Speciale Natale 2012

68
Reader’s Bench 1 Reader’s Bench Tutto il mondo dei libri su una panchina Speciale Natale 2012 www.readers-bench.com

description

Speciale Natale 2012

Transcript of Speciale Natale 2012

Page 1: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 1

Reader’sBenchTutto il mondo dei libri

su una panchina

Speciale Natale 2012

www.readers-bench.com

Page 2: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 2

Reader’s Bench è una rivista culturale senza scopo di lucro, pertanto non rappresenta una testata giornalistica in quanto i contenuti vengono aggiorna-ti senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001. Reader’s Bench is licensed un-der a Creative Commons. Attri-buzione-Non commerciale- Non opere derivate 3.0- Unported Li-cense. Note Legali:Reader’s Bench comunica che le informazioni, le immagini e il testo contenuti nella rivista sono protette dalla legge sul copyright ed autorizza la visualizzazione e lo scaricamento dei materiali di-sponibili presso questo magazine online ad uso strettamente per-sonale, non a fini commerciali.Nel caso in cui sulla rivista ven-gono utilizzate contenuti di terzi, essi possono chiedere la rimozione degli stessi. Non é consentito modificare, né ri-produrre, né trasmettere i ma-teriali presenti nella rivista. Reader’s Bench proibisce l’u-so del contenuto senza un pre-liminare permesso scritto della redazione eccetto il caso in cui si voglia visualizzare il contenu-to sullo schermo del computer e stamparne una copia qualsiasi, solo per uso privato, senza sco-po di profitto o altro autorizzato dalla legge.

Page 3: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 3

Reader’s Bench:Cover artist: Danilo Diablo AngelettiRetrocopertina: Mattia Rol GallianiDirettore: Clara RaimondiDesign Grafico: Francesco MiserendinoVicedirettore: Diego RosatoCaporedattore: Ariberto Terragni

Redazione:

Giulia BattagliaMattia GallianiCristina MonteleoneClaudia PeduzziAlberto PetrosinoGiuseppe RecchiaChiara SilvaNicoletta TulClaudio TurettaFloriana VillanoClaudio Volpe

Si ringraziano:

Federica FrezzaDanilo Angeletti

[email protected]

Reader’s BenchTutto il mondo dei libri su una panchinaBlog letterario

Page 4: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 4

Sommario

Editoriale...5

Regali per Books Addicted...6

Christmas in London...16

Natale a Pine Cove..10

Pitte di San Martino..12

Capodanno in giallo...14

Al fumettaro non far sapere...20

E-reader al kobo...24

L’inferno di Barbieri...32

Little Readers...28

Ricette Natalizie...30

Moleskine time...32

Feliz Navidad...34

Regali da Nerd...36

Favole di legno...40

Un te’ sotto l’albero...42

Natale in casa Angela...46

Enjoy the jar...48

Libri in cucina...52

La fortuna e la sfortuna...56

Vita di Pi...60

Libri Decor...62

Page 5: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 5

Finalmente, Readers! E’ tempo di Natale, regali, abeti e decorazioni anche sulla panchina del lettore che si é addobbata per le feste da un pò (date un’occhiata al nuovo header) ma che, finalmente, riesce a pubblicare questo speciale.E’ stato un anno difficile per il nostro paese e per l’editoria, il settore che ogni gior-no cerchiamo di raccontarvi attraverso i nostri articoli.Eppure siamo a dispensare per voi consigli per gli acquisti, a sottoporvi le novità più interessanti, a parlavi di noi, dei nostri viaggi, dei sapori, dei ricordi legati al Natale. Perché mancano pochissimo giorni e sarà di nuovo festa e qualche desiderio potrebbe avverarsi.I nostri si sono abbondantemente concretizzati grazie alle vostre visite, ai vostri commenti, al modo stesso con cui partecipate ad ogni nostra iniziativa.Grazie a nome di tutto lo Staff che, come al solito, non si é risparmiato ed é riuscito a mettere insieme un numero speciale del nostro magazine.Tantissime idee per i vostri regali e anche se sappiamo che é un momento difficile, crediamo che non si possa rinunciare ad un buon libro.Un dono perfetto per le persone che amiamo e soprattutto per loro, i Little Readers, che devono imparare l’importanza di leggere.Un libro per sconfiggere la crisi economica e morale che sta attraversando la nostra società ed il nostro paese.In questo, noi di Reader’s Bench, crediamo e siamo fortemente convinti che solo investire e adoperarsi per la diffusione della cultura sia l’unica via attraverso la quale poter affrontare questo difficile momento.Vogliamo cercare di chiudere in modo positivo e ricaricarci per il prossimo anno che sarà pieno di sorprese per Reader’s Bench.Tutti noi vi auguriamo buone feste ed un fantastico 2013!Date un’occhiata nel post che contiene questo numero speciale vedrete che conterrà un sorpresa per tutti voi!

Auguri da Alberto, Ariberto, Chiara, Claudia, Claudio C, Claudio V, Cristina, Die-go, Federica,Floriana, Francesco, Giulia, Giuseppe, Mattia, Nicoletta, Silvia.Clara Raimondi - [email protected]

Editoriale

Regali da Nerd...36

Favole di legno...40

Natale in casa Angela...46

Enjoy the jar...48

Libri in cucina...52

La fortuna e la sfortuna...56

Libri Decor...62

Page 6: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 6

Regalare un libro è spesso sconsigliabile. Con i lettori accaniti si rischia sempre il doppione o, peggio ancora, di mancarne clamorosamente il gusto. Molte librerie - probabilmente stanche della processione di cambi post natalizi - suggeriscono l’escamotage dei “buoni”, pratica utile, ma triste, che priva il destinatario del dono dell’aura di “magia” che circonda il regalo: l’aspet-tativa, la sorpresa, il rito del pacchetto da scartare … Per me tutto questo è talmente importante che ho un buono spendibile in libreria, ricevuto l’anno scorso per Natale, ancora inutilizzato. Ma chi ha detto che un libro è fatto solo per essere letto?

Sul sito instructables.com un tutorial spiega passo passo come trasformare un volume cartaceo in una scenografica lampada (foto A) L’unica avvertenza è di usare lampadine con max 10\15 Watt per evitare che si trasformi … in una torcia.

Regali per Books Addicteddi Claudia Peduzzi

Page 7: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 7

Le scatole in legno dipinto a imitazione della copertina di un libro sono un’invenzione di vec-chia data, ma con l’ausilio della tecnologia possono trasformarsi in dock station per I-phone o I-pad. Sul sito Eatsy.com si trovano a partire da 40$ (FOTO B). A patto di avere il coraggio di privarsi di un vecchio libro basta comunque -un bisturi ben affilato per realizzarla da soli (FOTO C). Superato lo shock del primo taglio sono praticabili anche altre idee, come la cornice porta foto (FOTO D) o la borsa (FOTO E)

Page 8: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 8

A chi non può più fare a meno del proprio I-Phone, ma ama anche i libri, suggerisco la custodia in vendita a 60$ su twelvesouth.com, che funge anche da porta carte di credito. (FOTO F)

I più romantici possono invece collegarsi al sito youareyourwords.com e trasformare una fotografia in testo, scegliendolo tra i molti disponibi-li. (FOTO G) Purtroppo sia il servizio che i testi sono disponibili solo in lingua inglese. .

A proposito di cucina la mia Bibbia personale per i regali, e non solo quelli natalizi, è un volume che mi ha donato un’amica qualche Natale fa (smentendo così l’assunto iniziale che sia difficile regalare libri): Regali golosi di Sigrid Verbert. L’autrice, una belga trapiantata a Roma nota soprattutto per il suo blog Cavoletto di Bruxelles, suggerisce come confezionare oltre 150 ricette (dolci e salate) in modo da trasformare i propri sforzi culinari in presenti di sicuro effetto. Comunque se i for-nelli non sono il vostro forte, potete sempre regalare il libro ad una per-sona con l’hobby della cucina e sperare che il prossimo Natale ricambi prendendone ispirazione.

Page 9: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 9

Da buon architetto non potevo dimenti-care le idee-arredo: un capitolo del libro preferito può essere fatto stampare su dei cuscini (FOTO H), mentre uno strofinac-cio da cucina o un grembiule può diven-tare l’originale supporto per una ricetta (FOTO I).

