La Lettera - Natale 2010

40

description

Bollettino parrocchiale di Palazzago di Natale 2010

Transcript of La Lettera - Natale 2010

Page 1: La Lettera - Natale 2010
Page 2: La Lettera - Natale 2010
Page 3: La Lettera - Natale 2010

3

Page 4: La Lettera - Natale 2010
Page 5: La Lettera - Natale 2010
Page 6: La Lettera - Natale 2010

6

Page 7: La Lettera - Natale 2010

7

Page 8: La Lettera - Natale 2010

8

Page 9: La Lettera - Natale 2010

9

Page 10: La Lettera - Natale 2010

10

Ormai sono un paio di mesi che trascorro il sa-bato e la domenica in mezzo a voi. Sono Emi-liano, vengo da Cologno al Serio, ho 23 anni e dopo tredici anni di Seminario sono arrivato in quinta teologia. Sono entrato in prima media il 13 settembre 1998, ho fatto dopo le medie il liceo socio-psico-pedagogico al termine del quale ho deciso di continuare il mio percorso in teologia. Il primo anno ho trascorso i fine settimana nelle parrocchie di Foppolo, Carona, Valleve e Branzi; durante il secondo anno in-sieme ad un mio compagno sono stato nella comunità di Trescore Balneario. L’anno succes-sivo sono tornato a Cologno perché durante la settimana ho fatto il prefetto (=l’assistente) ai ragazzi di seconda media. Lo scorso anno ho viaggiato in lungo e in largo per la diocesi per la predicazione alla giornata del Seminario. In questi anni ho potuto sperimentare la bellezza e la ricchezza che in modi differenti, per le re-altà incontrate, ho ricevuto. Dopo questa mia parte di storia, ormai ho di fronte gli ultimi anni della mia formazione da seminarista, e la prospettiva è sempre in avan-ti.Faccio un salto nel passato di qualche mese quando ormai l’anno di quarta stava terminan-do e l’estate, con le sue attività mi aspettavano. Con i compagni si iniziava a pensare in quale parrocchia saremmo stati inviati, ma al nostro interrogativo non si poteva dare una risposta. Intanto ci si preparava a questo passo.Quella che si riceve è la parrocchia che gene-

ralmente ti accompagnerà al termine del cam-mino in Seminario. I giorni passavano ma nulla di concreto si percepiva, l’attesa cresceva. Tra di noi sono passate alcune date che alla fine si sono rivelate false. Solo al rientro da La Verna, dove abbiamo iniziato il cammino del quinto anno, il rettore don Pasquale ci ha chiamati nel suo studio. Quando è stato il mio turno mi dis-se: “Per te ho pensato Palazzago”. Così dal 2 ottobre sono affidato anche a voi. Sto ricevendo molta accoglienza, riconosciu-ta nell’aiuto che mi state dando per prende-re parte nella comunità, sapendo che il mio è solo un passaggio. Ci stiamo ancora conoscen-do e incontrando soprattutto con i bambini e ragazzi, ado e giovani.Un ringraziamento particolare lo voglio fare a don Giuseppe, che mi ha aperto le porte della sua casa. Sarà per me (e me lo ha già fatto ve-dere) un modello al quale “rubare il mestiere” per la cura e la passione che ha nel vivere il suo ministero.La prima domenica che sono arrivato ho con-segnato ai ragazzi del catechismo la “bisaccia del cercatore”, il raccoglitore degli oggetti che riassumeranno il cammino di questo anno. La riempiremo insieme con gli incontri e le espe-rienze di comunità che ci saranno offerte da vivere.Alcune righe per salutarvi e per presentarmi, per il resto ci vediamo in parrocchia e in ora-torio.

Emiliano

Page 11: La Lettera - Natale 2010

11

Page 12: La Lettera - Natale 2010

12

Page 13: La Lettera - Natale 2010

13

Page 14: La Lettera - Natale 2010
Page 15: La Lettera - Natale 2010
Page 16: La Lettera - Natale 2010
Page 17: La Lettera - Natale 2010
Page 18: La Lettera - Natale 2010

a cura di Vanessa

Page 19: La Lettera - Natale 2010
Page 20: La Lettera - Natale 2010
Page 21: La Lettera - Natale 2010
Page 22: La Lettera - Natale 2010
Page 23: La Lettera - Natale 2010
Page 24: La Lettera - Natale 2010

24

Una dozzina di persone (tra cui alcune signo-re appartenenti alla Caritas) si sono incontra-te per ripensare la dinamica della carità, una delle priorità di questo anno pastorale, ini-ziando con una preghiera di raoul Follerau.La riflessione è poi partita con la lettura di ciò che il lavoro di gruppo del Consiglio Pastora-le Parrocchiale aveva prodotto e proposto e da lì è continuata la discussione, giungendo alle seguenti decisioni:

1) Formazione di una “lista” di disponibilità per la visita a malati e/o anziani che non esco-no di casa( per parlare, fare compagnia, gio-care a carte, sbrigare un piccolo servizio…); la signora Ileana Rota Bulò sarà la referente per chi è disponibile.

