acquisizione prodotti per la farmacia interna.

Dirigente:Dott. moreno sartit 0744 205321

Gestione procedure di Acquisizioe procedure farmaci Gestione procedure di Acquisizione di prodotti sanitari

Aspetti Giuridici dell’orario di Lavoro - Applicazioni tutele e benefici contrattuali - previdenza Dotazione organica reclutamento ed Avvio al Lavoro del personale uff. relazioni sindacali

contabilità - Gestione ciclo Attivo servizio riscossione ticket e prestazioni a pagamento

Sig.ra tiziana ippoliti

Sig.ra Anna rita salvati

Sig.ra maria Lucia Graziani

Sig.ra maria Grazia rossi

Dott.ssa maria rita bruscolottiSig.ra catia petralla

Dott.ssa Anna rita benedettiSig. franco busi

Page 43: Link per il download

43

Direzione per la Gestione Delle risorse economali e Delle attività alberGhiere

attivitàOrdinazione, liquidazione e pagamento minute spese di economato, incassi e ver-samenti introiti economati, contabilità di cassa.

Dirigente ff:Geom. robertino mostardat 0744 205238

Direzione per la comunicazione istituzionale e relazioni esterne

attivitàStrumenti informativi per curare l’immagine dell’Azienda, tramite produzione e stam-pa di opuscoli , dispense, bollettini d’informazione, rassegna e comunicati stampa oltre a curare il portale Internet.

Dirigente:Geom. robertino mostardat 0744 205238

Direzione attività tecniche e patrimonio

principali attività: Concessioni edilizie, elaborazione progetti di strutture ed impianti, elaborati grafici, auto-rizzazioni ASL, ISPESL e VV.FF.;accatastamento; manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili e loro pertinenze; manutenzioni degli apparecchi elettromedicali.

Dirigente:Dr. manlio Quagliat 0744 205210

servizio mautenzione apparecchiature elettro medicali P.I. andrea Famoos

Page 44: Link per il download

44

Ufficio per La gestione deLLe attività amministrativegeneraLi

attivitàDirezione delle procedure di negoziazione, consultazione ed esame delle problema-tiche connesse alle materie regolate da disposizioni legislative e contrattuali.

Responsabile:Dott. andrea Lorenzonit 0744 205352

servizio deLLe professioni sanitarie Responsabile:Dr.ssa Luciana cavallit 0744 205354/205322

Ufficio LegaLe

attivitàRapporti legali esterni, gestione delle procedure delle controversie , gestione polizze assicurative e tutte le altre attività riguardanti la giurisprudenza.

Responsabile:Dott.ssa giuseppina ferrarot 0744 205779

centro di formazione Responsabile:Dr.ssa renata Buonot 0744 205734

della Direzione GeneraleUffici di Staff

direzione per La programmazione, controLLo di gestione e sistemi informatici

Responsabile:Dott. simone sodanot 0744 205358

Ufficio controLLo di gestione Dott. fabio pierottit 0744 205372

Page 45: Link per il download

Responsabile:Dott.ssa Giovanna SantarelliT 0744 205669Inf. Professionali:Aldo Cultraro e Luisa Fausti

Orario: ore 8-14 dal lunedì al sabatoore 15-17 martedì e giovedì

UFFiCiO ReLAziOni COn iL PUbbLiCO (U.R.P.) - SeRvizi di ACCOGLienzA

AttivitàSi prefigge lo scopo di promuovere condizioni di chiarezza, rispetto e dialogo nel rapporto tra il personale dipendente e gli utenti. I compiti specifici sono sostanzial-mente i seguenti:Garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso e di partecipazione all’azio-ne amministrativa

Agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime.

Attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

Garantire la reciproca informazione fra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle varie amministrazioni.

Page 46: Link per il download

46

Servizi di Accoglienza

Servizio religioSo

AttivitàNella chiesa cattolica interna, situata al 6° piano, viene celebrata la S.Messa, due volte ogni giorno feriale e festivo. I cappellani si recano quotidianamente nei vari reparti di degenza. La richiesta di visita di un ministro di altro culto può essere fatta al caposala.

T 0744 205595Chiesa:T 0744 205208

Uff. STrAnieri

Convenzione con il centro per l’immigrazione “Namastè“

T 0744 288071

ConSegnA UnifiCATA referTi Servizio CArrozzine

AttivitàPer migliorare il livello delle prestazioni offerte è stato attivato un processo di maggiore fruibilità ed accessibilità di alcuni servizi:

Un punto unico per la consegna dei referti specialistici Servizio gratuito di carrozzine per il trasporto di pazienti non deambulanti che usufruiscono di prestazioni ambulatoriali, ricoveri e dimissioni.

T 0744 205555

Ubicazione: Ingresso principaleorario: ore 8-13 dal lunedì al sabatoore 14.30-17 martedì e giovedìore 10-12.30 sabato e prefestivi

DomiCiliAzione Dei referTi

AttivitàSpedizione dei referti al domicilio del paziente che ne fa espressa richiesta al momento dell’esecuzione della prestazione diagnostica.

T 0744 205555

Ubicazione: Ingresso principaleorario: ore 8-13 dal lunedì al sabatoore 14.30-17 martedì e giovedìore 10-12.30 sabato e prefestivi

Page 47: Link per il download

47

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

pg. 3

pg. 4

pg. 6

pg. 8

pg. 9

pg. 10

pg. 11

pg. 12

pg. 14

pg. 15

pg. 16

pg. 20

Indice

Lettera del Direttore

Ospedale,Il presente che guarda al futuro

La SaluteIl nostro bene più prezioso

Se hai bisogno di aiuto Ecco quello che devi fare

Pronto SoccorsoAccettazione Sanitaria

Prenotazione degli esamiSpecialistici: cosa c’è da sapere

Alp (Attività Liberio Professionale)

I vari tipi di ricovero

Day Surgery

Day hospital

Dipartimento di Medicinae Specialità Mediche

Dipartimento di Chirurgiae Specialità Chirurgiche

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Dipartimento Cardio Toraco Vascolare

Dipartimento di Chirurgia Testa Collo e Tessuti Molli

Dipartimento di Neuroscienze

Dipartimento Materno Infantile

Dipartimento di Emergenza Urgenza

Dipartimento di Diagnostica per Immaginie Radiologia Terapeutica Interventistica

Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio e Immunotrasfusionale

Area funzionale omogenea

Uffici di StaffDirezione Sanitaria

Direzioni Amministrative

Uffici di StaffDirezione Generale

Servizi di Accoglienza

pg. 26

pg. 28

pg. 32

pg. 33 pg. 34

pg. 36

pg. 38

pg. 39

pg. 40

pg. 42

pg. 44

pg. 46

La presente “guida”, grazie al contributo degli sponsor è realizzata senza alcun costo per l’azienda ospedaliera.Le sponsorizzazioni sono gestite dalla J@m Service T 335 5238818

Page 48: Link per il download

48