L'imperativo del CIO

7
Alla guida del futuro digitale L'imperativo del CIO Il mondo è cambiato all'improvviso e le organizzazioni hanno colto l'occasione per adattarsi e prosperare. Hanno rapidamente implementato e accelerato le iniziative di Digital Transformation, superando enormi sfide in breve tempo. I leader del digitale, ovvero le organizzazioni che stanno già adottando la Digital Transformation, erano preparati al meglio ad affrontare queste sfide e in grado di adattarsi rapidamente per superare un momento di crisi. Ora che il ritmo del cambiamento si è intensificato, tutte le organizzazioni si chiedono: "Siamo pronti per la prossima sfida?" Indipendentemente dall'entità della prossima ondata di cambiamenti e dall'intensità con cui questi si verificheranno, il CIO del futuro deve essere un Connected CIO. Impiegando la tecnologia come catalizzatore, il Connected CIO è perfettamente in grado di aiutare le organizzazioni a cogliere l'opportunità di rivoluzionare lo status quo e innovarsi. Le organizzazioni di maggiore successo usano già un approccio di tipo "digital first" e reinventano il modo di differenziarsi con la tecnologia: è giunto il momento per i CIO di ottimizzare il business con lo scopo di ottenere un successo costante. L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale 1 Intel ® Innovation Built-in Ogni settore era già in fase di trasformazione, ma il ritmo è accelerato all'improvviso.

Transcript of L'imperativo del CIO

Page 1: L'imperativo del CIO

Alla guida del futuro digitale

L'imperativo del CIO

Il mondo è cambiato all'improvviso e le organizzazioni hanno colto l'occasione per adattarsi e prosperare. Hanno rapidamente implementato e accelerato le iniziative di Digital Transformation, superando enormi sfide in breve tempo. I leader del digitale, ovvero le organizzazioni che stanno già adottando la Digital Transformation, erano preparati al meglio ad affrontare queste sfide e in grado di adattarsi rapidamente per superare un momento di crisi. Ora che il ritmo del cambiamento si è intensificato, tutte le organizzazioni si chiedono: "Siamo pronti per la prossima sfida?"

Indipendentemente dall'entità della prossima ondata di cambiamenti e dall'intensità con cui questi si verificheranno, il CIO del futuro deve essere un Connected CIO. Impiegando la tecnologia come catalizzatore, il Connected CIO è perfettamente in grado di aiutare le organizzazioni a cogliere l'opportunità di rivoluzionare lo status quo e innovarsi. Le organizzazioni di maggiore successo usano già un approccio di tipo "digital first" e reinventano il modo di differenziarsi con la tecnologia: è giunto il momento per i CIO di ottimizzare il business con lo scopo di ottenere un successo costante.

L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale 1

Intel® Innovation Built-in

Ogni settore era già in fase di trasformazione,

ma il ritmo è accelerato

all'improvviso.

Page 2: L'imperativo del CIO

Per i CIO, la Digital Transformation deve essere prioritaria rispetto alle altre iniziative. A testimonianza di ciò, le aziende che hanno reso la Digital Transformation una priorità iniziano a vedere risultati quantificati e tangibili e riescono a gestire meglio la situazione in un clima aziendale imprevedibile come quello odierno. Queste organizzazioni sono più preparate ad affrontare il futuro e i CIO sono pronti a cogliere l'occasione, con le organizzazioni che si affidano sempre più a loro.

Entro il 2023, la crisi globali renderà il 75% dei CIO parte integrante del processo decisionale aziendale, con l'infrastruttura digitale che diventerà il sistema operativo aziendale con il passaggio dal concetto di continuità aziendale a quello di una riconcettualizzazione.1 Il Connected CIO è al timone e svolge un ruolo cruciale nell'adozione di tecnologie nuove e più efficienti.

È giunto il momento di diventare un Connected CIO, cogliere le imminenti opportunità offerte dal decennio dei dati e impegnarti ad attuare il cambiamento per la tua organizzazione in tre imperativi:

Dando priorità agli investimenti in queste aree chiave, i Connected CIO sono posizionati in modo adeguato per il futuro.

