Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

4
Incontriamo l’Amore più grande6 gennaio - Epifania Del Signore “Chiamati ad adorare il Signore” L’Epifania è la festa dell’universalità e degli orizzonti sconfinati, festa di luce e di letizia, perché “le genti sono chiamate in Gesù Cristo, a condividere la nostra stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo” (Ef 3,6). Inoltre, il mistero dell’incarnazione anticipa un altro mistero: la risurrezione. Solo alla luce del mistero pasquale è possibile comprendere adeguatamente il significato della “manifestazione” celebrata nella liturgia odierna. VANGELO (Mt 2, 1-12) Dal Vangelo secondo Matteo Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. All’udire questo, il re Erode re- stò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacer- doti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui dove- va nascere il Cristo. Gli risposero: “A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giu- da, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giudea: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”. Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlem- me dicendo: “Andate e informatevi accuratamente sul bambino e quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga d adorarlo”. Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese. Parola del Signore

description

 

Transcript of Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

Page 1: Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

“Incontriamo l’Amore più grande”

6 gennaio - Epifania Del Signore

“Chiamati ad adorare il Signore” L’Epifania è la festa dell’universalità e degli orizzonti sconfinati, festa di luce e di

letizia, perché “le genti sono chiamate in Gesù Cristo, a condividere la nostra stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo” (Ef 3,6). Inoltre, il mistero dell’incarnazione anticipa un altro mistero: la risurrezione. Solo alla luce del mistero pasquale è possibile comprendere adeguatamente il significato della “manifestazione” celebrata nella liturgia odierna.

VANGELO (Mt 2, 1-12)

Dal Vangelo secondo Matteo Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco,

alcuni magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. All’udire questo, il re Erode re-stò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacer-doti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui dove-va nascere il Cristo. Gli risposero: “A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giu-da, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giudea: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”.

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlem-me dicendo: “Andate e informatevi accuratamente sul bambino e quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga d adorarlo”. Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Parola del Signore

Page 2: Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

2

11 gennaio – Battesimo di Gesù

“Il battesimo è missione” Termina oggi il tempo natalizio. Seguiamo Gesù sulle rive del Giordano dove,

prima di iniziare il suo ministero pubblico, si pone in coda tra un popolo che cerca Dio, riconoscendo il proprio bisogno di conversione. Il “Figlio prediletto”, sul quale Dio ha posto il suo Spirito, continua il suo “svuotamento” per diventare totalmente “Figlio dell’uomo” (Fil 2,5-6).

PRIMA LETTURA (Is 55, 1-11)

Dal libro del profeta Isaia Così dice il Signore: “O voi tutti assetati, venite all’acqua,

voi che non avete denaro, venite; comprate e mangiate; veni-te, compra-e senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spen-dete denaro per ciò che non è pane, il vostro guadagno per ciò che non sazia?

Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succu-lenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete. Io stabilirò per voi un’alleanza eterna, i favori assicurati a Da-vide.

Ecco, tu chiamerai gente che non conoscevi; accorreranno a te nazioni che non ti conoscevano a causa del Signore, tuo Dio, del Santo di Israele, che ti onora.

Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, men-tre è vicino. L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona. Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. Ora-colo del Signore.

Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. Come infat-ti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germo-gliare, perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a

Page 3: Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

3

me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza

aver compiuto ciò per cui l’ho mandata”. Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE - Da Is 12,2-6

Rit. Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza.

Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, non avrò timore, perché mia forza e mio canto è il Signore; egli è stato la mia salvezza. Rit.

Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere, fate ricordare che il suo nome è sublime. Rit.

Cantate inni al Signore, perché ha fatto cose eccelse, le conosca tutta la terra. Canta ed esulta, tu che abiti in Sion, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele. Rit.

SECONDA LETTURA (1 Gv 5, 1-9)

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato gene-rato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. In questo conosciamo di amare i figli di Dio, quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comanda-menti.

In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo: e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. Parola di Dio

Page 4: Letture per il 06/01/15 - Epifania del Signore e per l'11/01/15 - Battesimo di Gesù

4

VANGELO (Mc 1, 7-11)

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Giovanni proclamava: “Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo”.

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dal-l’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.

Parola del Signore

Proposte della Comunità dal 5 all’ 11 gennaio 2015

** Giovedì 8 gennaio, ore 15: Gruppo biblico (Mila)

** Giovedì 8 gennaio, ore 21: riunione Conferenza S. Vincenzo

** Venerdì 9 gennaio, ore 21: incontro Adulti Cresime

** Sabato 10 gennaio, ore 17,30: prova canti per messa ore 10 ** Sabato 10 gennaio, ore 20: incontro Gruppo coppie (fr. Mario)

Domenica 11 gennaio 2015 ore 10: accoglienza dei fanciulli catecumeni

ore 11,30: la comunità festeggia le famiglie

che nel 2014 hanno battezzato i loro figli

Ad ogni Messa si svolgerà la tradizionale raccolta di generi alimentali non deperibili

destinati ai poveri della Parrocchia.

Orario ufficio parrocchiale (tel. - 011.229.69.17) Lunedì chiuso - martedì ore 9,30-12 e 17-19

mercoledì-giovedì-venerdì-sabato: 17-19;

http://parrocchie.diocesi.torino.it/parr028

[email protected]