Lezione aperta · 2018. 7. 4. · Dolce sentire La storia di San Francesco Chitarra e coro 1 Dolce...

22
Lezione aperta Progetto Musica A.S 2017-18

Transcript of Lezione aperta · 2018. 7. 4. · Dolce sentire La storia di San Francesco Chitarra e coro 1 Dolce...

  • Lezione aperta Progetto Musica

    A.S 2017-18

  • Nella prima settimana di giugno 2018 si sono svolti nel Salone del Plesso Tauro e nel Salone del Plesso Carrante le Lezioni Aperte del Progetto Musica per le classi seconde del 17° CD Poggiofranco. Le lezioni hanno ripercorso alcune delle attività svolte durante l’anno scolastico dalle classi seconde nelle quali veniva proposta una particolare caratteristica musicale realizzata in varie modalità: Ascoltare, Muoversi, Suonare, Parlare, Cantare, Conoscere… e anche Ballare. Durante le Lezioni Aperte sono stati eseguiti i segenti brani: Buongiorno a te col quale i bambini hanno proposto il significato del saluto, Muoversi nel quale hanno alternato movimenti suggeriti da vari brani musicali, Solo/Tutti e Girogirointorno eseguito il primo solo dai maschietti ed il secondo solo dalle femminucce in cui hanno proposto movimenti in cerchio sulla base dei brani Concerto per Tromba ed orchestra di Tartini e il Preludio da L’Arlesiene di G. Bizet, Come il cuore, Tre, Due, Uno.., Danza delle ore… , Minuetto, Batto, Batto brani eseguiti con movimenti di Body Percussion , Chi è nato per giocare con i mesi dell’anno, Apri le braccia un brano in cui hanno cantato il Papà, Fratello sole, sorella luna accompagnato con l’arpeggio della chitarra, Sette salti, Kalimba in cui hanno ballato, Un poquitos cantas nel quale hanno cantato e suonato con strumentini ritmici, My baby just cares for me nel quale hanno accompagnato la canzone con movimenti del corpo coinvolgendo alla fine della lezione anche i genitori. Le lezioni sono state svolte dall’insegnate Maria Guastamacchia con la collaborazione di tutte le insegnati di musica delle classi seconde: Gabriella Marcario, Carmela Albergo, Elisabetta Stragapede, Agostina Biallo, Gisella Cacace, Rosaria Naviglio, Annarita La Torre

  • Date

    Carrante

    Lunedì 4 giugno 2018

    • 2 A ore 9.00 – 10.00

    • 2 B ore 11.00 – 12.00

    Tauro

    Venerdì 8 giugno 2018

    • 2 C ore 10.00 – 11.00

    • 2 D ore 12.00 – 13.00

    Tauro

    Venerdì 1 giugno 2018

    • 2 E ore 10.00 – 11.00

    • 2 F ore 12.00 – 13.00

    Tauro

    Giovedì 7 giugno 2018

    • 2 A ore 10.00 – 11.00

    • 2 B ore 12.00 – 13.00

  • Ascoltare

    Muoversi

    Suonare

    Parlare Cantare

    Conoscere

    Ballare

  • Benvenuti

    Tradizionale Inghilterra Row Row

    LEGENDA clap= battito di mani snap= schiocco di dita con entrambe le mani mdx pt = mano destra sul petto msx pt = mano sinistra sul petto

    Didattica dell’ascolto(2)

  • Buongiorno a te

    CORO SOLO

    Buongiorno a te! Buongiorno a voi! Buongiorno a tutti noi! Il saluto è ricordarti che nel mio cuore c’è posto anche per te, Un sorriso o un gesto di bontà Per donare la felicità. Buongiorno a te! Buongiorno a voi! Buongiorno a tutti noi! Il saluto è ricordarti che Un amico c’è sempre accanto a te, Basta un gesto, la stretta di una mano Ma la forza è quella di un vulcano. Buongiorno a te! Buongiorno a voi! Buongiorno a tutti noi!

    Cantare Noi e la musica 1 (31)

  • Muoversi

    Mi Muovo – Sto fermo

    Dondolare

    In piedi - seduto

    Passeggiare Camminare - Marciare

    Con sospetto

    Il trenino

    Sintesi

    Noi e la musica 1 (11)

  • Solo/Tutti Giuseppe Tartini III Mov (Allegro Grazioso) da Concerto per Tromba in re maggiore D. 53 (framm)

    Didattica dell’ascolto (38)

  • Tema e variazioni

    Girogirointorno (adatt. del canto tradizionale francese Marche des Rois Mages)

    Un, due, tre! Un salto in dentro e poi giriamo intorno al cerchio fino a ripartire Un, due, tre! Un salto in fuori e poi prendiamoci per mano tutti insiem A destra noi camminiam così con passi sempre costanti e tutti uguali Adesso noi a sinistra andiam fino al segnal che ci farà fermar.

    (battere tre volte le mani) (compiere un saltello dentro al cerchio) (eseguire otto passi intorno al cerchio) (battere tre volte le mani) (compiere un saltello fuori dal cerchio) (prendersi per mano) (battere tre volte i piedi per terra, alternandoli) (eseguire sedici passi in senso antiorario, Tenendosi per mano) (eseguire sedici passi in senso orario, Tenendosi sempre per mano)

    George Bizet Preludio (framm.) de L’arlesienne

    Didattica dell’ascolto (36-37)

  • Come il cuore

    Con la palla o le palline (????)