Aumento dell'agilità del business con la flessibilità multi-cloud

Possibilità per i team di lavorare e apprendere ovunque con un ambiente di lavoro digitale

Creazione di nuovo valore tramite l'innovazione con i dati

Uno sguardo al 2020: uno stimolo al cambiamento

Queste tecnologie consentono di ridurre i costi e migliorare l'agilità, promuovono una forza lavoro sempre più digitale su vasta scala e generano un valore costante e basato sui dati, in termini di entrate o di nuovi servizi. Per conseguire questi vantaggi è necessario effettuare investimenti strategici, che ripagano nel breve termine in quanto le organizzazioni più lungimiranti nel ridefinire l'IT sono già un passo avanti rispetto alle altre.

I leader del digitale hanno dimostrato di saper reagire più rapidamente, in modo strategico e a costi inferiori per trasformare gli imprevisti in opportunità. Secondo i risultati del Dell Technologies Digital Transformation Index, il 96% dei leader del digitale afferma che la capacità di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati ha semplificato la capacità di adattamento e sopravvivenza e il 61% sta già trasformando i servizi e i modelli di consumo per soddisfare le nuove esigenze del clima aziendale di oggi, unico nel suo genere.2

L'immediata necessità del Connected CIO

L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale 2

Page 3: L'imperativo del CIO

Un anno senza precedenti: il 2020 ha portato con sé enormi cambiamenti. Secondo quanto rilevato dal Dell Technologies Digital Transformation Index2:

L'80% delle organizzazioni ha accelerato almeno qualche programma di Digital Transformation.

Il 79% sta ridefinendo il proprio modello di business a seguito degli sconvolgimenti causati dalla pandemia.

3

Oggi il ruolo del CIO è più importante che mai, in un momento in cui le organizzazioni si trovano a gestire crescenti pressioni competitive, richieste di immediatezza da parte dei clienti e una mole crescente di origini dati iperconnesse e iperdistribuite. Il CIO deve guidare l'azienda verso il successo nel decennio dei dati.

I Connected CIO hanno già preparato le loro organizzazioni alle incognite del futuro e sono pronti a cogliere nuove opportunità. E le loro organizzazioni sono leader nel settore. Gli eventi del 2020 hanno consentito a queste organizzazioni di dimostrare la loro agilità rispondendo a eventi imprevedibili e trasformando le sfide in opportunità di generazione di entrate.

Aumento dell'agilità del business La spinta a migliorare l'agilità non è una novità. Oggi, tuttavia, è diventata un'emergenza.

L'89% afferma che i recenti sconvolgimenti hanno dimostrato la necessità di un ambiente IT più agile e scalabile.2

Il 74% delle organizzazioni dichiara di investire in servizi digitali on-demand2, un'affermazione che non sorprende, considerando che "la mancanza delle tecnologie giuste per lavorare alla velocità del business" è stata indicata come uno dei dieci ostacoli principali che le aziende devono superare per trasformarsi.2

80%

79%

50%

94%

L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale

Gli obiettivi che queste organizzazioni sono riuscite a raggiungere in un periodo di tempo limitato sono davvero notevoli, ma molte organizzazioni nutrono ancora preoccupazioni per il futuro.

Il 50% teme di non aver effettuato la transizione in modo abbastanza rapido.

Il 94% afferma di dover affrontare ostacoli consolidati in termini di tecnologie, persone e policy.2

89%

74%

Uno sguardo al 2020: uno stimolo al cambiamento

Nel nuovo decennio dei dati, le organizzazioni di maggior successo saranno quelle che si distingueranno per flessibilità, semplicità e centralità dei dati.

Page 4: L'imperativo del CIO

Per superare i momenti di crisi bisogna saper rispondere alle incognite, che comprendono un clima globale e aziendale in continua evoluzione. Sono necessari livelli superiori di flessibilità, scelta e prevedibilità nell'utilizzo della tecnologia, nonché la capacità di utilizzare la tecnologia in modo semplice, in linea con il business e coerentemente in tutti i cloud e gli edge dell'organizzazione.