Page 10: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 10

Natale a Pine Cove

Page 11: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 11

Se pensavate che Christopher Moore avesse intenzione di lasciare in pace i cittadini di Pine Cove, dopo averli sottoposti alla minaccia di un antico demone prima e di un mostro marino poi, beh, sappiate che vi sbagliavate di grosso, perché gli abitanti di quella ridente cittadina non possono godere in santa pace neanche un Natale e la colpa è tutta di uno stupido angelo.Pochi giorni prima di Natale, dopo gli eventi di “Sesso e lucertole a Melancholy Cove” una donna uccide accidentalmente il suo ex marito e ne occulta il cadavere aiutata da uno strano pilota di elicotteri. Il poliziotto locale indaga sulla scomparsa dell’uomo e scopre che un bambino è convinto che quella notte sia stato ucciso Babbo Natale. Tra stupefacenti, schiz-zofrenia ed autolesionismo, giungerà un ange-lo a mettere a posto le cose... o a mettere tutto sottosopra? Solo una guerriera dei B-movie potrà risolvere ogni cosa!Diciamo che sono tornato a Pine cove con mol-te aspettative e che non tutte sono state deluse, ma non posso non pensare che questo libro sia nato, più che da un’ispirazione, da un’esigen-za (editoriale?), quella di scrivere una storia natalizia.Non mi fraintendete, Chris … sì, beh? Io sono in confidenza con lui! Dicevo, Chris è sem-pre molto abile nel prendere i suoi vecchi per-sonaggi, non solo i ben noti abitanti di Pine Cove, ma anche, ad esempio, l’angelo Raziel del “Vangelo secondo Biff”, e rimescolarli per ottenere una storia gradevole e divertente, ma

è come se manchi una scintilla, un quid, quel quid che di solito contraddistingue le opere di questo dotatissimo autore.Lo stile è il solito di Moore, irriverente, dis-sacrante ed ironico (vi basti sapere che nell’o-pera afferma che relgione e follia seguono lo stesso procedimento), ma un pochino edulco-rato rispetto al solito: bontà natalizia o man-canza di estro?Non lo so, ma il romanzo resta una buona let-tura natalizia per chi proprio non sopporta Jin-gle Bell.

di Diego Rosato

Page 12: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 12

- Pronto?- Angela ciao, sono Cristina, come stai?- E dai, tiriamo avanti, tutta acciaccata, tu come stai? Il lavoro tutto bene?- Si si, non mi posso lamentare, sono sempre stanca, ma per ora va bene così.- E si Cristina, lo vedo anche con Marzia, si fa tanto per avere poco in cambio.- Va be dai, non pensiamoci, tanto è così. Senti io ti chiamo perché mi servirebbe la ricetta delle Pitte di San Martino, tu sei l’esperta! Vorrei farli con mia madre per Natale, ma non le ho mai fatte e non so proprio da dove partire.- Allora, iniziamo con il ripieno, ci vogliono 500gr di uva passa, 500 gr di noci, 500 gr di mandorle tostate e 500 gr di fichi secchi.- Bello calorico questo ripieno!- Di solito li faccio così, poi non so bene per quante persone sono, quanti ne escono, ne escono.- Ah ok. E con questi ingredienti che faccio?- Tagli tutto in piccoli pezzetti, li metti in una pentola insieme a del vino cotto e li fai anda-re a fuoco basso, una mezz’oretta tipo, finchè bolle e tutto l’impasto diventa più morbido, sennò la frutta secca resta troppo dura e non si mastica bene.- Per ora è semplice, quanto vino uso?- Tanto da coprire tutta la frutta, poi ti regoli quando vedi, non lo faccio sempre uguale. E poi mi raccomando, non scordarti di mettere nel vino un po’ di cannella, qualche chiodo di garofano, buccia d’arancia e buccia di limone, per dare sapore, hai capito?- Si, ho capito. Mi regolo anche qui?- Si si, non preoccuparti, tanto poi vedi e capisci.- Per il ripieno quindi ci siamo, per la sfoglia esterna invece come procedo?- Ti servono 500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 80 gr di olio, 2 uova, un pizzico di sale, il lievito e latte. Ecco il latte ti serve in base all’impasto, perciò quando poi hai messo tutto insieme, mischi e capisci quanto te ne serve.- Va bene, va bene.- E il lievito che usi, che sia Bertolini, io uso sempre quello e le cose vengono buone! Di altro lievito non mi fido.- Bertolini, no altro lievito, annotato.- Ora prendi la farina, ci metti dentro lo zucchero, l’olio, le uova, il sale ed il lievito, in-somma tutto tranne il latte, che quello te lo regoli un po’ alla volta. Giri tutto insieme finchè

Pitte di San Martino, in cucina con Donna Angela

di Cristina Monteleone

Page 13: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 13

non hai un impasto bello duro, non molle eh che poi non si lavora bene, per questo devi mettere poco latte.- Poco latte, impasto bello duro…- Quando tra le mani capisci che l’impasto è pronto, inizi a stenderlo con il matterello.- Il matterello?- Solo con il matterello viene steso bene, e la pasta non deve essere troppo sottile che poi non si riesce a lavorare.- Quindi mi faccio i muscoli stendendo l’impasto col matterello? A posto sto.- Il matterello va bene, il resto no.- Capito. E come lavoro l’impasto pronto?- Prendi delle cose te ti aiutano, tipo un piattino del caffè per fare la forma rotonda, o un cucchiaio grande se vuoi fare la forma di mezza luna, pieghi la pasta intorno al cucchiaio e ci metti dentro il ripieno, ma questa è difficile da fare.- In effetti mi pare anche a me.- Va be, non importa, fai qualcosa di facile, dei cerchi con i piattini del caffè sono perfet-ti, e in mezzo ci aggiungi il ripieno. Poi per tagliarli dritti prendi la rotella e tagli la pasta con quella della forma che vuoi, e se vuoi anche piegarli usa una forchetta per schiacciare i bordi, così il ripieno non esce quando la sfoglia si alza nel forno.- Ci sono abbastanza, credo di potercela fare, ho scritto tutti i passaggi.- Manca il forno!- Ah già, il forno.- Il forno lo metto a 190 gradi per i primi 5 minuti, dopo di che controllo a che punto sono, se sono belli avvampati.- Avvampati?- Si, se dopo 5 minuti vedi che sono avvampati, li tieni nel forno un’altro poco e poi li togli che sono cotti.- E quanto tempo li tengo in forno?- Beh, se si avvampano subito, li togli presto. Se invece dopo i primi 5 minuti non sono ancora avvampati, li fai andare per altri 15 minuti.- Sempre se non sono avvampati, giusto?- Esatto! Vedi, non è difficile, non è vero?- No, non sembra, ma te lo saprò dire solo dopo che li ho mangiati!- Ma si, ti verranno buone!- Comunque ti ringrazio, tu sei la regina delle Pitte, speriamo di riuscire a farle, non buone quanto le tue ovviamente.- Se hai bisogno d’altro, chiama! Che ti aiuto volentieri.- Ok, grazie. Ciao Angela, ti farò sapere cosa mi esce, va.- Ciao Cristina, ciao.

Ma lo già, anche quest’anno finirà che mangerò solo le Pitte di San Martino che mi regalerà Angela…

Page 14: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 14

Capodanno in giallo

Page 15: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 15

Dopo il successo di Natale in giallo la Selle-rio ci riprova e ci manda un invito per la festa dell’ultimo anno.Aykol, Camilleri, Costa, Malvaldi, Manzini, Recami, sono gli autori di cinque racconti che hanno per protagonisti i loro personaggi ne Capodanno in Giallo ( 288 pagg, 14 euro, in formato ebook a 9.99 euro). Li avevamo lasciati proprio nel momento dello scarto dei regali e li ritroviamo impegnati nei festeggia-menti del Veglione.Detective esperti come Salvo Montalbano o improvvisati come i vecchietti del Barlume. Ma tra le pagine ri-troverete Chicco Schiavone (il personaggio di Manzini) ma anche Kati Hirschel, la libra-ia, detective improvvisata creata dalla penna di Aykol e anche per Enzo Baiamonte, l’elet-trotecnico con il pallino per le investigazioni creato da Costa.Non prendete impegni perché tra i premi, lo spumante e il conto alla rovescia ci sarà an-che lo spazio per un omicidio.

Page 16: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 16

Christmas in London

Page 17: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 17

Chissà se è perché c’è meno luce che nei paesi mediterranei. Chissà se è soltanto il risultato dell’immaginario forgiato dai film. Chissà se è perché la luce delle lampadine a risparmio energetico è spesso troppo fredda.Com’è come non è a Londra quasi tutti deco-rano casa con lucine di Natale, ma non solo a Natale. Chi abbia la pretesa di arredare con la luce di solito si rifugia da Habitat, una cate-na specializzata in decorazioni luminose per interni, anche se basterebbe il primo 99cents, dove qualunque giorno dell’anno le lucine vengono assortite in mille fogge e taglie di-verse.Nonostante questo quando è il momento è im-mediato accorgersi che il Natale sta arrivando, dovunque giri gli occhi.Cominciamo dalla casa: l’Inghilterra non cede alle vistose decorazioni del giardino, in linea di massima, ma all’interno non c’è ritegno. Se in Italia mi è capitato troppo spesso di vedere i babbi natali che sembrano topi d’appartamen-to appesi con una corda fuori dal davanzale, in Inghilterra spesso si preferisce un Santa Claus taglia frigorifero gonfiato ed illuminato in sa-lotto. Per qualche ragione quegli enormi pu-pazzi non riescono mai ad avere uno sguardo davvero affettuoso, ogni volta che ne vedo una sono grata del fatto che non andassero di moda quando ero piccola io.La tempistica: personalmente ero solita recu-perare i festoni dalla soffitta l’otto di Dicem-bre, eppure da quando abito a Londra a metà Novembre cedo alle decorazioni natalizie,

