Lettera di Natale 2012

28
Scrivo a te, giovane Prisco Mons. Giuseppe Giudice Lettera di Natale 2012 Una gioia grandissima

description

Una gioia grandissima. Scrivo a te, giovane Prisco. Lettera di Natale 2012 del Vescovo Giuseppe Giudice. Dopo aver dedicato le lettere precedenti a Prisco bambino e al Prisco adolescente, il Vescovo sceglie i giovani come destinatari di questo messaggio per il Santo Natale

Transcript of Lettera di Natale 2012

Page 1: Lettera di Natale 2012

Scrivo a te, giovane Prisco

Mons. Giuseppe GiudiceLettera di Natale 2012

Una gioia grandissima

Page 2: Lettera di Natale 2012
Page 3: Lettera di Natale 2012
Page 4: Lettera di Natale 2012
Page 5: Lettera di Natale 2012

Mons. Giuseppe Giudice

Lettera di Natale 2012

“Una gioia grandissima” (Mt 2,10)

Scrivo a te, giovane Prisco

Page 6: Lettera di Natale 2012
Page 7: Lettera di Natale 2012

I Magi vanno a Betlemmee la stella li guida: nella sua luce amicacercan la vera luce (dalla Liturgia delle Ore)

“La vecchiaia e la decrepitez-za incombono là dove gli ideali non infiammano il cuore e non tengono applicata la volontà. La vita è il compimento di un sogno fatto da giovani. Abbiate ciascu-no il vostro sogno da portare a meravigliosa realtà”.

Giovanni XXIII

Page 8: Lettera di Natale 2012
Page 9: Lettera di Natale 2012

Lettera di Natale 2012

Scrivo a te, giovane Prisco | 7

Carissimo Prisco,

passando in auto con il mio segretario, ti ho visto davanti al bar con tanti giovani e, se non fosse stato per gli impegni e il traffico, mi sarei fermato per parlare un po’ con te. Ma ti devo dire sinceramente che non mi sono fermato anche perché mi è sembrato di disturbarti e di non avere parole sufficienti per dialogare con te; o di essere come un estraneo, un alieno, nel gruppo con il quale discutevi animatamente con una sigaretta e una birra tra le mani.

Rientrato in episcopio, sono andato in cappella e il Maestro quasi

Page 10: Lettera di Natale 2012

8 | Scrivo a te, giovane Prisco

Lettera di Natale 2012

mi ha rimproverato, ricordandomi che come Vescovo, successore degli apostoli, io sono mandato a tutti, e specialmente alle nuove generazio-ni, per annunciare il Vangelo, senza vergogna e senza paura.

Questo biglietto, che scrivo con il cuore, vuole essere il dono na-talizio del Vescovo a te, Prisco, e a tutti i giovani dell’Agro, debitori dell’annuncio di gioia.

So che aspettavi questo messaggio, perché ti ho scritto quando eri fanciullo, adolescente ed ora che vivi la stagione bellissima della gio-vinezza, il Vescovo non può non camminarti accanto da padre, fratello ed amico.

Io non so cosa tu pensi della Chiesa, del vescovo, dei preti; ma io posso dirti ciò che la Chiesa pensa di te: tu sei un dono, un figlio, un amico; tu, in quanto giovane, in quanto creatura, sei lo stupore di Dio.

Il giovane profeta di Nazareth, Gesù Figlio di Dio e amico di ogni uomo, sa benissimo che cosa alberga nel tuo cuore ed egli è una Parola anche per te, anche se tu non lo sai.

Page 11: Lettera di Natale 2012

Scrivo a te, giovane Prisco | 9

Lettera di Natale 2012

Caro Prisco,non vorrei annoiarti con tante parole, ma scelgo per te una Parola

del Vangelo nella quale mi sembra di ritrovare tutti i tuoi sogni.Leggi con attenzione, anzi facciamolo insieme, il capitolo secondo

del Vangelo di Matteo, dal versetto 1 al versetto 12.

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dice-vano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si in-formava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo

Page 12: Lettera di Natale 2012

10 | Scrivo a te, giovane Prisco

Lettera di Natale 2012

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provaro-no una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambi-no con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Ho scelto questa pagina, non solo perché è natalizia, ma perché racchiude il segreto della tua vita: un’avventura alla ricerca della gioia.

