2) il suo umile servo. - Suore Serve di Maria di … FRATELLO SOLE SORELLA LUNA Dolce sentire come...

12
Cantiamo insieme Cantiamo insieme Cantiamo insieme FRATELLO SOLE SORELLA LUNA Dolce sentire come nel mio cuore Ora umilmente sta nascendo amore. Dolce capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita, Che generosa risplende intorno a me: Dono di lui del suo immenso amore. Ci ha dato il cielo e le chiare stelle Fratello sole e sorella luna; La madre terra con frutti prati e fiori Il fuoco il vento, l’aria e l’acqua pura Fonte di vita per le sue creature: Dono di lui del suo immenso amore (2v) CANTIAMO TE Cantiamo Te, Signore della vita: il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di Te e canta la tua gloria. Grande Tu sei e compi meraviglie: Tu sei Dio. Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra fatto uomo per noi nel grembo di Maria, dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi. Cantiamo Te, Amore senza fine: Tu che sei Dio, lo Spirito del Padre, vivi dentro di noi e guida i nostri passi. Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità. DIO HA VISITATO IL SUO POPOLO Alleluia, Alleluia Alleluia, Alleluia Dio ha visitato il suo popolo ha fatto meraviglie per noi, Alleluia 1. Gli occhi ciechi vedono la luce, gli orecchi sordi odono la voce Dio ha fatto meraviglie per noi Dio ha fatto meraviglie per noi ! (Rit) 2. Il lieto annunzio ai poveri è portato, la vera pace ai popoli è donata Dio ha fatto meraviglie per noi Dio ha fatto meraviglie per noi! (Rit) CAMPO GIOVANI ASSISIVALLE REATINA 21 - 27 luglio 2014 PARROCCHIA GESÙ REDENTORE Paper ad orationem

Transcript of 2) il suo umile servo. - Suore Serve di Maria di … FRATELLO SOLE SORELLA LUNA Dolce sentire come...

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

FRATELLO SOLE SORELLA LUNA Dolce sentire come nel mio cuore Ora umilmente sta nascendo amore. Dolce capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita, Che generosa risplende intorno a me: Dono di lui del suo immenso amore.

Ci ha dato il cielo e le chiare stelle Fratello sole e sorella luna; La madre terra con frutti prati e fiori Il fuoco il vento, l’aria e l’acqua pura Fonte di vita per le sue creature: Dono di lui del suo immenso amore (2v)

CANTIAMO TE Cantiamo Te, Signore della vita: il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di Te e canta la tua gloria. Grande Tu sei e compi meraviglie: Tu sei Dio.

Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra fatto uomo per noi nel grembo di Maria, dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi.

Cantiamo Te, Amore senza fine: Tu che sei Dio, lo Spirito del Padre, vivi dentro di noi e guida i nostri passi. Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

DIO HA VISITATO IL SUO POPOLO Alleluia, Alleluia Alleluia, Alleluia Dio ha visitato il suo popolo ha fatto meraviglie per noi, Alleluia

1. Gli occhi ciechi vedono la luce, gli orecchi sordi odono la voce Dio ha fatto meraviglie per noi Dio ha fatto meraviglie per noi ! (Rit)

2. Il lieto annunzio ai poveri è portato, la vera pace ai popoli è donata Dio ha fatto meraviglie per noi Dio ha fatto meraviglie per noi! (Rit)

CAMPO GIOVANI

ASSISI—VALLE REATINA

21 - 27 luglio 2014

PARROCCHIA

GESÙ REDENTORE

Paper

ad orationem

Lu

ned

ì 2

1 Lu

glio

Lu

ned

ì 2

1 Lu

glio

Lu

ned

ì 2

1 Lu

glio

Preghiera

Dal vangelo secondo Luca (5, 1-11) Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di

Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche ac-

costate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in

una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da ter-

ra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di

parlare, disse a Simone: "Prendi il largo e gettate le vostre reti per

la pesca".Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte

e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". Fe-

cero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi

si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che

venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le bar-

che fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si

1

Guida: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo A: Amen. Guida: Annunziate la salvezza del Signore, proclamate tra i popoli le sue opere. A: Eterna è la sua misericordia. G: Benedetto il Signore Dio nostro, che ha inviato nel mondo la Parola di Vita. A: Giusto è il Signore in tutte le sue vie, Santo in tutte le suo opere. A lui dia lode ogni creatura, lui benedica ogni vivente.