cosa diavolo ho in testa? La risposta è sem-plice: alla fine del mese prima già ti senti un ritardatario.Certo, le ragioni commerciali che ne muovono il posizionamento come fossimo in un’enorme battaglia navale hanno fatto sì che ormai da tempo immemorabile le pubblicità (che sono il polso e il battito cardiaco del calendario del consumatore) suonino campanellini quando ancora io non mi sono accorta che vanno tirati fuori i maglioni pesanti e sostituiscono i cap-pelli da strega di Halloween direttamente con quelli da elfo di Babbo Natale.Le decorazioni per strada: le luminarie appa-iono magicamente nell’arco di una notte attra-verso tutta la città, ben prima che vadano ac-cese. Così ne vedi gli scheletri, di giorno, e ti chiedi cosa ci sia di tanto magico in loro.Nel frattempo le giornate finiscono di rim-picciolirsi, e si entra in quella fase dell’anno durante la quale personalmente non sono in grado di determinare l’orario semplicemente guardando il cielo, perché alle tre p.m. è buio come fossero le sei. Così il mio già zoppo ci-clo circadiano se ne va alle ortiche definitiva-mente e non dormo mai nel momento giusto.La consistente dose di crepuscolo significa che le famose luminarie possono accendersi appe-na dopo pranzo e se sei assorto in altri pensieri non ti sembreranno immediatamente uno spre-co imbecille.Ogni quartiere ha le sue, ovviamente. E se c’è qualcosa che ho capito da quando abito a Londra è che Londra non esiste, è un concetto

di Federica Frezza

Page 18: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 18

astratto. Quello che chiamiamo Londra in re-altà è un agglomerato di piccoli villaggi dotati di una fortissima personalità propria, che sono riusciti a mantenere un’identità separata ed in-sieme a comporre un “tutto”.Dovunque tu sia in città potrai a grandi linee identificare in quale quartiere ti trovi con una sola occhiata alle case e per le luminarie è lo stesso: Hampstead, uno dei quartieri più be-nestanti, sfoggia su ogni lampione un albero vero, festoni, lucine e palline incluse, a Ken-tish Town, dove non tutti hanno vero e proprio albero di Natale in casa (o dove non tutti han-no una casa), le lucine per strada sono chiara-mente fatte con gli avanzi: una striscia di lam-padine di colori assortiti che penzola dai pali della luce, tutte diverse.Il resto della città: spuntano ice rinks come funghi. Io adoro guardarli, perché mi fanno pensare a tutti i film natalizi anni Ottanta e non, ma non tollero di pattinare io stessa per-ché ho un’idiota paura composta da una ca-duta rovinosa e le dita mozzate dalle lame dei pattini di qualcun altro.I teatri: da decenni viene messo in scena quel-la meraviglia assoluta che è The Snowman (io l’ho visto l’anno scorso e la tentazione di tor-nare è forte).I negozi: Harrod’s non conta perché lì le lucine ci sono sempre. Selfridges inizia il periodo na-talizio ad Agosto con l’apertura del Village, se per caso vuoi metterti avanti con i gancetti per le palline dell’albero in modo da non restare senza al momento cruciale.Ma soprattutto Natale significa che c’è un nuo-vo spot di John Lewis.John Lewis è una catena di centri commercia-li di fascia medio alta, che ogni anno battez-za uno spot e produce una canzone di Natale che diventa inevitabilmente la colonna sonora dell’intero periodo di festa.Quest’anno è un commovente corto che rac-conta l’amore tra due pupazzi di neve, accom-

pagnato dalla voce di Gabrielle Alpin che si cimenta in Power Of Love dei Frankie goes to Hollywood. Delle circa due milioni e mezzo di views io l’ho visto circa trecentoventisette-mila volte: due bambini costruiscono due pu-pazzi di neve, uno maschio e uno femmina. La mattina dopo nel giardino c’è solo la pupazza mentre noi seguiamo il pupazzo all’avventura in città a cercare il regalo perfetto per la sua bella. Gli uomini, il traffico, la lunga strada lo spaventano, ma lui non demorde. Tutto per il sorriso della pupazza la mattina di Natale.Trecentoventisettemila volte, si capisce.È il minimo.A dirla tutta piango spesso, a Natale (a dirla proprio tutta piango spesso punto).Mi commuove come al solito la radice più pro-fonda dei sentimenti. Ho letto da qualche par-te che il cervello umano è in grado di provare empatia soltanto per un massimo di centocin-quanta persone. Oltre quel numero sono solo gli altri.Beh, non credo di essere d’accordo. A Natale vengo investita dal desiderio languido di voler bene proprio a tutti, di fare sorridere tutti, di abbracciare tutti, specialmente quelli che mi schivano.Altri non ce ne sono, a Natale.Magari anche per un giorno soltanto mi piace-rebbe pensare di poter deporre le armi, tutte, dalle pistole ai commenti acidi.Facciamo che siamo tutti noi.Anche se può significare piangere tanto, per tanti, perché facciamo i buoni, ma non gli stu-pidi e di storie brutte è pieno.Ma voglio provare a scriverne un po’, di questa storia, anche se soltanto la mia; voglio credere nei lieto fine, voglio tentare di rendere liete più fini possibili.Eddai, vieni qui, è inutile che scappi, fatti ab-bracciare.Buon Natale :)

Page 19: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 19

Page 20: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 20

Al fumettaro non far sapere...

Page 21: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 21

Il fumettaro appartiene alla categoria natalizio-regalistica (scusate il neologismo) più difficile di tutte. Perché si sa, il fumettaro é un animale strano. Conosce a memoria l’intero catalogo della sua casa editrice preferita ed é in grado, con mesi d’anticipo, di prevedere, addirittura le prossime uscite in libreria.Allora che fare? Come stupire il nostro fumettaro? L’unica é spiazzarlo con un graphic novel che esca dalla serie che sta seguendo e magari approfittare del Natale per dargli, per una volta, il consiglio giusto per i prossimi acquisti in libreria. Non dimentichiamo che proprio in questi giorni escono cofanetti speciali che, di sicuro, faranno commuovere anche il più duro dei fu-mettari.

Topolino, il magazine italiano e non il topo più famoso del mondo, compie 80 anni e per fe-steggiare pubblica questo immenso volume celebrativo ed organizza ben due concorsi. Andate a vedere di cosa si tratta e cercate di trattenere le lacrime del fumettaro.

Topolino. 80 anni insieme, Walt Disney Company Italia, 296 pagg, 10 euro

Continuano le edizioni celebrative e questa volta tocca a Diabolik che festeggia, anche lui un bel traguardo: i suoi primi cinquant’anni. Nella confezione oltre ad uno dei personaggi più famosi del fumetto italiano troverete: quattro volumi, in una scatola di metallo in edizione limitata, ognuno dei quali dedicato, interamente, ad un personaggio della saga.

Diabolik. Ediz. Limitata. Cofanetto di Angela Giussani e Luciana Giussani, Magazzini Salani, 740 pagg, 39 euro

di Clara Raimondi

Page 22: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 22

Tolkien era un genio e su questo, credo, siamo tutti d’accordo. La cosa che alcuni non sanno é che é stato anche l’illustratore della saga di Bil-bo Baggins. Sue erano le prime tavole in bianco e nero presenti nel manoscritto e quelle a colori comparse nelle prime edizioni. Tutte queste va-rianti, i bozzetti preparatori ed i risultati finali li troverete tutti nel libro curato da Hammond & Scull.

L’arte dello Hobbit di J.R.R. Tolkien di Wayne G. Hammond, Christina Scull, Bompiani, 143 pagg, 29 euro

Tratto dal libro di Giorgio Vasta, candidato al premio strega nel 2009, Il Tempo materiale di Luigi Ricca, per Tunué, ricostruisce la stessa atmosfera intensa e lacerante del romanzo. Un ritratto del nostro paese e dei suoi anni più bui, segnati dallo strapotere del terrorismo.

Il tempo materiale di Giorgio Vasta e Luigi Ric-ca, Tunué, 128 pagg, 14.90 euro

Page 23: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 23

Dopo la trasposizione di un romanzo, tocca all’opera e alla poesia di Alda Merini. Un tratto incontrollabile, violento, ra-pido come gli schizzi e le parole che l’autrice realizzava su tutto quello che le era a portata di mano. Una materializzazio-ne più che un ritratto.

Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini di Silvia Rocchi, Becco Giallo, 128 pagg, 18 euro

Che cosa viene fuori se mischia-mo il fumetto americano, quello europeo e quello giapponese? La risposta é semplice ed é Sky Doll! Un successo planetario, pubblicato in Italia da Bao Publishing che non può mancare nella libreria del buon fumettaro.

Sky Doll di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, Bao Publishing, 277 pagg, 27 euro

Consiglio spassionato? Se proprio volete fare il botto direi che ci sono due titoli che lasceranno di stucco il fumettaro e questi sono: Portugal di Cyril Pedrosa (Bao Publishing, 261 pagg, 27 euro) e Asterios Polyp di David Mazzucchelli (Coconino Press, 344 pagg, 30 euro).

Page 24: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 24

E-reader al Kobo

Page 25: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 25

È fatta, oramai gli e-reader stanno acquistan-do sempre più popolarità e il mercato ne be-neficia con una serie di scelte per l’utente che vuole coltivare la propria passione in modo “tecnologico”. Si va dal Leggo di IBS, fino al celeberrimo Kindle di Amazon, passando poi per i vari E-reader delle varie case che ven-dono prodotti per l’intrattenimento come Sony e Asus. Per non parlare poi dei tablet che ol-tre a permettere di leggere i libri sono molto più orientati alla multimediali-tà e permettono di vedere film o foto e ascoltare musica. In questo campo il Kindle è molto più coperto offrendo un suo tablet, il Kindle Fire.Ed ora sta irrom-pendo sul cam-po un concorrente niente male che po-trebbe dare filo da torcere al dispositivo prodotto da Amazon, si tratta infatti di Kobo ed è venduto in Italia da Mondadori.Kobo è prodotto dalla Kobo Inc. (appunto) una società canadese, ed il suo nome è l’anagram-ma di book. Lo scopo della società canadese era di presentare un’alternativa low cost per

gli E-reader presenti in quel periodo sul mer-cato. Infatti i primi device erano stati lanciati nel 2010 ed erano basati su tecnologia e-ink. Successivamente la società viene acquistata dalla Indigo Books & Music, costola della Ra-kuten una società che si occupa di commercio elettronico.Dunque il Kobo arriva in Italia come abbiamo detto e oltre agli E- reader presenta un dispo-

sitivo niente male che potrebbe togliere poten-ziali clienti anche ai tablet e al Kindle Fire, ma procediamo con ordine.Il Kobo presenta gamma di device, che vanno dall’E-reader al tablet. Si parte dal Kobo mini che è un semplice e-reader di soli 5 pollici. Piccolo e maneggevole è dotato di uno scher-mo touch-screen sta comodamente nella tasca

di Cludio Turetta

Page 26: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 26

dei jeans.Poi c’è il Kobo touch, il fratellino maggio-re del mini che è quasi identico salvo essere grande 6 pollici e completamente touch screen e presenta un pulsante per tornare alla pagina principale. Proseguiamo con il Kobo Glo che possiede lo schermo retroilluminato e permette di leggere anche al buio.Infine c’è il Kobo Arc che è un vero e proprio tablet a colori e perciò molto più versatile e potente rispetto ai suoi fratellini minori.Rispetto al Kindle presentano prezzi più bassi e tutte le versioni sono touch screen, il che è molto comodo quando, viaggiando con i mez-zi, una mano serve per sostenerci. La versione mini è di 5 pollici e sta benissimo in una mano.A differenza del Kindle possono leggere i for-mati ePub, quindi aperti. Come ben noto l’e-Reader di Amazon legge solo libri nel formato proprietario di Amazon stessa.Il Kobo Arc ha un processore più potente ri-spetto al Kindle Fire, inoltre ha un sistema operativo Android aperto, rispetto a quello del Fire che è customizzato ad hoc. Perciò permet-te di accedere al market di Google Play per scaricare le applicazioni disponibili.Inolter l’Arc ha un display da 16 milioni di co-lori e chi lo ha visto mi ha detto che ha una de-finizione eccezionale, migliore anche di molti tablet in commercio.Il Kindle sicuramente ha dei punti di vantag-gio rispetto al Kobo, ma a mio avviso il detta-glio maggiore è il fatto che leggendo gli ePub hanno una scelta maggiore e implica una mag-giore elasticità rispetto al formato proprietario rispetto al Kindle.Credo che probabilmente diversi dispositivi portino una sana concorrenza, e che essa alla fine possa portare una ricerca nel migliorare la qualità e possibilmente ad un abbassamento dei prezzi, che non è poco.

Page 27: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 27

Page 28: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 28

\

Il regalo da fare ad un bambino a Natale deve essere (lo dice la carta dei diritti dei Little Re-aders) un libro. Quindi, onde evitare spiacevoli sanzioni, datevi da fare! E se proprio dovete comprare dei giocattoli, nel pacco regalo non dimenticate di inserire un buon libro.Sarà una piacevole scoperta per il bambino che non se lo aspetta o una conferma per il Little Readers più esperto e preparato.Mamme, papà, zii, zie siete avvertiti. Non avete più scuse e se avete bisogno di qualche consi-glio c’é sempre la panchina del lettore ed il suo pronto soccorso per i regali natalizi.Reader’s Bench consiglia per i Little Readers:

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepùl-veda, Guanda, 86 pagg, 10 euro

Luis Sepulveda, dopo lo straordinario successo della storia del-la Gabbienella e del Gatto, torna in libreria con un’altra storia d’amicizia. Questa volta é il turno di Max e Mix. Un topo ed un gatto che, in barba alla tradizione, diventeranno ottimi amici.

Il segreto delle fate del lago di Tea Stilton, Piemme, 384 pagg, 23.50 euro

Le Tea Sisters sono pronte ad una nuova, esaltante av-ventura. Tutto parte da un misterioso progetto di ricerca segreto e da dei magici ciondoli che porteranno le no-stre eroine in un’altra dimensione. Si tratta del Mondo di Erin all’interno del quale conosceranno simpatiche fate, elfi misteriosi e folletti dispettosi. Da 8 anni in su.

Natale, la festa di tutti i Little Readers

di Clara Raimondi

Page 29: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 29

Il superlibro di Peppa Pig di Silvia D’Achille, Giunti Kids, 28 pagg, 7.90 euro

Peppa Pig é una maialina combina guai che vive con mammina, papino, e il fratellino George. A Peppa piace travestirsi, giocare con Suzy, la sua migliore amica, ed andare a trovare i nonni. Nel libro tante storie e coloratis-simi stickers per divertirsi cambiando i vestiti di Peppa e Suzy. Da 3 anni in su.Raccontini per Natale di Sam Taplin e V. Dabija, Usborne Publishing, 12 pagg, 10.90.

Le parole di Sam Taplin e V.Dabija vi porteranno in un posto straordinario, abitato da un orsetto e dal suo amico tasso che si apprestano a vivere il Natale più bello della loro vita in un paesino coperto da una coltre di neve. Da 10 mesi in su.

Non voglio vedere verde. Ricettine e rac-conti inventati per bambini dai gusti com-plicati di Gida Briziarell, Farnesi, 15 euro

Un libro pensato davvero per tutti: per i piccoli che avranno tantissimi spunti per divertirsi e i grandi che troveranno i consi-gli giusti per far mangiare le verdure ai loro bambini

Il giovane gambero di Gianni Rodari e Vio-la Sgarbi, EL, 32 pagg, 3.50 euro

A Gianni Rodari la fantasia di certo non mancava ed era talmente tanta che un gior-no concepì la storia di un gambero che non ne voleva sapere di camminare sempre in-dietro come facevano mamma e papà. Da 4 anni in su.

Page 30: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 30

Se durante le feste volete offrire ad amici e parenti dei dolci che non siano il solito pandoro, panettone o torrone, provate a cimentarvi in queste due ricette che vi faranno vivere l’atmo-sfera natalizia di altri paesi: i pepparkakor, i biscotti speziati tipici della penisola scandinava, e i Vanillekipferl, biscottini a forma di mezzaluna diffusi in Germania, Austria e altre zone dell’Europa Centrale.

PEPPARKAKORIngredienti per circa 1 kilo di biscotti: 900 g di farina bianca 300 g di burro210 g di zucchero di canna fino210 g di zucchero semolato bianco200 g di sciroppo d’acero o miele15 cl di acqua2 cucchiai di cannella in polvere2 cucchiai di zenzero in polvere2 cucchiai di chiodi di garofano1 cucchiaio di bicarbonato per alimenti

Preparazione:

In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, lo sciroppo o il miele. Quando lo zucchero risulta sciolto, aggiungere il burro e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciar raffreddare il preparato e successivamente aggiungere il bicarbonato e le spezie. Una volta freddo, aggiungere la farina e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e malleabile. Spolverare con altra farina, coprire e lasciare riposare l’impasto per tutta la notte. Il giorno successivo, stendere l’impasto molto sottile, aggiungendo altra farina se neces-sario, e ritagliare biscotti di varie forme.Infornare a 180° per circa 8-10 minuti. Attenzione, siccome i biscotti sono sottili tendono a cuo-cere in fretta, controllate spesso che non brucino. Dopo aver tolto i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare, guarnirli con glassa se lo si desidera e servirli.

Ricette natalizie

Page 31: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 31

VANILLEKIPFERLIngredienti:

200 g di farina bianca150 g di burro a temperatura ambiente

80 g di mandorle grattugiate50 g di zucchero semolato

Aroma alla vaniglia Mezza bustina di lievito vanigliato

Zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti in un unico composto, se il composto risulta troppo duro ammor-bidirlo con del latte. Lasciarlo riposare per 20 minuti in frigorifero. Togliere dal frigo e dare ai biscotti la forma di mezzaluna non troppo spessa. Cuocere in forno a 180° per circa dieci minuti facendo attenzione che i biscotti non si scuriscano troppo. Al termine della cottura, togliere i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo.

di Chiara Silva

Page 32: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 32

E’ arrivato il tempo in cui bisogna fare un bi-lancio dell’anno appena passato. Un momen-to difficile che sarà più facile da affrontare se, con noi, portiamo la nostra adorata Moleskine.E’ arrivato il momento di comprare l’agenda 2013 o di regalarla alle persone che più amia-mo.Agenda settimanale, giornaliera, dalla coperti-na rigida o morbida, la Moleskine deve essere

sempre con noi, altrimenti, ci sentiremo asso-lutamente perduti.Una compagna di viaggio, un’amica a cui con-fidare i nostri pensieri, uno scrigno per le no-stre idee e i nostri schizzi ma anche un’ottima idea per un pensiero natalizio.Il mondo Moleskine non é solo agende ma si

arricchisce di una serie quasi infinita di pro-dotti che vanno dalle borse, alla cover per i-pad, alle penne. Tantissime idee che cercano sempre di essere al passo con i tempi e tra le quali, sono sicura, troverete il regalo che fa al caso vostro.Fa il verso al primo appuntamento con la saga di Star Wars la cover dell’agenda 2013 Star Wars, con un giovanissimo Harrison Ford in

bella vista (ma oltre a Luke troverete Yoda, Darth Vader e Han). All’interno troverete: le citazioni dei personaggi, illu-strazioni, una rubri-ca ed una cartolina a tema. Un regalo preziosis-simo che celebra un successo e soprattut-to l’arrivo dell’atte-

sissimo, nuovo, episodio. (9x14 cm, 19,90 euro).Moleskine pensa proprio a tutto ed ora anche ad un album fotografico. Basterà Acquistare on line un buo-no del valore di 29 euro per