2) Possibilità della Comunione domenicale affidata ai ministri straordinari della Comu-nione durante la celebrazione delle 10.30 (in modo che sia pedagogica anche per i parte-cipanti alla messa e per i ragazzi), per alcuni ammalati che lo desiderano. Si sottolinea la necessità di allargare il numero dei ministri e soprattutto la necessità di preparare il terreno negli anziani, abituati al solo sacerdote (che continuerà ovviamente la visita mensile).

3) Ripresa della raccolta di San Martino (quest’anno non ancora con i sacchi gialli della Caritas), proposta come raccolta econo-mica nelle messe di domenica 14 novembre e come raccolta viveri il 27 e 28 novembre. (tutto andrà per il centro di primo ascolto del vicariato che si trova a Mozzo). Saranno coin-volti i ragazzi di terza media, gli adolescenti, i giovani e adulti, per il volantinaggio, per il porta a porta e per l’imballaggio. Si manterrà questa iniziativa anche per i prossimi anni.

4) Preparazione di oggetti-regalo per Natale da parte dei ragazzi e passaggio nelle case di anziani e malati, unitamente, o anche in forma distinta, alle signore della Caritas che già stanno pensando al presente di Natale. Le scuole elementari assicurano i cartoncini augurali da loro confezionati.

5) Necessità di avvertire il parroco o la Caritas per ricoveri, malati, persone che non escono di casa. A volte capita che non si fa visita per-ché non si conoscono le situazioni.

Negli incontri che ancora si faranno, si conti-nuerà il lavoro.

Page 25: La Lettera - Natale 2010

25

Grazie Vescovo Robertoper essere stato Pastore Fedelee per averci mostratocon gioia e con infaticabile passionela guida sicura: Gesù.

Grazie Signoreper il dono di Mons. Roberto AmadeiVescovo di Bergamo dal 1991 al 2009.

Non dimentichiamo il Signore, il fedele ed amabile compagno del nostro pellegrinaggio, l’unico che non delude, l’unico che vuole e può renderci liberi e pieni protagonisti della vi-cenda della nostra e dell’altrui felicità

+ Roberto29 dicembre 2009: un anno...

Nel settembre scorso il signor Vittorio Pellegrinelliè stato premiato dal vescovo Francescoper anzianità di servizio (20 anni)come sacrista della chiesa della Beita.

AUGURI E GRAZIE!

A breve per il traguardo dei 95 anni,i familiari tutti e la comunità di Palazzago

augurano alla signoraMEDOLAGO MARIA

tanti cari auguri per il suo compleanno

AUGURI VIVISSIMI

Page 26: La Lettera - Natale 2010
Page 27: La Lettera - Natale 2010
Page 28: La Lettera - Natale 2010
Page 29: La Lettera - Natale 2010
Page 30: La Lettera - Natale 2010
Page 31: La Lettera - Natale 2010
Page 32: La Lettera - Natale 2010
Page 33: La Lettera - Natale 2010
Page 34: La Lettera - Natale 2010
Page 35: La Lettera - Natale 2010

Obbiettivo primario del 2010 è stato il Raduno Nazionale del Fante tenutosi il 20 21 22 23 mag-gio nella città di Udine dove si è celebrato il 90° di Fondazione dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE. Tale ricorrenza ha visto la partecipazione viva ed appassionata dei Fanti, delle Patronesse e dei simpatizzanti della sezione di Palazzago; un gruppo di 50 persone che ha saputo ravvivare la manifestazione dando voce ai sentimenti di gra-titudine e riconoscenza verso i Fanti di ieri e di oggi. Seppure con effettivi ridotti causa la con-comitanza del Raduno Nazionale, il gruppo ha sostenuto nei giorni 21 22 e 23 maggio la ma-nifestazione dell’U.N.U.C.I. Lombardia tenutasi a Palazzago.Viva e sentita è stata anche la partecipazione del Direttivo alla commemorazione del 2 giugno “FESTA DELLA REPUBBLICA E DELLE FORZE AR-MATE” tenutasi a Romano di Lombardia e a Ber-benno il 12 settembre in occasione del 45° di fondazione del loro gruppo e 1° RADUNO per la creazione della “SEZIONE FANTI VALLE IMAGNA”.Altra signifi cativa e toccante cerimonia alla quale una delegazione dei Fanti di Palazzago era pre-sente è stata la commemorazione del 92° ANNI-VERSARIO della fi ne della 1ª Guerra MondialeIn ricordo di tutti i caduti delle guerre; commemo-