2) Lui onnipotente e Santo Lui abbatte i grandi dai troni e solleva dal fango il suo umile servo. (Rit) 3) Lui misericordia infinita Lui che rende povero il ricco e ricolma di beni chi si affida al suo amore. (Rit)

MUSICA DI FESTA Cantate al Signore un cantico nuovo splende la sua gloria! Grande è la sua forza grande è la sua pace grande è la sua santità.

In tutta la terra popoli del mondo glorificate la sua bontà! musica di festa musica di lode, musica di libertà.

Agli occhi del mondo ha manifestato la sua salvezza per questo si canti per questo si danzi per questo si celebri!

Con l’arpa e il corno, con timpani e flauti con tutta la voce! canti di dolcezza canti di salvezza canti di im

COSA OFFRIRTI Cosa offrirti o Dio, cosa posso darti, eccomi son qui davanti a Te. Le gioie ed i dolori, gli affanni di ogni giorno, tutto voglio vivere in Te.

Accetta mio Re, questo poco che ho, offro a Te la mia vita, gioia è per me far la tua volontà, Il mio unico bene sei solo Tu, solo Tu.

Vengo a Te mio Dio, apro le mie braccia che la tua letizia riempirà. Rinnova questo cuore perchè ti sappia amare e nella tua pace io vivrò.

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

22

RESTA QUI CON NOI

Le ombre si distendono, scende ormai la sera, e s’allontanano dietro i monti i riflessi di un giorno che non finirà, di un giorno che ora correrà sempre perché sappiamo che una nuova vita da qui è partita e mai più si fermerà.

Resta qui con noi il sole scende già resta qui con noi Signore è sera ormai. Resta qui con noi il sole scende già se tu sei con noi, la notte non verrà.

S’allarga verso il mare il tuo cerchio d’onda che il vento spingerà fino a quando giungerà ai confini di ogni cuore, alle porte dell’amore vero. Come una fiamma che dove passa brucia, così il tuo amore tutto il mondo invaderà. ( RIT.)

PACE SIA, PACE A VOI “ Pace sia, pace a voi”; la tua pace sarà sulla terra come nei cieli. “ Pace sia, pace a voi”: la tua pace sarà gioia nei nostri occhi nei cuori. “ Pace sia, pace a voi”; la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. “ Pace sia, pace a voi”; la tua pace sarà una casa per tutti. “ Pace a voi”: sia il tuo dono visibile. “ Pace a voi”:la tua eredità. “ Pace a voi”: come un canto all’unisono che sale dalle nostre città. ( Rit)

MAGNIFICAT Dio ha fatto in me cose grandi Lui che guarda l’umile serva e disperde i superbi nell’orgoglio del cuore. L’anima mia esulta in Dio mio salvatore (2v) la sua salvezza canterò.

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

21

2

gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: "Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore". Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovan-ni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. Segno/ Gesto Preghiera

Sali sulla mia barca Signore! Ho faticato tutta la notte Ho gettato le reti ma inutilmente. Tante volte ho l’impressione che la mia vita sia come una notte trascorsa in una pesca fallita. Allora mi sale la delusione lo sconforto. Mi prende il senso di inutilità! Sali sulla mia barca Signore per dirmi da che parte devo gettare le reti per dare fiducia ai miei gesti per farmi capire che non devo lavorare da solo e che la mia vita senza di te non vale nulla.

