Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di...

4
BENVENUTA PRIMAVERA! Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di eventi e storie raccontate dalla penna quasi...magica dei “Quintini” APOCALISSE ALLE MEDIE. Sommario: Apocalisse alle medie 2 Lezione col Prof. 2 Passiamo il te- stimone 2 Un viaggio at- traverso la scienza 3 Per un giorno torniamo piccoli 4 Un nuovo sport 5 Piccoli scritto- ri...crescono 6 RETE 5^ MARZO 2018 NUMERO 2 Eravamo nell’aula magna della scuola Pellico da soli perché siamo arrivati in anticipo, quando udimmo un rumore insopportabile usci- re dalle casse: la maestra Chiara e il Prof Ferrara si stavano pre- parando per le prove del Pellicanto, una gara canora aperta ai ra- gazzi delle medie e delle classi quinte dell’Istituto. In sala erano presenti anche i giudici per le selezioni. I ragazzi delle altre scuole nel frattempo erano arrivati con car- telli e canti di sostegno ai propri compagni; urlavano tantissimo. “Forza Brinzio” pensai … quando vidi salire la prima delle mie com- pagne: Sara Andrea. Era emozionatissima e un pò la voce le trema- va all’inizio. E’ stata bravissima e tutti applaudivano. Anche le altre hanno cantato bene e noi maschi (che non abbiamo cantato)ne siamo orgogliosi . Forza Brinzio, speriamo in una finale!

Transcript of Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di...

Page 1: Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di ... Forza Brinzio, speriamo in una finale! ... La lettura del libro “Storie della

BENVENUTA PRIMAVERA!

Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di

eventi e storie raccontate dalla penna quasi...magica dei

“Quintini”

APOCALISSE ALLE MEDIE.

Sommario:

Apocalisse alle medie

2

Lezione col Prof. 2

Passiamo il te-stimone

2

Un viaggio at-traverso la scienza

3

Per un giorno torniamo piccoli

4

Un nuovo sport 5

Piccoli scritto-ri...crescono

6

RETE 5^

MARZO 2018

NUMERO 2

Eravamo nell’aula magna della scuola Pellico da soli perché siamo arrivati in anticipo, quando udimmo un rumore insopportabile usci-re dalle casse: la maestra Chiara e il Prof Ferrara si stavano pre-parando per le prove del Pellicanto, una gara canora aperta ai ra-gazzi delle medie e delle classi quinte dell’Istituto.

In sala erano presenti anche i giudici per le selezioni.

I ragazzi delle altre scuole nel frattempo erano arrivati con car-telli e canti di sostegno ai propri compagni; urlavano tantissimo.

“Forza Brinzio” pensai … quando vidi salire la prima delle mie com-pagne: Sara Andrea. Era emozionatissima e un pò la voce le trema-va all’inizio. E’ stata bravissima e tutti applaudivano.

Anche le altre hanno cantato bene e noi maschi (che non abbiamo cantato)ne siamo orgogliosi .

Forza Brinzio, speriamo in una finale!

Page 2: Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di ... Forza Brinzio, speriamo in una finale! ... La lettura del libro “Storie della

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA SCIENZA :ESPERIENZA INDIMENTICABILE.

Varese:tutti promossi!

La nostra classe è andata al liceo scientifico di Varese“Ferraris”ed è stata veramente un’esperienza indimenticabile.

Abbiamo visitato le aule di fisica, di chimica ed infine il laboratorio di scienze dove ci siamo messi subito all’opera con l’aiuto di alcu-ni studenti del liceo per eseguire alcuni laboratori pratici: acqua,

aria, fuoco e ter-ra ;rigorosamente con metodo scientifico.

Una splendida esperienza. Da ri-petere sicuramente .

Siamo nel mese di febbraio e la maestra ha scelto il Carnevale degli animali, un tema musicale, per accogliere i piccoli amici.

All’inizio l’insegnante ha raccon-tato come è nata l’idea a Camille S . Sains di comporre l’opera.

I bambini delle scuole materne di Brinzio, Bedero, Cabiaglio in visita alla scuola Primaria.

Lezione col...Prof. In queste pagine racconteremo le nostre esperienze di alunni che si preparano al passaggio verso la scuola media( noi la chiamiamo ancora così).

PASSIAMO IL TESTIMONE:

BENVENUTA PRIMAVERA! Pagina 2

A gennaio con grande emozione abbiamo conosciuto la professoressa Bondi che ha tenuto una lezione di ita-liano solo per noi in classe.

La Prof è arrivata al termine dell’intervallo e noi ci sia-mo sentiti subito a nostro agio con lei; è stata cordiale e molto disponibile.

L’argomento riguardava la favola della cicala e della formica ,letta su un testo di prima media.

E’ stato interessante e ci ha fatto riflettere molto perché,giustamente ,la cicala ha allietato col suo canto le belle notti estive e non meri-tava di essere cacciata.

Poi abbiamo aiutato i bambini piccoli a colo-rare le maschere del loro animale preferito.

Infine...merenda!!!

Page 3: Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di ... Forza Brinzio, speriamo in una finale! ... La lettura del libro “Storie della

Varese 18/01/2018: oggi abbiamo visitato la sede dell’Istituto Com-prensivo Varese 2.