SEZIONE FANTI DI PALAZ Z AGOMANIFESTAZIONI E ATTIVITA’ ANNO 2010

razione svoltasi al Sacrario del Monte Grappa alla presenza di delega-zioni austro-ungariche.Come gli anni scorsi, anche nel 2010 il Gruppo ha avuto l’onore e l’onere di organizzare il 16 maggio, una grigliata di chiusura della ma-nifestazione “PALIO DELLE CONTRADE” di Palazzago tenutasi all’Ora-torio ed il cui ricavato è stato devoluto interamente agli organizzatori del Palio.Da ultimo come tradizione vuole, il 9-10 ottobre sempre in accordo ed a sostegno dei fabbisogni della Parrocchia, si è tenuta una mani-festazione culinaria a base di trippa e grigliata mista con a seguire CASTAGNATA che ha allietato grandi e piccini. Per fi nire a margine degli incontri parrocchiali, domenica 17 ottobre, alcuni volontari del Gruppo Fanti, hanno allietato genitori e ragaz-zi con una castagnata ben augurante per l’impegno verso il nuovo anno liturgico.

Redipuglia, 22-23 maggio 2010in occasione del raduno Nazionale

Page 36: La Lettera - Natale 2010

Battesimi

19 settembre 2010

Donghi Alessandro di Giovanni e Eleonoranato il 3 maggio 2010

Malvestiti Sofi a di Giuseppe-Omar e Serenellanata il 21 luglio 2010

Pelliccioli Irene-Maria di Gianluigi e Fiorellanata il 2 aprile 2010

21 novembre 2010

Spiranac Evadi Dalibord e Sladananata il 9 settembre 2010

Mazzoleni Gretadi Ivan-Alessandro e Sara

nata il 19 marzo 2010

17 ottobre 2010

Mazzoleni Arianna di Daniele e Glorianata il 31 luglio 2010

Butta Gregorio Jerko di Paride e Paolanato il 19 maggio 2010

Andrea nato il 3 maggio 2010

Alborghetti Christian di Marco e Elisabettanato il 6 maggio 2010

Matrimoni

Bonanomi Stefano e Malvestiti Laura

il 10 settembre 2010(a Prada di Mapello)

Rota Scalabrini Luca e Borogan Josephinail 14 agosto 2010 (a Banchette - Torino)

Panzeri Matteo e Bonaiti Serenail 26 settembre 2010

(a Madonna della Castagna - Bergamo)

Fumagalli Mauro eFrigeni Ivonneil 1 ottobre 2010

Vanoli Roberto e Secomandi Ileniail 18 settembre 2010 (a Ambivere)

Previtali Roberto e Vero Veenail 30 ottobre 2010 (a Barzana)

Nita Laurentiu Dan e Rota Federicail 2 ottobre 2010 (a Colognola)

Donadoni Fabrizio eRota Luciail 6 agosto 2010(a Madonna del Castello -Ambivere)

Poli Daniele eGalli Liliana Federica

il 21 settembre 2010(a Santa Maria al bosco - Bergamo)

Rota Bulò Alessandro e Mazzoleni Lorenail 16 settembre 2010

Nava Stefano eVillani Caterina

l’11 settembre 2010

Page 37: La Lettera - Natale 2010

DefuntiLOCATELLI CARLO di anni 74,deceduto il 19 settembre 2010 Il tuo esempio di vita continua ad es-sere per noi la strada da seguire. Sei e rimarrai per sempre in mezzo a noi.

BENEDETTI CESARE di anni 57,deceduto il 28 settembre 2010 Caro papà, troppo presto ci hai la-sciato e noi avevamo ancora bisogno di te, però col tuo sorriso ci guiderai ovunque.I tuoi fi gli: Marco, Matteo e sorelle Te-resina, Marilena.

SOLDINI ADELAIDE di anni 100,deceduta il 12 ottobre 2010 Vivi nella gloria di Dio e nel cuore dei tuoi cari.