3

Ma

rted

ì’ 22

Lu

glio

Ma

rted

ì’ 22

Lu

glio

Ma

rted

ì’ 22

Lu

glio

Preghiera del mattino

Dal vangelo secondo Marco (10, 17– 22) Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettan-

dosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: "Maestro buono, che

cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?". Gesù gli disse:

"Perché mi chiami buono? Nessuno è buono se non Dio solo. Tu

conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulte-

rio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo

padre e tua madre ". Egli allora gli disse: “ Maestro tutte queste

Dal salmo 138 (Poesia di D.M. Turoldo)

Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo, il mio pensiero tu scorgi da lontano.

Tu misuri il mio stare e il mio andare, e famigliari ti sono le mie strade.

Non ancora la parola mi suona alla bocca Che già tutto il discorso ti è noto, Signore.

Come smagliarmi dalla rete Del tuo Spirito e dove, dove fuggire dal tuo volto?

Se ascendo nei cieli, Là tu sei, se discendo agli inferi, eccoti là!

Grazie a te: mirabile mi hai fatto, o mirabile autore di prodigi! Meravigliose le opere tue: l’anima mia trabocca della loro conoscenza.

A colui che su tutto ha potere Più di quanto possiamo pensare, per il Cristo che opera in noi nello Spirito gloria nei secoli.

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

LAUDATO SII, SIGNORE MIO Laudato sii, Signore mio (4 volte)

1. Per il sole d’ogni giorno 2 Per la nostra madre terra che riscalda e dona vita; che ci dona fiori ed erba; Egli illumina il cammino su di lei noi fatichiamo di chi cerca te, Signore. per il pane d’ogni giorno. Per la luna e per le stelle, Per chi soffre con coraggio io le sento mie sorelle; e perdona nel tuo amore: le hai formate su nel cielo Tu gli dai la pace tua e le doni a chi è nel buio. (rit) alla sera della vita. (Rit) PREGHIERA DI GESU’ Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro perché il mondo venga a Te, o Padre, conoscere il tuo amore è avere vita con Te.

Voi che siete luce della terra miei amici, risplendete sempre, della vera luce, perché il mondo creda nell’amore che c’è in voi, o Padre, consacrali per sempre e diano gloria a Te.

Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno, se sarete uniti, se sarete pace, se sarete puri perché voi vedrete Dio, che è Padre in Lui la vostra vita gioia piena sarà.

Voi che ora siete miei discepoli nel mondo siate testimoni di un amore immenso, date prova di quella speranza che c’è in voi, coraggio, vi guiderò per sempre Io rimango con voi.

Spirito che animi la chiesa e la rinnovi, donale fortezza, fa’ che sia fedele, come Cristo che muore e risorge perché il regno del Padre, si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui. (2v)

20

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

PREGHIERA DI SAN DAMIANO

Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno; con amore ed umiltà potrà costruirlo. Se con fede tu saprai vivere umilmente più felice tu sarai anche senza niente.

Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore Una pietra dopo l’altra alto arriverai.

Nella vita semplice troverai la strada che la pace donerà al tuo cuore puro E le gioie semplici sono le più belle Sono quelle che alla fine sono le più grandi Dai, e dai, ogni giorno con il tuo sudore Una pietra dopo l’altra alto arriverai.

SAN FRANCESCO

O Signore fa di me uno strumento, Fa di me uno strumento della tua pace, Dov’è odio che io porti l’amore, Dov’è offesa che io porti il perdono, Dov’è il dubbio che io porti la fede, Dov’è discordia che io porti l’unione, Dov’è errore che io porti verità, a chi dispera che io porti la speranza, dov’è errore che io porti verità a chi dispera che io porti la speranza. O maestro dammi tu un cuore grande Che sia goccia di rugiada per mondo, Che sia voce di speranza, che sia un buon mattino Per il giorno di ogni uomo. E con gli ultimi del mondo sia il mio passo lieto nella povertà, nella povertà

O signore fa di me il tuo canto, Fa di me uno strumento della tua pace a chi è triste che io porti la gioia, a chi è nel buio che io porti la luce. È donando che si ama la vita , È servendo che si vive con gioia, perdonando si trova il perdono è morendo che si vive in eterno. Perdonando si trova il perdono è morendo che si vive in eterno.