    COME IL CUORE BATTO COLPI TUTTI UGUALI REGOLARI

    L’OROLOGIO DELLA VITA BATTE, BATTE SEMPRE UGUALE

    COME IL CUORE BATTO COLPI TUTTI UGUALI REGOLARI L’OROLOGIO DELLA VITA BATTE, BATTE SEMPRE UGUALE

    Suonare Noi e la musica 1 (13)

  • Tre, Due , Uno …

    • Con i legnetti

    Suonare Noi e la musica 1 (13)

  • Danza delle ore…

    Mani

    Petto

    Ripetere

    3 volte

    Ripetere da

    Suonare Noi e la musica 1 (15)

  • Minuetto

    Mani

    Petto

    Piedi

    Ripetere tutto da capo Suonare Noi e la musica 1 (17)

  • Batto, Batto

    Canto e strumenti

    Suonare e Cantare

    Batto il piede quattro volte : One Two Three Four! Batto il petto quattro volte : One Two Three Four! Batto batto le mie mani : One Two Three Four! Le mie cosce batto ora: One Two Three Four! Soffio soffio quattro volte: One Two Three Four! Ora batto quel che trovo: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Orchestra …………………….: One Two Three Four! Batto il piede quattro volte : One Two Three Four! Batto il petto ………

    Ora canto 1 (9)

  • Chi è nato

    Canto e movimenti

    Chi è nato a gennaio la mano alzerà E il nome di un fiore ai compagni dirà … Chi è nato a febbraio la mano alzerà E il nome di un gioco ai compagni dirà … Chi è nato a marzo la mano alzerà E il nome di un giorno ai compagni dirà … Chi è nato a aprile la mano alzerà E il nome di un cibo ai compagni dirà … Chi è nato a maggio la mano alzerà E il nome di un frutto ai compagni dirà … Chi è nato a giugnola mano alzerà E il nome di un dolce ai compagni dirà … Chi è nato a luglio la mano alzerà E il nome dirà di una grande città… Chi è nato ad agosto la mano alzerà E di uno strumento il nome dirà… Chi è nato a settembre la mano alzerà E di un animale il nome dirà… Chi è nato a ottobre la mano alzerà E il titolo di una canzone dirà … Chi è nato a novembre la mano alzerà E di un mestiere il nome dirà … Chi è nato a dicembre la mano alzerà E di Buon Natale gli auguri farà E di Buon Natale gli auguri farà!

    Cantare Ora canto 2 (9)

  • Io ti ascolto

    Canto e strumenti

    Suonare e Cantare

    Quando parli io ti ascolto E alla fine ti rispondo In silenzio è meglio stare Se qualcuno vuol parlare.

    Io ti ascolto e poi rispondo Si! Ti ascolto e poi rispondo

    Se parliamo tutti insieme, A provarci non conviene, Ci fa male la capoccia Meglio andar sotto la doccia!

    Io ti ascolto e poi rispondo Si! Ti ascolto e poi rispondo

    Gruppo1 Ora parlo io e in silenzio resterai! Quando avrò finito poi tu mi risponderai! Gruppo2 Ora parlo io e in silenzio resterai! Quando avrò finito poi tu mi risponderai!

    Io ti ascolto e poi rispondo Si! Ti ascolto e poi rispondo

    Ora canto 1 (1)

  • Apri le braccia Coro e immagini

    Cantare, Conoscere

    Arpi le braccia e portale al cuore. Aprile ancora e manda un bel bacio Apri le braccia verso il papà e stringilo forte: felice sarà! Apri il tuo cuore, fai un sorriso, Una carezza al tuo papà. Alza la mano e fa’ un bel saluto Tu vai a scuola e lui al lavoro. E quando poi a casa verrà Tu fa’ un grande salto di felicità! Orchestra Apri il tuo cuore, fai un sorriso, Una carezza al tuo papà. Alza la mano e fa’ un bel saluto Tu vai a scuola e lui al lavoro. E quando poi a casa verrà Tu fa’ un grande salto di felicità!

    2D Tauro

    Ora canto 2 (3)

  • Fratello sole, sorella luna Dolce sentire La storia di San Francesco

    Chitarra e coro

    1 Dolce sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore. Dolce è capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita che generosa risplende intorno a me, Dono di Lui, del suo immenso amore.

    2 Ci ha dato il cielo e le chiare stelle, fratello sole e sorella luna, la madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco e il vento l’aria e l’acqua pura, fonte di vita per le sue creature. Dono di Lui, del suo immenso amore.

    Conoscere

  • Danzare a scuola

    •Sette Salti

    •Kalimba

    •Gibouli

    Danzare Danzare a scuola

  • Un poquito cantas

    Un poquito cantas, un poquito bailas. Un poquito le lo la; como un canario. Le lo la, le lo la, le lo le lo le lo la; Le lo la, le lo la, le lo le lo la. Un poquito vino, un poquito aire. Un poquito le lo la; como un canario. Le lo la, le lo la, le lo le lo le lo la; Le lo la, le lo la, le lo le lo la.

    Un poquito vientos, un poquito sombras. Un poquito le lo la; como un canario. Le lo la, le lo la, le lo le lo le lo la; Le lo la, le lo la, le lo le lo la. Un poquito machos, un poquito chicas. Un poquito le lo la; como un canario. Le lo la, le lo la, le lo le lo le lo la; Le lo la, le lo la, le lo le lo la.

    Contralto1 Contralto2

    Ora canto 2 (18)

  • My baby just cares for me

    Body Percussion

    Il ritmo 1(1)

    LEGENDA clap = battito di mani mdx pt = mano destra sul petto msx pt = mano sinistra sul petto mdx c = mano destra sulla coscia destra msx c = mano sinistra sulla coscia sinistra mdx s = mano destra sul sedere msx s = mano sinistra sul sedere p dx = piede destro p sx = piede sinistro