Orti ieri, oggi e domani

19
Tommaso Villa Orti: ieri, oggi e domani

Transcript of Orti ieri, oggi e domani

Page 1: Orti ieri, oggi e domani

Tommaso Villa

Orti: ieri, oggi e domani

Page 2: Orti ieri, oggi e domani

Orti nel passato

Page 3: Orti ieri, oggi e domani

Orti medievaliGli orti medievali erano una realtà economica importante,posti, solitamente, nei pressi della casa di abitazione delcolono o della stalla, oppure in un ambiente chiuso.In quei tempi l’orto rappresentava una delle poche tipologie diterreno coltivato, che beneficiava della presenza continuadell’uomo in termini di quantità e qualità di lavoro.Negli orti, inoltre, i monaci coltivavano erbe mediche, legumi per lacucina e fiori per allestire la chiesa.

Nel dipinto sono ritratti donne e bambini dediti alla cura dell’orto

Page 4: Orti ieri, oggi e domani

Gli orti dei sempliciGli orti dei semplici erano orti adibiti alla coltivazione di pianteofficinali.Le piante officinali, furono nei secoli, attraverso i loro principi attivi,il fondamento della terapia che è antica quanto l'umanità. Verso lafine del VI secolo il dottissimo Vescovo di Siviglia, Isidoro,consigliava di coltivare le piante medicinali in un "Orto botanico".Nel silenzio delle abbazie anche i monaci si dedicarono alla ricercadelle erbe e alla loro coltivazione nei giardini claustrali.Ma gli "orti dei semplici" veri e propri sorsero e si svilupparono nelRinascimento: secondo alcuni autori, pare che sia stato Nicolò V, perprimo, a realizzare la prima collezione di piante rare nei giardinivaticani "in modo da formare un orto dei semplici".

Page 6: Orti ieri, oggi e domani

Rosmarinus officinalis (rosmarino)

Page 7: Orti ieri, oggi e domani

Gli orti dei semplici

In alcune abbazie italiane, ad esempio a Casamari, in provincia di Frosinone, le coltivazioni continuarono fino al XX secolo.

Una foto del parco di viaMicheli a Parma; nato nel 1575come orto adibito allacoltivazione di erbe mediche.

Abbazia di Casamari

Page 8: Orti ieri, oggi e domani

Orti nel XIX secolo: un esempioL’orto è stato utilizzato, nei secoli successivi, anche per ricerche dicarattere scientifico.Gregor Johann Mendel (1822-1884), è considerato il padre dellagenetica, in quanto, mediante studi effettuati sulle piante dipisello, ha posto le basi della genetica, formulando tre leggi, detteappunto “di Mendel” (dominanza, segregazione, assortimentoindipendente).

Page 9: Orti ieri, oggi e domani

Gregor Johann Mendel

Pianta di pisello (Pisum sativum), utilizzata negli studi di Mendel

(1822-1884)

Page 10: Orti ieri, oggi e domani

Orti nel nostro tempo

Page 11: Orti ieri, oggi e domani

In che cosa consistono gli orti comunaliConsistono nella possibilità di assegnare appezzamenti di terreno di proprietà comunale attraverso un bando di assegnazione. L’intento è quello di offrire un’opportunità di aggregazione e di attività individuale atte a stimolare la vita psico-sociale dei cittadini.

Un esempio di orto comunale a Chieri in provincia di Torino

Page 12: Orti ieri, oggi e domani

A chi è rivolta l’attivitàGli orti sono prevalentemente rivolti alle persone anziane o ai bambini, che necessitano di essere inserite in attività di svago.

Page 13: Orti ieri, oggi e domani

Vantaggi forniti dalla coltivazione mediante orti Produzione di frutta e verdura a chilometro 0; Valorizzazione del terreno; Diminuzione dell’inquinamento; Risparmio economico; Cibo più sano e genuino (frutta e verdura di stagione).

Page 14: Orti ieri, oggi e domani

Altre tipologie di ortiGli orti possono essere ricavati anche nel proprio giardino di casa.L’orto sta tornando ad essere molto importante grazie all’enorme risparmio generato dal suo impiego.Esso permette,infatti, il mantenimento di quello che ancora c’è da un punto di vista agricolo, per rilanciare il settore primario.

Nella foto alcuni alunni curano il loro piccolo orto posto all’interno di una scuola privata della provincia

di Como.

Page 15: Orti ieri, oggi e domani

Orti nel futuro

Page 16: Orti ieri, oggi e domani

In che cosa consiste l’idea di orto futuristicoL’idea è sviluppare una struttura verticale (condominio,grattacielo…) all’interno del quale si può avere la possibilità dicoltivare la propria frutta e verdura.I lotti di terreno adibiti alla coltivazione vengono posti al centrodell’edificio e il sistema delle scale si sviluppa intorno ad essi.L’acqua potrà essere fornita al terreno, sia manualmente cheelettricamente, attraverso un sistema di irrigazione molto semplice(un piccolo irrigatore viene posto al centro del lotto di terra e si attivain una fascia oraria prestabilita).

Page 17: Orti ieri, oggi e domani

In che cosa consiste l’idea di orto futuristicoL’illuminazione per questa sezione dell’edificio sarà massima nelleore vicine al mezzogiorno (quando il sole è più alto), grazie ad unacopertura (tetto) completamente in vetro.Per il resto della giornata, la luce verrà fornita da apposite lucicollocate intorno alle scale.Gli appartamenti verranno sviluppati intorno alla struttura eappositi balconi e piccoli terrazzamenti esterni potranno fungerealla medesima funzione.Il progetto permette di avere la propria frutta e verdura di fiancoallo zerbino d’ingresso.

Page 18: Orti ieri, oggi e domani

Come è nata l’idea

L’idea del progetto è nata osservando l’opera dell’arch. StefanoBoeri, vincitore del concorso “Il grattacielo più bello del mondo”, cheha realizzato, a Milano, due grattacieli di 111 e 78 metri, cheformano un particolare complesso chiamato “Bosco verticale”.L’idea del progetto riprende in parte questa struttura, sostituendo glialberi con lotti adibiti alla coltivazione di frutta e verdura, cheproducono cibo sano e genuino rilasciando ossigeno nell’aria.

Milano, «Bosco verticale» realizzato da «Boeri Studio»

Page 19: Orti ieri, oggi e domani

SitografiaTutte le informazioni inserite nella presentazione sono state estrapolate da “Wikipedia” una libera enciclopedia virtuale.Per quanto riguarda gli “orti comunali”, le informazioni sono state ricavate dalla “Provincia On-line”.Le fotografie presenti nelle diapositive sono state prelevate da “Google immagini”.