Libano ieri e il libano oggi

6
Di Rossella Carella

Transcript of Libano ieri e il libano oggi

Page 1: Libano ieri e il libano oggi

Di Rossella Carella

Page 2: Libano ieri e il libano oggi

Il libano é uno stato

del vicino Oriente che

si affaccia sul settore

orientale del mar

Mediterraneo. Il

libano confina a nord

ed a est con la Siria e a

sud con Israele.

Page 3: Libano ieri e il libano oggi
Page 4: Libano ieri e il libano oggi

Il Libano è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti ed è abitato da diciotto confessioni religiose, ciascuna dotata di identità distinta, ed offre, di conseguenza, un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato.L‘UNESCO ha riconosciuto cinque siti libanesi come patrimonio mondiale dell’umanità:Aniar, Baalbek,Byblos, Tiro e la valle di Qadisha.

Page 5: Libano ieri e il libano oggi

Durante gli anni della guerra civile, l'ecosistema libanese ha subito danni molto ingenti. Alcune foreste furono abbattute, altre furono bruciate dai frequenti incendi provocati dalle bombe e la distruzione di quasi tutti i servizi ha comportato la dispersione di rifiuti solidi e liquidi.Finita la guerra, i fondi vennero utilizzati per la ricostruzione di strade, città e attività, perciò il problema della tutela ambientale passò in secondo piano.

Page 6: Libano ieri e il libano oggi

Dopo gli scontri avvenuti agli inizi di maggio 2008, una mediazione internazionale guidata dalla diplomazia del Qatar ha permesso alle fazioni politiche locali di accordarsi per l'elezione del generale Michel Suleimanalla presidenza della repubblica e per la formazione di un governo di unità nazionale, in vista delle elezioni parlamentari previste per la primavera del 2009 che si sono svolte regolarmente.

Attualmente, le componenti politiche stanno discutendo su come raggiungere un accordo nazionale che rispetti tutte le parti in causa. Per il momento regna un clima di fiducia e di collaborazione e sembra sia stata recuperata la tradizionale capacità, mantenuta anche durante le ultime vicende travagliate, tipicamente libanese, di tolleranza nei confronti delle numerose confessioni religiose presenti in Libano.