Moleskine Timedi Clara Raimondi

Page 33: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 33

un libro fotografico di 20 pagine e, da questo momento in poi,realizzare l vostro album fo-tografico sarà facilissimo collegandosi al sito www.moleskinephotobooks.com. Sceglierete voi le foto e persino le frasi da stampare ed una volta terminato vi sarà, comodamente, spedito a casa. Nel prezzo é offerto un album con copertina rigida e la classica chiusura ad elastico che ha fatto la storia del brand.Non solo Diabolik e l’Uomo Ragno festeggia-no i primi cinquant’anni ma anche la mitica

audio cassetta. Quella che si inceppava nel man-gianastri e sulla quale in-

cidevamo le nostre dediche d’amore. A questo simbolo di un passato non molto recente Mo-leskine dedica un’intera collezione di agende. Il modello con copertina rigida (13x21) costa 13.50 euro.Le Note Card di Moleskine sono ormai famo-sissime e sono il mezzo più colorato e diver-tente per fare arrivare i vostri auguri. La se-rie dedicata al natale di quest’anno reca sulla copertina un orso in bicicletta, un bel colore rosso di sfondo e sprizza tantissima atmosfera natalizia. Dal biglietto si stacca una bellissima decorazione per il vostro albero (11x17 cm per 5.50 euro).Lo Hobbit é in tutte le sale e sono sicura che sarà il film di questo natale. Per portare sem-pre con voi l’atmosfera ma anche i colori e la consistenza stessa dell’avventura di J.R.R. Tolkien. Nella tasca troverete la mappa delle Terre selvagge. A partire da 22 euro.

Page 34: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 34

Feliz Navidad e Buon Natale!Natale in casa Lòpez-Villano

di Floriana Villano

Page 35: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 35

Da nove anni a questa parte, il nostro Nata-le é decisamente speciale e unico.Un perfet-to miscuglio di usanze e tradizioni che vanno dall’Italia (piú precisamente dal profondo sud Italia) alla Spagna (per amor di precisione di-rettamente dal cuore della Castiglia).

Di solito la “Noche Buena” (la vigilia di Nata-le) la trascorriamo a Toledo, cosí come tutta la settimana. Il 24 mattina la tradizione vuole che a pranzo si mangino “migas” un piatto povero, tipico della tradizione iberica: sono molliche di pane, fatte soffriggere in una padella con olio, aglio e diversi tipi di salsicce.... un pó pesante come piatto, ma ottimo e nutriente, al-meno permette di arrivare fino al cenone senza aver voglia di mangiucchiare. Il cenone é piú o meno uguale al nostro, per quanto riguarda le pietanze presenti in tavola, ció che cambia sono i dolci: i vassoi sono carichi di “turrón”, “polvorones”, “frutos secos”, “roscón”, “mar-zapan” e “cortaditos”, tutti dolcetti tipici di questa zona della Castiglia.

A mezzanotte piú che aspettare Babbo Natale, si va alla “misa del Gallo” (messa del gallo, cioé quella della mezznotte). La tradizione, qui in Spagna, vuole che i regali, quelli impor-tanti li portino i Re Magi.

Il giorno dopo, il 25, si scende in piazza a far colazione con cioccolata calda e “churros”; il resto della mattinata trascorre tra passeggiate, incontri con gli amici e tanta “fiesta”!!!

Il 26, non si festeggia, come da noi, Santo Stefano, per cui si tratta di un giorno alquanto normale, di lavoro o di riposo, magari appro-fittando per gli ultimi regali.

Visto che in famiglia abbiamo deciso di mi-schiare le tradizioni, abbiamo inserito, a casa nostra, a Toledo, la tradizione del Babbo Na-

tale, per cui figli e nipoti ricevono doppia dose di regali.

In Italia, invece, si svolge il nostro Capodan-no (in spagnolo Noche Vieja). A parte il ceno-ne, che non subisce particolari variazioni, allo scoccare della mezzanotte, abbiamo introdot-to un’usanza tipica spagnola: mangiare (ossia buttar giú a costo di affogarsi) dodici chicchi di uva, uno per ogni secondo che viene contato nel count down; la tecnica é ancora da miglio-rare, visto che ogni anno c’é sempre qualcuno da rianimare.Il primo dell’anno, non c’é niente di nuovo, o di diverso, per cui ci prepariamo per il 6 gennaio, giorno difficile da gestire perché per noi in Italia arriva la Befana, a lasciarci le cal-ze piene di dolcetti, in Spagna arrivano i Re Magi, a portare i doni; cosí, abbiamo deciso di accogliere in casa nostra tutti quanti, per cui il giorno dell’Epifania o de “los Reyes Magos” é festa grande, colazione abbondante e scarto selvaggio di regali e calze.

In tutto questo, sia in Italia che in Spagna, ab-biamo deciso di non dimenticarci di chi ha bi-sogno o di chi é piú sfortunato, per cui, ci pre-occupiamo sempre di riservare qualcosa per i bimbi di un reparto pediatrico e di portare vestiti e una borsa della spesa presso i centri di accoglienza.

Inoltre, abbiamo coinvolto le nostre famiglie e i nostri amici che,ogni anno, si prestano a con-dividere con noi le tradizioni dei nostri rispet-tivi paesi, per ricordarci che non importa dove siamo o con chi stiamo, sempre apparteniamo ad una grande famiglia e il Natale é sempre e solo uno, unico e speciale, nel rispetto della diversitá e delle differenti culture.

Page 36: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 36

Regali da Nerd: questo natale è Star Wars

Page 37: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 37

Beh, non potete portare un nerd, fan accanito di Star Wars al Lucca Comics a Novembre, farlo assistere alla sfilata di Star Wars, fargli conoscere una fan accanita della saga e sperare che a Natale gli ormoni gli si siano già ristabilizzati, perciò questo Natale i miei regali saranno tutti su un solo tema e, quando parlerò di padre e figlio, intenderò Anakin e Luke.

La prima cosa che mi è venuta in mente è che a Natale si gioca tutti insie-me, ma una tombola Star Wars, per quanto esista, è veramente di difficile re-peribilità. Per questo ho optato per un più classico (si fa per dire) e comune (come sopra) Star Wars Monopoli.Per un’allegara serata di-vertendosi e conquistan-do basi nemiche.

Se invece preferiste un Natale più tranquillo, più intellettivo, ma non per questo meno meno com-battivo, ci sono sempre gli scacchi!

di Diego Rosato

Page 38: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 38

Qualcuno starà pensando che il nerd non è un animale socievole (in realtà avrei molto da obiet-tare su questo punto), quindi magari un gioco di società potrebbe non essere il regalo più adatto. Allora sappiate che c’è solo una cosa da regalare: una bella action figure! Ce ne sono di ogni tipo, grandezza, prezzo e personaggio: dal piccolo Darth Fener lavorato a mano al grande e grosso con luci ed interruttori, ma state attenti, perché l’action figure è proprio il regalo che un nerd ama farsi da solo (gli esempi che ho citato poco fa non sono casuali), quindi cercate una scusa per vedere la sua collezione (ve lo farà fare, credetemi, ve lo farà fare e ve ne pentirete) ed essere sicuri di scegliere un pezzo che non abbia già.Proseguendo nel cammino verso la Forza, pur non volendo fare particolare pubblicità a questo o quel brand, non posso non parlare di Lego Star Wars e, se pensate che siano solo giocattoli, vi

consiglio di dare uno sguardo alla ver-sione Ultimate del Millenium Falcon: magari lo trovate a soli tremila euro...Comunque, non spaventatevi: ci sono confezioni decisamente più economi-che, ma non per questo non meritevo-li di attenzione (la versone standard dell’astronave di Ian Solo non costa più di 150 €, mentre altri velivoli sono an-che più economici).Se poi volete parlare di giocattoli, beh allora permettetemi di suggerire qualco-sa di veramente particolare, un mesh-up tra il mondo di Guerre Stellari e quello dei Trasformers.

Page 39: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 39

Ditemi voi come si può condurre un’esisten-za da nerd senza desiderare un gioiellino del genere!E non posso certo concludere questo artico-lo senza parlare di gadget, ciò di cui più un nerd ha bisogno. Ne propongo cinque, ma se volessi potrei inserirne dozzine!Inizierei con una tazza che manderebbe in visibilio qualunque fan della saga, una di quelle tazze da cui sorseggiare il tuo tè bol-lente, mentre dialoghi con il personaggio più complesso di tutta la Saga... ma ce ne sono di tutti i tipi.Stavo poi per suggerire la classi-ca torcia a forma di spada laser, ma perché invece non optare per questa fantastica torcia-pro-iettore?Parlando poi di stelle e galas-sie lontane lontane, suggerisco questo splendido planetario Morte Nera, un oggetto di gu-sto, raffinato, che unisce scien-za e fantascienza e di cui non si può decisamente fare a meno.Se poi volessimo trovare qual-che sfizioso utensile da cucina, non potremmo prescindere da questo pregiato apribottiglia in metallo con magnete.E poiché siamo sempre su Re-ader’s Bench, concludiamo la rassegna con un bel segnalibro in materiale lenticolare con immagine dinamica.Tutti questi articoli sono di non semplicis-sima reperibilità in negozio, ma abbastanza comuni negli on-line store, ma, come ho det-to anche l’anno scorso, si può trovare un bel regalo da nerd anche in libreria, in un ne-gozio di dischi o di abbigliamento... certo, tra una maglietta griffata ed un abbraccio ed una maglietta di Sheldon Cooper ed un abbraccio, il nerd pre-ferirà sempre la seconda opzione, ma conta di più la maglietta o l’abbraccio?

Page 40: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 40

Per tutti i Readers alla ricerca di un’idea originale per natale, segnalo i ragazzi di Favole di le-gno. Un sito (li trovate su wordpress), un altro dedicato all’e-commerce su misshobby.com ed una pagina facebook aggiornata e molto seguita dove potrete trovare tutte le loro novità.Ma che cosa realizzano, di che cosa si occupano quelli di Favole di legno? Raccontano le storie e decidono di dargli vita attraverso il più umile e resistente dei materiali: il legno.Con le loro mani, i colori e la fantasia realizzano portapenne, segnalibri, ferma libri, raccogli-tori, scatole e qualunque cosa vi passi per la mente. Contattateli e loro vi risponderanno imme-diatamente. Date un’occhiata ai loro album e troverete tantissimi lavori disponibili e pronti per la spedizione.realizzano lavori su misura ed in base alle vostre esigenze ed inoltre sono presenti da anni al Romics e a tantissimi altri eventi che si svolgono nella capitale.Readers, che cosa aspettate? Noi la dritta ve l’abbiamo data!

Favole di Legno

Page 41: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 41

Page 42: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 42

Un Te’ sotto l’albero

Page 43: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 43

Eccoci arrivati ad uno dei momenti più attesi dell’anno e per l’occasione ho creato una carta dei tè specialissima che potrete decidere di abbinare al cenone o al pranzo di Natale.

La Vigila, 24 Dicembre

Al mattino, cominciate bene la giornata con uno Scottish Breakfast dai morbidi toni maltati che si abbina perfettamente a colazioni a base di panettoni, pandori, panforti, ecc... E se preferiti i ricciarelli alle mandorle allora non sbaglierete con un Darjeeling second flush dalle forti note di mandorla verde.

Al pomeriggio, magari mentre state preparando la cena, evitate di assaggiare le pietanze e così rovinarvi l’appetito, bevete una tisana ai frutti di bosco o alla frutta tropicale, senza caffeina e che quindi non risulterà aggressiva allo stomaco.

E per il cenone? Io propongo un Jun Shan Mao Feng o un Anji bai cha, il primo è un ottimo tè verde cinese dalle note erbacee e mielate, con note pungenti e spigolose di mandorla e albicoc-ca, si abbina alla perfezione con pesce, carne bianca e verdure. Il secondo è uno dei tè verdi più famosi della Cina, bai cha significa tè bianco ma è un verde, contiene pochissima caffeina e viene prodotto usando i più pallidi germogli di primavera ricchissimi di amminoacido teani-na che lo rendono leggermente sapido. Io lo abbino con piatti delicati di verdure, pesce, carni bianche, ravioli, sughi e creme di panna e burro.

Natale, 25 Dicembre

La giornata inizia con un Lapsang Taiwanese, un tè nero dalle larghe e belle foglie ossidate affumicato con braci di legni resinosi; un profumo di bosco e caminetto che esplode nel palato con una dolcezza inaspettata e che si abbina alla perfezione con colazioni salate ma anche con dolci natalizi come strudel o torte alle mele e spezie.

Per accompagnare il dolce del pranzo di Natale provate un Christmas tea (di solito aromatizzato con arancio e spezie) o un Roibos di Natale con zenzero, malto e cacao, bouquet complessi e ricchi che vanno bene per finire in bellezza un pranzo in famiglia (ma anche se siete soli!).

di Nicoletta Tul

Page 44: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 44

Avete ancora voglia di un Afternoon tea dopo il pranzo?Ecco allora una ricetta tipicamente Britannica da abbinare con il Christmas tea.

PAN DI ZENZERO GLASSATO

Per una torta di 20 cm di diametro: le dosi sono in cups americane equivalenti ad una tazza da 170 ml circa

3 cups di farina 001 cup burro morbidoun cucchiaino di cannellaun cucchiaino di zenzero in polverealtre spezie a piaceredue cucchiaini di lievito per torte1/2 cup di zucchero di canna2 uova1 cup di melassa chiara o media1 cup di acqua

Per la glassa: 1 cup zucchero al velogocce di limonescorze di zenzero candito

Setacciate tutti gli ingredienti secchi insieme in una ciotola.Lavorate burro con zucchero, uova e melassa, aggiungete alternativamente l’acqua e gli in-gredienti secchi in più riprese.Imburrate la teglia e cuocete a 180°C per al-meno 50-55 minuti.

Fate raffreddare. Mescolate il succo di limo-ne con lo zucchero, aggiungete succo se serve. Otterrete una glassa liquida da versare sul dol-ce. Dopo un pò si solidificherà naturalmente. Decorate con lo zenzero candito.

Buon appetito e buon Natale!

Page 45: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 45

Page 46: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 46

Natale in casa Angela

Page 47: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 47

Alberto e Piero Angela: i loro libri, i loro pro-grammi sono tra i più letti e i più seguiti nel nostro paese. Entrambe sono giornalisti, di-vulgatori e autori di grandissimo successo. Le loro due ultime uscite in libreria sono tra le novità più interessanti di questo periodo e due delle migliori proposte per i vostri regali di na-tale.Iniziamo con Angela Senior ed il suo Dietro le quinte della storia (Rizzoli, 265 pagg, 17.50

euro), scritto a quattro mani con Alessan-dro Bar-bero. Lo storico e il gior-nalista si ritro-vano per scrivere un libro a quattro mani per raccon-tare gli

aneddoti, i dati, le curiosità tratte da documen-ti, fonti non ufficiali che ci mostreranno un’al-tra storia.Un modo di raccontare gli ultimi secoli a par-tire dalle tecnologie e dall’uso delle risorse e delle energie disponibili. Un appuntamento da

non perdere per riuscire a comprendere i gusti, gli usi, i costumi e la mentalità dei popoli che nessun manuale scolastico ci ha mai insegna-to.Una storia diversa e ai più sconosciuta é anche quella raccontata da Angela Junior nel suo Amore e sesso nell’antica Roma (Mondadori, 316 pagg, 18 euro). Dopo averci portato alla scoperta dei segreti delle antiche civiltà ed es-sere stato il protagonista di un intero speciale di Reader’s Bench, Alberto Angela é pronto a raccontarci l’ennesima, sorprendente, storia e ragguagliarci sulla storia dell’antica Roma.Un saggio di storia ed un romanzo com’é nello stile dello studioso che non potrà non affasci-nare gli appassionati del genere e i fan della coppia familiar gionalistica più famosa della tv.

di Clara Raimondi

Page 48: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 48

Enjoy the jar

Page 49: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 49

Ogni anno, nei giorni precedenti il Natale, la mia cucina, anzi la casa intera, si trasforma nella succursale di una pasticceria. Quando ero ragazzina mio papà – scherzando - dice-va a tutti: “Vorrà dire che se non riuscirà bene negli studi potrà sempre fare la pasticcera”. Purtroppo ho preso dalla mamma e a scuola ero bravissima, così mi sono laureata. Magari avessi scelto la pasticceria, invece di architet-tura, per esprimere la mia vena creativa!

Almeno per Natale, con la scusa di preparare qualche pensierino per parenti e amici, cer-co tuttavia di coltivare il mio antico amore. Fin’ora i riscontri sono sempre stati positivi. Anzi, un anno in cui per mancanza di tempo avevo optato per soluzioni diverse, ho raccol-to diverse espressioni di delusione. Il tempo pur-troppo è un ingrediente fondamentale. Se quello necessario alla prepa-razione e cottura vera e propria va ritagliato ne-cessariamente negli ulti-missimi giorni, bisogna iniziare con molto anti-cipo a spulciare tra i libri di cucina (per fortuna ora c’è the net) alla ricer-ca della “ricetta dell’an-no”. Come Paganini in-fatti non ripeto, quindi

bando a tutto ciò che è classico o collaudato e ogni volta via libera alle sperimentazioni. Quest’anno sono fortunosamente inciampata in un fantastico e-book, scaricabile for free dal sito e-book-maniacs.com, intitolato Great gifts in a Jar. Tra le oltre 200 ricette, non solo di dolci, ho scelto una semplicissima torta al cioccolato, ingrediente che generalmente ba-sta da solo a garantire un buon successo. La ricetta non prevede né uova, né burro ed tutto sommato abbastanza dietetica. Sostituendo il latte normale con quello di soia o di mandorle si ottiene la versione vegana. In questo caso ridurrei un po’ lo zucchero, visto che ne con-tengono già una discreta percentuale.

Le dosi sono per sei barattoli (Jar) da 250 ml

di Claudia Peduzzi

Page 50: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 50

Le dosi sono per sei barattoli (Jar) da 250 ml (circa mezza pinta). Consiglio sempre il sistema di misura per tazze (cup): basta sceglierne una e la proporzione tra gli ingredienti sarà sempre rispettata. Per gli ortodossi del sistema metrico decimale la conversione è pari a circa 235\240 gr per gli ingredienti liquidi, 130 gr per la farina 00, 200 gr per lo zucchero (180 gr se di canna) e 110 gr per il cacao. .