Siamo partiti da Brinzio alle 8,40 circa con lo scuolabus e siamo arrivati alle 9,00. Appena entrati ci siamo sentiti...persi.

Per fortuna dopo pochi minuti una professoressa ci ha distribuito i fogli per poter fare il giro delle classi e assistere alle lezioni di diverse materie.

A turno abbiamo gareggiato con un cruciverba, disegnato e gioca-to in palestra. Al suono della

campanella, dopo la merenda, sia-mo stati accompagnati nell’aula magna per le prove de “Il barbie-re di Siviglia” che abbiamo porta-to in scena il 20 gennaio con gli alunni delle altre quinte dell’Isti-tuto.

PICCOLI SCRITTORI...CRESCONO IL RACCONTO EPICO: CHE PASSIONE

Ebbene sì, ci è piaciuto ascoltare dalla voce della maestra la tragi-ca narrazione della fine della cit-tà di Troia.

La lettura del libro “Storie della storia del mondo” è durata quasi due mesi e ad ogni capitolo cre-sceva il nostro desiderio di cono-scere il successivo.

Ci siamo emozionati, abbiamo sor-riso e quasi pianto ascoltando le

vicende degli eroi e dei protago-nisti di questo grandioso raccon-to.

Al termine, quando la maestra ci ha chiesto di immedesimarci in un personaggio lo abbiamo fatto con grande convinzione e vogliamo riportare alcuni frammenti dei nostri testi.(segue in ultima pagi-na)

PER UN GIORNO TORNIAMO...PICCOLI La vivace scoperta delle medie.

UN NUOVO SPORT A SCUOLA.

LA PROFESSIONISTA MARIA CI INSEGNA IL TCHOUKBALL.

“Si tratta di un gioco non

aggressivo, destinato a

rendere le partite divertenti

e piacevoli, sia tra i club

che tra le nazionali.

Il fatto di avere delle regole

che obbligano i giocatori a

rispettare i loro avversari,

che non possono essere

ostacolati dal corpo a

corpo o placcati giorno,

rende unico questo gioco.”

NUMERO 2 Pagina 3

Lunedì 22 gennaio gli alunni di classe 5^ hanno iniziato a praticare uno sport nuovo: il tchoukball. Per realizzare il gioco serve innanzitutto un pallone simile a quel-lo di palla a mano e due reti elastiche per far rimbalzare la palla. L’avversario deve cercare di prendere la palla al volo.

Page 4: Lezione col Prof. APOCALISSE ALLE MEDIE · Per i nostri affezionati lettori ecco una carrellata di ... Forza Brinzio, speriamo in una finale! ... La lettura del libro “Storie della

In questo numero hanno collaborato come 1) inviati speciali: Noemi, Alessandra, Carlo, Ismaele,

Melissa, Martina , Andrea Sara , Giulia., Donia. 2) Per le illustrazioni: Ismaele e Andrea Paglini.

3) Per la grafica e l’impaginazione: Carlo e Ales-sandra.

4) Cronista:Matteo e Edoardo

tano sulla nave più grande, accompagnata da Pari-de,tenendoci per mano. (Giulia)

6) Io sono Esione, figlia di Lao-medonte e sorella di Priamo. Poseidone chiese a mio padre la mia vita in cambio della sal-vezza della città(Noemi)

7) Sono Ettore, principe di Troia ed ho combattuto a fianco di Paride nella guerra contro gli Achei(Matteo)

8) Sono Elena, la più bella, la più silenziosa ,umile e sensibile donna greca(Donia).

9) Io sono Achille, il più grande eroe greco; la mia vita sarà breve ma gloriosa (Carlo)

10) Sono Achille, forte, bello e immortale da quando mia ma-dre mi immerse nel fiume sa-cro, tenendomi per il tallone(Edoardo)

11) Sono Enea , principe di Troia,

1) Sono Elena e questa è la mia storia...Vivevo a Sparta ed ero la regina con Menelao e la principessa Ermione, una bim-ba dagli occhi celesti e la boc-ca che pareva una fragola.(Melissa)

2) Sono Cassandra, la figlia di Priamo: predico il futuro ma nessuno mi crede. Quel giorno io vidi catene, grida di pau-ra,fuoco ma nessuno mi ascol-tò…(Alessandra)

3) Sono Teti, la madre di Achille. Io lo supplicai di non partire per la guerra di Troia ma lui non mi diede ascolto. Piangerò per sempre il mio adorato figlio(Andrea Sara)

4) Sono Elena e sono bellissi-ma..quando Menelao vinse la guerra non mi uccise e mi ri-portò a Sparta ; io non dissi niente perché avevo paura(Martina)

5) Io, la bella regina andavo lon-

uno dei pochi che riuscì a fug-gire dalla città in fiamme. Avrò un grande destino: sarò io il fondatore di Roma.(Ismaele)

12) Io sono Efesto,il dio del fuo-co,colui che fabbricò l’ arma-tura di Achille per combatte-re contro Ettore.(Andrea P.)

PICCOLI SCRITTORI...CRESCONO(Segue dalla pag.3)