19

cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza". Allora Gesù fissò lo sguardo su

di lui, lo amò e gli disse: "Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e

dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!". Ma a queste pa-

role egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti

beni.

Preghiera corale

Signore, accetta l’offerta di questa sera … La nostra vita, come un flauto, è piena di buchi … ma prendila nelle tue mani divine. Che la tua musica passi attraverso noi e sollevi i nostri fratelli, gli uomini, che sia per loro ritmo e melodia, che accompagni il loro camminare, allegria semplice dei loro passi stanchi.

4

Preghiera della sera

Una lettera di Francesco:

“Eccomi a voi, fratelli, sono qui a parlarvi, a dirvi quanto amore si è acceso in me quando ho incontrato l’Amore. Anch’io, con voi, davanti al crocifisso. Mi viene in mente l’inizio della mia storia… Io, Francesco, come voi, ho spe-rimentato ad un certo punto della vita un richiamo, una gioia profonda… Eccome qui, come allora. Passo accanto alla chiesa di San Damiano, quasi in rovina e abbandonata da tutti. Mi sento attratto da quella chiesa e ci entro e… prego… Mi prostro davanti al crocifisso, perché in qualche modo mi colpisce… mi ritrovo cam-biato… Provo una sensazione inspiegabile, forte, mai avvertita prima. All’improvviso quell’immagine di Cristo in croce dal dipinto mi parla e mi dice: “Francesco, va’, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina”. E’ per me un invito chiaro, un richiamo… Prima vivevo nelle ricchezze, nei divertimenti, nella sicurezza. Ora mi accorgo che mi manca la vera ricchez-za, cioè la povertà… E mi innamoro perdutamente della povertà”.

M

ercoled

ì 23

Lu

glio

Mercoled

ì 23

Lu

glio

Mercoled

ì 23

Lu

glio

Preghiera del mattino

Dal salmo 64 (poesia di D.M. Turoldo) Solo in Dio trova pace il mio cuore, in lui solo la mia fiducia; solo Dio è appoggio sicuro, un rifugio nei tempi di prova.

Dove cerchi la pace. O mio cuore, un ancoraggio a non perder speranza? Quando infuria la tempesta del male Cerca Dio e in dono l’avrai

Fino a quando dovrò sopportare Lo stillicidio di calunnie e inganni, i sotterfugi, i pugni allo stomaco che mi tolgono il respiro e la pace?

Solo in Dio trova pace il mio cuore, in lui solo la mia fiducia; solo Dio è appoggio sicuro, un rifugio nei tempi di prova.

5

Dal vangelo secondo Matteo (6, 25-34) Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello

che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che in-

dosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del ve-

stito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono,

né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.

Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi,

può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, per-

ché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo:

non faticano e non filano. Eppure io vi dico che nemmeno Salo-

mone, con tutta la sua gloria vestiva come uno di loro. Ora, se

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

18

SU ALI D’AQUILA

Tu che abiti al riparo del Signore, e che dimori alla sua ombra dì al Signore: «mio rifugio, mia roccia in cui confido».

E ti rialzerà, ti solleverà, su ali d’aquila, ti reggerà sulla brezza dell’alba ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani vivrai.

Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che distrugge. Poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. ( Rit)

Non devi temere i terrori della notte, né freccia che vola di giorno mille cadranno al tuo fianco, ma nulla ti colpirà. ( Rit)

Perché ai suoi angeli ha dato un comando, di preservarti in tutte le sue vie. Ti porteranno sulle loro mani, contro la pietra non inciamperai. (Rit)

E ti rialzerò, ti solleverò, su ali d’aquila, ti reggerò sulla brezza dell’alba ti farò brillar come il sole, così nelle mie mani vivrai.

