Liguria

31

description

Liguria. Il simbolo. Una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d'argento nei riquadri. nord. Confini: - a nord il Piemonte, l’Emilia-Romagna; - a sud il Mar Ligure; - a ovest la Francia; - a est la Toscana. nord. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Liguria

Page 1: Liguria
Page 2: Liguria

Una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d'argento nei riquadri

Page 3: Liguria

Confini:- a nord il Piemonte, l’Emilia-Romagna;- a sud il Mar Ligure;- a ovest la Francia;- a est la Toscana.

sud

estovest

nord

nord

sud

ovest est

Page 4: Liguria

La Liguria è una striscia di terra affacciata sul mare e chiusa, a nord, dalle Alpi Marittime e dall’Appennino Ligure. Le rare pianure, di dimensioni molto limitate, seguono il corso dei fiumi, tutti brevi e a carattere torrentizio. I rilievi scendono quasi a picco sul mare, dando origine a coste alte e rocciose, caratterizzate da promontori, insenature, baie, porti naturali e piccole spiagge sabbiose.

65% montagna

35% collina

Page 5: Liguria

Il clima grazie alla presenza del mare, è mite in inverno, mentre l’estate è calda ma ventilata.

Page 6: Liguria

L’agricoltura è molto specializzata e sui terrazzamenti delle colline si coltivano viti e ulivi, che danno vini e oli pregiati, fiori e primizie, cioè frutta e ortaggi fatti maturare fuori stagione grazie alle serre. Intorno ai porti si sono sviluppate industrie siderurgiche, metallurgiche, raffinerie di petrolio e cantieri navali.

Il commercio e le attività portuali sono da secoli la principale risorsa economica. Genova è infatti il primo porto in Italia. Un’altra fondamentale risorsa è rappresentata dal turismo, favorito dal clima mite e dalle tante bellezze del paesaggio.

Page 7: Liguria

Capoluogo di regione:

Page 8: Liguria

Genova

Imperia

La Spezia

Savona

Page 9: Liguria

Prodotti tipici:

Simbolo della cucina ligure è il pesto, una salsa ottenuta con basilico, aglio, pinoli, olio di oliva e formaggio. La ricetta è tutelata dal marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata).

Curiosità:

Nell’area del porto vecchio di Genova si trova l’Acquario, uno dei più importanti d’Europa. Una sessantina di vasche riproducono ambienti marini di tutta la Terra e ospitano una grande varietà di animali marini. Il Parco nazionale delle Cinque Terre protegge uno straordinario paesaggio sottomarino dove prospera il corallo rosso.

Page 10: Liguria
Page 11: Liguria

Scudo sannitico stilizzato suddiviso in tre fasce trasversali di colore bianco, verde e azzurro. La fascia bianca è posta in alto a sinistra, quella verde al centro e quella azzurra nella parte inferiore. Le tre fasce sono delimitate da una bordatura color oro

Page 12: Liguria

nord

sud

estovest

confini

- a nord confina con le Marche- a sud confina con il Molise -a ovest confina con il Lazio

-a est confina con il Mar Adriatico

sud

nord

ovest est

Page 13: Liguria

65% montagna35% collina

Il territorio dell’Abruzzo è in larga parte montuoso. Qui si trovano le cime più elevate dell’Appennino: il Corno Grande, nel massiccio del Gran Sasso (con l’unico, piccolo ghiacciaio appenninico) e la Maiella. I monti digradano fino al mare formando una striscia di colline,a tratti franosi e incise dai calanchi. Tra i rilevi si aprono fertili conche pianeggianti, tra cui la Piana del Fucino, antico lago prosciugato per ricavare aree coltivabili. I fiumi sono brevi e a carattere torrentizio. Le coste sono basse e sabbiose, prive di porti naturali.

Page 14: Liguria

Il clima è mite lungo le coste, continentale nelle zone interne, con inverni rigidi e abbondanti nevicate.

Page 15: Liguria

Agricoltura: per secoli l’economia abruzzese si è basata su un’agricoltura molto povera e sulla pastorizia che praticava la transumanza. Si coltivano ortaggi, frumento, frutta, tabacco e barbabietole da zucchero.

Industria: nella regione vi sono piccole e medie industrie alimentari, meccaniche (a Sulmona c’è uno stabilimento FIAT) e farmaceutiche (L’Aquila). Nella provincia di Teramo sino presenti industrie della ceramica, dei mattoni e dell’abbigliamento.