Page 13: Lettera di Natale 2012

Scrivo a te, giovane Prisco | 11

Lettera di Natale 2012

Nato Gesù a Betlemme di Giudea… ecco alcuni Magi venne-ro da oriente a Gerusalemme.

È una pagina giovanile, perché ricca di profumi d’oriente, d’avventura, di ricerca e scoperta.

Alcuni Magi (il Vangelo non dice il numero) - sapienti, astrologi, commercianti o le tre età della vita dell’uomo: giovinezza, età matura, vecchiaia - si scomodano, si mettono in cammino alla ricerca del re dei Giudei. Ho pensato a te e a tutti i giovani che non vi accontentate del sentito dire, delle tradizioni, ma volete cercare, scoprire, muovervi, capire, chiedere e toccare.

Voi giovani siete come i Magi, cercatori della Verità, camminando dietro ad una stella per cercare la Via e la Vita. Voi cercate innanzi-tutto la vita “splendida come un diamante, ma fragile come il vetro della finestra” (G. K. Chesterton). Sì, cari giovani, è la vita che vi affa-scina ed è la vita che vi inquieta! Natale è la festa della vita.

Page 14: Lettera di Natale 2012
Page 15: Lettera di Natale 2012
Page 16: Lettera di Natale 2012

14 | Scrivo a te, giovane Prisco

Lettera di Natale 2012

All’udire questo il Re Erode restò turbato …

Mentre i Magi cercano, Erode, maschera del potere, è turbato con tutta Gerusalemme. Erode non esce dal palazzo; egli si informa, cer-ca negli archivi, scomoda gli altri, ma non si sporca con la polvere della strada. Egli non sa che “ogni culla è il convegno dei Re Magi” (C. Peguy).

Erode chiama i Magi segretamente perché non vive nello splendore della verità; vuole sapere con esattezza ciò che egli non ha impara-to; ma egli non vuole adorare la verità, vuole cercare il bambino per ucciderlo. Egli, come chi rimane chiuso nella sua idea, non sa e non vuole sapere che “in ogni bimbo che nasce è nascosto un sogno di Dio” (Gibran).

Tu, Prisco e i giovani tuoi amici, non accettate questo ragionamen-to di Erode, per questo vi ribellate e, tante volte, siete indignati.

Erode ha paura di perdere il suo posto e non fa spazio alla ricerca dei Magi. Per lui, tutto si equivale al potere, ma “se tutto si equivale, allora niente vale veramente” (Tolstoi).

Ci siete tutti, cari giovani, in questa pagina dove è descritta l’ar-

Page 17: Lettera di Natale 2012

Lettera di Natale 2012

roganza di chi, per mantenere la poltrona, non permette ai giovani di crescere e vivere, anche dal punto di vista culturale, sociale, politico e religioso. Erode non è amico dei giovani!

Perché temi Erode il Signore che viene?Non toglie i regni umani, chi dà il Regno dei Cieli. (dalla Liturgia delle Ore)

Udito il re, essi partirono ...

I Magi ascoltano e si rimettono in cammino. E cammina, cammi-na… È la tua storia, è la mia storia, è la nostra storia.

Caminantes somos todos: siamo tutti pellegrini. Il viaggio ce lo portiamo dentro. Ebbene, nota con profondità poetica Maria Noël: “Se il cammino è nel mio cuore, vuol dire che il paese è altrove”. Il nostro, allora cari giovani, non è un vagabondaggio, ma un pellegrinaggio ver-so il Paese. E ci accorgeremo che spesso esso è un paese dell’anima. L’uomo è un pellegrino, un camminatore, uno che macina chilometri semplicemente per cercare la gioia. Sì, “la vita di ogni uomo è una fa-

Scrivo a te, giovane Prisco | 15

Page 18: Lettera di Natale 2012

16 | Scrivo a te, giovane Prisco

vola scritta dalla mano di Dio” (H. C. Andersen).

Ed ecco la stella …

Questa stella, caro Prisco, è l’immagine della fede, il grande dono che tu hai ricevuto nel battesimo. Sì, un grande dono! È un dono, un regalo, che tu non hai scartato ed è forse rimasto come tanti altri doni nell’ultimo cassetto della tua scrivania, in mezzo alle tue cianfrusaglie.