POPOLI TUTTI ACCLAMATE

Mio Dio, Signore, nulla è pari a te. Ora e per sempre voglio lodare il tuo grande amore per noi. Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai. Con tutto il cuore e le mie forze sempre io ti adorerò.

Popoli tutti acclamate al Signore, gloria e potenza cantiamo al Re, mari e monti si prostrino a Te, al tuo nome, o Signore Canto di gioia per quello che fai, per sempre Signore con Te resterò, non c'è promessa non c'è fedeltà che in Te. (2 v)

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

17

COME FUOCO VIVO

Come fuoco vivo s’accende in noi un’immensa felicità che mai più nessuno ci toglierà perché tu sei ritornato. Chi potrà tacere, da ora in poi, che sei tu in cammino con noi, che la morte è vinta per sempre, che ci hai ridonato la vita ?

Spezzi il pane davanti a noi, mentre il sole è al tramonto: ora gli occhi ti vedono, sei tu ! Resta con noi. (Rit.)

E per sempre ti mostrerai in quel gesto d’amore: mani che ancora spezzano pane d’eternità. (Rit.)

GRANDI COSE Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ha fatto germogliare fiori fra le rocce. Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha riportati liberi alla nostra terra. Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare l’amore che Dio ha versato su noi.

Tu che sai strappare dalla morte, hai sollevato il nostro viso dalla polvere. tu che hai sentito il nostro pianto, nel nostro cuore hai messo un seme di felicità. ( Rit)

OGNI MIA PAROLA

Come la pioggia e la neve Così ogni mia parola scendono giù dal cielo non ritornerà a me e non vi ritornano senza operare quanto desidero, senza irrigare senza aver compiuto e far germogliare la terra, ciò per cui l’avevo mandata. Ogni mia parola, ogni mia parola.

6

Preghiera della sera

Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno,

non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dun-

que dicendo: "Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosse-

remo?". Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro cele-

ste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di

Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non

preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se

stesso. A ciascun giorno basta la sua pena.

Preghiera corale:

Padre, com’è grande la tua bontà! Cammineremo nella tua luce Tu fai fiorire e la tua Parola ci sosterrà Il giglio vicino alle spine, nella vita e nella morte. il sereno nella tempesta, La tua benedizione ci trovi ben la gioia nel dolore. Disposti, ci renda fedeli alle Com’è dolce poter riposare, promesse battesimali e ci nella quiete solenne della sera, restituisca più buoni alla vita sul tuo seno che ci schiude l’infinito. Di ogni giorno e di ogni ora. (Primo Mazzolari)

Come posso ringraziarti,Padre: Credo nella forza dello Spirito onnipotente nell’amore. E ti ringrazio per la vita che mi doni Creatore del cielo e della terra, e per i profeti che stanno di questo universo intero, in mezzo a noi egli è lingua, con tutti i suoi misteri; fuoco e forza. di questa terra su cui viaggiamo, degli astri verso cui viaggiamo. Ti ringrazio Signore perché ogni

il Figlio prediletto di Dio. Come ringraziare te, Signore Gesù, Tutti in cammino, pellegrini, Giorno sperimentiamo che siamo chiamati e convocati Per l’amore che hai avuto per noi tutti. per diventare popolo santo di Dio, Hai voluto condividere assieme a noi accumunati nell’impegno la nostra storia, la nostra esistenza Di allontanare il male Credo che Dio abbia voluto essere, Nell’operare la giustizia in modo umano, anche Dio per noi. E dal coraggio dell’amore. (Eduard Schillebeechs)

G

ioved

ì 24

lu

glio

Gioved

ì 24

lu

glio

Gioved

ì 24

lu

glio

Preghiera del mattino:

Dal Salmo 8

Come splende Signore Dio nostro Il tuo nome su tutta la terra: La bellezza tua voglio cantare, Essa riempie i cieli immensi.

