Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano...

21
Lezione 2 Lezione 2

Transcript of Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano...

Page 1: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Lezione 2Lezione 2

Page 2: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

1715

Page 3: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Dopo la metà dell’OttocentoDopo la metà dell’Ottocento

La litografia e, molto più tardi, la fotografia La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visualportano alla rivincita del visual

Testi molto scarni e visual molto ricchiTesti molto scarni e visual molto ricchi

Al limite dell’espressione artisticaAl limite dell’espressione artistica

Gli Stati Uniti cominciano a diversificarsi Gli Stati Uniti cominciano a diversificarsi per un’impostazione più pragmatica per un’impostazione più pragmatica

Page 4: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.
Page 5: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

1938

Page 6: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Anni ‘20

Page 7: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

1850 ca.

Page 8: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Fine ‘800

Page 9: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Con gli inizi del ‘900 la pubblicità statunitense Con gli inizi del ‘900 la pubblicità statunitense dà sempre più importanza al bodycopydà sempre più importanza al bodycopy

sotto forma di informazioni e argomentazioni sotto forma di informazioni e argomentazioni (corrente scientifica) (corrente scientifica)

o sotto forma di testi artisticamente elaborati o sotto forma di testi artisticamente elaborati (corrente estetica)(corrente estetica)

In Europa continua la prevalenza del visualIn Europa continua la prevalenza del visual

Page 10: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Claude C. Hopkins - Annuncio Pepsodent - anni ‘20

Page 11: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Earnest Elmo Calkins (1860-1946) Annuncio della campagna Lackawanna con Phoebe Snow - nata nel 1904

Page 12: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Campagna teaser per le Camel - agenzia Ayer - 1913

Page 13: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Theodore F. MacManus (1872-1840)

Annuncio istituzionale Cadillac - 1915

Page 14: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

George Gribbin (1907-1981)

Annuncio per le camicie Arrow Shirts -

1938

Page 15: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Questa situazione prosegue fino agli anni ’50, Questa situazione prosegue fino agli anni ’50, quando avviene la cosiddetta “rivoluzione quando avviene la cosiddetta “rivoluzione creativa” (Bill Bernbach)creativa” (Bill Bernbach)

Argomentazione e qualità estetica si fondonoArgomentazione e qualità estetica si fondono

Testo e visual collaboranoTesto e visual collaborano

La nuova tendenza americana giunge in La nuova tendenza americana giunge in Europa negli anni ‘60Europa negli anni ‘60

Page 16: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.
Page 17: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.
Page 18: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Annuncio originale per le sigarette Marlboro (1955) e una versione moderna

Page 19: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.
Page 20: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.

Collaborazione testo-visualCollaborazione testo-visual

Non didascaliaNon didascalia

Non illustrazioneNon illustrazione

Ma sinergiaMa sinergia

Page 21: Lezione 2. 1715 Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual.