LETTERA MARK HUGHES

4
A: TUTTI I DISTRIBUTORI HERBALIFE DA: MARK HUGHES DATA: 1 MARZO 1993 OGGETTO: UNA VALUTAZIONE DEI NOSTRI VALORI ATTUALI Caro Costruttore di Successo, Abbiamo concluso un altro anno da record. La storica celebrazione dell’Extravaganza ’93 è ora dietro di noi e stiamo già iniziando a vedere la straordinaria crescita come risultato dei concetti condivisi in quella adunata unica. Nel guardare ai progressi che abbiamo fatto e nel pianificare la nostra continua crescita nel futuro, voglio ricordare a me stesso le due ragioni per le quali stiamo facendo ciò che stiamo facendo. La prima è che le persone stanno facendo morire di fame il proprio corpo a causa di cattive abitudini alimentari. L’altra è che le persone stanno morendo dalla voglia di trovare una opportunità per realizzare i loro talenti e desideri e che li paghi per quello che valgono. In Herbalife, noi crediamo che uomini e donne di ogni ceto sociale e di ogni nazione del mondo possono trovare le risposte a entrambe le sfide. Noi siamo stati benedetti da una opportunità straordinaria, un insieme di valori che sono immensamente più impegnativi e stimolanti di quanto io stesso avrei osato immaginare nei primi anni della nostra crescita. La nostra attuale misura del successo ci impone di crescere in statura, nel carattere e nella nostra integrità personale insieme con la Compagnia. Dobbiamo apportare difficili cambiamenti in noi e pretendere di più da noi stessi, se vogliamo aspettarci di attrarre più elevati compensi per noi stessi. Questa è una sfida che ho dovuto esaminare e con la quale ho dovuto confrontarmi ed è la sfida che ognuno di voi deve tenere in considerazione. Noi dobbiamo lavorare su noi stessi e nel conservare l’opportunità che condividiamo perché tutti i nostri valori saranno attaccati e poiché è nella natura dei valori essere attaccati, dobbiamo essere preparati a difendere quei valori. I pensieri che seguono sono tra i molti che ho tenuto nel corso degli ultimi mesi, così ho esaminato da dove siamo arrivati, che cosa stiamo facendo e dove andremo negli anni a venire. Sono pensieri basati sui valori che condividiamo – valori che saranno attaccati e che noi dobbiamo essere preparati a difendere. Il Valore Della Nostra Associazione Per continuare a crescere individualmente, noi dobbiamo crescere come collettivo. Dobbiamo essere tutti parte della stessa squadra, condividendo e perseguendo la stessa visione, con una pari intensità di impegno e determinazione focalizzati al raggiungimento del miglior stile di vita che tutti noi cerchiamo per noi stessi e per le nostre famiglie.

description

Abbiamo i brividi nel leggere e rileggere ogni singola parola…. Si tratta di un fax che Mark Hughes (fondatore Herbalife) Mandò nel 1993 a tutti i distributori e… più lo leggo e più mi è chiara e potente la via davanti a me da percorrere con assoluta fiducia e determinazione nel 2012 e negli anni a venire, insieme a tante persone straordinarie come ognuno di voi.

Transcript of LETTERA MARK HUGHES

Page 1: LETTERA MARK HUGHES

A: TUTTI I DISTRIBUTORI HERBALIFE

DA: MARK HUGHES

DATA: 1 MARZO 1993

OGGETTO: UNA VALUTAZIONE DEI NOSTRI VALORI ATTUALI

Caro Costruttore di Successo,

Abbiamo concluso un altro anno da record. La storica celebrazione dell’Extravaganza ’93 è ora dietro di noi e stiamo già iniziando a vedere la straordinaria crescita come risultato dei concetti condivisi in quella adunata unica.

Nel guardare ai progressi che abbiamo fatto e nel pianificare la nostra continua crescita nel futuro, voglio ricordare a me stesso le due ragioni per le quali stiamo facendo ciò che stiamo facendo. La prima è che le persone stanno facendo morire di fame il proprio corpo a causa di cattive abitudini alimentari.