Quando il cielo contempo e la luna E le stelle che accendi nell’alto Io mi chiedo davanti al creato Cos’è l’uomo perché lo ricordi?

Cosa è mai questo figlio dell’uomo Che tu abbia di lui tale cura? Inferiore di poco a un dio, Coronato di forza e di gloria!

Tu l’hai posto signore al creato A lui tutte le cose affidasti Ogni specie di gregge e di armenti E animali e fiere dei campi.

Gloria. Dal Vangelo secondo Matteo (6, 19-21)

Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; ac-cumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarme, né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché dove è il tuo tesoro là sarà anche il tuo cuore. 7

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

ANDATE PER LE STRADE

Nel vostro cammino annunciate il vangelo dicendo: “ è vicino il regno dei cieli “ guarite i malati, mondate i lebbrosi rendete la vita a chi l’ha perduta.

Andate per le strade in tutto il mondo chiamate i miei amici per far festa: c’è un posto per ciascuno alla mia mensa.

Vi è stato donato con amore gratuito: ugualmente donate con gioia e per amore. Con voi non prendete né oro né argento, perché l’operaio ha diritto al suo cibo. ( Rit)

ECCO QUEL CHE ABBIAMO Ecco quel che abbiamo, nulla ci appartiene ormai. Ecco i frutti della terra, che tu moltiplicherai. Ecco queste mani, puoi usarle, se lo vuoi per dividere nel mondo il pane che tu hai dato a noi.

Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che Tu ora chiedi a me...

Una goccia che in mano a Te , una pioggia diventerà e la terra feconderà. (Rit) E’ BELLO LODARTI E’ bello cantare il tuo amore, è bello lodare il tuo nome. E’ bello cantare il tuo amore, è bello lodarti, Signore, è bello cantare a Te!

Tu che l’amore infinito che neppure il cielo può contenere, ti sei fatto uomo. Tu sei venuto qui ad abitare in mezzo a noi, allora...

Tu che conti tutte le stelle e le chiami una ad una per nome, da mille sentieri ci hai radunati qui, ci hai chiamati figli tuoi, allora...

16

15

C

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

eC

an

tia

mo in

siem

e

SERVO PER AMORE Una notte di sudore sulla barca in mezzo al mare e mentre il cielo s’imbianca già tu guardi le tue reti vuote. Ma la voce che ti chiama un altro mare ti mostrerà e sulle rive di ogni cuore le tue reti getterai.

Offri la vita tua come Maria ai piedi della croce e sarai servo di ogni uomo, servo per amore, sacerdote dell’umanità.

Avanzavi nel silenzio fra le lacrime speravi che il seme sparso davanti a te cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo è in festa perché il grano biondeggia ormai, è maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai. (Rit)

LODI ALL’ ALTISSIMO

Tu sei Santo Signore Dio Tu sei forte, tu sei grande, Tu sei L’altissimo l’Onnipotente, Tu Padre Santo, Re del cielo Tu sei trino uno Signore Tu sei il bene, tutto il bene, Tu sei l’Amore, tu sei il vero, Tu sei umiltà, Tu sei sapienza. Tu sei bellezza, tu sei la pace, la sicurezza il gaudio la letizia, Tu sei speranza, Tu sei giustizia Tu temperanza e ogni ricchezza Tu sei il custode, Tu sei mitezza, Tu sei rifugio, Tu sei fortezza, Tu carità, fede e speranza, Tu sei tutta la nostra dolcezza. Tu sei la vita eterno gaudio Signore grande Dio ammirabile, Onnipotente o Creatore o Salvatore di misericordia.

ALTO E GLORIOSO DIO

Alto e glorioso Dio illumina il cuore mio, dammi fede retta, speranza certa, carità perfetta. Dammi umiltà profonda,dammi senno e conoscimento, che io possa sempre servire con gioia i tuoi comandamenti.

Rapisca ti prego Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose, perché io muoia per amor tuo, come tu moristi per amor dell’amor mio. (Rit) 8

Preghiera: Con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima Noi ti amiamo, perché tu o Dio, sei il più degno del nostro amore. Per amor tuo amiamo anche Colore che ci stanno accanto, dedicandoci a lui, come a noi stessi, E sinceramente perdoniamo Quanti ci hanno offeso, e chiamo perdono Per tutti coloro che abbiamo offeso. Amen ( S.Teresa di Calcutta) Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo, quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare; quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro; quando non ho tempo, dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento; quando sono umiliato, fa che io abbia qualcuno da lodare; quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare; quando ho bisogno della comprensione degli altri, dammi qualcuno che ha bisogno della mia; quando ho bisogno che ci si occupi di me, mandami qualcuno di cui occuparmi; quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona. Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli Che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri ed affamati. Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano, e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

Preghiera della sera

9

Preghiera del mattino

Ven

erd

ì 25

lu

glio

Ven

erd

ì 25

lu

glio

Ven

erd

ì 25

lu

glio

Dal salmo 144

O Dio mio re, voglio esaltarti E benedire il tuo nome in eterno e per sempre. Ti voglio benedire ogni giorno Lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

Grande è il Signore E degno di ogni lode La sua grandezza Non si può misurare.

Una generazione narra all’altra le tue opere Annunzia le tue meraviglie Proclamano lo splendore della tua gloria E raccontano i tuoi prodigi

Paziente e misericordioso è il Signore Lento all’ira e ricco di grazia Buono è il signore verso tutti La sua tenerezza si espande su tutte le sue creature.

Dal vangelo secondo Marco (6, 30-34) Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: "Venite in disparte, voi soli, in un luogo deser-to, e riposatevi un po'". Erano infatti molti quelli che andava-no e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in di-sparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a inse-gnare loro molte cose. 14

Papa Giovanni Paolo II— XVII GMG—Toronto, 2002

“ Il mondo odierno ha bisogno di testimoni di quell’amore. Ha bisogno che voi siate il sale della terra e la luce del mondo. Il sale viene usato per conservare e mantenere sano il cibo. Quali apostoli del terzo millennio, spetta a voi di conservare e mantenere viva la consapevolezza della pre-senza di Gesù Cristo, nostro salvatore, specialmente nella celebrazione dell’eucaristia. Dovete mantenere viva la memoria delle parole da lui pro-nunciate, delle splendide opere di misericordia e di bontà ds lui compiu-te. Il sale condisce dà sapore al cibo. Nel seguire Cristo, voi dovete cam-biare e migliorare il gusto della storia umana”. Segno/gesto Preghiera Semplice: O Signore, fa’ di me uno strumento della Tua Pace: Dove è odio, fa’ ch’io porti l’Amore, Dove è offesa, ch’io porti il Perdono, Dove è discordia, ch’io porti l’Unione, Dove è dubbio, ch’io porti la Fede, Dove è errore, ch’io porti la Verità Dove è disperazione, ch’io porti la Speranza, Dove è tristezza, ch’io porto la Gioia, Dove sono le tenebre, ch’io porti la Luce. O Maestro, fa’ che io non cerchi tanto Di essere consolato, quanto a consolare; Di essere compreso, quanto a comprendere; Di essere amato, quanto ad amare. Poiché è: dando, che si riceve; perdonando, che si è perdonati; morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

D

om

en

ica

2

7 lu

glio

Dom

en

ica

2

7 lu

glio

Dom

en

ica

2

7 lu

glio

Preghiera del mattino:

Dal salmo 131

Signore non si esalta il mio cuore Né i miei occhi guardano in alto; Non vado cercando cose grandi Né meraviglie più grandi di me.

Io invece resto quieto e sereno: Come un bimbo svezzato in braccio a sia madre, Come un bimbo svezzato è in me l’anima mia.

Israele attenda il Signore Da ora e per sempre. Gloria.

Dal vangelo secondo Matteo (5,13-16)

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null'altro serve che ad esse-re gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uo-mini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli. 13

Preghiera di Sant’ Anselmo Signore Gesù insegnami a cercarti E mostrati quando ti cerco. Non posso cercarti se tu non mi insegni la via, Né trovarti se tu non ti mostri il tuo Volto. Che io ti cerchi desiderandoti, Che io ti trovi amandoti, E ti ami trovandoti.

Preghiera di Jean Galot

Siate figli del Padre vostro celeste, che fa levare il suo sole sui cattivi e sui buoni.

Abbiate un cuore largo come il suo, perché non sarete veramente suoi figli se la sua immagine non si rifletterà fedelmente in voi.

Come lui, non mettete alcun limite al vostro amore, non restringete in alcun modo la vostra carità.

Testimoniate la vostra simpatia e la vostra bontà a coloro che vi vogliono male.

Cercate di conquistare con la vostra dolcezza e benevolenza il cuore di coloro che vi sono contrari.

Innamoratevi dell’ideale di una carità che vuol essere più forte di tutte le passioni contrarie, e non accetta mai di soccombere dinanzi agli istinti di divisione e di opposizione. Amen 10

Preghiera della sera

Sa

ba

to 2

6 lu

glio

Sa

ba

to 2

6 lu

glio

Sa

ba

to 2

6 lu

glio

Preghiera del mattino:

Dal salmo 62 (poesia di D.M. Turoldo) Solo in Dio trova pace il mio cuore, in lui solo la mia fiducia; solo Dio è appoggio sicuro, un rifugio nei tempi di prova.

Dove cerchi la pace. O mio cuore, un ancoraggio a non perder speranza? Quando infuria la tempesta del male Cerca Dio e in dono l’avrai

Fino a quando dovrò sopportare Lo stillicidio di calunnie e inganni, i sotterfugi, i pugni allo stomaco che mi tolgono il respiro e la pace?

Solo in Dio trova pace il mio cuore, in lui solo la mia fiducia; solo Dio è appoggio sicuro, un rifugio nei tempi di prova.

Gloria.

11

Dal Vangelo secondo Giovanni (13, 34-35; 15,12-16)

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Co-me io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri. .. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici… non vi chiamo più servi ma ami-ci...non voi avete scelto me ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portate frutto e il vostro frutto rimanga. 12

Preghiera di Henri L. M. Nouwen

Grazie o Gesù per il dono della tua vita risorta. Grazie perché mi mostri il tuo cuore e mi fai entrare nell’intimità della tua casa, del tuo amore. Grazie perché mi aiuti a credere ogni giorno. Grazie perché mi aiuti a sperare. Il mio cuore è piccolo, pauroso e timido. Ma tu dici: “vieni a me, io sono mite e umile e ho il cuore spezzato come il tuo. Non avere paura. Vieni e lascia che il tuo cuore trovi riposo nel mio e abbia fiducia che tutto andrà bene. Signore, prendi il mio cuore e fa che divenga un cuore pieno del tuo amore. Amen

Preghiera della sera

Preghiera corale

Solo Dio può dare la fede ma tu poi dare la tua testimonianza. Solo Dio può dare la speranza ma tu puoi restituirla a tuo fratello.

Solo Dio può dare l’amore ma tu puoi insegnare ad amare.

Solo Dio può dare la pace ma tu puoi seminare l’unione.

Solo Dio può dare la forza ma tu puoi incoraggiare lo scoraggiato. Solo Dio è la via ma tu puoi indicarla agli altri.

Solo Dio basta a se stesso ma preferisce contare su di te. Amen