Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

8
1 Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a Forte Degenfeld Il falò dell’Epifania a Forte Degenfeld non bru- cia bene. Forse le ramaglie di pino e la forte umidità dei giorni preceden hanno inibito la tradizionale rapida fiammata benaugurante. La Befana ria alla sommità, non ancora toc- cata direamente dal fuoco è caduta dal suo piedistallo in avan lungo la pira, sollevando un nugolo di fumo.

Transcript of Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

Page 1: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

1

Epifania 6 gennaio 2016Resoconto Falò della Befana

a Forte Degenfeld

Il falò dell’Epifania a Forte Degenfeld non bru-cia bene. Forse le ramaglie di pino e la forte umidità dei giorni precedenti hanno inibito la tradizionale rapida fiammata benaugurante. La Befana ritta alla sommità, non ancora toc-cata direttamente dal fuoco è caduta dal suo piedistallo in avanti lungo la pira, sollevando un nugolo di fumo.

Page 2: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

2

Qualcuno più erudito in tema di signi-ficati e interpretazioni magiche, alla vista di questa sequenza di contrat-tempi, ha colto segnali di cattivi au-spici. Ciò nonostante il divertimento per i tantissimi presenti non è mancato, a cominciare dal raduno in piazza a Pio-vezzano con il concerto di campane, il rullo dei tamburi della locale scuola di musica e i giochi di fuoco del mago Hermes. Qui hanno fatto inaspetta-ta comparsa le quattro maschere dei “befani” tirolesi di Caldaro in quel di Bolzano, che hanno inizialmente spa-ventato non poco mamme e bimbi.

Page 3: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

3

Questi personaggi dal nome origi-nale di Schnappvieh (leggi Snoofi) si sono presentati con un aspetto trucido. Alti sui 3 metri, vestivano sembianze di animali onirici, un mi-scuglio tra lupo mannaro e drago cornuto. Nella mitologia tirolese scendevano dai boschi della Men-dola, agitando pesanti campanacci incutendo terrore con il loro digri-gnare di denti.

Page 4: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

4

“Abbiamo invitato questo grup-po mascherale - spiega Albino Monauni della Pro Loco e co-ordinatore del falò - perché ci sembravano personaggi adatti a rappresentare la contropar-te maschile della Befana dan-do loro ruolo e nome di Befani. Dopotutto al Forte austriaco Degenfeld, questi Befani tirole-si si sono trovati in un contesto geografico famigliare, là dove un tempo hanno dimorato i loro avi dell’Impero Austro-ungarico. Per loro era semplicemente una rim-patriata sui possibili luoghi nativi.

Page 5: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

5

Per noi odierni discendenti terri-toriali della Carica di Pastrengo era (ed è sempre) occasione di abbinare alla nostra Befana tra-dizionale, richiami della nostra storia risorgimentale, rivissuta in vena folkloristica.”

B.D.A.

Page 6: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

6

Page 7: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

7

Page 8: Epifania 6 gennaio 2016 Resoconto Falò della Befana a ...

8