FEDERICO PELLEGRINELLIdi anni 16,deceduto il 20 ottobre 2010Saranno i tuoi ricordi, la tua dolcezza, la tua tenacia, ed i tuoi splendidi sorri-si che proveranno ad illuminare il buio che hai lasciato. Con affetto i tuoi cari

COLLEONI GIUSEPPEdi anni 67,deceduto il 28 ottobre 2010 Spirito libero, socievole e simpatico. Amava la vita, i suoi cari e stare in compagnia con gli amici. Troppo pre-sto ci è mancato. Resterai sempre nel nostro ricordo. I tuoi cari.

MAZZOLENI PIETROdi anni 83,deceduto il 15 novembre 2010 Ti ricorderemo sempre con affetto.I tuoi cari.

PELLEGRINELLI DOMENICOdi anni 49,deceduto il 23 novembre 2010 La tua famiglia era tutto il tuo mondo: la moglie Monica, l’adorabile Elena.Troppo presto hai raggiunto la cara mamma e il caro papà.Dal cielo proteggici. I tuoi cari.

RIPAMONTI SILVANOdi anni 61,deceduto il 7 dicembre 2010a Roncallo Gaggioe funerato il 9 dicembre 2010a Palazzago“Il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di Giovanni il Battista” (Mt 11)

Fotod’Epoca

Famiglia MazzoleniCascina Monte Spino

Anno 1955

Page 38: La Lettera - Natale 2010

Vivete sempre nel nostro ricordo e nella nostra preghiera.I vostri cari.

Vivete sempre nel nostro ricordo e nella nostra preghiera.Vivete sempre nel nostro ricordo e nella nostra preghiera.

FACHERISRINALDO(1/12/19861/12 /2010)

ROTACATERINA

(20/01/200520/01/2011)

Chi vi ha amato vi porta sempre nel cuore. Ognuno di noi custodirà dentro di sé ciò che di voi non morirà mai.

I vostri cari.

Chi vi ha amato vi porta sempre nel cuore. Ognuno di noi custodirà dentro di sé ciò che di voi non morirà mai.

QUARENGHIEGIDIA(3/1/19953/1/2011)

ROTA ASSUNTAved. QUARENGHI

QUARENGHI GIUSEPPE

(15/12/198915/12/2010)

Anniversari

BENEDETTI CATERINAin MAZZOLENI(4/12/1999 – 4/12/2010)

Più forte della morte è l’amore ed il tuo amore ogni giorno ci accompa-gna.

I tuoi cari.

PARMIGIANI GIANNI(5/2/2010 – 5/2/2011)

Ogni giorno che passa il tuo ricordo si fa più vivo e forte. Sei stato per noi un esempio di vita, vissuta con coraggio e umiltà. Tu che tanto ci hai amato veglia su di noi. I tuoi cari.

NAVA GIOVANNI (26/10/1997 – 26/10/2010)

Sia gioioso il tuo eterno riposo, come grande è stato l’amore che hai dato a noi.

Moglie e fi gli

MAGGIONI GIUSEPPE (21/11/2006 – 21/11/2010)Continui a vivere nei cuori di chi ti ha voluto bene.

I tuoi cari.

LOMBONI LELIA MARIA(17/12/1985 – 17/12/2010)

Dopo 25 anni siamo qui a ricordarti, non perché il tuo ricordo sia svanito, ma perché è sempre più forte; inde-lebile è il tuo sorriso. Proteggici dal cielo. I tuoi cari.

GIOVANNI TESINI (8/11/1990 – 8/11/2010)

L’amore per la famiglia, la semplicità e l’umiltà hanno guidato la tua vita.Sono passati tanti anni ma il tuo ri-cordo è sempre vivo in noi.

I tuoi cari.

Vivere nel cuore di chi resta signifi ca non morire mai.Vi ri-cordiamo sempre.

I vostri cari.

Vivere nel cuore di chi resta signifi ca non morire mai.Vi ri-Vivere nel cuore di chi resta signifi ca non morire mai.Vi ri-

NAVATARCISIO(30/11/200530/11/2010)

NAVAMASSIMO

(27/09/200927/09/2010)

AVOGADRO SEBASTIANO

AVOGADRO FRANCESCO

BONZIGIOVANNA

Ved. AVOGADRO

Chi vive nel cuore di chi resta non muore; rimarrà sempre in tutti noi il vostro ricordo.

I vostri cari.

Page 39: La Lettera - Natale 2010
Page 40: La Lettera - Natale 2010