Ingredienti:1 CUP di farina autolievitante1\2 CUP zucchero1\4 CUP cacao amaro1\2 CUP latte 1\4 CUP olio di semi di girasole (per i dolci quello di oliva ha un sapore troppo deciso)1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la copertura:1\2 CUP zucchero di canna1\4 CUP cacao amaro

Procedimento:In una ciotola mischiare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao) e aggiungere, incor-porandoli pian piano, quelli liquidi. Io li metto più semplicemente nel frullatore, verso sopra i liquidi e schiaccio il bottone...Dividere l’impasto nei vasetti.In un’altra ciotola mischiare gli ingredienti della copertura (zucchero di canna e cacao) e di-sporre la miscela sopra l’impasto, dividendola equamente tra i vasetti.SENZA MESCOLARE versare 3 cucchiai di acqua bollente in ogni vasetto.Cuocerli, mi raccomando senza tappo, nel forno già caldo a 180° per 30\35 minuti o fino a quando la parte inferiore appare cotta e la salsa superiore ribolle. Lasciar raffreddare i vasetti, chiuderli e decorarli con fiocchi o altro. Prima di servirli scaldarli brevemente e accompagnarli con gelato alla vaniglia o panna montata.

Da notare che il sistema di cottura “in the Jar” risolve due problemi non indifferenti quando si parla di regali culinari: sformare il dolce senza romperlo e confezionarlo in modo sicuro per il trasporto.

Enjoy the Jar e auguri a tutti.

(circa mezza pinta). Consiglio sempre il sistema di misura per tazze (cup): basta sceglierne una e la proporzione tra gli ingredienti sarà sempre rispettata. Per gli ortodossi del sistema metrico decimale la conversione è pari a circa 235\240 gr per gli ingredienti liquidi, 130 gr per la farina 00, 200 gr per lo zucchero (180 gr se di canna) e 110 gr per il cacao. .

Page 51: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 51

Page 52: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 52

A Natale non può mancare un libro di cucina!

Page 53: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 53

Puntuale come l’appuntamento mensile dal meccanico, i controlli di routine, quest’anno é arri-vato il momento di fare i regali. E dato che per noi Readers non esistono altri doni che non siano libri, dobbiamo, in alcuni casi orientarci sull’ennesimo ricettario o manuale di cucina.Vuoi perché nostra sorella si crede Csaba Dalla Zorza (tra l’altro in libreria per la sua Luxu-ry Books con Merry Christmas 256 pagg 25 euro) , vuoi perché siamo sempre di corsa e non abbiamo altre idee, vuoi perché ci piacciono tutti, ma proprio tutti i libri di cucina e vogliamo collezionarli in bella vista in cucina.Hanno assoldato i migliori stylist e make up artist e dopo ore interminabili di shooting sono pronti a darsi battaglia.Che la sfida natalizia ai libri in cucina abbia inizio!

Antonella Clerici, immortalata nella posa fotografica d’ordinanza, torna in bella mostra sulla copertina del suo ennesimo libro di cucina. Stesso sorriso, stesso grembiule anche se questa volta. Nell’ardua impre-sa, é coadiuvata da Sergio Barzetti e Alessandra Spi-sni. Lui food creator e professore all’alberghiero, lei maestra in cucina con spumeggiante vivacità. Che trio!

Le ricette della prova del cuoco di Antonella Cleri-ci, Alessandra Spisni e Sergio Barzetti, Mondadori, 347 pagg, 16.90 euro

Altro sorriso, proveniente diret-tamente da Londra per Jamie Oliver, anche lui all’ennesima prova in libreria. Il look dei suoi libri e dello chef, tra i più famosi al mondo, é sempre lo stesso: divertente, semplice e giovane. E proprio ai cuochi alle prime armi é dedicato questo libro che promette in soli 15 minuti di sfamarci, nutrirci e deliziarci. Ce la faranno i nostri eroi?

Le mie ricette in 15 minuti di Jamie Oliver, Tea, 287 pagg, 29 euro

di Clara Raimondi

Page 54: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 54

Il gallese che fa il galletto in cucina e davanti la telecamera torna in libreria e questa volta pro-mette di svelarvi tutti i suoi segreti. Non preoc-cupatevi, nel libro non troverete né parolacce e né discorsi/prediche sentimentali ma solo tante ricette, consigli per il cuoco che ha deciso di mettersi a cucinare. Gordon, quante ne combini!

In cucina con Gordon Ramsay, di Gordon Ramsay, Sperling & Kupfer, 319 pagg, 29.90 euro

Se dovessi regalare un libro di cucina originale e at-traverso il quale poter scoprire la vita dello chef di turno, allora comprerei: Sangue, ossa e burro di Ga-brielle Hamilton che arriva in libreria per racconta-re le sue ricette, la sua carriera, attraverso le cucine che hanno accompagnato la sua esistenza. Da quella distrutta dopo il divorzio dei suoi genitori, a quelle luride e desolanti dei primi ristoranti in cui ha lavo-rato, a quelle internazionali che l’hanno ospitata in tutto il mondo, alla cucina italiana o, meglio, puglie-

se del marito e della suocera, al Prune il suo ristorante-gioiello nel cuore di Manhattan. Nascita, discesa negli abissi e ascesa per una donna che non é soltanto uno chef.

Sangue ossa e burro. L’educazione involontaria di uno chef di Gebrielle Hamilton, Bompiani, 402 pagg, 18.50 euro

Altra giornalista in cucina: Federica De Denaro che visto il successo delle sue colleghe tenta il colpaccio. Tutte le ricette che quotidianamente vedete alla Vita in diretta si trovano qui, in questo libro edito da Rai Eri. E’ proprio il caso di dire: cucina in diretta.

La mia cucina in diretta di Federica De Denaro, Rai Eri, 257 pagg, 14.90 euro

Page 55: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 55

Dall’Inghilterra con furore viene anche la nostra Nigella Lawson. Per lei e per i tecnici che si occupano di foto ritocco il tempo sem-bra non passare mai. Così, come del resto, é intramontabile la cucina italiana a cui la cuoca inglese si é ispirata per questo libro. Nigella mia!

Nigellissima di Nigella Lawson, LuxuryBo-oks, 288 pagg, 32 euro

Altro, fortunatissimo trend per quanto ri-guarda i libri e le trasmissioni televisive de-dicate alla cucina é, senza alcun dubbio, la pasticceria. Lo sa bene Luca Montersino che dai palinsesti di Alice arriva in libreria con un altro manuale dedicato alla pasticceria mignon. Ho fame!

Peccati di gola. Scuola di Pasticceria di Luca Montorsino, Sitcom, 255 pagg, 19.90 euro

Non poteva non cavalcare l’onda anche l’industria e il simbolo per eccellenza della pasticceria casalinga italiana: il lievito Paneangeli che pubblica per DeAgostini un manuale in cui rac-coglie tantissime ricette. Evidentemente il sito, gli stampati nel retro di ogni confezione non bastavano. Ripetita iuvant.

Dolce, far dolci, DeAgostini, 142 pagg, 9.90 euro

Page 56: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 56

La fortuna di essere nato a Natale

Page 57: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 57

Dicembre, che bello...arriva un pò più di freddo dopo la canicola estiva, si godono le serate davanti una tazza di cioccolata bollente, stiamo sul nostro bel divano a vedere un vecchio film sotto una coperta di pile oppure per chi ha la fortuna davanti al caminetto a leggere un libro godendoci il calduccio.E poi via iniziamo a fare il presepe, l’albero e iniziano i giri per fare i regali ad amici e parenti.E poi...e poi....finalmente arriva il mio compleanno!Già, su 365 giorni (facciamo 366) l’anno, ne esistono alcuni in cui fare il compleanno è un qualcosa di speciale. E quelli nella fascia natalizia, dal 20 dicembre al 6 gennaio sono una di un particolarità incomparabile.Mi chiedete il perchè? Eccovi una piccola lista

1) L’atmosfera del Natale è qualcosa di magico, sembra che l’aria cambi e racchiuda qualcosa di irripetibile.

2) Sicuramente gli amici più cari ci saranno con voi per festeggiare il vostro compleanno nono-stante durante le feste sia solito disperdersi.

3) Invece di ricevere più regali, alcuni frivoli, ricevo un unico fantastico regalo fatto sia col cuore che col cervello.

4) Piuttosto che impazzire per trovare una torta che accontenti tutti, si può gustare del fantasti-co pandoro, o panettone. Sia in naturalezza, sia sbirarendosi applicando ricette che girano su internet.

5) Finalmente posso rispolverare i miei cd di Michael Bublè e sentirli per 30 giorni consecuti-vamente.

6) Sicuramente molte persone si ricorderanno di farti gli auguri perchè coincide con un periodo di festa.

7) Dopo 365 giorni posso gustarmi nuovamente “Una poltrona per due”, uno dei classici film di Natale, dopo quelli firmati Disney.

di Claudio Turetta

Page 58: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 58

8) Se il vostro colore preferito è il rosso, lo vedrete dappertutto per coronare il giorno più im-portante dell’anno.

9) Sopprattutto, mi posso concentrare che fare un regalo unico ai miei amici che hanno il com-pleanno che cade in questi giorni, piuttosto che fargli regali frivoli, come delle saponette da EURO 2.90 spacciate per pregevoli manufatti artigianali che ti dispiace anche consumarli.

Come vedete ci sono diverse motivazioni per essere felici di essere nati durante il periodo na-talizio. Come dite? Ve ne sbattete e dite che è meglio nascere in giorni differenti e ricevere più regali? Suvvia non dite..ehy aiuto cosa volete farmi...aiutooooo!!!

Dicembre, che bello...arriva un pò più di freddo dopo la canicola estiva, si godono le serate davanti una tazza di cioccolata bollente, stiamo sul nostro bel divano a vedere un vecchio film sotto una coperta di pile oppure per chi ha la fortuna davanti al caminetto a leggere un libro godendoci il calduccio.E poi via iniziamo a fare il presepe, l’albero e iniziano i giri per fare i regali ad amici e parenti.E poi...e poi...e poi uffa, arriva il mio compleanno.Già, su 365 giorni (facciamo 366) l’anno, ne esistono alcuni in cui fare il compleanno è una vera maledizione. E quelli nella fascia natalizia, dal 20 dicembre al 6 gennaio sono una frega-tura galattica.Voi mi chiederete perchè...eccovi una lista

1) Volete fare una bella festa con tutti gli amici? Attaccatevi, gli amici sono tutti partiti per farsi

La sfortuna di essere nato a Natale

Page 59: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 59

le Vacanze di Natale in pieno Christian De Sica Style, chi va sulla neve, chi in posti esotici e voi rimanete come fessi in luoghi che non sanno ne di carne ne di pesce, magari facendo stra-ordinari e sgobbando sul lavoro

2) Sono tutti indaffarati a fare i regali di Natale per le persone X,Y,Z di cui nei restanti 364 giorni dell’anno frega poco e niente, ma il regalo va fatto a prescindere secondo la tavola dei comandamenti del consumismo.

3) Il 60% delle persone non ti chiama il giorno del tuo compleanno, ma ti chiama il 25 dicembre per farti direttamente gli auguri per il Natale, talvolta dimenticandosi che i giorni precedenti c’è stato un compleanno, il 30% ti chiama per farti gli auguri per Natale e compleanno, il restante 10% è ancorato al punto 2.

4) Vorresti che tua madre ti faccia una torta speciale, tipo quelle di Buddy Valastro, invece ti ritrovi il classico pandoro/panettone con una candela riciclata sopra.

5) Vuoi uscire per comprarti un maglioncino nuovo, perchè le tarme hanno deciso di banchet-tare con quello preferito. Arrivi al negozio, maglioncini neanche a trovarne uno (sembra che quello di cashmire sia il must del Natale 2000-2001-2002-2003....) e le commesse, con i capelli stile Crudelia Demon, leggermente stressate per il periodo alquanto convulso, ti lanciano oc-chiattaccie e iniziano a morderti appena dici:”...mi scusi...”

6) Ti vorresti spaparanzare sul divano e non fare niente, invece devi accogliere il numero inde-finito di parenti che viene a trovarti per le feste per farti gli ipotetici auguri, ma anche se riesci a metterti sul divano in televisione ti propinano solo film natalizi dove alla fine tutti sono più buoni.

7) Oramai ti sei imparato a memoria le battute di “Una poltrona per due”, sai già quando lance-ranno la pubblicità anche. Ovviamente ti regaleranno il blue ray.

8) Sembra che ci sia Qualcuno più importante di te che festeggi il compleanno, e poi durante l’anno se ne dicono di cotte e di crude a lui, alla Mamma e al Padre.

9) Il Nocciolo della questione (con la N maiuscola si esatto), il giorno del tuo compleanno non ti arriva una cippa di regalo e devi attendere che scocchi la mezzanotte del 25 dicembre. Il re-galo è come gli auguri, uno solo che vale per due giorni...

Quindi voi che correte quei infausti giorni natalizi a fare spese per cene e regali ricordatevi che c’è qualcuno vicino a voi che soffre

E voi novelli sposi che decidete di allargare la famiglia, quando vorrete concepire i vostri par-goli non lasciate prendervi dai primi calori primaverili di marzo...lasciate trascorrere qualche giorno affinchè la vostra prole veda la luce...dopo le feste natalizie.

Page 60: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 60

Vita di Pi

Page 61: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 61

Ecco il personaggio che darà del filo da torcere a Bilbo Baggins. A metà strada tra Wild e gli effetti speciali di Avatar troviamo la straordi-naria storia di Pi. Un’avventura sul rapporto dell’uomo con la natura e gli animali (in qual-che modo simile anche a Castaway) e una dose spropositata di effetti speciali che non vi fa-ranno rimpiangere l’ultimo film di Cameron.Tutto questo é la storia di Pi anche se é neces-sario aggiungere dell’altro come il fatto che questa storia straordinaria é tratta dal romanzo omonimo di Yann Martell (Piemme, 334 pagg, 17.50 euro in forma-to e-book a 6.99 euro), un libro di grandissimo suc-cesso, vincitore del Booker Prize nel 2002.Il romanzo e il film inizia-no dallo stesso punto: il trasferimento della fami-glia di Pi, proprietaria di uno zoo, dall’India fino in Canada. Un viaggio che si-gnificherà lo sradicamento totale dalla terra d’origine e la fine del nucleo familiare di Pi che durante il viaggio perde i suoi genitori a causa di un terribile naufragio.Il libro e il film a questo punto prendono due strade diverse e se il libro può essere diviso in tre parti in cui la storia della sopravvivenza di Pi, occupa una parte, per il film non é così.

Tutta la pellicola infatti s’incentra sui momen-ti di vita di Pi e dellaTigre (chiamata Richard Parker) con cui dovrà condividere un lungo viaggio fatto di sopravvivenza e solitudine.Ma chi é Richard Parker per Pi? La tigre é solo la compagna di un viaggio straordinario? Il mezzo con il quale mettere a dura prova la sua capacità di adattamento? O, più semplicemen-te, il legame con il suo passato, la sua terra e

la natura?E’ questo e molto altro ed il libro e il film diventano mo-menti di approfondimento sul significato della vita. Una ri-flessione filosofica e religio-sa in cui c’é spazio per fare riferimento a tre grandi fedi: l’induismo, l’islamismo e il cristianesimo.Vita, morte e confronto con la natura fanno del romanzo di Martell e del film di Lee mol-to più di due momenti di puro e semplice intrattenimento.Ma chi é Richard Parker? Il nome di un personaggio di un racconto di Poe anche lui nau-

frago e vittima di un atto di cannibalismo. A Pi la sorte non riserverà lo stesso destino ma é chiaro che i riferimenti letterari non si ferma-no qui. I giovani attori indiani e le loro storie ambientate nel loro continente sono, a partire da The Millionaire, i punti di partenza per una nuova fase di pellicole di formazione.

di Clara Raimondi

Page 62: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 62

Libri Decor

Page 63: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 63

Capisco che non tutti siano malati del Natale come me, capace di comprare decorazioni na-talizie in pieno agosto, e ammetto che ci vogliono tempo e voglia per imbarcarsi, come la sottoscritta, in progetti decorativi non privi di pericolose conseguenze: ricordo una domenica passata a cuocere biscotti da appendere all’albero mediante graziosi fiocchetti rossi … e la successiva settimana passata a raccogliere le deiezioni del nostro amato cane elegantemente infiocchettate! Tuttavia con poche, semplicissime mosse è possibile trasformare in versione decor natalizio quella disordinata catasta di libri che giace in ogni angolo libero della casa - e nella mia vi assicuro che dal bagno alla cucina nessun angolo è immune - con la non indiffe-rente conseguenza di fare anche un po’ d’ordine. Se non mi credete date un’occhiata a queste idee: bastano pochissimi minuti, e nessuna parti-colare abilità manuale, per impilare semplicemente i volumi creando un “albero” da abbinare eventualmente a qualche altro oggetto da books addicted (FOTO A). Con un po’ di fantasia l’albero, le cui dimensioni saranno proporzionali alla vostra capacità di resistere all’acquisto compulsivo di libri, può essere anche decorato. Ad esempio posizionando sulle punte le sta-tuine del presepio (dando così un colpo al cerchio e uno alla botte) oppure più prosaicamente candele, cioccolatini, animali di peluches, ... (FOTO B)

di Claudia Peduzzi

Page 64: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 64

Per gli esempi seguenti (FOTO C e D) servono invece un po’ più di tempo, una minima dose di manualità e soprattutto la volontà di “sacrificare” un vecchio libro sull’altare del Natale, ma l’effetto decorativo è assicurato.

Se invece siete fisicamente incapaci di sgualcire un libro, anche se per una buona causa, basta qualche vecchio quotidiano per realizzare dei semplici motivi decorativi, utilizzabili anche come chiudi pacco (FOTO E, F, G). I manualmente abili possono invece cimentarsi con la ghir-landa da appendere alla porta di casa (FOTO H).

Page 65: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 65

Visto che la mia carriera di decoratrice na-talizia è iniziata con i biscotti, per passare poi ai libri, finisco con un’idea regalo rias-suntiva: Cook in Box. Biscotti di Natale, una scatola che contiene un libro con 30 ricette e dodici formine tagliabiscotti. (€ 16,92 su Amazon,it). Ma mi raccomando: Attenti al cane!

Page 66: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 66

Al prossimo numero ...

Page 67: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 67

Magazine inverno 2012

Page 68: Speciale Natale 2012

Reader’s Bench 68

Auguri di Buon Natale!