I leader del digitale si affidano sempre più all'IT per mettere le organizzazioni nelle condizioni di cogliere opportunità previste e impreviste. I vantaggi della flessibilità multi-cloud vanno ben oltre risultati esterni quali la distribuzione dei prodotti, l'esperienza del cliente, la soddisfazione del cliente e il mantenimento della continuità aziendale in un contesto di grandi cambiamenti. La flessibilità multi-cloud offre inoltre vantaggi interni con livelli superiori di efficienza e produttività e la possibilità di alternare rapidamente le risorse quando e dove necessario, in modo da ottenere i risultati migliori.

È il momento di reinventare il modo in cui utilizzare le risorse per soddisfare i requisiti di questo nuovo mondo sempre attivo e in tempo reale. Entro il 2025, il 65% dei CIO implementerà sistemi di controllo dell'infrastruttura, delle applicazioni e dell'ecosistema basati su interoperabilità, flessibilità, scalabilità, portabilità e tempestività.3 Adeguati alla situazione e prendi il comando grazie all'agilità: in questo modo potrai rapidamente spostarti in qualsiasi direzione.

L'incremento dell'agilità del business ti consente di affrontare le sfide del futuro:

Migliore efficienza: usufruisci di libertà di scelta in termini di consumo e pagamento della tecnologia.

Massima produttività: riunisci public, private ed edge cloud in un unico pannello di controllo per ridurre al minimo il numero di strumenti ed eliminare i silo di gestione e sviluppo.

Infrastruttura ottimizzata: implementa, gestisci e scala tutti i carichi di lavoro.

Risultati prevedibili: fornisci risultati di business significativi e scalabili con soluzioni IT ottimizzate e on-demand.

Tuttavia, la migrazione dei dati, le limitazioni della larghezza di banda e la latenza hanno determinato problemi critici in merito al consumo del cloud. È sempre più evidente che non tutti i carichi di lavoro sono adatti a un public cloud per l'intera durata del ciclo di vita. Inoltre, un panorama cloud sempre più diversificato ha contribuito a creare enormi complessità IT. In qualità di CIO, dovrai individuare un modo per fornire servizi IT tempestivi e flessibili con l'agilità del cloud, ma senza limitazioni e complessità. Come evidenziato in un nuovo report di Dell Technologies e Forrester, è fondamentale per le organizzazioni adottare un nuovo modello IT per garantire resilienza e soddisfare esigenze aziendali future e potenzialmente impreviste.

L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale 4

Solo il 41% afferma che, con le tecnologie appropriate per lavorare alla velocità del business, è riuscito a imprimere un'accelerazione alla propria azienda quest'anno.4

Page 5: L'imperativo del CIO

L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale 5

Possibilità per i team di lavorare e apprendere ovunqueI leader di ogni azienda e settore hanno da tempo accettato il cambiamento e accolto questa rivoluzione tecnologica per sfruttare una serie di opportunità e attuare l'innovazione. Oggi, il ritmo del cambiamento procede a una velocità strabiliante, rendendo impellente un'ondata immediata e ugualmente accelerata di trasformazione della forza lavoro, che consenta alle persone di lavorare e apprendere ovunque. La sfida principale del CIO consiste nel garantire che questo cambiamento avvenga in modo coerente, sicuro, efficiente e a costi contenuti, indipendentemente dalla nuova entità dell'ambiente di lavoro digitale.

Oggi più della metà dei dipendenti lavorano in remoto, rispetto a circa un quarto prima della pandemia, e la tendenza non sembra arrestarsi.4 La nuova realtà del lavoro consiste nel gestire un numero di persone e applicazioni più distribuito che mai. Inoltre, con l'evoluzione continua dell'ambiente di lavoro a supporto di un'ubicazione remota più fluida e permanente, la necessità di dispositivi moderni e un ambiente IT flessibile e reattivo non può essere sottovalutata.

È giunto il momento di ottimizzare le attività per attraversare con successo le nuove frontiere del futuro digitale. Gli ambienti di lavoro del futuro includeranno uffici tradizionali, abitazioni, sedi dei clienti e altre ubicazioni remote. Alcuni possono utilizzare un modello ibrido in un solo giorno. I leader del digitale saranno quelli che riusciranno a creare una strategia sostenibile e a lungo termine per il lavoro remoto e l'apprendimento a distanza, garantendo ai team le risorse e i dispositivi idonei per essere produttivi ovunque.

Un ambiente di lavoro digitale predispone le organizzazioni alle sfide del futuro:

• Responsabilizzazione dei talenti: garantisci esperienze di lavoro personalizzate e intelligenti a supporto di una produttività continua, ovunque.

• Protezione della sicurezza: fornisci un'infrastruttura agile e protetta che garantisca ai team protezione ed efficienza online come se lavorassero in ufficio.

• Aumento della flessibilità: promuovi un'innovazione senza confini per permettere agli utenti finali di lavorare o apprendere praticamente ovunque.

Secondo Gartner, il 74% delle aziende prevede di passare a un approccio più orientato al lavoro remoto in modo permanente in seguito ai cambiamenti imposti dal COVID-19.5

Con un numero sempre maggiore di persone che acquisiscono le competenze e il desiderio di mantenere un ambiente di lavoro flessibile, questa tendenza è destinata a durare.

Ecco alcune domande critiche che dovresti porti in fase di definizione di obiettivi chiari per un ambiente di lavoro digitale.

• Il personale può essere produttivo tanto all'esterno dell'organizzazione quanto all'interno?

• Sei in grado di gestire in modo efficiente e a costi contenuti l'intera tecnologia già implementata sul posto di lavoro?

• Disponi di un piano di governance complessivo per questa tecnologia?

• Con che tempestività i team possono usare o ricevere gli strumenti e le risorse necessari per lavorare?

• La combinazione di tecnologie dell'organizzazione ostacola l'automazione o l'esperienza utente?

• Qual è la tua strategia per creare un ambiente intelligente e garantire agilità ai worker?

Page 6: L'imperativo del CIO

6L'imperativo del CIO: alla guida del futuro digitale

Creazione di nuovo valore tramite l'innovazione con i dati Oggi, le organizzazioni gestiscono in media 13,53 petabyte di dati, già di per sé un aumento impressionante del 831% dal 2016.6 Per quanto questa cifra possa risultare sbalorditiva, non sorprende che il mondo che ci circonda stia diventando sempre più digitale. Gli oggetti con cui interagiamo ogni giorno si stanno trasformando in origini dati più intelligenti e connesse. Per affrontare al meglio il futuro, è essenziale riuscire a raccogliere, analizzare e utilizzare questi dati. Tuttavia, nell'era dell'Internet of Everything, abbiamo raggiunto il limite di capacità umana per generare efficacemente nuovo valore da tutte queste origini avanzate dei dati.

Le organizzazioni di maggior successo nell'era dei dati supereranno la dimensione umana e sfrutteranno tecnologie emergenti per innovarsi con i dati e generare nuovo valore. Negli ultimi 12 mesi, il 61% delle organizzazioni ha utilizzato informazioni e analisi derivanti dalla propria prassi di gestione dei dati per sviluppare un nuovo prodotto o servizio7 e il 65% delle organizzazioni ha utilizzato queste informazioni e analisi per apportare un'importante modifica alla strategia.7 La realtà nell'era dei dati è che il ritmo dell'innovazione viene determinato dalla velocità con cui riusciamo a trasformare i dati in informazioni strategiche. Entro il 2025, l'80% dei CIO, con le LOB, implementerà funzionalità intelligenti per rilevare, apprendere e prevedere i cambiamenti nei comportamenti dei clienti, garantendo loro un'esperienza esclusiva per coinvolgerli e fidelizzarli.8

L'adozione di tecnologie emergenti aiuterà le organizzazioni a generare nuovo valore e prepararsi al meglio per il futuro:

• Miglioramento delle informazioni: le tecnologie emergenti consentono di utilizzare qualsiasi dato, ovunque, per generare nuovo valore.

• Offerta di personalizzazione: Internet of Things (IoT), funzionalità edge e 5G realizzano le esperienze personalizzate in tempo reale che i clienti si aspettano.

• Innovazione intelligente: tra le altre tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico sono essenziali per generare nuovo valore da origini dati avanzate e rimanere sempre un passo avanti.

L'adozione di un modello di business basato sui dati, ovunque si trovino, con tecnologie emergenti aiuterà le organizzazioni a essere leader nell'era dei dati. Per riuscirci, tuttavia, devono innanzitutto gettare le basi tecnologiche per predisporre l'organizzazione al successo.

Oggi, molte organizzazioni dispongono di strategie IT tradizionali con inefficienze che bloccano il flusso di dati. Di conseguenza, potrebbero prendere decisioni con dati non aggiornati, non validi o incompleti, compromettendo potenzialmente la loro capacità di cogliere nuove opportunità. Per acquisire e mantenere i clienti, semplificare le supply chain e prosperare nel decennio dei dati, hai bisogno di dati pertinenti, completi e in tempo reale.

Sono necessarie strategie e tecnologie di dati moderne per gestire il volume e i tipi di dati in continua espansione provenienti da posizioni iperdistribuite. I leader del digitale stanno abbandonando i concetti di storage dei dati centralizzati, riuscendo a rispettare al contempo i requisiti in ambito di conformità e normative. In questo modo, i loro carichi di lavoro di intelligenza artificiale e apprendimento automatico potranno gestire tutti i loro dati in tempo reale, indipendentemente dall'ubicazione.

Gestione dei dati: la base dell'innovazione con i dati

Il 96% dei leader del digitale afferma che la possibilità di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati ha semplificato la capacità di adattamento e sopravvivenza.9 Il 91% delle aziende ritiene che l'estrazione di informazioni di valore dai dati sarà più che mai importante per il proprio business.9

Le organizzazioni che hanno aumentato l'uso dei canali digitali per raggiungere clienti o cittadini hanno probabilità 3,5 volte maggiori di successo rispetto alle altre.10

Page 7: L'imperativo del CIO

1. IDC FutureScape: Worldwide CIO Agenda 2021 Predictions, ottobre 2020. https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=US469722202. Dell Technologies Digital Transformation Index, ottobre 2020. Una ricerca condotta da Vanson Bourne che ha coinvolto 4.300 leader di business in 18 Paesi. https://www.delltechnologies.com/it-it/

perspectives/digital-transformation-index.htm3. IDC FutureScape: Worldwide CIO Agenda 2021 Predictions, ottobre 2020. https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=US46972220 4. Dell Technologies Digital Transformation Index, ottobre 2020. Una ricerca condotta da Vanson Bourne che ha coinvolto 4.300 leader di business in 18 Paesi. https://www.delltechnologies.com/it-it/

perspectives/digital-transformation-index.htm5. Survey di Gartner sui CFO, aprile 2020. https://www.gartner.com/en/newsroom/press-releases/2020-04-03-gartner-cfo-surey-reveals-74-percent-of-organizations-to-shift-some-employees-to-remote-

work-permanently26. Vanson Bourne, Global Data Protection Index 2020 Snapshot, marzo 2020. Una survey commissionata rivolta a 1.000 responsabili delle decisioni IT di 15 Paesi in tutto il mondo riguardante le loro strategie di

protezione dei dati, i loro approcci alla protezione dei dati in ambienti cloud e la relativa preparazione delle loro aziende in caso di stravolgimenti. https://www.delltechnologies.com/it-it/data-protection/gdpi/index.htm#gdpi_2020

7. Dell Technologies Digital Transformation Index, ottobre 2020. Una ricerca condotta da Vanson Bourne che ha coinvolto 4.300 leader di business in 18 Paesi. https://www.delltechnologies.com/it-it/perspectives/digital-transformation-index.htm