Page 16: Liguria

Il turismo: è in crescita lungo le coste, nei centri di sport invernali, sorti nella zona del Gran Sasso, e nei parchi nazionali. è presente con il Centro Telespazio, che con le sue enormi antenne permette collegamenti internazionali, e con il Laboratorio Spaziale vicino al Gran Sasso.

Page 17: Liguria

Capoluogo di regione:

Page 18: Liguria
Page 19: Liguria

Prodotti tipici:

Il piatto tipico della regione sono i maccheroni alla chitarra. È una pasta fresca che viene tagliata su un telaio, detta <chitarra>, e che prende perciò una forma spigolosa. In genere viene servita con ragù di carne.

Curiosità:

L’orso bruno marsicano è il simbolo del Parco nazionale d’Abruzzo, l’area protetta più vasta della regione.

L’ Abruzzo è una regione molto legata al suo folclore.La più tipica è quella di Sant’Antonio Abate (17 gennaio): alla vigilia si accendono grandi fuochi in onore del santo.Il giorno successivo vengono benedetti gli animali.

Page 20: Liguria
Page 21: Liguria

E' costituito da uno scudo sannitico e da una corona d'oro speciale. Lo scudo presenta l'albero d'olivo in campo di argento racchiuso dall'ottagono di rosso vestito di azzurro

Page 22: Liguria

nord

sud

ovestest

sud

ovest

nord

est

Confini - a nord-ovest confina con il Molise- a sud confina con il Mar Ionio- a ovest confina con la Campania e la Basilicata- a est confina con Mar Adriatico

Page 23: Liguria

Il territorio della Puglia è quasi completamente pianeggiante.Gli unici rilievi, di modesta altezza, sono il promontorio del Gargano e i Monti della Daunia, al confine della Campania.La pianura più estesa e fertile è il Tavoliere, dove scorrono i principali fiumi della regione, tutti a carattere torrentizio. A Sud si estende la penisola Salentina.

Page 24: Liguria

Nella fascia centrale della regione si trovano le Murge, un arido altopiano di modesta altitudine costituito da roccia calcarea, quindi soggetto a fenomeni carsici: si possono trovare gravine, grotte, corsi d’acqua sotterranei.Le coste sono in prevalenza basse e sabbiose. Alcuni tratti rocciosi si trovano lungo il Gargano e nella penisola Salentina. Al largo del Gargano si trovano le isole Tremiti.

53% Pianura45% Collina2% Montagna

Page 25: Liguria

Il clima è mediterraneo,con estati calde e asciutte e inverni miti.

Le precipitazioni sono scarse e la mancanza d’acqua costituisce un problema per regione.

Page 26: Liguria

L’attività agricola: favorita dalla costruzione di importanti impianti di irrigazione, è molto ricca e ben sviluppata. La Puglia è ai primi posti per la produzione di uva da tavola, olive, cereali e ortaggi. I prodotti tipici sono le mandorle e fiori

La pesca è praticata nel golfo di Taranto dove si allevano molluschi e crostacei; nel triangolo formato da Bari, Brindisi e Taranto sorgono centri sidelurgici e complessi petrolchimici sono presenti piccole medie imprese legate alla lavorazione dei prodotti alimentari, al settore tessile e quello editoriale.

Page 27: Liguria

Attività importante e anche l’estrazione del sale nelle grandi saline di Margherita di Savoia.Il turismo, favorito da un’efficiente rete stradale, è sviluppato soprattutto lungo le coste del Gargano e del Salento.I porti di Bari e Brindisi registrano un elevato traffico sia di passeggeri sia di merci.

Page 28: Liguria
Page 29: Liguria
Page 30: Liguria

Il piatto più conosciuto della cucina pugliese sono le orecchiette con cime di rapa.

Le orecchiette vengono cotte con le foglie giovani e i fiori della rapa (appunto le cime), a cui poi si aggiunge una salsa di acciughe e olio.

Prodotti tipici:

Curiosità:

A circa 40 km da Bari si trovano le grotte di Castellana, le più grandi carsiche d’Italia.Comprendono 9 caverne, a 71 metri di profondità, lungo un percorso di 3 Km.Nel Parco nazionale del Gargano si trovano quasi 60 specie di orchidee, dai colori sgargianti, che fioriscono da febbraio a settembre.Nei dintorni di Bisceglie (Bari) si trovano i dolmen, monumenti preistorici dell’Età del Bronzo.

Page 31: Liguria