L’altra è che le persone stanno morendo dalla voglia di trovare una opportunità per realizzare i loro talenti e desideri e che li paghi per quello che valgono.

In Herbalife, noi crediamo che uomini e donne di ogni ceto sociale e di ogni nazione del mondo possono trovare le risposte a entrambe le sfide.

Noi siamo stati benedetti da una opportunità straordinaria, un insieme di valori che sono immensamente più impegnativi e stimolanti di quanto io stesso avrei osato immaginare nei primi anni della nostra crescita.

La nostra attuale misura del successo ci impone di crescere in statura, nel carattere e nella nostra integrità personale insieme con la Compagnia. Dobbiamo apportare difficili cambiamenti in noi e pretendere di più da noi stessi, se vogliamo aspettarci di attrarre più elevati compensi per noi stessi. Questa è una sfida che ho dovuto esaminare e con la quale ho dovuto confrontarmi ed è la sfida che ognuno di voi deve tenere in considerazione. Noi dobbiamo lavorare su noi stessi e nel conservare l’opportunità che condividiamo perché tutti i nostri valori saranno attaccati e poiché è nella natura dei valori essere attaccati, dobbiamo essere preparati a difendere quei valori.

I pensieri che seguono sono tra i molti che ho tenuto nel corso degli ultimi mesi, così ho esaminato da dove siamo arrivati, che cosa stiamo facendo e dove andremo negli anni a venire. Sono pensieri basati sui valori che condividiamo – valori che saranno attaccati e che noi dobbiamo essere preparati a difendere.

Il Valore Della Nostra Associazione

Per continuare a crescere individualmente, noi dobbiamo crescere come collettivo. Dobbiamo essere tutti parte della stessa squadra, condividendo e perseguendo la stessa visione, con una pari intensità di impegno e determinazione focalizzati al raggiungimento del miglior stile di vita che tutti noi cerchiamo per noi stessi e per le nostre famiglie.

Page 2: LETTERA MARK HUGHES

Noi stiamo insieme in questa attività commerciale per la condivisione di uno stesso scopo, il perseguimento di un obiettivo che merita, il cui raggiungimento offre alla portata di ognuno di noi un livello di successo che, da soli, sarebbe irrealizzabile. Dietro di noi c’è una storia ricca di realizzazioni collettive. Davanti a noi si trova una grande promessa. Questa delicata combinazione è di grande valore, perché ci dà la speranza che la nostra impresa durerà nel tempo.

Il Valore Del Passato

Quello che verrà nel futuro sarà per tutto quello che abbiamo fatto in passato. I nostri sforzi del passato hanno sempre un effetto sul nostro presente e sulle circostanze future. Dobbiamo imparare dal passato affinché possiamo investire le sue lezioni nella creazione di un nuovo futuro, perché quelli che non imparano dagli errori del passato sono condannati a ripeterli.

Alcuni eventi del nostro recente passato hanno richiesto decisioni dolorose e difficili da parte mia. C’erano importanti questioni in gioco che richiedevano una ferma risoluzione. Il cambiamento è quasi sempre doloroso, ma il cambiamento può essere anche molto necessario. Mi sento in dovere di intraprendere qualsiasi azione possa essere necessaria per muoverci verso la visione di ciò che vedo.

Il Valore Del Futuro

I primi 12 anni di Herbalife sono stati un periodo di apprendimento, un momento di sfida, così come un periodo di cambiamento. I prossimi 12 anni devono, comunque, essere un momento per investire tutto quello che abbiamo imparato. Non ci fa tanto bene crescere con delle strategie di vendita intelligenti ma fuorvianti solo per poi retrocedere a causa di nostri evitabili errori di noncuranza. Noi dobbiamo maturare – individualmente e collettivamente – e dobbiamo dedicarci all’eccellenza nella prestazione.

Voglio che il nostro futuro sia non solo illimitato nella sua promessa, ma anche impeccabile, senza macchia. Io voglio – e credo che voi condividiate questo desiderio con me – non soltanto avere prodotti di qualità superiore, io voglio anche persone dagli intenti superiori, concetti di marketing disegnati e guidati da intuizione e visione superiori ed una filosofia aziendale superiore a quella di ogni azienda nel nostro settore.

Se vogliamo davvero creare una società che durerà nel corso della vita della prossima generazione e oltre, allora non possiamo chiedere di meno a noi stessi. Il Valore Dei Nostri Prodotti Herbalife è stata benedetta con prodotti che sono realmente straordinari. Essi sono ciò che rende la nostra compagnia unica. Non è il piano marketing, il programma di addestramento o il supporto alle vendite, è il prodotto. I prodotti danno risultati a persone che non sono riuscite ad trovare risultati altrove. Noi non facciamo affermazioni di natura medica perché tali affermazioni non sono necessarie. Inoltre, non permetteremo alla nostra opportunità di cadere al livello di certe società che ripongono tutta la loro enfasi di marketing sulle attività di reclutamento semplicemente perché i loro prodotti dimorano nel regno dell’ordinario.

Qualsiasi persona ragionevole, obiettiva e prudente osserverà immediatamente che l’enfasi di questa compagnia è sulla vendita diretta dei nostri prodotti. Il nostro Club High-Five è un programma di incentivazione disegnato specificamente per armare la nostra gente con

Page 3: LETTERA MARK HUGHES

un’esperienza sul campo nella vendita al dettaglio, dal primissimo giorno del loro coinvolgimento. E’ la prima impressione – l’attività iniziale di un distributore – che stabilisce la mentalità che prevarrà nel corso degli anni futuri con Herbalife. Ecco perché la vendita al dettaglio dei prodotti è la nostra prima e durevole priorità.

Poiché i nostri prodotti sono basati su varie formulazioni di erbe, spesso non sono compresi da coloro che usano solo gli standard della medicina convenzionale per guidarli. Ma negli anni a venire, i prodotti a base di erbe giocheranno un ruolo importante nel miglioramento del benessere di uomini e donne in tutto il mondo. Noi siamo all’avanguardia di quella era e i pionieri che anticipano nuove innovazioni sono molto spesso esposti alla superficialità di critici dalle buone intenzioni, ma fuorviati e incauti. Noi sopporteremo quelle critiche e piuttosto che esserne dominati ne saremo rafforzati.

Il Valore Delle Nostre Persone

Reclutare distributori è la politica della nostra azienda perché tali attività sono pienamente giustificate dalla nostra crescita nelle vendite al dettaglio dei nostri prodotti.

Noi crediamo che le persone meritano l'opportunità di provare a raggiungere nuovi e migliori livelli di realizzazione personale. Il veicolo Herbalife rende possibile a quelle persone con mezzi limitati, di utilizzare i loro migliori sforzi per costruire sia una modesta che una grande e fiorente attività. Noi non richiediamo grandi investimenti di capitale, non indaghiamo sulle esperienze passate, il livello d’istruzione passata o le prestazioni passate. Noi accogliamo chiunque abbia la volontà di provarci. Noi incoraggiamo le persone che hanno sogni ed ambizioni, a perseguire obiettivi meritevoli senza fare un sacrificio maggiore e senza pregiudicare la stabilità del loro attuale reddito.

Noi siamo, molto semplicemente, persone che aiutano persone – un concetto che va oltre la comprensione di coloro che sembrano credere che solo l’elite di una società dovrebbe avere la possibilità di elevarsi al di sopra dei limiti della loro attuale condizione.

Ma lasciatemi dire che l’attività di reclutamento, in sé e per sé, non è un’attività malvagia. Siccome noi non spendiamo milioni di dollari per pubblicità senza senso, noi dobbiamo usare un approccio passaparola per diffondere i prodotti sul mercato. Quel metodo viene considerato non ortodosso solamente da coloro che si sono abituati ai costosi spot televisivi come unico legittimo veicolo per incrementare le vendite di un prodotto.

E in troppi casi la qualità degli spot pubblicitari creati da quelle aziende e dalle loro agenzie pubblicitarie, supera la qualità del prodotto che si propongono di vendere.

Ma mentre noi siamo impegnati attivamente nel reclutamento di nuovi partecipanti per condividere la nostra eccezionale opportunità, non abbiamo alcuna intenzione di lasciare che questa società finisca con lo sguazzare nelle torbide acque della mancanza di rispetto, create da passate organizzazioni multilivello che hanno utilizzato furbi schemi piramidali e prodotti discutibili per giustificare la loro voglia di arricchirsi velocemente e ad ogni costo. Tali tecniche fanno parte di un'epoca il cui tempo è passato e non hanno più spazio in quelle organizzazioni che cercano la legittimità. I nostri distributori guadagnano redditi basati sul semplice concetto secondo cui dalle vendite al dettaglio derivano profitti potenzialmente illimitati.

Il 21° secolo non permetterà le tecniche del 20° se colo. Prossime innovazioni sono in arrivo e noi dobbiamo fare tutto il necessario per migliorare la nostra immagine, la nostra reputazione e la

Page 4: LETTERA MARK HUGHES

qualità della nostra opportunità, in modo che Herbalife potrà emergere come uno dei giganti del nuovo secolo, a dispetto di ciò che i nostri critici potrebbero pensare.

Il Valore Della Nostra Filosofia

Come tanti di voi sanno, nei nostri primi anni abbiamo vissuto difficoltà determinate da una crescita che era così straordinaria che ha attirato le critiche e ha portato l'attenzione degli organi investigativi ad agire su di noi. Siamo emersi da quel momento di sfida e cambiamento e non ho alcun desiderio di ritornare a quell’epoca.

Quelle esperienze servirono ad armarmi di una nuova comprensione su quali devono essere i nostri bisogni e la direzione di una compagnia come la nostra. Siamo maturati ed abbiamo investito la conoscenza acquisita da quegli anni per guidarci in un futuro che è illimitato.

Se i nostri redditi continueranno a crescere allora anche ognuno di noi deve continuare a crescere, perché se non lo facciamo, allora i nostri redditi si ridurranno fin dove siamo posizionati come individui.

Noi dobbiamo continuare a costruire sulla filosofia della crescita personale che è diventata la caratteristica della nostra impresa. Noi dobbiamo lavorare sulle nostre menti, i nostri atteggiamenti e la profondità del nostro carattere e convinzioni tanto quanto lavoriamo nel conservare la qualità della nostra salute e la creazione di un reddito più significativo. La forza del messaggio del nostro prodotto è solo tanto efficace quanto l’integrità e il comportamento professionale del messaggero.

E infine, lasciatemi dire che noi intendiamo zittire pienamente i nostri critici. Noi abbiamo un motivo di fondo, mentre espandiamo Herbalife in tutto il mondo, e cioè avere un effetto profondo e duraturo sulle abitudini alimentari dei cittadini di tutto il mondo. Se tanti dei nostri distributori trovano l’indipendenza finanziaria nel processo, allora noi non chiederemo scusa per questo e nemmeno saremo tenuti a farlo.

Insieme, noi siamo attivi nel perseguimento dello straordinario. Noi dobbiamo elevarci al di sopra delle voci che ci limiterebbero e di chi ci ruberebbe i nostri sogni. Noi non possiamo permettere a noi stessi di diventare indebitamente influenzati dai nostri critici. Noi dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sul nostro sviluppo personale e sul fare il meglio in assoluto della opportunità unica che condividiamo. Noi dobbiamo adottare la filosofia che suggerisce che “il peggio che è in noi deve morire, affinché il meglio che è in noi possa vivere”. Dopo tutto, questo business non riguarda solo i soldi, esso ha a che fare con lo stile di vita delle persone e con lo sviluppo delle nostre virtù umane che dovrebbero richiamare la nostra attenzione e la nostra immaginazione. Se noi diventiamo di più, noi guadagneremo di più.

Io credo che sia un concetto degno di essere perseguito.

Voglio ringraziare ognuno di voi per i vostri sforzi, per il vostro continuo sostegno, e per la vostra fiducia che i valori che noi condividiamo meritano di essere difesi, meritano di essere conservati, e sono meritevoli dell’investimento del nostro tempo, del nostro talento e della nostra attenzione.

Cordialmente,

Mark Hughes