La fede è come questa stella, che appare e scompare; è nascosta die-tro le nuvole come il sole; si vede e non si vede, ma sempre ci precede per accompagnarci e si ferma sopra il luogo dove si trova il bambino. Ad Ernest Hamingway fu chiesto una volta: “Crede?”. Rispose: “Qual-che volta, di notte”. È la fatica della fede, che tu conosci bene, e che comporta anche il buio della notte.

Page 19: Lettera di Natale 2012

Lettera di Natale 2012

Carissimo Prisco,cerchiamo la felicità e la troviamo in una piccola grotta, in una

piccola casa, in un piccolo bambino, nelle piccole cose, in un piccolo amico, in un piccolo cuore, perché “ogni uomo nella sua notte se ne va verso la luce” (Victor Hugo).

Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima...

Questa è la gioia del Natale, questa è la gioia che tu cerchi, questa è la gioia che si riscopre nella poesia della vita e nella semplicità del presepe. Questa è la gioia che ti cerca.

Questa gioia devi cantare da giovane: “cantavano come non sanno cantare che i sogni del cuore, che cantano forte e non fanno rumore” (Giovanni Pascoli).

Una gioia grandissima... è il dono natalizio che ti offrono i tuoi genitori, le persone care, gli amici, il parroco, il tuo Vescovo: una gioia che non si compra sul mercato del mondo; semplicemente si dona per-ché è gioia natalizia che viene dal cielo. È la gioia che ti rende audace anche nell’inventarti un amore e un lavoro per la vita.

Scrivo a te, giovane Prisco | 17

Page 20: Lettera di Natale 2012

18 | Scrivo a te, giovane Prisco

Come i Magi, carissimo Prisco, entra anche tu nella casa per vedere il bambino con Maria sua madre e per adorarlo.

Ricordati che non si è mai tanto grandi, come quando si è in ginoc-chio dinanzi a Dio! Ma solo dinanzi a Dio!

Lasciando socchiusa la porta del cuore, caro giovane Prisco, fatti raccontare nuovamente la fede dai nonni, dai genitori, dagli adulti per entrare anche tu, da protagonista, nel grande racconto della salvezza.

Così facendo, ti accorgerai come è bello il racconto del Natale nel quale tu ritroverai tanto della tua infanzia, della famiglia e della cre-scita, dei tuoi amici e dei tuoi amori e, magari in silenzio, ti ricorde-rai di un Natale particolare e speciale, dove anche tu hai percepito in modo vero la presenza del Signore, perché sei rinato con Lui.

Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incen-so e mirra...

Nei doni i Magi dicono chi è quel bambino: oro al Re; incenso a Dio; mirra all’Uomo deposto dalla Croce. La Chiesa prega: Guarda o Padre, i doni della tua Chiesa che ti offre non oro, incenso e mirra, ma

Page 21: Lettera di Natale 2012

Lettera di Natale 2012

Colui che in questi santi doni è significato, immolato e ricevuto: Gesù Cristo nostro Signore.

Apri anche tu lo scrigno del tuo cuore ed offri i tuoi doni, senza la-mentarti dicendo che non possiedi nulla. Offri l’intelligenza, la volon-tà, le mani, il cuore, un po’ del tuo tempo reale e non virtuale, impara ad offrire anche le ferite segrete per rendere profumata nel dono la tua vita, ben sapendo - come dice un proverbio cinese - che un po’ di profumo rimane sempre sulla mano di chi offre una rosa.

Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Caro Prisco, i Magi facendo la Via hanno trovato la Verità e la Vita. Ora fanno ritorno al loro paese perché non si può rimanere sem-pre sulla strada, ad un certo punto bisogna scegliere; essi hanno offer-to i doni e, paradossalmente, ora sono più ricchi perché hanno trovato la perla, il tesoro, il senso del cammino.

Fatti accompagnare, caro giovane Prisco, fino a Betlemme per dire nello stupore della magnifica notte di stelle: Io credo! E per ripetere

Scrivo a te, giovane Prisco | 19

Page 22: Lettera di Natale 2012

20 | Scrivo a te, giovane Prisco

Lettera di Natale 2012

insieme ai tuoi amici, nella libertà e responsabilità: Noi crediamo!La fede non ti impedisce di vivere le cose belle della vita; non ti tar-

pa le ali; non ti proibisce il bene; non ti costringe; non ti illude, come qualche volta sospettano i tuoi amici davanti al bar.