8. IDC FutureScape: Worldwide CIO Agenda 2021 Predictions, ottobre 2020. https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=US46972220 9. Dell Technologies Digital Transformation Index, ottobre 2020. Una ricerca condotta da Vanson Bourne che ha coinvolto 4.300 leader di business in 18 Paesi. https://www.delltechnologies.com/it-it/

perspectives/digital-transformation-index.htm10. Gartner - CIO Agenda: Focus on Digital Products and Self-Service Options, November 2020. https://www.gartner.com/smarterwithgartner/cio-agenda-focus-on-digital-products-and-self-service-options/11. IDC FutureScape: Worldwide IT Industry 2021 Predictions, ottobre 2020. https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=US46942020

© Dell Technologies 2020

DellTechnologies.com/ConnectedCIO

Intel® Innovation Built-in

Accedere oggi alla Digital Transformation di domani Con l'intensificazione del ritmo del cambiamento, ogni CIO è più integrato che mai nell'organizzazione. Adottando il cambiamento per preparare le aziende al futuro, il Connected CIO utilizzerà la tecnologia come mezzo per raggiungere gli imperativi aziendali. I Connected CIO sono perfettamente in grado di conseguire i risultati di business con l'IT grazie alla loro profonda conoscenza del contesto delle esigenze aziendali. Sono la punta di diamante, all'avanguardia nella Digital Transformation e alla guida dell'organizzazione, aiutandola a prosperare in un mondo sempre più digitale, basato sui dati e diversificato sul cloud.

Se è vero che è impossibile avere tutte le risposte, i Connected CIO guideranno comunque le organizzazioni verso il successo, dando la priorità alle iniziative di Digital Transformation che migliorano l'agilità del business, consentono ai team di lavorare e apprendere ovunque e permettono loro di generare nuovo valore attraverso l'innovazione con i dati.

In prima linea verso il futuro incentrato sui dati, in tutta sicurezza Oggi i Connected CIO sono preparati alle novità e alle incognite: un'impresa apparentemente scoraggiante. Tuttavia, non sono da soli in questo percorso. In Dell Technologies riteniamo che il cambiamento offra opportunità interessanti e che la tecnologia rappresenti il fulcro del progresso umano. Oggi siamo a un punto cruciale in un'era dei dati monumentale, in cui tecnologie intelligenti ed emergenti migliorano il mondo in modi che non avremmo mai creduto possibili.

Per essere pronte a cogliere le opportunità del nostro futuro incentrato sui dati, le organizzazioni hanno bisogno di un partner in grado di aiutarli a reinventare l'IT come motore essenziale per l'innovazione. Con Dell Technologies hai al tuo fianco un alleato costantemente focalizzato sulla creazione di soluzioni olistiche e integrate che aiutano a trasformare i dati in informazioni e azioni, in modo flessibile, responsabile, affidabile e sicuro. Non ci fermeremo davanti a nulla per aiutarti a sfruttare la potenza trasformativa della tecnologia e permetterti di innovare la tua organizzazione in tutta sicurezza e prepararla alle sfide del futuro.

Clicca qui per ulteriori informazioni su tendenze, risorse e storie della leadership di trasformazione con le prospettive di Dell Technologies.

Scopri di più su come favorire l'agilità con la flessibilità multi-cloud.

Scopri di più sulla creazione di nuovo valore tramite l'innovazione con i dati.

Scopri di più sul lavoro e sull'apprendimento ovunque.

Perché scegliere Dell TechnologiesEssere leader per noi non è una novità. Per questo motivo, in tutto ciò che facciamo promuoviamo la sostenibilità, coltiviamo l'inclusione, trasformiamo la vita e sosteniamo l'etica e la privacy. Sostenuti da una forza lavoro che valorizza e promuove background diversi, creiamo soluzioni che sfruttano e amplificano la tecnologia nei modi più significativi. Dal settore sanitario all'istruzione, fino alla digital economy, crediamo nella potenza della tecnologia per aiutare a risolvere complesse sfide sociali.

Secondo IDC, l'economia prosegue il percorso verso il suo destino digitale, con il 65% del PIL globale digitalizzato entro il 2022, che determinerà una spesa IT pari a 6,8 miliardi di dollari dal 2020 al 2023.11