La fede, quella vera ricevuta sulle ginocchia della mamma, ti fa cre-scere, ti aiuta a vivere, riempie di senso i tuoi giorni, ti regala una marcia in più, non ti chiude in camere asfissianti, ma ti apre finestre verso il cielo.

Ti ho visto, una volta, al funerale di un tuo giovane amico, morto sull’autostrada della vita, e ho colto nei tuoi occhi la paura, il ghiaccio e il freddo. Se coltiverai la fede, essa potrà aiutarti, non solo nei giorni di festa, ma anche e soprattutto nei giorni amari!

Come te e come tutti i giovani, i Magi sono uomini che sognano e sono disposti a cambiare strada, anche la più difficile, per non incro-ciare e per non assecondare i sogni di Erode.

Ora tornano al loro paese, ma non sono tristi, sfiduciati, lamentosi: hanno Gesù nel cuore e possono fare della loro vita un capolavoro, un romanzo, un bel film dove, con il concorso di tutti, la conclusione sarà

Page 23: Lettera di Natale 2012

sempre a lieto fine. Essi tornano e sono felici perché Egli conta il nu-mero delle stelle e chiama ciascuna per nome (Salmo 147,4).

Ti auguro e Vi auguro di trovare non la gioia nelle stelle, ma la Stella Gesù in una stalla per ricominciare, presi per mano da Maria e Giuseppe, il cammino della fede.

Buon Natale, Prisco! Ti aspetto a Betlemme e ti regalo la parola di un profeta di Dio -

Roger Schutz, priore di Taizè - per riannodare il filo d’oro delle fede: se la festa scomparisse tra gli uomini… se perdessimo la fiducia

di bambini nell’eucaristia e nella Parola… se nei giorni grigi, noi di-struggessimo quello che abbiamo intuito nei giorni della luce… se la festa scompare dal corpo di Cristo… se la Chiesa diviene luogo angu-sto, e non luogo di comprensione universale, dove trovare sulla terra un luogo di amicizia per tutta l’umanità?

Ti benedico.

+ Giuseppe Vescovo

Natale del Signore 2012

Scrivo a te, giovane Prisco | 21

Page 24: Lettera di Natale 2012

Supplemento al n° 11 del mensile Insieme - Dicembre 2012

Progetto graficoSalvatore Alfano

Per la realizzazione si ringrazia la Redazione di Insieme

[email protected]

Page 25: Lettera di Natale 2012

Finito di stampare nel mese di dicembre 2012 presso Grafica Metelliana spa - Cava de’ Tirreni (SA)

Page 26: Lettera di Natale 2012

“Ti ho scritto quando eri fanciullo, adolescente ed ora che vivi la bellissi-ma stagione della giovinezza, il Vesco-vo non può non camminarti accanto”. Continua a tessere il suo racconto Mons. Giuseppe Giudice che, dopo aver scritto ai bambini e agli ado-lescenti dell’Agro, si rivolge per il Natale 2012 ai giovani che definisce “lo stupore di Dio”.E lo fa rileggendo il brano dei Re Magi (Mt 2, 1 - 12), una pagina na-talizia che racchiude il segreto del-la vita di ogni giovane: un’avventura alla ricerca della gioia.«Come i Magi - scrive il vescovo Giuseppe - carissimo Prisco entra anche tu nella casa per vedere il bambino... ». Perché la fede, quella vera, non tarpa le ali, non proibisce il bene, non costringe e non illude, ma apre finestre verso il cielo.

Page 27: Lettera di Natale 2012
Page 28: Lettera di Natale 2012

Mons. Giuseppe Giudice è nato a Sala Consilina il 10 settembre 1956 ed è stato ordinato Presbitero il 27 settembre 1986. Il 24 marzo del 2011 è stato chiamato dallo Spirito ad una nuova avventura: il 13 maggio ha ri-cevuto la consacrazione episcopale dal cardinale Agostino Vallini. Dal 4 giugno 2011 è il Pastore della Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno.